Sono più di 6000 le isole greche, e di queste solo 227 sono abitate. Non mi è mai piaciuto fare classifiche, credo abbiano poco senso ed in questo caso di senso ne hanno ancora meno visto che ognuna di queste isole ha peculiarità diverse ed una sua personalità ben definita.
Credo che il concetto di bellezza abbia una forte componente soggettiva e che la bellezza di un luogo sia soprattutto negli occhi di chi lo ha vissuto in prima persona. Non esiste un’isola migliore, ma solo una più adatta di un’altra in relazione a quello che stiamo cercando ed alle nostre necessità, solo così è possibile fare una scelta mirata che alla fine non ci lascerà insoddisfatti.
Il passo da compiere prima di tutto è quindi quello di domandarsi che cosa sto cercando?
In questa pagina:
- Divertimento, vita notturna e belle spiagge: Mykonos e Ios
- Relax e mare: Naxos e Skopelos
- Cultura e mare: Rodi e Creta
- Fuori dai soliti itinerari: Amorgos, Folegandros e Donoussa
- Romantiche: Santorini e Elafonissos
- Con i bambini: Rodi, Kos, Lefkada e Creta
- Per tutti i gusti: Skiathos
- Per chi cerca il relax: Paros
Altri articoli sulle Isole Greche
Guida definitiva al viaggio nelle isole greche fai da te, come organizzarlo!
Divertimento, vita notturna e belle spiagge: Mykonos e Ios
Tra le isole greche consigliate per chi vuole divertirsi, Mykonos (Cicladi) è sicuramente la regina incontrastata della vita notturna, offrendo però anche bianche spiagge ed acque limpide.
Affascinante, eccentrica e trasgressiva è l’isola degli eccessi e della tolleranza, uno di quelle mete che fanno tendenza: qui la musica suona in spiaggia dalla mattina alla sera, quando le strade si trasformano in una grande discoteca in cui una fiumana di giovani passano di locale in locale godendosi la fantastica vita notturna che l’isola offre.
- Potrebbe piacerti: dove alloggiare a Mykonos (guida 2019)
Mykonos vanta d’altra parte anche un mare invidiabile e negli ultimi anni sempre più famiglie con i bambini la scelgono come meta per le proprie vacanze.
Come arrivarci: arrivare a Mykonos è facilissimo ci sono sia voli diretti giornalieri dall’Italia sia Atene, oltre ai traghetti che collegano Mykonos sia con altre isole che con il continente.
Anche Ios (Cicladi) come Mykonos è una delle capitali del divertimento. Bar, discoteche, locali, si balla dappertutto e a qualsiasi ora, soprattutto nei mesi di luglio e agosto quando l’isola si riempie di giovanissimi che vengono qui con l’idea di divertirsi e trasgredire.
Ios è anche la più economica tra le isole greche. Dal momento che la maggior parte delle persone che vengono qui sono giovani viaggiatori con un budget limitato, è facile trovare cibo economico (gyros da due euro), alloggio (10 euro a notte) e bevande.
Ios ha tra le migliori spiagge della Grecia. Tutte sono ampie spiagge di sabbia bianca e sul lato opposto dell’isola rispetto alla città, sono praticamente deserte.
Consigliate le spiagge di Mylopotas Beach e Manganari.
Come arrivare a Ios: è possibile arrivare solo via mare visto che non ha un suo aeroporto. I traghetti per Ios partono da Atene (Pireo), Santorini, Creta e Mykonos (per collegamenti ed orari si può fare riferimento al sito Greek Travel Pages )
Relax e mare: Naxos e Skopelos
Se non vi interessa il divertimento sfrenato, ma cercate un’isola ancora lontana dal turismo di massa alla scoperta di spiagge deserte e selvagge e mare blu Naxos (Cicladi) è l’isola che fa per voi.
Facilmente raggiungibile Naxos è un isola con un grande fascino che offre al visitatore non solo spiagge ma anche moltissime altre cose da visitare come la famosa Portara, statue, templi, piccole chiese, miniere di smeriglio. Se volete saperne di più su Naxos vi consiglio di leggere l’ articolo di Patrick.
Naxos è anche una delle isole più adatte alle famiglie per le grandi spiagge e la città principale è piena di meravigliose taverne che servono alcuni dei migliori piatti delle isole greche. I villaggi dell’entroterra sono meravigliosi da esplorare.
