Quando si parla delle scogliere d’Irlanda si pensa immediatamente alle leggendarie Cliffs Of Moher ( Scogliere della Rovina) e non potrebbe essere altrimenti.
Le scogliere emergono dal mare con un salto verticale di più di 200 metri e sono molto più impressionanti di quello che avrei creduto prima di vederle con i miei occhi.
Avevo sentito dire che fossero meravigliose e dopo esserci stata posso dire che lo sono per davvero.
Complice una giornata di sole di fine novembre ( cosa rarissima, capita 3 o 4 volte l’anno) ho preso un tour guidato da Dublino e sono andata a visitare le Cliffs Of Moher nonostante tutti me lo avessero sconsigliato.
Perché due giorni a Dublino sono pochi e sarebbe meglio trascorrerli in città. Ma io non potevo resistere, dovevo vederle assolutamente e così ho deciso di andare lo stesso.
Sei di corsa? Il modo migliore per visitare le Cliffs of Moher da Dublino è con un TOUR, ecco i migliori!
- –> PRENOTA Escursione alle Scogliere di Moher e a Galway (in ITALIANO): uno dei pochi tour con guida che parla italiano (CONSIGLIATISSIMO)
- –> PRENOTA Tour da Dublino delle Scogliere di Moher, Kilmacduagh e Galway
- –> PRENOTA Tour in treno alle Scogliere di Moher e castello di Bunratty
La maggior parte dei viaggiatori che visita le Cliffs of Moher lo fa durante un on the road in macchina guidando lungo la Wild Atlantic Way, ma se hai solo un giorno per visitarle da Dublino il tour guidato in pullman è veramente la scelta migliore: il costo non è eccessivo, ci si ferma abbastanza tempo per godere appieno delle scogliere e si viaggia su bus comodissimi.
Ecco quindi tutto quello che devi sapere per visitare le Cliffs of Moher da Dublino!
In questa pagina:
Le Scogliere di Moher: Panoramica
Circa 90 km a sud della pittoresca Galway, le Scogliere di Moher si trovano sulla costa Ovest d’Irlanda, nella contea di Clare e sono in assoluto il posto più visitato d’Irlanda: ogni anno catturano il cuore di un milione di visitatori.
Le Scogliere nel loro punto più alto emergono dal mare con un salto verticale di 214 metri e si estendono sull’Atlantico per circa 8 km.
In una giornata limpida, puoi vedere fino alle ventose Isole Aran e persino alla penisola di Dingle. Godrai anche di splendide viste sulla baia di Galway e sulla catena montuosa dei Twelve Pins nel Connemara.
Le Cliffs of Moher prendono il nome dal fortino Mothar che fu distrutto durante le guerre Napoleoniche per costruire al suo posto una torretta di avvistamento chiamata Hag’s Head.
Le Cliffs si sono formate circa 320 milioni di anni fa, in un periodo più caldo di oggi, durante il Carbonifero superiore, quando questa zona si trovava alla foce di un fiume. Il fiume trasportava con sé sabbia e fango depositandoli qui.
Con il passare delle ere geologiche, sabbia e fango si pietrificarono, creando i differenti strati di roccia che si vedono oggi (scusate ma la mia formazione di geologa ogni tanto prevale).
Le scogliere oggi sono una zona Speciale Protetta e sono la “casa” di più di 30,000 uccelli. Tra di essi, durante la stagione da Marzo fino a Luglio è possibile vedere anche il buffo e simpatico Puffin che viene a nidificare sulla Goat Island.
Foche e delfini sono avvistati con molta frequenza e se siete fortunati potrebbe capitarvi di vedere una balena Humpback o uno squalo elefante, la specie di squalo più grande al mondo, dopo lo squalo balena.
Come Arrivare alle Cliffs of Moher da Dublino
Le Scogliere di Moher sono a circa 270 chilometri da Dublino. Per fortuna, gran parte del percorso è in autostrada, quindi sono solo circa tre ore di auto, a seconda del traffico.
Le scogliere di Moher rappresentano una perfetta gita di un giorno da Dublino: ci si arriva facilmente con l’auto e con i tour organizzati, mentre i mezzi pubblici sono un po’ più complessi (e fisicamente è estenuante)
Vediamo nel dettaglio quindi come arrivare alle Cliffs of Moher da Dublino!
