Dove Dormire a Dubrovnik: Guida Alle Zone e Hotel Migliori

Trovare dove dormire a Dubrovnik può essere difficile: negli ultimi anni, Dubrovnik è diventata una delle destinazioni di viaggio più ambite
soprattutto in alta stagione (specialmente Luglio e Agosto) e devi prepararti in anticipo per non incorrere in brutte sorprese come quella di non trovare posto, o trovare solo disponibilità in hotel costosissimi.

dove-dormire-dubrovnik

Prenotare l’hotel giusto è una decisione che può condizionare tutta la tua esperienza in questa incantevole città storica protetta dall’UNESCO.

Situata nell’estremo sud della Croazia e affacciata sulle calme acque blu del Mare Adriatico, Dubrovnik si erge audacemente come una delle più belle città murate al mondo. Un tempo capitale della ricca repubblica
marinara di Ragusa, la città ha recuperato l’essenza della sua antica gloria: oggi è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e una delle destinazioni turistiche più esclusive del Mediterraneo.

Dubrovnik è stata riportata al suo antico splendore: sia come una delle più famose città di mare della Croazia sia come King’s Landing (Game of Thrones?), motivo per cui sempre di più ogni anno migliaia di turisti vengono a visitarla.

Dubrovnik è un luogo versatile che può rendere felice ogni tipo di viaggiatore. Questa guida ti aiuterà a scegliere la zona migliore dove dormire tra i 5 quartieri più famosi di Dubrovnik.

Breve Panoramica delle Zone migliori

zone-migliori-dove-alloggiare-dubrovnik

Le zone migliori dove alloggiare a Dubrovnik – foto di Valentina Zhi su Shutterstock

Dubrovnik è una città piena di magia e mistero e nonostante durante gli anni della guerra d’indipendenza croata sia stata fuori dai circuiti turistici, oggi è tornata alla ribalta, diventando una delle mete imperdibili di ogni viaggio in Croazia.

C’è molto da vedere e da fare a Dubrovnik: dall’esplorare i siti storici per rilassarsi sulle spiagge incontaminate e ricreare le scene iconiche de “Il trono di spade”.

Questa vuole essere una guida alle zone migliori di Dubrovnik per mettere in evidenza quale siano le migliori per alloggiare a seconda delle necessità e degli interessi di ognuno.

La città vecchia è il quartiere più antico e più centrale di Dubrovnik. Questo è il cuore della città e dove si trovano le principali attrazioni e luoghi di interesse,  tra cui le mura cittadine e il Palazzo del Rettore, oltre a una grande varietà di ristoranti, bar, negozi e locali notturni.

Ad est del centro storico si trova Ploce.  Ploce è il quartiere più divertente e vivace di Dubrovnik, dove si trovano locali, ristoranti e bar, fantastici per chi cerca un’allegra vita notturna.

Dirigendosi a ovest da Ploce e dal centro storico attraverserai Pile in direzione di Lapad e Babin Kuk le due zone più adatte a chi cerca  splendide spiagge,  strade alberate e una grande varietà di deliziosi ristoranti.

Dall’altra parte del porto c’è Gruz. Una zona residenziale, Gruz è dove troverete le migliori sistemazioni economiche, un grande mercato contadino e una fetta di autentica vita croata.

Sebbene la città non abbia un grandissimo sistema di trasporto pubblico, gli autobus sono affidabili ed efficienti e spostarsi da una parte all’altra è davvero molto semplice: non importa dove sceglierai di alloggiare a Dubrovnik, potrai spostarti da una parte all’altra in maniera molto facile.

Qui di seguito trovi le zone migliori dove dormire a Dubrovnik, a seconda dei tuoi interessi.

Dove alloggiare a Dubrovnik per la prima volta: Città Vecchia

dubrovnik-citta-vecchia

La città vecchia è dove dormire a Dubrovnik se è la prima volta che ci vai – Foto di SchnepfDesign su Shutterstock

Il centro storico di Dubrovnik è circondato dalle famose mura difensive che hanno reso celebre la città: se vuoi stare nel cuore di Dubrovnik, la città vecchia è dove esso batte.

