Ci sono molte cose da vedere a Dublino in 2 giorni, una città aperta al mondo che ti accoglie a braccia aperte.
La capitale dell’Irlanda, oltre al suo centro storico, si distingue per i suoi musei, monumenti, parchi, pub e strade che ti consentono di comprendere meglio la storia della città e di goderne al massimo l’atmosfera.
Se hai più tempo invece (tipo 3 o 4 giorni) ci sono alcuni posti incredibili che possono essere visitati in giornata come il Selciato del Gigante, le Cliffs of Moher o gli impressionanti paesaggi di Wicklow e Glendalough.
Qui ho scritto per te il mio itinerario di cosa vedere a Dublino in 2 giorni: cerca di non perderti nulla!
In questa pagina:
- Consigli utili per visitare Dublino in 2 giorni
- Itinerario di Dublino Giorno 1
- Mappa dell’Itinerario del Primo Giorno a Dublino
- Itinerario di Dublino Giorno 2
- Mappa dell’Itinerario del secondo giorno a Dublino
- Altre cose da Vedere a Dublino
- Escursioni da Dublino: Cosa fare in 3 o 4 giorni
- Come muoversi a Dublino
- Dove dormire a Dublino in 2 giorni
Consigli utili per visitare Dublino in 2 giorni
Prima di dirti cosa vedere, vorrei darti qualche informazione veloce su come visitare Dublino:
COME ARRIVARE: se sei arrivato in aereo all’aeroporto internazionale di Dublino, hai diverse possibilità su come raggiungere il centro città:
1 – La linea 747 dell’autobus Airlink Express fa il viaggio fino in centro con fermate a O’Connell Street e College Green, allo stesso prezzo, dalle 5:00 del mattino alle 00:30.
2 – Trasferimento diretto: è il modo più comodo per raggiungere l’hotel che ti porterà dal terminal alla porta del tuo alloggio in mezz’ora, senza fermate intermedie. Puoi prenotarlo qui.
3 – Taxi: sono più costosi delle due precedenti, ma sono comodi. Puoi vedere qui i prezzi e prenotare la corsa.
Per soggiornare a Dublino in 2 giorni dai un’occhiata al Beresford Hotel , il nostro alloggio durante il nostro soggiorno in città, che è ben collegato con l’aeroporto ed è un’ottima scelta per chi cerca qualcosa di abbastanza economico e molto pulito.
Partecipare a un tour gratis di Dublino il primo giorno è un ottimo modo per cominciare a conoscere e imparare a orientarti in città.
Prenota questo tour di misteri e leggende, il modo migliore per scoprire la storia e le curiosità di Dublino.
DUBLIN PASS, ne vale la pena? Si, direi di si: ti permette di risparmiare un sacco. La maggior parte delle attrazioni sono incluse tra cui la celebre Guinness Storehouse (che da sola costa 25 €) – > QUI trovi il Dublin Pass e le attrazioni che include.
Anche se questo itinerario è ottimizzato per muoversi a piedi, il bus Hop On Hop Off è un ‘ottima opzione per chi non se la sente di camminare: l’itinerario del bus comprende le maggiori fermate di Dublino, puoi scendere, visitare e risalire quando vuoi. Io lo prendo spesso, è per me un’ottima opzione –> vedi qui i dettagli e per saperne di più.
BIGLIETTI GUINNESS STOREHOUSE: se non hai deciso di acquistare il Dublin Pass e vuoi andare nella fabbrica di birra più famosa di Dublino allora devi assolutamente acquistare i biglietti prima . Il biglietto classico comprende una pinta di Guinness -> Puoi ACQUISTARE QUI il biglietto di ingresso.
DART è il sistema ferroviario elettrico che sta per Dublin Area Rapid Transit ed è un modo semplice e veloce per spostarsi a Dublino.
Un’altra opzione per te è il tram leggero LUAS. Attualmente offre due percorsi indipendenti e trovi gli orari online.
Si spera che in futuro le due linee si colleghino. Ci sono distributori automatici di biglietti ad ogni fermata.
A Dublino piove spessissimo! Gli abitanti usano dire che in Irlanda hai 4 stagioni in un giorno solo, ed è vero. Porta con te, anche se è estate un K_WAY o qualcosa per ripararti dalla pioggia.