Con un Tour organizzato
Se non si è affittata un’ auto e si vuole visitare le Cliffs of Moher in giornata, scegliere un tour guidato è a mio parere la scelta migliore ed è la scelta che ho fatto io.
Un tour organizzato è infatti il modo più semplice e più popolare per andare da Dublino alle Scogliere di Moher. Questa è sicuramente un’opzione consigliata: è facile, qualcun altro gestisce la guida sulle strade irlandesi e tu trascorri una più che sufficiente quantità di tempo sulle scogliere.
Io ho trovato questo tour su GetYourGuide che si affida ai bus della Wild Rover Tours e sono veramente contenta della scelta che ho fatto. Siamo partiti presto alla mattina verso le 7 e dopo una sosta di pochi minuti per la colazione e andare in bagno, siamo arrivati puntualissimi sulla tabella di marcia alle scogliere verso le 11 e 30.
L’ingresso alle scogliere è gratuito, ma l’ingresso al Visitor’s Center ha un biglietto d’entrata, che generalmente è già incluso nel costo del tour. Siamo rimasti alle scogliere per circa due ore, tempo più che sufficiente per fare un bel pezzo di percorso, scattare tutte le foto che si desidera e mangiare qualcosa al Visitors Center.
Verso l’una e mezza siamo risaliti sul pullman per percorrere la Wild Atlantic Way fino a Galway dove ci siamo fermati altre due ore.
I motivi per cui assolutamente consiglio questo tour sono stati:
- Il prezzo. Alla fine per tutta la giornata (entrata alle scogliere inclusa) ho speso 50 euro che non è molto se si pensa che avevamo una guida che parlava inglese e che abbiamo percorso più di 600 km.
- La libertà. Si perché non sono stata costretta a seguire la guida, né nella visita alle scogliere, né in quella a Galway.
- La guida. Vincent è un ragazzo gentile, educato ed informato. Durante il tragitto in bus ci ha raccontato quello che vedevamo, ci ha raccontato storie, costumi e aneddoti divertenti sull’Irlanda ed è stato sicuramente un valore aggiunto importantissimo.
- Il bus e la sicurezza. Il bus era pulito, nuovo, con wi-fi gratuito a disposizione. L’autista ha guidato molto bene, fermandosi o rallentando quando Vincent ci indicava qualcosa di particolare da vedere.
- Non ci hanno costretti a visite forzate a negozi o a ristoranti convenzionati, tutto il nostro tempo è stato dedicato solo alle bellezze dell’Irlanda.
- Si percorre un pezzo meraviglioso della wild Atlantic Way e si visita anche Galway.
Questi sotto sono i migliori tour da Dublino alle scogliere di Moher!
- ⇒ Escursione alle Scogliere di Moher e a Galway (in ITALIANO): uno dei pochi tour con guida che parla italiano. Include il biglietto d’entrata alle Scogliere e visiterai anche Galway (CONSIGLIATISSIMO)
- ⇒ Tour da Dublino delle Scogliere di Moher, Kilmacduagh e Galway: una delle opzioni più popolari per fare una gita di un giorno alle Scogliere di Moher da Dublino e include le Scogliere con l’ingresso al centro visitatori, il tempo per esplorare Doolin e un po’ di tempo per esplorare il Parco Nazionale del Burren e una parte della Wild Via Atlantica.
- ⇒ Tour in treno alle Scogliere di Moher e castello di Bunratty: Questo tour in treno di un’intera giornata ti fa visitare Limerick, il castello di Bunratty, le scogliere di Moher, il Burren e la città di Galway. È una lunga giornata ma vedrai molto!
Altri Tour alle Cliffs of Moher
Con i Mezzi pubblici
In alternativa al tour si possono raggiungere le scogliere da Dublino anche con i mezzi pubblici, bus e treni, ma si impiega troppo tempo e non te lo consiglio.
Se vuoi comunque farlo:
In treno ci vogliono circa 5 ore. Tutte le principali città irlandesi sono collegate dal treno, tra cui Dublino, Galway, Cork e Belfast nell’Irlanda del Nord. Per raggiungere le Cliffs of Moher in treno, prendere qualsiasi treno per Galway o Ennis, via Limerick, e poi prendere un autobus da entrambe le parti.
