Dalle foreste abitate da pappagalli, alle antiche rovine Maya , ai locali notturni super trendy di Cancun e Playa del Carmen, il Messico non delude nessuno. Molti turisti purtroppo vivono ancora il Messico solo dentro i resort di lusso della riviera Maya, ma date retta a me, anche se decidete di stare in resort passateci meno tempo possibile. Per il resto affittate l’auto o saltate sopra un colectivo per godervi al massimo questo bellissimo paese. Ve ne innamorerete, non è possibile altrimenti.
E se il guacamole crea dipendenza, il cevice e il Mezcal pure!
Dopo essere stata in Messico più di un mese, ho imparato un sacco di cose su questo Paese, cose che, se avessi conosciuto prima, avrei reso il mio viaggio migliore. Non fraintendermi, è stato comunque fantastico, ma ho fatto qualche piccolo errore, dovuto alla poca preparazione che avevo e ci sono alcune piccole cose che avrei voluto sapere prima in maniera da essere pronta a qualsiasi evenienza.
In questo articolo ho scritto tutti i consigli per un viaggio in Messico che io avrei voluto conoscere prima di partire.
In questa pagina:
- 1 – Noleggia l’auto e attenzione alle truffe
- 2 – Fai un’assicurazione di viaggio
- 3 – Non guidare con il buio
- 4 – Attenzione alla polizia corrotta (e come scamparla)
- 5 – Tieni sempre con te dei pesos in contanti
- 6 – Quanto costa viaggiare in Messico?
- 7 – Metti in valigia le cose giuste
- 8 – Non sottovalutare le distanze
- 9 – Non bere l’acqua del rubinetto
- 10 – Esplora di più del Resort sulla spiaggia
- 11 – Non perderti Yucatan e Chiapas
- 12 – Non perderti i cenotes
- 13 – Non buttare la carta igienica nel water
- 14 – Il Messico è più sicuro di quello che pensi
- 15 – Fai attenzione al sargasso sulla Riviera Maya
- 16 – I bus ADO sono sicuri?
- 17 – Fai attenzione quando ritiri agli ATM
- 18 – Assaggia sempre le salse (prima di metterle sul cibo)
- 19 – Porta sempre dei fazzoletti con te
- 20 – Lascia la mancia
- 21 – Evita di andare in giro “vestito firmato”
- 22 – Sii un turista responsabile
1 – Noleggia l’auto e attenzione alle truffe
Noleggiare l’auto è sicuramente uno dei modi migliori per visitare il Messico soprattutto se hai intenzione di creare un itinerario circolare come questo di 15 giorni tra Yucatan e Chiapas.
Ma noleggiare un’auto in Messico non è così banale come da altre parti del mondo. Ci sono una marea di compagnie di noleggio auto ma non sono tutte uguali: alcune infatti pubblicizzano auto a prezzi stracciati ma o hanno qualche magagna (come diciamo noi a Genova) oppure non includono l’assicurazione obbligatoria. Il Messico infatti richiede ai turisti di avere un’assicurazione di noleggio specifica per il Messico. Molte compagnie di autonoleggio messicane, specialmente a Cancun, non mostrano chiaramente questi addebiti online in anticipo. Insomma alla fine, aggiungendo tutto, ti troverai a pagare anche il triplo di quello che pensavi (magari solo al momento di ritirare la tua auto).
Un’altra cosa da evitare quando si decide di noleggiare un’auto in Messico è quella di non guardare solo il prezzo, ma anche l’affidabilità della compagnia di noleggio.
Personalmente il mio processo di noleggio di un’auto è questo. Vado su Discovercars.com a questo link (Discovercars è un comparatore di prezzi, io lo uso sempre, è facile, conveniente e sicuro) e inserisco i miei dati (dove voglio prendere e restituire l’auto e le date del noleggio). Discovercars mi presenterà una lista delle auto disponibili.
A questo punto dal filtro a destra (te l’ho evidenziato in giallo qui sotto) invece che “Ordina per prezzo” inserisco “Ordina per valutazione del fornitore” in maniera da avere per prime le auto fornite dalle compagnie più affidabili. Ricordati di scegliere sempre auto con una valutazione da 8 in su, mai sotto! A questo punto vedrai le migliori opzioni, che è vero, non sempre sono le più economiche ma che sono le più affidabili. Per ogni auto che ti viene mostrata ti verrà fatto vedere anche cosa è incluso e cosa no.
In più, se ancora ho dubbi e non mi sento sicura, esamino le recensioni delle singole agenzie per assicurarmi che il fornitore sia effettivamente un buon fornitore e che mostri chiaramente ciò che è (e non è) incluso. Ricorda che è probabile che anche i fornitori affidabili non includano nel costo l’assicurazione locale che è obbligatoria.
Prenotare con Discovercars.com è facile, affidabile e soprattutto sicuro.
CONSIGLIO PRO: il numero delle auto a noleggio in Messico è limitato, in particolare nelle località turistiche come Cancun e Puerto Vallarta. Prenota sempre la tua auto a noleggio in Messico il prima possibile per trovare le occasioni migliori.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio articolo con i consigli per il noleggio auto in Messico!
