La Fortuna e il suo vulcano Arenal, sono sicuramente tra le destinazioni più battute in Costa Rica, questo poco ma sicuro.
Detto questo, vale la pena andarci, io ci sono stata e mi è piaciuta molto: la zona intorno al vulcano Arenal infatti è uno dei contesti più verdi e pittoreschi che io abbia mai avuto la fortuna di visitare: si potrebbe dire che assomiglia molto al Paradiso terrestre.

Il Costa Rica è un paese perfetto per chi vuole conoscere un paese soft del Centro America: le attività e gli ostelli sono un po’ per tutte le tasche: qui infatti si può scegliere di viaggiare con i mezzi pubblici e low budget oppure scegliere di affittare l’auto e dormire in posti lussuosi, in eco-lodge meravigliosi in legno, dentro la foresta.
Questa breve guida di viaggio a La Fortuna e al vulcano Arenal ti darà alcune informazioni su come ci si possa godere tutta la zona al massimo, sia viaggiando backpacking sia se si hanno più soldi da spendere.
In questa pagina:
La Fortuna e il vulcano Arenal
La Fortuna è una piccola città situata sulle colline del nord-ovest del Costa Rica nella regione di San Carlos, a nord rispetto alla Capitale San Jose.
Il nome “La Fortuna” significa tecnicamente “fortuna” o “fortunato” in spagnolo e secondo alcune storie il suo nome deriva proprio dal fatto che si trova vicino al vulcano Arenal, considerato uno dei primi dieci o venti vulcani più attivi al mondo.
Nel 1968, il vulcano eruttò a ovest e mancò La Fortuna, ma nelle zone colpite dall’eruzione i morti furono 82. In realtà questa eruzione ha cambiato geograficamente il territorio ed è soprattutto grazie all’eruzione che La Fortuna è diventata la meta turistica che è oggi.
🚀 CONSIGLIO DI PIMPMYTRIP: La Fortuna è una delle destinazioni più avventurose di tutto il Costa Rica: tra zip-line, sentieri (anche a volte impervi) nella foresta pluviale, il rafting e il canyoning… insomma potresti passare qui giorni senza annoiarti mai! Se hai intenzione di fare attività ricordati sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio perché prevenire è sempre meglio che curare. Io faccio sempre e consiglio Heymondo.
Non c’è più stata alcuna attività dal vulcano dal 2010, ma l’Arenal è ancora attivo e non è detto che non ci saranno altre eruzioni in futuro. La città si è sviluppata intorno ad un bellissimo parco con giardini fioriti e una grande chiesa.
La superstar, l’Arenal, le fa da magnifico sfondo e può essere visto da quasi tutti i punti della città. Nelle strade che circondano il parco centrale si trovano molti ristoranti, alberghi, tour operator e negozi.
Alcune delle guide potrebbero farti immaginare una trappola per turisti troppo ben sviluppata (è un po’ così in effetti), ma non temere, la città rimane comunque affascinante e ha ancora un’atmosfera tranquilla da provincia.
Tra i negozi di souvenir e i caffè che si rivolgono ai numerosi visitatori, troverai Ticos nella loro vita quotidiana, che giornalmente acquistano provviste per la loro fattoria, fanno le loro commissioni, mangiano un boccone per strada o semplicemente si riposano su una panchina nel parco.
👉 Se stai ancora organizzando il tuo viaggio e hai ancora dubbi sull’itinerario, potrebbe interessarti il mio post su cosa vedere in Costa Rica in 15 giorni.
Come arrivare
L’auto a noleggio è sicuramente il modo migliore e veloce per arrivare a La Fortuna. Si impiegano circa 3 ore dall’aeroporto internazionale di San José e 2,5 ore dall’aeroporto internazionale di Liberia. La mappa qui sotto ti mostra il percorso, puoi aprirla anche su Google Maps cliccando qui.

