Quando sono atterrata per la prima volta ad Hanoi, non ero del tutto preparata all’assalto che avrebbero subito i miei sensi, nel bene e nel male: le mie orecchie sono state immediatamente bombardate dal continuo ed ininterrotto suonare di clacson!
Ma è bastato poco perché io incominciassi ad amare questa caoticissima città: ho adorato i suoi edifici coloniali risalenti all’epoca francese, i suoi musei e memoriali che mi hanno trascinata attraverso il passato politico della città, i laghi dove trovare qualche momento di pausa dal casino e le strade con il continuo chiacchiericcio della gente che siede sul marciapiede su piccoli sgabelli di plastica a godersi il cibo e le bancarelle su cui sfrigola sin dal mattino lo street food permeando l’aria del profumo del cibo vietnamita.
Anche tu dopo lo shock iniziale amerai questa città: se hai solo un giorno di tempo per visitarla, dovrai correre un po’, ma comunque potrai avere un’idea di quello che Hanoi è oggi.
Dopo la mia esperienza ecco un itinerario delle cose da vedere ad Hanoi in 1 giorno pieno di cose belle da vedere che riempiranno la tua giornata e ti lasceranno soddisfatto. Ovviamente non riuscirai a vedere tutto, ma se il tempo che hai è poco, dovrai tenere alcune cose per la prossima volta in Vietnam!
In questa pagina:
- Consigli per visitare Hanoi in un giorno
- Cosa vedere ad Hanoi in un giorno: itinerario
- 1 – Mausoleo di Ho Chi Minh
- 2 – Pagoda a una sola colonna
- 3 – Tempio della letteratura
- 4 – Prigione di Hoa Lo
- 5 – Lago Hoan Kiem
- 6 – Cattedrale di San Giuseppe
- 7 – Hanoi Train Street
- 8 – Water Puppet Show
- 9 – Night Market (solo nel weekend)
Consigli per visitare Hanoi in un giorno
Hanoi è una città grande e caotica, ma non spaventarti, ti ci abituerai in un battibaleno. Ecco qualche consiglio che penso ti aiuterà ad organizzare al meglio il tuo arrivo e la tua giornata nella capitale del Vietnam.
- Per prima cosa se arrivi all’aeroporto e devi andare in centro città non prendere il taxi ma prenota prima il trasporto: i taxi spesso truffano i turisti con tariffe altissime. La cosa migliore è prenotare un trasferimento o tramite l’hotel presso cui hai prenotato, oppure prenotare online un transfer come questo.
- Se stai ad Hanoi un paio di notti, la cosa migliore è alloggiare nella Old Town della città: qui l’offerta di hotel (anche economici) davvero si spreca e potrai muoverti per lo più a piedi o con i Grab (l’alternativa al taxi, ma più economico). Tra gli hotel che ti consiglio dai un’occhiata all’ Hanoi Amber Hotel oppure al Hanoi House Hostel & Travel. Qui invece trovi la lista degli hotel nella Old City di Hanoi.
- Per fare un primo giro puoi prenotare qui un FREE tour di Hanoi in inglese: alla fine probabilmente lascerai la mancia, ma è un’ottima opzione per prendere confidenza con il caos della città.
- Acquista subito una SIM card in maniera da avere internet: ti servirà sia per orientarti con Google Maps, sia per comunicare (tramite il google Traduttore) con i tassisti per dirgli dove vuoi andare.
- Metti scarpe chiuse: c’è pieno di buche sull’asfalto e le scarpe chiuse ti garantiscono più sicurezza (nonostante il caldo).
- Per attraversare la strada fallo in maniera decisa: tra i millemila motorini, risciò, auto, carretti e biciclette attraversare è un po’ come fare moonwalking su un campo minato, ma se vai deciso non avrai problemi, è incredibile come riescano tutti a schivarti (ma se tentenni e ti fermi li mandi in confusione)
- Porta sempre una mantella impermeabile nello zaino che il tempo cambia velocissimo e si passa dal sole alla pioggia in un batter d’occhio.
- Prova l’Egg Cafè un caffè con l’uovo tipico di Hanoi.
Qui trovi un’altra serie di consigli per un viaggio in Vietnam.
Se cerchi un’assicurazione di viaggio, io per il Vietnam ho fatto l’assicurazione Heymondo in quanto è economica ma efficace. –> Puoi saperne di più qui sul sito e ottieni il 10% di sconto
Cosa vedere ad Hanoi in un giorno: itinerario
Questo itinerario di un giorno ad Hanoi è il migliore secondo me che puoi fare con poco tempo a disposizione. In questo itinerario visiterai alcuni dei luoghi più importanti della Capitale e avrai tempo anche di gironzolare per l’Old Quarter della città e per sederti sorseggiando un drink mentre il treno ti sfreccia a fianco nella celeberrima Train Street!