2 – Fai un’assicurazione di viaggio
Io detesto parlare delle assicurazioni di viaggio in quanto sono fondamentali se succede qualcosa e io non vorrei mai che succedesse qualcosa a nessuno, ma che il viaggio scorresse bello liscio sempre per ognuno di noi. Purtroppo, come disse qualcuno “Shit happens” per cui eccomi qui a consigliarti di fare sempre sempre l’assicurazione per te e per i tuoi famigliari e le persone a cui vuoi bene.
Detto questo io spero che un’assicurazione non serva mai ma è fondamentale averla. Non ti voglio spaventare, anzi il contrario: avere un’assicurazione non solo ti copre e ti risolve un sacco di problemi, ma ti permette di viaggiare molto più serenamente e permette anche a chi resta a casa di essere più tranquillo per noi che viaggiamo in Paesi lontani.
Al momento in cui scrivo, il Messico non richiede alcuna specifica assicurazione per entrare o viaggiare nel paese, questo è giusto dirlo, quindi non è obbligatoria, ma è sicuramente meglio stipularne una.
In Messico non è prevista alcuna assistenza pubblica per i cittadini stranieri cioè se ti succede qualcosa e devi andare in ospedale, dovrai rivolgerti alle cliniche private che sono molto costose. Al momento del ricovero o della visita ti verrà richiesta l’assicurazione sanitaria o una carta di credito come garanzia per poter ricevere le cure necessarie. In pratica, se non hai l’assicurazione, dovrai pagare le spese tute di tasca tua.
Inoltre in viaggio possono succedere una marea di cose inaspettate. Non solo per quanto riguarda la salute per fortuna, ma potresti anche perdere un volo, perdere i tuoi effetti personali, subire un furto delle cose più preziose. Senza un’assicurazione di viaggio per il Messico, dovresti acquistare tu stesso un nuovo biglietto aereo, pagare di tasca tua tutte le spese sanitarie e sostituire i tuoi effetti personali smarriti a tue spese.
Se guardi la screen qui sotto vedrai che comunque un’assicurazione di viaggio non ha costi così assurdi, in pratica poco di più di un caffè al giorno:
Il rapporto tra il costo di un’assicurazione e i benefici che ne ottieni è assolutamente favorevole. Il costo dell’assicurazione di viaggio per il Messico può essere influenzato da una varietà di fattori: la tua età, la tua nazionalità, la durata del tuo viaggio e il costo del tuo viaggio. In generale, più breve è il viaggio, meno costa l’assicurazione.
Tuttavia, i prezzi di alcune polizze assicurative, come quella di Heymondo che hai visto qui sopra, non si basano sul costo del tuo viaggio, quindi tienilo a mente se desideri un prezzo più conveniente. L’assicurazione di Heymondo è quella che faccio io.
- –> Vedi qui i termini e cosa include l’assicurazione di Heymondo (con il 10% di sconto se prenoti)
3 – Non guidare con il buio
Uno dei migliori consigli che io possa darti se hai deciso di noleggiare l’auto in Messico è quello di non guidare mai con il buio, o meglio dopo il tramonto. Guidare infatti con il buio in Messico è pericoloso per una serie di motivi:
- Molte strade non sono illuminate: questo è il motivo principale perché spesso potresti trovare buche, animali o persone lungo la strada e non vederle.
- Di notte è più facile trovare bande di truffatori. Generalmente creano dei blocchi lungo le strade meno battute (a volte mettendo dei tronchi in mezzo alla strada) e con il buio in maniera che tu sia costretto a fermarti. Non sono situazioni che capitano spesso, anzi, ma prevenire è meglio che curare!
4 – Attenzione alla polizia corrotta (e come scamparla)
Uno dei problemi dei quali ho sentito i turisti lamentarsi più spesso è quello della polizia corrotta che ti spilla dei quattrini, soprattutto nelle zone più turistiche del Messico (come Cancun, soprattutto sul tragitto tra l’aeroporto e la città) è un problema ricorrente se viaggi in auto a noleggio.
Nonostante il Governo Messicano stia facendo di tutto per cercare di arginare il problema, questo purtroppo è ancora presente e molti turisti diventano vittime di una vera e propria truffa ai loro danni. Se ti dovesse capitare, devi riconoscerla subito, perché se sarai abbastanza sveglio e preparato, potresti, usando un paio di trucchetti riuscire a scampartela.
Voglio rassicurarti subito: non ti accadrà nulla per cui preoccuparsi veramente, ma alla fine ti toccherà pagare una marchetta, cosa che può diventare davvero spiacevole, soprattutto quando non hai veramente fatto nulla di male.
Come funziona la truffa della polizia corrotta? La polizia cercherà in qualche modo di fermarvi e troverà qualche scusa per farsi dare della grana. Le scuse possono essere molteplici: che avete superato limiti di velocità (rispettali sempre), che non vi siete fermati o non avete rallentato quando dovevate, o semplicemente perché devono farvi un controllo. Ovviamente vi faranno una multa, intascheranno la grana e non vi rilasceranno alcuna ricevuta.
Cerca di farti vedere preparato: quando decidono di multarti senza alcun motivo, prendi la targa della loro auto o moto, chiedigli i loro nomi o il numero sulla loro targhetta identificativa dicendo che andrai in commissariato a contestare il fatto. A quel punto, per paura di perdere il posto di lavoro o ancora peggio, di essere condannati, probabilmente desisteranno. I poliziotti corrotti vengono infatti espulsi immediatamente dalla polizia.
