Dalle iconiche rovine Maya di Chichén Itzá alle scintillanti acque blu di un cenote e alle vibrazioni dell’isola di Isla Mujeres, ci sono alcuni luoghi meravigliosi facilmente raggiungibili con delle escursioni da Playa del Carmen.
A dire il vero, ci sono talmente tanti posti da visitare ed escursioni da Playa del Carmen che è veramente difficile cosa fare e a cosa rinunciare.
Bene, sono qui per aiutarti. Nel mese che ho trascorso in Messico ho avuto tutto il tempo necessario sia per provare un sacco di attività fantastiche sia per sperimentare alcune gite nei dintorni che vanno fatte assolutamente.
È relativamente facile pianificare una gita di un giorno da Playa del Carmen: puoi affittare un’auto, prendere i colectivos o i bus della ADO, oppure prendere parte a tour organizzati che includono il trasporto.
Noi abbiamo viaggiato in bus e con i colectivos, ma non lo raccomando a tutti, soprattutto se non vuoi perdere un sacco di tempo.
Ecco qui le mie escursioni preferite da Playa del Carmen!
In questa pagina:
- 1 – Chichen Itza
- 2 – Tulum
- 3 – Cobà
- 4 – Ek Balam
- 5 – Cozumel
- 6 – Cenote
- 7 – Riserva della Biosfera di Sian Ka’an
- 8 – Rio Segreto
- 9 – Isla Contoy
- 10 – Laguna Las Coloradas
- 11 – Avvistamento serale di tartarughe
- 12 – Nuotare con le tartarughe ad Akumal
- 13 – Isla Holbox
- 14 – Isla Mujeres
- 15 – Escursione per nuotare con gli squali balena
- 16 – Visita a una comunità Maya e cerimonia temazcal
- 17 – Escursioni di snorkeling
- 18 – Xcaret Eco Park
1 – Chichen Itza
Nominata una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, le rovine Maya di Chichen Itza sono un sito spettacolare da vedere e uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Messico.
Le rovine Maya sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO: un’intera città che ospitava al suo apice 35.000 abitanti, la magnifica Piramide di El Castillo e l’imponente Tempio dei Guerrieri. Un altro punto culminante è il campo di gioco del juego de la pelota, lo sport sacro dei maya, un gioco con la palla che portava alla decapitazione del capitano vincitore!
Chichen Itza si trova nel profondo della giungla, ed è un po’ una sfida da raggiungere da Playa del Carmen: sono infatti a più di 150 km l’una dall’altra, per cui le opzioni per arrivarci si riducono al noleggio auto o a un tour organizzato.
Non pensare di poter raggiungere Chichen Itza in bus in giornata!
- –> Puoi prenotare qui l’escursione a Chichen Itza con guida in ITALIANO
- –> Qui trovi l’escursione a Chichen Itza e cenote sacro con guida in ITALIANO
Consiglio: se puoi, alzati presto e visita i templi prima che arrivino la folla, i banchetti dei venditori, il sole e di conseguenza il caldo.
2 – Tulum
Le antiche rovine Maya di Tulum si trovano a solo un’ora di distanza a sud di Playa del Carmen e sono assolutamente da visitare perché sono le uniche rovine Maya sul mare. Infatti Tulum era una volta una piccola ma importante città portuale per i Maya.
Proprio sotto le impressionanti rovine a picco sulla scogliera c’è una piccola spiaggia su cui nidificano le tartarughe marine.
Le rovine sono piccole rispetto alla magnificenza di Chichen Itza o Cobà, ma la loro posizione è assolutamente spettacolare e Tulum è uno dei luoghi più iconici di tutto il Messico.
A meno che tu non riesca ad arrivare presto alla mattina o tardi alla sera le rovine di Tulum possono essere molto affollate, perché questa è una destinazione molto popolare.
–> PRENOTA qui l’escursione a Tulum da Playa del Carmen
oppure
–> Prenota qui escursione a Tulum e snorkeling nella baia di Akumal
3 – Cobà
Cobà è un altro sito Maya (ne farai indigestione, sono tantissimi!) leggermente più vicino e meno costoso di Chichén Itzá.
Ciò che rende Cobà, così come Ek Balam ancora più unico è che puoi scalare le rovine principali fino in cima, mentre a Chichen Itza è assolutamente vietato! Salire lassù regala dei panorami pazzeschi sulla giungla, una “distesa verde che allo sguardo sembra infinita.
