Ai piedi di alte montagne che sovrastano lo stretto di Beagle, in una posizione fantastica, si trova la città più australe del mondo: Ushuaia, la Capitale della Terra del Fuoco.
Ho trascorso una settimana in questa città il cui nome deriva dagli Yamanas, l’antica popolazione indigena che oltre 6000 anni fa chiamava questa terra Ushi = al fondo e Waia=baia: Baia alla Fine del Mondo.
In questo post cerco di darvi qualche informazione sul mio viaggio per aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra visita nella Capitale della Terra del Fuoco (spero di riuscirci, fatemi sapere!).
In questa pagina:
Consigli per visitare Ushuaia
Questi brevi consigli su Ushuaia ti aiuteranno a prendere confidenza con la città e a organizzare meglio il tuo arrivo e la tua permanenza.
L’aeroporto si trova a non molta distanza dalla città. Per arrivarci è necessario prendere il taxi direttamente lì oppure prenotare un transfer come questo.
Se cerchi una sistemazione economica sicuramente Hostel Antarctica è un’ottima scelta. Io sono stata anche a Il Paso le Martial, un affittacamere, che è veramente economico, ma dista circa 30 minuti a piedi dal centro città.
Se decidi di alloggiare in centro potrai facilmente muoverti a piedi, la città è piccola. Se opti per un posto più lontano dovrai prendere il taxi.
Ushuaia è abbastanza costosa, soprattutto sull’Avenida principale. Se però hai bisogno di acquistare qualcosa per il trekking trovi buone offerte nei negozi di sport (qui trovi anche marche importanti come The North Face).
Le cose più belle da fare ad Ushuaia sono sicuramente il trekking e la navigazione sul canale di Beagle. Puoi prenotarli anche in loco, ma se preferisci partire organizzato puoi prenotarli in anticipo tramite i link qui sotto:
- –> Escursione alla Terra del Fuoco + Treno della Fine del Mondo
- –> Trekking alla Laguna Esmeralda (per me il TOP!)
- –> Navigazione sul canale di Beagle con Isla Martillo e avvistamento pinguini
Ricordati, prima di partire per l’Argentina di fare l’assicurazione sanitaria di viaggio. Puoi acquistarla qui e avere un 10% di sconto immediato!
Un po’ di Storia
La storia di Ushuaia è affascinante. La prima Missione fu stabilita qui dal missionario Thomas Bridge nel 1884 e il piccolo insediamento attirò subito i cercatori d’oro.
Successivamente fu stabilita qui una colonia penale e immigrati, coloni spagnoli e naufraghi cominciarono a stabilircisi. Nonostante questo Ushuaia rimase isolata fino al 1935 quando cominciarono ad arrivare i primi aerei.
Quando la prigione fu chiusa, fu sostituita da una base navale e intorno agli anni ’70 cominciarono ad arrivare nuovi abitanti, soprattutto da Buenos Aires attirati dai prezzi ridotti.
Oggi Ushuaia è la Capitale della Terra del Fuoco e anche se la pesca continua ad avere un ruolo chiave nella sua economia, è diventata uno dei più importanti centri turistici del paese: è infatti la base da cui partono le crociere per l’Antartide.
Come arrivare
In aereo
L’ Aeropuerto Internacional Malvinas Argentinas è il punto di accesso principale alla Terra del Fuoco Argentina.
Quasi tutti i viaggiatori arrivano o partono in aereo da Buenos Aires o da El Calafate e Punta Arenas, ma ci sono anche voli settimanali effettuati dalla compagnia LADE da varie città della Patagonia.
Vai a El Calafate? Leggi tutto quello che ti serve sapere sul ghiacciaio Perito Moreno!
Le maggiori compagnie che volano su Ushuaia sono LAN e Aerolinas Argentinas.
Valutate l’aereo per i voli interni tra Ushuaia e altre destinazioni raggiungibili anche in bus. Il prezzo non è di molto differente e si risparmiano tantissime ore.
