PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Consigli di Viaggio > Dove Dormire a Plitvice: Come Scegliere l’Hotel

Dove Dormire a Plitvice: Come Scegliere l’Hotel

– Posted in: Consigli di Viaggio

Stai pianificando di visitare i laghi di Plitvice? Leggi la mia guida definitiva su dove dormire a Plitvice con alcuni degli hotel migliori per diversi budget!

plitvice-dove-dormire

Plitvice è un insieme di 16 laghi naturali e un sito patrimonio dell’UNESCO: situato nel mezzo del paese, questo luogo straordinario è pieno di incredibili panorami e bellissime acque turchesi.

Quando ho visitato i Laghi di Plitvice sapevo che il Parco nazionale è una delle tappe da non perdere in un on the road in Croazia.

Se vuoi qualche informazione in più dopo il mio viaggio, leggi la mia guida a come visitare i Laghi di Plitvice!

Ok, sarò sincera: all’inizio ho considerato di visitare il parco durante una gita di un giorno da Spalato in maniera autonoma. Avrei però avuto poche ore a disposizione nel parco, e allora mi sono chiesta se ne valesse la pena.

Insomma: alla fine di tutte le opzioni a disposizione, mi sono resa conto che per vedere l’intero parco dovevo trascorrere almeno una notte lì, e questo significava prenotare un hotel a Plitvice.

La logistica di pianificare un viaggio in questa località è leggermente più complicata di altre, perché i laghi si trovano in una località abbastanza remota e viaggiando autonomamente (sia in bus che in auto) è consigliato alloggiare almeno una notte in un hotel che non si trovi a troppa distanza dai laghi.

Naturalmente prima di partire, ho vagliato parecchi tipi di alloggio scegliendo con molta cura quello che credevo più adatto alle mie necessità.

Dove dormire a Plitvice

laghi-di-plitvice

Fondamentalmente si hanno due scelte riguardo la posizione del tuo alloggio nei Laghi di Plitvice: o stai all’interno del parco, o stai fuori nei villaggi vicini.

Le tariffe per l’alloggio dipendono dal tipo di sistemazione (hotel vs campeggio), stagione (i soggiorni in agosto sono più costosi dei soggiorni a maggio), i servizi (se è inclusa o no la colazione), la distanza dai laghi (il più vicino il più costoso), numero di persone (la camera tripla è più costosa della camera doppia), il livello di lusso, lo stile dell’alloggio e anche la finestra di prenotazione (ovvero quanti giorni in anticipo viene effettuata la prenotazione: prima prenoti più risparmi).

Per garantire le tariffe migliori, il mio consiglio è quello quindi di prenotare l’alloggio il prima possibile in maniera di avere più scelta, risparmiare e non correre il rischio di dover stare troppo lontano dai laghi.

Hotel dentro il Parco Nazionale

Ci sono pochissime possibilità di alloggio a pochi passi dall’entrata 1 e 2 dei Laghi di Plitvice.

Infatti, se si desidera soggiornare all’interno del parco, l’unica opzione di alloggio dei Laghi di Plitvice è costituita da alberghi di proprietà e gestiti dalla direzione del parco.

Ci sono tre hotel disponibili all’interno dell’entrata 2 del parco nazionale: Hotel Jezero, Hotel Bellevue e Hotel Plitvice. Le camere variano nel prezzo da circa 85 euro per notte per camera doppia a più di 200 a seconda della stagione.

Tutti gli altri alloggi si trovano nei villaggi circostanti.

Stare all’interno del parco ha un gran vantaggio: sei vicino ai laghi e puoi scegliere come e quando visitarli a seconda delle tue preferenze (durante le ore regolari, ovviamente).

Dato che gli altri hotel distano un chilometro o più e le opzioni di trasporto pubblico sono limitate a qualche bus a orari prestabiliti, stare all’interno del parco è perfetto per coloro che non hanno una macchina e hanno un po’ di soldi in più da spendere rispetto a quelli che avevo io.

Gli hotel all’interno del parco hanno anche un altro vantaggio di cui spesso non si parla: il biglietto di entrata può essere riconvalidato gratuitamente dopo il primo giorno. (Questo sembra essere ancora valido nel 2018 secondo le recensioni degli ospiti più recenti su TripAdvisor.)

Quindi, anche se si rimane solo una notte, il secondo giorno al parco è gratuito, il che aiuta a ridurre l’onere del costo dell’hotel (soprattutto se siete una famiglia!)
Il parcheggio è gratuito per gli ospiti.

C’è un’altra scelta per stare all’interno del parco (ma non proprio all’interno del parco).

Plitvica Selo è un piccolo villaggio sul lato opposto dell’ingresso 1, non lontano dal lago Kozjak. A questo lato del lago Kozjak, c’è un piccolo ingresso ausiliario del parco – ingresso Flora. La passeggiata dal villaggio di Plitvica Selo all’entrata 3 dura circa dai 15 ai 20 minuti.

