Una delle cose più belle da fare a Marrakech è sicuramente quella di concedersi il lusso di alloggiare in un tipico riad marocchino. I riad sono case in stile tradizionale con un cortile o un giardino centrale con fontane o piscine. Alcuni di essi sono stati trasformati in veri e propri hotel di lusso che offrono tutti i comfort ai propri clienti, come ristoranti di alto livello e centro benessere, e uniscono tradizione e comodità, tutto in un colpo solo.
Separata dal deserto del Sahara dalle montagne dell’Atlante, Marrakech fu costruita nel 1070 come capitale dell’Impero degli Almoravidi. Costruiti con la sua terra rossa, gli edifici le hanno dato il soprannome di “Città Rossa”. Ma 500 anni dopo il suo inizio, ricchi sultani aggiunsero all’architettura sontuosi palazzi e tombe ornate, la cui combinazione offre una miriade di cose meravigliose da fare a Marrakech.
Il cuore di Marrakech è senza dubbio la sua medina: qui potrai assaggiare il fascino esotico della città e il suo stile di vita tradizionale, lo stesso che ha permeato Marrakech per oltre un millennio. Sicuramente ti innamorerai della straordinaria architettura di ogni riad e ti sentirai una regina mentre sorseggi un tè alla menta sulla terrazza con vista sulla medina illuminata.
Alloggiare in un riad è un must assoluto durante la visita a Marrakech, per questo ho creato una lista dei migliori riad nella medina di Marrakech così che tu possa scegliere il più adatto alle tue esigenze!
In questa pagina:
- 1 – Ryad Dyor
- 2- Riad Kasbah & SPA
- 3 – La Sultana
- 4 – Royal Mansour
- 5 – Riad Les Yeux Bleus
- 6 – Hotel & Spa Riad El Walaa
- 7 – Dar Darma
- 8 – Riad Le Rihani
- 9 – Riad l’Oiseau du Paradis
- 10 – Riad BE Marrakech
- 11 – Riad72
- 12 – Riad Le Petit Joyau
- 13 – Riad Spa Sindibad
- 14 – Riad Zagouda
- 15 – Riad Noos Noos
- 16 – Arabian Riad Marrakech
1 – Ryad Dyor
Il Ryad Dyor si trova nel cuore della Medina di Marrakech a pochi passi dai coloratissimi souk e dai principali luoghi di interesse della città.
Considerato uno dei migliori riad di Marrakech il Ryad Dyor è un rifugio unico nel suo genere che trasuda freschezza e calore grazie al personale attento, i servizi personalizzati e l’ambiente arredato con cura: troverai un riad boutique a Marrakech realizzato con amore, dove ti aspetta un’accoglienza genuinamente calorosa.
La struttura è composta da tre riad che sono stati sapientemente restaurati per essere trasformati in un vero e proprio hotel di lusso dotato di ogni comfort. Dall’architettura all’arredamento, qui tutto parla della tradizione marocchina e promette di regalare un soggiorno incantevole e indimenticabile.
La struttura ospita una piccola piscina per bambini e un hammam SPA perfetto per i più grandi. Inoltre a disposizione c’è un giardino in cui rilassarsi e una spettacolare terrazza panoramica da cui godersi la splendida vista che spazia fino alle Montagne dell’Atlante.
A completare l’offerta, il Ryad Dyor mette a disposizione degli ospiti anche un ristorante dove poter gustare gli ottimi piatti della tradizione marocchina.
Le camere sono tutte diverse le une dalle altre e sono arredate in stile tradizionale per permettere di vivere un’esperienza autentica e confortevole.
2- Riad Kasbah & SPA
Riad Kasbah & SPA è un riad situato nel cuore della medina, ai piedi delle Tombe Saadiane e a sette minuti a piedi dalla famosa piazza Jemaa el Fna, e decorato in maniera splendida, non a caso è uno dei migliori riad di Marrakech. Una grande piscina domina il centro del piano inferiore mentre un bellissimo patio sul tetto offre una vista spettacolare sulla città. alti archi, intricati lavori in legno e decorazioni tradizionali conferiscono al Riad Kasbah il suo fascino.
Le camere sono spaziose con un arredamento semplice e pulito e nonostante siano state recentement ristrutturate conservano il fascino e la magia di un riad tradizionale. I bagni in ogni camera sono particolarmente suggestivi con splendidi lavori in pietra.
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 21:30 per gustare piatti tradizionali marocchini e un menù vario in cui i piatti vengono preparati con le spezie del souk e i prodotti stagionali trovati sul mercato. Puoi assaporare queste delizie nel patio, a bordo piscina o sulla terrazza ombreggiata.
