È elegante e moderna, ma Dubai, sotto i luccicanti grattacieli, i centri commerciali e gli hotel di lusso, nasconde un’anima avventurosa e un grande patrimonio culturale e tradizionale, ma non solo: la città è letteralmente “benedetta” anche dalla natura: un mare di cristallo e… il deserto!
Vasti deserti di infinite dune di sabbia circondano la città e offrono sia ai locali che ai turisti una marea di cose da fare piene di romanticismo e adrenalina. Le escursioni nel deserto da Dubai non sono solo un’esperienza estremamente divertente, ma anche un’attività tradizionale che ti insegnerà di più sulla cultura beduina.
Vista l’enorme popolarità delle escursioni nel deserto per i turisti, non dovrai preoccuparti di nulla: una volta acquistato il tour (per sicurezza non è possibile andare da soli) non dovrai neanche pensare a come arrivarci. I tour infatti in genere partono tutti con il pick-up in hotel.
Una volta arrivato nel deserto, sarai inondato da una miriade di esperienze e attività – dal narghilè alla falconeria, dal cammello al sand boarding, dalle danze del ventre alla cena a buffet – c’è qualcosa per tutti i gusti.
Continua a leggere per saperne di più su ogni tour e per trovare altri safari nel deserto a Dubai tra cui scegliere!
Se hai già letto il mio itinerario di 3 giorni a Dubai, forse già hai voglia di partire per la tua avventura nel deserto (spero di averti ispirato a farlo). Ora, per aiutarti a realizzare quel sogno, ho raccolto i migliori safari nel deserto a Dubai in maniera che tu sappia come sceglierlo e trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Tra i safari che ho raccolto, troverai opzioni adatte per avventurieri solitari, coppie, amici e famiglie. C’è qualcosa per cui tutti possono divertirsi, quindi tutto ciò che devi fare è scegliere quello che più ti attrae e premere “prenota”!
In questa pagina:
- Cosa devi sapere sulle escursioni nel deserto da Dubai e come scegliere il tuo safari
- I migliori safari nel deserto a Dubai
- 1 – Safari mattutino nel deserto di Dubai (4 ore)
- 2 – Dubai: safari sulle dune rosse, quad, giro in cammello e Sand Boarding (4 ore)
- 3 – The Sunriser: Safari all’alba di 4 ore da Dubai
- 4 – Tour in quad nel deserto di Dubai (3 ore e 30)
- 5 – Dubai: giro serale in quad nel deserto e grigliata per cena (4/6 ore)
- 6 – Desert Safari con cena e spettacolo (7 ore)
- 7 – Dubai: safari serale privato e astronomico (5 ore)
- 8 – Dubai: safari in cammello, dune rosse di Lahbab e barbecue ad Al Khayma (7 ore)
- 9 – Da Dubai: dune rosse e safari in cammello con pernottamento in tenda (1 giorno)
- 10 – Dubai: mongolfiera, safari nel deserto, quad e altro (5 ore)
- 11 – Riserva Naturale del Deserto di Dubai: tour con colazione (5 ore)
- 12 – Parco Mushrif di Dubai: giro a cavallo nel deserto (1 ora e 30)
- 13 – Safari storico nel deserto con partenza da Dubai (8 ore)
- Come vestirsi per un’escursione nel deserto da Dubai
Cosa devi sapere sulle escursioni nel deserto da Dubai e come scegliere il tuo safari
La maggior parte dei tour ti porta nei deserti di Lahbab o Margham, che si trovano a circa 50-60 km a sud della città. Il tempo per arrivarci in macchina è in genere di circa un’ora, ed è questa la cosa bella: potrai fare un’escursione anche se hai a disposizione solo una mattinata o anche una sola sera!
La scelta di tour è enorme e la durata variabile: da poche ore, fino a giornate intere.
Se sei come me e ami avere una scarica di adrenalina lungo la schiena, il quad attraverso le dune è perfetto, ma ad alcuni potrebbe piacere anche solo una notte serena sotto le stelle.