In caso in cui la multa sia vera, invece, e comprovata, la polizia ha comunque l’obbligo di portare la patente in commissariato. Recatevi con loro, pagate la multa e riprendetevi la vostra patente.
Una cosa che è capitata a persone che conosco è ancora peggio: con la scusa di ispezionare la macchina, è stata trovata una droga leggera illegale. Insomma le scuse che possono trovare sono molteplici e cercheranno di spaventarti a morte. Prima cosa da fare in questo caso: se decidono di ispezionarti il bagagliaio scendi dal veicolo (meglio se siete in due e scenda uno solo) e controlla che non ci venga infilato nulla.
5 – Tieni sempre con te dei pesos in contanti
Una delle prime cose che dovresti fare appena arrivato in Messico è quello di ritirare dei contanti (pesos) da portare con te. Gli ATM funzionano bene e da tutte le parti (per sicurezza però un po’ di dollari portali comunque, per ogni evenienza). Conviene ritirare piuttosto che cambiare i soldi per strada o dalle banche.
I contanti ti serviranno tantissimo. Prima di tutto pagare in pesos piuttosto che in dollari è molto più conveniente dal momento che loro arrotonderanno sempre per eccesso (favorevole a loro).
Secondo se dovrai pagare i pedaggi per strada non vengono accettate le carte di credito e quindi, i contanti ti serviranno. Anche in alcuni luoghi di interesse il biglietto d’entrata va pagato in contanti. Anche se viaggerai sui taxi collettivi il pagamento è solo in pesos.
Terzo ti serviranno per lasciare la mancia che è una cosa usuale in Messico.
6 – Quanto costa viaggiare in Messico?
A parte lo Yucatan e i siti con più afflusso turistico, viaggiare in Messico costa poco. A parte a Playa del Carmen che è cara, le altre zone sono piuttosto economiche soprattutto se si viaggia con i mezzi pubblici e si mangia nei mercati locali.
Hotel e ostelli: in Messico si trovano da bettole e tuguri estremamente economici a hotel e bungalows di super lusso, la scelta non manca di certo. Si trovano, se volete prenotare prima, ottime offerte anche su booking.com. Anche qui i prezzi variano molto a seconda di dove vi trovate. I bungalows sulla spiaggia di Tulum e gli hotel di Playa del Carmen hanno prezzi decisamente alti. San Cristobal de Las Casas in Chiapas è molto più economico.
Ristoranti: adoro il cibo messicano anche se da vegetariana la maggior parte delle volte che viaggio mi perdo il meglio. I ristoranti sono più cari (10-15-20 euro), ma se mangiate in locali e nei mercati la spesa è poca (4-6 euro).
Attività e tour guidati: immersioni, snorkeling e attività fatte con le agenzie sono abbastanza costose (ma meno che qui). Se volete risparmiare state alla larga dalle agenzie di Playa del Carmen che hanno prezzi assurdi rispetto a quello che si spende andando per i fatti vostri.
7 – Metti in valigia le cose giuste
Anche se il Messico ha un territorio molto vasto e con climi differenti, non è difficile sapere cosa portare dal momento che a parte la sera o a San Cristobal (dove una giacca pesante è indispensabile) generalmente le temperature sono calde per cui si può portare solo roba leggera.
Mettete vestiti leggeri: per le donne una tunica di lino o cotone è perfetta. Ricordate che nei siti archeologici spesso il sole è violento e gli insetti malefici per cui non è sempre raccomandato usare pantaloni corti.
Scarpe con suole robusta: da che farete trekking nella foresta o vi arrampicherete sulle rovine Maya è indispensabile portare scarpe con una suola resistente e che non vi faccia scivolare. Lo stesso vale per le strade acciottolate sulle quali è facile inciampare.
Sicurezza personale: una cintura porta soldi per nascondere il malloppo sotto i vestiti è indispensabile.
Protezione: portate assolutamente uno spray per le zanzare tropicali come questo soprattutto se volete andare a Palenque nella foresta. La crema solare è indispensabile anche se si trova ovunque. Portate una bottiglia d’acqua e lavatevi i denti con quella: anche se la qualità dell’acqua è migliorata molto negli ultimi tempi meglio non sfidare la sorte, il mal di pancia è sempre dietro l’angolo.
8 – Non sottovalutare le distanze
Quando si decide di fare un’itinerario in Messico non devi mai sottovalutare le distanze. Se da noi a percorrere un tot di km serve un certo tempo, in Messico ne serve di più. Guidare in Messico è facile, ma alcune strade fuori dai circuiti più turistici non sono sempre in ottime condizioni, il che costringe a procedere con prudenza.
Le cose che di più rallentano la marcia sono però i cosiddetti topes. Sono dei piccoli dossi che ti costringono a rallentare e solitamente si trovano all’ingresso delle città e nei paesi o su strade dritte ma in pratica sono ovunque. Ci sono diverse tipologie di topes: ci sono quelli in cemento, i peggiori, quelli in metallo e quelli con una strana forma a cunetta.
A questo aggiungi che potrebbero esserci dei posti di blocco per la richiesta di documenti e controlli, per cui assicurati sempre bene, di verificare i tempi medi di percorrenza quando ti sposti da una destinazione all’altra.
