PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Alloggiare a Istanbul: Guida ai Quartieri e Ai Migliori Hotel

Dove Alloggiare a Istanbul: Guida ai Quartieri e Ai Migliori Hotel

Adoro Istanbul! A cavallo tra Europa e Asia, Istanbul è stata storicamente una delle città più importanti del mondo.

In questo articolo cercherò di aiutarti a decidere dove alloggiare a Istanbul: non è un compito facile, Istanbul è una città enorme e ci sono tantissimi quartieri dove dormire, ma qui ti parlerò solo dei migliori e i più comodi per visitare la città, che tu ci stia una settimana intera o solo qualche giorno.

dove-alloggiare-istanbul

Oltre alle zone dove alloggiare, ho cercato per te anche i migliori hotel.

Ovviamente non sono stata in tutti, ma ho fatto un sacco di ricerca, ho letto decine e decine di recensioni e alla fine ho scelto gli hotel che hanno il miglior rapporto qualità prezzo per ogni fascia di spesa, dal lusso a quello economico.

Panoramica delle zone migliori dove dormire a Istanbul

Oggi Istanbul (la città più grande della Turchia) conta 15 milioni di abitanti e si estende per un’incredibile superficie di 1.539 chilometri quadrati. Questo lo rende tra le numerose città più grandi della terra. Istanbul è segregata in 39 diversi distretti, di cui 25 giacciono sul lato europeo mentre 14 occupano il lato asiatico del Bosforo.

Ogni quartiere vanta il proprio fascino e atmosfera e offre un’esperienza diversa e unica ai visitatori della città. Qui sotto trovi una mappa con una panoramica delle zone migliori dove alloggiare a Istanbul, ma preparati: la scelta sarà davvero molto difficile!

Sultanahmet è la parte storica e ospita quattro delle principali attrazioni di Istanbul: la famosa Moschea Blu, la magnifica Basilica di Santa Sofia,, Palazzo Topkapi e la Cisterna Basilica.

Geograficamente centrale e situato nella parte settentrionale della città vecchia, Sirkeci si trova lungo la linea della metropolitana e vista la sua posizione è la zona migliore dove alloggiare a Istanbul con i bambini: si trova vicino a Sultanahmet (che è anche raggiungibile a piedi) e di fronte a Galata, Karakoy e Taksim. Sempre da Sirkeci, i traghetti si dirigono in tutte le direzioni attraverso lo stretto e i treni servono la periferia dove i turisti si avventurano molto raramente.

Karaköy è una zona vivace che offre splendidi panorami sul Corno d’Oro fino alla città vecchia a sud e oltre lo stretto del Bosforo fino ai moderni quartieri residenziali. Nella vicina Galata, con i caffè alla moda e i molti negozi indipendenti, troverai invece la vita notturna più vivace di Istanbul.

NOTA: se stai facendo delle ricerche approfondite sugli alloggi a Istanbul, vedrai che il distretto di Beyoğlu è molto consigliato. Beyoglu è in realtà un distretto molto grande composto da aree più piccole come Galata, Karaköy e Taksim, tra le altre. Ho deciso di presentarle singolarmente, poiché ognuna di esse è unica e abbastanza grande da essere considerata un’area separata. Suggerire semplicemente Beyoglu non sarebbe stato sufficiente secondo me.

Taksim è la parte più moderna e commerciale di Istanbul. Non ci sono grandi attrazioni turistiche a Taksim. Istiklal Caddesi è una lunga strada pedonale piena di  negozi locali che collega Taksim a Galata. Se ami lo shopping e i posti moderni è qui che ti consiglio di cercare il tuo hotel.

Beşiktaş fa parte di un distretto più grande chiamato Şişli. Ecco alcune cose che amo di questa zona: è vicino al Bosforo, quindi puoi fare una bella passeggiata vicino all’acqua e goderti un succo di frutta appena spremuto dai venditori ambulanti, puoi visitare il Palazzo Dolmabahçe o puoi prendere i traghetti. Inoltre, ci sono TANTISSIMI ristoranti e hotel di lusso.

