Nel Vietnam del nord, ad un paio d’ore da Hanoi si trova la provincia di Ninh Binh, una delle zone carsiche più impressionanti del mondo tanto da essersi meritata il soprannome di “Ha Long terrestre” per la sua bellezza: il paesaggio è composto da montagne calcaree ricoperte da giungle fiorite intervallate da valli ricoperte di risaie e fiumi d’acqua cristallini interconnessi tra loro che rendono le escursioni in barca il modo migliore per godersi tutta questa zona veramente magica.
Se mi chiedessero quale è uno dei posti che ho amato di più durante il mio viaggio in Vietnam probabilmente risponderei Ninh Binh e trovo abbastanza paradossale il fatto che spesso Ninh Binh non venga neanche menzionata negli itinerari turistici.
Non troverai solo uno spettacolo di natura qui: i numerosi templi e le pagode antiche nascoste tra le montagne e la giungla lo rendono anche un luogo religioso e spirituale importantissimo. C’è veramente tantissimo da fare e vedere a Ninh Binh, per cui ti consiglio di trascorrerci almeno due giorni per scoprirla davvero. Ninh Binh è anche una delle escursioni giornaliere più famose da Hanoi, ma un giorno è sufficiente solo per averne un assaggio e non avrai abbastanza tempo da dedicarle per trattarla come merita.
Insomma a Ninh Binh non ti annoierai di sicuro tra cui gite in barca, ciclismo tra le risaie, le visita degli antichi templi, il birdwatching o il trekking all’interno di un parco nazionale. Per aiutarti ho stilato un elenco delle migliori cose da fare a Ninh Binh, basate come sempre sulla mia esperienza personale.
In questa pagina:
- Escursione in barca a Trang An
- Bai Dinh Pagoda
- Huang Mua Cave
- Cittadella di Hoa Lu
- Bich Dong Pagoda
- Escursione in barca a Tam Coc
- Riserva naturale di Van Long
- Giardino degli uccelli di Thung Nham
- Come arrivare a Ninh Binh e come spostarsi
- Dove alloggiare a Ninh Binh e i migliori hotel
- Quando andare a Ninh Binh
Escursione in barca a Trang An
Trang An è la parte più selvaggia di tutta la zona. Il modo migliore per godere appieno del suo straordinario paesaggio (dichiarato patrimonio UNESCO) è con una gita in barca: è la prima cosa che abbiamo fatto io e Massy appena arrivati. Il nostro homestay si trovava ad appena 5 minuti a piedi. Appena arrivato al molo d’imbarco resterai impressionato dalla quantità di piccole barche che portano i turisti: sono barchette in ferro a remi che portano al massimo 4 persone “guidate” generalmente da un barcaiolo donna. Sembrano più o meno instabili ma a dire il vero una volta che ti ci sarai abituato non avrai più paura di capovolgerti.
Durante il giro non solo attraverserai un incredibile ambiente tra le montagne, ma anche grotte sotterranee e scenderai per vedere i vari templi e pagode che si affacciano sul fiume. Il giro dura dalle 2 ore e mezza alle 3 ore: noi ci abbiamo impiegato qualcosa di meno di 3 ore perché alla fine per aiutare ci siamo messi a remare!
Puoi fare il biglietto appena arrivi sul posto. Puoi scegliere o solo il biglietto per il giro in barca o un biglietto cumulativo che includa anche altre attrazioni nei dintorni (ed è quello che abbiamo scelto noi e che includeva anche la macchinina elettrica per visitare la Pagoda di Bai Dinh e l’entrata alla Mua Cave).
Dopo aver fatto il biglietto ti verrà dato un foglietto illustrativo del tour con un sacco di informazioni, tra queste anche i 3 itinerari disponibili tra i quali dovrai sceglierne uno: hanno tutti lo stesso prezzo e la stessa durata, quale sceglierai dipende solo da cosa preferisci vedere.
