PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire a Marrakech, Guida alle Zone e Riad Migliori

Dove Dormire a Marrakech, Guida alle Zone e Riad Migliori

Avete deciso di lasciarvi trasportare dalla cultura marocchina e di immergervi in una città dal sapore antico come Marrakech, di rimanere affascinati dalla sua storia millenaria e dalla sua potente brezza culturale.

Marrakech è divisa in due parti: la storica Medina e il moderno quartiere europeo.

marrakech-dove-dormire

Chiunque visiti Marrakech deve fare shopping nei souk ed esplorare la Medina, dove è possibile acquistare praticamente qualsiasi cosa marocchina.

Questa guida cerca di darti una mano ad orientarti nei vari quartieri e spero vi aiuterà a decidere dove dormire a Marrakech in base al vostro stile di viaggio e ai vostri interessi.

Qui di seguito troverete la descrizione di 5 zone della città rossa in grado di soddisfare le vostre necessità, sia in termini di budget sia di attrazioni: Medina, Kennaria, Gueliz, Hivernage e Chrifia sono pronte ad ospitarvi e ad accogliervi nell’affascinante Marrakech!

1 – Medina, per chi visita Marrakech per la prima volta

medina-marrakech

La zona chiamata Medina è la più antica di tutta Marrakech ed è di epoca medioevale, protetta da mura di fortificazione che la distinguono oggi dai quartieri più moderni.

Essa costituisce la città vecchia, pertanto si presenta ricca di tradizioni, di cultura, di mercati – i cosiddetti souk -, di venditori ambulanti e di bancarelle in cui scovare piccoli tesori.

Medina è la zona fulcro di tutto il turismo di Marrakech, brulicante di storia e tradizioni locali, ed è sicuramente il posto migliore dove alloggiare se è la prima volta che vi recate in città.

Vi immergerete nel fascino marocchino non appena arriverete a destinazione!

Frequentando la città vecchia, potrete sbizzarrirvi acquistando caratteristici prodotti locali di artigianato, cibi della tradizione e spezie. Potrete ammirare l’abilità degli incantatori di serpenti sempre presenti nella piazza più importante, quella attorno alla quale si sviluppa Medina, la cosiddetta Jemaa el-Fnaa.

Soggiornando qui avrete la possibilità di immergervi nella cultura locale, facendo il pieno di storia e tradizione. La vostra quotidianità brulicherà di persone, colori e profumi indimenticabili.

Fatevi trasportare dai caotici e ricchissimi souk, dandovi la possibilità di acquistare in questi mercati un ricordo della vostra vacanza senza dimenticarvi di imparare il più possibile le affascinanti caratteristiche di contrattazione locali. Vi divertirete a stabilire il prezzo dei vostri souvenir con i venditori di Marrakech!

Il quartiere di Medina offre anche numerosi spunti culturali, volti a soddisfare i turisti più esigenti e affamati di cultura. All’interno di questa zona, infatti, potrete visitare il museo di arte marocchina, il Musee Dar Si Said, ricco di storia ma anche di tradizioni contemporanee.

Avrete la possibilità di osservare le splendide decorazioni del palazzo ottocentesco Bahia, soffermandovi sui suoi splendidi mosaici senza dimenticare i curati giardini.

Per immergervi ancor di più nello spirito di Marrakech e nelle tradizioni dei suoi cittadini potrete visitare uno dei luoghi di culto più importanti: Medina, infatti, ospita la più grande moschea di tutta la città, la moschea Koutoubia.

Se invece vorrete rilassarvi sorseggiando un tè alla menta e contemplando il panorama, ecco che saranno a vostra disposizione numerosi e suggestivi rooftop.

Dormire nella Medina significa avere un’ampia e importante panoramica di ciò che è Marrakech, delle sue tradizioni e indimenticabili peculiarità.

I migliori Riad nella Medina

Riad-Spa-Sindibad

Se cercate un ottimo hotel che sia una base eccellente per il vostro soggiorno a Marrakech dovreste dare un’occhiata a Riad Spa Sindibad, un hotel a 4* situato proprio nel cuore della città e che si trova vicino alle attrazioni più importanti.