La città vecchia è piccola e ricca di case storiche in pietra, strette vie acciottolate, vivaci piazze e un gran numero di bar, ristoranti, negozi di souvenir e gallerie d’arte.
Qui troverai molti tesori storici: dai palazzi gotici ai monasteri segreti, dai palazzi aristocratici di pietra alle antiche porte della città.

La strada principale, Stradun, divide la città in due. La parte est della città è collinosa, e comporta molti sali e scendi, mentre la parte occidentale della città vecchia è piuttosto piatta.

Questo è anche il luogo dove troverete la maggior parte delle attrazioni storiche di Dubrovnik. La città vecchia è anche la zona migliore in cui soggiornare a Dubrovnik per la vita notturna.

Dovresti scegliere un hotel nella città vecchia di Dubrovnik se:

  1. Non è un problema spendere qualcosa in più più (sei in una posizione privilegiata!)
  2. Non ti preoccupa la folla (una cosa è certa: per quanto affollata sia Dubrovnik le masse di turisti nel centro storico non vi daranno fastidio più di tanto perché la verità è che soggiornare in un palazzo in pietra del XVI secolo è un’esperienza speciale, indipendentemente da quanto siano affollate le sue strade)
  3. Non ti preoccupa il troppo rumore (da passanti, spazzini, bar, per non parlare della vita notturna)
  4. Non hai bisogno di parcheggio, o non ti preoccupa camminare un po’ (il centro storico è solo pedonale)
  5. Non ti interessa avere la piscina, la spiaggia privata etc. etc.

Il centro storico di Dubrovnik offre una vasta gamma di piccoli B & B, hotel di charme e graziosi appartamenti.

Hotel economici

Hostel Angelina Old Town: situato in posizione centrale, a 600 metri dalla spiaggia più famosa della città (Banje) e a due passi dai luoghi di interesse della Old town, l’Hostel angelina offre camerate condivise, camere private, una cucina, sala comune con TV e wi-fi gratuito. I ristoranti si trovano molto vicino.

hotel-economici-dubrovnik

Major Apartments Dubrovnik

Major Apartments Dubrovnik: uno dei “bestseller” su Booking.com grazie alla posizione centrale e al prezzo conveniente, i Major Apartments sono spaziosi e dotati di tutti i confort e molto puliti. Se questo non bastasse per essere la tua prima scelta, la gentilezza dei proprietari vale un punto ancora più a favore.

Hotel medi

Apartments & Rooms Verdi:  Ospitata in una casa in pietra del XVI secolo, la struttura offre sistemazioni climatizzate arredate in stile mediterraneo.

Completamente ristrutturate nel 2016, tutti gli appartamenti sono dotati di bagno privato, asciugacapelli, mini frigorifero, TV a schermo piatto e WiFi gratuito. I monolocali includono anche un angolo cottura.

Hotel Lero: un hotel sopra la media tra gli hotel della stessa fascia, l’Hotel Lero offre camere moderne e confortevoli, una piscina esterna, due ristoranti, colazione a buffet e wi-fi gratuito.

Fresh* Sheets Kathedral Dubrovnik: situato in un palazzo storico del centro di Dubrovnik, offre alloggi ampi e confortevoli, con vista sulla Cattetrale di Dubrovnik, sul Palazzo del Rettore, sulla Piazza Buniceva o sulla Piazza Gundulić. Un altro “bestseller” da non lasciarsi scappare!

Hotel di lusso

hotel-dubrovnik-lusso

Hilton Imperial Dubrovnik

Hilton Imperial Dubrovnik: L’hotel è diviso in due edifici storici: l’edificio principale risalente al 1895 e una villa privata costruita nel 1913.

Le camere e le aree comuni sono state rinnovate l’ultima volta nel 2017. Le camere sono splendidamente arredate e decorate con colori chiari che le rendono molto eleganti. Alcune camere sono dotate di balcone e le camere con vista frontale ai piani superiori hanno anche vista sul mare.

Nije Presa Apartments: A due passi dalla rinomata passeggiata Stradun, il Nije Preša Apartments offre appartamenti ospitati in una casa del XVI secolo proprio nel centro storico di Dubrovnik.

