Dici Siviglia, dici flamenco, questo poco ma sicuro. Nessuna visita della città può dirsi completamente soddisfacente senza assistere ad uno spettacolo di questa danza tradizionale che ha radici antiche.
Così come l’architettura e il cibo, anche la musica e la danza sono aspetti culturali assolutamente da conoscere per immergersi nella cultura locale, per capirne fino in fondo tutte le sue sfaccettature.
Ogni spettacolo di flamenco ha le sue qualità uniche, quindi quale scegliere dipende dal tipo di esperienza che stai cercando.
Vuoi un’esperienza intima in cui assistere lo spettacolo da vicino? O forse vuoi semplicemente andare a vedere il flamenco nel modo più tradizionale possibile, fermandoti in un bar locale?
Oppure preferisci uno spettacolo con cena inclusa?
Lo so, da viaggiatori noi cerchiamo sempre gli spettacoli più “genuini” e meno turistici. Per questo ho cercato di trovare per te anche qualche spettacolo meno conosciuto, sebbene alla fine, tutti gli spettacoli ormai sono piuttosto frequentati.
Nonostante questo, qui trovi i migliori spettacoli di flamenco a Siviglia (con i consigli di un’amica local, io purtroppo non li ho visti tutti) e spero davvero che riuscirai a trovare quello che più si addica alle tue necessità.
Attenzione: mio malgrado le cose cambiano. Uno spettacolo di flamenco che ho visto io e che era molto intimo, tra recensioni degli spettacoli su Tripadvisor e blog può diventare molto turistico. Per quanto io cerchi di tenere sempre aggiornati gli articoli non c’è nulla di più importante del tuo aiuto. Se trovi qualcosa che è cambiato per favore fammelo sapere nei commenti!
In questa pagina:
- Breve storia del Flamenco a Siviglia
- 1 – Teatro Flamenco Triana
- 2 – Casa de la Memoria
- 3 – Casa del Flamenco
- 4 – El Palacio Andaluz
- 5 – Los Gallos
- 6 – Tablao Flamenco Pura Esencia
- 7 – El Patio Sevillano
- 8 – Museo Del Baile Flamenco
- 9 – Casa de la Guitarra
- 10 – CasaLa Teatro
- 11 – La Carboneria
- 12 – Peña Cultural Flamenca Torres Macarena
- 13 – Mantoncillo (di solito gio-dom)
Breve storia del Flamenco a Siviglia
Lo so, tu stai cercando i migliori spettacoli di flamenco a Siviglia, ma credimi per capire esattamente questa danza bisogna anche conoscerne un po’ la storia, visto che questa “forma d’arte” è nata qui in Andalusia, tra Cadice, Siviglia e Cordoba.
l flamenco è una danza che si è sviluppata tra i gitani come un modo di esprimere la tristezza delle loro vite oppresse, ma non sappiamo molto di più sulle sue origini dal momento che questa forma d’arte è stata documentata solo negli ultimi 200 anni. Tutto quello che sappiamo sul flamenco prima di allora proviene da storie e racconti tramandati da padre in figlio.
Il flamenco iniziò ad avere una posizione ferma nelle sale da ballo solo tra il 1765 e il 1860. Il primo flamenco sembra essere stato puramente vocale, accompagnato solo da battiti ritmici delle mani, e solo successivamente fu introdotto l’uso della chitarra.
Durante il suo periodo d’oro (1869-1910) il flamenco si sviluppò nei numerosi caffè musicali (caffè cantantes) e dal 1915 in poi furono organizzati spettacoli di flamenco in tutto il mondo.
1 – Teatro Flamenco Triana
Indirizzo: Calle Pureza 76
Bevande e musica sono spettacolari al Teatro Flamenco Triana: lo spazio moderno a cento posti offre una vasta gamma di spettacoli con grandi artisti, molti dei quali escono dalla scuola di Cristina Heeren, la più prestigiosa accademia della regione.
Vieni a vedere lo spettacolo, mangia un boccone e fai una breve lezione di ballo.
È un vero spettacolo di flamenco autentico, fatto in modo intimo in un teatro carino e accogliente. Lo adoro perché ogni sera ci sono artisti differenti, quindi è sempre uno spettacolo diverso!
Il flamenco è nato a Triana, quindi è anche il posto perfetto, questo teatro è la mecca del flamenco.
2 – Casa de la Memoria
Indirizzo: Calle Cuna, 6
Quando qualcuno chiede una raccomandazione per il flamenco a Siviglia la Casa della Memoria è senza dubbio uno dei posti migliori. Per me è una delle esperienze più belle: l’ambiente è piccolo e intimo, lo spettacolo un equilibrio di chitarra, canto e danza.