Come arrivarci: in aereo da Atene (circa 40 minuti) oppure in traghetto dal Pireo (5 ore, 3 ore e mezzo con la nave veloce), che ferma anche alla più nota Paros, che si trova esattamente di fronte.
Skopelos (Sporadi Settentrionali) non si trova tra le mete turistiche greche più gettonate, probabilmente per via dell’assenza di un aeroporto: non è infatti possibile pensare ad altri motivi visto che Skopelos è un’isola ricca di verde e di spiagge dalla bellezza unica, considerate tra le più belle non solo in Europa, ma anche nel mondo.
Come arrivarci: via mare da Skiatos , oppure da Volos, città sulla costa greca.
Cultura e mare: Rodi e Creta
Rodi rappresenta il perfetto mix per chi desidera un’isola abbastanza tranquilla in cui alternare giornate su un mare cristallino a visite culturali.
Oltre alla sua bellezza, non a caso è stata soprannominata “la perla del Mar Egeo” Rodi è inoltre ricca di attrattive di grosso interesse culturale come la città medievale di Rodi (Patrimonio Umanità Unesco) e il paese di Lindos, le cui bianche case si aggrappano arroccate intorno ad un picco roccioso che ospita l’antica acropoli, la più famosa delle città antiche del Dodecaneso e che accoglie ogni anno mezzo milione di visitatori.
Il mio consiglio è quello di affittare un’auto e di cambiare ogni giorno spiaggia.
NOLEGGIARE L’ AUTO SULLE ISOLE
Noleggiare un’auto (o uno scooter) è il modo migliore per esplorare le isole.
Le strade sono buone e il carburante costa poco. Avere la propria auto ti dà la flessibilità di viaggiare al tuo ritmo e andare in spiagge deserte e luoghi in cui non è possibile arrivare in altro modo.
Per trovare l’auto più conveniente io uso e raccomando RentalCars.com a questo link, un comparatore di compagnie di autonoleggio.
Come arrivare a Rodi: ci sono parecchie compagnie low cost che offrono economici e quasi giornalieri voli diretti dall’ Italia.
Creta è la più grande isola greca ed è ricca di spiagge meravigliose, monumenti storici, escursioni e piccole città. Ci sono talmente tante di quelle cose da fare e da vedere che, se hai a disposizione una sola settimana, ti conviene dedicarla solo a questa isola.
Se hai due settimane, è un ottimo binomio con Santorini che è possibile raggiungere in poche ore grazie ai collegamenti in nave.
- Letture correlate: Visita al Palazzo di Cnosso
Fuori dai soliti itinerari: Amorgos, Folegandros e Donoussa
Per chi cerca invece mete lontano dalle isole più famose, come non consigliare le Piccole Cicladi e soprattutto Amorgos, Folegandros e la più lontana di tutte: la remota Donoussa.
Quest’ultima coi suoi poco più di 100 abitanti è l’ideale per chi vuole passare una vacanza all’insegna del relax e per chi cerca un luogo genuino non contaminato ancora dal turismo di massa.
Niente discoteche dunque, poche taverne in cui passare le serate, pochi trasporti e spiagge poco attrezzate su un mare blu intenso. I passatempi migliori? Nuotare, prendere il sole, leggere un buon libro e perché no, portarsi la canna da pesca!
Come arrivarci: chiaramente se queste isole sono rimaste un po’ isolate dal turismo folle è anche grazie alla loro posizione che le rende comunque difficili da raggiungere.
Amorgos: in traghetto dal Pireo (Atene). Circa 9 ore di traversata
Donoussa: in traghetto, dal Pireo (circa 9 ore) o da altre isole delle Cicladi con la linea Bluestar Ferries.
Folegandros: da Naxos e Paros via traghetto oppure sempre via mare dal Pireo
Romantiche: Santorini e Elafonissos
Chi non ha presente la classica cartolina che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei cataloghi delle agenzie di viaggio? Chi non ha presente l’immagine di bianche casette coi tetti azzurri, aggrappate ad un ripido fianco di roccia di fronte al tramonto più romantico che si possa immaginare?
Esatto, stiamo parlando proprio di lei, la raffinata Santorini, per eccellenza la meta consigliata per chi desidera passare una settimana a due tra spiaggia, relax e serate romantiche di fronte a dell’ottimo pesce fresco.
Come arrivarci: Santorini è tra le isole greche più accessibili, sia via mare sia in aereo.