Amerai la colazione inclusa sulla terrazza con vista sulle montagne dell’Atlante. Riad Kasbah è senza dubbio uno dei migliori riad di Marrakech!
3 – La Sultana
Un altro dei migliori riad di Marrakech è senza ombra di dubbio La Sultana Marrakech: con i suoi patii sapientemente scolpiti da maestri artigiani, i suoi giardini e i tetti che dominano la città, è vicino ai siti storici delle Tombe Saadiane, del Palazzo Reale, del Palazzo Bahia, all’interno del perimetro della Medina dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il riad dispone di 28 camere, ognuna diversa dall’altra e tutte arricchite da creazioni artigianali uniche e opere d’arte. Questa lussuosa struttura 5 stelle dispone di una bella piscina riscaldata e di una SPA creata e studiata appositamente per il relax degli ospiti. Presso il centro benessere, infatti, è possibile prenotare anche massaggi e trattamenti per vivere un’esperienza completa e piacevole.
Pezzo forte del riad è senza ombra di dubbio la sua bellissima altana affacciata sulla città. Qui troverai uno dei due ristoranti dell’hotel, aperto dalle 12.00 alle 16.00, dove potrai gustare piatti semplici ispirati allo street food marocchino e il rooftop bar dove goderti un cocktail o le tipiche mezze. L’altro ristorante, aperto per cena, invece, si trova a bordo piscina, immerso nei giardini della struttura. Ogni mattina potrai gustare un’ottima colazione completa del classico tè alla menta e di un buffet ricco e variegato.
La Sultana, inoltre, offre la possibilità di prenotare direttamente sul posto escursioni ed esperienze uniche come corsi di cucina, tour a piedi in città o voli in mongolfiera.
Insomma, se vuoi vivere un soggiorno unico durante il quale sentirti coccolato, questo è il posto perfetto da scegliere.
4 – Royal Mansour
Royal Mansour Marrakech è una struttura di lusso che sorge a pochi passi da piazza Jemaa El Fna. L’architettura tradizionale e gli ampi giardini lussureggianti fanno di questo luogo uno dei migliori riad di Marrakech e un vero e proprio angolo di paradiso che sembra uscito da Le Mille e Una Notte. L’intera struttura, infatti, è stata ideata per ricreare una vera e propria Medina all’interno della quale è possibile passeggiare.
Le suite, invece, sono pensate come degli autentici riad in cui immergersi nella tradizione marocchina. Vicino eppur lontano dal trambusto della città, il Royal Mansour promette ai suoi ospiti un soggiorno indimenticabile.
Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza all’insegna del relax e dello sfarzo. La struttura, infatti, ospita 4 ristoranti e 3 bar, una SPA di circa 2.500 mq distribuita su tre livelli e un giardino di 2,5 ettari in cui trovano spazio una piscina, un orto e un atelier artistico. Fai un passo nella storia segreta e sontuosa di uno degli hotel più belli del mondo e vivi un vero sogno.
5 – Riad Les Yeux Bleus
Situato nel cuore della Medina di Marrakech, a circa 10 minuti a piedi da Piazza Djemaa el-Fna, il Riad Les Yeux Bleus è stato rinnovato e restaurato grazie all’opera di sapienti artigiani che, utilizzando tecniche e materiali tradizionali, lo hanno riportato al suo antico splendore.
Una volta entrato al suo interno dimenticherai immediatamente il trambusto della città e potrai goderti relax e tranquillità. Il riad dispone di un piacevole hammam dove rilassarsi e di una bella terrazza da cui godersi la vista sulla città.
Le camere sono solo 12 e sono tutte arredate con gusto e cura ai dettagli. Mobili pregiati e opere d’arte arricchiscono ogni stanza rendendolo unica. Ogni mattina viene servita un’ottima colazione a bordo piscina.
6 – Hotel & Spa Riad El Walaa
L’Hotel & Spa Riad El Walaa è un’oasi di pace nel mezzo della frenetica medina, e se deciderai di alloggiare qui probabilmente non vorrai più andare via! La piscina coperta è assolutamente incredibile e ci sono molte comode sedie intorno per rilassarsi al sole.
Le deliziose aree salotto, situate in tutto il riad, sono perfette per trascorrere qualche ora con un buon libro e una tazza di tè caldo alla menta. Inoltre ti piacerà avere un hammam in loco per rilassarti e distenderti.
Ogni camera dispone di connessione Wi-Fi, aria condizionata e patio. I letti sono grandi, lussuosi e incredibilmente comodi. Sarà la tua casa lontano da casa durante il tuo viaggio a Marrakech.