IL MIO POSTO PREFERITO

The Pucic Palace: Ospitato in uno splendido palazzo del 18 ° secolo, questo sontuoso hotel fonde un fascino storico grazie alla cura per i dettagli. Wifi gratuito veloce, navetta per l’aeroporto, servizio in camera, servizio di babysitting.

Insomma 5* meritatissime, basta guardare la foto qui sotto per innamorarsene.

hotel-pucic-palace

L’hotel Pucic Palace è il mio posto preferito dove dormire a Dubrovnik!

Dove Dormire a Dubrovnik spendendo meno: Gruz

Se volete spendere meno rispetto ad altre parti della città, Gruz è decisamente la zona giusta dove cercare l’hotel, grazie alla sua ampia scelta di ostelli, hotel economici, appartamenti e piccole pensioni.

Gruz è il nome di una baia e di un porto di Dubrovnik, ma anche del quartiere che si è sviluppato attorno ad essi. Accanto al porto, qui troverete anche la stazione centrale degli autobus di Dubrovnik e il mercato.

Inoltre, tutte le barche e i traghetti in partenza per le isole partono dal porto di Gruz.

Gruz è un quartiere residenziale e popolare che attrae molti studenti ed è senza dubbio uno dei posti più giusti se vuoi sperimentare l’autentico stile di vita croato. Goditi il cibo delizioso, i panorami mozzafiato e l’atmosfera vivace in questo quartiere pittoresco e affollato.

dubrovnik-hotel-prezzo-medio

i Cozy Apartments Nika & Nina sono una delle mie scelte preferite a Gruz per prezzi medi

Hotel Economici

Hostel Free Bird: Hostel Free Bird è un nuovissimo hotel con un soggiorno accogliente, sei dormitori,  quattro bagni spaziosi, una mini cucina e una rilassante e soleggiata terrazza. Grazie alla sua posizione a pochi passi dalla stazione degli autobus, da negozi, ristoranti e bar, questo fantastico hotel è la mia scelta preferita tra gli ostelli economici a Gruz.

Sinistaj Rooms: Ogni camera ha una piccola cucina, letti confortevoli e una terrazza privata. Potrete rilassarvi nel tranquillo giardino in comune o nel bar e lounge in loco. Grazie alla sua ottima posizione, questa è un’altra delle mie prime scelte.

Hotel prezzi medi

Berkeley Hotel & Day Spa: Questo hotel a conduzione familiare dispone di camere e appartamenti moderni. C’è in loco un centro benessere con spa e massaggi. Parcheggio a pagamento in loco. Wi-Fi gratuito.

Cozy Apartments Nika & Nina: Questi due deliziosi monolocali, puliti, confortevoli e dotati di ogni confort, si trovano proprio di fronte al porto di Gruz a pochi passi dalle spiagge, da locali, ristoranti e negozi.

Dove alloggiare per la vita notturna: Ploce

dove-dormire-a-dubrovnik-ploce

La funivia di Dubrovnik, dalla cima della montagna avrete i più bei panorami di Dubrovnik – Foto di canadastock su Shutterstock

Ploce è uno dei quartieri più alla moda di Dubrovnik e il posto giusto per chi cerca una movimentata e allegra vita notturna. Situato a est del centro storico, questo quartiere si trova sia sulla spiaggia di Banje, sia a due passi dal centro storico, il che lo rende una delle zone migliori per dormire a Dubrovnik.

Non a caso a Ploce si trovano alcuni dei ristoranti più eleganti, le boutique più chic e gli hotel di lusso. Famoso per le sue viste imbattibili, Ploce è il luogo dove puoi combinare elegantemente gli sport acquatici e le visite culturali.

Ploce offre inoltre un facile accesso all’incantevole porto della città vecchia, da dove è possibile prendere un giro in barca per la vicina isola di Lokrum.

dubrovnik-spiagge-banje

La spiaggia di Banje – Foto di Moian Adrian su Shutterstock

La funivia per la montagna è a pochi passi di distanza. E non vorrai mica perderti l’assoluto miglior panorama di Dubrovnik!

Hotel economici a Ploce

Villa Leoni: Situata sopra la famosa spiaggia di Banje, questa tradizionale casa in pietra offre servizi moderni e un angolo cottura. Alcune unità un balcone con vista sul mare.Il Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti.

