Una settimana è troppo poco per tutte le cose che ci sono da vedere in Iran. Non fraintendetemi, non voglio dire che non ci dovete andare, ma semplicemente che potreste valutare di spendere un pochino di tempo in più oppure pianificare per bene in maniera da ottimizzare il poco tempo a disposizione.
Anche se campeggiare in uno dei meravigliosi deserti oppure visitare Palangan nel Kurdistan iraniano sono due esperienze che vi consiglierei assolutamente di non perdere, in una sola settimana è comunque possibile farsi un’idea di tutto quello che questo incredibile paese ha da offrire al viaggiatore.
In questa pagina:
Itinerario, consigli e tappe
Questi consigli ti aiuteranno ad organizzare meglio e facilmente il tuo viaggio in Iran.
Per entrare in Iran devi fare obbligatoriamente il visto e l’assicurazione di viaggio. Il modo più sicuro, facile e veloce per ottenerli entrambi è richiederli a questo link di 1stQuest.
Il sito di 1stQuest è anche il modo migliore per prenotare hotel, esperienze e trasporti.
- –> Puoi prenotare da qui gli hotel
- –> Puoi prenotare da qui i trasporti
- –> Puoi prenotare da qui i voli interni
Probabilmente atterrerai all’aeroporto internazionale di Teheran che si trova a 35 km dal centro della città. Per arrivarci puoi o prendere i bus fino a Azadi Square e poi la metro, il taxi oppure, il modo migliore è prenotare un transfer come questo.
Per spostarmi, durante i miei 5 viaggi in Iran ho utilizzato tutti i mezzi di trasporto possibili ed inimmaginabili, anche il treno.
I bus VIP notturni e il treno sono il modo migliore per viaggiare in Iran fai da te perché permettono di ottimizzare gli spostamenti e sono molto più economici dei voli interni. Gli autobus sono comodi, sicuri e si riposa abbastanza bene, anche se chiaramente non è come dormire in un letto.
Una settimana è poca per visitare l’Iran fai da te: meglio vedere meno luoghi ma meglio (e concederti qualche esperienza in più) piuttosto che correre come un matto da una parte all’altra.
L’Iran è grande, i trasporti pubblici lenti, per cui tieni a mente che per andare da una parte all’altra in bus spenderai un sacco di tempo.
Il miglior itinerario in Iran se hai solo una settimana potrebbe essere il seguente. Ovviamente il tempo in cui deciderai di stare nelle varie città dipende dal tempo a disposizione e dal modo in cui viaggerai.
- Teheran (un giorno)
- Shiraz e Persepoli (almeno due giorni)
- Yazd (1 giorno e mezzo poi trasferimento a Eshahan)
- Esfahan (1 giorno e mezzo poi trasferimento di nuovo a Teheran)
Il modo più semplice per spostarti da Teheran a Shiraz è con un volo aereo: le due città sono infatti molto distanti tra di loro.
Da Teheran a Shiraz ci sono an che svariati autobus che partono alla sera e arrivano alla mattina presto, assicurati di acquistare in anticipo i biglietti, altrimenti non ne trovi.
In alternativa c’è il treno: anche qui compra i biglietti in anticipo, prima della partenza.
A proposito di viaggi in Iran fai da te…conosci i ragazzi di 1stQuest? Sono una compagnia di ragazzi iraniani che offre molti servizi per viaggiare in Iran, come l’assicurazione, il visto e la prenotazione di biglietti per VIP bus e aerei.
La cosa più comoda e geniale è che dal loro portale possiamo acquistare o prenotare alberghi e servizi con una carta di credito internazionale.
Da Yazd a Esfahan il viaggio dura circa 5/6 ore ed è meglio quindi prendere il bus alla mattina presto o nel tardo pomeriggio, mentre ci sono bus che da Esfahan arrivano direttamente all’areoporto internazionale di Teheran, ma bisogna pianificare bene il tragitto: un contrattempo potrebbe far perdere il volo di ritorno.
Lungo il tragitto tra Esfahan e Teheran potresti valutare di fermarti a Kashan, dove c’è un bel bazar e la Borujerdi House che vale la pena di essere vista.
Teheran
La Capitale dell’Iran è a mio avviso una città brutta, caotica e affollata, sempre congestionata dal traffico e dallo smog e attraversare la strada è sicuro come cercare di attraversare un campo minato facendo moonwalker.