In bus
Sono diverse le compagnie che offrono corse da e per Ushuaia da varie destinazioni del Cile e dell’Argentina. In alta stagione prenotate prima perché potreste non trovare posto: i biglietti del bus vanno via come il pane. I biglietti sono anche non molto più economici dell’aereo, ma si viaggia benissimo: i bus sono nuovi e comodi.
Tra Ushuaia e El Calafate: per spostarsi tra Ushuaia e El Calafate è necessario cambiare bus a Rio Gallegos. Essendo Ushuaia situata su un’isola possono esserci ritardi a causa delle acque del canale che la separa dalla terraferma che possono essere agitate.
Tra Ushuaia e Punta Arenas (Cile): il tragitto dura circa 18 ore e in alta stagione ci sono bus giornalieri che collegano le due località.
Tra Ushuaia e Puerto Natales (Cile): le corse dirette tra queste due località non ci sono tutti i giorni. I giorni in cui non vi sono i bus diretti, è necessario prendere tre diversi bus e cambiare a Rio Grande e Punta Arenas.
Come spostarsi in Città
Il modo sicuramente migliore per arrivare dall’aeroporto al centro città è con un taxi e puoi o prenderlo quando arrivi lì oppure prenotare un transfer come questo.
Di taxi se ne si trovano a decine davanti all’uscita ad aspettare i turisti. Una corsa fino alle vicinanze di Calle San Martin (la via principale della città) costa circa 15 euro.
Se si ha scelto un hotel in centro è facile raggiungere a piedi praticamente tutti i luoghi interessanti della città, i negozi di souvenir e i ristoranti.
Soldi e Carte di Credito
La moneta ufficiale è il peso Argentino (ARS).
Nel centro di Ushuaia ci sono molti sportelli bancomat dai quali ritirare del contante. Attenzione che c’è un importo massimo che si può ritirare per volta di 2000 ARS con una commissione altissima. Meglio portarsi i contanti ed evitare di ritirare denaro.
Molti alberghi e sportelli cambiano l’euro, ma chiaramente a loro favore, meglio cambiarli prima di partire e portare degli euro da cambiare solo in caso di necessità.
Molti ristoranti e alberghi di Ushuaia accettano la carta di credito, controllate che ci siano gli adesivi VISA e Mastercard sulla porta perché altrimenti dovrete pagare in contanti. Quasi tutte le agenzie accettano il pagamento con carta di credito.
Cosa vedere e fare a Ushuaia
Ushuaia può essere tranquillamente visitata a piedi in un solo giorno, visto che tutte le attrazioni si trovano intorno a Calle San Martin, la strada principale che corre parallela alla riva, un isolato a nord dalla strada costiera.
Se la giornata non è delle migliori, ci sono alcuni musei che vale la pena visitare.
1 – Musei di Ushuaia
Museo del Fin del Mundo (sul lungomare a Maipú Y Rivadavia):racconta la storia della città attraverso una piccola collezione di oggetti scelti con cura che raccontano i pionieri, i gruppi indigeni, i missionari e i naufragi.
Museo Marítimo (Yaganes Y Gob Paz): ospitato nel Presidio, la vecchia prigione, espone modelli e manufatti dei tempi in cui la città era soprattutto marinara; nelle celle il Museo Penitenciario racconta la storia della prigione.
Museo Yamana (Rivadavia 56): interessanti modelli della vita indigena.
Le attività che si possono fare a Ushuaia non possono definirsi propriamente economiche, ma dal momento che si è attraversato il mondo per arrivare fino qui, tanto vale fare buon viso a cattiva sorte e non pensare troppo alla spesa.
Noi tornati a casa ci siamo messi un po’ a risparmiare.
2 – Fai la foto alla Fine del mondo
Chi non vorrebbe fare una foto accanto al cartello che dice che sei arrivato alla fine del mondo? Anche se potrebbe sembrare un po’ banale, è una cosa da non perdere quando sei a Ushuaia, insomma è la foto di rito.