Dotato di sole cinque camere, combina comfort moderni con fascino classico e ogni camera dispone di bagno privato, canali via cavo / satellitari e TV a schermo piatto.

Una fantastica opzione economica è senza dubbio il Riad Naya: è un posto intimo, a 10 minuti a piedi da Piazza Jamâa El Fna con camere confortevoli e la colazione in puro stile marocchino!

Riad-Matins-De-Marrakech

Un ottimo rapporto qualità/prezzo è senza dubbio quello che offre Riad Matins De Marrakech: la terrazza è meravigliosa con la piscina e i divani in stile marocchino e le camere sono dotate di tutti i confort.

La posizione è centrale, l’ospitalità è super e la colazione ottima. Una delle migliori scelte in tutta Marrakech!

2 – Kennaria, dove dormire a Marrakech spendendo poco

Senza allontanarvi troppo ma rimanendo sempre tra le mura antiche della città vecchia, ecco che si presenta Kennaria, un’altra zona di Marrakech in cui alloggiare se avete un budget ridotto ma non volete rinunciare a visitare la città rossa e a stare in un quartiere limitrofo a Medina.

Soggiornando a Kennaria, avrete la possibilità di immergervi letteralmente nell’atmosfera di Marrakech, sfruttando appieno tutte le possibilità che la città offre.

Kennaria offre una gran quantità di alloggi a buon prezzo, soprattutto per quanto riguarda gli ostelli, ma avrete la possibilità di scegliere anche svariati hotel di buona categoria.

Soggiornare qui vi consentirà di risparmiare senza rinunciare alla comodità di raggiungere tutte le maggiori attrazioni di Marrakech a piedi.

Se sceglierete Kennaria, non risparmierete solamente in termini di alloggio: potrete infatti trovare gustosissimi ristoranti della tradizione ad ottimi prezzi che vi faranno assaporare i piatti tipici in un connubio di velocità del servizio e risparmio! Un ottimo pit-stop da vero turista incallito che non vuole perdere tempo e denaro!

Sempre in ambito culinario, sono molti i café in cui gustare ottimi piatti e bevande, Kennaria ne è davvero piena, locali alla mano e frequentatissimi, alcuni con splendide terrazze panoramiche da cui poter godere di una vista incantevole.

Kennaria offre anche la possibilità di rilassarvi: infatti potrete visitare la Isis Spa, per una giornata di intenso relax all’insegna del benessere oppure farvi trattare allhammam, per provare una sensazione di estrema leggerezza e rigenerazione.

I migliori Riad a Kennaria

riad-zagouda

Riad Zagouda è un hotel dai colori vivaci che dispone di quattro camere con bagno privato. Nascosto nel quartiere Kennaria, è vicino a Jemaa el-Fna e alle altre principali attrazioni di Marrakech. Dotato di un ristorante in loco, goditi un’esperienza culinaria unica in un’oasi privata a pochi passi dal centro della città.

Leggermente più economico ma sempre di ottima qualità a Kennaria si trova Riad Tarik: un Riad a conduzione familiare, semplice ma estremamente confortevole. Le camere dispongono di bagno privato e wi-fi.

riad-le-rihani

Sempre se vuoi alloggiare a Kennaria, ma vuoi permetterti qualcosa di lussuoso, senza dubbio il Riad Le Rihani merita la tua attenzione. Si tratta di un riad eco-friendly che ha tutto: piscina all’aperto, terrazza solarium, hamman in loco e persino un’antica biblioteca.

Concediti la cucina d’ispirazione marocchina nel loro premiato ristorante o rilassati nelle esclusive suite decorate su misura!

3 – Gueliz, per gli amanti della vita notturna

dove-dormire-vita-notturna-gueliz

Di Elena Odareeva / shutterstock

Siete sempre alla ricerca dei luoghi più trendy? Volete scattare selfie indimenticabili nelle zone più movimentate dalla movida marocchina? Allora il quartiere di Gueliz fa per voi!