1 – Mausoleo di Ho Chi Minh
Se alloggi nella città vecchia di Hanoi, prendi un taxi (o un risciò) presto alla mattina e per prima cosa recati nella piazza in cui il presidente Ho Chi Minh lesse la dichiarazione di indipendenza dando così inizio alla Repubblica del Vietnam.
Qui, dopo aver passato i controlli di sicurezza, troverai il Mausoleo di Ho Chi Minh (Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh), un sito di profondo significato culturale e storico: visitarlo aiuta a capire quanto lo “Zio Ho” sia stata una figura di grande importanza per il Vietnam e di orgoglio nazionale per il popolo vietnamita.
Al suo interno passerai vicino alla salma di Ho Chi Minh: la visita richiede molto rispetto, un abbigliamento adeguato (metti pantaloni lunghi anche per gli uomini, no canottiere per le donne) e le fotografie sono proibite. C’è un percorso specifico che i visitatori devono seguire e sono presenti le guardie per garantire il mantenimento del decoro.
- Indirizzo: 8, Hung Vuong, Dien Bien, Ba Dinh
- Orari: tutti i giorni 8:00-11:00;
- Prezzi: ingresso gratuito
2 – Pagoda a una sola colonna
A due passi dal Mausoleo di Ho Chi Minh (nella stessa piazza in pratica) trovi un altro simbolo nazionale e uno dei monumenti culturali e religiosi più iconici del Vietnam: la Pagoda a un pilastro (Chùa Một Cột).
La Pagoda a un pilastro è costruita in legno su un unico pilastro di pietra in uno stagno pieno di piante di loto. Il tetto della pagoda, con i 4 angoli ricurvi è ricoperto dalle tradizionali tegole rosse e sormontato da quattro teste di drago.
La pagoda fu costruita nel 1049 da Ly Thai Thong. Secondo la leggenda fu costruita come ringraziamento alla dea buddista Avalokiteshvara: Ly Thai Thong non aveva figli quando la dea gli comparse in sogno mostrandogli un figlio seduto su un fiore di loto. Quando nacque il figlio di Ly Thai Thong lui in segno di gratitudine, costruì un tempio su un pilastro in uno stagno di loto simile a quello del suo sogno.
Nella pagoda troverai la statua della dea buddista Avalokitesvara seduta un trono di legno.
Finita la visita del Mausoleo e della pagoda esci dalla piazza e prendi un taxi (o un grab) per arrivare al Tempio della Letteratura.
3 – Tempio della letteratura
In quanto la sede della prima università del Vietnam, il Tempio della Letteratura (Văn Miếu – Quốc Tử Giám) non solo è un esempio ben conservato dell’architettura e del design tradizionale vietnamita, ma riveste anche un grande significato per la storia educativa e intellettuale del paese. Dedicato a Confucio, qui venivano a studiare figli delle famiglie nobili della Capitale e ancora oggi gli studenti che si laureano, vengono qui a festaeggiare e a farsi una marea di selfie e foto.
Durante la tua visita non potrai non notare quelle che vengono chiamate Stele di dottorato, ovvero 82 stele di pietra appoggiate su dorsi di tartarughe di pietra su cui sono incisi i nomi, i luoghi di nascita e i risultati degli uomini che hanno conseguito il dottorato negli esami triennali delle dinastie Lê e Mạc. La tartaruga è un simbolo di longevità e saggezza nella cultura vietnamita e la combinazione delle stele di pietra e delle tartarughe rappresenta il rispetto duraturo per l’apprendimento.
Il tempio è anche una bellissima oasi di pace e tranquillità, una fuga dalle strade caotiche di Hanoi: potrai prenderti una pausa e passeggiare tra i giardini tranquilli, i fiori e gli alberi secolari.
- Indirizzo: 58 Quốc Tử Giám, Văn Miếu, Đống Đa
- Orari di apertura: In estate (da aprile a ottobre): 07:30 – 17:30. In inverno (da ottobre ad aprile): 8:00-17:00.
- Prezzo: 30.000 VND
Anche qui, finita la tua visita, prendi un taxi per risparmiare tempo e vai alla Prigione di Hoa Lo
4 – Prigione di Hoa Lo
Quando sono arrivata ad Hanoi non sapevo che da visitare ci fosse il carcere di Hoa Lo: il consiglio me lo ha dato un viaggiatore incontrato in hotel e dopo averla visitata credo che sia una delle cose in assoluto più interessanti di tutta Hanoi. Sebbene non sia una tappa molto pubblicizzata (e spesso non è inclusa nei giri turistici) è una tappa fondamentale per comprendere a fondo la storia di Hanoi.