Rooms Biba:  Arricchito da un giardino, il Rooms Biba si trova a circa 250 m dalla Porta di Ploce e a 500 m dalla Colonna di Orlando, la struttura offre la connessione WiFi gratuita. I luoghi di interesse locali, come la Fontana di Onofrio e la Porta di Pile, sono poco distanti. Wi-Fi gratuito.

Hotel medi

Deluxe Sunset Room:  solo le viste suggestive sul centro storico e sull’Isola di Lokrum (Lacroma) valgono la pena di scegliere il Deluxe Sunset Room. Con una passeggiata di 5 minuti, potrete inoltre raggiungere una spiaggia di ciottoli e rocce.

Apartment Family Tokic: Situato a circa 50 m dal terminal dei traghetti, l’Apartment Family Tokic offre una sistemazione climatizzata dotata di tutti i confort, con terrazza e connessione WiFi gratuita.

Hotel di lusso

Hotel Excelsior: Questo hotel di Dubrovnik, ristrutturato nel 2017, è stato inaugurato nel 1913 e da allora è uno dei migliori hotel di Dubrovnik e della Croazia.

L’Excelsior si trova a pochi minuti dal centro storico. Offre spettacolari viste ininterrotte sul mare, sull’isola di Lokrum e sul centro storico di Dubrovnik.

L’hotel dispone anche di spiaggia privata, spa e centro benessere, piscina coperta e 4 ristoranti e bar.

Villa Dubrovnik: Iniziamo con uno spettacolo dall’Hotel Leading of the World – Villa Dubrovnik: le camere infatti hanno una vista mozzafiato sul mare e sono arredate con un tocco moderno. (foto sotto)

hotel-lusso-dubrovnik

Hotel villa Dubrovnik

Villa Orsula: L’hotel Villa Orsula si trova in un edificio che risale al 1930 e la terrazza da pranzo offre una vista eccellente sulla Città Vecchia. Le lussuose sistemazioni presenti sono arredate con eleganza e anche se si trova un po’ fuori, il centro è raggiungibile anche a piedi. A disposizione degli ospiti c’è una piscina coperta, una spiaggia privata, un centro benessere, una palestra e un ristorante e addirittura una spiaggia privata!

Non hai trovato l’hotel che stavi cercando? Guarda qui tutti gli altri HOTEL A PLOCE

Dove dormire a Dubrovnik con i bambini: Lapad

dubrovnik-spiagge-lapad

Una bellissima immagine della spiaggia di Lapad al tramonto – foto di Uhryn Larysa su Shutterstock

A soli 15 minuti ad ovest dalla città e dal suo centro storico, Lapad è un luogo popolare dove alloggiare.

I parchi lussureggianti, le strade verdeggianti, le spiagge incontaminate, i ristoranti di livello internazionale e il grande numero di sport acquatici offerti, lo rendono il posto perfetto per le famiglie con i bambini.

Oltre al pittoresco lungomare, Lapad è anche sede di dolci colline verdi che vantano una moltitudine di sentieri escursionistici e ciclabili, alcuni dei quali offrono una vista eccezionale su Dubrovnik.

Inoltre, questo quartiere informale è ben collegato al centro città con l’autobus, rendendo facili e comodi gli spostamenti.

Hotel per famiglie a Lapad

Grand Hotel Park: il Grand Hotel Park si trova in una posizione che regala una vista mozzafiato sul mare.  Inizia la tua giornata con la colazione gratuita e dopo dirigetevi verso la piscina o il centro benessere. Trascorri la giornata andando in spiaggia o in città. Termina latua serata al ristorante o al bar dell’hotel.

Valamar Club Dubrovnik: nel Valamar Club Dubrovnik i bambini fino a 13 anni soggiornano e mangiano gratis se stanno nella camera con due adulti paganti.

L’hotel offre una formula leggera all-inclusive che significa che riceverete 3 pasti al giorno e bevande illimitate gratuitamente durante il pasto.

Inoltre, il Valamar Club Dubrovnik offre un programma di intrattenimento per bambini ricco di azione!