Dal momento che l’ambiente è piccolo ed lo spettacolo della Casa della Memoria è molto popolare, se ci tieni ad andare prenota prima e presentati all’appuntamento con anticipo!
3 – Casa del Flamenco
Indirizzo: Calle Ximénez de Enciso, 28
La Casa del Flamenco è un luogo magnifico e te lo metto in questo post perché la mia cara amica Nicoletta c’è stata ed è tornata entusiasta: lo spettacolo si svolge nel patio interno di un edificio immerso nel quartiere di Santa Cruz.
Oltre alla posizione fantastica, lo spettacolo è meraviglioso: è uno dei pochi spettacoli a Siviglia che non utilizza alcun tipo di microfono o amplificazione.
Aspettati di vedere tutti gli aspetti del flamenco qui – diversi stili di danza, canto e chitarra, e preparati per un’esibizione energica!
Cerca di arrivare con 15 minuti di anticipo per ottenere uno dei posti con la visuale migliore.
4 – El Palacio Andaluz
Indirizzo: Calle de Maria Auxiliadora 18
Il Palacio Andaluz si trova proprio nel cuore dell’emblematico quartiere di La Macarena a Siviglia in un ex edificio del XIX secolo, il cui progetto strutturale è una tipica casa-palazzo sivigliana.
Questo edificio è un magazzino completamente rinnovato di oltre 500 metri quadrati con un grande palcoscenico, un bar e una sala da pranzo (è possibile cenare e sinceramente i piatti che offrono non sono male). Al piano superiore c’è un anfiteatro con tavoli e all’ultimo piano una zona balcone.
Non l’ho messo in cima alla lista semplicemente perché non da tutte le posizioni avrai la vista e l’acustica migliore, ma è sicuramente uno degli spettacoli di flamenco migliori in tutta la città.
5 – Los Gallos
Indirizzo: Plaza Santa Cruz, 11
Tra gli spettacoli di Flamenco, quello a Los Gallos, un tablao nascosto nel quartiere di Santa Cruz, è famosissimo, direi una vera e propria istituzione!
Attenzione: il fatto che questo spettacolo sia più costoso degli altri è dovuto al fatto che gli spettacoli organizzati sono di altissima qualità e anche per la sua storia, dal momento che organizzano spettacoli qui dal 1966!
Lo spettacolo è abbastanza lungo (almeno quando sono andata io): dura quasi 2 ore per cui se hai dei bimbi forse non è proprio il più adatto.
Sarò sincera al 100% (come sono sempre su questo blog)… non è stato uno degli spettacoli migliori a cui io abbia assistito, in più mettendoci che è più costoso degli altri, forse se tornassi indietro non ci andrei.
Detto questo, è lo spettacolo che più mi è stato raccomandato dai local come lo spettacolo più “vero” e meno turistico (e sicuramente loro ne sanno molto più di me)
6 – Tablao Flamenco Pura Esencia
Il Tablao Flamenco Pura Esencia si trova sulle rive del fiume Guadalquivir, nell’autentico quartiere di Triana. Quando sei qui, potrai goderti il Flamenco in prima persona e, arrivando 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, puoi anche gustare un bicchiere di vino Manzanilla, tipico di Sanlúcar de Barrameda.
Inoltre, puoi scattare foto con gli artisti una volta terminato lo spettacolo!
7 – El Patio Sevillano
Indirizzo: Paseo de Cristobal Colon 11
Un altro tra i migliori posti dove vedere un vero spettacolo di flamenco è El Patio Sevillano.
Dovrai arrivare in anticipo per i posti in prima fila poiché “chi primo arriva, meglio alloggia” come si suol dire.
Detto questo, se anche arrivassi tardi, lo spettacolo te lo godrai comunque alla grande.
El Patio, insieme alla maggior parte degli altri tablaos di Siviglia, sono migliori se vuoi un’intera serata fuori piuttosto che solo lo spettacolo di flamenco, per cui valuta anche di mangiare le tapas!
8 – Museo Del Baile Flamenco
Indirizzo: Calle Manuel Rojas Marcos 3
A differenza di molti altri della nostra lista, il Museo del Baile Flamenco non è un bar o tablao, ma un museo non convenzionale. Questo non solo lo rende un ambiente unico per gli spettacoli, ma anche un luogo per capire e conoscere meglio questa danza come una forma d’arte.
Se non vuoi vedere lo spettacolo, puoi anche entrare solo nel museo e ti assicuro che ne vale la pena.
Quando si parla di “flamenco” comunque il Museo del Baile Flamenco è uno dei luoghi più famosi di Siviglia e come tale attira moltissimi turisti. Nonostante questo lo spettacolo è emozionante e visivamente sbalorditivo anche se non molto intimo.