A Ushuaia non c’è solo un cartello (quello più conosciuto) che annuncia l’eccezionalità del luogo, ma ne abbiamo visti almeno tre, tutti vicino al centro visitatori vicino al lungomare.
Non posso negare che si tratta di un grande trucco di marketing e posso capire perfettamente perché le autorità argentine si battono così duramente per mantenere questo slogan poiché sicuramente attira l’attenzione.
A proposito, il personale del centro visitatori di Ushuaia è molto disponibile.
Quindi se hai bisogno di un consiglio sulle cose da fare in città e dintorni vale la pena visitarlo.
Sono varie le agenzie di navigazione che offrono questa attività. Noi siamo andati con Tolkeyen Patagonia.
Tutte le gite in barca partono dal Muelle Turistico, vicino alla piazza 25 de Mayo.
La nostra navigazione è cominciata nel pomeriggio per tornare a Ushuaia all’ora di cena, ma ci sono vari orari tra cui scegliere.
Il costo non è proprio irrisorio, circa 80 euro a persona, ma sono soldi assolutamente ben spesi, soprattutto per vedere i leoni di mare, i cormorani e i dolcissimi pinguini.
Leggi qui la mia crociera sul canale di Beagle!
Alcune persone hanno raccontato di aver visto anche delle balene, ma la guida mi ha detto che è molto strano e che generalmente le balene non entrano nel canale. Se si vogliono vedere i cetacei quindi meglio spingersi nella stagione giusta nella Penisola di Valdes.
Le navigazioni cambiano a seconda del tragitto che si vuole fare, ci sono varie opazioni tra cui si può scegliere.
4 – Parco Nazionale della Tierra del Fuego
Ci sono autobus che partono dal centro di Ushuaia per il Parco Nazionale della Tierra del Fuego ogni mezz’ora.
Il Parco in sé meriterebbe più tempo, ma in una giornata intera se ne può già avere un bell’assaggio.
5 – Prendi il treno alla fine del mondo
Se stai cercando come rendere la visita a Ushuaia ancora più unica, perché non prendere il treno a vapore conosciuto anche come la ferrovia funzionante più meridionale del mondo?
Quando ci pensi, destinazioni come Ushuaia sono così remote che non c’è da stupirsi che qualcuno nel 19° secolo abbia avuto l’idea di costruire una prigione qui e sbarazzarsi di individui indesiderabili.
La ferrovia è stata costruita per trasportare materiale da costruzione, ma oggi, da quando il carcere non c’è più, la ferrovia ha un nuovo scopo: mostrare ai turisti un po’ di patrimonio nazionale e la natura mozzafiato di uno dei luoghi più incontaminati del pianeta.
Qui puoi prenotare un tour del Parco Nazionale della Terra del Fuoco e della Fine del Mondo in treno.
6 – Glaciar Martial
Per arrivare al ghiacciaio si può prendere un remiso (taxi) dal centro città che in circa 10 minuti porta direttamente all’entrata della seggiovia. Quando sono andata io la seggiovia era chiusa e abbiamo dovuto fare a piedi anche il primo pezzo che poi in inverno è la pista da sci.
La salita al Martial non è lunga, sono circa 40 minuti dall’arrivo in cima della seggiovia. il ghiacciaio non è in sé una gran cosa, ma ci sono dei panorami sul canale di Beagle che veramente valgono la pena di salire fin lassù.
7 – Laguna Esmeralda
Per me un trekking bellissimo e una delle cose migliori fa fare a Ushuaia è il trekking alla Laguna Esmeralda.
Quando si pensa ai laghi della Patagonia, probabilmente vengono in mente i luminosi laghi turchesi del Parco Nazionale del Torres del Paine, in Cile. Ma c’è un lago di una bellezza scintillante vicino a Ushuaia ed è lei, la Laguna Esmeralda.