Isola di estrema bellezza e dal gusto esotico dovuto alle spiagge di lunghe dune di sabbia e alberi di cedro Elafonissos è il luogo che accoglie a braccia aperte i turisti che cercano romanticismo e tranquillità. Di rilievo le spiagge di Simos Beach e di Panagitsa dalla quale si può assistere ad un romanticissimo tramonto sul mare.
Come arrivarci: anche qui è possibile arrivare solo via mare: – traghetto Pounda (Vinglatia) – da Neapolis in caicco
Con i bambini: Rodi, Kos, Lefkada e Creta
Per chi viaggia coi bambini sicuramente sono consigliate le isole facili da raggiungere, che abbiano un aeroporto, strutture ricettive adeguate alle loro necessità, spiagge ampie e sabbiose e attrazioni per lo svago. Tra queste sicuramente la già menzionata Rodi, ma anche Kos, Creta e Lefkada alla quale si può arrivare direttamente in traghetto da alcuni porti dell’Italia.
Per tutti i gusti: Skiathos
Negli ultimi anni il successo di Skiathos come destinazione per le vacanze sta letteralmente dilagando. Isola delle Sporadi, è un’isola fertile con spiagge magnifiche, vita notturna, divertimenti e chiese e monasteri da visitare.
Qui potete trovare ottime strutture, giochi acquatici, club di tennis, centri per le immersioni e bellissimi spettacoli serali che vengono organizzati spesso, soprattutto nei periodi d’alta stagione. Anche di spiagge ce ne sono per tutti i gusti, da quelle lunghe e sabbiose adatte alle famiglie, a quelle nascoste raggiungibili solo in barca, a quelle dedicate ai nudisti.
Come arrivarci: in aereo o in traghetto
Per chi cerca il relax: Paros
Oltre a Rodi e Santorini, Paros è la mia isola preferita. Ci sono alcune rovine, una grotta ed escursioni in barca da fare, ma nel complesso quest’isola è per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi.
Non c’è vita notturna, niente folla, niente navi da crociera che attraccano al porto. È tranquilla.
Tranquilla è la parola giusta.
L’isola è semplicemente sorprendente e serena. La mia zona preferita? Il porto di Naoussa. Oltre ad avere frutti di mare deliziosi e poco costosi, è un posto semplicemente stupendo per passeggiare. C’è una piccola spiaggia e puoi visitare il vecchio forte. Sedersi sulla spiaggia guardando i pescherecci che rientrano dalle loro battute in mare è un ottimo modo per passare un po’ di tempo.
Se conosci altre isole greche che meritino una particolare attenzione, per favore lasciamele scritte nei commenti così ne possiamo parlare!
Simone
meravigliose tutte… ognuna ha un fascino tutto suo…ci sono stato in una decina.. quando ero più giovane e ne conservo tuttora quel ricordo ovattato di meraviglioso entusiasmo!
Martina
Simone è vero, ognuna è diversa e ognuna ha un suo fascino…impossibile fare una classifica :)
Chiara
Per me però manca la regina…. CRETA!!!
Martina
Ciao Chiara, grazie!!! So che Creta e’ bellissima, ma non l’ho inserita perche’ non essendoci mai stata e non avendo fonti affidabili di amici che ci sono stati, ho preferito non “scopiazzare” da internet la recensione di qualcun altro :) Pero’ se vuoi lasciarmi due righe chi passa dal mio blog sicuramente le legge :)
Calogero
Come mi piacerebbe andare in Grecia – Creta o altrove, anche sulla penisola.
Martina
Ciao Calogero! Anche io ho tanta voglia di tornarci, non ho ancora scritto di Creta perché’ non ci sono mai stata…potrebbe essere tra le prossime mete!! :D
Elisa
Dopo Santorini (lo scorso anno) mi piacerebbe provarne un’altra questa estate…. scegliere é dura però :)
martina santamaria
Elisa cara, ciao!
Scegli in base a quello che vorresti, come scrivevo nel post… vuoi vita notturna? Vola a Mykonoso a iOS (per giovanissimi).
Io consiglio sempre Rodi, per me e’ bellissima davvero :)
Manuel
Ciao e complimenti per l’ottimo “diario”! :)
Io ed altri 4 amici (intorno ai 30 anni) vorremmo andare questo Agosto (purtroppo) in un’isola della Grecia.