Cobà è un sito molto grande, si pensa che ci vivessero circa 50.000 persone. Costruita intorno al 900 o al 1000 d.C., Cobà comprende anche un tempio, un campo da ballo e altre rovine.
Dal momento che il sito è grande, per arrivare alla piramide principale c’è una discreta sfacchinata: la cosa migliore è affittare una bici all’ingresso e in questo modo risparmierai tempo.
–> PRENOTA qui l’escursione a Cobà da Playa del Carmen
4 – Ek Balam
Un’altra delle rovine Maya più famose è Ek Balam, la “Città Giaguaro”. Queste rovine sono ricche di storia e a differenza di quelle più famose, sono intime e poco turistiche, ma non per questo meno belle delle precedenti, anzi.
Sarà che sono state le prime rovine Maya che io abbia mai visitato in vita mia, ma mi hanno lasciato un ricordo bellissimo e puoi approfondire sulla visita leggendo il mio articolo dedicato alla visita di Ek Balam.
A solo un km dall’entrata del sito archeologico, dopo una bella passeggiata in piano tra gli alberi, troverai il cenote X’ Canche, che non è molto famoso (o meglio è meno famoso di altri), ma è uno dei più belli che io abbia visto, forse perché, a differenza degli altri, non c’era nessun turista e me lo sono goduto tutto per me!
5 – Cozumel
Cozumel è uno dei posti migliori per fare snorkeling vicino a Playa del Carmen.
Il traghetto parte da Playa del Carmen ed effettua il tragitto più volte al giorno ed impiega circa 40 minuti, il che significa che Cozumel è l’escursione perfetta da fare in un giorno.
Cozumel è meglio esplorata su una delle Jeep Wranglers aperte che sono disponibili per l’affitto sull’isola.
Il punto migliore per lo snorkeling a Cozumel è la barriera corallina di Palancar.
–> PRENOTA qui il biglietto per il traghetto da Playa del Carmen a Cozumel
6 – Cenote
Con più di 6000 cenote sparsi per tutta la Penisola dello Yucatan la scelta su quale visitare è veramente veramente difficile. Molti sono “dispersi”, difficili da raggiungere ma tanti sono aperti al pubblico e le loro acque fresche e cristalline sono perfette per nuotare, fare snorkeling e perché no fare qualche bella immersione con le bombole.
Alcuni dei cenote migliori che puoi visitare con un’escursione da Playa del Carmen ci sono:
I cenote di Xenotes: sono 4 i maggiori cenote nella zona di Xenotes (il nome già la dice tutta): Fuoco K’áak, Acqua Ha, Terra Lu’um e Aria lik. Qui avrai il privilegio di tuffarti in queste acque e rilassarti in un luogo che emana pace e tranquillità. Ami l’avventura? Potrai fare snorkeling, discesa in corda doppia o kayak oppure sorvolare i cenote in zip line.
–> PRENOTA qui la tua escursione a Xenotes
Cenote Ik-Kil: essendo vicino a Chiche Itza è spesso assaltato dai turisti per trovare rinfresco dopo la visita delle rovine, nonostante questo è abbastanza spettacolare. Volendo sempre vicino a Chichen Itza trovi il cenote Yokdzonot: poco conosciuto è una piccola perla ed è gestito da una cooperativa di sole donne.
–> Qui puoi prenotare il tour che include la visita a Chichen Itza e Cenote Ik-Kil
Dos Ojos: caverne spettacolari da visitare e godersi appieno con una bella immersione, Dos Ojos è uno dei cenote più famosi ed è assolutamente da vedere.
Gran Cenote: come Dos Ojos uno dei più famosi, caratterizzato da una enorme caverna e impressionanti formazioni di di archi naturali e stalattiti. Raggiungibile da Tulum.
Cenote Choo-Ha: una delle scoperte più belle del mio viaggio soprattutto per il colore iridescente dell’acqua.
Cenotes de Dzitnup: due cenote “gemelli” a pochissima distanza dal centro di Valladolid. Ci si arriva comodamente con il colectivo.
Cenote Angelina: anche se non molto famoso, è ben conosciuto dagli amanti delle immersioni. Qui ad una profondità di circa 40 metri si assiste ad uno spettacolo pazzesco: l’acqua salata che si trova sotto quella dolce forma una specie di fiume. Se siete divers esperti non potete assolutamente perdervelo.
