Dove Alloggiare a Mykonos: le Zone e gli Hotel Migliori (2019)

Come destinazione turistica di fama mondiale, Mykonos attrae ogni anno migliaia di viaggiatori con il suo groviglio di stradine, le spiagge bianche e l’acqua cristallina, i resort di lusso, e con la sua atmosfera di grande festa estiva sia di giorno che (soprattutto) di notte.

Quando parlo di Mykonos mi viene in mente che se non si viaggia per “fuggire” dalla noia di ogni giorno, ma si viaggia per festeggiare la vita, Mykonos, in questo, è la regina.

dove-alloggiare-a-mykonos

Mykonos è anche (non potrebbe essere diversamente) una delle isole più turistiche del gruppo delle Cicladi e di conseguenza senza un’attenta pianificazione, scegliere dove alloggiare potrebbe diventare scoraggiante, visto l’aumento dei prezzi esponenziale man mano che ci si avvicina al periodo delle vacanze.

Il grosso problema a Mykonos è che gli hotel di lusso sono cari, ma anche
per le sistemazioni più semplici, pagherai più di quanto potresti fare altrove.

Ma se si pianifica prima con attenzione, si ha una vasta scelta e si trovano anche posti dove alloggiare con un discreto rapporto qualità/prezzo.

Attenzione!!! Se vuoi trovare un posto a Mykonos conveniente nei mesi estivi, devi prenotare con mesi di anticipo (non sto scherzando)

CERCA ADESSO IL TUO HOTEL

Inoltre una delle cose che ti consiglio di fare è pensare ai motivi per cui hai deciso di pianificare la tua vacanza a Mykonos: se hai intenzione di stare molto tempo presso il tuo hotel / villa magari in piscina, allora forse vale la pena spendere di più.

dove-dormire-mykonos-centro

Di Martin M303 / Shutterstock

Se hai solo bisogno del tuo hotel come posto per dormire, perché di notte hai intenzione di darti alla pazza vita, la posizione e il rapporto qualità-prezzo sono probabilmente più importanti.

Se invece è per la tua Luna di Miele allora potresti concederti un super lusso. Insomma, una volta che sai cosa ti serve sarà molto più facile capire quale hotel è per te il migliore.

La scelta della posizione invece è abbastanza facile dal momento che la scelta a Mikonos è tra stare in un hotel su o vicino alle spiagge, o alloggiare a Mykonos Città.

La mia scelta preferita è la seconda: il centro storico è densamente popolato di pensioni, alberghi, ristoranti e bar; le taverne costellano il lungomare e ci sono le vie dello shopping, fiancheggiate da boutique alla moda, negozi d’arte e negozi di souvenir turistici.

Gli autobus sono efficientissimi, per cui è facile andare in spiaggia tutto il giorno, poi rientrare in città e prepararsi alla vivace vita notturna: è quando viene il crepuscolo infatti che Mykonos Città diventa in stile Ibiza-incontra-St-Tropez!

Quindi se stai cercando una risposta veloce alla domanda dove alloggiare a Mykonos la risposta è:

Il miglior posto dove stare a Mykonos per la vita notturna e i divertimenti è Mykonos Città, per famiglie è Ornos o Platis Gialos, e coppie e luna di miele consiglio invece di stare a Agios Ioannis, Psarou o Mykonos Città (anche se praticamente ogni città è perfetta per una vacanza luna di miele).

Dove alloggiare a Mykonos per divertirsi: Città di Mykonos

dove-alloggiare-a-mykonos-per-divertirsi

Di oneinchpunch / Shutterstock

Chiamata affettuosamente”Chora” dalla gente del posto, Mykonos il centro storico di Mykonos Città rispecchia quello che siamo soliti immaginare quando pensiamo alle migliori isole della Grecia: casette cubiche imbiancate con porte, finestre in legno dipinti di azzurro e fiori che pendono dai balconi, stradine che si propagano come un labirinto, chiesette e cappelle.

Little Venice è un fitto gruppo di bar lungo il fiume e un luogo di ritrovo preferito al tramonto, così come i pittoreschi mulini a vento di Kato Mili.

Un paio di musei meritevoli e un cinema all’aperto completano il panorama delle attrazioni. Ci sono ottimi collegamenti in autobus per le spiagge e i villaggi interni dell’isola.

Insomma se stai cercando un posto dove dormire per divertirti, Mykonos Città non ti deluderà.