Forse sei un mattiniero che ama assistere all’alba (io dormo), mentre potresti solo voler stare comodo in una tenda beduina ad assistere alla danza del ventre: qualunque cosa ti piaccia, c’è un’esperienza su misura per soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti.
Se hai più tempo i tour ti offriranno anche un’opportunità per incontrare la cultura, i costumi e il cibo tradizionali arabi e beduini, nonché la possibilità di interagire con la fauna selvatica nativa del deserto.
Ci sono poi una serie di tour diversi e particolari che sono ovviamente più costosi, ma sono le esperienze migliori che puoi vivere, come un giro in mongolfiera sul deserto per vedere l’alba sulle dune ed evitare le folle (avrai il deserto tutto per te) oppure scegliere un tour storico e culturale.
I migliori tour sono quelli che non solo includono safari in cammello o uno spettacolo di falconeria, ma ci sono anche escursioni specifiche per la fauna selvatica che ti portano attraverso l’incontaminata Dubai Desert Conservation Reserve.
Ma come scegliere il tuo tour nel deserto? Ci sono alcune cose da valutare, eccole:
1 – Durata e orari dei tour
Non preoccuparti se hai poco tempo: l’offerta di tour nel deserto da Dubai comprende anche una vasta scelta di escursioni di poche ore: ci sono safari mattutini, principalmente orientati agli sport d’avventura con attività come il dune bashing (un modo per dire un safari in jeep ad alta velocità tra le dune ed è divertentissimo), il sand boarding (sciare sulla sabbia) e giri in quad che ti faranno provare il brivido che il deserto può offrire.
Questi sono i tour ideali per chi ha poche ore per provare il deserto (una sola mattinata o un solo pomeriggio), ma non vuole comunque perdere questa avventura fantastica.
Questi sono anche i tour più classici e più venduti, quindi probabilmente condividerai l’esperienza con tanti altri turisti.
I safari serali invece offrono anche servizi come cene a buffet, spettacoli di intrattenimento, pittura all’henné e se vuoi, anche dormire sotto le stelle.
2 – Avventura, adrenalina o relax
Anche per quello che riguarda le attività, di tour ce ne sono davvero per tutti i gusti: puoi scegliere un tour adrenalinico (potrai scegliere anche il livello di adrenalinità) e in genere questi sono i più venduti, ma non sono gli unici.
C’è infatti un lato più morbido e tradizionale del deserto che ti permetterà di rilassarti in un campo beduino mentre il sole tramonta sulle dune, potrai provare abiti tradizionali arabi, farti dipingere le mani con un tatuaggio temporaneo all’henné, fumare il narghilè o sorseggiare il caffè arabo con pasticcini tradizionali.
Ance qui prima di acquistare il tour verifica bene che tour stai scegliendo e vedi se rispecchia davvero quello che vuoi fare.
3 – Prezzi dell’escursione nel deserto
Le escursioni nel deserto hanno prezzi differenti a seconda del tour, ma ce ne sono davvero per tutte le tasche.
I tour più classici e di durata più breve (4 ore) sono anche i più economici e il prezzo parte dai 30/40 euro a persona, per arrivare ai 60 con accesso vip.
I tour più particolari, come il tour in mongolfiera, sono molto più costosi (fino ai 300 euro a testa), ma offrono un’esperienza migliore e unica, che difficilmente avrai altre occasioni di vivere.
Per trovare il tour adeguato alle tue tasche però verifica sempre i siti di cui ti metto il link, perché spesso ci sono sconti anche del 25%.
Prenotare il tour da un’agenzia sul posto (tanti li trovi anche per strada) è un’arma a doppio taglio. Potresti infatti risparmiare qualcosa (raramente), ma non hai nessuna garanzia che il tour sia quello che ti aspetti.
Prenotare prima ti consente, oltre che di valutare il prezzo, anche di valutare la qualità del tour (leggi sempre le recensioni).
