Dove Dormire a Santorini Nel 2019 – Guida Completa

Santorini è già una destinazione molto popolare e sta diventando sempre più richiesta, soprattutto in alta stagione, da Maggio a Settembre.

Se ti stai chiedendo quali sono i posti migliori dove dormire a Santorini (magari viaggiando in coppia, con i bambini o anche più specificatamente con un budget limitato), questo è esattamente ciò che spero troverai in questa guida, aggiornata al 2019.

dove dormire a santorini

Foto di Colour Your World su Shutterstock

Santorini fa parte delle Cicladi, un gruppo di isole nel Mar Egeo tra la Turchia e la Grecia.

Famosa per le sue iconiche case cubiche bianche e blu e per i tramonti infuocati, Santorini è diventato uno dei luoghi più visitati del pianeta.

È stato impossibile per la gente del posto ignorare questo fatto e, di conseguenza, gran parte delle opzioni di alloggio sono ovviamente diventate estremamente costose.

O meglio, Santorini può essere anche una destinazione estremamente costosa, gli “hotel grotta” sul lato di Oia non sono economici per nulla e dal momento che l’isola è famosa come destinazione per i viaggi di nozze è molto facile trovare hotel lussuosi e ricchi di charme.

Tuttavia Santorini offre anche sistemazioni alternative a basso costo, ha un sacco di attività gratuite, un sistema di autobus pubblico economico e molti posti dove andare anche con un budget limitato!

Panoramica delle zone migliori di Santorini

mappa-santorini

Mappa di Santorini di Di dramaj su Shutterstock

La scelta della zona migliore dove alloggiare a Santorini dipende ovviamente dai tuoi interessi e dal tuo budget, ma la prima decisione da prendere è se vuoi stare vicino alle spiagge o nelle città lungo la caldera.

Le città si trovano sul bordo occidentale dell’isola, sono arroccate sulla scogliera e si affacciano sul vulcano.

Le spiagge invece sono situate dalla parte opposta lungo la costa orientale dell’isola.

Se hai visto una foto di Santorini, sicuro al 99,99% che è stata scattata
della scogliera della parte a Ovest.

Le migliori città in cui soggiornare sul lato ovest sono Fira (dove tutto è vivace), Imerovigli (più tranquillo e riservato), Firostefani (a pochi passi da Fira ma più tranquillo e più economico) e, naturalmente, la famosa città di Oia.

Le città della caldera sono più alla moda, ed è qui dove si trovano i ristoranti migliori, i club più sofisticati e gli hotel più lussuosi.

Se si cerca una zona più tranquilla e con le spiagge allora bisogna recarsi sul lato opposto, sulla costa Est e nello a Kamari o Perissa.

Personalmente ti consiglio di soggiornare in una delle città della caldera dato che è qui che trovi quello che rende Santorini così speciale – i panorami incredibili e l’ambientazione quasi surreale.

Ma ognuno ha giustamente le proprie necessità e comunque l’isola è piccola (basta pensare che in auto ci vuole circa un’ora per andare da un’estremità all’altra), per cui anche se decidi di soggiornare vicino alla spiaggia ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere Fira, mentre per Oia ci vogliono altri 20 minuti.

Una cosa è certa: ovunque tu decida di stare, è inevitabile che sarai
stordito dai panorami mozzafiato e le tue papille gustative saranno deliziate dalla cucina!

I migliori Hotel a Santorini

hotel-santorini

La piscina a sfioro del migliore hotel di Santorini, il Grace Hotel

Economico: Tra le scelte economiche dell’isola sicuramente va menzionato Villa Kasteli, un grazioso ostello a Perissa, vicino alla spiaggia di sabbia nera. L’ostello offre sia camerate condivise che camere private, è super pulito, si trova in una zona ricca di bar, caffè e ristoranti e la fermata del bus è proprio di fronte.  -> Vedi qui prezzi e disponibilità di Villa Kasteli

Medio: tra le opzioni a un costo medio, una delle migliori scelte è senza dubbio l’Acropole Sunrise, un hotel che offre splendide viste mare, a 5 minuti dalla spiaggia di Kamari. L’hotel ha camere attrezzate con tutti i confort e offre vari servizi tra cui la navetta aeroportuale, il servizio lavanderia e la colazione continentale. -> Vedi qui prezzi e disponibilità di Acropole Sunrise

Lusso: senza dubbio il migliore hotel di tutta Santorini, il Grace Hotel Santorini è il sogno di chiunque. Situato sulla scogliera a Imerovigli, offre camere ariose e soleggiate, piscina a sfioro sul mare e panorami eccezionali al tramonto. Perfetto per una fuga romantica a 2 o per coppie in luna di miele, il Grace Hotel è davvero il massimo che si possa desiderare -> Vedi qui prezzi e disponibilità di Grace Hotel Santorini

1 – Dove alloggiare a Santorini per la prima volta: Fira

Fira è la Capitale, la città più grande dell’isola e uno dei luoghi più pittoreschi di tutta la Grecia.

