Dubai è, insieme ad Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah, e Umm al-Quwai, uno dei sette emirati che formano gli Emirati Arabi Uniti (o UAE). La città è conosciuta per essere una meta internazionale e cosmopolita e una destinazione che accoglie e accetta le diversità culturali. Qui attualmente il 90% della popolazione è costituita da immigrati provenienti da diverse parti del mondo, mentre il restante 10% è formata da nativi.
Nonostante la Costituzione degli Emirati Arabi preveda la libertà di culto, a Dubai la religione ufficiale è l’Islam per cui se decidi di fare un viaggio in questa meta dovrai tenere in considerazione l’abbigliamento da portare e i comportamenti da tenere. Nel paese, infatti, gli uomini emiratini indossano una tunica bianca chiamata “Kandora”, mentre le donne portano una veste lunga chiamata “Abaya”. Spesso, però, sotto l’Abaya le ragazze più giovani hanno capi firmati e alla moda.
Una prima cosa da dire è che pur essendo un paese musulmano non è richiesto alle visitatrici di coprire il capo, a meno che non si stia visitando una moschea. Poi bisogna aggiungere che l’abbigliamento da portare dipende anche dal periodo di viaggio.
A Dubai è presente un clima di tipo caldo desertico con piogge rare. Durante i nostri mesi invernali la temperatura si aggira attorno ai 24-25° gradi di giorno con le minime che nel mese di gennaio (il mese più “freddo”) possono toccare i 15° gradi di sera. La stagione estiva, invece, è sempre molto calda e umida. Sono i mesi di giugno, luglio e agosto quelli più afosi con temperature che possono arrivare anche a 40° gradi di giorno e 30° gradi di sera. Le piogge cadono raramente e quando avvengono si concentrano nella stagione invernale, specialmente nei mesi di gennaio e febbraio.
Con questa premessa capirai che il tipo di abbigliamento da portare dipende da quando viaggi e dal tipo di vacanza che vuoi fare. In generale il consiglio è quello di portare abiti traspiranti e leggeri, magari in cotone o in lino, evitando di indossare capi troppo succinti, scollati o trasparenti.
A Dubai si possono indossare pantaloni corti almeno fino alle ginocchia e le donne possono indossare le gonne se lunghe oppure sempre sino le ginocchia. Un occhio di riguardo in più all’abbigliamento va dato se viaggi nel periodo del Ramadam, ricorrenza che avviene il nono mese dell’anno secondo il calendario islamico, e dura 29 o 30 giorni. Secondo i dettami islamici, il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm) e la preghiera per commemorare la prima rivelazione del Corano a Maometto.
Questo non vuole dire che devi farti troppi problemi su cosa portare, ma che puoi tenere qualche accorgimento in più (e che a te non costa molto) e rendere il tuo viaggio migliore, per te e anche per gli altri. Detto questo, a parte alcuni luoghi, a Dubai puoi vestirti tranquillamente come sei abituato: probabilmente non avrai alcun problema.
Se stai per partire e hai dubbi su cosa mettere in valigia, questa guida ti aiuterà a scegliere il migliore abbigliamento per le donne, ma anche per gli uomini.
In questa pagina:
- Cultura e tradizione a Dubai
- Come vestirsi a Dubai: Informazioni generali
- Come vestirsi a Dubai se vai in spiaggia
- Come vestirsi nei luoghi di culto
- Come vestirsi nei Mall di Dubai
- Come vestirsi negli hotel
- Come vestirsi per un tour nel deserto di Dubai
- Abbigliamento per le donne (cosa mettere in valigia)
- Abbigliamento per gli uomini
- Altre cose da mettere in valigia per un viaggio a Dubai
Cultura e tradizione a Dubai
Dubai è una città degli Emirati Arabi Uniti e la religione ufficiale e predominante è l’Islam. L’Islam è una religione che promuove la modestia nel vestire.