Tirena Sunny Hotel by Valamar: l’unico hotel all inclusive di Dubrovnik, destinato in primo luogo a famiglie con bambini, il Valamar Club Dubrovnik offre camere comunicanti, tre pasti al giorno e bevande illimitate durante i pasti, mini club per diverse fasce di età e intrattenimento per bambini, piscina all’aperto e spiaggia di ciottoli.

Le camere sono piccole ma hanno tutto il necessario. Vale la pena pagare un extra per una camera con vista sul mare.

Hotel di lusso

Hotel Bellevue Dubrovnik: situato a soli 15 minuti a piedi dal centro storico e scavato in una scogliera alta 30 metri, l’Hotel Bellevue vanta viste spettacolari sul mare da tutte le sue camere e suite.

Gli ospiti apprezzano anche l’accesso diretto alla spiaggia dell’hotel, la deliziosa sala per la colazione con vista sul mare e il personale cordiale. L’Hotel Bellevue è senza dubbio uno dei migliori hotel a Dubrovnik.

Hotel Dubrovnik Palace: Completamente rinnovato con dettagli su misura del pluripremiato gruppo designer 3LHD, l’hotel vanta una vista sul mare Adriatico e sulle vicine Isole Elafiti. Wifi gratuito e parcheggio, centro benessere e spiaggia privata.

Non hai trovato quello che cercavi? Guarda qui tutti i 565 HOTEL A LAPAD

Dove dormire per le coppie: Babin Kuk

dubrovnik-spiagge-babin-kuk

La spiaggia di Babin Kuk – foto di Irina Sen su Shutterstock

Babin Kuk è un sobborgo situato sulla penisola di Lapad, ma a causa delle sue caratteristiche distintive, in questa guida lo consideriamo come un sobborgo separato.

Caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e dall’ampia spiaggia di Copacabana, la penisola di Babin Kuk è una zona perfetta per una vacanza tranquilla ed esclusiva dove potrai coccolarti grazie ai servizi offerti negli hotel di lusso, fare lunghe passeggiate romantiche e rilassarti sul bagnasciuga.

Babin Kuk è anche l’ideale per una vacanza in famiglia, grazie agli ampi spazi aperti per i bambini e alle svariate attività di sport acquatici.

A differenza di Lapad o di Gruz, Babin Kuk non è una zona residenziale dove ti troverai a stretto contatto con la gente del posto. Questo è il posto giusto per una vacanza intima e all’insegna del lusso.

La maggior parte degli hotel è più costosa rispetto ad altre zone per cui è il posto ideale per coppie che vogliano concedersi qualcosa di veramente esclusivo.

Hotel a Babin Kuk

Valamar Collection Dubrovnik President Hotel: Incantevole hotel a schiera con camere spaziose e balcone enorme, il Valamar Collection Dubrovnik President Hotel offre splendide viste sul mare da tutte le sue camere.

L’hotel dispone inoltre di piscine interne ed esterne, spiaggia con sedie a sdraio e ombrelloni, ristorante, bar, centro benessere e spa.

Per un trattamento da vero re, prenotate la camera del V livello del Presidente e usufruite di servizi extra come lettini prendisole riservati, trasferimento gratuito da e per l’aeroporto e merenda nella sala V.

Hotel Neptun Dubrovnik: L’Hotel Neptun è una struttura di 90 camere appartenente al gruppo di ospitalità Importanne Hotels & Resorts con 5 hotel: significa che gli ospiti possono usufruire delle strutture di tutti gli hotel affiliati.

Le camere sono spaziose e moderne con splendide viste sul mare dalle camere, la piscina si trova proprio accanto al mare, e l’ottima colazione attirano visitatori come il miele per le api.

Royal Blue Hotel: la sola parola “wow” riassume le strutture del Royal Blue Hotel. Si trova proprio di fronte alla spiaggia e vanta un’enorme piscina sul tetto, perfetta per catturare i raggi del sole durante i mesi estivi.

Le viste sulla baia di Lapad sono semplicemente mozzafiato. Le camere sono moderne, pulite, grandi e decorate in rilassanti tonalità bianche e blu, per creare l’atmosfera perfetta. Ogni camera è dotata di aria condizionata, TV a schermo piatto e, in alcuni casi, vista sul mare. Ogni camera ha anche un bagno privato e balcone.

royal-blue-hotel-dubrovnik

La bellissima piscina del Royal Blue Hotel. Io vorrei essere li adesso… e tu?