Beyazit si trova nella parte europea di Istanbul, a nord-ovest di Sultanahmet. è qui che si trova il Grand Bazar ed è qui che troverai sistemazioni convenienti vicino alle principali attrazioni turistiche. Beyazit è perfetto per dormire a Istanbul spendendo poco.

1 – Sultanahmet: dove dormire a Istanbul per la prima volta

istanbul-dove-alloggiare-sultanahmet

Di LALS STOCK / Shutterstock

Questo quartiere è il posto migliore in cui soggiornare a Istanbul se visiti la città per la prima volta o se hai programmato pochi giorni per visitare la città: Sultanahmet è il cuore storico e culturale di Istanbul e tutti i luoghi di interesse si trovano proprio li raggiungibili anche a piedi.

La Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, il Grand Bazar sono tutti a pochi passi dalla maggior parte degli hotel.

L’unica cosa negativa di Sultanahmet è che alla sera si svuota completamente e diventa una specie di mortorio: è molto difficile trovare un locale aperto in cui trascorrere la serata o semplicemente bere qualcosa dopo cena.

I migliori hotel a Sultanahmet

Second Home Hostel: se cerchi un soggiorno pratico, confortevole ed economico, il Second Home Hostel fa al caso tuo.

second-home-hostel

Il primo punto a suo vantaggio è la centralità. Di fatti sono facilmente raggiungibili i mezzi pubblici, inoltre si trova vicino alle principali attrazioni come ad esempio la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e, a soli 10 minuti, il Grand Bazar.

Il Second Home Hostel dispone di camere modeste, ma accoglienti, per ogni tipo di viaggiatore: sia in solitaria che in famiglia. Esse dispongono di climatizzatore, wi fi, bagni ampi e ben curati, un arredamento moderno ed essenziale. La cucina è in comune e vi è anche un servizio lavanderia. L’atmosfera è piacevole, il personale cordiale, disponibile e particolarmente socievole, tanto da avere clienti abituali! I proprietari si curano anche di dare ogni tipo di informazione e suggerimento riguardo i tour.

Saba Sultan Hotel: in una posizione centralissima, strategica e perfetta per visitare la città, si trova il Saba Sultan Hotel. Lontano dal traffico, l’hotel offre ampie camere riccamente arredate e decorate, insonorizzate, con grandi finestre, aria condizionata, cassaforte e televisione, wi-fi gratuito… il personale garantisce la massima competenza e disponibilità.

saba-sultan-hotel

Potrai tranquillamente chiedere informazioni riguardo le tappe imperdibili da visitare, i ristoranti migliori dove recarti per pasti sfiziosi ed addirittura sarà l’hotel stesso a prenotare per voi! Lo stesso vale per l’acquisto di biglietti o prenotazioni per le attrazioni e gli spettacoli programmati durante il vostro periodo di sosta.
Se sei un esploratore rapido e ti piace muoverti in modo ecologico, il servizio di noleggio biciclette fa al caso tuo.

La colazione è caratteristica tanto quanto lo stile del locale: potrai assaggiare olive e pane turco di tradizione. La posizione consente di visitare al meglio la città, non potrete non recarvi alla basilica di Santa Sofia (500m di distanza) e ancora prima alla Moschea Blu, a soli 200m!

Ahmet Efendi Evi: ad un prezzo più conveniente, ma che nulla toglie alla qualità, si trova l’Ahmet Efendi Evi.

Ahmet-Efendi-Evi

Questa struttura dispone di una posizione centralissima, sempre ottima per visitare la città ed accedere con facilità ai mezzi pubblici per raggiungere ogni meta del tuo itinerario.

Nonostante ci si trovi in pieno centro storico, le camere dell’ Ahmet Efendi Evi offrono quiete e tranquillità.

Le camere sono modeste e semplici, ma accoglienti, con bagno ed un bel balcone a tua disposizione. Ognuna di esse dispone di una tv con canali multilingue, un tavolo e un pratico minibar sempre ben fornito. I commenti sulla colazione sono più che ottimi, è garantito un pasto a base di pietanze sempre fresche e variegate: pane, frutta e formaggio a volontà!

