Sebbene non esista un codice o una legge (come in Iran per esempio) che ti costringa ad indossare determinati abiti piuttosto che altri, scegliere come vestirsi in Marocco può non essere così semplice come immagini: comunque, l’unica regola che esiste è di usare il buonsenso.
Non dare retta agli outfit modaioli che trovi su instagram, sui blog o su google immagini: è vero che in Marocco non ti devi vestire per forza come un sacco di patate, ma è altrettanto vero che stai viaggiando in un paese musulmano e cercare di rispettare la cultura locale è fondamentale (ehi ragazzi, siamo viaggiatori!)
Lascia, prima di tutto che ti dica come la penso io: la bellezza di una donna non è inversamente proporzionale a quello che indossa, ovvero non è che più nuda sei, più sei bella, anzi. La bellezza di una donna è nel suo comportamento, nella consapevolezza e nella sua femminilità, nella sua dolcezza e delicatezza: puoi essere stupenda anche coperta dalla testa ai piedi!
Qui sotto trovi i miei consigli su come vestirsi in Marocco: ho cercato di inserire cose che probabilmente avrai già nell’armadio e quindi non dovrai fare shopping per prepararti al viaggio!
In questa pagina:
- Come vestirsi in Marocco? Prima regola: rispetto!
- Come vestirsi in Marocco: itinerario e periodo
- Quali scarpe indossare
- Leggins
- Gonne lunghe
- Pantaloni
- T-shirt, maglie e canottiere
- Giacca, quale scegliere?
- Velo, foulard o pashmina, un accessorio indispensabile
- Il costume me lo porto? Certo!
- Come vestirsi in Marocco per gli uomini?
- Come vestirsi in Marocco (consigli se visiti il deserto)
- Come vestirsi in Marocco mese per mese!
Come vestirsi in Marocco? Prima regola: rispetto!
Come scrivevo prima, non c’è nessuna legge che ti dica come vestirsi in Marocco. La prima regola però è il rispetto. Usa il buonsenso.
Non solo l’abbigliamento che sceglierai potrà mancare di rispetto o imbarazzare la gente locale: capire cosa indossare avrà un grande impatto sulla tua esperienza in Marocco perché potrebbe influenzare anche il modo in cui i marocchini possono trattarti.
La prima regola che dovresti seguire su come vestirsi in Marocco, dovrebbe rispettare l’importanza che l’Islam dà alla modestia: abiti e accessori non devono essere fatti per attirare l’attenzione o rivelare eccessivamente il corpo. E questa regola non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini.
Lascia perdere quindi spalle scoperte (anche se vuoi visitare il deserto e anche se le foto che vedi sul web ti sembrano fighe), decolletè troppo esposti, pantaloncini e gonne inguinali che lascino in bella vista una vasta porzione di gambe e soprattutto indossa sempre un reggiseno.
Sempre per quanto riguarda la modestia, evita di esporre vestiti firmati o troppo stretti che mettano in risalto tutte le tue (bellissime) forme, gioielli e cose preziose.
Nelle città come Marrakech, dove i locali sono abituati alle donne occidentali, potrai permetterti di girare più scoperta (senza esagerare), mentre nei villaggi più conservatori e meno abituati ai turisti dovresti coprirti un pochino di più.
Tieni in conto anche che potresti voler visitare dei luoghi religiosi (anche se in Marocco l’unica moschea visitabile dai non musulmani è quella di Casablanca) e in questo caso dovresti coprirti, oltre alle spalle, anche il capo, sebbene in Marocco, a differenza dell’Iran, non è obbligatorio indossare l’ hijab (il velo).
Come vestirsi in Marocco: itinerario e periodo
Diciamo anche che l’outfit che sceglierai dovrà dipendere anche dal tuo itinerario e dal periodo in cui visiterai il Marocco.
Il Marocco infatti ha un territorio molto diverso: dalle città ai deserti, alle montagne, alle località costiere. A seconda di quello che sceglierai di visitare quindi dovrai porre più attenzione sull’abbigliamento da mettere in valigia!