Per ulteriori informazioni, visita il sito Web Irish Rail.
In bus è molto più comodo e facile arrivarci. Ci sono compagnie private che offrono solo il trasferimento diretto da Dublino, come la Gray Line per esempio.
Se invece vuoi andare con i bus pubblici, c’è un autobus pubblico diretto dalla stazione degli autobus di Galway alle Cliffs of Moher lungo la Wild Atlantic Way sulla tratta Bus Eireann 350. Nota che Bus Eireann opera cinque volte al giorno in estate e tre volte al giorno durante il resto dell’anno.
Puoi pianificare il tragitto dal sito di Buseireann.
In auto
Puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Dublino o a quello di Shannon (l’aeroporto più vicino alle Scogliere di Moher), che è facilmente accessibile sia da Limerick che da Galway e si trova a solo un’ora di auto dalle scogliere.
Da Dublino sono circa 3 ore di guida, seguendo la M6.
All’arrivo, puoi parcheggiare nel parcheggio principale di fronte al centro visitatori.
Visita alle scogliere di Moher
Le Scogliere di Moher si trovano vicino a due piccoli paesi, Liscannor, che si trova 6 km a sud e Doolin che è invece 7 km a nord.
Nonostante i paesi siano davvero piccoli, offrono una variegata scelta di ristoranti, bed & breakfast e pub nei quali rilassarsi e bere una birra dopo una giornata di esplorazione.
I mesi estivi, soprattutto Luglio e Agosto possono essere molto affollati, ma Settembre offre invece un ottimo periodo per visitare le scogliere.
Se si ha tempo, si può visitare le Cliffs of Moher percorrendo tutti i 20 km della Coastal Walk una passeggiata costiera delle scogliere di Moher che collega i vivaci villaggi di Liscannor e Doolin. Il percorso richiede 4,5 ore per essere completato.
Si tratta di un percorso di straordinaria bellezza, di difficoltà medio-alta, adatto a un’ampia gamma di persone ed è un ottimo modo per trascorrere una mattinata!
Se non si ha voglia di camminare, c’è un bus navetta, il Cliffs of Moher Coastal Walk Shuttle Bus, che ha fermate in vari punti lungo il percorso, il che significa che puoi affrontare tutto o parte del percorso e poi tornare con l’autobus da dove sei partito.
Se si vuole visitare le Cliffs of Moher da “un punto di vista insolito”, un modo è prendere parte ad un’escursione in battello che parte da Galway e offre la possibilità di visitare anche Inis Mór, una delle Isole Aran!
⇒ PRENOTA qui l’escursione in battello da Galway alle scogliere di Moher e Inis Mór
A causa del mare spesso molto agitato non sempre le escursioni in battello sono garantite.
Aperto nel 2007, il Visitor Centre è una costruzione completamente eco-friendly costruita come una cava sotto una collina in maniera da non deturpare il paesaggio e con una gestione dell’acqua e dell’energia rivolta alla minimizzazione dell’impatto sull’ambiente.
“Fate molta attenzione perché più di una persona è morta cadendo di sotto”, beh l’ammonimento della nostra guida non ci è stato fatto a caso. Un nuovo percorso, segnato da barriere costruite con lastre di pietra scorre più internamente rispetto al percorso originale che si snoda a volte direttamente sul precipizio.
Chiaramente si può scavalcare questa barriera e molti lo fanno (me compresa) ma può essere molto pericoloso, sia per il vento che soffia fortissimo, sia perché il l’orlo del precipizio è instabile e le frane sono quasi all’ordine del giorno .
Dal Visitor Centre il percorso si divide in due rami, uno verso sud e verso la Hag’s Head: dipende da quanto veloce si cammina, ma per arrivarci ci vogliono quasi due ore.
L’altro ramo invece, quello verso nord, arriva fino alla O’Brien’s Tower, che marca il punto più alto delle scogliere e sulla quale si può salire pagando un biglietto extra di 2 euro.
Dal Visitor Centre alla O’Brien’s tower è un percorso di pochi minuti e dalla cima della torretta si hanno le vedute più spettacolari sulle scogliere.