Vero è che ci sono cose interessanti da vedere a Teheran, ma un giorno per visitarla potrebbe essere sufficiente.
Scopri qui cosa vedere a Teheran!
CONSIGLIO PRO
Per conoscere Teheran e per un primo approccio, perché non prendere parte a questo tour GRATIS della vecchia Teheran?
Situato nel cuore della città vecchia e nella zona più povera di Teheran, il Golestan Palace è uno dei migliori esempi dell’architettura della dinastia Qajar in tutta la città.
Questo maestoso complesso fu la residenza ufficiale della dinastia Qajar (che governò l’Iran tra il 1789 e il 1925) e mostra una straordinaria miscela di antichi stili architettonici persiani ed europei contemporanei, che hanno caratterizzato gran parte dell’arte iraniana nel XIX e XX secolo.
Appena varcati i suoi cancelli il traffico e il caos che ovunque regna a Teheran diventano uno sbiadito ricordo.
Se si vuole visitare anche il Bazar di Teheran conviene farlo prima o dopo la visita al Golestan, dal momento che si trova giusto dall’altra parte della strada.
L’altra cosa TOP assolutamente da vedere è il Museo dei Gioielli, che si trova all’interno del caveau della Banca Centrale dell’Iran e che c’era stato caldamente consigliato: è veramente meraviglioso, ma non è facile visitarlo perché apre solo 4 giorni alla settimana e solo in fasce orarie ben precise.
Poco tempo ma cinture nere di shopping? Se sì non potete assolutamente perdervi questo post di Angela sui migliori Bazar dell’Iran!
Visto che sono appassionata di storia abbiamo scelto di visitare il Museo della Santa Difesa, un museo moderno ed interattivo che accompagna il visitatore indietro nel tempo alla guerra durata 8 anni tra Iran e Iraq.
Tutt’ora sono contenta della scelta perché l’ho trovato interessantissimo.
Shiraz e Persepolis
Due giorni sono il minimo da dedicare a quella che secondo me è la città più bella dell’Iran soprattutto grazie alla sua atmosfera da le Mille e una Notte.
Se si arriva con il bus alla mattina si ha tempo sufficiente per andare in hotel a farsi una doccia e partire alla scoperta della città, oppure per prenotare un tour e visitare Persepolis che è un must-see di questo viaggio.
Io valuterei la seconda opzione, in maniera tale da non perdersi lo spettacolo della Moschea Nasir-ol-Molk al mattino del giorno seguente.
Fondata da Dario il Grande nel VI secolo aC, Persepoli fu la capitale cerimoniale dell’impero achemenide. Ha prosperato per quasi 200 anni, fino a quando Alessandro Magno si è presentato con il suo esercito nel 330 a.C.
Dopo aver assaggiato i lussi dei palazzi, li saccheggiò e li diede alle fiamme.
Due millenni dopo, però, e nonostante la muratura e le rovine sparse, c’è ancora molto da vedere qui, a cominciare dall’epica Porta di tutte le nazioni di Serse, sicuramente l’ispirazione per la Porta della Sfinge nel film “La storia infinita”!
Altri due luoghi vicino a Shiraz da visitare assolutamente (e se prenoti un tour potrai vederli tutti e 3 in un solo giorno) sono la necropoli di Naqsh-e Rustam, 4 tombe scolpite su un’enorme parete di roccia verticale e Pasargade, la vecchia capitale della dinastia Achemenide durante il regno di Ciro il Grande.
Se il primo giorno a Shiraz hai visitato Persepoli, Pasargade e la Necropoli con un tour, il tuo secondo giorno sarà dedicato alla visita di quella che è la città in Iran che più mi porto nel cuore.
Sono tantissime le cose da vedere a Shiraz. Comincia la tua mattina come prima cosa con la moschea Rosa (Nasir ol Molk) perché la mattina presto è il momento migliore per visitarla.
CONSIGLIO PRO
Per conoscere Shiraz e per un primo approccio, perché non prendere parte a questo tour GRATIS di Shiraz?
Continua poi visitando Shah Ceragh, e dirigiti al bazar Vakil dove, fidati, trascorrerai un sacco di tempo! Vicino al Bazar, quando avrai bisogno di una pausa dallo shopping puoi visitare la Moschea Vakil e i bagni tradizionali.
