Se visiti Madrid, assistere a uno spettacolo di flamenco è qualcosa che devi fare. Il flamenco è una forma d’arte importantissima in Spagna e assistere a uno spettacolo è il modo migliore per sentirne da vicino la passione e la forza. La musica della chitarra, il canto profondo e la danza creano un’atmosfera magica ed è una cosa da fare assolutamente a Madrid.
A chi si sta chiedendo: “ma perché vedere il flamenco a Madrid”, visto che è nato in Andalusia, oppure “ma sarà bello e originale” la risposta è assolutamente si.
Vero che il flamenco è nato in Andalusia (se vuoi saperne di più leggi il mio post sui migliori spettacoli di flamenco a Siviglia), ma i più giovani e migliori artisti vengono qui nella Capitale per farsi un nome e gli spettacoli a cui puoi assistere sono veramente eccezionali: qui troverai i migliori artisti del mondo!
Sulla base della mia esperienza personale e anche grazie all’aiuto e alle “dritte” del mio amico di Madrid, ho scritto questa guida, in maniera che tu possa scegliere lo spettacolo di flamenco più adatto alle tue necessità e affinché tu viva un’esperienza davvero indimenticabile!
In questa pagina:
- Cosa è il flamenco?
- Dove vedere il Flamenco a Madrid
- 1 – Show di flamenco nel Tablao El Corral de la Morería
- 2 – Spettacolo flamenco nel Tablao Cardamomo
- 3 – Spettacolo nel Teatro Flamenco
- 4 – Spettacolo di flamenco al Tablao Torres Bermejas
- 5 – Spettacolo di flamenco al Café Ziryab
- 6 – Spettacolo di flamenco al Tablao Las Tablas
- 7 – Spettacolo di flamenco al Tablao Las Carboneras
- 8 – Spettacolo al Centro Cultural Flamenco
- 9 – Spettacolo a Taberna Flamenca El Cortijo
- 10 – Spettacolo a Essential Flamenco
- Domande e risposte
Cosa è il flamenco?
Cos’è il flamenco? Ebbene, il flamenco è una forma d’arte spagnola composta da tre parti: canto (cante), danza (baile) e musica (toque).
Il flamenco ha origini “povere” e anche un po’ malinconiche: era infatti la danza e la musica tradizionali dei gitanos andalusi (zingari). Anche se il flamenco è ancora profondamente legato alla cultura gitana, molti non gitani hanno contribuito ad espanderlo sia in Spagna che all’estero.
La storia del flamenco risale al 18° secolo. Si dice che nasca nella zona occidentale dell’Andalusia, ma sfortunatamente, le fonti e i dati che abbiamo a riguardo sono molto limitati e si limitano a qualche teoria. In pratica, le origini del flamenco sono ancora oggi, piuttosto incerte.
Dove vedere il Flamenco a Madrid
Poco si sa sulle origini precise del flamenco, ma quello che si sa di sicuro è che proviene dal sud della Spagna (se Cadice, Siviglia o Granada è oggetto di accesi dibattiti). Allora perché vedere il flamenco a Madrid?
Ebbene, come ogni grande capitale, Madrid è il luogo in cui gli artisti di flamenco vanno a farsi un nome. La città ospita eccellenti tablao di flamenco e i migliori ballerini di flamenco si esibiscono qui.
Ma non solo: alcuni dei più importanti festival ed eventi di flamenco (ad esempio la Suma Flamenca) si svolgono a Madrid.
Ho sentito dire spesso da amici viaggiatori che gli spettacoli di flamenco a Madrid sono “turistici” come se questa fosse una cosa terribile. La verità è che troverai spettacoli sì più turistici, ma anche altri che lo sono meno. Del resto, è un’esperienza talmente bella che per fortuna che i turisti ci vanno!
Ovviamente, migliore è lo spettacolo, più turisti troverai!
La cosa importante, secondo me, non è la presenza di turisti o meno (i turisti riempiono anche la Sagrada Familia a Barcellona e questo non è un problema per nessuno), ma che tu scelga uno spettacolo bello e il più possibile autentico.
La scelta è enorme: dai piccoli tablao famigliari e intimi, a teatri più grandi, a spettacoli con cena o senza, oppure con solo uno spuntino a base di tapas, insomma non hai che l’imbarazzo della scelta.
Il miglior flamenco lo trovi nei celeberrimi tablao (locali del flamenco appunto): devi solo cercarli (ma ti indico i migliori più avanti), pensa che alcuni sono addirittura del secolo scorso.
Oltre che nei tablao, puoi trovare il flamenco anche in discoteche e pub di musica, ma più sporadicamente e con un formato diverso anche se lo spettacolo che offrono non è proprio tradizionale, ma piuttosto recital di flamenco di gruppo con canto, chitarra, non tanto ballo, e spettacoli che mescolano flamenco e jazz, pop o rock.