Da Ushuaia partono i bus dalla stessa stazione di quelli che portano al Parco Nazionale, ma la frequenza è minore (uno ogni ora).
Ci vogliono circa due ore di camminata tranquilla nel bosco per arrivare a questo specchio di acqua color smeraldo (il nome la dice lunga).
Di sera nel bosco di possono anche avvistare dei castori. Molte agenzie organizzano la giornata con il trekking, pranzo e avvistamenti (per info maggiori guardate qui: www.canalfun.com)
8 – Crociera in Antartide
Andare ancora più a Sud di Ushuaia si può! Le agenzie che organizzano le crociere in Antartide pullulano su Avenida San Martin.
Navigare verso il continente più meridionale questa volta non era nel nostro programma poiché questa avventura era ben al di sopra del nostro budget di viaggio.
Nel caso in cui ti iscrivi a una di queste fantastiche crociere, assicurati di arrivare a Ushuaia almeno un giorno prima della data di partenza, poiché questa è un’esperienza da non perdere a causa di un volo in ritardo o posticipato.
Ma anche noi, che viaggiamo con un budget limitato e non potevamo permetterci un viaggio in Antartide, guardando le grandi navi da crociera che stavano per iniziare il loro viaggio verso terre disabitate, remote, selvagge e coperte di ghiaccio, era qualcosa di speciale.
E abbiamo potuto sentire l’atmosfera di eccitazione diffondersi in tutta la città.
Mentre le crociere in Antartide sono costose, puoi optare per un tour in barca del Canale di Beagle molto più conveniente.
I prezzi sono un pochino cosa da Paperon de Paperoni, ma si possono trovare anche delle offerte last minute per una settimana al prezzo di 6000 euro (contando però che ci vogliono 3 giorni ad andare e 3 a tornare e quindi si passano tra i ghiacci circa due giorni).
Oltre a quelle elencate sopra ci sono tantissime altre attività che si possono fare, come per esempio volare in elicottero sopra la città, fare un giro in jeep 4×4 oppure fare escursioni in kayak nel Parco Nazionale e nei dintorni.
Dove dormire a Ushuaia
La maggior parte degli hotel e dei ristoranti si trovano nei dintorni della via centrale di Ushuaia, Calle San Martin.
Anche se i prezzi degli hotel a Ushuaia non possono essere considerati propriamente economici, ci sono ottime possibilità per trovare da dormire senza svenarsi.
Hostel Antarctica: un buon ostello con WI-FI gratuito nelle zone comuni. C’è una cucina ben equipaggiata nella quale si può cucinare la propria cena e tenere nel frigo le proprie cose. Buon livello di pulizia dei bagni condivisi e dei dormitori. Un letto in dormitorio misto costa circa 20 euro, sono disponibili anche stanze private.
Purtroppo noi non abbiamo trovato posto qui perché era già tutto prenotato da tempo, ma sarebbe stata comunque la nostra prima scelta.
Paso le Martial: un affittacamere situato fuori dal centro città dal quale dista circa mezz’oretta a piedi. Si trova sulla strada per il ghiacciaio. Pulito e con un bel panorama della città, il proprietario è una persona gentilissima e sorridente che ogni mattina porta ai clienti le brioche della pasticceria.
Costo circa 25 euro a persona. Buona scelta economica soprattutto se si è in 4, il numero totale di persone ospitate per ogni appartamentino.
Hotel Las Lengas: un business hotel di ottimo livello a pochi passi dalla Calle principale. Un pochino anonimo, come tutti i business hotel, ma con un ristorante con vetrata a 360° sulla baia confortevole e pulito.
Le camere sono dotate di tutti i comfort, aria condizionata, frigobar, WI-FI e tv via cavo. Le persone alla reception parlano un inglese perfetto e sono super disponibili ad aiutare per qualsiasi cosa. Noi abbiamo trovato un’ottima offerta pagando una camera doppia 60 euro a notte.