Quale mi consiglieresti per avere il buon mix di vita notturna e cose da fare/vedere di giorno?
Vorremmo arrivare se possibile in aereo ed evitare zone strapiene di italiani, con turisti più o meno della nostra età.
Ho letto che Zante è bella ma è “troppo” piena di inglesi ubriachi (sarà poi vero?)… che ne pensi?
Grazie mille!
martina santamaria
Ciao Manuel!
Allora trovare un isola in Grecia ad Agosto senza turisti è davvero difficile. Io ti consiglierei Rodi, a me è piaciuta molto e anche se molto turistica ha un buon mix di cose da vedere (bellissima Lindos e la città di Rodi) , belle spiagge e vita notturna senza esagerare. Anche Naxos secondo me potrebbe essere un’ottima scelta! Se no potete pensare a qualche isola un pochino più sconosciuta ma sulle quali è più difficile arrivare e forse non hanno la vita notturna che cercate. Un abbraccione e se vai a Naxos poi fammi sapere eh (vedrai sono sicura che se sceglierai “lei” te ne innamorerai)
Manuel
Ciao Martina e grazie per la risposta!
Più che senza turisti mi piacerebbe non trovarmi a Rimini, pieno di italiani… ;)
Ad ogni modo Rodi la stavo tenendo d’occhio, però ho trovato appartamenti quasi solo a Faliraki che da come ho capito è la zona un po’ più casinara (il che non per forza è un male!).
Darò un’occhiata a Naxos… chissà…
Grazie mille… ti farò sapere! :)
martina santamaria
Manuel, esatto, Faliraki è proprio il centro della Movida di Rodi, che concordo con te non deve essere per forza un male. Se non vuoi trovare italiani fuggi come la peste sia Mykonos che Ios.
Buon viaggio, aspetto tue!!! :)
Tiziano
Ciao. In questo momento sono a Mykonos e devo ammettere che di italiani se ne trovano ovunque ma gente di cui vergognarsi di essere compatrioti li ho visti solo nelle Ionie, Corfù e soprattutto Cefalonia, isole splendide. Per il resto attenzione ai prezzi, Mykonos è un furto legalizzato, mai trovate spiagge a 100€ al giorno
Emarti
Si in alta stagione i prezzi a Mykonos sono altissimi e aumentano ogni anno. Ma almeno ti stai divertendo?
Elisa
noo! Stavo cercando un post come questo! Non ci sono mai stata e quest’anno potrebbe e dovrebbe essere la volta giusta! Mi ero incuriosita di Paros ma anche Santorini o Rodi m’ispirano tantissimo! Secondo te farne 2 si puó fare e ha senso?
È davvero difficile scegliere :(
Martina
Ciao Elisa! Farne due? dipende da che isole scegli, da cosa vuoi fare e da quanto tempo hai a disposizione :) rodi secondo me una settimana la vale tutta. Da li se proprio vuoi ti consiglio di prendere il traghetto e fare un giro in Turchia (sono mi sembra circa 4 ore di navigazione). Se invece vuoi fare solo mare ad esempio io a Santorini no ci rimasi più di 4 giorni perché sono più che sufficienti….Se mi da qualche informazione in più ne possiamo parlare :)
claudia
Ciao Martina!
davvero interessante, complimenti!
non sono mai stata nelle cicladi. ci andrò per la prima volta quest’estate, a giugno, per 14 giorni, con il mio fidanzato. ci siamo fatti sedurre da santorini ed abbiamo prenotato per una settimana li. so che il mare a santorini non è dei migliori, quindi pensavamo di visitare un’altra isola, con possibilmente spiagge bianche e mar turchese. hai qualche suggerimento, gentilmente?
martina santamaria
Ciao Claudia! Senti, io non ci sono stata, ma mi hanno parlato davvero bene di Milos, potresti informarti, sembra che le spiagge li siano bianchissime e il mare turchese come lo cerchi tu… se no Mikonos ha il mare molto bello, se non ti dà fastidio troppa movida :) Fammi sapere cosa scegli :) E se vai a Milos poi dimmi come ti sei trovata e se ti è piaciuta!
claudia
grazie mille , gentilissima!
un abbraccio
martina santamaria
Ma figurati, è un piacere :)
Elisa
Cara Martina,
grazie mille per le preziose e interessanti info!
Io e una mia amica questo sabato vorremmo partire per la Grecia e per ora, dopo giorni di ricerca, ho trovato solo un volo abbastanza economico per Salonicco. Cosa mi consigli?