Per arrivare a La Fortuna con i mezzi pubblici ci sono varie opzioni. Da San Jose da dove sono arrivata io c’è bus diretto. In realtà si arriva all’Arenal da varie parti, ma si deve cambiare autobus durante il tragitto. Tieni a mente che gli orari in Costa Rica sono abbastanza indicativi: non sempre infatti i mezzi pubblici sono puntuali, anzi.
🚀 CONSIGLIO DI PIMPMYTRIP: se non hai noleggiato un’auto e non vuoi perdere troppo tempo con i mezzi pubblici, c’è l’alternativa di prendere gli shuttle privati, molto comuni in Costa Rica.
Da San Jose
Sono arrivata a La Fortuna passando per San Jose, la capitale del Costa Rica.
Il modo più semplice e diretto per farlo è dalla stazione degli autobus al Terminal 7-10. Lì, troverai tre autobus che fanno tratta diretta fino a La Fortuna. Partono alle 05:00, 08:40, 11:30 tutti i giorni.
Arriva preparato ad aspettare (nella mia esperienza anche ore e ore). Inoltre assicurati di chiedere al tuo hotel o all’ostello a che ora partono gli autobus poiché gli orari cambiano abbastanza spesso.
Se non riesci a trovare una connessione diretta per La Fortuna da San Jose, prova ad andare a San Carlos e poi prova a prendere uno dei collegamenti regolari da San Carlos a La Fortuna.
Il viaggio dura circa 4 ore, ma parti preparato portando acqua e qualche snack che non si sa mai. I biglietti costano meno di 5 euro: lungo la strada si raccatta più gente che si può: lascia il tuo posto a sedere alle persone anziane o ai bambini.
Anche se scomodo, viaggiare in autobus in Costa Rica è un’esperienza di vita autentica, per cui prendila sempre con il sorriso: Costa Rica Pura Vida.
Da Penas Blancas (Nicaragua)
Se stai viaggiando in Nicaragua ma ii viene voglia di vedere il Vulcano Arenal, non è così difficile come si potrebbe pensare. Una volta passato il confine infatti ci sono autobus diretti che vanno a San Jose passando per Liberia e Cuidad Quesada.
Non scendere a Liberia, ma a Cuidad Quesada: da qui infatti c’è il bus diretto per La Fortuna(ogni ora dalle 05:00 alle 22:00). L’intero tragitto dovrebbe, a meno di ritardi probabili, essere intorno alle 5 ore.
Da Liberia
Non ci sono bus diretti tra Liberia e La Fortuna, ma è necessario cambiare autobus lungo il tragitto ben due volte: prima a Cañas e poi a Tilarán, e infine prendere l’autobus per La Fortuna.
Anche gli orari degli autobus sono piuttosto limitati. L’ultimo autobus parte da Tilarán alle 12:30, quindi se sei in ritardo e lo perdi corri il rischio di rimanere impantanato lì una notte oppure puoi optare per un trasporto privato che ti costa carissimo. L’intero percorso è di circa 95 km.

Spostarsi tra La Fortuna e Monteverde
Oltre alle opzioni sopra, generalmente chi va a La fortuna poi si dirige a Monteverde.
Prenota il trasferimento presso il tuo hotel o ostello. Per me è stata un’avventura fantastica: prima la navetta fino al Lago, poi trasferimento in barca e alla fine un altro bus che si è inerpicato nella foresta fino a Monteverde. Questo, chiamato anche taxi-boat-taxi è il modo migliore per spostarsi tra La Fortuna e Monteverde se non hai la tua auto.
Ho sputato anche l’anima sulle strade del costa Rica, ma è stata un’esperienza bellissima, soprattutto per i panorami incredibili dal lago verso il vulcano.
Cosa Fare e Vedere a La Fortuna
Sei nella città fortunata… allora che fare? C’è così tanto da vedere e da fare a La Fortuna che si può facilmente trascorrere una settimana intera e non annoiarsi mai.

Questa guida fornirà alcune opzioni di alcune delle attività secondo me più belle o di quelle che mi è dispiaciuto non fare durante il mio viaggio.
1 – Parco Nazionale del Vulcano Arenal
L’Arenal, che domina la città di La Fortuna, è rimasto inattivo per molti anni fino al 1968 quando esplose violentemente e uccise 82 persone. Successivamente, fino al 2010, le eruzioni sono avvenute in maniera regolare, ma con meno forza dell’eruzione del 1968. Dal 2010 in poi l’Arenal è rimasto dormiente.