Il flamenco puoi vederlo anche nei teatri di Madrid durante i principali festival di flamenco come il Flamenco Madrid (tra maggio e giugno) al teatro Fernán Gómez in Plaza Colon, e il Suma Flamenca (giugno) ai Teatros del Canal.
In altri periodi dell’anno invece puoi trovare spettacoli sporadici delle maggiori star del flamenco in questi stessi teatri e anche in altri come il Teatro Nuevo Apolo, il Teatro Español (danza) e il Teatro de la Luz Philips sulla Gran Vía.
Qui sotto trovi una mappa con i migliori tablao che offrono spettacoli di flamenco a Madrid.
1 – Show di flamenco nel Tablao El Corral de la Morería
Aperto nel 1956, il Tablao El Corral de la Morería è uno dei tablao più antichi della capitale spagnola ed è il luogo migliore dove assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid.
Il locale, infatti, ha ricevuto il Premio come Miglior Tablao Flamenco del Mondo al Festival Internazionale del Cante de Las Minas.
Questo riconoscimento, comunque, non è l’unico di cui può vantarsi il Tablao El Corral de la Morería che è stato insignito anche del Premio Città di Madrid ed è stato selezionato tra i “1.000 luoghi da vedere prima di morire” dal New York Times.
Sul suo palco sono saliti i più grandi artisti della storia del Flamenco: Isabel Pantoja, La Chunga, Antonio Gades, Blanca del Rey e Pastora Imperio sono solo alcuni dei nomi che vale la pena ricordare.
Pensa che nel corso degli anni la fama internazionale del Tablao El Corral de la Morería è corsa così tanto che da qui sono passati come spettatori i grandi nomi della Storia, della politica, della musica e dell’arte.
John F. Kennedy, Richard Nixon, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Gary Cooper, Rita Hayworth, Hugh Grant, Adrien Brody, Natalie Portman, Richard Gere e tanti altri sono rimasti affascinati dagli spettacoli di questo tablao.
Il locale ospita anche un ristorante con due zone separate: il Tablao, da dove è possibile assistere allo spettacolo, e uno speciale ristorante gastronomico con solo quattro tavoli.
Quest’ultimo, curato dallo chef David García, ha ricevuto il riconoscimento di una stella Michelin.
Lo spettacolo a cui potrai assistere al Tablao El Corral de la Morería dura 70 minuti e viene eseguito da nove artisti: tre ballerini, quattro cantanti e due chitarristi.
Per rendere completa l’esperienza potrai prenotare anche la tua cena scegliendo tra un menù composto da antipasto, piatto unico, dessert e bevande oppure da uno che prevede antipasto, primo piatto, secondo piatto, dessert e bevande.
Indirizzo: C. de la Moreria, 17, 28005 Madrid, Spagna
2 – Spettacolo flamenco nel Tablao Cardamomo
Anche il Tablao Cardamomo è un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda il Flamenco.
Il locale si trova a pochi passi da Puerta del Sol ed è aperto dal 1994.
Nonostante non abbia alle spalle gli stessi anni di attività del Tablao El Corral de la Morería, il Cardamomo è stato testimone del debutto e di magnifiche performance di grandi artisti come Joaquín Cortés, Enrique Morente, Estrella Morente, Jorge Pardo, Antonio Carmona, Ramón El Portugués, Tomatito, Raimundo Amador e tanti altri.
Nel 2014 il Tablao è stato incluso all’interno del censimento dei luoghi considerati Patrimonio Culturale della Città di Madrid.
Gli spettacoli al Tablao Cardamomo sono sempre diversi e gli artisti che si esibiscono sul suo palcoscenico provengono da tutta la Spagna.
Gli spettacoli giornalieri sono quattro ed è possibile prenotare un’esperienza completa aggiungendo anche la cena al biglietto d’ingresso.
Indirizzo: Calle de Echegaray, 15, 28014 Madrid, Spagna
3 – Spettacolo nel Teatro Flamenco
Il Teatro Flamenco si trova all’interno del Teatro Alfil, una delle sale più grandi della capitale spagnola.
Il Teatro Alfil, infatti, all’interno dei suoi circa 300 mq ospita da alcuni anni uno spazio interamente dedicato al Flamenco.
Il Teatro Flamenco non è un semplice luogo dove assistere a uno spettacolo, ma un vero e proprio centro culturale e un punto di incontro per gli amanti del genere.
Inoltre qui si tengono anche vere e proprie lezioni di Flamenco.
Lo spettacolo a cui potrai assistere oggi si intitola Emozioni ed è diretto da due importanti figure di spicco del mondo del flamenco, la bailaora Úrsula Moreno e il chitarrista Antonio Andrade.