Come Oia, Imerovigli e Firostefani anche Fira è arroccato sulla scogliera e ha una meravigliosa vista sul vulcano e sull’oceano.

Se ti piace buttarti nella movida, se adori lo shopping, i buoni ristoranti e le discoteche, questo è il posto dove dovresti stare perché Fira è il centro di tutto, anche della vita notturna di Santorini.

A Fira si trova anche il Museo Archeologico con un’esposizione di reperti di varie epoche storiche.

non ci sono spiagge a Fira, ma a circa 15 km di distanza c’è spiaggia di Perissa, uno dei posti migliori dove fare il bagno a Santorini.

Fira dispone anche della funivia che offre un modo per raggiungere la cima, poiché l’area si trova su una collina, e dalla quale si gode di una una splendida vista sull’oceano e sulla città. Se non sei un fan della funivia, puoi camminare, ma evita di prendere l’asinello!

Fira è anche molto bel collegata dal trasporto pubblico: in pratica con un solo autobus si può arrivare ovunque sull’isola, cosa non da poco da tenere in considerazione se non si vuole noleggiare l’auto o uno scooter.

La scelta degli hotel è ampia: ovviamente gli hotel con vista sono costosi,  ma qui puoi trovare anche hotel senza vista a prezzi onesti (il che rende Fira una buona scelta anche per i viaggiatori con un budget limitato).

I migliori Hotel a Fira

dove-dormire-santorini-fira

Il Cosmopolitan Suites

Economico: non sono tante le scelte davvero economiche a Fira, le poche che ci sono si esauriscono alla velocità della luce e la qualità del servizio che offrono non è proprio ai massimi livelli.

Tre le due opzioni economiche comunque dai un’occhiata al Santorini Hostel che ha recensioni discordanti (del resto si paga quel che si ha, siamo a Santorini!) e al decisamente migliore Porto Castello.

Medio: spendendo qualcosina in più rispetto ad un ostello economico a Fira si trovano delle ottime opzioni. Tra tutte sicuramente spiccano Eva’s House (vedi qui i prezzi e la disponibilità) e gli appartamenti Down Town (che li puoi vedere qui).

Altra scelta a cui dare un’occhiata è il Niovi, un piccolo hotel delizioso a gestione famigliare.

Lusso: beh ovviamente a Santorini gli hotel di charme si sprecano. Tra tutti sicuramente spicca il Cosmopolitan Suites – Small Luxury Hotels of the World, un paradiso proprio nel centro di Fira.

Basta attraversare le sue porte per essere catapultati in un altro mondo: piscina a sfioro sul mare, viste meravigliose della caldera e del vulcano, camere in stile con veranda privata o semi privata.

Altra scelta TOP è sicuramente il Lilium Santorini Villa con piscina e idromassaggio, camere con vista sulla caldera e SPA con massaggi e trattamenti viso.

2 – Dove dormire a Santorini in un posto romantico: Oia

oia-santorini

Foto di MarinaD_37 su Shutterstock

Come Fira, Oia ha una splendida vista sul mare e la classica architettura pittoresca e colorata bianco e blu royal a cui ci hanno abituati le brochure delle agenzie di viaggio. Senza fare troppi rigiri di parole dunque, se sei in luna di miele o in fuga romantica, Oia è uno dei posti in cui stare.

È un piccolo villaggio situato sulla punta settentrionale di Santorini. La sua posizione collinare e la sua vista sul mare ne fanno il posto migliore per ammirare il tramonto con la tua dolce metà.

In effetti, dalle rovine del castello, una popolare meta turistica, le vedute al tramonto sono a dir poco eccezionali. Il castello non è solo un luogo in cui andare per il panorama, ma ha una storia complessa e intrigante.