Tanto dipenderà anche da quello che hai intenzione di fare: se tu volessi visitare solo città come Marrakech puoi portare un abbigliamento più casual, ma in caso volessi fare delle escursioni o trascorrere una notte nel deserto di Merzouga allora meglio optare per un abbigliamento più tecnico o sportivo.
In inverno può fare anche molto freddo, non sottovalutarlo. In alcune zone dell’Alto Atlante puoi trovare la neve!
In ogni stagione dell’anno, riempi la tua valigia con pashmine, scialli e sciarpe leggere, vedrai quanto ti faranno comodo: le userai tantissimo e inoltre, occupano poco spazio in valigia.
Nelle città il clima è più temperato e in genere le temperature sono più regolari durante tutto l’anno.
Sulla costa (ad Essaouira per esempio) tira molto vento per cui non dimenticarti un k-way!
Nel deserto le temperature variano molto non solo da estate a inverno, ma anche dal giorno alla notte. Porta sempre con te dell’intimo caldo o una tuta con cui dormire di notte, una felpa o un piumino.
Meglio avere qualcosa in più comunque che una in meno!
Quali scarpe indossare
Cominciamo dal basso e da una delle cose più importanti da mettere in valigia: le scarpe.
Probabilmente infatti camminerai tantissimo, sia per le città, sia nel deserto, sia se decidi di fare qualche tour.
Scarpe comode sono fondamentali. Le strade non sono come le nostre, sono piene di insidie: cacche di asino, buche, pozzanghere e fango. In più sono in salita e in discesa, spesso così affollate che non vedrai dove metti i piedi.
Che siano sandali in pelle, scarpe da ginnastica (io le consiglio sempre, anche se non sono così instagrammabili) infradito o con la zeppa, l’importante è che siano comode, non ti facciano male ai piedi e ti permettano di camminare bene in Medina senza scivolare.
Evita i tacchi alti per il giorno. Se proprio non puoi farne a meno, potresti portarne un paio se stai programmando di andare fuori a cena in qualche bel locale o ristorante, ma per il giorno non vanno bene.
Se vai nel deserto opta per scarpe chiuse, soprattutto se vai in inverno potrebbe fare freddo!
Un paio di sandali bassi è comunque un altro must: di giorno può fare caldo ed eviterai che ti si gonfino i piedi.
So che possono non sembrare così belli nelle foto, ma i miei Sandali Teva sono uno dei migliori acquisti io abbia mai fatto in vita mia e me li porto dietro da anni in tutti i miei viaggi: hanno un grip fantastico che non mi fa scivolare, si lavano e asciugano in fretta senza macchiarsi o rovinarsi e li puoi usare anche per fare la doccia in caso di viaggi un po’ più avventurosi dove devi ridurre al massimo il peso!
Leggins
Che tu sia in Iran, in Islanda in inverno, in Marocco o da qualsiasi altra parte del mondo, un paio di leggings non dovrebbe mai mancare nella tua valigia.
Costano poco, sono comodi e hanno mille usi differenti: puoi metterli sotto i pantaloni se hai freddo, puoi metterli sotto una gonna per non mostrare troppa pelle, sotto un vestito o sotto un caftano.
Puoi usarli per fare trekking, andare in bicicletta e addirittura dormirci. Insomma, i leggings sono un altro capo di abbigliamento che userai non solo per il tuo viaggio in Marocco, ma anche per mille altre occasioni.
Da Decathlon ne trovi una scelta praticamente infinita a un prezzo a dir poco stracciato.
Per quanto riguarda il Marocco indossali sempre sotto un caftano lungo, un vestito, insomma qualsiasi cosa che ti eviti di mettere in bella vista il tuo didietro.
Gonne lunghe
Nessuno ti vieta di indossare una gonna lunga, anzi, in Marocco vedrai che le donne indossano i pantaloni solo in casi davvero eccezionali.
Opta per gonne lunghe che arrivino fino alle caviglie, o al massimo appena sotto al ginocchio.