Detto questo, Dubai è un luogo molto multiculturale per cui non avrai particolari problemi per l’abbigliamento, a meno che tu non desideri andare nei luoghi di culto dove è richiesto un abbigliamento particolare.
Durante il tuo viaggio vedrai molti turisti occidentali che visitano la città vestiti con pantaloncini corti e canottiere. A Dubai questa cosa è tollerata, dal momento che essendo un polo economico internazionale le persone del posto sono abituate ad accettare che i turisti siano anche vestiti in maniera non del tutto consona a quello che è il dress-code del luogo.
A me personalmente piace rispettare il più possibile, anche dove non obbligatorio, la cultura del luogo che vado a visitare e spero che tu, da viaggiatore, voglia fare lo stesso. Credo sia una questione di rispetto: insomma se vengo a casa tua mi piace rispettare le tue regole o semplicemente la tua sensibilità personale.
Benché a Dubai le regole non siano rigide, ci sono però alcuni posti in cui rispettare il dress-code è obbligatorio e questo vale soprattutto nei luoghi di culto, ma anche per alcuni hotel di fascia più alta.
Come vestirsi a Dubai: Informazioni generali
Essenzialmente sono due le cose da valutare quando decidi cosa mettere in valigia per Dubai:
- Cosa hai intenzione di fare e quali posti andrai a visitare
- Il clima e quindi il periodo dell’anno in cui decidi di andare
Dubai offre una vasta gamma di cose da fare per i suoi visitatori. Dal relax in spiaggia, alla spa del tuo hotel, all’esplorazione di luoghi pubblici locali come centri commerciali e mercati, a un giro in quad tra le dune di sabbia del deserto.
Alcune zone di Dubai richiedono un codice di abbigliamento, questo è particolarmente vero sia per i luoghi di culto, ma anche alcuni ristoranti, bar e club rifiutano l’ingresso se indossi scarpe da ginnastica o se hai un aspetto troppo casual.
I codici di abbigliamento si applicano anche nei centri commerciali. Pertanto, cosa mettere in valigia per un viaggio a Dubai dipende in gran parte dalle attività che hai deciso di fare.
Non ti voglio spaventare e assolutamente non devi preoccuparti: Dubai è un po’ l’ombelico del mondo e se dimenticherai qualcosa, potrai acquistarla in loco che, come dico sempre, è un ottimo modo per portare a casa anche bellissimi souvenir (io per esempio in Iran ho comprato dei veli bellissimi che uso ogni giorno anche a casa come sciarpe o foulard)
Ecco mi viene in mente un consiglio. Lascia un po’ di spazio in valigia! I mercati e i Mall di Dubai sono ottimi luoghi dove fare acquisti: ci sono una grande varietà di piccoli negozi che vendono bellissime pashmine tradizionali, scialli, sciarpe e capi di abbigliamento.
Alcune zone di Dubai sono più conservatrici di altre. Se ti trovi a Jumeirah o nel centro di Dubai, vedrai persone vestite in modo più casual e più “all’occidentale”.
Se vai in alcune parti della vecchia Dubai, come il Souk delle Spezie, è meglio vestirsi in modo più modesto, anche se non sei obbligato a farlo.
Devi anche considerare però il periodo dell’anno in cui visiterai Dubai: in estate le temperature sono altissime e la differenza la faranno i materiali dei vestiti che deciderai di portare con te: per esempio sarà meglio indossare abiti di cotone leggeri.
Però dovrai tenere conto anche di un altro fattore: soprattutto nei periodi estivi dentro i Dubai Mall troverai l’aria condizionata ghiacciata, per cui se suderai “fuori” allora “ghiaccerai” dentro. Dunque anche in estate valuta di portare con te per esempio un cardigan leggero.