Oia però ha un neo. Le brochure spesso la vendono come la miglior destinazione per i viaggi di nozze, ma secondo me non è così. Non fraintendermi, non c’è nulla che non vada in Oia, anzi, ma in estate è piena di turisti e anche se non alloggiano lì, arrivano da tutte le parti dell’isola per visitarla.

Obbiettivamente questa cosa a qualcuno in viaggio di nozze potrebbe anche non andare a genio.

Allora prima di prenotare, prova a dare un’occhiata agli hotel di Imerovigli, ce ne sono tanti ( ma il migliore che è poi anche il migliore hotel di tutta Santorini è senza dubbio il Grace Hotel Santorini) , alcuni perfetti per la vostra honeymoon e in un luogo che oltre che altrettanto magico è anche tranquillo!

 

I migliori Hotel a Oia

dove-dormire-oia

Katikies Hotel – The Leading Hotels of the World

Quasi tutti gli hotel a Oia sono hotel di lusso.

Tra i miei preferiti c’è il Maregio Suites. Alloggiare qui è come entrare in una favola: suite soleggiate e spaziose con vista sulla caldera, piscina privata, arredi tradizionali e minimal, un bar a disposizione degli ospiti.

Ma il top dei top è senza dubbio il Katikies Hotel – The Leading Hotels of the World che oltre a uno dei migliori hotel di Santorini, è probabilmente uno dei migliori in tutta la Grecia. Qui trovi il massimo del lusso.

3 – Dove dormire a Santorini con i bambini: Kamari

kamari-santorini

Foto di Zocchi Roberto su Shutterstock

Nell’immaginario comune, Santorini è la meta per eccellenza per la luna di miele dove le giovani coppie innamorate cenano a lume di candela con la vista sull’oceano e si abbracciano di fronte ai tramonti infuocati.

Tutto vero, ma se vi dicessi che Santorini va bene anche per le famiglie con bambini?

Certamente chi viaggia con i bimbi cerca di trovare un posto vicino alla spiaggia, giusto? Santorini non fa eccezione, infatti i  posti più adatti alle famiglie sono quelli che sono vicini alle spiagge di Kamari e Perissa / Perivolos.

Inoltre Santorini e la Grecia in generale sono super-sicure, quindi quale posto più adatto di questo soprattutto per le famiglie?

Situata nella regione sud-orientale di Santorini, Kamari è un piccolo villaggio di soli 1800 abitanti e la sabbia nera della sua spiaggia la rende unica e bellissima.

La spiaggia di Kamari si trova sotto la montagna di Mesa Vouno ed è tipicamente attrezzata di ombrelloni e di turisti. C’è anche una passeggiata che corre lungo la spiaggia che offre varie opzioni di ristoranti e il paese è letteralmente invaso da decine di taverne, caffetterie, supermercati e altri negozi dove passare il tempo e trascorrere una splendida giornata estiva.

I migliori hotel a Kamari

dove-dormire-kamari

Santorini Kastelli Resort

Economico e medio: le scelte economiche e medie a Kamari sono tante e la qualità è alta.

Economico: tra i migliori senza dubbio troviamo il Blue Sea Hotel, un hotel a gestione familiare che offre sia monolocali che appartamenti. L’hotel è in una posizione perfetta a soli 80 metri di distanza dalla spiaggia!

Medio: le famiglie dovrebbero dare un’occhiata al Santellini Hotel, ma è molto difficile trovare posto, in quanto per le famiglie è una tra le scelte migliori dell’isola come rapporto qualità/prezzo.

Il Santellini è un allegro hotel con piscina a pochi passi dalla spiaggia ideale per le famiglie. Questo hotel di fascia media / economica offre 5 maisonette (una maisonette è un appartamento su due livelli, che può essere al primo piano con mansarda o al piano terra con giardino) con vista sulla piscina, ognuna con un letto matrimoniale nel soppalco e 2 divani-letto singoli al piano principale.

Una colazione a buffet fatta in casa è inclusa nella tariffa della camera, in più hanno un bar a bordo piscina aperto tutto il giorno che serve bevande e pasti leggeri.

Lusso: le famiglie che amano il lusso invece dovrebbero dare un’occhiata a questi due resort family-friendly.

Il Santorini Kastelli Resort è un resort di lusso con 7 piscine (4 per tutti gli ospiti e 3 semi-private), un centro benessere olistico, un vigneto e un centro fitness. Le loro suite possono ospitare fino a 4 persone. Si trova a meno di 500 metri dalla spiaggia e a pochi passi dal cinema all’aperto.