Detto questo, l’attrattiva principale delle Scogliere di Moher è l’incredibile scenario, poiché le scogliere si innalzano a circa 200 metri sopra il mare, con un dislivello che fa venire l’acquolina in bocca e fa girare la testa a chi, come me soffre di vertigini (non preoccuparti, è sicuro).
Le scogliere di Moher sono anche popolari tra gli appassionati di cinema, in particolare qui sono state girate delle scene di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Ricordi la scena in cui Silente e Harry si sono recati in una grotta per individuare uno degli Horcrux di Voldemort? Ecco è stato girata in una delle grotte delle scogliere di Moher.
Infine, le scogliere ospitano anche un’ampia varietà di uccelli marini, con circa 30.000 coppie di uccelli che utilizzano le scogliere come terreno di riproduzione, comprese le pulcinelle di mare.
Non eccitarti troppo, però, le pulcinelle si riproducono solo nelle parti più remote e inaccessibili della scogliera, quindi è probabile che solo i birdwatcher veramente esperti riescano a vederle.
Orari di apertura
Le scogliere sono sempre aperte, mentre gli orari di apertura e chiusura del Visitors Centre e del parcheggio sono i seguenti:
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Da novembre a febbraio: dalle 9:00 alle 17:00
- Marzo-aprile e settembre-ottobre: 8-19
- Maggio-agosto: dalle 8:00 alle 21:00
Consigli utili per visitare le Cliffs of Moher
Chi arriva con la propria auto dovrà pagare 8 euro per parcheggiare presso le Cliffs of Moher. Questo include comunque il biglietto per il centro visitatori.
Se non hai l’auto e desideri accedere al centro visitatori, il costo è di 6 euro per gli adulti e 4 euro per gli studenti. I bambini sono gratis.
Se hai intenzione di visitare la O’Brien’s Tower, c’è un costo aggiuntivo.
Ci sono servizi igienici, un ristorante e un bancomat situato nel centro visitatori.
Visita il Cliffs of Moher Experience Center: non è necessario spenderci molto tempo, ma è bello. Soprattutto il video (solo 10 minuti) che offre prospettive a volo d’uccello delle scogliere.
Le scogliere si affacciano ad ovest, quindi se il tuo obiettivo principale è fotografarle, il pomeriggio e la sera offrono i momenti migliori per la luce.
È molto ventoso e può fare freddo anche nelle giornate soleggiate. Portatevi comunque una giacca. Come ben sappiamo, il meteo in Irlanda è un po’ schizofrenico e può anche cambiare abbastanza rapidamente, quindi una giacca impermeabile sarebbe l’ideale.
Buone scarpe da trekking sono indispensabili; il terreno non è uniforme e può essere scivoloso quando è bagnato, oltre che fangoso. Insomma lasciate le scarpe con il tacco a casa.
La sicurezza è fondamentale: ci sono stati incidenti mortali. Per questo sono state erette delle transenne e un muretto in pietra da non scavalcare. I bordi della scogliera non sono sicuri, quindi fai attenzione e non stare sul bordo.
C’è un motivo se le Cliffs of Moher sono il luogo più visitato d’Irlanda e se è stato scelto come location per film famosi: camminare sull’orlo del precipizio sopra l’Atlantico assaporando i panorami intorno è pura magia.
Dove dormire per visitare le Cliffs of Moher
Le scogliere di Moher sono facilmente raggiungibili da Doolin (situato a circa 10 minuti di auto a nord) e da Liscannor (a circa 10 minuti di auto a sud).
Se vuoi fermarti una notte ci sono molti bed and breakfast di campagna, hotel e cottage e proprietà a conduzione familiare nelle vicinanze che sono assolutamente incantevoli.
Personalmente, Doolin occupa un posto speciale nel mio cuore e quindi il mio consiglio è quello si cercare alloggio lì.
Ecco alcune opzioni dove dormire.
Glasha Meadows B&B – Bed & breakfast a conduzione familiare situato a soli 5 minuti di auto dal villaggio di Doolin, il Glasha Meadows B&B è stato costruito nel 1990 e offre la vista sulla Baia di Doolin.
The Pipers Rest – Situato appena fuori dalla strada principale, il Pipers Rest sorge ad appena 2 minuti a piedi da 2 pub di musica irlandese tradizionale. Le stanze sono pulitissime e offrono tutti gli accorgimenti per un soggiorno fantastico.