4 – Offerte combinate
Se è la prima volta che vai a Dubai, probabilmente oltre all’escursione nel deserto avrai anche voglia di viverti la città. Un buon modo per risparmiare è quello di dare un’occhiata alle offerte combinate dell’escursione nel deserto con una crociera in Dubai Dhow in un dhow tradizionale o visitare At the Top-Burj Khalifa.
Se stai cercando di vivere più di un semplice safari nel deserto, allora scegli una combinazione che ti permetta di vedere e fare di più, oltre a aiutarti a risparmiare sulle singole esperienze.
Qui sotto ti ho trovato 3 combinazioni a cui dare un’occhiata:
- ⇒ Offerta: Tour di Dubai in ITALIANO + Desert Safari
- ⇒ Tre in uno a Dubai: tour della città, crociera in dhow e safari nel deserto
- ⇒ Dubai: safari nel deserto con biglietto per il Burj Khalifa
I migliori safari nel deserto a Dubai
Una breve nota per dire che la maggior parte dei tour include il prelievo e il rientro dal tuo hotel o da un luogo prescelto nel centro di Dubai.
L’orario di prelievo è generalmente un’ora prima dell’orario di inizio del tour. L’orario esatto ti sarà comunicato al momento della prenotazione.
Controlla attentamente le condizioni per assicurarti che l’area in cui soggiorni a Dubai sia coperta dal servizio di trasferimento. Tieni presente che le feste religiose come il Ramadan possono influire sullo svolgimento del tour.
ATTENZIONE
- I link qui sotto ti portano alle pagine dei tour: prima di prenotare leggi attentamente la descrizione completa, controlla cosa è incluso e cosa no, dove vengono a prenderti, orari di partenza e politiche di cancellazione.
- Prima di prenotare qualsiasi tour economico con agenzie “prese per strada”, per sapere in che trappole potresti andare a ficcarti, leggi questo post dell’Impiegata Giramondo sulla sua esperienza nel deserto a Dubai.
- Il giorno prima del tour, riconferma l’orario di pick-up con il fornitore locale. Riceverai i contatti immediatamente dopo la prenotazione.
- Leggi le recensioni di chi ha fatto il tour prima di te. Se la maggior parte delle recensioni è positiva, è una buona cosa.
1 – Safari mattutino nel deserto di Dubai (4 ore)
Il tour di mezza giornata in fuoristrada sulle dune più classico.
La durata è di 4/5 ore: verrai prelevato direttamente al tuo hotel alla mattina e viaggerai su un Land Rover 4×4. Sulle dune finalmente proverai l’emozione del dune bashing e la cosa bella di questo tour è che al momento della prenotazione potrai scegliere l’intensità del safari nel deserto.
Se ti piacciono le emozioni forti, il safari estremo ti garantirà salti e manovre brusche per stimolare l’adrenalina. In alternativa potrai scegliere anche un safari più tranquillo.
Questo è un tour che, seppur di mezza giornata, è completo.
Potrai anche provare il Sand boarding sciando sulle dune, un giro in cammello e alla fine completerai l’esperienza con caffè e dolcetti tipici al campo di Al Khayma.
2 – Dubai: safari sulle dune rosse, quad, giro in cammello e Sand Boarding (4 ore)
Questo safari nel deserto di Dubai è essenzialmente un’altra versione del tour precedente, ma potrai scegliere di farlo anche nel pomeriggio.
Potrai scegliere tra 4 orari di partenza: alle 8:00 alle 9:00 o alle 10:00 del mattino e alle 14:30 del pomeriggio, il che significa che potrai ammirare il tramonto.
Anche in questo caso, verrai prelevato dal tuo hotel o dalla posizione desiderata.
Il dune bashing del safari durerà circa 40 minuti, dopodiché potrai goderti un breve giro in cammello e un po’ di sandboarding. Se preferisci non prenderne parte, puoi semplicemente rilassarti e goderti il paesaggio. Ci sono molte opportunità per scattare foto durante il safari.