Lo spettacolo dura un’ora e i posti in sala non sono nominali per cui potrai sederti dove vorrai. Se preferisci aggiudicarti un posto in prima fila, potrai acquistare un biglietto speciale per riservarti la visuale migliore.
Indirizzo: C. del Pez, 10, 28004 Madrid, Spagna
4 – Spettacolo di flamenco al Tablao Torres Bermejas
Il Tablao Torres Bermejas è stato inaugurato nel 1960 e si trova a pochi passi dalla Gran Via.
Qui viene rappresentato uno degli spettacoli di Flamenco più emozionanti della capitale spagnola fosse solo per l’incredibile decorazione della sala. L’interno del tablao, infatti, è decorato riprendendo i motivi dell’Alhambra di Granada: ne rimarrai sicuramente molto affascinato.
Il Tablao di Torres Bermejas ha visto esibirsi sul suo palcoscenico numerosi artisti importanti e ha dato il via a molte stelle del calibro di Camarón e Paco de Lucía.
Oggi lo spettacolo di flamenco continua a ospitare artisti rilevanti e il suo gruppo di flamenco è composto da circa 20 persone.
Per rendere la tua esperienza davvero completa potrai prenotare il tuo biglietto per lo spettacolo insieme alla cena. Il ristorante del Tablao di Torres Bermejas propone un menù a base delle migliori tapas spagnole come tortilla di patate, crocchette di jamón iberico e formaggio, calamari all’andalusa e paella valenciana.
Indirizzo: C. de Mesonero Romanos, 11, 28013 Madrid, Spagna
5 – Spettacolo di flamenco al Café Ziryab
Il Café Ziryab da qualche anno è uno dei punti di riferimento per il flamenco a Madrid.
Il locale è stato aperto nel 2015 e da quel momento propone interessanti spettacoli capaci di mescolare tradizione e innovazione destinati ad appassionati e curiosi.
Il Café Ziryab dispone di circa 80 posti a sedere ed è stato progettato anche nell’arredamento per far sì che lo spettacolo sia sempre al centro dell’attenzione.
Una curiosità: sai chi era Ziryab? Abu l-Hasan Ali ibn Nafi fu discepolo del grande musicista Ishaq al-Mawsili (767-850). Dopo aver trascorso la sua infanzia a Baghdad, raggiunse Cordoba dove si esibì per i sovrani arabi portando le melodie orientali di origine greco-persiana in Spagna. Ziryab fondò il primo conservatorio nel mondo islamico e introdusse i canti arabi noti come nubas.
Qui potrai assistere all’esibizione sorseggiando un buon calice di vino e degustando ottime tapas: si tratta di un locale informale e dai prezzi contenuti in cui goderti una serata davvero speciale.
Il Café Ziryab ospita spesso anche tavole rotonde e incontri dedicati proprio al mondo del flamenco.
Lo spettacolo classico dura 80 minuti e gli artisti cambiano ogni due / tre settimane. Con il biglietto d’ingresso è incluso un drink.
Il venerdì e il sabato alle 23.00 si tiene uno spettacolo a tarda ora.
Indirizzo: P.º de la Esperanza, 17, 28005 Madrid, Spagna
6 – Spettacolo di flamenco al Tablao Las Tablas
Un altro dei più importanti tablao di Madrid è Las Tablas, fondato dai bailaoras Antonia Moya y Marisol Navarro nei primi anni Duemila.
Lo spettacolo di questo tablao mescola la tradizione a tecniche innovative così da rendere l’esibizione decisamente diversa da quelle a cui si è abituati: risorse tecniche specifiche per luci, acustica e messa in scena hanno dato vita a uno spettacolo unico, ma sempre rispettoso del passato.
A Las Tablas si esibiscono giovani artisti a cui viene data la possibilità di esprimere tutta la loro creatività.
Qui potrai assistere allo spettacolo (che generalmente dura un’ora) gustando un’ottima cena tipica.
Indirizzo: Pl. de España, 9, 28008 Madrid, Spagna.
7 – Spettacolo di flamenco al Tablao Las Carboneras
Considerato uno dei migliori tablao di Madrid, Las Carboneras è situato nel quartiere Los Asturias, al piano terra del Palazzo del Conte di Miranda.
La volontà del Tablao Las Carboneras è quella di recuperare i cafés cantantes spagnoli di un tempo, ma a suo favore gioca anche la capacità di unire modernità e avanguardia ai suoi spettacoli. Ecco perché si tratta di un ottimo posto per entrare in contatto con la cultura del flamenco moderno.
Da questo palcoscenico sono passati artisti importantissimi come Pastora Galván, Jorge Pardo, Rocío Molina, Montse Cortés, Belén Maya, Manuel Liñán, Alfonso Losa, Marco Flores, Olga Pericet, La Shica, Manuela Vega, Tacha e Ana Romero.