Io le uso tantissimo. Mi tengono più fresca dei pantaloni, mi danno libertà di movimento, sono comode da lavare e sono perfette in qualsiasi occasione (ma non indossarle nel deserto!).
La mia gonna lunga rossa è la prima cosa che metto in valigia. Qui su Amazon ne trovi di bellissime!
E se tu stessi in Marocco per lungo tempo potresti anche valutare l’acquisto di una Djellaba, l’abito lungo tradizionale (che indossano sia uomini che donne): ce ne sono di bellissimi, credimi, non devono essere per forza neri e austeri, ce ne sono con fantasie diverse e molto colorate (e lo riutilizzerai per altri viaggi come l’Egitto, l’Iran, in pratica per tutti i paesi caldi!)
Pantaloni
Evita pantaloncini corti: prima di tutto non sono adatti alla cultura locale, secondo il sole è forte e potresti scottarti. In più un pantalone lungo serve da protezione per gli insetti.
A me non piacciono i jeans quando viaggio, li trovo caldi in estate, freddi in inverno e difficili da lavare e da asciugare.
No a pantaloni con pizzi o trasparenza da lasciare in bella vista il tuo perizoma.
Il pantalone da uomo deve essere lungo, sempre per la questione della modestia: in Marocco vedrai uomini con camice a maniche corte, ma non vedrai praticamente nessun locale con pantaloncini corti (a meno che non siano ragazzi molto giovani o bambini)
In un paese come il Marocco, in cui può fare molto caldo di giorno (dipende ovviamente dalla stagione) e fresco in inverno, i pantaloni migliori sono:
Pantaloni di lino: sono freschi, larghi quanto basta per far girare l’aria, facili da lavare, asciugano in fretta e occupano poco spazio in valigia. Valuta pantaloni di colore scuro o di un bel lino spesso che evitino le trasparenze.
Pantaloni alla turca: i miei preferiti, da quando li ho scoperti non li mollo più. Sono larghi come delle gonne e quindi freschi, ti lasciano libertà di movimento e ce ne sono sia di leggeri che di pesanti e in mille fantasie diverse.
Io ho un paio di QUESTI neri e un paio di QUESTI verdi della Virblatt (che adoro e li porto sempre in tutti i miei viaggi), un paio di QUESTI e altri comprati in varie bancarelle o negozietti in giro per il mondo.
I pantaloni alla turca sono ottimi anche per gli uomini.
In inverno il mio consiglio è di comprare un bel paio di pantaloni da trekking modulabili che costano poco e sono adatti sia al caldo che al freddo e che potrai abbinare ai tuoi leggings!
T-shirt, maglie e canottiere
No, evita le canottiere troppo scollate, a meno che tu non le voglia indossare sotto un kimono o un caftano come QUESTO o QUESTO, il che potrebbe essere, anzi sarebbe, un’ottima idea.
Le mie camice preferite quando viaggio sono i caftani in stile etnico in cotone: costano pochissimo (io li ho presi in giro per il mondo, ma li puoi trovare facilmente nelle bancarelle o su internet), sono leggeri, comodi da indossare e ci sono in mille colori, quindi puoi indossarli praticamente su tutto.
Ne vedi un esempio qui sotto:
Il kimono è fantastico per dare un tocco di colore ad una canottiera e per coprire le spalle: non parlo di un kimono in stile geisha giapponese, ma un kimono tipo QUESTO.
I kimoni sono così leggeri e facili da indossare, non occupano quasi spazio e quasi letteralmente “fanno” da soli i miei abiti.
Giacca, quale scegliere?
Sia che tu decida di visitare in Marocco in inverno, in aprile, in autunno o in estate, non sottovalutare mai di portare una giacchetta con te: anche in estate possono esserci giorni freschi e se come me andrai in posti come l’Alto Atlante per esempio potrebbe farti davvero comodo avere una giacca jolly in valigia!
In inverno invece può fare freddo, porta dunque un piumino come quello che indosseresti qui in Italia.