Il Parco Nazionale del Vulcano Arenal è il posto ideale per fare escursioni e vedere il vulcano. In realtà non ci sono altre attività da fare nel parco oltre a quello, ma i sentieri sono molto ben mantenuti ed è facile camminare.
- Sendero Las Coladas (1,7 km): questo è il sentiero principale, quello che percorrono sia i viaggiatori solitari sia i tour. Seguendo il sentiero prima si cammina nella foresta, poi si esce e si attraversano i campi di lava fino ad arrivare ad una radura di rocce da dove si ha una spettacolare vista del vulcano. Se è una giornata limpida, potrai vederlo in tutta la sua gloria!
- Sendero El Ceibo: (3 km): percorso ad anello che si dirama dal sentiero principale e attraversa una foresta più fitta. Ritorna a Las Coladas, quindi è un’ottima alternativa se si desidera fare un po’ più di trekking.
- Sendero Las Heliconias (600 metri): sentiero brevissimo che collega l’ingresso del centro visitatori al parcheggio e all’inizio del sentiero Las Coladas.
Si possono facilmente trascorrere un paio d’ore a passeggiare nel parco godendosi il paesaggio. Il momento migliore per andare è alla mattina presto in modo da avere più possibilità di vedere la fauna e incontrare meno persone.
Nel Parco è possibile sia andare da soli che con un tour guidato. Secondo me è assolutamente meglio prenotare un tour perché la guida ti racconterà e ti spiegherà un sacco di cose sulle eruzioni e sul vulcano. Una visita guidata costa dai 50 ai 60 USD a persona, ma fidati che ne vale la pena. –> Guarda qui il tour consigliato.
Tieni conto che non ci sono guide alla stazione dei ranger quindi se vuoi andare con una guida dovrai prenotare in anticipo da una qualsiasi delle agenzie turistiche di La Fortuna.
⚠️ ATTENZIONE!: è illegale salire sull’Arenal. Se qualcuno ti offre un tour sul vulcano, sappi che si tratta di tour operator illegali che offrono un tour illegale. Alcuni turisti si sono fatti male o si sono persi: non accettare nessuno di questi tour, è molto pericoloso.
Se hai qualsiasi dubbio sulle regole, puoi fare affidamento e trovare informazioni varie sul sito ufficiale del SINAC, l’ente governativo del Costa Rica responsabile della gestione e della conservazione delle aree protette del paese.
2 – Arenal 1968
Oltre al Parco Nazionale in quest’area ci sono anche delle riserve private. Una di queste è Arenal 1968, che si trova proprio accanto al parco nazionale e offre splendide viste sul Vulcano ed entusiasmanti campi di lava.
La riserva prende il nome dall’eruzione del 1968, uno degli eventi più importanti e cruciali di tutta la storia del costa Rica. L’eruzione ha distrutto 3 città e ucciso diverse persone, ma ha anche cambiato la topografia dell’area. La foresta sul lato ovest del vulcano scomparve e la lava prese il sopravvento.
Arenal 1968 è uno dei migliori posti nell’area per osservare questi campi di lava. Ecco alcune informazioni pratiche per organizzare la visita.
Come arrivare ad Arenal 1968 da La Fortuna:
- Non ci sono autobus per questa riserva. Si può arrivare in taxi o con auto a noleggio. Se non hai un mezzo proprio ti conviene prenotare un tour in quanto c’è trasporto incluso e costa più o meno lo stesso del taxi, però con guida e acqua incluse.
- Se invece hai la macchina a noleggio, il parco si trova sulla stessa strada per l’ingresso del Parco Nazionale del vulcano Arenal. Da La Fortuna, dirigiti a est verso il vulcano (Tilaran / Lago Arenal) percorrendo circa 15 chilometri e poi gira a sinistra dove vedrai le indicazioni per il parco nazionale. Dalla svolta all’entrata del parco c’è circa 1,5 km (Vedi indicazioni).
Il parco offre principalmente 2 sentieri, che possono essere combinati insieme per un tragitto più lungo, di circa 7 km.
- Sentiero Colada 1968 1968 (2,5 km): sentiero ad anello estremamente interessante per i visitatori poiché non è che capiti proprio tutti i giorni di fare un’escursione sulla lava! La camminata inizia abbastanza facilmente, superando campi aperti ma una volta entrati nella foresta pluviale, il sentiero diventa più ripido e più faticoso. Lungo il sentiero ci sono delle belle vedute del Lago Arenal, ma dirigiti fino in cima per il miglior panorama sia del vulcano che del lago.
- Sentiero Bosque 1968 (4,7 km): sentiero ad anello che gira intorno al lago “Los Patos” e attraversa la foresta pluviale. È un po’ più impegnativo quindi lo consiglio
per quelli in condizioni fisiche migliori o che non hanno problemi a percorrere lunghe distanze.
È possibile visitare la Riserva in autonomia. Il costo di entrata è di 25 USD per gli adulti e di 15 USD per i bambini. La Riserva offre una serie di attività organizzate, come percorsi naturalistici con guida, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga & meditazione. Trovi altre informazioni sul sito ufficiale.
- Orari: tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00)
3 – Cascata La Fortuna
Molto probabilmente la cosa che mi è piaciuta di più del mio soggiorno è stato camminare fino alla cascata La Fortuna. La cascata La Fortuna è alta circa 70-75 metri, è alimentata dal fiume Arenal e si trova alla base del vulcano dormiente Chato.