Ho letto che Salonicco non è molto invitante come vita notturna e per le spiagge che meritano devi spostarti molto dal centro.
Noi cerchiamo un posto (non per forza la penisola, ma anche un’isola da poter raggiungere con il traghetto dal porto di Salonicco) che abbia una bella e attiva vita notturna (non serve la trasgressione di Mykonos ma dei posti dove si balla tutta la notte e anche sulle spiagge!), che abbia un bel mare e delle belle spiagge e sopratutto in cui non si debba per forza prendere un mezzo di trasporto proprio (non vogliamo ne macchina ne scooter – però purtroppo ho sentito che i mezzi pubblici non hanno orari praticamente). Quale posto ci consigli?
Inoltre dobbiamo stare dentro un certo budget quindi vorremmo un posto abbastanza economico.
Ho provato a vedere per alcune isole ma non so proprio quale scegliere.
Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto!
Un abbraccio
martina santamaria
Ciao Elisa!
Accidenti da qui a sabato trovare il posto perfetto è abbastanza dura!
Allora a Salonicco è stata una mia amica ed è rimasta effettivamente molto delusa. La cittadina non è bellissima e il mare non è quello delle isole.
Mentre leggevo il tuo post mi è venuta invece in mente Corfù che potrebbe essere una buona scelta dal momento che ci si arriva anche in traghetto dall’Italia, ci sono molti giovani e molti locali in cui divertirsi e il mare è bello. Unico problema li dovete per forza affittare auto o alla peggio uno scooter (comunque nella maggior parte delle isole uno scooter è meglio averlo, i mezzi pubblici ti impediscono d goderti a pieno tutte le bellezze che ci sono).
in ogni caso ho fatto una piccola ricerca e ho visto che da Salonicco ci sono i traghetti per un sacco di isole tra le quali i nomi che spiccano per quello che state cercando voi sono Ios e Skiathos di cui ho sentito parlare molto bene, soprattutto per quello che riguarda i divertimenti per i giovani..
In realta’ per Skiathos il traghetto da Salonicco è un casino da prendere, ma c’è da Volos dove potete arrivare in autobus.
Che ne dici? Ti sembra che potrebbe andare?
Juliana Wang
Salonicco e una citta piccola e Bella, con un Bel lungomare, fili di Bar, uno diverso del altro – tutti belli di Design, con prezzi bassi in confronto. Ristoranti. Mercato. Tanti chiesette Bizantino, – S Dimitrio, S Sofia, ecc. Resti Romane, Museo Archeo/Bizantino- reperti siti Makedonia- Re Filippo, ecc e Icone. Vicino Halkidiki. Bus x Istanbul a 2 soldi. Terme Ottomano funzionante a Lagados. Ana Polis- vedute bellissimi, casette tipiche, appollaiti, Muri Ottomana. Tutto a portata di una Bella camminata. Prezzi Economici- Nessuno cerchi di Fregarti. Bello??
martina santamaria
Ciao Juliana, non ci sono mai stata, lo metterò in lista tra i prossimi viaggi! Grazie!
marco
Ciao e complimenti!!!
mi serve assolutamente un consiglio:
Stiamo organizzando un viaggio in Grecia ( siamo in 5 di 20 anni). cerchiamo la movida notturna che non lascia dormire ma anche belle spiagge e magari i paesi tipici a cui si pensa sempre…ossia case bianche e finestre azzurre.
avevamo pensato a Ios e Mykonos. tu hai qualche consiglio?
grazie in anticipo
martina santamaria
Ciao Marco! Allora sia iOS che Mykonos sono assolutamente adatte alla movida e ai giovani che hanno voglia oltre che di bellissimo mare anche di vita notturna a go go! Io andrei a Mykonos senza ombra di dubbio ;) Poi fammi sapere cosa hai scelto e se vi siete divertiti :) Buone vacanze!
Federico
Ciao Martina vorrei andare una settimana in Grecia a settembre così mi consigli siamo due fratelli di 40 e 36 anni
martina santamaria
Ciao Federico, io ti consiglierei Rodi che a me è piaciuta veramente tantissimo! si gira bene in scooter, il mare è bello, ci sono tante cose da vedere e anche vita notturna :)
Annarita
Ciao Martina, complimenti, davvero utile il tuo sito. Che posto mi consigli per andare quest’estate ad agosto con il mio compagno e nostro figlio di 5 anni? Ero indecisa tra rodi, naxos e kos. Cerchiamo un posto tranquillo ma non troppo ma sopratutto adatto ad un bimbo. Vorremmo stare 10 gg, potremmo vedere anche due isole… Grazie!
martina santamaria
Ciao Annarita, scusa il ritardo, ero fuori :D…. Allora io ti consiglierei Naxos, oppure Rodi… secondo me sono le più belle in assoluto!