Se vuoi approfondire leggi il mio post su le 5 cose (più una) da non perdere a Shiraz.
Yazd
Se avete una sola settimana di tempo purtroppo dovrete rinunciare a qualcosa e questo qualcosa è uno dei due o tre giorni che Yazd meriterebbe.
Yazd accoglie i viaggiatori della Via della Seta da oltre 1.500 anni e la profondità della storia qui è palpabile. Yazd è una città in cui vagare, immergersi nell’atmosfera del deserto, perdersi irrimediabilmente, liberarsi delle preoccupazioni e immergersi completamente nella storia, nella cultura e nel cibo persiani.
La città vecchia, un magnifico esempio della cultura Zoroastriana, con le case e i muri completamente fatti di paglia e fango, è affascinante e ho speso intere giornate a perdermici e scoprire ad ogni angolo qualcosa che mi strappasse un wow dalle labbra: un cortile fiorito, una moschea, un ottimo ristorante.
Durante il giro della città ci si può fermare a visitare la famosa Jame mosque, bella soprattutto alla sera quando svetta contro il cielo stellato completamente illuminata, il Tempio del Fuoco e Amir Chakhmagh che si trova poco distante dal Museo dell’Acqua ma che ho trovato molto diverso dalle oasi di pace mostrate dalle fotografie sul web a causa della strada super trafficata che passa proprio lì accanto.
La fontana in fronte al complesso era in ristrutturazione e in quel momento tutta l’area era un cantiere a cielo aperto con auto strombazzanti che sfrecciavano da ogni parte.
Molto interessante è stata invece la nostra visita al Museo dell’acqua, un museo dedicato alla costruzione dei qanāt, ovvero i canali che portavano l’acqua dalle montagne fino in città. Così come sono da non perdere anche le Torri del Silenzio, dove nella cultura zoroastriana i corpi dei defunti venivano posti per essere purificati prima del riposo definitivo.
Chiamate badghir in persiano, le Torri del Vento erano un ingegnosissimo sistema di raffreddamento delle case della città. Erano una specie di camino che catturava il vento e lo incanalava all’interno delle case per rinfrescarle.
Gli esempi migliori di Torri del Vento si trovano proprio qui, a Yazd. Noi per vederle siamo saliti sulle due torri del complesso di Amir Chakhmaq al tramonto.
Esfahan
Isfahan, conosciuta anche come Esfahan, è probabilmente la città più bella dell’Iran. È come un museo a cielo aperto, dove si trovano alcuni dei migliori esempi di architettura persiana e islamica di tutto l’Iran.
Isfahan fu la capitale dell’Impero Persiano tra il 1592 e il 1722 e troverai splendidi giardini, piazze, moschee e bazar da visitare, inclusi due siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I Persiani chiamano Esfahan (o Isfahan) Nesfe Jahan che significa “Metà del Mondo” e due giorni sono il minimo per andare alla scoperta di questa città che sebbene oggi sia moderna e caotica, ad ogni angolo rivela tracce del suo glorioso passato.
La Piazza Naqsh-e Jahan di Esfahan (chiamata anche Piazza dell’Imam, o Piazza dello Shah) è semplicemente imperdibile per l’atmosfera di pace quasi sublime che si respira.
Noi l’abbiamo amata soprattutto al tramonto quando le cupole delle moschee si colorano dei raggi dorati del sole e le persone si affollano sui prati ed intorno alle fontane per incontrare gli amici, fare due chiacchiere o semplicemente rilassarsi.
Il suo bazar è ottimo per le cinture nere di shopping, soprattutto se si ha intenzione di acquistare un tappeto persiano antico. I negozi di tappeti di Esfahan sono gli unici che ho visto in tutto il paese nei quali si potesse pagare con carta di credito e la qualità dei tappeti in vendita, seppure molto costosi, è davvero la migliore in assoluto.
Oltre ai preziosi tappeti, nel bazar si trova veramente di tutto, dai souvenir turistici alle spezie, agli accessori per la casa, insomma qualsiasi cosa si possa immaginare. Ho passato un’intera giornata passeggiando e fermandomi a guardare i banchi straboccanti di oggetti per comprare alla fine solo uno schiaccianoci!
Uno dei miei posti preferiti in città è sicuramente Kakh-e Chehel Sotun, un pavillion fronteggiato da una lunga piscina e costituito da 20 colonne: curiosamente Chehel Sotun significa “40 colonne” ma il nome si riferisce alle sue 20 colonne più il loro riflesso nella piscina.