Qui troverete anche uno snack bar, Kozjacka Draga, e la fermata della barca P3. In questo ingresso non è possibile acquistare il biglietto (solo all’ingresso 1 e 2), ma è possibile concordare con lo staff della propria sistemazione di farsi acquistare e consegnare i biglietti alla reception. Di solito è necessario concordare questa cosa con l’hotel in anticipo. In questo modo eviti sicuramente la coda all’entrata del Parco.

Hotel fuori dal Parco

A nord e a sud del parco ci sono una serie di piccoli villaggi dove si trovano quasi tutte le pensioni, i B&B e gli appartamenti di Plitvice. Stare vicino al parco consente di risparmiare sul parcheggio del parco nazionale.

I più grandi vantaggi di stare fuori dal parco sono la varietà di alloggi disponibili e sicuramente un miglior rapporto qualità-prezzo.

Generalmente gli hotel fuori dal Parco sono piccole proprietà a conduzione familiare con 20 camere o meno.

Se viaggi in auto, secondo me dovresti evitare gli hotel del parco e cercare una sistemazione nelle vicinanze. Il parcheggio nel parco nazionale di Plitvice costa solo 7 kn all’ora, e i km da percorrere sono pochi.

I villaggi più vicini sono Plitvica Selo e Jezerce. Grabovac e Korana sono altri luoghi popolari per un pernottamento vicino ai laghi di Plitvice.

Se ti piace alloggiare in appartamenti con cucina, invece che in hotel, puoi trovare una buona scelta di appartamenti in affitto nei laghi di Plitvice. Tutti gli appartamenti dei Laghi di Plitvice si trovano in villaggi nelle vicinanze del parco, nessuno all’interno dei limiti del parco.

Personalmente gli alloggi che amo di più ai Laghi di Plitvice sono i piccoli cottage in legno, completamente arredati e disponibili anche per pochi giorni.

Questi sono gli hotel e appartamenti migliori che ho trovato.

I migliori hotel e appartamenti a Plitvice

Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe

plitvice-dove-dormire-hotel

L’Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe è un hotel a 5 stelle dall’aspetto tradizionale, situato a soli 2 km dal Parco Nazionale di Plitvice. C’è una splendida terrazza con vista sulle montagne dove gustarsi la cena del ristorante. Oltre al Wi-Fi gratuito, l’hotel dispone di aria condizionata in ogni camera, TV a schermo piatto e vasche idromassaggio.

Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi un meritato riposo dopo aver visitato i Laghi di Plitvice.

Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe si trova a Plitvica Selo 66/1, Plitvica Selo, Croazia.

Hotel Dejenija

Hotel-Dejenija-Plitvice

L’Hotel Dejenija è un piccolo hotel a conduzione familiare che si trova a soli 4 km dall’ingresso 1 del Parco Nazionale. Il Dejenija dispone di 20 camere confortevoli, pulite ed eleganti, due ristoranti in loco di buona qualità, piscina esterna riscaldata e personale cordiale e disponibile.

L’hotel Degenija è senza dubbio uno degli hotel più popolari per visitare i Laghi di Plitvice. E se non hai voglia di guidare fino ai Laghi, l’hotel mette a disposizione anche il noleggio di biciclette.

Hotel Dejenija si trova a Selište Drežničko 57A, 47245 Seliste Dreznicko.

Villa Lika

dove-dormire-villa-lika

Questa bellissima villa, completamente immersa nella natura, ha una terrazza coperta con vista mozzafiato per servire la colazione, il pranzo o solo per il relax, le camere sono accoglienti e moderne.

Villa Lika è una sistemazione di lusso con aria condizionata, WiFi gratuito e TV satellitare… insomma tutto il necessario per una vacanza perfetta!

Se vai in inverno, assicurati di farti una sciata sulla pista che si trova vicino.

Villa Lika si trova a Mukinje, 63, Plitvička Jezera, Croazia.

Rustic Inn River

b&b-plitvice

Il Rustic Inn River è una bella casa tradizionale vicino al fiume che offre alloggio in 6 camere doppie, tutte con bagno privato. Le camere sono nuove, pulite, confortevoli e arredate in stile moderno.

La colazione è abbondante, mentre la cena può essere organizzata con i proprietari a un costo aggiuntivo: vero che costa di più, ma se amate le cose genuine, quale miglior modo che non cenando con piatti fatti in casa?

The Rustic Inn si trova a 7 km dall’ingresso 2.

Rustic Inn River si trova a Plitvice Lakes Prijeboj 12, 53231 Plitvička Jezera, Croatia.