Vedrai sarà un bellissimo viaggio… se vuoi posso informarmi su altre isole che siano adatte ai bimbi :)
Ciao!
Ylenia
Ciao! Insieme a 2 amiche (abbiamo 21 anni) stiamo organizzando il viaggio per quest’estate e ci piacerebbe andare in Grecia. Per il momento siamo indecise tra Ios e Rodi: stiamo cercando un mix tra lo splendido mare/posti da vedere ed una frizzante vita notturna (che non sia eccessiva come quella di Mykonos).. cosa ci consigli?? :)
martina santamaria
Ciao Ylenia! Se cercate la vita notturna frizzante ma non eccessiva secondo me Rodi è una scelta migliore rispetto a Ios che invece è molto più simile a Mykonos. A Rodi inoltre ci sono spiagge con mare bellissimo e anche tante cosa da vedere come ad esempio la cittadina di rodi (che è molto bella, rinchiusa tra le sue mura) o il paesino di Lindos (uno spettacolo). Potete affittare uno scooter e girarla tutta, una settimana è appena sufficiente secondo me :)
Divertitevi!
elisabetta
Ciao Martina, ho scoperto il tuo sito per caso ma e’ davvero interessante, volevo un consiglio, io e mio marito volevamo andare in un’isola greca ma sono giorni che cerco e veramente non so decidere, sono rimasta incantata da skopelos, ma per arrivarci mi sembra difficile, anche Rodi non mi sembra male, o milos, non lo so, ho un sacco di dubbi, non siamo mai stati in Grecia, considera che siamo sulla cinquantina, un po’ di vita ci piace, ma preferiamo il mare….grazie.
martina santamaria
Ciao Elisabetta, scusami il ritardo ma ero fuori dall’Italia… Io punterei su Rodi senza esitazioni, a me è tra quelle che è piaciuta di più :)
azzurra
ciao a tutti.
siamo una famiglia con una bambina di tre anni.
stiamo pensando di andare in vacanza nel mese di settembre in un isola greca.
la nostra prima volta, in grecia,non ho idea di quale isola scegliere fra CRETA, KOS, o RODI.
la cosa più importante che cerchiamo è la bellezza del mare e della sua spiaggia. mi potete aiutare. grazie
martina santamaria
Ciao Azzurra,
io ho adorato Rodi, mi è piaciuta tantissimo, è molto varia e trovate di tutto, dal mare alla storia ai divertimenti. Secondo me è la scelta top, il mio consiglio è di affittare un’auto per poter visitare ogni giorno una spiaggia diversa. A rodi le spiagge sono tutte una diversa dall’altra, da quella rocciosa a quella sabbiosa. sono sicura che ne sarete contentissimi!!!
Ciao e grazie per il commento, se avete altre domande sono qui!
Manuela
Chiedo cortesemente un consiglio: ho preso un volo su Mikonos per 2 settimane in agosto, non ci interessa la movida e quindi resteremo sull’isola solo una notte all’andata e un paio di notti al ritorno. Quale altra isola mi consigli di fare? (traghettando da mikonos ovviamente) Non amiamo spiagge affollate ed attrezzate ci interessano belle spiagge sabbiose e un bel mare ed inoltre non vorremmo affittare scooter o auto (siamo già state a Naxos 3 anni fa e vorremmo fare qualcosa di nuovo, siamo state anche a Rodi, e Karpathos )
Grazie mille per il consiglio
martina santamaria
Ciao Manuela! Allora io adoro Folegandros, se volete una vacanza al di fuori delle mete più turistiche, qui troverete la vera Grecia, con qualche spiaggia sabbiosa, di cui alcune raggiungibili solo a piedi, poca gente, in pratica un luogo dove regnano pace e silenzio. Ideale per una vacanza diversa ed ecologica, ma deve piacervi camminare e visto che l’offerta di hotel non è ampia è indispensabile prenotare.