Scena della movida notturna però sono anche altri due posti: Paradise Beach e Super Paradise Beach sono famose per le feste in spiaggia e i club. Si può alloggiare anche qui, ma non te lo consiglio perché sono abbastanza lontane da tutto e poi dalla città sono facilmente raggiungibili con la tua auto a noleggio o con i bus.

Hotel e appartamenti economici

Anais: a soli 800 metri dal centro di Mykonos città, Anais è un hotel in stile cicladico, semplice ma pulitissimo. Ha giardino e parcheggio privato ed è una delle sistemazioni con punteggio più alto come rapporto qualità/prezzo di tutta l’isola.

MyCocoon Hostel: un’ottima scelta per chi cerca un posto accogliente ed è interessato soprattutto alla vita notturna. Offre posti in dormitori o camere private (con bagno in comune), la terrazza è magica e la posizione è centralissima.

Mykonos Secret Spot: un altro hotel in cui è veramente difficile trovare una camera libera, il Mykonos Secret Spot è più lontano dal centro città ed è quindi un’ottima scelta se si cerca tranquillità e riposo.

Anastasios Sevasti: una delle scelte al costo minore. si trova in posizione collinare, ha piscina, terrazza e una splendida vista.

Hotel fascia media

Villa Pinelopi: durante i mesi estivi è difficilissimo riuscire a trovare una sistemazione libera a Villa Pinelopi, del resto è una delle migliori scelte di Mykonos città. Si trova proprio nel cuore della città ed è un piccolo semplice paradiso avvolto da una vegetazione lussureggiante. Se trovi un appartamento libero prenotalo subito, prima di perdere l’occasione.

Villa Kampani: non ti spaventare del prezzo che vedrai su booking, questa è una villa per 7 persone e il prezzo è sui 100 euro a notte per persona. Se siete un gruppo è una delle migliori scelte soprattutto per la sua posizione fronte mare, a due passi dal centro, con una vista meravigliosa, terrazze e balconi che si affacciano direttamente sul mare.

Hotel di lusso

LA MIA SCELTA TOP A MYKONOS

Harmony Boutique Hotel: un 4* con servizi di altissimo livello, l’Harmony Boutique Hotel offre posizione centralissima vicino al vecchio porto, camere eleganti, balconi vista mare ed un ristorante eccellente.

harmony-hotel-mykonos

Mykonos Theoxenia Boutique Hotel: L’hotel presenta un tema ispirato agli anni ’60 vintage e un’ampia selezione di suite. Situato accanto ai mulini a vento di Mykonos, questo hotel offre anche un centro benessere, una piscina e posizione centralissima.

Bluetopia Suites: non credo si possa desiderare di più. Situato a Little Venice, con camere che danno direttamente sul mare, un servizio concierge e (volendo a richiesta) la colazione in camera.

Vedi altri Hotel a Mykonos Città

Dove soggiornare a Mykonos con i bambini: Ornos

dove-soggiornare-mykonos-con-i-bambini

Di fokke baarssen / Shutterstock

A soli 3,4 km a sud della città di Mykonos, troverai il villaggio di Ornos, un pittoresco villaggio di pescatori con un porto pieno di barche e yacht di lusso e una delle spiagge più frequentate dell’isola.

La morbida sabbia bianca, il mare cristallino, le poche onde e le acqua basse rendono Ornos la zona migliore dove soggiornare a Mykonos con i bambini.

Se la folla diventa un po’ troppa, una passeggiata di cinque minuti intorno al lato est della baia ti porta all’eccellente ristorante Apaggio che si affaccia su un gruppo di pescherecci ancorati, mentre una passeggiata di 5 minuti a nord ti porta alla spiaggia di Korfos, una spiaggia esposta e spesso ventosa, ma molto poco affollata.

La spiaggia offre così tante attività, come lo sci nautico, il windsurf e molto altro, e puoi anche trascorrere la giornata passeggiando nei mercatini delle pulci, adorabili caffè e terminando la giornata nell’acqua turchese.

Con le strade fiancheggiate da taverne (ristoranti greci), gli adorabili caffè, hotel in ogni fascia di prezzo e negozi locali, fare lunghe passeggiate attraverso il villaggio è un must.

Esplora i mercatini delle pulci, fai immersioni o prendi una barca per qualche altra isola, insomma qualsiasi sia la tua idea di divertimento, qui potrai realizzare tutti i tuoi sogni!