Per arrivare alla cascata c’è un breve tragitto in città tutto in piano, senza salite e discese, che puoi fare tranquillamente a piedi o in bicicletta.
La foresta intorno alla cascata è talmente rigogliosa da lasciare storditi. Dall’entrata c’è un bel punto panoramico, ma per arrivare in fondo ai suoi piedi avrai da percorrere una ripida scalinata: nessun problema in discesa, il ritorno invece è un po’ faticoso ma ne vale la pena.
Alla base della cascata c’è un laghetto in cui si può fare il bagno, circondati dalla foresta: il posto è bellissimo non perdertelo.
⚠️ ATTENZIONE: Se scendi fino ai piedi della cascata stai attento perché il sentiero nella foreste potrebbe essere scivoloso. Comunque il sentiero è ben segnalato per cui non si corre il rischio di perdersi.
Dal centro per arrivare all’entrata la cosa migliore è affittare una bici se non hai la macchina a noleggio.

Trattandosi all’interno di una riserva biologica gestita da un’associazione no-profit locale, per visitare la cascata è necessario acquistare un biglietto di ingresso, i cui proventi vengono reinvestiti in progetti di conservazione.
L’entrata al parco costa 20 USD a persona e puoi acquistare il biglietto qui oppure dal sito ufficiale. È anche possibile prenotare un tour, ma visitare la cascata da soli è fattibilissimo per cui il mio consiglio è di risparmiare in questo caso e spendere il tuo budget per altre cose.
- Orari: aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:00)
4 – Terme del Vulcano Arenal
Ovunque nel mondo (o quasi ovunque) ci sia un vulcano attivo, ci sono anche sorgenti termali con le acque naturalmente riscaldate dall’attività termica del sottosuolo. Non fa eccezione la Fortuna in cui le terme oltre che rinomate e molto famose sono anche estremamente belle.
Dopo una giornata di sport, trekking e attività all’aria aperta credo non ci sia niente di meglio che trascorrere qualche ora a mollo nelle vasche di acque termali calde. Qui a La Fortuna ce ne sono diverse tra cui scegliere.
🚀 CONSIGLIO DI PIMPMYTRIP: molti tour giornalieri includono l’entrata alle terme alla fine della giornata. Optare per un tour combinato attività/terme è la scelta migliore così ti eviti lo sbattimento di andarle a cercare.
Le due terme più famose si trovano all’interno di due location veramente di lusso: il Tabacon e l’EcoTermales.
- Il Tabacon è un resort di lusso, gli ospiti hanno ingresso gratuito alle terme, ma anche se non si alloggia lì si può entrare lo stesso: il centro offre infatti vari tipi di pacchetti, da il pass di un giorno a quelli di più giorni.
- Ecotermales: Immersa in una natura lussureggiante, questa destinazione ecosostenibile è famosa per le sue sorgenti termali naturali, i paesaggi mozzafiato e l’atmosfera invitante.
🚀 CONSIGLIO DI PIMPMYTRIP se vuoi fare i bagni nell’acqua calda puoi recarti nel fiume di fronte al Tabacon dove potrai immergervi in maniera completamente gratuita!
5 – Gita di un giorno a Rio Celeste
Nascosta nelle foreste pluviali del Parco Nazionale del Tenorio, la magnifica cascata blu brillante di Rio Celeste ti toglierà il fiato.
L’acqua blu brillante deve la sua spettacolare tonalità a una reazione chimica tra minerali vulcanici, distinguendosi tra le numerose cascate della Costa Rica. Una passeggiata nel Parco Nazionale del Vulcano Tenorio ti permetterà di vedere (e annusare) il Rio Celeste trasformarsi da chiaro e limpido a un turchese intenso. Potrai anche ammirare da vicino la cascata, diventata una delle attrazioni più popolari del paese.
Se hai la tua auto a noleggio sarà facilissimo arrivarci: si trova a circa 70 km da La Fortuna e ci arrivi in circa 1 ora e 30 (Vedi indicazioni).
Il problema nasce nel momento in cui stai viaggiando con i mezzi pubblici: non esistono infatti bus diretti che colleghino le due località: dovrai arrivare con l’autobus a Bijagua e poi da lì chiamare un Uber o prendere il taxi.
Fortunatamente però le agenzie di La Fortuna organizzano anche tour di un un giorno che ti vengono in aiuto.
6 – Altre cose da fare a La Fortuna
Essendo una delle destinazioni più popolari in tutto il Costa Rica, a La Fortuna la scelta di altre attività è veramente ampia e va da tranquilli tour in bicicletta, a trekking a cavallo fino al canopy tour e al rafting!
- Rafting: un’emozionante discesa lungo le rapide di classe 2 e 3 del bellissimo fiume BalsaI. Il tour dura 5 ore e avrai tempo anche per fare una bella nuotata! Scopri di più sul tour qui.
- Tour di avvistamento animali: essendo nella foresta, le opportunità di osservare animali selvatici e uccelli sono veramente tantissime. A La Fortuna vengono organizzati tour per tutti i gusti e le necessità, dai tour di avvistamento bradipi alle passeggiate notturne.
- Ponti sospesi: una rete di sentieri e ponti sospesi di oltre 3 km che attraversano la foresta pluviale accanto al Vulcano. Mistico Arenal è una riserva che offre anche numerose occasioni di avvistamento fauna.
- Tour del cioccolato: una delle cose che ti consiglio di fare in Costa Rica è un tour per vedere come viene prodotto il cioccolato. Io l’ho fatto e mi è piaciuto molto. Abbiamo visto l’albero e i suoi frutti e abbiamo fatto il nostro cioccolato (era buono a dire la verità). Caldamente consigliato (altro tour da non perdere è quello del caffè).
- Canopy Tour: il canopy tour, o zip-line come più spesso si chiama qui da noi, in Costa Rica è la cosa più figa che si possa fare. Io mi sono divertita come una pazza a sfrecciare tra gli alberi della foresta pluviale, a 50 metri e più di altezza. Ad essere sincera io non l’ho fatta alla Fortuna, ma a Monteverde, in ogni caso è un’esperienza bellissima ovunque.
Le attività da fare non finiscono certo qui. Se vuoi approfondire dai un’occhiata a questa pagina con tutti i tour disponibili.