Tuttavia, prima di arrivare al nostro itinerario a Dublino, vorrei ricordarti di acquistare un’assicurazione di viaggio. Non sai mai cosa accadrà e, fidati di me, la tranquillità di sentirsi “protetti” rende il viaggio un’esperienza molto migliore.
Personalmente ti consiglio Heymondo, che ha non solo varie coperture e una comodissima app, ma puoi acquistarla qui con lo sconto del 10% esclusivo per i lettori di questo blog.
Itinerario di Dublino Giorno 1
In questo primo giorno del nostro itinerario di Dublino in 2 giorni, vedremo alcuni degli highlights della città e ci permetteremo di fare una passeggiata senza fretta per assaporare Dublino come si merita.
1 – Free Tour di Dublino
Partecipare a un tour gratis di Dublino il primo giorno è un ottimo modo per cominciare a conoscere e imparare a orientarti in città.
Il free tour inizia davanti al Municipio in Bernardo Square, per poi proseguire verso il castello, il Temple Bar e Leinster House.
Dopo aver visto alcuni punti di interesse come la Cattedrale di Christ Church, la Biblioteca di Chester Beatty, le reliquie medievali e i resti vichinghi della città, il tour terminerà davanti al Trinity College dove potrai cominciare con il nostro itinerario di Dublino in 2 giorni!
TOUR IN ITALIANO DI DUBLINO
Il Free Tour di Dublino è in inglese. Se cerchi un tour in Italiano lo trovi QUI
2 – Trinity College
Il Trinity College è l’unico college dell’Università di Dublino ed è generalmente considerata la migliore università in Irlanda. È stata fondata nel 1592 dalla prima regina Elisabetta e, come si può immaginare, ha una ricca storia e una serie di imponenti edifici che è possibile ammirare e visitare.
Lo spettacolo più popolare è la Vecchia Biblioteca. Risalente al 18 ° secolo, questa magnifica sala ospita oltre 200.000 libri su due splendidi piani. È lunga oltre 200 piedi ed è uno spettacolo che devi vedere.
Durante la tua visita, avrai anche accesso al Book of Kells, il manoscritto medievale più famoso al mondo. Questa è una copia decorata del IX secolo dei quattro vangeli ed è generalmente considerata il più grande tesoro culturale dell’Irlanda.
3 – Statua di Molly Malone
Finita la tua visita, risalendo su Grafton Street, troverai uno dei luoghi più famosi di Dublino, e non uno che non può mancare nel nostro itinerario, ovvero la statua di Molly Malone.
Molly Malone è l’eroina immaginaria di una delle canzoni più famose dell’Irlanda.
Immaginaria o no, la sua statua è d’obbligo quando si visita Dublino. Di solito si trova in Grafton Street, ma a causa di lavori di costruzione, al momento della scrittura è appena fuori dall’ufficio informazioni turistiche irlandese su Suffolk Street.
5 – Cattedrale di San Patrizio
A pochi passi dal Castello di Dublino (che vedrai sempre in questo itinerario successivamente) si trova la Cattedrale di San Patrizio, una cattedrale della Chiesa d’Irlanda e la cattedrale nazionale dell’Isola di Smeraldo.
L’interno della chiesa di ispirazione gotica è bellissimo e ho imparato molto su Jonathan Swift, (autore di molti manoscritti, il più noto è “I viaggi di Gulliver”), poiché è sepolto lì.
Questa visita durerà probabilmente dai trenta ai quarantacinque minuti.
–> Puoi acquistare qui i biglietti online per la cattedrale di San Pratrizio.
4 – Cattedrale di Christ Church
La città di Dublino ha due cattedrali, entrambe appartenenti alla Chiesa d’Irlanda, la Cattedrale di San Patrizio e la Cattedrale di Christ Church (nota anche come Cattedrale della Santissima Trinità) .
La Cattedrale di Christ Church dà il benvenuto a fedeli e visitatori da oltre mille anni! La sua architettura medievale è bellissima sia dentro che fuori.
C’è un biglietto d’entrata economico, che aiuta al mantenimento della chiesa.