A me piace vestirmi a strati: in genere valuto sempre per un piumino come QUESTO sottile ma molto caldo (che piegato diventa veramente piccolo) e un k-way che metto sopra in caso dovesse piovere. Non farti ingannare dal deserto: potrebbe piovere anche li.
Se ho freddo aggiungo sotto una felpa pesante o un bel maglione caldo.
In estate porta una felpa per la sera in città, mentre se decidi di campeggiare nel deserto porta anche dell’intimo termico: le notti possono essere fredde!
Velo, foulard o pashmina, un accessorio indispensabile
Se guardi le mie foto dei vari viaggi nel mondo che ho fatto (soprattutto i miei 4 viaggi in Iran), noterai che io ho tantissimi “veli”.
In realtà non sono veli, ovvero alcuni si, ma la maggior parte sono normali sciarpe o scialli che sicuramente avrai nell’armadio.
Io ne ho di tutti i colori e forme per un motivo: ne vado matta, sono una di quelle cose che ho sempre dietro quando viaggio.
Li ho di tutti i colori, forme, ricamati o lisci, in cotone, in seta o anche in materiale più acrilico.
Portane almeno una in Marocco e la userai tantissimo. Le migliori sono quelle in cotone o seta: le potrai usare per il capo, per il collo, per il sole e il vento, per la sabbia, per il freddo… insomma per tutto quanto.
Su Amazon ne trovi una marea. Le mie preferite sono QUESTA della Desigual e QUESTA se preferisci qualcosa in tinta unita.
Il costume me lo porto? Certo!
In molti mi hanno chiesto: ma in un paese conservatore come può essere il Marocco, me lo porto il costume da bagno? La risposta è facile e sempre la stessa: certo!
Se al mare potresti sentirti a disagio indossando il tuo bikini, porta un costume o intero oppure un due pezzi che non sia proprio striminzito, non avrai nessun problema a usarlo nelle piscine dei Riad!
E poi… se vai in Marocco non dovresti proprio perderti un’esperienza in un vero hammam di Marrakech!
Come vestirsi in Marocco per gli uomini?
Ho dedicato una parte molto più ampia ai vestiti femminili, ma dal momento che ormai viaggio con mio marito (la maggior parte delle volte) e faccio la valigia anche per lui ecco qualche consiglio su come vestirsi in Marocco per gli uomini!
In Marocco gli uomini di una certa età non possono indossare (o meglio che non lo facciano) pantaloni corti, mentre nei giovani o nei bambini ne vedrai molti. Un paio anche in questo caso di pantaloni lunghi morbidi (di lino per esempio) o da trekking sono l’ideale.
Gli uomini possono tranquillamente indossare invece le maniche corte nelle camice o t-shirt e non devono coprire il capo.
Come vestirsi in Marocco (consigli se visiti il deserto)
I deserti possono essere una destinazione di viaggio straordinaria: dai giri in cammello o a cavallo, dal sand-boarding o semplicemente per campeggiare una notte e guardare le stelle, c’è qualcosa di avventuroso, ma anche di molto romantico nei deserti.
Tuttavia, è anche importante sapere come vestirsi in un posto che, a livello di clima, potrebbe essere un po’ estremo. Di seguito trovi qualche consiglio su come vestirsi nel deserto, che sia in Marocco o da qualsiasi altra parte!
Intanto copriti in ogni stagione dell’anno: in estate il sole scotta, in inverno fa freddo, a volte può piovere.
Su alcuni blog consigliano abiti neri: NO! Se questo può anche andare bene per le città, se visiti il deserto indossa abiti bianchi / chiari , a maniche lunghe e con le gambe lunghe, per proteggerti dal sole intenso durante il giorno e dal freddo alla sera. I deserti diventano molto freddi di notte, quindi è importante portare anche dei vestiti caldi.
Di giorno, il sole scotta e quindi cerca di evitare abiti o spalle scoperte: è stupido pensare di mettersi della crema ovunque, potresti con la sabbia trovarti impanata e fritta ( oltre che levarsi la sabbia di dosso impastata con la crema non è proprio semplice, le creme attirano gli insetti)
La crema solare è comunque indispensabile per il viso e le braccia.