7 – Dar Darma
Dar Darma è un riad sofisticato che si trova a circa a 10 minuti a piedi da Piazza Jamaa El Fna. Le sue camere sono eleganti e lussuose e sono arredate in stile marocchino per permettere una vera e propria esperienza immersiva nella cultura locale. Ogni suite è arredata in maniera diversa, ti sembrerà di essere all’interno di una fiaba. La struttura dispone di un hammam che potrai prenotare in uso esclusivo per goderti il relax nella più completa intimità. Inoltre potrai richiedere trattamenti e massaggi da effettuarsi anche in camera.
Durante i mesi più caldi sicuramente apprezzerai la piscina e una piccola vasca in cui immergerti per un po’ di refrigerio.
A concludere, anche questo riad dispone di alcune terrazze in cui rilassarsi ammirando il panorama sulla Medina. Ogni mattina viene servita un’ottima colazione, mentre pranzi e cene vengono serviti su richiesta.
La cucina del Dar Darma è una cucina casalinga che si impegna per raccontare i sapori della tradizione. Se ti piace l’idea, qui potrai seguire anche un corso di cucina per portare a casa con te i segreti della gastronomia marocchina.
8 – Riad Le Rihani
A pochi passi dal Palazzo della Bahia e da Piazza Djemaa El Fna, il Riad Le Rihani è una struttura eco-friendly dotata di tutto ciò che puoi desiderare durante il tuo soggiorno a Marrakech.
Il riad promette una vacanza in completo relax e tranquillità. Le camere, infatti, sono solo 10 e presentano arredi personalizzati e bagno privato.
Sul posto troverai una piccola piscina situata in un patio ombreggiato e tranquillo dove sedersi a riposare, a leggere un libro o a sorseggiare un drink.
Inoltre, come nella maggior parte dei riad di cui ti ho parlato, anche qui potrai salire sulla terrazza per ammirare il panorama su Marrakech e, perché no, goderti un aperitivo al tramonto.
La sera è uno dei momenti più romantici in cui godersi il Le Rihani: quando il sole cala e le candele si accendono l’atmosfera, infatti, cambia totalmente.
A rendere tutto ancor più perfetto è sicuramente l’ottima cucina del ristorante che invita a gustare un’ottima cena marocchina a base di prodotti freschi comprati direttamente al mercato.
Un altro punto a favore di questo riad è sicuramente la sua SPA dove troverai un hammam tradizionale e la possibilità di prenotare massaggi, trattamenti o anche un piacevole bagno per due persone completo di sali e oli essenziali.
9 – Riad l’Oiseau du Paradis
Il Riad l’Oiseau du Paradis si trova a circa 10 minuti a piedi da Piazza Jemaa El Fna e dispone di 14 camere tutte con bagno privato, connessione Wi-Fi gratuita e area salotto.
La struttura è stata rimoderna mescolando elementi della tradizione e arredi moderni per garantire tutto il comfort necessario per un soggiorno piacevole.
Ogni mattina viene servita una buonissima colazione. A pranzo e a cena, invece, potrai gustare i piatti della tradizione marocchina nel bel patio del riad, a bordo piscina.
Il Riad l’Oiseau du Paradis dispone anche di una scenografica terrazza panoramica dove rilassarsi ammirando la vista sulla città e i suoi dintorni.
10 – Riad BE Marrakech
Situato a circa 800 metri dalla piazza Djemaa El Fna, il Riad BE Marrakech si trova nel cuore della Medina e si impegna a raccontare ai suoi ospiti l’anima più autentica di Marrakech. Le camere sono arredate con gusto, con colori vivaci e un mobilio di design che piace tantissimo ai più giovani.
La parte forte di questo riad sono sicuramente le numerose esperienze messe a disposizione degli ospiti: dalla possibilità di godersi qualche ora nel tipico hammam, alla cena tradizionale marocchina, passando per i corsi di cucina.
11 – Riad72
Romantico e accogliente, il Riad72 si trova a 10 minuti a piedi da Piazza Jemaa El Fna.
Questo boutique hotel è un piccolo angolo di pace nel cuore di Marrakech e offre camere arredate individualmente per un’esperienza unica e personalizzata. Alcune suite dispongono anche di una jacuzzi nella quale rilassarsi a fine giornata.
Ogni giorno viene servita un’ottima colazione che può essere gustata a qualsiasi ora e non per forza di prima mattina. Un’ottima idea per chi ama dormire fino a tardi!
A pranzo e a cena, inoltre, potrai goderti gli ottimi piatti della cucina marocchina sulla terrazza del riad da cui si gode una delle viste panoramiche più belle di Marrakech.
La struttura ospita anche un centro benessere con hammam dove è possibile prenotare anche trattamenti e massaggi.