Los Acebos Ushuaia Hotel: ottima posizione, camere con splendida vista sul Canale di Beagle, parcheggio privato gratuito e una ricca colazione a buffet, Los Acebos Ushuaia Hotel ha tutto ciò di cui hai bisogno.
Arakur Ushuaia Resort & Spa: l’hotel più speciale di Ushuaia ha un’imponente spa esterna, camere ben arredate. Anche se l’hotel è un po’ fuori dal centro città, non è uno svantaggio dato che a disposizione dei clienti c’è una navetta gratuita per Ushuaia.
Dove mangiare
Sono molti i ristoranti turistici in e nei dintorni del centro. Quasi tutti i ristoranti migliori (e più costosi) si trovano alla fine di Calle San Martin. Il piatto tipico di Ushuaia è la centolla, ovvero il granchio gigante.
Sono anche molte le parilladerie dove mangiare il cordero (agnello) rigorosamente cotto sulla brace per ore a fuoco lento. Generalmente le parilladerie offrono anche un buffet ricco di insalate.
Per chi come me è vegetariano non mancano le zuppe di cipolla e verdure, omelette e altri vari piatti. Sono molti i locali che offrono anche piatti di pasta e cannelloni al forno.
Molti sono anche rosticcerie e locali in cui consumare un pasto veloce come hamburger, sandwich ed empanadas e generalmente sono abbastanza economici.
El Turco (San Martin 1410): un’istituzione in città. Famoso per essere il ristorante più economico di Avenida San Martin offre piatti semplici ma buoni e abbondanti. Bisogna andarci presto perché, soprattutto in alta stagione, alla sera è raro riuscire a trovare posto. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Kaupe (Roca 470 y Magallanes): a detta di molti (io non ci sono stata) il miglior ristorante della città. Serve pesce e piatti a base di granchio gigante in un ambiente grazioso e confortevole.
La Estancia (San Martin 253): offre parilla all you can eat per circa 30 euro a persona, ma anche piatti se non siete dei mangioni. Il buffet di insalate è ricco e ben presentato. Buon rapporto qualità prezzo, anche se a parere di Massi, i pezzi di carne migliori sono quelli serviti nei piatti mentre nella parilla ci sono i pezzi meno pregiati.
Clima e quando andare
Ushuaia è la città più a sud del mondo, dopo di essa c’è solo l’Antartide, in poche parole fa freddo anche durante l’estate australe. I mesi migliori quindi per visitarla sono da fine Ottobre a fine Aprile anche se anche in questo periodo il meteo è davvero pazzo.
Il tempo infatti cambia da un momento all’altro e nell’arco della stessa giornata. Noi per esempio in un giorno solo abbiamo beccato sole, grandine, pioggia e neve e poi di nuovo il sole.
In media Gennaio è il mese più caldo, ma è anche il mese più affollato e i prezzi tendono ad aumentare.
Se non vi piacciono vento e pioggia teoricamente dovreste evitare il mese di Aprile, preferendo Ottobre che in generale è il mese mese piovoso in assoluto.
Giugno, Luglio e Agosto è inverno australe.
Marco
Mammasantissima, Ushuaia! Io ci ero andato in novembre e mi ero beccato un freddo killer. Meno male che da quelle parti è facile trovare del buon vino con cui scaldarsi!
Corrado e Sara ishoottravels.com
Ciao Martina, comlimenti per il tuo blog e per i tuoi viaggi. La Terra del Fuoco dev’essere sorprendente; è decisamente sulla nostra wishlist, anche se per ora abbiamo fatto altre mete.
Ne parliamo sul nostro blog, dal punto di vista del fotografo. Te lo segnaliamo, sperando di fare cosa gradita.
Emarti
Cosa graditissima, sono andata a vederlo, belle foto bravi e complimenti anche a voi!
Patrizia
Ciao Martina,
sarò a Ushuaia ad Ottobre per due giorni pieni, cosa mi consigli di vedere e come organizzare soprattutto i due giorni?
Grazie!!