West Haven House – situata a soli 3,1 km dalla Grotta di Doolin, la West Haven House offre connessione WiFi e il parcheggio privato. La struttura dispone di camere familiari.Le camere sono dotate di TV a schermo piatto e al mattino potrai avere una colazione continentale o a buffet.
Cosa vedere nei dintorni
1 – Doolin
Il colorato villaggio di Doolin si trova a pochi minuti di auto dalle Cliffs of Moher, ed è un’assoluta delizia!
Piccolo e adorabile, questo è il posto perfetto dove alloggiare per visitare le scogliere di Moher. A Doolin troverai anche alcuni dei migliori paesaggi di tutta l’Irlanda.
Doolin offre anche una vasta gamma di cose da fare tra cui, da non perdere, un giro in barca per visitare le isole Aran!
Assicurati di trascorrere almeno una sera in città ascoltando musica tradizionale irlandese e cibo da pub.
2 – Isole Aran
Una delle cose migliori da fare a Doolin è, vederla dal mare su un traghetto per le Isole Aran.
Puoi prendere un traghetto per Inis Oirr, Inis Mor o Inis Meain dal molo di Doolin e ciascuna delle isole ha un suo carattere e un fascino unico.
Il traghetto Doolin offre una gita in barca a Inis Oírr dal molo di Doolin che naviga anche sotto le scogliere di Moher sulla tratta di ritorno. Quindi, puoi esplorare Inis Oirr per alcune ore e poi vedere le scogliere dall’acqua gelida sottostante.
3 – Burren National Park
Guida sulla Burren Scenic Drive e all’improvviso inizierai a chiederti se hai lasciato l’Irlanda: quando entri nel Burren National Park, il caratteristico verde dell’Irlanda svanisce improvvisamente a favore di un paesaggio roccioso e ultraterreno.
Non arriverei al punto di definirlo carino, ma è decisamente impressionante e molto interessante.
4 – Grotta di Doolin
Una visita alla grotta di Doolin è un modo divertente e interessante per trascorrere qualche ora o magari quando piove (e lo sappiamo in Irlanda piove sempre).
La grotta di Doolin ospita la più grande stalattite sospesa dell’emisfero settentrionale.
Conosciuta come “La Grande Stalattite”, pende dal soffitto come un gigantesco lampadario a forma di cono. È particolarmente affascinante: pensa che si è formata da una singola goccia d’acqua che per migliaia di anni cola dal soffitto depositando microscopiche particelle di calcare!
Situata nella regione del Burren della contea di Clare, la grotta di Doolin si è formata circa 350 milioni di anni fa, ma in realtà è stata scoperta solo nel 1952.
Il tour stesso è un pugno nello stomaco bellissimo: i visitatori entrano nella grotta attraverso il suo ingresso naturale (un ruscello che affonda alla base di una parete rocciosa) e continuano attraverso la camera principale dove una guida accende la luce per illuminare la Grande Stalattite.
5 – Galway
Una città di canali sul fiume Corrib, Galway è affettuosamente chiamata la “Città delle tribù”. Quel nome ricorda le 14 famiglie che controllavano il commercio e la politica a Galway dal XIII al XIX secolo.
E ciò che è eccitante è che ci sono ancora accenni alle tribù da trovare, come il castello di Lynch, una casa fortificata in pietra calcarea del XVI secolo con lo stemma dei Lynch sul davanti.
Galway è un focolaio di musica tradizionale irlandese, come scoprirai passeggiando per le vivaci strade pedonali del Quartiere Latino, dove abbondano gli artisti di strada e c’è sempre musica e balli nei pub.
Nella baia puoi navigare verso le verdeggianti Isole Aran colpite dall’Atlantico e dove sembra che il tempo si sia fermato per centinaia di anni.
PRENOTA i migliori tour organizzati della Cliffs of Moher da Dublino
- –> PRENOTA Escursione alle Scogliere di Moher e a Galway (in ITALIANO): uno dei pochi tour con guida che parla italiano (CONSIGLIATISSIMO)
- –> PRENOTA Tour da Dublino delle Scogliere di Moher, Kilmacduagh e Galway
- –> PRENOTA Tour in treno alle Scogliere di Moher e castello di Bunratty
Lascia un commento