Puoi scegliere un tour audio autoguidato o un tour guidato, che dura circa quarantacinque minuti. Personalmente credo valga la pena trascorrere da quarantacinque minuti a un’ora nella Cattedrale di Christchurch.
6 – Castello di Dublino
Il Castello di Dublino non è proprio un castello come ci si potrebbe aspettare, sebbene ci sia stato un castello in questo sito dal 1166 circa. In realtà, l’unico vero “castello” che sembra parte del Castello di Dublino è la Torre dei Record, che risale al 1228.
Il resto del complesso del Castello di Dublino, che è stato costruito attorno al vecchio castello medievale, ospita numerosi edifici governativi. Questi includono gli appartamenti statali del governo irlandese, che vengono utilizzati per impegni ufficiali dello Stato, così come il Museo del Garda (polizia irlandese) e il museo della Biblioteca Chester Beatty.
Tutti questi possono essere visitati. Visitare il Castello principale, che comprende gli Appartamenti di Stato, richiede un biglietto e puoi fare una visita autonoma o una visita guidata. Il primo è gratuito per i possessori del Dublin Pass.
Il Museo del Garda è gratuito così come la Chester Beatty Library. Nota che l’accesso al Castello di Dublino potrebbe essere limitato a causa di eventi o attività del governo, quindi controlla il sito Web prima della tua visita per evitare delusioni.
7 – Tramonto sul fiume Liffey
Stiamo arrivando alla fine del nostro primo giorno a Dublino, e quale modo migliore per finire se non guardare il tramonto sul fiume Liffey, che attraversa il centro della città? Soprattutto se come sei a Dublino con la tua dolce metà, una passeggiata non puoi proprio perdertela.
Certo lo sappiamo, il tempo in Irlanda è abbastanza schizofrenico, un momento piove e quello dopo c’è magari il sole e l’ora del tramonto varierà a seconda del periodo dell’anno, ma a volte il cielo può regalare un vero spettacolo!
Se il tempo è buono, ti consiglio vivamente di prenderti un momento per goderti la vista del tramonto su Dublino. La maggior parte dei ponti del centro città lungo il fiume Liffey ti offriranno bellissimi panorami.
Il ponte più famoso è l’Ha’Penny Bridge, un ponte pedonale in ghisa costruito nel 1816: il suo nome viene dal fatto che in passato veniva chiesto alle persone di pagare un “mezzo centesimo” per attraversare il ponte.
Questo è uno dei posti migliori della città per scattare foto e guardare il tramonto. Ci sono molti ristoranti e negozi su entrambi i lati del ponte dove puoi pranzare o cenare deliziosi.
Potresti anche voler fare un giro in barca sul fiume.
Se sei interessato a fare un giro in barca sul fiume Liffey o ad esplorare la bellissima baia di Dublino (Riserva della Biosfera dall’UNESCO), ci sono una serie di opzioni di tour, comprese le crociere con cena. Assicurati solo di prenotare in anticipo.
–> Prenota qui il tour in barca a Dublino
8 – Alla sera: Temple Bar
Ultimo ma non meno importante, il nostro primo giorno termina con un tour del quartiere di Temple Bar. Questa è la capitale delle feste di Dublino, e se stai cercando pinte di Guinness, musica dal vivo e un sacco di gente questo è sicuramente il posto dove venire.
Sì, è pieno di turisti e i prezzi sono più alti che in qualsiasi altra parte della città, ma è anche un posto molto iconico.
Mappa dell’Itinerario del Primo Giorno a Dublino
Itinerario di Dublino Giorno 2
Nel nostro secondo giorno vedremo altri posti famosissimi di Dublino: ragazzi la Guinness!!
Visiteremo la Fabbrica della birra più famosa al mondo, ma anche una distilleria del vero whisky irlandese e tanto altro.
1 – Guinness Storehouse
Anche se la birra non è il tuo forte, non puoi comunque resistere a una visita alla fabbrica di birra più famosa d’Irlanda, la Guinness Storehouse.
Se non hai il Dublin Pass, ti consiglio di acquistare prima di biglietti online.
Io non l’ho fatto e ho aspettato circa 20 minuti in fila: è una destinazione molto famosa per cui probabilmente troverai tantissimi turisti.