All’entrata puoi prendere l’audioguida, e te la consiglio sebbene lungo la visita siano presenti anche dei pannelli esplicativi.
Edificata in epoca coloniale francese, la prigione di Hoa Lo serviva a detenere ribelli e prigionieri politici ed era conosciuta in tutto il Vietnam per le condizioni disumane in cui vivevano i detenuti. Al suo interno il percorso (tra mura nere che danno proprio un senso di angoscia) si snoda tra angusti corridoi e le piccolissime celle in cui venivano messi i detenuti e conoscerai le storie di chi vi è stato detenuto, i tentativi di fuga, le condanne, le torture a cui i detenuti erano sottoposti.
Qui è tenuta anche la ghigliottina originale, importata direttamente dalla Francia che veniva utilizzata sui condannati a morte.
Con la partenza dei francesi dal Vietnam nel 1954, a seguito degli accordi di Ginevra, la gestione del carcere passò nelle mani del governo della Repubblica Democratica del Vietnam. Durante la guerra del Vietnam, furono imprigionati in questi luoghi spie del Vietnam del Sud e soldati americani.
Tieni conto che la visita è lunga e può durare anche 3 ore (a seconda di quanto ti soffermerai ad ascoltare l’audioguida o a leggere).
- Indirizzo: 1 Hoa Lo Street, Hoan Kiem, Hanoi
- Orari: dalle 08.00 alle 17.00
- Prezzo: 30.000 Dong
5 – Lago Hoan Kiem
Dopo tutte queste visite perché finalmente non rilassarsi? Torniamo nella Old City di Hanoi e visitiamo uno dei luoghi più famosi e uno dei centri in cui le persone amano passeggiare e raccogliersi alla sera: il lago Hoan Kiem. Il nome del lago, Hoàn Kiếm, significa “il lago della spada restituita”, nome che deriva dalla sua leggenda.
Secondo la leggenda, c’è stato un tempo durante la dinastia Ming in cui il popolo viveva oppresso e in terribile povertà. C’erano delle rivolte guidate dal coraggioso Le Loi, ma venivano tutte sedate senza troppi problemi. Allora Lac Long Quan, Imperatore del Regno delle Acque, decise di andare in aiuto ai poveri rivoltosi e tramite un pescatore, fece arrivare la sua spada a Le Loi che da quando cominciò a brandirla non conobbe più sconfitte e che riportò il Vietnam ad essere libero ed indipendente.
Dopo la vittoria finale contro l’esercito Ming, Le Loi, divenne imperatore ed era solito trascorrere le sue giornate a pescare con la sua barca sul lago. Un giorno vide di fronte alla prua una tartaruga che gli andava incontro e con voce umana gli chiese di restituire la spada: “Amico Le Loi, Signore del Viet Nam, il mio Maestro, Lac Long Quan, Imperatore delle Acque, ti prega di restituirgli la spada magica; ora tu non hai più bisogno di questo regalo poiché l’ordine e la pace regnano oramai sovrani nel nostro paese.”
Il re restituì la spada, e così il lago prese il nome di “il lago della spada restituita”.
Il lago ancora oggi è abitato dalle tartarughe: in mezzo ad esso non puoi non notare anche la Torre della Tartaruga, così chiamata in onore della leggenda.
Sul lato nord del lago vedrai un ponte rosso (Ponte Huc, noto anche come Ponte del Sole Nascente), simbolo del lago: pagando pochi dong, potrai percorrerlo raggiungendo così il Tempio Ngoc Son. Io non ci sono andata, per cui non so dirti se davvero ne vale la pena, ma penso di si, insomma per quel prezzo.
Tutta la zona è veramente deliziosa: tra bancarelle di frutta, aiuole fiorite, bambini che giocano, banchetti di frutta e gelato, fare il giro intorno al lago ti darà veramente uno spaccato di vita della capitale. Visitare il lago è molto bello durante tutto il giorno, ma ti consiglio di venire qui di sera, soprattutto perché è pieno di bei ristoranti e di bancarelle su cui sfrigolano spiedini e street food ed è quindi ideale per cenare, magari seduto su una terrazza panoramica dei locali che circondano il lago.