I migliori hotel a Ornos

Yiannaki Hotel : Yiannaki Hotel è un ottimo alloggio a Ornos. L’hotel vanta una piscina con acqua di mare e un bar a bordo piscina. Le camere sono dotate di toni neutri e di tutto ciò che gli ospiti potrebbero avere bisogno per un soggiorno confortevole. Tutte le camere hanno il proprio balcone privato e aria condizionata. Un’ottima colazione è inclusa nella tariffa della camera.

Santa Marina, A Luxury Collection Resort, Mykonos:  completamente rinnovato di recente, questo hotel offre viste panoramiche sul mare, splendide ville private, piscine private e terrazze! Ci sono 2 belle piscine (una con vista panoramica) e anche un negozio dove è possibile acquistare souvenir, scialli, trucco e altro.

L’hotel dispone anche di un parco giochi che lo rende un posto incredibile per i bambini.

Kensho Boutique Hotel and Suites: un lussuoso hotel che si trova a un minuto a piedi dalla spiaggia. L’hotel presenta decorazioni tradizionali delle Cicladi e l’intera proprietà è elegante e alla moda. Ogni camera dispone di una vasca idromassaggio, altre di un’intera piscina.

Mykonos Blanc – Preferred Hotels & Resorts: un hotel da cartolina situato a pochi passi dalla spiaggia. Tutte le camere offrono aria condizionata  e vantano una vista sul mare o sul giardino. Mykonos Blanc è la scelta migliore a Ornos per il suo elevato standard di servizio.

Vedi Altri Hotel a Ornos su Booking

Dove dormire a Mykonos spendendo poco: Platis Gialos

dove-dormire-mykonos-spendendo-poco

Di f8grapher / Shutterstock

Situato a sud dell’isola di Mykonos, a soli 4,5 km dalla città, Platis Gialos è la spiaggia migliore di Mykonos, non solo per la sua sabbia dorata e le sue acque cristalline ma anche per il mix di ristoranti, vita notturna e hotel.

Nelle zone più interne puoi trovare ottimi hotel e ostelli economici.

A Platis Gialos c’è il miglior hotel economico di tutta Mikonos, il Petinos Hotel

Platis Gialos ha qualcosa per tutti: le famiglie vengono qui per le calme acque e la sabbia bianca, la folla giovane e alla moda si dirige verso i bar sulla spiaggia per gustare cocktail colorati e tutti, ma proprio tutti vengono qui a mangiare: i ristoranti che fiancheggiano la strada infatti offrono ogni tipo di cucina, da quella “fusion” alla cucina greca tradizionale, ai piatti a base di pesce e frutti di mare.

È anche la miglior spiaggia a Mykonos per chi desidera praticare gli sport acquatici, come il kayak, lo stand up paddle boarding, kite surf.

Platis Gialos è servita in maniera ottima dai trasporti pubblici con autobus o taxi-acquatici efficienti che ti portano praticamente ovunque tu voglia andare.

Migliori Hotel a Platis Gialos

Thalassa Boutique Hotel – Suites: proprio sul bordo della spiaggia, Thalassa offre una vista impeccabile e una generosa ospitalità con ristoranti perfetti, piscine, una Jacuzzi e molto altro.

Nissaki Boutique Hotela 2 minuti a piedi dalla spiaggia, potrai goderti le viste più belle di Mykonos. Potrai vedere orizzonti aperti sull’azzurro Mar Egeo, nuotare nella piscina, rilassarti in una vasca idromassaggio, o goderti una tazza di caffè o un drink nel lounge bar!

Vedi Altri Hotel a Platis Gialos

Dove soggiornare a Mykonos per coppie: Agios Ioannis

dove-alloggiare-mykonos-coppie

Di Leanne Vorrias / Shutterstock

Nonostante ci siano altre zone adatte per le coppie e per quelli che sono in Luna di miele, questa stretta falesia sabbiosa sulla costa occidentale di Mykonos è il posto migliore per una fuga romantica e per osservare il tramonto.

Più e più volte, questa è stata definita la spiaggia più bella dell’isola con acque blu incontaminate che brillano sotto la luce del sole, ma secondo me di spiagge ce ne sono di migliori.

Agios Ioannis è un posto dove trovare relax e tranquillità, non è piena di ristoranti come per esempio Mykonos Città, ma si trovano locali  che servono pasti deliziosi a prezzi ragionevoli. Qui trovi uno dei ristoranti di pesce più famosi (e costosi) di Mykonos – Hippie Fish – e un paio di boutique hotel sulla collina che si affacciano sull’Egeo.