Azade Hotel: se alle tue esigenze invece si adatta meglio una struttura che offre lusso e charme, l’Azade Hotel fa per te!

La struttura è molto caratteristica. Si trova lungo una strada ciottolata in pieno centro storico e nasce dalla ristrutturazione di una casa in legno. Essa offre una vista spettacolare.

L’Azade Hotel è l’ideale per un soggiorno all’insegna del relax. Esso, infatti, dispone di un centro benessere, il quale fornisce ogni tipo di cura per il corpo e la mente : dalla sauna, ai massaggi, al bagno turco. Altre attività proposte sono incontri culturali, per scoprire al meglio la storia della città che andrai a visitare e del quartiere in cui stai soggiornando, tour a piedi o in bici e magnifiche serate con cena a tema!

Le camere sono meravigliose ed eleganti, con decori orientali e pavimentazione in legno. In camera troverai una TV satellitare a schermo piatto, un minibar riccamente fornito, bagno privato e cassaforte.

Il tocco di classe dell’hotel sta nel ristorante in cima al tetto (dove si consuma la colazione). Questa posizione del ristorante consente agli ospiti di mangiare con una vista spettacolare!

Altri Hotel a SULTANAHMET

2 – Sirkeci: dove alloggiare a Istanbul con i bambini

Sirkeci è il quartiere tra Sultanahmet ed Eminönü, molto vicino al Ponte Galata e al Corno d’Oro, ed è noto per i suoi alberghi, ristoranti e trasporti.

dove-dormire-istanbul-con-bambini-sirkeci

Di Lizavetta / Shutterstock

Sirkeci, proprio grazie ai trasporti è una soluzione fantastica dove dormire a Istanbul con i bambini: è meno costosa di Sultanahmet e più autentica, si trova molto vicino ai vari luoghi di interesse e al porto di Eminönü da cui partono i traghetti per la parte asiatica della città e per le crociere sul Bosforo.

Sirkeci ospita anche il Bazar delle Spezie, un labirinto di deliziose prelibatezze che ogni bambino troverà allettanti. Prova il mais grigliato, le castagne e le cozze ripiene sulla strada per il Ponte di Galata, dove troverai una vasta gamma di ristoranti e caffè.

Se hai bambini piccoli, assicurati di visitare il Parco Gülhane per una pausa rilassante dalle visite turistiche. Un tempo parco esterno del Palazzo Topkapi, offre splendide viste sullo Stretto del Bosforo e un parco giochi, tè all’aperto e caffetterie. Passeggia lungo i viali alberati o fermati per un picnic in una giornata di sole e prendi fiato dal trambusto della città.

I migliori hotel a Sirkeci

Romance Istanbul Hotel Boutique Class. Classe è la parola chiave adatta a questo hotel. Il suo stile ottomano conquista il cuore e l’occhio di chi lo sceglie come luogo per un soggiorno in centro storico ad Istanbul.

romance-hotel

I colori dell’arredamento sono variegati quanto la scelta di prelibatezze per la colazione, considerata al top in quanto ogni giorno cambi la scelta e la quantità sia sempre enorme. Il personale non si dimentica di prendersi cura dei suoi ospiti, infatti sono offerti dolci e cioccolatini, una pausa the/tisana con biscotti e ogni giorno una bottiglia da mezzo litro d’acqua offerto ad ogni ospite.

Inoltre l’hotel mette a disposizione un servizio SPA con la possibilità di prenotare sedute di massaggi, ad ingresso gratuito sono, invece, le piscine riscaldate, la sauna umida e secca, l’hammam e il bagno turco. Il centro benessere è contenuto, ma decisamente all’altezza!

Se dopo tutto questo ben di Dio hai ancora idea di uscire a fare una passeggiata tra le bellezze storiche di Istanbul, non dovrai allontanarti molto: tutte le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili, le più distanti a soli 20 minuti!