Definito il Ponte più bello del mondo, Sio-o-se Pol (Ponte dei 33 Archi) purtroppo sta perdendo la caratteristica che lo rendeva così particolare: alla sera con gli archi illuminati si rifletteva nell’acqua del fiume sottostante creando una copia perfetta di sé stesso.
Ahimè, il fiume ha sempre meno acqua e si pensa che presto sarà completamente asciutto.
Questo post non intende essere completamente esauriente sulle cose che ci sono da vedere in Iran e nelle sue splendide città, ma ho raccolto qui quello che secondo me merita di più e che si deve visitare assolutamente.
dueingiro
Martina, Martina, volevo darti una buona notizia. Che è grazie ai tuoi articoli che avremmo, o meglio, IO :D ho deciso che l’Iran dovrebbe essere la nostra prossima meta di ottobre!!
Un bellissimo articolo, che se devo essere sincera, non ho letto troppo in maniera dettagliata, perchè lo farò quando avremo comprato il biglietto e quindi mi metterò seriamente a studiare.
Comunque Persepolis era nella nostra lista ed anche io sarei per i bus notturni piuttosto che per gli aerei interni…
Ora, con un anno un pò complicato per noi come questo, spero solo riusciamo a prenderlo sto biglietto aereo!
Intanto grazie (mi son già letta varie volte tutti gli altri articoli :D ) ciauuu Chiara
martina santamaria
Ciao!! Beh non posso dirvi altro se non “Ottimascelta”.. l’Iran è uno dei miei posti del cuore eh eh eh…spero che voi abbiate più di una settimana per tutte le cose che ci sono da vedere nell’antica Persia! Fatemi sapere quando comprate il volo :D
un abbraccio
PS. eh vi capisco, anche io anno complicato….
Paola
Paese crudo e difficile, ma con un fascino incredibile. Una settimana forse è poco ma hai riassunto tutto ciò che vorrei vedere. E forse anche di più.
martina santamaria
Ciao Paola, difficile per chi ci vive, ma facile da viaggiare… L’Iran è un paese come pochi per l’accoglienza che le persone sanno riservare ai viaggiatori :)
E riguardo al fascino…pochi paesi ne hanno uguale ;)
Marco Lovisolo
Ma lo fai apposta? ;o))
Beh sai che ho qualche “impegno” per cui non potrò dedicare all’Iran un mese, come vorrei. Un tragitto di una settimana o poco più sarebbe l’ideale. Mi fa piacere notare che, più o meno, era il giro che avevo intenzione di fare io, con l’esclusione di Teheran.
martina santamaria
Ah ahhh ciao Marco!! Come stai? Si ammetto l’ho fatto apposta ;-) Scherzi a parte ho pensato di scrivere questo post proprio perchè tante persone che mi contattano via mail mi dicono che possono dedicare all’Iran una sola settimana e mi chiedono cosa vedere in quei pochi giorni. L’itinerario che ho scritto è quello più classico in assoluto, resto dell’idea che l?ran meriterebbe come dici tu un mese, ma se non si può stare di più questo secondo me è l’assaggio migliore che si possa avere ;-) Ma allora hai deciso? Parti? Daiii…Go Go Go!
Sara
Ciao Martina,approfitto della tua disponibilità per una info.Stiamo organizzando un viaggio fai da te di 12 giorni a fine aprile con le mete classiche Teheran Kashan Esfahan Yazd Persepolis e Shiraz.Noi siamo abituati a girare da soli,ma non siamo mai stati in medio oriente…secondo te conviene prendere delle guida per girare le cittá?Io preferirei di no, ma non siamo mai stati in medio oriente e in molti diari di viaggio ne leggo.Grazie per il consiglio!
Emarti
Ciao Sara, scusa il ritardo a sono in Patagonia e ho pochissimo wifi…allora secondo me a meno che tu non voglia conoscere tutto della storia puoi fare a meno della guida! L’Iran e’ un paese dove le persone sono super gentili e quindi trovi sempre qualcuno disposto a spiegarti le cose che vedi :)
Sara
Grazie mille. Aspettiamo con ansia il tuo nuovo racconto di viaggio dalla Patagonia!!
stef
Ciao Martina!Io andrò in Iran 10 giorni, sono pochissimi lo so. Preferisco vedere poco ma con calma, senza stressarmi. I tuoi articoli mi sono serviti molto, complimenti per il blog!