12 – Riad Le Petit Joyau
Uno dei migliori riad di Marrakech è senza dubbio il Riad Le Petit Joyau, nei pressi della Medina. Questa struttura combina il fascino della tradizione marocchina con i comfort più moderni promettendo un soggiorno perfetto. Le camere di questa struttura 4 stelle sono spaziose, dispongono di bagno privato e di aria condizionata.
Ogni mattina viene servita una colazione tradizionale in cui il tè verde alla menta non può mancare.
Il Riad Le Petit Joyau dispone di un piacevole giardino e di una piscina semi – coperta.
Non possiede un hammam privato, ma la struttura ha stipulato diverse convenzioni con numerose spa di Marrakech quindi potrai prenotare la tua esperienza di benessere senza difficoltà.
Il riad, inoltre, offre agli ospiti una bella terrazza da cui godersi il panorama sulla città. Qui la mattina potrai fare colazione oppure potrai raggiungerla per sorseggiare un tè al rientro dalla tua giornata in giro per Marrakech.
13 – Riad Spa Sindibad
Questo riad 4 stelle si trova nel cuore della città a pochi passi dalle attrazioni più importanti e famose di Marrakech. La struttura è formata da ben tre riad i quali sono stati rinnovati e restaurati rispettando la tradizione, ma senza dimenticarsi dell’importanza del comfort moderno.
Le camere del riad sono solo 9 e sono tutte dotate di aria condizionata, bagno interno e connessione WiFi gratuita. Ogni stanza è diversa dall’altra e potrai scegliere quella che più si adatta ai tuoi gusti.
Il riad SPA Sindibad ospita un hammam tradizionale nel quale potrai rilassarti a fine giornata prenotando, magari, anche un massaggio o un trattamento per completare l’esperienza.
Ogni mattina viene servita un’ottima colazione a base di prodotti locali e freschi.
Se desidererai, inoltre, potrai chiedere che ti venga preparato un pranzo o una cena tipica marocchina: lo chef sarà felice di accontentarti!
14 – Riad Zagouda
Il Riad Zagouda si trova nel quartiere Kennaria ed è vicino a Jemaa el-Fna e alle altre principali attrazioni di Marrakech. Le camere sono arredate con gusto e rispettando lo stile marocchino. Tutte sono dotate di doccia e di WiFi gratuito.
Ogni mattina viene servita una gustosa colazione e, grazie alla presenza del ristorante, anche a pranzo e a cena potrai goderti l’ottima cucina marocchina senza dover per forza uscire dal riad.
In estate è sicuramente un plus la vasca di acqua fredda dove immergersi per rinfrescarsi dalla calura.
Se vorrai organizzare un’escursione nei dintorni di Marrakch, lo staff del riad sarà felicissimo di aiutarti a prenotare l’esperienza migliore per te.
15 – Riad Noos Noos
Questo piccolo riad, il Riad Noos Noos a conduzione familiare, ospita solamente nove stanze ed è situato nei pressi del Palazzo della Bahia di Marrakech, a circa 10 minuti a piedi da Piazza Djemaa el-Fna.
Le camere sono arredate con cura in stile marocchino e dispongono tutte di aria condizionata. Ogni mattina viene servita un’ottima colazione sulla terrazza, mentre a pranzo o a cena potrai gustare gli ottimi piatti della cucina marocchina preparati dai proprietari.
A completare l’offerta del Riad Noos Noos c’è una grande biblioteca, una sala biliardo e un hammam.
16 – Arabian Riad Marrakech
L’Arabian Riad Marrakech dispone di sole 5 stanze di cui tre suites e due camere classiche. Tutte dispongono di aria condizionata, bagno privato e di un’area salotto.
Uno dei punti forti di questo riad è la magnifica terrazza panoramica da cui si possono ammirare le alte Montagne dell’Atlante.
Qui ogni mattina potrai goderti un’ottima colazione fatta in casa e, a pranzo e a cena, potrai ordinare un pasto a base dei piatti della tradizione marocchina.
Se vorrai organizzare un’escursione il personale sarà pronto ad aiutarti e prenoterà per te anche un’autista che possa accompagnarti dove e quando vuoi.
Viola
Ciao Martina!!! Ho letto con attenzione il tuo blog. sopratutto di Marrakech
A ottobre dal 9al14 vado la con mia amica e cerchiamo un riad … ci puoi aiutare?
Grazieeee
Emarti
Ciao Viola, io ne conosco molti, ma dipende dalle vostre necessità e soprattutto dal budget. Se mi dai ualche informazione in più, magari riesco ad aiutarti a trovare il Riad perfetto!