L’Hotel Sultania Boutique Class rappresenta appieno la ricchezza e magnificenza dello stile ottomano. Camere classiche ed eleganti, molto accoglienti e con comodità garantita. Il personale è pronto e disponibile a rispondere ad ogni tua esigenza e a indicarti i percorsi migliori per il tuo tour grazie al banco escursioni.

sultania

Ad ogni modo ti trovi in pieno centro e sarà molto facile raggiungere con pochi passi la Basilica di Santa Sofia, la Colonna di Costantino, la Moschea di Solimano, la torre Galata, la Torre di Leandro, fino a giungere a Piazza Taksim. Hai a 500m il Bosforo, e l’hotel mette a tua disposizione ogni genere di coccola per garantire il massimo del piacere.

Difatti avrai a disposizione gratuitamente cioccolatini e dolcetti, una sfiziosa pausa the con merenda, una colazione abbondante e di qualità sempre su una terrazza con vista spettacolare. Non dimenticarti di fare un salto alla SPA dove avrai accesso libero alle piscine, mentre un piccolo contributo è da versare se vuoi usufruire anche del bagno turco o hammam.

Altri Hotel a SIRKECI

3 – Karaköy: la zona più trendy dove dormire a Istanbul

Uno dei quartieri più alla moda di Istanbul, alla foce del Corno d’Oro, è Karaköy.
Una volta uno dei porti più importanti di Istanbul, questa zona è stata lasciata a deteriorarsi per decenni fino al 2010 quando la gentrificazione si diffuse e gli antichi edifici storici cominciarono a ospitare caffè e boutique alla moda.

zona-migliore-dove-dormire-istanbul-karakoy

Di arda savasciogullari / Shutterstock

A cavallo tra la città vecchia e la città moderna, Karaköy offre di tutto, dagli splendidi panorami ad affascinanti strade strette con piccoli negozi, caffè eccentrici e boutique hotel. Un quartiere storicamente multiculturale, è uno dei pochi luoghi della città in cui vedrai sinagoghe, chiese e moschee fianco a fianco mentre cammini per la strada.

Nonostante il suo fascino, i prezzi sono sorprendentemente convenienti, rispetto ad altre aree nella parte europea di Istanbul.

Sebbene sia una parte incantevole della città, una delle cose migliori di soggiornare a Karaköy è la comodità. I collegamenti della metropolitana sono comodissimi ma se vuoi camminare, puoi raggiungere a piedi qualsiasi cosa.

La vicina Galata è nota per la sua torre, la vita notturna e le viste panoramiche, mentre Kabataş e persino Taksim sono raggiungibili a piedi. I traghetti possono portarti attraverso lo stretto fino a Kadikoy e una breve passeggiata attraverso il ponte ti porta nella città vecchia.

I migliori hotel a Karaköy

Cheers Porthouse è un ostello molto carino, in stile Art-Nouveau, dall’arredamento semplice ma efficace.

cheers-porthouse

Le camere sono spaziose e luminose e, per essere un ostello è cosa rara, nelle camere con bagno privato sono disponibili omaggi per la pulizia del corpo. Vi è libero accesso alla rete internet.

La posizione è ottima, dato che si trova in un quartiere molto vivace, frequentato soprattutto da giovani, ricco di locali e musica…ma le stanza non sono insonorizzate e questo può rappresentare un problema la notte.

Ad ogni modo è molto pulito e ben tenuto, dall’atmosfera casalinga, con personale cortese ed accogliente, sempre disposto a fornire le migliori informazioni per le visite turistiche più gettonate. Si organizzano tour in bici e turni di pesca (non sul posto).

Non mancano le attrazioni turistiche a solo 1km di distanza : il Bazar delle Spezie, Istiklal Caddesi, la Moschea di Solimano, la famosa Piazza Taksim ecc… Inoltre nulla toglie il piacere delle vista sul bosforo.