7 – Cherro Chato (CHIUSO!)
Questo tour è per quelli che hanno voglia di riempirsi di fango dalla testa ai piedi e sono escursionisti esperti. Il trekking sul Cherro Chato è lungo 10 ore e ti porterà attraverso la foresta fino al lago.
⚠️ ATTENZIONE! Fare escursioni sul Cerro Chato è diventato illegale. La legge è stata approvata nel 1998, ma è entrata in vigore solo nel 2017. Prima della chiusura, il sentiero del Cerro Chato era considerato un’escursione impegnativa e portava alla discesa nel cratere, ma poteva diventare molto fangoso, il che lo rendeva estremamente pericoloso.
Dove mangiare a La Fortuna
La Fortuna è nota per essere ricca di ristoranti costosi (a volte penso davvero che sia difficile stare qui con un budget limitato).
Ma come sempre ti consiglio vivamente di sostenere le imprese locali e familiari. Per chi non ha familiarità con le soda, si tratta di piccoli ristoranti a conduzione famigliare piuttosto onnipresenti e servono cibo davvero gustoso.

Io da vegetariana ho quasi sempre optato per il casado (un piatto cosiddetto povero con fagioli neri, banane, insalata, riso e una tortilla) mai piatti a base di carne non mancano di certo.
Ecco alcuni posti che consiglio
- Organico Fortuna: un mercato di prodotti biologici che fa anche da ristorante, da bar e da caffè. Si trova vicino al parco in centro città. Servono piatti a base di carne ma anche piatti vegani e/o senza glutine.
- Soda La Hormiga: economica ed affidabile questa piccola soda offre casado e pesce ed altri piatti tipici.
- Restaurante Nenes: un ristorante molto conosciuto e un po’ storico: fondato nel 1994 serve sia piatti locali sia piatti internazionali. Famoso per la carne alla griglia.
- Soda Mima: un’altra piccola soda che offre cibo locale a prezzi economici.
- Don Rufino: ristorante più costoso, offre il miglior cibo del Costa Rica. Pluripremiato è sempre pieno di gente per ciò prenotate con anticipo.
Dove Dormire
Quando si parla di dove dormire a La Fortuna non si ha che l’imbarazzo della scelta. Noi siamo stati in un ostello meraviglioso ed economico, l’Essence Arenal che però non si trova in città ed è raggiungibile in macchina. L’ostello ha un servizio di navetta gratuito per e da La Fortuna due volte al giorno, ma è scomodo.