Questo safari offre un paio di opzioni di personalizzazione. Questi includono l’aggiornamento da un tour condiviso a un tour privato e se vuoi puoi anche fare un giro in quad tra le dune.
Attenzione che in questo tour non è previsto ne il pranzo ne la cena per cui fai una bella colazione e porta con te qualcosa da sgranocchiare in caso ti venisse fame.
3 – The Sunriser: Safari all’alba di 4 ore da Dubai
Se hai mai fantasticato di assistere all’alba sopra il deserto arabo, allora questo è il miglior safari nel deserto di Dubai che puoi scegliere..
Verrai prelevato dal tuo hotel alle 5:00 del mattino (non preoccuparti, puoi sonnecchiare in macchina) e la tua guida autorizzata ti condurrà alle remote dune di sabbia dove osserverai l’orizzonte risplendere con i primi raggi di sole.
Dopo aver visto lo spettacolo del sole che sorge sul deserto, ti godrai un giro in jeep 4×4 attraverso le dune seguito da una colazione al sacco e una visita ai Laghi di Al Qudra.
Questa opzione è perfetta per i culturalmente curiosi e per coloro che sono interessati alla fauna selvatica – e ai mattinieri, è ovvio.
Questo safari all’alba è perfetto per i fotografi e le coppie che cercano una delle attività più romantiche che gli Emirati Arabi Uniti possano offrire.
4 – Tour in quad nel deserto di Dubai (3 ore e 30)
Se non ti interessano altre attività come il giro in cammello o il Sand Boarding, questo è un tour per chi vuole semplicemente godersi il deserto in quad e in fuoristrada.
Verrai anche qui prelevato dal tuo hotel di Dubai alle 15:00 e lascerai alle tue spalle la città fino ad addentrarti del deserto.
Appena arrivati, indosserai casco e occhiali di sicurezza e ascolterai una breve spiegazione su come usare i quad.
Il tour in quad dura circa 30 minuti, durante i quali esplorerai le dune: salite, discese e velocità saranno gli ingredienti del tuo tour tour: una vera e propria scarica d’adrenalina!
Finito il giro in quad avrai però l’occasione (inclusa) di provare l’ebbrezza del Dune bashing in fuoristrada: attraverserai le dune del deserto a tutta velocità a bordo della jeep per esplorare questo paesaggio inospitale. L’attività durerà tra mezz’ora e quarantacinque minuti.
Avrai poi un po’ di tempo per ammirare il paesaggio, mentre il sole tramonta all’orizzonte. Potrai sdraiarti sulla sabbia e guardare il tramonto in silenzio oppure, se ci ripensi provare il Sand Boarding o il giro in cammello.
Nel tour è incluso un pranzo a buffet con open bar di bibite, tè e caffè. Cosa si può volere di più?
5 – Dubai: giro serale in quad nel deserto e grigliata per cena (4/6 ore)
Questo divertentissimo safari nel deserto ti invita a scatenarti e ad affrontare le dune da solo sul retro del tuo quad.
Prima di iniziare il tour nel deserto di Dubai, ovviamente ti sarà fatto un briefing completo sulla sicurezza e su come guidare il tuo veicolo.
Ogni quad è progettato per trasportare un pilota, non c’è la possibilità di portare un passeggero.
Dopo esserti stancato a morte con questa attività ad alto numero di adrenalina, ti verrà presentato un narghilè e una cena barbecue in stile arabo.
Per l’intrattenimento, puoi aspettati un’esibizione culturale di Tanoura e danza del ventre. C’è anche la possibilità di godersi un breve giro in cammello tra il relax nel campo.
Il tour inizia alle 15:15 e prevede sia un tour condiviso che la possibilità di passare a un tour privato.
6 – Desert Safari con cena e spettacolo (7 ore)
Un altro tour davvero interessante (e con ottime recensioni): il tour in dune bashing dura circa 45 minuti e viaggerai sulle dune ad alta velocità.