Ada Karakoy Hotel: Grazie alla cortesia del personale, la quiete garantita, l’eleganza e la buona posizione, l’Ada Karakoy Hotel ha conquistato i cuori dei suoi visitatori (compreso il mio).

ada-karakoi-hotel

Partiamo dall’alto : la colazione, di carattere continentale e variegata, è servita su una splendida sala in terrazza con vista del Corno d’Oro e del Bosforo. Ma nel caso ti facesse più piacere, su richiesta la colazione può esserti servita in camera.

Le camere hanno tutte aria condizionata e wi fi, sono eleganti e godono di una disposizione ingegnosa ed originale per garantire al meglio il tuo comfort. Che le finestre siano o meno insonorizzate, non ha importanza, siccome l’hotel gode di una posizione centrale ma molto tranquilla, su una strada pedonale senza locali. Ed eccoci giunti al suo punto di forza : la posizione.

L’Ada Karakoy Hotel si trova a 10 minuti dalla torre di Galata, 15 minuti dalla moschea blu e dalla Basilica di Santa Sofia, meglio ancora ad un solo minuto è possibile raggiungere il porto di Karakoy da cui muoversi coi servizi di traghettamento.

Altri Hotel a KARAKOY

4 – Galata: dove dormire a Istanbul per la vita notturna

A nord del Corno d’Oro, Galata ha un fascino tutto suo. Il principale punto di riferimento della città è la Torre di Galata. Intorno puoi trovare molti ristoranti, negozi di souvenir, negozi, bancarelle di succhi di frutta freschi e altro ancora.

È anche a pochi passi dalla famosa Istiklal Caddesi e dal Ponte di Galata. Stai tranquillo perché non ti annoierai mai mentre sei in zona!

dove-dormire-istanbul-vita-notturna

Di Kayihan Bolukbasi / Shutterstock

Qui troverai davvero di tutto, dai locali notturni alla moda ai bar, ai caffè unici e ai pub tranquilli. Il quartiere offre vita notturna di ogni genere per tutti i tipi e interessi.

Alcuni dei locali, bar e ristoranti che puoi trovare a Galata:

    • Leb-I Derya: cena con panorami incredibili sulla città  e poi andare ad ascoltare musica turca dal vivo presso l’accogliente pub Galata Meyhanesi: musica turca dal vivo!
    • 360 ​​Istanbul: eccellente bar con fantastici vini internazionali e drink esotici completi di vista panoramica di Istanbul.
  • Indigo Pub: un locale “famigerato per chi vuole trascorrere una notte “brava” a Istanbul. C’è una festa ogni notte e la sua atmosfera vivace e la musica allegra soddisferanno anche i festaioli più difficili.
  • 5 Kat Café & Restaurant: un ristorante che offre anche uno tra i migliori bar sul tetto di tutta Istanbul.
  • Riddim Club: il primo e miglior locale R&B Hip Hop Club di Istanbul.

I migliori hotel a Galata

Il Corinne Art & Boutique Hotel è un albergo elegante e serioso. Al suo interno sono garantiti competenza e molteplici servizi per ogni comfort del cliente : dai servizi navetta, al noleggio di auto, un parcheggio privato, servizio in camera con la possibilità di farsi addirittura lavare e stirare i vestiti.

Corinne-Art-e-Boutique-Hotel

Bar e ristorante si trovano sempre sul tetto per offrire agli ospiti pasti con una vista speciale, con un sottofondo musicale per creare atmosfera.

Le camere sono spaziose, arredate con buon gusto e tanto stile. Ognuna di essere ha un bagno (è possibile chiedere la camera con vasca idromassaggio) nel quale l’hotel mette in omaggio i saponi e il necessario per la doccia, alcune stanze hanno il balcone, tutte le camere sono dotate di wi fi, tv satellitare a schermo piatto e minibar.

Il Corinne Art & Boutique Hotel si trova tra Galata e Taksim, nel cuore di Istiklal Street, la via principale dove potrete darvi allo shopping e accedere ai principali mezzi pubblici per ogni spostamento.

Hotel DeCamondo Galata: questo hotel è semplicemente fantastico. Alcuni dei vantaggi di soggiornare qui includono l’accesso a un bar e una terrazza in loco, nonché un ristorante, la connessione Wi-Fi gratuita e persino un ufficio di cambio valuta.