9 – Non bere l’acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto in Messico non è sicura per il consumo umano, ma fa un caldo terribile e avrai bisogno di bere tanto e tenerti sempre idratato. Nessuno in Messico beve acqua del rubinetto, né la gente del posto e nemmeno i viaggiatori (come te e me). Per essere sicura la dovresti far bollire, cosa che in genere nessuno fa.
Non sarà certo un problema: puoi acquistare tutta l’acqua che ti serve in bottiglia (oppure optare per le fantastiche e leggere birre che troverai in commercio). Acquistare acqua in bottiglia però crea il problema della plastica che come vedrai in Messico, è abbastanza preoccupante. Ci sono bottiglie di plastica ovunque, un caso eclatante è il canyon del Sumidero in Chiapas dove intere isole di plastica stanno avvelenando un fiume meraviglioso.
La scelta migliore è acquistare e portare con te una borraccia con filtro purificante come la mia meravigliosa Lifestraw, probabilmente uno dei migliori acquisti io abbia mai fatto e una delle cose essenziali da mettere nello zaino da viaggio.
10 – Esplora di più del Resort sulla spiaggia
Spesso sentirai dirti di non uscire da resort per questioni di sicurezza. Questo è uno dei consigli che sento dare più spesso, ma sebbene le località turistiche messicane siano meravigliose, non sono gli unici posti sicuri e non è necessario essere limitati al proprio resort.
Inoltre il Messico è un paese in cui vivere un sacco di cultura vera e tradizioni, piccoli villaggi rurali, insomma se rimani rinchiuso nel tuo resort perderai uno dei motivi per i quali il Messico è uno dei posti più belli in cui viaggiare di tutto il mondo.
11 – Non perderti Yucatan e Chiapas
Visitate la Penisola dello Yucatan: la Penisola dello Yucatan è uno scrigno pieno di gioielli. Dalle rovine Maya di Chichen Itza, alle spiagge bianche di Tulum, alle case colorate di Valladolid, il tempo non è mai sufficiente per vedere tutto quanto.
Snorkelling con le tartarughe: puntate dritti dritti verso Akumal per vivere la meravigliosa esperienza di nuotare a fianco delle tartarughe marine.
Arrampicatevi sulle Rovine di Ek Balam: le rovine dell’antica città giaguaro sono, anche se ridotte in dimensioni e meno famose della sorella Chichen Itza, a mio parere imperdibili, soprattutto per le vedute degne di un re che si godono sulla foresta intorno dalla cime dell’Acropoli.
Rinfrescatevi nelle acque blu di un cenote: i cenote sono delle grotte con acqua dolce (a volte anche salata). tutta la Penisola dello Yucatan ne è piena e se girate con la macchina in affitto ogni tanto sulle strade vedrete le indicazioni: seguitele. Nei cenote si può fare semplicemente il bagno è vero, ma il modo per vivere una vera avventura è un’immersione con le bombole!
Immergetevi a Cozumel: nel 1961 Jacques Cousteau definì Cozumel come uno dei posti più belli al mondo per le immersioni con un’acqua così cristallina da avere visibilità fino a 40 metri! Provare per credere.
Divertitevi e tirate tardi in un locale di Cancun: anche se io non amo tanto i posti affollati devo ammettere che a Cancun ci sono dei locali bellissimi in cui veramente vale la pena trascorrere una serata.
Perdetevi nei mercati di San Cristobal de Las Casas: San Cristobal de Las Casas è uno dei miei posti preferiti in Messico. Le case coloniche colorate, le strade acciottolate sono come vivere un tuffo nel passato. Da San Cristobal visitate il Canyon del Sumidero e San Juan Chamula ma non perdetevi l’esperienza di gironzolare senza meta in uno dei suoi coloratissimi mercati.
Spendete due giorni a Boca del Cielo: la fine del mondo esiste? Certo ed è qui sull’Oceano Pacifico a Boca del Cielo. Non adatta a chi cerca lusso e comodità, Boca del Cielo deve rimanere meta per pochi. Qui dovrete accontentarvi di una semplice cabana, di una spiaggia lunga quasi come l’infinito, dei tramonti che solo il Pacifico sa regalare e della compagnia di tante piccole tartarughe marine.
Esplorate lo Zocalo: fermatevi allo Zocalo, la Piazza principale (nonché il cuore) di Città del Messico ad osservare il Templo Mayor e il Palacio Nacional. A pochi passi dallo Zocalo si trova La Catedral Metropolitana, una cattedrale imponente fortificata con oro e un fantastico esempio di architettura coloniale spagnola.
Non perdetevi le rovine di Palenque e le cascate di Agua Azul
12 – Non perderti i cenotes
I cenotes per cui il Messico e in particolare lo Yucatan è famoso, sono pozze naturali formate da rocce calcaree e che creano delle pozze d’acqua nascoste, o grotte sotterranee. I cenotes sono di diverse tipologie, ma i più comuni sono quelli sotterranei e quelli completamente aperti. C’è qualcosa di magico nel nuotare in un cenote. Forse è la sensazione di essere circondati dalla natura o il senso di avventura che deriva dall’esplorazione di un luogo sconosciuto. Qualunque sia la ragione, il Messico ospita alcuni dei migliori cenotes del mondo e non devi per nulla al mondo perdere questa esperienza.