Porta pantaloni lunghi, evitando i jeans (nel deserto sono i peggiori), sempre per il problema della sabbia. Pantaloni da trekking o di lino sono molto meglio. Se vuoi qualcosa che tu possa usare anche come pantaloni corti, dai un’occhiata a quelli che ti permettono di staccare la parte sotto con un’apposita cerniera.
Evita anche le gonne… cosa fai se tu volessi fare un giro in cammello, sand-boarding o tutte quelle cose fantastiche da fare nel deserto?
Porta scarpe chiuse: i sandali tengono fresco ma la sabbia può scottare di giorno. Come al solito i sandali teva come i miei sono fantastici per la sera… con un bel paio di calzettoni di lana. Di giorno le scarpe più adatte sono quelle da trekking.
Non dimenticarti dei bei calzettoni tecnici. Meglio portarne almeno due o 3 paia: non c’è nulla di peggio che indossare calze umide (perché usate il giorno prima)!
Per la sera porta vestiti più pesanti: l’escursione termica nel deserto è forte con sbalzi di temperature non trascurabili. Se campeggi, porta una tuta per dormire, intimo termico e calze morbide e calde.
Insomma anche se fa caldo (anzi soprattutto se fa caldo) copriti. Del resto, hai mai visto un beduino del deserto scoperto? Se non lo fanno loro che ci vivono insomma ci sarà un motivo…
Un abbigliamento lungo ma leggero inoltre ti salva anche da eventuali punture di insetti.
Porta anche un cappello, se non hai la pashmina o una sciarpa come ti ho consigliato prima.
Come vestirsi in Marocco mese per mese!
Credo sia importante sapere più o meno come sarà il tempo in Marocco quando deciderai di visitarlo anche per sapere cosa mettere in valigia.
Qui sotto trovi un’idea del clima mese per mese, se hai domande o dubbi lasciameli nei commenti!
Gennaio e Febbraio: le temperature a Marrakech in questi 2 mesi vanno dai 4° a Gennaio (temperatura minima) ai 18/20° come temperature massime. Nel deserto e sulle montagne dell’Alto Atlante potrebbe fare più freddo.
Marzo: le temperature si alzano e vanno dai 9° fino ai 23/24° di giorno. In giornata quindi va bene un abbigliamento primaverile, ma alla sera potrebbe fare ancora freddo, porta una giacca!
Aprile e Maggio: le temperature si alzano ancora, dagli 11° fino ai 30°. Se visiti solo Marrakech puoi portare un abbigliamento leggero.
Giugno, Luglio e Agosto: di giorno comincia a fare davvero molto caldo; porta vestiti estivi che facciano circolare l’aria e ti tengano fresca, lino e cotone sono tessuti ideali. Non dimenticare comunque un piumino leggero o una felpa per le serate. Porta un abbigliamento più caldo se visiti le montagne o il deserto (soprattutto per la sera)
Settembre e Ottobre: le serate si rinfrescano. Di giorno fa ancora caldo e quindi un abbigliamento estivo è consigliato.
Novembre e Dicembre: le temperature si abbassano di nuovo, in media dai 9° ai 19° nelle città come Marrakech.
Cristina
Grazie per gli ottimi consigli
Chiara
Per inizio gennaio…10_13. Cosa mi consigli di indossare? Grazie!
Lucia
Grazie Martina per i consigli davvero preziosi. E sempre un problema partire e non sapere cosa portare! Ma mi sei stata d’aiuto!!
Emarti
Ciao Lucia, mi fa tanto piacere e grazie! Buon viaggio in Marocco allora :)
Elvira
Grazie per le dritte.
Luca
Ciao partirò per un viaggio on the Road nel sud e sulla parte Atlantica del Marocco. Mi piacerebbe vestirmi con djellaba. È possibile? Un occidentale con il loro vestito tradizionale è guardato male?
Grazie