Hotel e Ostelli Economici
- Essence Arenal: questo boutique hostel si trova fuori da La Fortuna, nel piccolo villaggio montano di El Castillo, una località bucolica poco frequentata dai turisti. L’ostello è appollaiato su una collina, circondato dalla foresta e con un panorama su Arenal e sul lago davvero mozzafiato. Le camere sono semplici ma pulite, c’è una jacuzzi riscaldata per i clienti e fanno sedute di yoga. Senza ombra di dubbio uno degli ostelli più fighi in cui io sia mai stata. -> Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità di Essence Arenal
- Arenal Backpackers Resort: ha sia camerate che camere private con bagno, acqua calda e delle comode amache. Per non parlare della bellezza della piscina con bar al centro in cui rilassarsi con una birra gelata dopo una giornata di attività fisica. Si definisce ostello a 5 stelle, in quanto uno dei più confortevoli di tutto il paese. Prenotatelo con molto anticipo se no non trovate posto (come è successo a me). Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
- Hotel Bijagua: altamente raccomandato dai viaggiatori per un budget limitato ma non disposti ad andare in ostello. Questa proprietà è a conduzione familiare e offre una varietà di camere diverse che vanno dalle suite ad un appartamento con due camere da letto.
Prezzi medi
Questi due hotel sono altamente raccomandati sul web. Ne ho sentito parlare molto bene da amici che ci sono stati e credo possano essere un’ottima scelta per chi non vuole andare in ostello ma neanche ha voglia di spendere una fortuna in un eco-lodge o un hotel di lusso.
- Casa Luna Hotel & Spa. Questo hotel a medio budget offre un sacco di servizi e si trova poco fuori dal centro città, in una zona molto tranquilla. Casa Luna Hotel & Spa ha una piscina all’esterno, una lounge, bar e centro benessere (da qui il suo nome). Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
- Arenal Observatory Lodge & Spa: uno degli hotel più conosciuti e più raccomandati della città. Votato come il secondo miglior hotel da Tripadvisor nel 2015, questo boutique hotel eco-friendly è quasi sempre pieno, per cui prenotatelo con molto anticipo. Deve essere davvero un ottimo posto in cui stare. Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
Luxury Hotels
- Nayara Hotel Spa & Gardens. Questo è famoso per essere uno dei migliori hotel di La Fortuna. Si riempie anche questo in fretta per cui prenotatelo prima che potete. Il Nayara Hotel Spa & Gardens è stato votato come secondo miglior hotel al mondo da TripAdvisor nel 2015. Ehm, sì. Deve essere proprio un bel posto. Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
- Nayara Springs. L’hotel gemello del Nayara Hotel Spa & Gardens, è stato nominato l’hotel di lusso numero 1 al mondo sia nel 2016 sia nel 2017. Prova a prenotare una stanza qui (e poi invitami!). Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
- The Springs Resort & Spa. Questo resort di lusso è il top della gamma. Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità.
La Fortuna merita di trascorrerci qualche giorno. È abbastanza costosa, sì, ma certe attività possono essere fatte anche in maniera abbastanza economica. Molte persone dicono che questa zona non vale la pena di essere visitata ora che il vulcano non è più in eruzione ma personalmente non mi trovo d’accordo con loro.
Sicuramente è uno dei posti più turistici del Costa Rica, ma è un posto bellissimo immerso in uno dei paesi più rigogliosi del mondo.
Se hai suggerimenti aggiuntivi su cosa vedere intorno al vulcano Arenal, su dove mangiare, o dormire, per favore lasciali nei commenti per i futuri viaggiatori. Grazie!


Fabiana Premoli
Grazie per i tuoi bellissimi consigli sul vulcano arenal
Emarti
Grazie Fabiana!