Diversi autobus giornalieri da Mykonos percorrono la ripida e breve strada di accesso fino ad Agios Ioannis, svoltando nel parcheggio vicino alla pittoresca chiesa in riva al mare.

Da Agios Ioannis in 10 minuti a piedi girando attorno al promontorio si raggiunge la piccola baia riparata e praticamente deserta della spiaggia di Kapari.

I migliori hotel ad Agios Ioannis

katikies-hotel-mykonos

Katikies – Mykonos

Mykonos Grand Hotel & Resort: situato proprio sulla spiaggia, il Grand Hotel offre camere “boutique” in stile cicladico, con balcone e vista sull’oceano. Sono presenti un centro benessere e ristoranti con cucina raffinatissima.

Katikies Mykonos – The Leading Hotels of the World: esattamente come il Katikies di Santorini, anche il Katikies di Mykonos offre servizi eccezionali, due piscine a sfioro, camere con piscina privata o vasca idromassaggio sul terrazzo, vari ristoranti e confort di super lusso. WOW!

Anax Resort and Spa: a solo un minuto dalla spiaggia, questo hotel offre tutto il necessario per un viaggio confortevole. Una piscina all’aperto e una vasca idromassaggio, pasti incredibili e viste sul mare fanno parte di ciò che l’hotel offre, promettendo un viaggio superbo e confortevole.

Vedi Altri Hotel ad Agios Ioannis

Altre zone dove alloggiare a Mykonos

Megali Ammos

mykonos-dove-alloggiare-economico

Di Sven Hansche / Shutterstock

Megali ammos è il posto adatto per chi cerca una vacanza tranquilla e più local, senza però essere troppo lontano da Mykonos Città e dei suoi divertimenti (si trova ad appena 500 metri dalla Chora).

Si trova vicino ai mulini a vento di Kato Mill del XVI secolo e gli hotel si riempiono più lentamente, per cui dovrebbe essere la prima zona dove cercare se vuoi dormire vicino alla Città ma sei vicino alle vacanze e ancora non hai prenotato un posto dove dormire.

I migliori hotel a Megali Ammos

Elia

dove-alloggiare-mykonos-elia

Di saiko3p / Shutterstock

Sicuramente una delle zone più di lusso di tutta Mykonos, la zona di Elia è il posto giusto per chi cerca una vacanza esclusiva senza guardare troppo al budget.

Si trova abbastanza fuori mano sulla costa meridionale e vanta boutique hotel da sogno, spiagge private e luoghi nascosti fuori dal turismo di massa.

Non è adatto a chi cerca i divertimenti o viaggia in economia vista la sua posizione lontana dai centri della movida.

I migliori Hotel a Elia

Vedi Altri Hotel a Elia su Booking

Agios Stefanos

dove-dormire-agios-stefanos

Di saiko3p / Shutterstock

Agios Stefanos non è la spiaggia più bella di Mykonos, ma è protetta dai venti e buona per nuotare.

Si trova a circa 2,5 km dal Porto Vecchio e a circa 3 km dal centro della città di Mykonos ed è quindi facile da raggiungere.

Questa piccola spiaggia sabbiosa ha giusto una manciata di ristoranti e stabilimenti balneari, tra cui la splendida taverna di Limnios sulla collina che domina la spiaggia e offre splendide viste sul tramonto e saporiti cibi greci.

La zona è comunque ben collegata con gli autobus da e per l’aeroporto e la città di Mykonos e con l’acqua-taxi da e per il porto vecchio della città di Mykonos e per l’isola di Delos.

Vedi Altri Hotel ad Agios Stefanos

Psarou

mykonos-dove-alloggiare-psarou

Di Aerial-motion / Shutterstock

Con le sue acque verdi e le file di lettini prendisole, la spiaggia di Psarou è una delle spiagge più famose dell’isola (e una delle mie preferite).

È particolarmente amata dalle famiglie ed è particolarmente indicata per i viaggi di nozze grazie alla sua atmosfera rilassata e alla sabbia bianca.

Ci sono un paio di ristoranti e la spiaggia è ben collegata a Mykonos Città da un servizio di autobus.

I migliori Hotel a Psarou

Vedi Altri Hotel a Psarou su Booking

mykonos-dove-dormire-pin
0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.