Emarti
Fai benissimo Stef, vedrai ti piacerà tantissimo! Grazie, sono felicissima che ti siano stati utili, buon viaggio!
Alain
ciao bellissimo post. Volevo chiederti una cortesia: come è possibile organizzarsi con i bus? Io ho una settimana e vorrei far combaciare tutto ma non ho alcun riferimento agli orari di partenza dei bus dalle varie città. Come potrei fare?
Emarti
Ciao Alain scusa il ritardo ma sono fuori Italia. Non c è modo di prenotare prima i bus ti conviene andare alla mattina in stazione e comprare i biglietti direttamente. Una settimana è poca per L Iran la cosa migliore è prendere un volo da Teheran a Shiraz e poi spostarti da lì con il bus
Ciao!!!
Luisa Nardoni
Ciao Martina, siamo due over 70, turisti fai da te e il prossimo aprile vorremmo andare in Iran, circa 12 giorni. Il racconto del tuo viaggio in Iran è stato determinante nella nostra scelta. Complimenti. Vorremmo approfittare della tua esperienza per facilitare la programmazione. Dunque, escludendo i viaggi di notte, 12 giorni pensi saranno sufficienti senza dover correre troppo? Oltre le città da te illustrate vorrei andare a Shustar( spero di aver scritto bene),vorrei dormire nel deserto e vorrei visitare il lago rosa. Stavamo pensando di prendere un taxi con autista che parli inglese, tu hai qualche contatto? Spero tu abbia il tempo di rispondermi. Un grande saluto e grazie per l’attenzione
.
Emarti
Ciao Luisa, 12 giorni vorresti fare tutto il mio giro (compresa Kerman e deserto) più altre cose? Secondo me ti tocca correre troppo, io l’ho fatto in 25 giorni! Il lago Urmia (credo sia quello che intendi come lago rosa) è abbastanza fuori mano rispetto alle altre cose. Secondo me in 12 giorni fai il giro classico (Tehran, Shiraz, Kerman, Yazd e Isfahan con i deserti e Kashan) ma non riesci a fare di più. Si certo ho contatti da darti, magari però ci sentiamo in privato ok? Scrivimi tranquilla una mail a pimpmytripit@gmail.com
Grazie!
Anna
Ciao, sono Anna.
Grazie al tuo racconto ho cominciato a sognare questo viaggio e a capire che, forse, non è così impossibile. Puoi darmi dei consigli, per favore?
Secondo te posso viaggiare da sola? E poi, come fare per risparmiare?
È necessario conoscere l’inglese e prenotare i bus e gli alberghi prima di partire?
Ti ringrazio
Emarti
Ciao Anna,
si l’inglese è indispensabile. Per risparmiare (a parte che l’Iran non è caro) ti basta mangiare street food, scegliere alberghi di basso livello e viaggiare con i bus pubblici. non credo ci siano altre maniere.
Per quanto vale il viaggiare da sola, non so, dipende dall’esperienza che hai tu.
Buon viaggio!
nicol
ciao!! secondo te adesso, metà/fine novembre, è un buon periodo per andare in iran? :)
grazie per condividere le tue esperienze e consigli!!
nicol
Emarti
Ciao, ora nel mezzo delle manifestazioni, sinceramente eviterei un viaggio in Iran :(
Sivia
Ciao Martina, sono Silvia
Ho letto il tuo racconto di viaggio e mi è piaciuto moltissimo … l Iran da te descritto è affascinante e i tuoi dettagli di viaggio sono chiarissimi e utilissimi per una come me che ama fare viaggi esclusivamente fai da te da me organizzati con famiglia.. per cui mi piacerebbe organizzare un viaggio in Iran per questa estate( agosto)… ora il mio problema è : è sicuro andare in Iran ora!
Ho visto in rete che la gente va.. tu come la pensi?
Emarti
Ciao silvia! allora io penso che si possa andare stando attenti a non andare a infilarsi in manifestazoni o robe del genere. Secondo me fintanto che rimani sui circuiti turistici e ti tieni alla larga da movimenti politici etc etc non corri rischi, però verifica bene, soprattutto se riesci a farti rilasciare il visto perché so che al momento non è così facile che te lo diano!
Silvia
Grazie mille