Hotel Ariston: Se stai cercando un hotel a cinque stelle che sia facilmente raggiungibile dal centro e dai suoi divertimenti centro, senza rinunciare alla tranquillità per la pace, l’Hotel Ariston è una buona opzione. Situato su un tratto di spiaggia privato, non saprete se trascorrere il proprio tempo in spiaggia oppure in piscina, con una fantastica vista sulle isole circostanti.

Dove alloggiare fuori Dubrovnik: Cavtat, Slano e Isole Elafiti

dove-dormire-fuori-dubrovnik

Le acque cristalline del Mar Adriatico in una baia fuori Dubrovnik – foto di Ajan Alen su Shutterstock

Oltre ai quartieri citati fino ad ora, un’altra idea potrebbe essere quella di alloggiare fuori Dubrovnik. Scelta consigliata per esempio se hai intenzione di stare in un posto tranquillo e senza folla ma con la facilità di visitare la città in giornata.

Sulla riviera intorno alla città sono disseminati villaggi deliziosi con una buona offerta di hotel e a prezzi più economici che in centro. Slano e Mlini sono due di essi. Dubrovnik è facilmente raggiungibile.

Le isole di Cavtat e le Elafiti sono senza dubbio tra i posti migliori in cui soggiornare vicino a Dubrovnik, ma fuori da essa. Mantengono infatti l’aria di curati villaggi di pescatori dall’aria un pochino retrò, ma pieni di fascino.

Alloggiare fuori Dubrovnik ha il vantaggio di trovare meno folla e di avere un accesso più facile soprattutto se si viaggia in auto. Insomma sono più adatti per una rilassante vacanza che unisca una vacanza al mare alla visita culturale della città.

Inoltre troverete più ville da affittare disponibili vicino a Dubrovnik rispetto alla città e i prezzi sono nella media più bassi.

Hotel medi

hotel-sipan

L’hotel Sipan è la mia prima scelta per dormire fuori Dubrovnik

Hotel Sipan (Sipanska Luka): un 3* davvero favoloso situato di fronte alla baia e a poca distanza dall’incantevole villaggio di Sipanska Luka. L’Hotel Sipan è la mia prima scelta dove dormire fuori Dubrovnik!

Villa Franka (Lopud):Villa Franka è una casa tradizionale in pietra che offre due appartamenti in affitto nell’unico villaggio dell’isola di Lopud, a pochi passi da bar e ristoranti.

Gli appartamenti sono puliti, confortevoli e ben attrezzati. Ogni appartamento ha una bella terrazza perfetta per rilassarsi. I padroni di casa sono molto cordiali e disponibili a rispondere a tutte le necessità dei loro ospiti.

Remisens Hotel Epidaurus (Cavtat): un hotel moderno situato sulla spiaggia con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le camere, confortevoli, pulite e moderne, hanno balcone (alcune con vista mare), aria condizionata e TV con schermo LCD. All’interno troverete anche una scuola e centro di immersioni certificata PADI.

Hotel di lusso

dove-dormire-fuori-dubrovnik-slano

Sun Gardens Dubrovnik

Sun Gardens Dubrovnik (Slano): questo hotel si trova nel paese di Slano a circa 9 km dal centro di Dubrovnik, a nord. Un classico hotel che offre servizi di prima classe con accesso ad una spiaggia pittoresca e shuttle gratuito per il centro di Dubrovnik.

Hotel Sheraton Dubrovnik Riviera: questo hotel di lusso si trova nel paesino di Mlini sulla riviera tra Dubrovnik e il suo aeroporto.
Mlini è un piccolo villaggio rilassato con bella passeggiata sul lungomare, un centro commerciale e numerosi bar e ristoranti.

Lo Sheraton ha tutti i requisiti di un hotel di lusso:camere e suite, due piscine, una coperta e una scoperta, SPA e centro benessere, sale riunioni e parcheggio gratuito. Proprio di fronte all’hotel c’è una spiaggia pubblica.

Sei stato a Dubrovnik e hai un hotel che vuoi consigliare? Lasciamelo nei commenti!

dubrovnik-croazia-dove-alloggiare
0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.