DOVE CENARE CON VISTA SUL LAGO HOAN KIEM
Tra i locali sul lago Hoan Kiem, c’è un ristorante che mi sento alla grande di consigliarti e che è diventato il mio ristorante TOP in tutto in Vietnam (e infatti siamo andati a cenare lì almeno 5 volte).
Il ristorante si chiama Lau Cau Go e si trova al 6 piano di un edificio proprio davanti al Ponte rosso (qui vedi su Google Maps dove si trova).
Qui troverai una terrazza meravigliosa, contornata da palme e fiori di orchidea con una vista pazzesca sul ponte rosso, il Tempio Ngoc Son e tutto il lago!
6 – Cattedrale di San Giuseppe
Dal lago Hoan Kiem dirigiti verso la celeberrima Strain street, ma lungo la strada non dimenticare di passare vicino e vedere la Cattedrale di San Giuseppe, una bellissima chiesa in stile gotico nel cuore di Hanoi. L’architettura è sorprendente, con le sue alte guglie e le vetrate colorate.
Quando i francesi arrivarono in Vietnam portarono il cattolicesimo, che poi divenne una religione importante in Vietnam. Costruita nel 1886 e ispirata a Notre Dame di Parigi, la Cattedrale di San Giuseppe è la chiesa più antica di Hanoi, ed è soprannominata “la grande chiesa” dalla gente del posto.
Questa cattedrale si erge con la sua spettacolare architettura circondata da pittoreschi caffè, ristoranti e negozi.
- Indirizzo: 40 Nha Chung, Hang Trong
- Orari: dalle 5:00 alle 7:30.
- Prezzo: gratuita
7 – Hanoi Train Street
Un’altra cosa fantastica da fare ad Hanoi è visitare Hanoi Train Street: ovvero il binario di un treno vero che passa in mezzo alla Old Town a pochissima distanza dai negozi e caffè disseminati ai lati, sia a destra che a sinistra. Quando passa il treno devi praticamente stare con la schiena contro il muro degli edifici per evitare di essere investito dal treno. È una cosa allo stesso tempo bella e spaventosa da sperimentare.
Ci sono piccoli caffè illuminati da centinaia di lanterne proprio sui binari della ferrovia e un modo carino per veder passare il treno è quello di sedersi un po’ godendosi una tazza del famoso caffè all’uovo di Hanoi o del meno conosciuto ma altrettanto unico caffè allo yogurt vietnamita.
Si può camminare sui binari ovviamente: quando il treno sta arrivando i gestori dei vari bar usano un fischietto per avvertire i turisti che si devono spostare alla velocità della luce!
Attenzione che, dicono per motivi di sicurezza, troverai dei “buttadentro” che ti impediranno di arrivare alla Train street se non accompagnati da loro fin nel loro locale. In realtà non è vero, basta allontanarsi un po’ e si riesce ad arrivarci tranquillamente!
8 – Water Puppet Show
Guardare uno spettacolo di marionette sull’acqua ad Hanoi è stato valutato da molti viaggiatori come una delle migliori cose da fare ad Hanoi. Originari delle risaie del Vietnam settentrionale, oggigiorno gli spettacoli di marionette sull’acqua ripropongono racconti di vita quotidiana e storie del folklore vietnamita, accompagnate dalla musica tradizionale.
Il posto migliore per godersi uno spettacolo di marionette sull’acqua ad Hanoi è il Thang Long Water Puppet Theatre. Ci sono 5 spettacoli al giorno nel pomeriggio e nella sera, ciascuno della durata di un’ora. Io non sono riuscita ad andarci (Massy si è opposto) ma amici che ci sono stati mi hanno detto che è cerino, l’unico problema è che non sempre si capisce bene la storia che viene raccontata.
9 – Night Market (solo nel weekend)
Se trascorri ad Hanoi una sera tra venerdì, sabato o domenica, non perderti il Night Market, il mercato notturno che anima l’area che va d Dong Xuan fino al lago Hoan Kiem. Dalle 18 circa le strade vengono chiuse al traffico, le bancarelle aprono i battenti e il mercato resta fino alle 23 e 30, alcuni chiudono a mezzanotte. Qui troverai veramente di tutto: magliette, borse, giacche (tutte di marca taroccata ovviamente), giocattoli, souvenir, bancarelle di monete antiche, cineserie varie, ma soprattutto tanto e tanto street food.
Le griglie sulla strada sfrigolano mentre il profumo si spande nell’aria: troverai polpo, spiedini di vario genere, polpette, hamburger, calamari e altre cose che sinceramente non ho capito bene cosa fossero, ma che Massy ha provato e mi ha detto essere veramente deliziose.
Carmen
Articolo utilissimo!!
Carmen
Articolo utilissimo!!