Decidere dove dormire a Spalato, se la si visita per la prima volta, potrebbe risultare abbastanza complicato. Questa breve guida cerca di dare una panoramica dei quartieri più famosi e popolari in cui alloggiare nella piccola cittadina croata.
Come sempre durante i miei viaggi, pongo molta attenzione su dove dormire: il punto è che non è sempre sufficiente scegliere un hotel solo in base alla recensioni, alle stelle o al prezzo, ma per quanto mi riguarda c’è un fattore molto importante: la zona della città in cui si trova. Scegliere infatti la zona sbagliata può significare lunghi, scomodi o costosi trasferimenti che significano perdita di tempo e di soldi.
Leggi qui il mio post su cosa vedere a Spalato!
Le opzioni per dormire a Spalato sono tantissime e spesso sono anche molto economiche: ma attenzione, un hotel economico ma lontano può arrivare a costare uguale ad un hotel comodo e centrale se si contano i soldi del taxi!
Vale dunque sicuramente la pena dedicare qualche minuto in più nella ricerca dei pro e dei contro di ogni quartiere prima di scegliere dove dormire a Spalato valutando attentamente i seguenti fattori: il budget a disposizione e il tipo di esperienza che si vuole fare, se all’insegna di mare e di relax, viaggio culturale o shopping e nightlife. Per aiutarvi nella scelta, eccovi una guida ai migliori quartieri di Spalato.
Palazzo di Diocleziano e Old Town
All’interno del Palazzo di Diocleziano ci sono camere ed appartamenti che è possibile affittare. Generalmente sono belli e molto puliti ma hanno un contro: essendo nel pieno centro cittadino e della movida possono essere davvero molto rumorosi e a causa della loro posizione super-centrale possono essere davvero molto costosi rispetto agli appartamenti al di fuori del Palazzo.
Pro: sono centralissimi e a due passi dai maggiori luoghi di interesse il che significa che non è necessario il trasporto pubblico, che anche le spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi, che avete vicino bar e ristoranti e che avete anche a due passi traghetti e stazioni dei bus.
Contro: sono costosi e se non siete abituati ai rumori, tenete conto che la musica alta dei locali, le feste e il chiacchiericcio possono rovinarvi il sonno rendendo il vostro soggiorno molto meno piacevole di quello che potrebbe essere.
I bar e i ristoranti vicini sono i più turistici in assoluto che vuol dire prezzi più alti. Un altro problema è il parcheggio nel caso abbiate la vostra auto o abbiate scelto di noleggiarne una: nelle vicinanze ci sono due parcheggi ma sono quasi sempre pieni.
Lughi di interesse della Old Town di Spalato: Palazzo di Diocleziano, Piazza del Peristilio, Cattedrale di St. Duje, Tempio di Giove, People’s Square.
La mia scelta top nella Old Town è:
First Vestibul: questi bellissimi appartamenti (valutati 9.9 come posizione su booking.com) sono centralissimi, puliti e offrono, oltre a tv e wi-fi anche il parcheggio per l’auto o la navetta aeroportuale! Il prezzo per essere nel centro di Spalato è super-conveniente: da 29 euro in due a notte.
Varos
Varos è un quartiere storico situato a ovest delle mura del palazzo e oltre ad essere a soli 5 minuti dal centro città è anche vicino ai giardini Marjan perfetta per passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta.
Questo quartiere carismatico con case tradizionali in pietra dal sapore rurale, stradine strette e chiese sparse è stato sviluppato da pescatori ed agricoltori venuti a Spalato per guadagnarsi da vivere e per cercare riparo dall’invasione ottomana.
Oggi Varos è un quartiere in cui investire: il mercato immobiliare è esploso e nelle case sono stati allestiti boutique hotel e appartamenti di lusso.
I giardini Marjan e la vicinanza del quartiere al centro città rendono Varos un posto perfetto per dormire a Spalato.
Per quanto riguarda il prezzo, Varos potrebbe essere un po’ più costoso di altri quartieri a causa della vicinanza della città e dei giardini Marjan. Inoltre anche qui il parcheggio di un’auto potrebbe diventare problematico.
Luoghi di interesse a Varos: Chiesa della Santa Croce di Veli Varos, Collina di Marjan, Chiesa di St. Mikula, Chiesa Nostra Signora di Soca, Chiesa Di St. Francis.
La mia scelta top a Varos:
Heritage Palace Varos: abbastanza costoso, ma una delle scelte veramente top di Varos è questo hotel di classe situato a 150 metri dal centro storico, che offre camere ampie e pulitissime, servizio noleggio bici e auto, una terrazza solarium e il meglio dei servizi. Ideale per le coppie che amano trattarsi bene (da 125 euro/notte per camera doppia)
Meje
Il quartiere più “ricco” di Spalato si trova proprio sopra Varos e ai piedi della collina di Marjan a ovest del centro storico.
Anche se è un quartiere costoso, è possibile trovare degli hotel o appartamenti ad un prezzo ragionevole.
Nonostante si trovi dalla parte opposta rispetto alle spiagge, queste sono raggiungibili a piedi.
Si tratta di un quartiere tranquillo di tipo famigliare, si trova posteggio (chiedete all’hotel o al padrone di casa) e il centro è raggiungibile a piedi. Se si ha la possibilità di spendere un pochino di più, Meje è un’ottima scelta.