Anche in questo caso potrai decidere poi se fare anche Sand Boarding.
Prima di raggiungere l’accampamento per la cena, avrai la possibilità di osservare il tramontare del sole sulle dune, quando la sabbia prende un colore veramente magico.
Una volta al campo potrai se vuoi salire in groppa a un cammello, provare il narghilè e vestire abiti tradizionali. Potrai anche assaggiare un caffè arabo tradizionale.
Il pranzo o la cena sarà di tipo barbecue ed includerà pietanze di di carne, aperitivi, insalate e dolci tipici della zona.
A conclusione, assisterai a vari spettacoli, tra cui quello della famosa danza nashaat.
7 – Dubai: safari serale privato e astronomico (5 ore)
Se vuoi conoscere quale sia il miglior safari nel deserto a Dubai per vivere un’esperienza romantica con la tua dolce metà, allora dovresti dare un’occhiata a questo tour.
Ogni prenotazione copre due ospiti e ti avventurerai nel deserto dopo il tramonto in una Land Rover scoperta degli anni ’50. Dopo un viaggio attraverso le dune, parteciperai a una passeggiata nella natura al crepuscolo dove aspettati di vedere di tutto.
Sono forniti binocoli per la visione notturna in modo da potersi godere tutta la potenza del paesaggio desertico e dei suoi abitanti notturni. Questa attività è condotta da una guida alla conservazione altamente qualificata con una vasta conoscenza dell’ecoturismo e dell’ambiente locale.
Oltre al safari naturalistico, parteciperai a una sessione di astronomia con un telescopio professionale che ti consentirà di conoscere le stelle che stanno sopra la tua testa. La serata si conclude con una cena di tre portate in un campo nel deserto della famiglia reale locale, oppure degustando caffè arabo e pasticcini locali.
8 – Dubai: safari in cammello, dune rosse di Lahbab e barbecue ad Al Khayma (7 ore)
Un eccellente tour con quasi 20.000 utenti che lo hanno provato e un voto di 5 su 5, il massimo in pratica.
Questo safari nel deserto di 7 ore ti porta attraverso il deserto di Lahbab, dove proverai il brivido del dune bashing. Dopo l’attività (e l’adrenalina!) ti sarà venuta sicuramente fame e verrai portato all’Al Khayma Desert Camp per una serata di relax e altre attività.
Un breve giro in cammello è incluso in questo tour e c’è la possibilità di aggiungere un secondo giro e dar da mangiare ai cammelli. Sei anche invitato a partecipare a una serie di attività culturali tra cui la pittura all’henné, l’incontro con i falchi e la visione di uno spettacolo di danza tradizionale.
Ulteriori opzioni sono la possibilità di andare in quad o espandere il dune bashing per una durata maggiore. Il pasto incluso è un buffet barbecue, ma un altro upgrade ti dà la possibilità di ricevere il servizio al tavolo VIP.
L’escursione include il prelievo e il rientro dall’hotel prescelto da una guida del deserto autorizzata in un Land Cruiser 4X4 con aria condizionata. Della durata totale di 7 ore, il tour inizia solitamente alle 15:00.
Considerando le inclusioni, la durata del tour, il prezzo e le personalizzazioni, ritengo che questo sia il miglior safari nel deserto di Dubai in termini di esperienza complessiva.
9 – Da Dubai: dune rosse e safari in cammello con pernottamento in tenda (1 giorno)
Vuoi dormire nel deserto in campeggio? Sicuramente questa opzione ti dà la possibilità di vivere la vita del deserto trascorrendo una notte in una tenda beduina.
Inoltre, quando tutti gli altri turisti andranno via, potrai goderti il deserto in maniera più tranquilla, sia alla sera che al mattino successivo.
Il primo giorno viaggerai nel deserto e ti godrai una sequenza di dune bashing, sand boarding e cammelli. Se lo desideri, puoi anche aggiungere il quad.