Come vestirsi a Dubai se vai in spiaggia
Ci sono spiagge pubbliche e private a Dubai. Molti hotel di fascia più alta hanno le loro spiagge private e piscine. Gli hotel in quanto “zone per i turisti” sono più aperti a lasciare che i turisti indossino ciò che vogliono. Famiglie e bambini negli hotel sono spesso in vacanza, quindi l’atmosfera è diversa. Se dunque scegli di trascorrere le tue giornate in spiagge rivate allora sappi che le donne possono indossare il costume intero ma anche il bikini senza problemi. Sono da evitare tanga e perizomi. Per gli uomini, invece, boxer e bermuda sono da preferire agli slip.
Quando ci si sposta dai lettini della spiaggia, però, è meglio coprirsi e anche i ristoranti nelle zone del lungomare (esempio a JBR) richiedono che gli ospiti siano debitamente vestiti. È vietato il topless. Nei Beach Club, invece, tendono ad essere un po’ più tolleranti, ma è sempre meglio avvicinarsi al bar almeno con un pareo. Se ami prendere la tintarella ricorda di portare con te protezione solare, da applicare diverse volte al giorno, e crema doposole. Io mi trovo benissimo con i prodotti Armstrong che puoi trovare in farmacia oppure anche acquistarli qui su Amazon.
Diverso è il discorso nelle spiagge pubbliche, frequentate da molte famiglie locali. Qui è richiesto un abbigliamento più conservativo e costumi troppo atillati e succinti non sono ben visti. La maggior parte delle donne presenti rimangono vestite o indossano in burqini. Se visiti le spiagge pubbliche è saggio vestirsi in modo appropriato per due motivi:
- il primo è che gli uomini potrebbero guardarti e magari potresti sentirti in imbarazzo
- la seconda è che le donne locali, che si coprono molto, potrebbero essere infastidite da un abbigliamento troppo trasgressivo (o che loro reputano tale) da parte tua
Nelle spiagge pubbliche e nei parchi acquatici (anche qui troverai anche persone del posto) devi fare un po’ più di attenzione:
- Preferisci un costume intero. Su Decathlon a questo link ne trovi a bizzeffe a costo contenuto
- Ancora meglio sarebbe un costume con pantaloncini e un po’ sportivo come per esempio questo
- Anche qualcosa come questo costume a due pezzi con pantaloncini va bene
- Anche la muta da sub e il burkini vanno bene, ma nessuna di noi credo li metterà mai, per lo meno non in un parco acquatico
Il codice di abbigliamento di Dubai per gli uomini in spiaggia è più semplice. Possono indossare qualsiasi costume da bagno sia nelle spiagge private che pubbliche e nei parchi acquatici, ma cerca di evitare i costumi attillati e bianchi anche se pensi che mettano in risalto la tua abbronzatura.
I costumi bianchi infatti quando sono bagnati potrebbero generare trasparenze poco adatte al luogo (sinceramente io li trovo anche brutti pure qui da noi, preferisco il nero, lo trovo molto più sexy)
Come vestirsi nei luoghi di culto
Se ti capita di visitare luoghi di culto come la Moschea Jumeirah (aperta alle visite anche ai non musulmani) allora ricorda di indossare un abbigliamento sobrio. Niente shorts, minigonne e magliette scollate o attillate. Le donne devono preferire abiti larghi che celino le forme del corpo, gonne lunghe o pantaloni sino alla caviglia.
Inoltre, le donne prima di entrare nelle moschee devono aver coperto le braccia e il capo; in questi casi è possibile portarsi dei capi adatti a maniche lunghe e uno scialle per la testa oppure ci sono alcune moschee in cui viene fornito il tipico abito lungo chiamato abaya da indossare prima di entrare.
Un vestito estivo va bene se non è senza maniche, trasparente o troppo corto. Assicurati che tutto sia almeno lungo fino al ginocchio.
I vestiti lunghi con manica fino al gomito come questo su Amazon sono un’ottima opzione! Vengono chiamati “Kurta” ma non farti ingannare dal nome strano: sono delle tuniche lunghe con dei pantaloni, molto comodi che vengono usati per lo più in India ma vanno benissimo per Dubai! Costano anche poco e puoi indossarli anche per altri viaggi.