Villa Irene Studio Apartments

plitvice-guesthouse-Villa-Irene

Villa Irene Studio Apartments si trova a soli 5,7 km dal parco. Ogni alloggio ha un angolo cottura perfettamente accessoriato, che è possibile utilizzare nel caso in cui si desidera prepararsi da solo i propri pasti. Quando vuoi rilassarti, puoi semplicemente sorseggiare un bicchiere di vino sulla terrazza o trascorrere qualche ora nelle vasche idromassaggio all’aperto!

Villa Irene ha anche un piccolo parco giochi per bambini e uno spazio esterno.

Come al solito, ti consiglio di prenotare in anticipo, dato che questi alloggi sono tra quelli che si esauriscono prima!

Villa Irene Studio Apartments si trova a Selište Drežničko, 99, Seliste Dreznicko, Croazia.

Apartmani Burić

plitvice-hotel-buric

Questa fantastica sistemazione vi accoglie con posti auto privati ​​gratuiti, aria condizionata e TV a schermo piatto. Puoi goderti la vista del mattino sul bellissimo balcone e poi goderti la colazione sulla terrazza – la vista è incredibile! I Laghi di Plitvice si trovano a soli 5,7 km dalla proprietà, quindi arrivarci non sarà un problema!

L’Apartmani Buric ha anche un ristorante in loco con cibo delizioso. Il proprietario è super gentile e le camere sono arredate con stile.

Apartmani Burić si trova a Selište Drežničko 100, Seliste Dreznicko, Croazia.

Rooms Imperial House Bed and Breakfast

plitvice-dove-alloggiare-bed-and-breakfast

Il Rooms Imperial House Bed and Breakfast è una struttura moderna a 4 stelle situata molto vicino al Parco Nazionale di Plitvice, a soli 2,5 km dall’ingresso 2. Questo bed & breakfast offre l’uso gratuito di biciclette, la connessione Wi-Fi e un parcheggio privato.

Le camere sono molto pulite, belle e accoglienti, così potrete godervi la vostra vacanza in Croazia in grande stile.

La parte migliore? Una volta arrivati ​​a Rooms Imperial House, sarete accolti da ospiti cordiali e vi sentirete a casa!

Rooms Imperial House B&B si trova a Jezerce 25/1 Plitvička Jezera, Jezerce, Croazia.

16 Lakes Hotel

hotel-plitvice

16 Lakes Hotel è una sistemazione nuovissima e perfetta per due persone. Anche se questo posto è un po ‘più lontano dai laghi di Plitvice, sono sicura che apprezzerete le camere pulite e accoglienti e la magnifica piscina esterna.

16 Lakes Hotel si trova a Grabovac 173, Grabovac, Croazia.

Casa Mihaela e Nina

b&b-laghi-plitvice

Questo alloggio economico è semplice, accogliente e adatto ai bambini. House Mihaela&Nina Apartment è circondato dalla natura e puoi goderti il ​​tempo libero sulla terrazza o sul balcone, oppure puoi uscire in giardino e organizzare un delizioso e delizioso barbecue.

Avrete WiFi gratuito in tutto il luogo e una bella cucina dove potrete cucinare i vostri pasti.

Casa Mihaela & Nina si trova a Čatrnja 127, Seliste Dreznicko, Croazia.

Holiday Homes Eko Klanac

alloggi-plitvice

Holiday Homes Eko Klanac sono piccole, accoglienti e calde case in legno. Ogni cottage è composto da una cucina completamente attrezzata, sala da pranzo e soggiorno, bagno e una camera da letto matrimoniale al piano terra.

Un’altra camera da letto si trova nel soppalco. È un luogo magico, remoto, circondato dal verde, tranquillo e rilassante (anche se il WiFi non funziona sempre)

Holiday House Eko Klanac si trova a Rakovica 106, 47245 Rakovica, Croatia.

Ranch Jelov Klanac

Ranch-Jelov-Klanac

Ranch Jelov Klanac è ​​composto da due bellissime capanne di legno. Ogni cabina offre tre appartamenti in affitto: due al piano terra e uno al primo piano. Le case sono situate in una splendida campagna con viste mozzafiato.

I proprietari abitano nelle vicinanze e sono disponibili qualora avessi bisogno di qualcosa. E all’aperto trovi anche tutto il necessario per fare un bel barbecue!

Ranch Jelov Klanac si trova a Jelov Klanac, 47245 Rakovica, Croatia.

La mia scelta: House Zupan

plitvice-dove-alloggiare

Dopo aver valutato tutte le strutture dove dormire a Plitvice, e facendomi qualche conto in tasca, alla fine la mia scelta è ricaduta su House Zupan a 8 km dal Parco Nazionale.

Le graziose camere sono pulitissime, il prezzo economico e la gentilezza della proprietaria è quello che fa la differenza.

House Zupan si trova in Rakovica 35, 47245 Rakovica, Croatia.

Ti Potrebbero anche piacere:

spalato-dove-dormire
zara-croazia-cosa-vedere
Dalmazia croazia on the road
0 comments… add one

Leave a Comment