Quando sono andata io non c’erano visite guidate, infatti abbiamo girato da soli tutti e 7 i piani dedicati alla regina nera e alla sua produzione.
Nel biglietto d’entrata è inclusa una pinta di Guinness all’ultimo piano del palazzo dove si trova il Gravity Bar: da qui grazie alle pareti in vetro avrai una vista a 360° su tutta la città.
Alla fine del tour c’è il negozio ufficiale della Guinness dove potrai comprare dei souvenir o fare qualche regalo: io ho comprato i bicchierini brandizzati per il limoncino e a mio cognato ho portato una T-shirt.
2 – Jameson distillery
Questa sosta è facoltativa e può essere effettuata al posto della Guinness Storehouse o successivamente, a seconda di quanto tempo hai a disposizione, ma io comunque te la consiglio e l’ho inserita apposta nell’itinerario.
La Jameson Distillery è il luogo in cui è stato distillato il whisky irlandese Jameson fino al 1971. Ci sono cinque diverse esperienze di whisky di cui puoi approfittare, da una visita guidata di 40 minuti in cui potrai goderti una degustazione comparativa di whisky a una lezione di miscelazione di whisky di 90 minuti in cui puoi portare a casa il tuo whisky blended.
I biglietti per una visita guidata partono da circa € 20,00, ma a volte offrono tariffe scontate se prenoti sul loro sito web.
Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 18:00 dalla domenica al giovedì e dalle 10:00 alle 19:00 venerdì e sabato.
–> Acquista qui i biglietti per la Jameson Distillery
3 – Dublin Writers Museum
Il Dublin Writers Museum si trova in una sontuosa villa al numero 18 di Parnell Square ed è di proprietà del produttore di whisky George Jameson.
In questo museo ci sono due stanze nelle quali troverai centinaia tra libri, fotografie e anche le opere di alcuni premi Nobel come Yeats, Shaw, Beckett e Haeney o quelle di autori giganteschi come Swift, Joyce e Wilde.
4 – James Joyce centre
Se vuoi saperne di più sugli scrittori irlandesi, potresti voler cercare informazioni su scrittori specifici. Uno dei più famosi scrittori nati a Dublino è James Joyce che ha scritto il classico “Ulisse” (considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo), e il James Joyce Center è dedicato all’autore e ai suoi scritti.
Ospitato in uno splendido edificio georgiano del XVII secolo, il James Joyce Center è dedicato a promuovere la comprensione della vita e delle opere di James Joyce. Disposto su tre piani, il Centro copre la vita e il lavoro di Joyce con una mostra interattiva permanente su Ulisse.
La porta originale del No. 7 di Eccles Street, la casa di Leopold Bloom in “Ulisse” è esposta al Centro insieme a molti altri oggetti affascinanti.
Il Centro è chiuso il lunedì da ottobre a marzo; chiuso anche il giorno di San Patrizio, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasqua e a Natale.
5 – O’Connell Street
Quando sei pronto per pranzare, vai a O’Connell Street. L’arteria principale di Dublino è a 15-20 minuti a piedi o a dieci minuti con i mezzi dalla Jameson Distillery Bow St.
Diversi monumenti fiancheggiano la strada e non sarà difficile trovare posti dove mangiare, bere e ricaricarsi di energia.
6 – Mostra sulla storia dei testimoni GPO
Se sei interessato a saperne di più sulla storia del XX secolo in Irlanda, in particolare sulla Rivolta di Pasqua del 1916, una visita al GPO Witness History Museum è d’obbligo.
GPO viene da General Post Office e si trova su O’Connell Street, in un bellissimo edificio georgiano costruito nel 1814: è uno degli edifici più famosi d’Irlanda.
Nella mostra autoguidata imparerai tutto sugli eventi della Rivolta di Pasqua del 1916: il lunedì di Pasqua del 1916, un gruppo di ribelli repubblicani irlandesi che volevano l’indipendenza irlandese dalla Gran Bretagna prese d’assalto il GPO e prese il controllo dell’edificio.