Se hai visto gli Scià di Persia, potresti aver sentito parlare di caftani. Un caftano è un abito lungo ampio e fluido e puoi scegliere alcuni modelli molto belli. Noi li usiamo spesso come copricostume per la spiaggia, sono comodissimi, puoi vedere anche qui alcuni modelli su Amazon per farti un’idea.
Se non sei vestito in modo appropriato e vuoi entrare in una moschea non ti devi preoccupare assolutamente: prima del COVID potevi noleggiare un foulard per i tuoi capelli o un abaya (abito tradizionale), pulito e stirato. Oggi è probabile che in alcuni posti non te lo diano più e che dovrai acquistarlo in loco. Ovviamente però partire con i vestiti adatti ti eviterà di acquistare cose che non ti piacciono e che probabilmente non indosserai mai più.
Dal momento che dovrai camminare molto per esplorare i souk, le scarpe migliori da indossare sono scarpe da ginnastica o sandali. Sono consentite anche le infradito sia per gli uomini che per le donne.
Gli uomini possono indossare qualsiasi cosa in queste aree ma sarebbe meglio indossare pantaloni lunghi (le maniche corte nell’Islam per gli uomini sono consentite). Sii consapevole di non andare mai in giro senza maglietta, non importa quanto sia caldo.
Come vestirsi nei Mall di Dubai
Dubai è una città che vanta la presenza di molti centri commerciali di grandi dimensioni al cui interno si trovano negozi di famosi marchi, ristoranti ma anche attrazioni. Basta pensare solo al Dubai Mall, situato nel quartiere di Downtown, che ospita al suo interno più di 1000 punti vendita e una grande numero di servizi. In questo Mall, infatti, potrai trovare anche un acquario, una pista da pattinaggio e l’ingresso al famoso Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo.
Un altro centro commerciale molto noto è il Mall of the Emirates che al suo interno accoglie anche la pista da sci, Ski Dubai. È importante sapere che anche nei centri commerciali l’abbigliamento deve essere consono, nonostante negli ultimi anni gli emiratini siano diventati sempre più transigenti e tolleranti verso forme di abbigliamento “più occidentali”.
All’ingresso dei principali shopping mall ci sono dei cartelli che invitano a indossare abbigliamento adeguato da loro chiamato come “conservative clothes”. Le insegne presenti spiegano che bisogna avere le spalle coperte così come le gambe almeno sino alle ginocchia.
All’interno della maggior parte degli edifici, comunque, troverai sempre l’aria condizionata (anche piuttosto alta) quindi consiglio di portarsi anche un maglioncino o uno scialle per coprirti nel caso ti dia fastidio. Se decidi di provare la famosa pista da sci Ski Dubai non dovrai preoccuparti di portare con te tuta e scarpone dato che all’ingresso del sito ti verrà fornito tutto il necessario (dall’abbigliamento ai guanti) per trascorrere del tempo nella neve.
Un esempio di cosa puoi indossare nei mall di Dubai ma anche negli hotel sono abiti al ginocchio con maniche corte, pantaloni o jeans, top e canotte e anche infradito e sandali.
Anche nei Mall sarebbe meglio evitare di indossare abiti troppo stretti, trasparenti o troppo scollati e gonne troppo corte. Evita anche magliette che lascino l’ombelico scoperto e indossa sempre un reggiseno.
Come vestirsi negli hotel
Dubai, come già detto, è una città cosmopolita per cui qui sono presenti persone da diverse parti del mondo che vantano stili di abbigliamento differenti. Gli hotel come i centri commerciali richiedono un abbigliamento sobrio e appropriato. Onestamente nella hall di alcuni hotel (soprattutto quelli più lussuosi) si vede un po’ di tutto ma io ti consiglio di evitare gli abiti succinti e le scollature troppo profonde e di preferire capi più coprenti, ampi e traspiranti.