Gueliz fa parte di uno dei quartieri più moderni di Marrakech, rappresenta il Marocco al passo con la concezione europea delle grandi città.

Posto fuori le mura di Medina, Gueliz concretizza la modernità e l’evoluzione di una città che non è solo storia e tradizione ma anche innovazione e cosmopolitismo.

E’ la zona perfetta per sentirsi immersi in città, il luogo dove una serata si trasforma in un vero e proprio momento di condivisione e bevute in compagnia. Nella zona di Gueliz sono molti i locali notturni in cui trascorrere delle splendide serate dopo il tramonto.

Vi sono molti club e bar in cui trascorrere una serata che si adatta perfettamente al vostro stile glamour, tra gli altri il 555 Famous Club, in cui ascoltare ottima musica e godere del fascino del locale stesso.

In Gueliz potrete godere non solo dell’incredibile miscellanea di passatempi serali, ma avrete anche la possibilità di ammirare il quartiere stesso con la sua architettura, i monumenti e le attrazioni, senza dimenticare il fantastico cibo che potrete gustare.

Oltre alla movida e ai locali, gettonatissimi dai trend setter, Gueliz si adatta perfettamente anche ad un tipo di vacanza che necessità di un po’ di relax e cultura.

Infatti, alloggiando in questa zona, potrete deliziare la vista visitando il Jardin Majorelle, uno splendido giardino appartenuto al pittore omonimo e progettato dallo stilista Yves Saint Laurent, per calarvi nella pace e serenità che solo flora e fauna possono donare.

Il Jardin Majorelle offre numerose occasioni per immortalare luoghi e momenti indimenticabili con il vostro smartphone e condividerli sui social.

I migliori riad a Gueliz

dar-gueliz

Se non volete spendere molto Dar Guéliz è sicuramente un’ottima scelta. Situato a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana e a 20 minuti a piedi dalla Medina, avrai l’opportunità di esplorare sia la vecchia che la nuova città di Marrakech.

Hotel Almas è uno dei bestseller a Marrakech. È vicino a bar, ristoranti e ai migliori locali notturni del quartiere. Le camere sono moderne e spaziose e sono dotate di minibar, bagno privato e un panorama eccellente.

radisson-blue-marrakech

Il Radisson Blu Marrakech, Carré Eden non ha bisogno di presentazioni, già dal nome si capisce di cosa si tratta. Un resort con tutto il necessario per una vacanza rilassante: piscina all’aperto, colazione a buffet, centro fitness e miniclub, cena con frutta fresca e cocktail tropicali a bordo piscina e camere con balcone privato.

4 – Hivernage, il miglior posto in cui soggiornare a Marrakech

Se volete visitare Marrakech alloggiando nella zona più cool della città, dovrete senza dubbio scegliere Hivernage. Non vi fate mancare mai nulla e volete essere coccolati nella zona con le strutture di più alto livello della città?

Hotel costosi ed eleganti, bar sofisticati e chic vi attenderanno per una vacanza all’insegna del glamour e dello stile.

Ad arricchire l’offerta del quartiere di Hivernage ci sono anche centri commerciali in cui fare shopping, gallerie d’arte in cui trascorrere qualche ora e apprezzare le bellezze culturali e café in cui dissetarsi.

Non pensate però che questa zona sia brulicante di iniziative e persone solamente durante il giorno: alla sera, infatti, si trasforma in tutta la sua raffinatezza e offre tutte le attrattive per trascorrere le ore dopo il tramonto tra feste, musica e drink.

Alloggiando ad Hivernage, sarete trattati e coccolati come solo i VIP possono esserlo, tra lusso ed esclusività. C’è persino il Casino di Marrakech, se vi sentirete particolarmente baciati dalla dea bendata e avrete voglia di mettere alla prova la vostra fortuna (e i vostri quattrini).

Troverete locali in cui si esibiscono abitualmente acrobati e ballerini, night particolarmente affascinanti in cui trascorrere lussuoso tempo di qualità, gustare ottimo cibo e godere di terrazze panoramiche uniche.