Pera Palace Hotel: questo hotel è vicinissimo al mercato di Sok, ad esempio, ed è stato progettato utilizzando stili neoclassici, art nouveau e orientali unici. Semplicemente stupendo.

Altri Hotel a GALATA

5 – Taksim: dove alloggiare a Istanbul per lo shopping

Ideale per chi cerca dove dormire a Istanbul per lo shopping, ma anche con la famiglia, Taksim è convenientemente posizionato nella parte inferiore della penisola settentrionale.

Taksim è dominata da una vasta piazza senza veicoli e dispone di stazioni per la metropolitana verso tutta la città, l’affascinante funicolare per Kabataş e la funivia per il verdeggiante sobborgo di Maçka.

A sud-ovest della piazza trovi Istiklal Street, una lunghissima strada pedonale piena zeppa di caffetterie, bar e negozi invitanti e a prezzi competitivi.

Questa strada e i numerosi vicoli che sporgono su entrambi i lati sono costellati di adorabili boutique hotel e pensioni vecchio stile, mentre appena a nord della piazza gli hotel di lusso offrono ampi giardini e piscine in stile tropicale.

I migliori hotel a Taksim

Marmara Taksim Hotel:  stai cercando un hotel da lasciarti a bocca aperta? Il Marmara!

marmara-taksim

Questo hotel ti stupirà per la sua magnificenza, palazzo altissimo studiato ad hoc per una vista spettacolare del panorama circostante, dal mare, alla città, al Bosforo.

Oltre allo splendido paesaggio, il Marmara Hotel ti garantisce servizi per una vacanza davvero stupenda. Innanzitutto parliamo della SPA e della piscina. L’hotel mette a disposizione un centro benessere in cui non bisogna assolutamente perdersi il bagno turco, inoltre è possibile approfittare di una vasta piscina esterna e di una idromassaggio!

Se pensi che ti stai viziando troppo tra cure del corpo e il cibo a dir poco ottimo del magnifico ristorante sul tetto, dal quale godere di una vista a dir poco suggestiva, non preoccuparti: avrai a disposizione anche una palestra ben attrezzata, con tanto di corsi di fitness tenuti da professionisti.

Siccome ci troviamo sempre in pieno centro, non è difficile raggiungere attrazioni come la Torre Dell’Orologio Dolmabahçe e il relativo palazzo, la Torre di Galata, di Leandro, il famosissimo Bazar delle Spezie, la Moschea di Solimano, la Basilica di Santa Sofia ec…

Dopo un bel tour potrai sempre tornare a goderti il comfort delle camere da letto spaziose e luminose, grazie alle grandi finestre che permettono di sfruttare al massimo la posizione tattica dell’hotel.

Il personale gentile e cortese saprà accoglierti e consigliarti il meglio per il tuo soggiorno e dato che ti trovi praticamente su Piazza Taksim, non perdere l’occasione di fare shopping!

Peradays: questo hotel è un’ottimo affare se si considera il rapporto qualità/prezzo. Si trova vicino a moltissimi bar e ristoranti e le stanze hanno un design e un arredamento per cui sarà impossibile non innamorartene.

Sometimes Hotel Taksim: offre ottimi servizi e uno dei migliori vantaggi di soggiornare qui è la sua posizione, si trova infatti a soli 200 m da Istiklal Caddesi. Le camere sono moderne e molto confortevoli.

Altri Hotel a TAKSIM

6 – Besiktas e Kabatas: dove alloggiare a Istanbul per le coppie

Tra i quartieri e distretti più antichi che si trovano nella parte europea di Istanbul c’è Besiktas. Questa bella area è uno dei centri residenziali della città, e qui troverai ottimi hotel e un’atmosfera rilassata.

Con il porto Besiktas è anche uno degli snodi marittimi del Bosforo da cui partono le barche per una serie di altre aree della parte asiatica della città.