Questa occupazione forzata ha portato a sanguinosi 6 giorni, con la morte di oltre 450 persone inclusi civili, ufficiali militari britannici, polizia e ribelli. Nella mostra troverai testimonianze dirette, documenti e mostre interattive per raccontarne la storia. C’è anche un memoriale per coloro che sono stati uccisi nella ribellione, inclusa una scultura all’aperto per i bambini uccisi.
È un’esperienza informativa e interessante e merita sicuramente una visita per chi è interessato a questo periodo della storia irlandese. C’è anche un caffè al piano terra.
7 – Alla sera: The Brazen Head Pub, il pub più antico d’Irlanda
Non si può visitare Dublino senza visitare i suoi pub! E qual è il modo migliore per finire i tuoi due giorni a Dublino se non con una serata nel più antico di essi?
Se stai cercando l’autentica esperienza da pub irlandese, The Brazen Head Pub è il posto dove andare. È ufficialmente designato come il pub più antico d’Irlanda, attivo dal 1198, per l’esattezza! È un posto pieno di storia, con immagini e pergamene sulle sue pareti.
Serve anche vini se li preferisci alla birra. E c’è musica tradizionale irlandese!
Mappa dell’Itinerario del secondo giorno a Dublino
Altre cose da Vedere a Dublino
Nel caso tu volessi fare qualcosa di verso nei tuoi due giorni a Dublino, qui trovi altre cose fare e vedere, bellissime anch’esse!
1 – EPIC Il Museo dell’immigrazione Irlandese
Nel corso degli anni, milioni di irlandesi sono emigrati dall’Irlanda, stabilendosi in tutto il mondo, e chissà che tu non abbia quelle origini?
EPIC, l’Irish Emigration Museum racconta la storia di queste persone. Cosa li ha spinti ad emigrare, come è stato il processo di emigrazione e il tipo di vita che hanno costruito per se stessi nella loro destinazione finale.
Attraverso un’esperienza interattiva autoguidata, il museo ti guiderà infatti attraverso le storie personali di molte persone emigrate e i loro viaggi. Imparerai cosa li ha spinti a emigrare, com’era quel processo e come erano le loro nuove vite nel loro nuovo paese.
Se hai mai visitato il Museo Galata a Genova (casa mia!) e hai imparato a conoscere qualcosa sugli italiani che emigravano in Sud-America, questa è un’ottima controparte di quell’esperienza.
Il museo si trova nell’edificio CHQ che ospita anche numerosi ristoranti e caffè.
2 – Kilmainham Gaol Museum
Il Kilmainham Gaol Museum è una ex prigione trasformata in museo è una delle cose più interessanti che vedrai durante il tuo soggiorno a Dublino. Gli inglesi imprigionarono e giustiziarono diversi rivoluzionari irlandesi qui, ma tra questi purtroppo c’erano anche molti civili.
È un grande simbolo della tradizione del nazionalismo militante e costituzionale dalla ribellione del 1798 alla guerra civile irlandese del 1922-1923.
L’unico modo per vedere questo sito è prenotare un tour guidato di 60 minuti. I biglietti in loco costano € 9,00, ma puoi acquistarli a un prezzo inferiore se prenoti online. Anche i loro tour spesso si esauriscono. Per essere sicuro di rispettare gli orari, è probabilmente una buona idea prenotare il biglietto in anticipo.
Il museo apre tutti i giorni (ad eccezione del 24-26 dicembre) alle ore 9:00 e chiude dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in base al mese.
3 – National Gallery of Ireland
Tempo per un po’ di arte! E per questo, andremo alla National Gallery of Ireland.
L’ingresso è gratuito (ad eccezione di eventuali mostre speciali) e ospita oltre 2.500 dipinti e 10.000 altre opere d’arte.
La National Gallery ospita un’enorme collezione di arte irlandese ed europea, inclusi dipinti di Turner, Rembrandt e dell’impressionista irlandese Walter Osborne.
4 – Piccolo Museo di Dublino
Il Piccolo Museo di Dublino ti porta in un viaggio intimo attraverso la vita nella Dublino del 20 ° secolo e ha in mostra oltre 5.000 reperti in quel periodo. C’è anche una mostra sugli U2, la rock band più famosa d’Irlanda!