Un’altra che adoro e secondo me è bellissima è Milos e pare che utimamente sia diventata anche più vivace perchè ci vanno in vacanza i giovani Greci.
Guarda se queste due ti possono piacere, eventualmente ne cerchiamo delle altre :)
Lori
Ciao Martina! Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare il nostro primo viaggio insieme in Grecia, tramite un’agenzia abbiamo trovato diverse offerte ma non essendoci mai stati siamo in dubbio su Rodi, Santorini , Skiathos e Creta. Siamo amanti del mare , e cerchiamo l’acqua cristallina e le belle spiagge ..abbiamo 24 anni , vorremmo divertirci oltre che rilassarci ma non cerchiamo la movida come Mykonos . Siamo davvero molto indecisi e vorrei davvero un tuo parere :)
martina santamaria
Ciao Lori, scusa il ritardo! Allora se vuoi il romanticismo nessun posto batte Santorini, ma a me è piaciuta tantissimo Rodi (molto più di Creta) per cui io ti consiglio quella :D c’è tutto, spiagge, mare bellissimo, cultura e anche un po’ di movida!
Ivana
Io mi sono innamorata di Zante, è meravigliosa, facilmente raggiungibile in aereo, un mare incredibile, panorami mozzafiato, tranquillamente esplorabile da soli noleggiando un’auto, e con una bella città movimentata e con tutti i servizi. Sicuramente merita una menzione!
martina santamaria
Ciao Ivana, grazie!
io a Zante non sono stata, ma la metterò sicuramente in list, anzi se ti va di scrivermi qualcosa mi farebbe davvero molto piacere!
Grazie mille per il commento utilissimo!
Vittoria
Ciao Martina!!! 22 anni, amante del mare, delle acque limpide e della natura. Cerco un’isola in cui poter girare anche in bici o fare passeggiate. Quale mi consigli?
martina santamaria
Ciao Vittoria!! Ho pensato e alla fine…perchè invece che limitarti a un’isola solamente non fai quello che si chiama un “islandhopping” in sella alla tua bici?
Guarda qui trovi un sacco di idee di itinerari:
http://www.islandhopping.com/bike-tours-greece-2014.html
Se invece vuoi camminare perché non pensi a Naxos?
Angela
Siamo una famiglia con 3 figli: 18 maschio, 15 femmina, 13 maschio. Vorremmo trascorrere una settimana ad agosto in un’isola della Grecia. Non vorrei cucinare ma i miei ragazzi hanno gusti un po’ difficili. Puoi consigliarmi qualcosa?
martina santamaria
Ciao! Io sceglierei un’isola più turistica così avete molta scelta di ristoranti…per esempio Mykonos potrebbe essere una buona scelta, ma ce ne sono molte…
ornella
ciao siamo una coppia di 35-40 anni che vuole fare un viaggio in un’ isola greca…so che santorini è bellissima piena di vita e belle spiaggie,però un pò costosa…volevamo il giusto compromesso tra bel mare,vita notturna e prezzi abbordabili…cosa ci consigli? Paros come la vedi?
grazie
martina santamaria
Ciao! Io consiglio sempre Rodi perché a me era piaciuta tantissimo. Anche Creta potrebbe essere una buona idea. Mikonos ha un mare bellissimo, ma ci sono tantissimi giovani e locali ed è a mio avviso un pochino troppo incasinata…
Francesco
Ciao Martina, ho bisogno di un consiglio. Un viaggio di nozze fine giugno inizio luglio 2017, siamo amanti del mare con belle spiagge, ma ci piace vedere tutto del posto che visitiamo, relax, buon cibo e serate passate a bere qualcosa, non discotecari. A me attira molto naxos, ma anche Rodi m’intriga, cosa mi consigli?
martina santamaria
Ciao Francesco, sia Naxos che Rodi sono bellissime. Io per Rodi ho una passione particolare e quindi ti consiglierei quella, ma dipende dai gusti personali. Naxos anche è molto bella, se avete tempo perché non farle entrambe? Essendo un viaggio di nozze magari 15 giorni li avete e dedicarsi a più isole potrebbe veramente essere la cosa migliore :)
massimiliano
Vi consiglio Lefkada. É il giusto mix per quello che cercate voi.