–> PRENOTA qui il tour ai MIGLIORI CENOTES della Riviera Maya
Vuoi vivere il cenote in maniera diversa? Leggi la mia esperienza dell’immersione a Casa Cenote.
7 – Riserva della Biosfera di Sian Ka’an
Fortunatamente, il turismo di massa non ha ancora raggiunto la Riserva della biosfera di Sian Ka’an e, grazie al suo status di area protetta, questo è uno dei pochi posti in cui è possibile avere un incontro genuino con la meravigliosa fauna della Riviera Maya.
Sian Ka’an è il nome Maya per “dove è nato il cielo” e non è difficile rendersi conto del perché gli abitanti originari abbiano dato a questo luogo un nome così poetico. Le spiagge, il mare e le sue lagune sono un paradiso per chi ama il birdwatching, lo snorkelling o come me ama il kayaking. La riserva fu creata nel 1986 e fu nominata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1987.
Si dice che la ragione per cui la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO sia la sua variegata fauna: Sian Ka’an ospita oltre 300 specie di uccelli, 400 specie di pesci, 100 mammiferi e 40 anfibi.
–> PRENOTA qui la tua escursione alla Riserva di Sian Ka’an in ITALIANO
I gruppi turistici a Sian Ka’an sono limitati ed è sempre meglio prenotare con qualche giorno di anticipo per assicurarsi un posto.
8 – Rio Segreto
Hai mai nuotato all’interno di una grotta prima d’ora?
Bene, in caso contrario, devi assolutamente dare un’occhiata a questa cosa unica da fare a Playa del Carmen!!!
Situato a pochi minuti dalla città, Rio Secreto è un complesso di splendide grotte piene di fiumi e sorgenti sotterranei: ad oggi, hanno mappato oltre 12 km di grotte semi-sommerse.
Indosserai una muta e parteciperai a un piccolo tour guidato attraverso una grotta che include l’incredibile esperienza di nuotare al buio completo. È sicuramente una delle cose fantastiche da fare a Playa del Carmen.
La storia di come è stato scoperto è incredibile quasi quanto le grotte stesse. Un giorno un uomo Maya che possedeva la proprietà era fuori a caccia di iguane. Individuò la sua preda, ma sfortunatamente l’Iguana era troppo veloce per lui e si precipitò in una buca. L’uomo sentì il rumore di uno schizzo e all’improvviso si rese conto che c’era dell’acqua nel nascondiglio dell’iguana.
- –> Qui trovi il biglietto per Rio Segreto
- –> Qui trovi l’escursione a Rio Segreto con guida in ITALIANO
9 – Isla Contoy
Isla Contoy è una delle gite di un giorno più incantevoli che puoi fare quando visiti i Caraibi messicani: è una meraviglia incontaminata a poca distanza dalla costa di Cancun e raggiungibile in barca.
L’isola ospita oltre 150 specie di uccelli tropicali e quattro tipi di tartarughe marine in via di estinzione. Questi animali e una manciata di scienziati sono gli unici abitanti a tempo pieno di quest’isola fortemente protetta.
Insomma, quando pensi alle immagini iconiche del Messico e del Mar dei Caraibi, le acque turchesi, le spiagge bianche e lo snorkeling di livello mondiale, ecco quella è Isla Contoy!
Puoi visitare Isla Contoy solo con i tour organizzati, essendo un luogo protetto, non puoi quindi raggiungere l’isola da solo.
Inoltre, per preservare il lussureggiante ambiente naturale naturale dell’isola, non possono raggiungere Isla Contoy più di 200 visitatori giornalieri.
–> PRENOTA qui il tour Isla Contoy e Isla Mujeres in ITALIANO
La maggior parte dei tour offre all’incirca lo stesso pacchetto, quindi puoi scegliere quello che più di addice alle tue esigenze.
10 – Laguna Las Coloradas
Sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatan si trovano diverse attrazioni naturali, ma nessuna come Las Coloradas. I laghi rosa del Messico sono enormi pozze di colore e una curiosità: non erano affatto pensati per essere attrazioni turistiche.
Molte persone pensano che i laghi rosa esistano solo in Senegal o in Australia, ma ce l’ha anche il Messico. Infatti, a Las Coloradas c’è più di un lago ma ce ne sono moltissimi.
Puoi anche avvistare alcuni fenicotteri durante l’inverno e vedere un sacco di fauna selvatica a Rio Lagartos. Anche se è diverso da come era una volta, penso che valga comunque la pena visitarlo.