Tutt’oggi qui si esibiscono i nomi più significativi legati al mondo del flamenco.
Lo spettacolo dura un’ora e vede la presenza di otto artisti diversi.
Durante l’esibizione potrai approfittare dell’ottimo ristorante per degustare una cena tipica spagnola.
Indirizzo: C. del Conde de Miranda, 1, 28005 Madrid, Spagna
8 – Spettacolo al Centro Cultural Flamenco
Lo spettacolo di flamenco che si tiene al Centro Cultural Flamenco de Madrid offre la possibilità di godersi il flamenco più tradizionale in un luogo intimo e con una capacità limitata che consente una visibilità ottimale del palco da ogni posto. È un luogo piccolo, elegante e confortevole.
Nuovo sulla scena del flamenco di Madrid, ma chi lo gestisce ha più di vent’anni di esperienza presso La Casa de la Memoria di Siviglia, uno dei migliori tablao di flamenco dell’Andalusia, questo spettacolo offre una messa in scena più tradizionale e l’intimità in uno spettacolo vibrante e pieno di emozioni.
Ogni sera, dalle 18:30 alle 20:00, qui si esibiscono alcuni dei migliori artisti di flamenco che Madrid ha da offrire: lo spettacolo, dal titolo “Lorca Poeta Flamenco”, è una produzione basata sulle poesie di Primeras Canciones e Poema del Cante Jondo del poeta universale di Granada Federico García Lorca.
Oltre agli spettacoli, il Centro propone un interessante programma culturale legato al flamenco. Al Centro ci sono storie, presentazioni di libri e dischi, sfilate di flamenco, mostre d’arte e di fotografia, ecc.
Indirizzo: C. del Conde de Xiquena, 6, 28004 Madrid, Spagna
9 – Spettacolo a Taberna Flamenca El Cortijo
Situato a 15 minuti dal cuore di Madrid, la Taberna Flamenca El Cortijo è uno dei posti di flamenco più frequentati dalle persone del posto.
Lo spettacolo esprime un flamenco di alta qualità portando sul palco alcuni dei più importanti artisti di flamenco del momento. È un tablao dall’atmosfera rilassata e familiare dove trascorrere una serata molto piacevole con il partner, la famiglia o gli amici.
La passione e l’intensità di questo spettacolo ti lasceranno di sicuro senza fiato e ti faranno battere i tacchi per tutto il tempo. Prima dello spettacolo è possibile partecipare a un laboratorio di danza e musica che ti permetterà di conoscere questa incredibile forma d’arte (nota che il laboratorio inizia alle 20:00)
Indirizzo: C. de Josefa Díaz, 4, Entrada por, 28038 Madrid, Spagna
10 – Spettacolo a Essential Flamenco
Il tablao Essential Flamenco svolge la sua attività in un seminterrato a volte in mattoni della famosa “Sala Torero”, al numero 25 di Calle de la Cruz, proprio nel cuore di Madrid.
L’idea di Juan El Mistela, direttore artistico e ballerino, è quella di offrire “un flamenco senza fronzoli” che sia il più autentico e intimo possibile, come davvero deve essere nato.
Anche l’ambiente e la sala sono intimi: al massimo lo spettacolo può ospitare 60 persone e il palco si trova a meno di un metro di distanza dagli spettatori.
Questo vuole davvero dire “respirare il flamenco”!
Lo spettacolo di danza flamenco è ben presentato e ideato dal ballerino di Siviglia El Mistela, detentore del Premio Nazionale per la Danza Flamenco. Sono previsti due spettacoli di 60 minuti ciascuno, alle 20:30 e alle 22:00.
Una bevanda è inclusa nel prezzo di ingresso, ma non viene servito cibo per preservare il silenzio, l’attenzione e il rispetto che quest’arte richiede.
Indirizzo: C. de la Cruz, 26, 28012 Madrid, Spagna
Domande e risposte
Quanto dura uno spettacolo di flamenco? Dipende, Lo spettacolo dura circa un‘ora / un‘ora e mezza e si compone di almeno un chitarrista, più eventualmente altri musicisti, cantanti e ballerini.
Esistono spettacoli di flamenco con cena inclusa? Certamente ce ne sono molti, tra quelli che ti consiglio dai un’occhiata a questi 2:
- Show di flamenco nel tablao El Corral de la Morería
- spettacolo al Tablao Las Carboneras (con cena)
- Spettacolo al Tablao di Torres Bermejas
Qual è il migliore spettacolo di flamenco a Madrid? Ce ne sono tanti, ogni spettacolo è a sé e il “migliore” è quello che più si addice a quello che stai cercando. Ci sono spettacoli famosi, altri più intimi e autentici, ma tra i miei preferiti trovi:
Lascia un commento