Dopo tutta l’eccitazione ti verranno offerti Gaymat (dolci arabi) e Chai (tè arabo) prima di metterti comodo per osservare il tramonto nel campo.
Passerai la notte dormendo in un Nawar, un letto in stile beduino ospitato all’interno di una tenda, sotto una trapunta di stelle. Ma prima di andare a dormire condividerai una festa barbecue mentre guardi degli spettacoli di danza.
C’è anche la possibilità di fumare il narghilè, vedere i falchi e le donne possono farsi un tatuaggio con l’henné.
Inizierai il tuo secondo giorno alzandoti presto per intraprendere un’escursione in cammello attraverso le dune. Prima di tornare a Dubai di buon’ora, assaggerai una colazione araba appena preparata.
Il tour inizia alle 14:30 e offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
10 – Dubai: mongolfiera, safari nel deserto, quad e altro (5 ore)
Se vuoi provare invece un’esperienza unica e vedere il deserto anche da un punto di vista “differente” allora un tour in mongolfiera dovrebbe essere la tua scelta.
Il tuo tour comincerà presto al mattino (alle 4:30) e verrai portato nel deserto di Margham: il tuo volo durerà 45-60 minuti e ti consentirà di apprezzare l’alba da una prospettiva completamente nuova.
Ma non è finita qui! Quando atterrerai sarà tempo per un’emozionante giro in quad sulle dune, e volendo anche un giro in cammello. Senza dimenticare l’incontro con i falchi del tradizionale accampamento beduino e un tuffo in una colazione araba gourmet.
Ovviamente questo tour è più costoso degli altri, ma ti dà la possibilità di sperimentare oltre che qualcosa di unico, anche che sarai praticamente solo con il deserto a tua disposizione, prima che venga inondato dai turisti dei tour mattutini!
Questo è il miglior safari nel deserto a Dubai per i drogati di adrenalina che vogliono sperimentare la maestosità delle dune rosse da ogni punto di vista possibile.
È perfetto per coppie e famiglie, con bambini di età superiore ai 5 anni.
11 – Riserva Naturale del Deserto di Dubai: tour con colazione (5 ore)
Con questo tour ti addentrerai nella Dubai Desert Conservation Reserve. Mentre osservi varie specie di uccelli, orici d’Arabia, varani del deserto e gazzelle in libertà, la tua guida safari qualificata ti darà tantissime informazioni sulla flora, sulla fauna e sulla storia del primo parco nazionale negli Emirati Arabi Uniti.
Non è garantito, ma se sei davvero fortunato potresti persino intravedere il gatto selvatico di Gordon, raramente avvistato.
L’orario di inizio di questo tour è alle 7:30 del mattino e si conclude con la colazione all’Al Maha Desert Resort prima di tornare in città.
I bambini di età superiore ai 10 anni sono i benvenuti e questo tour è l’attività perfetta per viaggiatori solitari, famiglie o coppie.
12 – Parco Mushrif di Dubai: giro a cavallo nel deserto (1 ora e 30)
Chi mi conosce sa quanto io ami i cavalli, per cui non ho potuto evitare di inserire questo tour nella lista delle migliori escursioni nel deserto da Dubai.
Monterai sul tuo dolcissimo amico a quattro zampe e seguirai la tua guida attraverso le dune del Parco Nazionale Mushrif.
Lungo la strada, tieni gli occhi aperti e potrai osservare la fauna selvatica nativa che risiede nella regione come la volpe del deserto. Anche se tu non fossi così fortunato da riuscire a vedere la volpe del deserto, amerai lo stesso la passeggiata: lo scenario è mozzafiato e puoi immergerti nella natura lontano dai suoni delle dune che troppo spesso interrompono la pace e la tranquillità di altre zone del deserto.