In Yucatan ce ne sono a bizzeffe: qui la natura si è data eramente da fare e una delle cose più belle e divertenti di un viaggio in Messico è, appunto andarne alla scoperta. Tra i migliori ci sono:
- Dos Ojos: il nome significa “due occhi” in spagnolo, e questo cenote è all’altezza del suo nome con due grandi doline collegate da una lunga grotta sottomarina. Perfetto per nuotare, fare snorkelling ma permette anche delle immersioni!
- Gran Cenote: famoso soprattutto perché molto vicino a Tulum, in certe giornate è veramente affollato. Ma nuotarci è davvero delizioso.
- Dzitnup : il nome che porta in realtà si riferisce a un complesso di due cenote, cenote Samula e X’quequén.
- Casa Cenote: non molto famoso (nonostante le sua acque cristalline con una visibilità e un colore pazzeschi) e vicino a Tulum. Io l’ho visitato perché permette di fare anche immersioni senza avere il brevetto sub. Leggi qui la mia esperienza personale.
- Cenote Angelita: straconosciuto soprattutto per le immersioni per un fenomeno che si forma grazie all’incontro tra il sale marino e l’acqua fresca generando uno strato di solfato di idrogeno. Durante l’immersione vedrai un paesaggio come avvolto nella nebbia, ma sott’acqua!
13 – Non buttare la carta igienica nel water
Sì, un consiglio per il bagno! Ma è importante se non vuoi allagare il gabinetto del tuo hotel: NON buttare la carta igienica nel water!
Lo so, a noi può sembrare una vera zozzeria, ma lo troverai scritto in moltissime guesthouse o B&B. Il fatto è che, a parte nei resort in cui in genere il problema non si pone, in molte case e appartamenti le tubature e il sistema fognario non hanno capienza sufficiente per far passare grandi ammassi di roba e se butti la carta igienica potrebbero otturarsi, il che è una situazione alquanto spiacevole.Troverai comunque sempre un cestino apposito vicino, ehm, al gabinetto.
Sii un buon cittadino: usa il cestino!
14 – Il Messico è più sicuro di quello che pensi
Il Messico poverino, ha la fama di un paese pericoloso. il motivo è legato principalmente a eventi cruenti accaduti anche recentemente. In realtà Il Messico, per i turisti è generalmente abbastanza sicuro, nonostante si senta spesso dire il contrario. La maggior parte delle “cose cruente” di cui si sente parlare sono infatti legate ad azioni illegali o a vari traffici come quello della droga.
Spesso le statistiche non tengono conto del numero di visitatori che vanno in Messico ogni anno in rapporto al numero di incidenti che succedono. Il Governo inoltre sta investendo enormi risorse per garantire la sicurezza dei visitatori, specialmente nei luoghi popolari, in quanto il turismo è un grande affare. Se mi chiedi se il Messico è sicuro, nella mia esperienza personale di oltre un mese ti direi di si.
15 – Fai attenzione al sargasso sulla Riviera Maya
Quando pensi di rilassarti su una spiaggia messicana, probabilmente non immagini dieci metri di alghe che separa te e il mare cristallino, al punto di non riuscire a raggiungere l’acqua. Ma questa è la realtà della situazione in molte famose destinazioni caraibiche, più spesso di quanto si possa pensare. E nonostante gli sforzi per eliminarle (vedrai ruspe praticamente giorno e notte lungo le spiagge dei resort) il problema persiste.
La colpa è del sargasso (alga bruna) che è diventato un problema particolarmente sulla Riviera Maya in località come Tulum, Cancun e Playa del Carmen. Può capitarti di trovarlo tutto l’anno, ma alcuni periodi sono peggiori di altri per cui, se stai pianificando una vacanza solo mare e relax in queste località informati bene prima di partire. La stagione dei sargassi comincia nella tarda primavera e continua fino alla stagione degli uragani in autunno.
Se viaggi durante questa finestra temporale considera di andare su un’isola come Isla Mujeres e Holbox. A seconda delle correnti, almeno un lato dell’isola sarà solitamente privo di alghe. In alternativa, la costa del Pacifico è un’opzione per evitare del tutto il problema ma il mare non è quello dei Caraibi e potresti imbatterti nella stagione delle piogge.
Valuta inoltre un’altra cosa: il Messico non è solo Caribe, se trovi le alghe puoi approfittarne e andare a nuotare nei celeberrimi cenote!
16 – I bus ADO sono sicuri?
Se invece che noleggiare l’auto deciderai di muoverti con i mezzi pubblici, da una destinazione principale all’altra prenderai di sicuro i bus della ADO. I bus della ADO sono puntuali e puliti, con aria condizionata, sedili spaziosi e reclinabili e alcuni hanno lo schermo e la toilette. Io ne ho presi molti e anche la guida è sempre buona, non corrono troppo forte e guidano senza pericoli.
Ultimamente però i ladri se la sono “intagliata” e a molti turisti, specialmente nelle tratte notturne in cui dormivano, sono state rubate borse, laptop e telefoni cellulari. Fai dunque attenzione anche lì.
Alle fermate, quando la gente scende, controlla sempre che nessuno prenda la tua borsa. Meglio mettere la borsa con le cose preziose in mezzo ai piedi piuttosto che negli appositi scompartimenti in alto. Con la borsa in mezzo alle gambe starai un pochino più scomodo, quello è vero, ma è più sicuro.
In ogni caso (e questa regola vale sempre) usa una cintura come questa per nascondere i soldi in cui mettere le carte di credito, il passaporto e altri documenti importanti che potresti avere con te.