Un po’ diverso se decidi di frequentare la sera uno degli esclusivi locali o night bar che si trovano in moltissimi hotel della zona. Armani, White, Cavalli, Cirque Le Soir… sono solo alcuni dei più famosi. Per entrare in questi locali notturni e in molti ristoranti è obbligatorio un abbigliamento più formale: gli uomini devono portare camicia, scarpe chiuse e pantaloni lunghi, mentre le donne possono indossare vestiti fashion e scarpe con il tacco. Diciamo che puoi vestirti come se stessi andando fuori il sabato sera in Italia, con un occhio in più all’eleganza. Di sera, infatti, le straniere sono libere di vestire un po’ più all’occidentale senza troppi problemi.
Come vestirsi per un tour nel deserto di Dubai
Un tour nel deserto è una di quelle occasioni in cui fare particolare attenzione a quello che indosserai. Tra le cose infatti imperdibili da fare a Dubai c’è sicuramente l’escursione nel deserto che può comprendere diverse attività come il dune bashing e il surf sulla sabbia. Alcuni tour comprendono anche la cena e la notte nel campo tendato.
Per l’escursione nel deserto sono consigliati abiti comodi, larghi e di colori chiari. Vanno molto bene anche i capi tecnici che essendo traspiranti sono l’ideale per affrontare il caldo giorno e il freddo della sera. Io per esempio per il deserto utilizzo un paio di pantaloni come questi qui.
Per il giorno puoi adottare anche dell’abbigliamento realizzato con fibre naturali come lino o cotone. Se deciderai di trascorrere la notte nel deserto ricorda di mettere in valigia anche delle maglie più pesanti per la sera perché c’è escursione termica e la notte le temperature potrebbero scendere di molto.
Quando ti avventuri tra le dune ondulate del deserto di Dubai, una cosa fondamentale da ricordare è che può fare molto caldo ma soprattutto che i raggi del sole, anche se magari non te ne accorgi, sono micidiali. Non c’è ombra e non c’è scampo dal sole.
Metti sempre in valigia un cappello, una sciarpa per proteggere la testa e occhiali da sole che ti proteggano la vista dal riverbero. Indossa abiti larghi e comodi.
Ancora una volta, una camicia di cotone ampia, pantaloni lunghi e larghi sono la scelta più adatta per entrambi i sessi, ma se vuoi essere un po’ più carina puoi anche indossare un caftano. Ricordati di preferire sempre colori chiari (evita il nero) perché ti terranno più fresco.
I sandali sono una discreta opzione ma camminare sulle dune con quelli può essere scomodo. Scegli scarpe chiuse per evitare che la sabbia calda ti bruci i piedi.
Abbigliamento per le donne (cosa mettere in valigia)
L’abbigliamento che consiglio alle donne di mettere in valigia per un viaggio a Dubai consiste in abiti lunghi, coprenti e non scollati. In alternativa anche le gonne lunghe vanno bene, sempre accompagnate da magliette a mezze maniche o a maniche lunghe e mai troppo attillate. Possono andare bene anche dei leggings se vengono abbinati a camicie o magliette lunghe e coprenti.
Suggerisco di portare sempre un maglioncino o uno scialle dato che negli ambienti interni l’aria condizionata può essere fastidiosa. Per la sera se pensi di uscire e frequentare alcuni dei più prestigiosi locali di Dubai puoi sfoggiare anche un abbigliamento più elegante. Molti ristoranti e bar, infatti, hanno rigide regole sul dress code e non accettano clienti con abbigliamento sportivo, sneakers o infradito
Per quanto riguarda i capi da spiaggia o da piscina (Dubai ha moltissimi Beach Club in cui poter trascorrere giornate all’insegna del divertimento) oltre al costume consiglio di portare anche cappellino e crema solare.
Porta con te delle scarpe o dei sandali comodi: Dubai è una città molto grande, per cui potresti dover camminare un po’ durante il giorno.
Ora che sai come vestirsi in base alle attività e al clima ecco una lista delle cose da mettere in valigia che ti verranno senz’altro utili.