Norma
Ciao Martina
Tra tutte le isole greche ho visto che non hai citato l isola greca per eccellenza: Skiatos
Non tutti la conoscono
Io l ho trovata per caso guardando su Google art alla ricerca di una località per le vacanze.Isola poco ventilata, adatta a coppie e famiglie, ricca di spiagge bellissime.Tra tutte le isole che ho visto fin ora è quella che più preferisco
martina santamaria
Grazie Norma! In realtà io ho scritto delle isole che ho visitato, sicuramente Skiatos andrà aggiunta alla lista delle isole greche consigliate, mi sa che dovrò comprare il volo e andare a visitarla :) Grazie per la dritta!!
Gloria
Io quest estate ho fatto una settimana a paros è una a iOS e devo dire che sono bellissime tutte e due non fatevi illudere dal fatto che iOS sia solo per giovani non è vero trovi qualsiasi cosa cerchi mulo la bella ma sopravvalutata e inoltretutto carissima per quello che offre. Puoi trovare le stesse cose anzi anche migliori su altre isole a un terzo del prezzo
laura
Ciao Martina. Io e il mio ragazzo vorremo andare in Grecia la terza settimana di settembre.
Vorremmo un bel mare per fare vita da spiaggia e relax e dei paesi in “stile tipicamente greco” come quelli da cartolina per dar sfogo alla mia passione per la fotografia…casette bianche e blu…mulini a vento..chiesette arroccate..vicoletti.
Santorini mi han detto non essere ok per le spiagge…vorrei una Santorini con belle spiagge e mare..che isola greca mi consigli?
Emarti
Ciao! Io sceglierei FOLEGANDROS (ma spiagge spiagge non le definirei, sono più spiaggette) o ZANTE (anche se no paesini come intendi tu). Le spiagge belle le trovi anche a Rodi che a me è stata una di quelle che mi è piaciuta di più. Anche Mykonos se ti piace la movida e le spiagge sono bellissime!!!
Paola Paccoi
Elafonissos è una di quelle isole poco conosciute ma merita davvero una visita… molto ma molto carina
Emarti
Grazie!!
Michele
Salve! Siamo ragazzi tra i 25 e i 30 anni, vorremmo trovare un’isola greca per la settimana di ferragosto che sia un buon mix tra movida e bellezze (anche se son tutte belle…); la nostra paura è trovare un posto in cui ci siano solo 18enni ….quale di quetse isola ha una movida adatta alla nostra fascia d’età?Grazie in anticipo
Emarti
Allora ciao ragazzi, Mykonos ha una fascia d’età proprio come la vostra (tipo universitaria), mentre Ios ha un turismo molto più giovane. Secondo me però potrebbe piacervi un sacco anche Rodi (che io adoro)
Gabriella
Creta è meravigliosa; spiagge, canions, chiese, vegetazione e clima sempre arieggiato.. ci ritornerei subito
Serena
Ciao! Secondo te è fattibile dedicare una settimana a Creta e una a Rodi? Siamo interessati a escursioni, archeologia ma anche al mare!
Emarti
Tutte e due in una settimana? No, secondo me no assolutamente
adriano
Se doveste scegliere un’isola simile a Rodi e Creta, dove andreste?
Emarti
NAXOS!
VIVI
Ciao, 2 anni fa ho fatto tappa con una crociera sia a Corfù che a Santorini, e quest’ultima mi ha davvero conquistata! Quest’anno vorrei farci una settimana a settembre, ma, visto che è stato un anno davvero difficile, vorrei fare soprattutto mare. Ovviamente con la crociera abbiamo visita Fira e Oia, non le spiagge, cerco mare pulito e tranquillità ma non da annoiarsi! Tra Perissa e Kamari, a metà settembre, hai qualche consiglio? Cosa è meglio? E il mare com’è?
Grazie!
Emarti
Ciao, io per il mare ti consiglierei altre isole sinceramente, come Cefalonia, Kos oppure Creta
Giada
Ciao, una curiosità.. sembra che nei tuoi commenti non consigli mai Kos. Posso chiederti come mai? Io ho prenotato li.. cosa mi devo aspettare? Com’è l’acqua del mare e com’è l’isola? Grazie
Emarti
Ciao Giada! Scusa è un post vecchio, non ero ancora stata a Kos, poi ci sono andata ed è diventata una delle mie preferite! Stupenda!
Chiara
Ciao, a luglio partirò con le mie amiche per Kos. Vorrei avere delle informazioni riguardanti la vita notturna sull’isola, se ci sono discoteche e quali sono le zone dove si concentra maggiormente la movida.