Il Tamarix Del Mar Suites è un hotel che offre un servizio di prima classe a un prezzo tutto l’assieme accessibile. Offre una grande piscina all’aperto e una piscina per bambini annessa, una piccola piscina interna riscaldata nel centro benessere, un parco giochi e un servizio di baby-sitting su richiesta.

Quasi tutte le suite e gli appartamenti ospitano da 4 a 5 persone, anche se le maisonette sono le più spaziose e confortevoli. Tutte le unità includono angolo cottura e alcuni includono una jacuzzi privata all’aperto. Il ristorante a bordo piscina offre pranzo giornaliero e colazione americana a buffet gratuita. Si trova a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia di Kamari e da numerosi ristoranti e beach club per famiglie.

4 – Dove dormire a Santorini per le spiagge: Perissa e Perivolos

perissa-santorini

Foto di Lucian BOLCA su Shutterstock

La spiaggia di Perissa ha una sabbia ancora più bella di quella di Kamari, ma è più lontana da Fira e dalla parte ovest dell’isola, il che rende la visita alla caldera un po’ più dispendiosa in termini di tempo ed energie.

qui sono stati aperti nuovi hotel di lusso, anche se ci sono ancora molti ottimi hotel e ristoranti economici lungo la strada pedonale.

Perivolos è un’estensione della spiaggia di Perissa. Non esiste un confine definitivo tra i due paesi (Perissa è la sezione più a nord, Perivolos è la sezione meridionale più tranquilla) e spesso con Perissa si intendono entrambe.

A Perissa / Perivolos si trovano i migliori bar e ristoranti sulla spiaggia dell’isola, e nel complesso la migliore vita da spiaggia di Santorini. Il bello delle spiagge di Perissa e Perivolos è che i prezzi delle sistemazioni sono notevolmente inferiori rispetto alle altre aree nonostante la zona non sia carente di hotel di lusso e quindi è anche un posto perfetto per stare a Santorini spendendo poco.

L’unico lato negativo (se così possiamo chiamarlo) è che se si soggiorna nelle spiagge nere di Perissa o di Perivolos non si avranno i celebri panorami per cui Santorini è famosa.

Anche Perivolos ha alcuni hotel di lusso, così come alcuni ottimi ristoranti e beach club, specialmente all’estremità sud della striscia di spiaggia Agios Georgios che rendono questa zona perfetta per i più giovani che amano le feste sulla spiaggia e gli aperitivi a base di cocktails.

I migliori Hotel a Perissa e Perivolos

Economico: tra le opzioni economiche il Youth Hostel Anna è uno degli ostelli più gettonati per il prezzo veramente conveniente. L’ostello è pulito ed offre anche camere con il bagno privato.

Una fantastica alternativa a basso prezzo è Spiridoula Villa, appartamenti super puliti e dotati di tutti i confort, a 300 metri dalla spiaggia nera, nei pressi di vari negozi, caffetterie e ristoranti.

L’ Holiday Beach Resort si trova a Perivolos, è a gestione famigliare, offre piscina e camere attrezzate e si trova a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia.

Medio: le De_naxia Suites sono appartamenti con terrazza, salotto e piscina. I De_naxia Suites sono tra le migliori strutture a Perissa come rapporto qualità/prezzo.

5 – Dove dormire a Santorini spendendo poco: Firostefani

firostefani-santorini

Foto di Pawel Kazmierczak su Shutterstock

Come puoi probabilmente intuire dal suo nome, Firostefani si trova vicino alla capitale di Santorini, Fira.

Infatti, anche se Firostefani è riconosciuto come un villaggio separato a Santorini, in realtà è solo un’estensione di Fira, geograficamente parlando.

Come Fira, Firostefani si trova in collina e offre splendide viste sulla caldera, ma le sistemazioni qui tendono ad essere un po’ più economiche il che la rende una delle zone migliori dove dormire a Santorini spendendo poco.

I migliori hotel a Firostefani

dove-dormire-spendendo-poco-firostefani

Ira Hotel & Spa

A Firostefani si trovano bellissimi hotel a prezzi più bassi rispetto a Fira o alla costosa Oia rimanendo comunque dalla parte ovest dell’isola.