Il punto forte di Basiktas è il Palazzo Dolmabahçe situato sul lungomare. Il Palazzo è uno dei palazzi più belli che abbia mai visto ed è assolutamente da visitare quando si è a Istanbul. Ora è un museo, ma un tempo era una squisita struttura a cupola che ospitava Il Sultano.

Leggermente in salita si trova il centro di Beşiktaş, con i suoi vicoli stretti e una pletora di caffè, ristoranti e bar tra cui scegliere. Puoi anche esplorare il quartiere del mercato all’aperto e raggiungere il famoso mercato del pesce.

Besiktas è considerata un’area di fascia alta con un’enfasi sul lusso e sulle imprese commerciali. Ma, per la maggior parte, è un piacere passeggiare ed esplorare. In qualsiasi momento puoi scendere fino alla costa del Bosforo e passeggiare sul lungomare. Besiktas è in cima alla lista di dove alloggiare a Istanbul con i bambini, o per le coppie.

I migliori hotel a Besiktas

Four Seasons Hotel Istanbul at the Bosphorus: uno dei migliori hotel in questa parte della città. Offre un servizio impeccabile, splendide viste sul mare, una piscina all’aperto riscaldata e una coperta, connessione Wi-Fi gratuita e molto altro.

Shangri-La Bosphorus, Istanbul: questo hotel di lusso si trova tra il Palazzo Dolmabahce e il Museo Navale sulla costa europea del Bosforo. Questo lussuoso hotel offre una piscina interna, CHI, The Spa e camere elegantemente arredate con comfort moderni.

Valente Suites&Hotel: le camere di questo hotel sono dotate di aria condizionata, area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari, cucina, zona pranzo, cassaforte e bagno privato con doccia, pantofole e asciugacapelli. Il Valente Suites&Hotel dispone di alcune unità con balcone!

Altri Hotel a BESIKTAS

Dove dormire a Istanbul spendendo poco: Beyazit (Grand Bazaar)

dove-dormire-istanbul-spendendo-poco-beyazit

Di Vitaly Titov / Shutterstock

Se stai cercando un quartiere vivace con un sacco di opzioni di alloggio economico, sicuramente dovresti cercare a Beyazit. Beyazit è un quartiere colorato e caotico situato nel centro di Istanbul che si è sviluppato intorno al Bazar. Ci sono molte opzioni a basso costo, ma stai attento a non finire in qualche tugurio.

Qui sotto ho scelto 3 ottimi hotel di fascia media in cui spero che troverai quello che ti si addice di più.

Situato a ovest del quartiere di Sultanahmet, è a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche della città, tra cui Santa Sofia e la Moschea Blu.

I migliori hotel di Beyazit

Hotel Miniature: L’Hotel Miniature nasce da un palazzo storico restaurato in maniera impeccabile al cui interno si sposano magnificamente caratteri moderni e tradizionali.

hotel-miniature

Le camere hanno mura suggestive che ricalcano lo stile del paese, sono graziose e silenziose, tutto l’arredamento è nuovo di zecca e pulito con cura. A disposizione c’è il bagno privato con prodotti per la toelettatura omaggio, una tv con canali via cavo e satellitari, un lettore DVD, un telefono e libri per intrattenerti, comprese guide per visitare Istanbul o manuali storici.

Ogni mattina sono offerti graziosi dolcetti o cioccolatini, in aggiunta alla colazione a buffet che si può gustare sulla terrazza, dalla quale si può godere una vista stupenda del quartiere che rappresenta il centro storico di Istanbul.

Data la fortunata posizione, mezzi di trasporto pubblici e attrazioni principali non saranno affatto scomode da raggiungere. Anzi, potrai fare affidamento sui preziosi consigli dello staff alla reception che sarà lieto di illustrarti, con mappa alla mano, i luoghi più suggestivi da visitare e le attrazioni da non perdere per nulla al mondo! Se sei fortunato potrai anche sederti a tavola col proprietario a gustare un drink offerto dalla casa.