Hai qui la scelta di prenotare il museo da solo, lo spettacolo da solo oppure il biglietto combinato per entrambi:
9 – Casa de la Guitarra
Indirizzo: Calle Mesón del Moro, 12a
Casa de la Guitarra non solo offre uno spettacolo notturno intimo, ma ha anche una collezione di chitarre a cui vale la pena dare un’occhiata!
Questo spazio è molto piccolo e intimo e l’atmosfera secondo me è assolutamente imbattibile.
Devi prenotare in anticipo!
⇒ Puoi acquistare qui il biglietto per lo spettacolo a CASA DELLA GUITARRA (da € 35)
10 – CasaLa Teatro
Se cerchi un altro spettacolo intimo, dirigiti a CasaLa Teatro nel cuore del famoso quartiere di Triana. Questo teatro garantisce di far emergere agli artisti emozioni innate e energia pura che ti lascerà incantato per tutto il tempo.
Perché dovresti guardare il flamenco al CasaLa Teatro?
La vicinanza fisica ed emotiva con gli artisti del Flamenco ti farà venire la pelle d’oca!
Anche qui i posti non sono molti.
11 – La Carboneria
Indirizzo: Calle Cespedes 21
Questo è uno degli spettacoli di flamenco a cui ho assistito io e non posso che raccomandartelo. La carboneria è un bar affollato con tre spettacoli a notte. L’ingresso è gratuito, basta acquistare un drink (prova la sangria) e sedersi ai lunghi tavoli. Il ruggito della conversazione viene annullato dal venerato silenzio quando la danza inizia e tutti gli occhi si rivolgono verso quell’angolo della stanza.
Pochissimi posti possono offrire questo livello di autenticità, ma attenzione. Dalle recensioni su tripadvisor pare che ultimamente, proprio a causa della sua autenticità, sia diventato pieno di turisti.
Anche se è completamente diverso da ambienti più confortevoli (a volte il canto può diventare un urlo terrificante), questo posto è comunque uno dei posti migliori a causa della sua atmosfera appassionata e dedizione all’autenticità.
12 – Peña Cultural Flamenca Torres Macarena
Indirizzo: Calle Torrigiano, 29
Le Peñas flamencas sono associazioni culturali spesso riunite in onore di artisti, generi o luoghi specifici del flamenco.
Qui, artisti locali di talento hanno l’opportunità di esibirsi e affinare il loro mestiere. Lo scopo di una peña non è fare soldi, ma mantenere la tradizione del flamenco nella sua forma più pura e autentica.
Questo ambiente unico offre a visitatori e gente del posto la possibilità di assistere a spettacoli straordinari di talenti locali.
Tra le peñas più famose di Siviglia c’è Torres Macarena, che prende il nome dalla strada nella zona di Macarena, dove l’organizzazione fu aperta nel 1974.
La peña si è trasferita di recente in una posizione più ampia nello stesso quartiere e le esibizioni affascinanti e intime richiedono il massimo rispetto e attenzione da parte degli ospiti.
Questa atmosfera rispettosa offre un’esperienza unica e indimenticabile.
Alcuni dei più famosi cantanti e ballerini di flamenco di Siviglia si sono esibiti qui. L’attuale edificio da 120 posti ospita spettacoli settimanali ogni mercoledì.
Non c’è un biglietto, ma più una donazione di € 6 che va direttamente al finanziamento della stessa peña.
13 – Mantoncillo (di solito gio-dom)
Indirizzo: Calle Betis 29
Triana è il vecchio quartiere zingaro di Siviglia, il che significa che se il flamenco è nato davvero a Siviglia, è probabilmente nato qui.
Per questo motivo, credo che Triana sia il posto migliore dove andare per sperimentare il tradizionale flamenco improvvisato. A volte non c’è spettacolo completo, solo appassionati di flamenco, che passano la serata fuori a cantare e ballare.
A volte non trovi una vera e propria danza, ma solo un cantante e chitarrista e molte persone che condividono due o tre semplici mosse di flamenco mentre bevono qualcosa.
Niente è più autentico di questo caratteristico piccolo bar. Anche se non hanno spettacoli tutti i giorni, quando lo fanno è fantastico.
L’immagine di copertina è di Di Jon Chica su Shutterstock
Gennaro
Buongiorno Martina,
ottima la tua guida al flamenco di Siviglia.
Vorrei andare in Giappone per l’expo 2025 + fioritura ciliegi in Aprile. Hai qualche programma?
Grazie e buon(issim)a domenica!
gennaro marino
gensmarino@gmail.com
+ 39 335/8002948