–> Prenota qui il tour a Las Coloradas con guida in ITALIANO
11 – Avvistamento serale di tartarughe
Se c’è una delle esperienze più belle che tu possa fare in Messico, è quella di avvistare le tartarughe marine.
A me è successo di vedere le piccoline nascere, uscire dalla sabbia e correre verso il mare e la loro nuova vita. Ero a Boca del Cielo, un posto davvero meraviglioso, ma purtroppo non raggiungibile da Playa del Carmen in tempi brevi.
Ovviamente la Riviera Maya è piena zeppa di luoghi dove puoi avvistare le tartarughe: l’unica cosa a cui stare attento è evitare tour poco responsabili (come molti che vengono venduti dalle agenzie che vogliono solo far divertire i turisti senza alcun rispetto per gli animali.
Se vuoi provare questa avventura ti consiglio di farlo con questo tour durante il quale sarai accompagnato da un biologo marino che ti racconterà tutto quello
che c’è da sapere sul progetto Sea Shepherd per la preservazione delle tartarughe marine.
Dopo il briefing, comincerai la perlustrazione e potrai assistere a spettacoli
naturali sorprendenti, come la creazione di un nido, la deposizione delle uova o, magari,
la nascita di qualche tartarughina.
Inoltre, conoscerai a fondo le radici del progetto, il cui scopo è la protezione e la
conservazione di questi rettili, e sarai testimone della liberazione delle tartarughe
appena nate nelle acque dell’oceano.
–> PRENOTA qui il tour di avvistamento e scopri il progetto Sea Shepherd
12 – Nuotare con le tartarughe ad Akumal
Chi non vorrebbe nuotare con le tartarughe marine? Ne hai la possibilità alla spiaggia di Akumal, a 30 minuti a sud di Playa del Carmen.
Akumal, o “il luogo delle tartarughe”, è una tranquilla località balneare situata tra Tulum e Playa Del Carmen e ospita spiagge di sabbia bianca, una barriera corallina con tartarughe residenti e le acque turchesi della laguna di Yal Ku che portano direttamente all’oceano.
Per visitare Akumal, il modo più economico è prendere un taxi colectivo diretto a Tulum dallo stand situato in Calle 2 Norte tra Avenida 15 e 20 a Playa del Carmen. Chiedi all’autista di farti scendere ad Akumal.
–> Guarda qui il tour di snorkeling con le tartarughe ad Akumal
13 – Isla Holbox
Situata appena al largo della costa settentrionale della penisola dello Yucatan, Isla Holbox è un’isola paradisiaca che DEVI visitare!
Niente auto, niente strade asfaltate, miglia e miglia di spiagge incontaminate: questo è il tipo di posto che io amo. Isla Holbox è per i prossimi anni la destinazione perfetta per un viaggio.
Sull’isola troverai comunque una graziosa cittadina con ristoranti, hotel per la maggior parte dei budget e tutto ciò di cui hai veramente bisogno come turista ma senza esagerare con le trappole.
La piccola isola di Isla Holbox ha un’atmosfera rilassata. Insieme alle bellissime spiagge e al sole, le sue scintillanti acque caraibiche ospitano anche un’incredibile vita marina, con gli squali balena che sono il top, se vai nella stagione giusta per vederli.
–> Prenota qui l’escursione a Isla Holbox
14 – Isla Mujeres
Isla Mujeres è un’altra fantastica gita di un giorno da Playa del Carmen. I battelli pubblici che portano a Isla Mujeres partono da Cancun, non da Playa del Carmen per cui il modo migliore per raggiungere Isla Mujeres è prenotare un tour.
I tour in genere sono molto ben organizzati e offrono l’esperienza più completa che tu possa fare: avrai l’opportunità per fare snorkeling sulla barriera corallina, tempo sufficiente per il pranzo incluso a buffet e fare un giro sull’isola.
Avrai anche del tempo per goderti la bellissima spiaggia di Playa Norte.
–> PRENOTA qui il tour a Isla Mujeres in catamarano con guida in ITALIANO
15 – Escursione per nuotare con gli squali balena
Potrebbero essere i pesci più grandi del mare, ma gli squali balena sono giganti gentili.
Arrivando fino a lunghezze di oltre 12 metri, gli squali balena sono impressionanti da vedere. A neanche due ore in barca dalla Riviera Maya, potrai avere la possibilità di vederli e nuotarci insieme (ma solo se vai nei mesi giusti dell’anno).