- Abiti estivi larghi
- Prendisole e copricostumi – assicurati però che non siano troppo corti e che coprano il petto e la schiena.
- Bermuda – ancora non troppo corti, che coprano almeno fino al ginocchio.
- magliette
- Camicie, meglio se di lino che siano leggere e fresche e con la manica fino al gomito, ma puoi anche avere le maniche corte se non vai nei luoghi di culto.
- tuniche e caftani
- costumi da bagno
- Jeans – purché non siano troppo spessi o troppo stretti. Questo non è tanto perché sono considerati immodesti, ma perché fa troppo caldo per indossare qualcosa di stretto!
- Gonne lunghe o fino al ginocchio
- Biancheria intima
- Calzini
- Pigiama
- Scarpe sensate – per passeggiate e safari nel deserto.
- Sandali
- Infradito per la spiaggia
- Pashmina, scialle e/o sciarpa
- cappello
- Occhiali da sole
- Alcune opzioni di abbigliamento leggermente più formali ed eleganti per quando vuoi andare in un bel ristorante, bar o club.
- Tacchi alti – sempre per bei ristoranti, bar e club.
- Borsa da spiaggia
- tuta
- Una borsa per tutti i giorni sicura e facile da usare, per quando esplori i siti di Dubai. Le borse a tracolla sono solitamente una buona scelta per una borsa di tutti i giorni.
Abbigliamento per gli uomini
Anche per gli uomini possiamo distinguere abbigliamento per il giorno e per la sera. Di giorno per girare la città possono andare bene pantaloncini (attenzione: lunghi almeno fino al ginocchio) e una t-shirt. La sera, invece, la maggior parte dei ristoranti richiede un dress code più formale: sono vietate le ciabatte infradito, così come i pantaloni corti. È necessario indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi abbinati ad una camicia o a una maglietta non troppo sportiva.
Le regole dell’abbigliamento a Dubai sono in qualche modo più semplici per gli uomini, con solo due regole di base che dovrebbero essere prese in considerazione quando si fa la valigia:
- Canottiere e pantaloncini vanno bene, ma i pantaloncini molto corti o attillati andrebbero usati solo in spiaggia
- Molti ristoranti, bar e club non hanno politiche di pantaloncini e scarpe da ginnastica per gli uomini, ma alcuni invece si per cui se anche ti presenti in camicia, ma con pantaloni corti potrebbero non lasciarti entrare.
Ecco qui anche per gli uomini come vestirsi e cosa mettere in valigia.
- magliette o, ancora meglio, polo con il colletto
- Bermuda
- Pantaloni eleganti o larghi per esempio come questi di lino
- Occhiali da sole
- Camicie – sia a maniche lunghe che corte
- Scarpe sensate – per passeggiate e safari nel deserto
- Belle scarpe – per uscire in bei ristoranti, bar e club.
- Infradito
- Cappello
- costume da bagno
- Jeans – che non siano attillati mi raccomando
- mocassini
- vestiti estivi eleganti per le serate più chic
- Cravatta – se hai intenzione di andare all’opera o partecipare a un evento
- Biancheria intima
- Calzini
- Borsa da spiaggia
- Zaino
Altre cose da mettere in valigia per un viaggio a Dubai
Per un viaggio a Dubai altre cose utili che raccomando di mettere in valigia sono la protezione solare e gli occhiali da sole. Anche nei mesi in cui la temperatura è più bassa il sole può picchiare.
Suggerisco sempre di portare uno scialle o un foulard: è utile sia per visitare i luoghi di culto sia per proteggersi dall’aria condizionata.
Se sei un runner, inoltre, ti consiglio di metter in valigia anche l’abbigliamento da corsa: ci sono zone come Marina e JBR che la mattina presto sono perfette per una corsetta.
Non dimenticare di portare anche un adattatore per ricaricare i tuoi dispositivi: a Dubai si usa la corrente a 220v e 50 Hz con spine di tipo inglese.
Lascia un commento