Agora Life Hotel: Sempre con suo punto di forza la centralità e la vista stupenda, troviamo l’Agora Life Hotel.

agora-life-hotel

Dall’esterno può apparire poco intrigante, mostra una facciata semplice, che si inserisce bene con le altre strutture, ma entrando resterai a bocca aperta per i grandi spazi lussuosi. L’Agora Life Hotel fa dell’eleganza il suo punto di forza, il personale serio e professionale provvederà cortesemente ad ogni tuo bisogno e ti accompagnerà sulla soglia della tua stanza romantica.

Non fanno mai mancare petali e un cioccolatino, i letti sono lunghi e comodi, dal terrazzo si può godere di una vista spettacolare del mare, del bosforo e ai piani più alti anche di Santa Sofia. A tua disposizione vi è internet gratuito, una tv con dvd, libri e musica. Il bagno è ben curato, con asciuga capelli e prodotti omaggio per la cura del corpo.

La colazione si tiene in terrazza ed è ricca e variegata, tra dolce, salato e tradizione.
La posizione così centrata consente di arrivare comodamente e facilmente alle attrazioni principali come: la Colonna di Costantino, il bazar delle spezie, la Moschea Blu e quella di Solimano.

Nowy Efendi Hotel – Special Category: con particolare attenzione, il Nowy Efendi Hotel va bene per ogni tipo di clientela, anche i celiaci, in quanto a colazione è riservato un menù a parte per chi soffre di celiachia. L’Hotel si presenta con un carattere moderno ed elegante, semplice ma di gran lusso.

nowy-efendi-hotel

Nelle camere non manca alcuna comodità: sono ampie il giusto, comode e rifatte ogni giorno alla perfezione, pulizia impeccabile, munite di aria condizionata, televisione, cassaforte. Il bagno è spazioso e contiene omaggi per la pulizia e la cura del corpo.

Il personale è competente ed accogliente, sempre pronto ad illustrare ai suoi ospiti i percorsi migliori per il loro tour per Istanbul e le soste assolutamente da non perdere. Si trova in una zona molto comoda, a pochi passi dalla fermata del tram di Sultanahmet. Il bello, però, è godersi la città a piedi e con un hotel centralissimo come il Nowy Efendi Hotel – Special Category è semplicissimo.

L’hotel, infatti, dista solo 400m da Santa Sofia e dalla Moschea Blu (visibili dalla sala sul tetto, la terrazza al settimo piano su cui si tiene la gustosa colazione a buffet), dopo 8 minuti di camminata potrete raggiungere Palazzo Topkapi e il Grande Bazaar.

Altri Hotel a BEYAZIT

Conclusioni: Meglio Sultanahmet o Beyoğlu?

Sultanahmet e Beyoğlu sono le zone migliori in cui dormire a Istanbul. Sono completamente diverse tra di loro, ma molto vicine, separate dal Corno D’Oro. E allora, quale scegliere?

La verità è che è inevitabile trascorrere del tempo in entrambe le aree. Quindi ti ritroverai a passare da una parte all’altra più volte, a piedi o con i mezzi pubblici, sia con i mezzi pubblici che in taxi.

Personalmente ho alloggiato in entrambe le zone, ma se devo essere sincera ho preferito Beyoğlu, in quanto dopo una doccia e aver riposato in albergo, si può uscire e c’è un’enorme varietà di cose da fare, di ristoranti per cenare e di locali dove bere un drink.

4 comments… add one
  • Vittoria Ago 2, 2023 @ 7:35

    Ottimo sito, dettagliato e preciso in tutte le sue descrizioni. L’ho trovato veramente utile grazie!

  • valentina Ott 22, 2023 @ 16:47

    Salve, il suo articolo è stupendo!! Io sto organizzando un viaggio a Istanbul di 5 notti…sono molto indecisa su dove dormire anche se sto pensando sia meglio dormire a beyoglu, ma non so se galata o più su…cosa mi consiglia?? Grazie

    • Emarti Ott 27, 2023 @ 19:40

      Ciao tutta quella zona è molto bella, scegli l’hotel che ti piace di più, girerai soprattutto a piedi e i luoghi di interesse sono vicini in entrambi i casi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.