Puoi nuotare con gli squali balena intorno a Isla Mujeres durante un’escursione di un giorno da Playa delCarmen da giugno a settembre.
Io purtroppo sono andata nel periodo non giusto e le agenzie avevano sospeso i tour. Purtroppo. Questa fortuna però l’ha avuta la mia amica Margherita che mi ha detto che è stata una delle esperienze più emozionanti della sua vita.
–> Puoi prenotare qui il tour per nuotare con lo squalo balena
Se lo fai, poi raccontami la tua esperienza!
16 – Visita a una comunità Maya e cerimonia temazcal
Ti sei mai chiesto come si svolge una cerimonia temazcal? E di cosa si nutrivano gli antichi indigeni?
Bene questo tour è la buona occasione per trascorrere una vera “serata Maya” visitando una vera comunità e conoscere la vita dei suoi abitanti, nonché le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione sin dai tempi antichi.
Durante questa esperienza potrai anche imparare a cucinare le vere tortillas messicane, assisterai all’autentica cerimonia del fuoco e parteciperai al temazcal, uno dei rituali in adorazione della Madre Terra che consiste in un bagno di vapore per purificare il corpo.
Oltre alla cerimonia, nuoterai anche in un cenote e finirai la giornata con una squisita cena tipica maya, da accompagnare con un rinfrescante bicchiere di carcadè o, in spagnolo, “agua de Jamaica”.
Il modo perfetto per vivere un’autentica giornata in Riviera Maya.
–> Puoi prenotare qui la visita alla comunità Maya e la cerimonia del temazcal
17 – Escursioni di snorkeling
Pronto ad andare alla scoperta del “magico mondo sottomarino” della Riviera Maya?
Questo incredibile tratto di mare ospita ospita la grande barriera corallina mesoamericana, il secondo sistema di barriera corallina più grande del mondo e tutti i suoi abitanti!
Immagina di nuotare tranquillamente, quando all’improvviso una tartaruga ti passa accanto nuotando, una famiglia di razze scivola lungo la sabbia sottostante e un branco di pesci dai colori vivaci ti sorpassano nuotando veloci.
Ecco allora alcuni dei luoghi più belli dove fare snorkeling (o immersioni) da Playa del Carmen.
Akumal, di cui ti ho già parlato prima, ricoperta di alghe protette da una barriera corallina, è il luogo ideale per lo snorkeling con le tartarughe marine verdi e le razze.
A poca distanza trovi Xcacel, 5 miglia a sud di Akumal, e Xpuha che sono altre due delle migliori opzioni per lo snorkeling nella barriera corallina.
Tuttavia, se vuoi esplorare la barriera corallina più bella della costa, dirigiti a Puerto Morelos, tra Playa del Carmen e Cancun. La barriera corallina locale, ricoperta di coralli e gorgonie, e protetta da un Parco Nazionale, è ancora molto ben conservata.
Se hai un’auto a noleggio puoi esplorare tutti questi luoghi in autonomia. Se invece vuoi prendere parte a un tour organizzato, nel quale in genere verrai portato nelle zone migliori per lo snorkeling, avrai incluso il trasporto dal tuo hotel, una guida e l’attrezzatura, dai un’occhiata a questi tour qui sotto:
- –> PRENOTA il tour di snorkeling a Puerto Morelos (CONSIGLIATISSIMO)
- –> PRENOTA il tour Snorkeling a Tulum e Chikin Ha
- –> Escursione alla baia di Akumal + Cenote X Tun
18 – Xcaret Eco Park
Essendo molto turistica, la Riviera Maya è anche piena di parchi divertimento. Chi mi conosce sa che non amo particolarmente questi luoghi, e raramente li consiglio.
Ma se hai dei bimbi dovresti davvero pensare di trascorrere una giornata all’Xcaret Eco Park.
Xcaret è un incredibile mix di parco acquatico, attrazioni culturali, avventure in cerca di emozioni e natura straordinaria, il tutto eco certificato.
Circondato da una giungla lussureggiante, ci sono molte attività divertenti e luoghi da esplorare: ci sono tre fiumi sotterranei, un acquario, un giardino delle farfalle e gite in barca lungo un fiume paradisiaco. Le attrazioni culturali includono uno spettacolo serale, un cimitero messicano tradizionale, rievocazioni del tradizionale gioco della pelota Maya e rovine Maya.
Lascia un commento