Se avrete voglia di riposarvi senza allontanarvi da Hivernage, potrete rilassarvi al Cyber Park Arsat Moulay Abdeslam, sdraiarvi all’ombra dei maestosi alberi e usufruire persino di un servizio WiFi gratuito.

I migliori riad a Hivernage

hivernage-secret-suites

Sebbene il Hivernage Secret Suites & Garden si trovi a soli 500 metri dalla Medina, questo boutique Hotel è un’oasi di pace lontano dal trambusto della città. Le camere sono dotate di interni sontuosi e dispongono di balcone o terrazza privati ​​e minibar.

Il Tempoo Hotel Marrakech City Centre, sebbene non abbia dei punteggi altissimi, è uno degli hotel più “venduti” di Marrakech, grazie alla posizione. Si tratta di una struttura moderna (a me non piace molto in realtà) con tutti i confort: wi-fi, aria condizionata, minibar e reception aperta 24/24.

four-seasons-resort-marrakech

Se volete fare le cose in grande, il Four Seasons Resort Marrakech non si smentisce mai: qui andate davvero sul sicuro. Se vuoi essere trattato come un principe non guardare oltre, questo hotel è senza dubbio la scelta giusta. Questo hotel di lusso a 5 stelle è famoso in tutto il mondo per i suoi giardini lussureggianti, il servizio di prim’ordine e l’atmosfera sofisticata.

5 – Chrifia, dove alloggiare a Marrakech con i bambini

Chrifia è il luogo ideale per soggiornare a Marrakech se i vostri compagni di viaggio sono…i membri della vostra famiglia!

Il quartiere è posizionato a sud del centro città ed è di modeste dimensioni: pur essendo lontano dal centro è molto ben collegato e potrete sfruttare i mezzi di trasporto pubblici per spostarvi e raggiungere Medina e i luoghi più interessanti dal punto di vista sia turistico sia culturale.

E’ una zona di Marrakech molto tranquilla e adatta alle famiglie con bambini, soprattutto per le varie attività che propone proprio per i più piccoli. Chrifia, infatti, offre numerose alternative per bambini di tutte le età con parchi, parchi acquatici, lezioni di golf e giochi interattivi.

Questa zona offre luoghi in cui divertirsi con vere e proprie battaglie laser, parchi acquatici ricchi di piscine e scivoli d’acqua in cui trascorrere pomeriggi giocosi e consente anche di partire per un’affascinante escursione nel deserto del Sahara.

Chrifia offre inoltre la possibilità di osservare la volta celeste all’Osservatorio di Astronomia del Marocco, attività decisamente affascinante ed unica per tutta la famiglia, di partire alla volta di La Palmeraie per incontrare l’oasi con più di 150.000 palme appena fuori Marrakech, di fare una serena e tranquilla partita a golf per distendere i nervi e rilassarsi.

Chrifia, con le sue tante attrazioni a iniziative, si propone come il luogo di accoglienza per eccellenza dedicato alle famiglie di tutta Marrakech.

I migliori hotel e riad a Chrifia

kech-boutique-hotel

Kech Boutique Hotel & Spa è uno dei migliori hotel della zona. Il Kech Boutique Hotel & Spa è un hotel moderno situato nella vicina Agdal. A pochi passi da Chrifia e da tutte le principali attrazioni del quartiere, questo hotel è la base ideale per esplorare Marrakech.

mogador-kasbah

Mogador Kasbah: questo hotel è perfetto per chi cerca dove dormire a Marrakech con i bambini. Situato ad Agdal, il Mogador si trova vicino a tutte le principali attrazioni e attività per famiglie di Chrifia.

Moderno e spazioso, questo hotel vanta una piscina per bambini, un centro commerciale e un parco giochi in loco. Goditi il ​​cibo delizioso e un’esperienza meravigliosa in questo hotel a quattro stelle.

L’immagine di copertina è di Todamo su Shutterstock

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.