La mia scelta top a Meje:
Meje Apartments: la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità prezzo su booking.com di tutta Spalato, questi appartamenti si trovano in una zona tranquilla. Puliti e con confort ad un prezzo super competitivo (da 50 euro/notte) sono amati dai clienti soprattutto perché la spiaggia dista a pochi minuti a piedi.
Radunica
Insieme a Varos, anche Radunica è un quartiere antico e si trova ad est del Palazzo di Diocleziano da cui dista pochi minuti a piedi.
Radunica è famosa per il suo famoso festival di strada “Days of Radunica” tenutosi per la prima volta nel 1994 nel tentativo di stimolare le identità culturali e sociali della Croazia. Si tiene durante l’ultima settimana di Giugno di ogni anno durante le celebrazioni di San Pietro e animano le sue strade di una vera atmosfera folkloristica.
La spiaggia più famosa di spalato, Bacvice, si trova anch’essa a una decina di minuti a piedi e i giardini Marjan si trovano un pochino più lontano. Tutti questi quartieri hanno in comune il fattore che permettono di girare tranquillamente a piedi senza dover utilizzare il trasporto pubblico a meno che siate maniaci dello shopping e non vogliate recarvi nella zona dei centri commerciali.
Come i precedenti anche Radunica ha il problema del parcheggio, ma dalla sua parte ha di essere un quartiere tranquillo e di avere un’ottima scelta di hotel e appartamenti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Highlights di Radunica: Street Festival “Days of Radunica”.
La mia scelta top a Radunica:
Apartments Blue Lounge: un’altra scelta top a Spalato come rapporto qualità/prezzo, questi deliziosi appartamenti si trovano fronte spiaggia, sono dotati di tutti i confort (disponibile anche navetta aeroportuale) ad un costo super accessibile (da 70 euro/notte). Ideale per coppie e famiglie con bambini perché in loco si trova anche un’area giochi per i momenti di relax.
Bacvice
Se vi siete un po’ informati su Spalato, Bacvice è un nome che sicuramente avrete sentito.
Bacvice è infatti la spiaggia sabbiosa più popolare di Spalato. Ma è anche uno dei quartieri della città. Bačvice si trova a 200 metri dalla principale stazione degli autobus e dei treni e dal porto dei traghetti.
Ci vogliono 6-8 minuti per raggiungere il centro storico della città e le spiagge sono sul palmo della tua mano. La spiaggia più vicina, naturalmente, è Bacvice, proprio accanto a Bačvice si trova la spiaggia di Ovčice (spiaggia di ghiaia), e così via fino ad arrivare a Žnjan.
Tuttavia, possiamo mettere Bačvice come uno dei posti migliori per dormire a Spalato.
I pro dunque sono: vicinanza ai traghetti, ai bus, al centro storico e alle spiagge.
La mia scelta top a Bacvice:
Boutique Hotel Bacvice: un hotel di fascia alta ma con un ottimo prezzo in rapporto alla qualità alta che offre. Una meravigliosa colazione a buffet è inclusa nel prezzo (da 120 euro/notte per camera doppia). Gli ospiti hanno uno sconto nel centro spa&benessere.
Contro: se andate in piena estate, tenete conto che le spiagge sono spesso luoghi di raduno dei giovani e molto frequentemente vengono tenute feste fino a notte fonda (sarebbe meglio dire: fino al mattino seguente).
Informatevi sui festival: uno di questi si tiene per 3 giorni di seguito!
Se siete giovani e vi piace fare baldoria, a Bacvice ci sono anche i migliori club della città e questo potrebbe essere un altro punto a suo vantaggio.
Sicuramente consigliato.
Znjan
Znjan è uno dei quartieri più belli di Spalato. Ha tutto quello che si può desiderare: bar sulla spiaggia, ristoranti, parchi giochi per bambini, alberghi, parcheggi e trasporti pubblici, ma si trova abbastanza lontano dal centro storico (circa mezz’oretta). Non ci sono festival estivi, club o qualsiasi tipo di intrattenimento tranne alcune serate cocktail con un DJ locale.
Insomma l’unico lato negativo è la distanza dal centro e certi hotel e appartamenti potrebbero avere prezzi alti perché ovviamente la vista sulla spiaggia si fa pagare.Comunque è un quartiere delizioso e se andate a Spalato per fare mare è una scelta azzeccatissima.
La mia scelta top a Znjan:
Beachfront Holiday Apartments: una scelta fantastica per la sua vicinanza alla spiaggia, mentre il centro è leggermente più lontano: sotto gli appartamenti c’è la fermata del bus. Navetta aeroportuale, climatizzazione, palestra e altri servizi rendono questi appartamenti un’ottima scelta (da 55 euro/notte)
Trstenik
Trstenik è un quartiere tra Zenta e Znjan abbastanza vicino alle spiagge ed è riconoscibile perché qui si trova il Radisson Blue.Si trova a 10 minuti dal centro della città (15-20 a piedi). Il parcheggio non dovrebbe essere un problema.
Giulia
Ciao Martina, io sarò i primi giorni di Settembre a Spalato. Ho prenotato il volo da Roma con Alitalia e l’auto. Vorrei chiederti se vale la pena visitare anche i dintorni di Spalato, magari c’è qualche angolo che mi sfugge e cosa mi consigli come piatto tipico.