Attenzione, questo è un museo piuttosto piccolo e la mostra principale deve essere visitata durante una visita guidata.
Gli slot per la visita possono riempirsi rapidamente nei periodi più affollati dell’anno poiché il museo è popolare, quindi per evitare delusioni ti consiglio di prenotare in anticipo, cosa che puoi fare sul loro sito web.
5 – Il centro commerciale verde di Stephen
Un centro commerciale? No, non sono impazzita del tutto, io che se leggi il mio blog, sai benissimo che non amo lo shopping!
Il fatto è che il design degli interni di questo centro commerciale è bellissimo, con i suoi interni in vetro e acciaio, che ti ricordano una stazione ferroviaria di epoca vittoriana.
Ovviamente ci sono molti negozi e una food court a Stephen’s Green, ed è un ottimo posto dove fare un pranzo veloce.
Escursioni da Dublino: Cosa fare in 3 o 4 giorni
Se hai più di due giorni, valuta di fare una delle tante gite di un giorno da Dublino che, secondo me è la scelta migliore.
Anche io infatti dopo due giorni a Dublino ho deciso di fare un’escursione a Galway e alle scogliere di Moher. — SECONDO ME LA MIGLIORE
Altri tour di un giorno belli e da considerare sono:
- Selciato del gigante
- Monti Wicklow e Glendalough
- Newgrange e la collina di Tara
- Castello di Malahide e Howth
Come muoversi a Dublino
Dublino è una città facile da girare a piedi e ho creato questo itinerario nel modo più logico in modo che dovresti essere in grado di camminare tra la maggior parte delle attrazioni.
Io l’ho fatto e quindi puoi farlo anche tu. Detto questo magari non hai voglia di camminare e quindi ti interessa sapere qualcosa sui trasporti pubblici di Dublino.
Ci sono alcuni autobus hop-on hop-off (HOHO) a Dublino, uno dei quali è incluso come parte del Dublin Pass.
A me i tram Hop-On Hop-Off piacciono un sacco e specialmente quando ho poco tempo, li uso spesso.
–> Vedi qui i dettagli del Bus Turistico HOP-ON HOP-OFF
Il bus turistico ti porterà a tutte le attrazioni del nostro itinerario di Dublino di due giorni e probabilmente lo troverai molto utile il tuo secondo giorno, poiché la Guinness Store Factory e Kilmainham Gaol in particolare sono un po’ distanti dal centro della città, e la linea di autobus HOHO passa proprio oltre questi.
Ci sono anche autobus pubblici a Dublino per i quali puoi acquistare i biglietti direttamente dall’autista o alle varie fermate, con i prezzi che variano a seconda della distanza che stai percorrendo.
Ovviamente ci sono anche i taxi per portarti dove devi andare.
Dove dormire a Dublino in 2 giorni
Quando sono stata a Dublino, come al solito, ho scelto un hotel centrale abbastanza economico e mi sono trovata davvero molto bene: il Beresford Hotel è un’ottima scelta per chi cerca qualcosa di abbastanza economico e molto pulito.
L’hotel ha inoltre a disposizione un pub e un ristorante, ma soprattutto è in un’ottima posizione ed è facilissimo raggiungerlo dall’aeroporto con il bus.
Altri ottimi hotel a cui dare un’occhiata sono:
Brooks Hotel: cerchi un po’ di lusso per i tuoi 4 giorni a Dublino? Allora adorerai questo boutique hotel a 4 stelle!
Hampton Hotel: L’Hampton Hotel si trova in realtà in un sobborgo molto carino, Donnybrook, ed è situato all’interno di un affascinante edificio georgiano. Questo hotel sarebbe un’ottima opzione per i viaggiatori che desiderano un soggiorno più tranquillo.
Roxford Lodge Hotel: vuoi soggiornare in una residenza cittadina vittoriana? Non guardare oltre questo hotel boutique situato in una delle zone più alla moda di Dublino.
Ed ecco qua: le migliori cose da fare a Dublino in 2 giorni. Che tu sia interessato alla storia, ai musei, all’architettura o alla cultura, Dublino è una città che amerai dal momento esatto in cui atterri fino al momento in cui parti.
Lascia un commento