17 – Fai attenzione quando ritiri agli ATM
Un’altra situazione alla quale dovresti prestare attenzione è quando ritiri i soldi agli ATM, soprattutto se di notte e in strade buie o poco affollate.
Insomma mentre tu sei girato verso il bancomat intento a digitare il tuo pin e a ritirare il malloppo, non vorrai mica che qualcuno silenziosamente ti avvicini alle spalle senza che tu te ne accorga? Ok, se siete in almeno due persone il problema non si pone: mentre uno ritira, l’altro può controllare, ma se sei da solo?
Per questo motivo cerca, di notte, di ritirare nei bancomat al chiuso in cui nessun altro, a parte te, può entrare. In questo modo starai molto più tranquillo.
18 – Assaggia sempre le salse (prima di metterle sul cibo)
Questo è una delle cose che, nemmeno dopo la mia esperienza messicana, sono riuscita ad imparare, ovvero quella di assaggiare le salse prima di spargerle sul cibo senza alcun criterio.
In Messico per un pelo non mi strozzo con una salsa di quelle dall’aria innocente: quando l’ho messa in bocca mi è andata talmente a fuoco ed era così intorpidita che penso avrebbero potuto levarmi un dente senza anestesia. Non sono bastati una gran quantità di pane ed acqua a farmi passare il bruciore! Il bello è che ero con un gruppo di signore messicane a cui avevo chiesto se la salsa era tanto piccante e la loro ovviamente risposta è stata “un pochino, ma non tanto”. Il fatto è che loro sono abituati a mangiare ancora più piccante e quindi quella salsina per loro non era nulla di che. Fidati, prima di mettere una salsa sul cibo messicano, assaggiane prima una punta con la forchetta!
19 – Porta sempre dei fazzoletti con te
Altro consiglio per il bagno! Questo non vale solo per il Messico, ma anche per altri Paesi: porta sempre con te dei fazzoletti quando ti rechi alla toilette. In alcune toilette del Messico si paga prima di entrare e vi verranno consegnati due foglietti di carta igienica. In molti bagni però la carta non c’è!
Vedrai, portare dei fazzoletti ti verrà utilissimo.
20 – Lascia la mancia
In Messico è consuetudine lasciare la propina, ovvero la mancia per un buon servizio. Lasciare la mancia in Messico è importante per i locali che lavorano, in quanto è una grandissima parte del loro stipendio (che mediamente è molto basso).
L’importo della mancia dipende da una serie di fattori, tra cui il luogo, il tipo di servizio e il livello del servizio ricevuto. Se hai dei dubbi su quanto lasciare, è buona norma lasciare dal 10% al 15% del conto finale.
Non importa se lascerai la propina in dollari o pesos, con la carta di credito o contanti, è comodo avere con sé delle banconote di piccolo taglio come quelle da un dollaro.
21 – Evita di andare in giro “vestito firmato”
Un altro consiglio di sicurezza e che non vale solo per il Messico, ma in generale è buona norma osservarlo in vari posti nel mondo è quello di non andare in giro “vestito firmato”. Da piccola mia nonna mi raccontava della gazza ladra, un uccello attirato da tutto quello che luccica. Ecco i ladri sono uguali!
Più vai in giro vestito firmato (eh si anche i Messicani conoscono Gucci o Chanel), più metti in mostra oro e gioielli, più saranno le chance che qualche malintenzionato ti noti. Orologi, collane, orecchini, insomma gli sbrilluccichi sarebbe meglio non indossarli quando esci dal tuo resort o cammini per strada, o prendi un taxi o un collettivo.
La stessa cosa vale per gli oggetti di valore come la macchina fotografica. Per attirare di meno l’attenzione sul tuo ultimo modello sgargiante ci sono dei trucchetti che mi ha insegnato a mia volta un amico fotografo viaggiatore anche lui:
- Cambia la tracolla originale e prendine una come questa senza marca in evidenza oppure come queste decorate: andare in giro con scritto NIKON o CANON a dimensioni cubitali non è una buona idea (cioè di nuovo non andare in giro firmato).
- Metti dello scotch sulla marca della macchina fotografica: oltre a nascondere la marca, la farà anche sembrare vecchia o rotta e quindi di poco valore. Io avevo attaccato anche dei cerotti (giuro) qui e là sia sul corpo macchina sia sull’obbiettivo.
- Cerca di non usare uno zaino fotografico che si veda essere uno zaino fotografico: sarebbe come andare in giro con un cartello luminoso e una freccia che dice “qui dentro ci sono 10.000 dollari di attrezzatura da rubare”. Opta per uno zaino che sì protegga la tua macchina e tutti i tuoi accessori, ma dia meno nell’occhio. Per esempio uno zaino fotografico come questo è meno visibile di uno come questo zaino qui.
22 – Sii un turista responsabile
Come nella maggior parte dei posti turistici, il turismo irresponsabile è una piaga e ancora dilaga. Dalla foto con un povero squalo sofferente chiuso in una piscina, alla vendita (vietata) di conchiglie, agli ecomostri in cemento costruiti direttamente sulla spiaggia e alla relativa spazzatura, un paradiso terrestre è diventato un inferno fatto per lucro con nessun rispetto della natura, degli animali e anche dei turisti ignari di contribuire così alla distruzione di un ecosistema.