Al termine del trekking, ti verrà insegnato come lavare e strigliare il tuo cavallo da compagnia e dargli una ricompensa di carote. Il tour è più adatto a coloro che hanno una certa esperienza di equitazione poiché te la godrai di più se potrai galoppare!
Questo tour è disponibile alle 6:00, 7:00 e 8:00, alle 17:00 e alle 18:00 in modo che i cavalli non debbano camminare durante le ore calde della giornata.
Tieni presente che, a differenza della maggior parte degli altri safari in questo elenco, per questa attività non hai un transfer con pick-up e quindi dovrai organizzare da solo il tuo trasporto.
13 – Safari storico nel deserto con partenza da Dubai (8 ore)
Questo tour è radicalmente diverso dagli altri ed è il Desert Safari più premiato di Dubai.
Prima di tutto, non lo farai con i moderni 4X4 che vengono usati solitamente nelle escursioni, ma il tuo veicolo sarà una Land Rover vintage decappottabile degli anni ’50.
Non c’è dune bashing in questo tour, ma piuttosto il safari si concentra sul patrimonio della cultura del deserto e sulla fauna esotica che risiede nella Dubai Desert Conservation Reserve.
Il Dubai Desert Conservation Reserve è una riserva naturale di 225 chilometri quadrati che limita il numero di tour operator autorizzati a condurre tour. Ciò significa che con un impatto minimo sull’ambiente è possibile vedere come era la regione secoli fa e imparerai come i beduini hanno vissuto per anni in questo ambiente a stretto contatto con la natura.
Un altro aspetto meraviglioso di questo tour safari è che un contributo viene versato direttamente alla riserva quando prenoti il tuo posto.
Dopo aver fatto un tour informativo attraverso la riserva, ti rilasserai in un campo beduino illuminato e ti immergerai in attività come passeggiate in cammello, arte dell’henné, narghilè e fare amicizia con i falchi.
Un’altra caratteristica unica che offre questo tour è che imparerai come preparare una ricetta del pane locale che è stata tramandata con cura attraverso i secoli. Il tour inizia alle 15:30 e la tua prenotazione include una cena di 4 portate sotto le stelle.
Come vestirsi per un’escursione nel deserto da Dubai
Per finire questo lunghissimo articolo, ho pensato di darti anche qualche consiglio sull’abbigliamento migliore da indossare per un tour nel deserto.
Si lo so, avrai visto foto meravigliose su Instagram di ragazze bellissime con lunghi abiti da sera che, sedute sulle dune, guardano languidamente l’orizzonte nelle ultime luci della sera.
Foto bellissime, ma lascia che ti dica: non è questo l’abbigliamento giusto!
Prima cosa: sei nel deserto e fa caldo è vero, ma il sole è micidiale (e non c’è ombra) e se ti cospargi di crema solare, vista tutta la sabbia che ti circonda, rischieresti di finire impanata e fritta.
Secondo se hai intenzione di andare in quad o fare dune bashing proteggiti: questo significa mettere maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Vediamo quindi qual è l’abbigliamento corretto da indossare e cosa portare con te per vivere al meglio questa esperienza.
Metti sempre in valigia un cappello, una sciarpa per proteggere la testa e occhiali da sole che ti proteggano la vista dal riverbero. Indossa abiti larghi e comodi.
Una camicia di cotone ampia, pantaloni lunghi e larghi sono la scelta più adatta. Qualcuno consiglia i jeans, secondo me con la sabbia non sono la scelta giusta, meglio preferire dei pantaloni da trekking.
Ricordati di preferire sempre colori chiari (evita il nero) perché ti terranno più fresco.
I sandali sono una discreta opzione ma camminare sulle dune con quelli può essere scomodo. Scegli scarpe chiuse per evitare che la sabbia calda ti bruci i piedi.
Se decidi di trascorrere la serata porta un maglioncino o una felpa: di sera e di notte (incredibile ma vero) il deserto si riempie di umidità. Se decidi di trascorrere la notte porta una tuta, ti proteggerà di più!
Lascia un commento