Economico:  assolutamente da dare un’occhiata al residence Villa Fotini, una struttura tradizionale a 20 metri da uno dei punti più famosi dell’isola per osservare il tramonto. La fermata del bus per Oia si trova proprio di fronte all’hotel.

Gli appartamenti Alonia Studios è un complesso tradizionale con vedute sul Mar Egeo e a soli 200 metri da Fira. Decorati in stile cicladico, i monolocali dell’Alonia sono arredati in maniera minimal con angolo cottura aria condizionata e una TV satellitare.

Medio: l’hotel Manos Small World ha posizione e vista bellissime, camere spaziose e luminose, una terrazza panoramica con vasca idromassaggio ed è famoso per la gentilezza dello staff.

Altro hotel di prima classe e prezzi accessibili è il Ira Hotel & Spa, situato sulle pendici della scogliera e offre un centro benessere, un ristorante e una piscina con bar con magnifica vista sul mare.

Le Remvi Suites sono leggermente più costose; le camere, le suite e le abitazioni tradizionali, sono ubicate attorno a un cortile con terrazze private e tutte hanno una splendida vista sul mare.

6 – Dove dormire a Santorini per i migliori tramonti: Imerovigli

imerovigli-santorini

foto di Sven Hansche su Shutterstock

Imerovigli è un piccolo villaggio, adiacente alla capitale dell’isola, per lo più famoso per le sue splendide viste al tramonto, tanto da essersi giustamente guadagnato il soprannome di “balcone sull’Egeo”.

I suoi hotel e ostelli sono costruiti intorno alla caldera ed è attraversato da stretti sentieri lastricati. I locali e pub scarseggiano ed è quindi la zona perfetta per chi cerca una zona tranquilla dove stare.

Imerovigli è la zona migliore dove dormire in luna di miele.

I migliori hotel a Imerovigli

dove-dormire-imerovigli

Grace Hotel Imerovigli

Lusso: le strutture di Imerovigli sono tutte di alto livello.

Semplicemente l’hotel migliore di Santorini, il Grace Hotel Santorini, Auberge Resorts Collection, non ha rivali. Si tratta di un esclusivo hotel boutique, pluripremiato, che offre piscina a sfioro sul mare e servizi di altissimo livello. Questo hotel è il posto giusto per una luna di miele davvero indimenticabile.

Avista Suites: arroccato sulle scogliere di Imerovigli, l’Avista offre suite in stile cicladico in un arredamento minimal con vista sulla caldera e sul vulcano.

7 – Dove alloggiare a Santorini in una zona tranquilla: Pyrgos

pyrgos-santorini

Foto di Swedishnomad.com – Alex W su Shutterstock

Pyrgos è il più affascinante dei villaggi tradizionali di Santorini. Dalla sua cima, nel punto più alto dell’isola, si gode di viste panoramiche che spaziano su tutta Santorini.

La maggior parte di Pyrgos è pedonale, con i suoi sentieri labirintici disseminati di ristoranti, boutique locali, chiese pittoresche e le rovine di un castello veneziano. Le sue colline sono piene di vigneti, molte offrono tour e sale di degustazione.

Questo è un villaggio ideale per stare in isolamento, tranquillità e vivere come un locale. Dalla piazza principale ci vogliono circa 10 minuti di autobus per arrivare a Fira, dove troverai più ristoranti, vita notturna e negozi. Oia può essere raggiunta in 20 minuti prendendo un secondo autobus da Fira.

I migliori hotel a Pyrgos

Economico: il Cultural House è una buona scelta, si trova proprio nel centro del villaggio ed è arredato con mobili in legno e stanze con wifi gratuito e aria condizionata. Le stanze hanno un balcone bellissimo!

Medio: l’Afoura Houses by K&K è un gioiellino curatissimo in un’azienda vinicola locale. gli interni curatissimi e intorno c’è un magnifico giardino. Una delle mie scelte preferite!

Lusso: se vuoi un hotel di lusso dai uno sguardo al Carpe Diem Santorini – Small Luxury Hotels of the World, il posto giusto per chi cerca un luogo un po’ isolato e molto, molto romantico. La SPA è eccezionale.

Un’alternativa è il Skyfall Suites – Adults Only che offre stanze e suite in stile cicladico con piscina o vasca idromassaggio privato. Lo Skyfall è un hotel molto richiesto per cui se ti piace e trovi disponibilità prenotalo prima possibile.

dove-alloggiare-santorini
0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.