Chiara
Ciao Martina, andrò in Messico a breve (Yucatan, Chiapas e forse, anche se temo di non avere il tempo, Oaxaca) e volevo chiederti quale guida consigli. Sono indecisa tra la Rough e la Lonely Planet (forse la versione inglese), però quest’ultima non mi sta più piacendo granchè rispetto ad un tempo. Mentre la Rough della Feltrinelli non l’ho mai provata. O magari ne conosci altre… Grazie!
Emarti
Ciao chiara, io avevo la Moon dello Yucatan e chiapas (solo in inglese) e mi era piaciuta molto. La Lonely Planet nuova non mi piace. La Rough è una bella guida, ma quella del Messico non la conosco. Mi spiace non poterti aiutare di più di così :'(
Luisella Maria Garrone
Buongiorno,
mi piacerebbe recarmi ad agosto del 2023 in Messico con la mia famiglia (siamo 3 adulti). Vorrei dedicarmi in particolare alle città coloniali con auto a noleggio.
Cosa mi consigliate? E’ fattibile? Quanti giorni ?
Grazie e ….buone feste
Luisella
Emarti
Ciao Luisella, si si è fattibilissimo, io valuterei almeno 10 giorni per vedere le cose maggiori della Penisola dello Yucatan, se ne avessi 15 sarebbe ancora meglio, ci sono un sacco anche di cenote da visitare, rovine Maya, isolotti e spiagge meravigliose!
Fabio
Ciao e complimenti! Io con moglie e due bambine di 3 e 6 anni a gennaio saremo nello yucatan per 14 giorni. Considerando le tappe “obbligatorie” quali sono secondo te le città o paesi dove fare tappa e prendere l’hotel ?
Emarti
Ciao allora sicuramnte Merida e Valladolid sono due ottimi posti in cui alloggiare. Anche Tulum sebbene sia molto “americana” e piena di resort. Io valuterei anche un paio di notti sulla Laguna di Bacalar: è bellissimo lì per i bimbi. Un’altra cosa che potreste fare è una notte su qualche isola, ma eviterei Isla Mujeres, optando più per Holbox o Cozumel. In realtà poi se mi dici esattamente cosa volete vedere riesco a darvi informazioni più precise. Un caro saluto e buon viaggio!
Stella
Ciao,
con la famiglia stiamo valutando di recarci a Playa del Carmen a fine giugno/inizio luglio.
Non è la stagione migliore, ma vorremmo comunque sapere se è fattibile oppure sconsigliato come periodo?
Grazie!
Emarti
Scusami Stella, mi ero persa il commento! Si che è fattibile!
Giuseppe
Ciao, bellissimo articolo. Escludendo l’auto a noleggio, viaggiare verso i vari siti turistici con le visite organizzate dall’hotel è un’opzione consigliata?
Non mi piace essere legato all’organizzatore, ma neanche dover mercanteggiare con la polizia ad ogni posto di blocco.
Pro e contro?
Grazie mille!
Emarti
Ciao Giuseppe, è forse più costoso, anzi lo è sicuramente, ma in genere i tour presi con gli hotel sono sicuti e tranquilli e ben organizzati! L’unico “contro” diciamo è che hai itinerario programmato e meno libertà per il resto sono ottimi.
Stefano
Ciao, sto organizzando il tour con mia moglie. Riguardo gli alloggi sai dirmi se conviene prenotare tutto prima (airbnb) o se si trova tranquillamente giorno per giorno senza poi spendere una fortuna? Questo faciliterebbe di molto……….grazieeee
Emarti
Ciao Stefano, noi avevamo prenotato giorno per giorno tramite booking.com
Mli
Ciao Martina , grazie per il racconto, andró in messico ad agosto con la mia famiglia. Andremo a queretaro e a San miguel de allende con gli autobus Primera, hai qualche consiglio in particolare per viaggiare in quelle zone se ci sei stata? Grazie M.
Emarti
Ciao Mli, no in quelle zone no, mi spiace :(
Mark
Ciao una domanda assicurazione di hey mondo e valida per chi è residente al estero come me o solo dal Italia? Grazie nel sito non mi fa modificare opzione residenza italia.
Grazie
Emarti
Ciao Mark, chiedo e ti so dire!
Karen
Ciao Martina questo fine mese vado a Messico vorrei sapere per camminare le
Strade e molto sicuro ? Andare in mano
Con un iPhone c’è rischio di uno scippo?
Emarti
Ciao Karen, io con Iphone non ho avuto problemi ecco però eviterei di sventlarlo qui e li. Mettilo in tasca mentre cammini, lo tiri fuori quando ti serve e poi lo rimetti in tasca :)
Linda
Ciao Martina,
Io e il mio ragazzo andremo in messico per 3 settimane. Abbiamo optato per un tour dello yucatan con auto a noleggio, organizzato da noi. Confesso di avere un po’ di timore proprio legato al fatto di guidare/girare da soli e alle possibili cattive esperienze lungo la strada. Sai come distinguere le strade “sicure”? I navigatori sono affidabili?
Inoltre, trascorreremo tre giorni nella giungla: consigliato o meglio evitare per zanzare e condizioni igieniche?
Grazie mille!!
Emarti
Ciao Linda, se hai letto il post do qualche consiglio legato ai vari problemi che potrebbero accadere, a volte le brutte cose succedono, ma nulla deve rovinarti un viaggio bellissimo. Cerca sempre strade a grande traffico come quelle che ho messo nel mio itinerario in Messico e sopratttto non guidate con il buio. Si il navigatore è affidabile, ma se vedi che ti manda in qualche “stradina” torna indietro, a volte i navigatori scelgono il percorso secondo loro più veloce mandandoti in strade piccole e poco sicure.
Silvia
Ciao Martina! Sto organizzando una vacanza in Messico con le mie amiche per febbraio 2024. Come faccio a prenotare le escursioni? Consigli la guida Get Your Guide oppure di prenderle in loco?
Grazie in anticipo!
Silvia
Emarti
Ciao Silvia, io prenoto sempre e mi trovo davvero bene con GetYourGuide o con Civitatis. Visto che hai tempo la cosa migliore è cercarti le escursioni su questi due portali, così puoi leggere le review e capire quale fa per te. Controlla le politiche di cancellazione e, se quando sei lì trovi offerte migliori, puoi sempre cancellare. Tieni conto che in genere le agenzie che offrono questi tour sono sempre le stesse.
Gianluigi
ciao Martina, sono in partenza per il messico nei prossimi giorni; da Città del Messico fino a Tulum; mi potresti dire come è la situazione attuale riguardo le alghe ? grazie
Marta
ciao Martina, bellissimo racconto e Super consigli.
volevo andare in Messico a novembre nella penisola delleo Yucatan, ma saro’ da sola. hai dei consigli per me?
grazie
Michele
Ciao Martina,
Letto il tuo articolo e ringraziandoti per i dettagli vorrei chiederti due cose.
La prima é che io, la mia compagna e i nostri due ragazzi pensavamo di andare a Cancun nel periodo Luglio Agosto, va bene come mese oppure è sconsigliato?
E secondo vorrei chiederti se conviene prenotare le varie escursioni tramite l’app Civitatis oppure conviene prenotarle lì in loco? Grazie mille
Emarti
Ciao Michele, il periodo va benino, ma troverete una marea di gente, ormai quella parte del Messico è veramente una destinazione di turismo di massa. Le attività puoi anche prenotarle in loco, ma non crederti di risparmiare tanto, alla fine cambia veramente poco
Simona
Ciao! ho letto tutti i tuoi consigli sullo Yucatan. Quello che non mi e chiaro e quante volte, per completare il giro (considerando che uno voglia vedere tutto quello che hai detto), bisogna spostarsi di bnb/hotel, cioe in quante e quali localita sostare la notte.
Noi saremmo due, con due zaini medi ciascuno, in giro per lo Yucatan con una macchina per dieci giorni a maggio.
Emarti
Ciao, non ho capito bene cosa tu mi stia chiedendo, intanto quanti giorni state?
Simona
Ciao,
in quanti posti pernottare in Yucatan?
avremo una macchina per girare, quindi conviene pernottare in una sola città e spostarsi ogni giorno o cambiare sempre?
saremo 10 giorni in yucatan
Emarti
Ciao dipende da voi, da quello che vi piace, se volete fare più mare o più visite, io comunque farei a tappe, le distanze sono grandi, non puoi pensare di fare le visite e tornare “alla base” ogni sera :)
Carla
Ciao, noi andremo in Messico a dicembre e noleggeremo auto x fare un tour di 4 giorni nell’ entroterra e poi 4 gg al mare. Vorremmo sapere se conosci guide che parlano italiano per visitare i siti archeologici, Valladolid e Merida e Tulum. Girare da soli è molto pericoloso?
Emarti
Ciao Carla, purtroppo non conosco nessuna guida che parli italiano mi dispiace
Valentina
Ciao Martina!
Ad agosto partirò per il Messico con il mio compagno. Staremo due settimane e faremo le seguenti tappe: Città del Messico – San Cristobàl – Palenque – Tulùm. Pensavamo di viaggiare con autobus per le tratte lunghe e di prenotare escursioni nelle varie città, senza prendere auto a noleggio o voli interni. Le tratte in autobus sarebbero notturne e piuttosto lunghe (Città del Messico – San Cristobàl / Palenque – Tulum).
Pensi che sia fattibile?
Grazie in anticipo :)
Valentina
Emarti
Ciao Valentina informati bene perché quando io sono stata a Natale scorso il Chiapas era un po’ offlimits per le bande narcos e alcuni siti tipo Yaxchilan erano chiusi a tempo indeterminato. Sinceramente da Città del Messico a San Cristobal prenderei dei voli e farei i trasferimenti in navette di agenzie, eviterei gli autobus al momento. Chidi al tuo hotel cosa consigliano, la situazione potrebbe cambiare ogni giorno. Buon viaggio!
GIANCARLO
Ciao Martina,
sarò a Cancun tra 1 mese. Mi sposterò poi con un’auto a noleggio x 4 gg direzione Valladolid, Chichen Itzà, spieggia rosa, Akumal e la lascio a Playa del Carmen per concludere poi la vacanza li gli ultimi 3 gg.
Non riesco a trovare informazioni per gli spostamenti all’interno delle singole città.
Esempio: dall’hotel a Cancun verso un’altra zona mi consigli di prendere i taxi? Uber? E a che costi? Per il transfer dall’aeroporto all’hotel ci hanno chiesto l’equivalente di 50 €; Ho paura quindi che ogni spostamento lo pago tale. C’è una soluzione più economica?