- Se scegli il percorso 1 visiterai la maggior parte delle grotte, 9 in totale, 3 templi e pagode tra cui il Trinh Temple, il Khong Palace e specialmente il Tran Temple!
- Il percorso 2 ha un buon mix di grotte e altre attrazioni. Attraverserai 4 splendide grotte carsiche e visiterai 3 luoghi spirituali tra cui il piccolo tempio dedicato a Thanh Cao Son, un eroe nazionale che insegnò agli abitanti le migliori tecniche di irrigazione che aiutarono l’incremento dell’agricultura. Imparerai anche un sacco sulla gloriosa dinastia Tran!
- Il percorso 3 è quello che ho fatto io e probabilmente è anche il più gettonato in quanto tra le 3 grotte che attraverserai ce n’è una lunga 1 km! Oltre alle grotte visiterai anche 3 luoghi storici tra cui il Suoi Tien Temple.
Alla fine la barcaiola si aspetterà una mancia. 20.000 dong sono un prezzo giusto.
Finito il nostro giro ci siamo diretti verso un’altra delle attrazioni da non perdere assolutamente: la Bai Dinh Pagoda.
- Il punto di partenza dei tour in barca si trova a poco più di 5 chilometri dal centro di Ninh Binh, ad ovest della città.
- Adulti: 250.000 VND
- Bambini tra 1 m e 1,3 m di altezza: 120.000 VND
- Bambini sotto 1 metro: gratis
- Una barca trasporta max 4 persone, se si è di meno ti metteranno in barca con altri
Bai Dinh Pagoda
La Bai Dinh Pagoda è un luogo spirituale e il più grande complesso buddista del sud-est asiatico: è composta da diversi templi e oltre 500 statue di Buddha, di diverse dimensioni e materiali, tra cui una di Buddha in bronzo alta 10 metri.
Si tratta di un sito enorme, ricordati quindi di prendere la macchinina elettrica hop-on hop-off altrimenti dovrai veramente camminare moltissimo e in salita. La visita dura molto tempo, valuta almeno 3 ore, se non 4.
All’entrata o quando acquisti il biglietto per la macchinina ti verrà data una cartina con le diverse fermate nei punti di interesse. Ti ho fotografato la cartina che ci è stata data, in maniera che tu veda le varie fermate e punti di interesse. Tra quelli da non perdere assolutamente:
Tam Quan Gate: l’imponente porta d’ingresso del complesso.
Arhat Corridor: un corridoio lungo quasi 13 km con 500 statue in pietra di Arhat, scolpite in forme diverse. È noto per essere il corridoio con statue Arhat in pietra blu più lungo in Asia. Le statue sono state create da lavoratori qualificati provenienti dai più famosi villaggi artigianali del nord del Vietnam come il villaggio di legno di Phuc Loc, il villaggio di bronzo di Y Yen o il villaggio di pietra di Ninh Van.
Bell Tower: la torre campanaria è a forma di ottagono e con un’altezza totale di 22 metri. l’altezza totale del campanile è di 22 metri. Dalla cima della torre si ha una vista mozzafiato. Al centro di questa torre è appesa una grande campana che è più grande campana di bronzo del Vietnam, pesa 36 tonnellate!
Kuan Yin Hall: dopo la torre campanaria si trova la Sala Kuan-Yin. Al centro di questo edificio in legno pregiato si trova una statua del Bodhisattva dai mille occhi e dalle mille braccia.
Buddha Shakyamuni Hall: dietro la Kuan Yin Hall, c’è il grande tempio del Buddha che ospita una statua veramente impressionante: realizzata in bronzo, pesa 100 tonnellate ed è alta 10 metri. Fino ad ora detiene ancora il titolo di statua del Buddha più alta e pesante del Vietnam.
The Three Periods Hall: situato nella posizione più alta del complesso del tempio Bai Dinh si trova Dien Tam The. Questo posto è la parte più importante e impressionante del complesso Bai Dinh. Il tempio ospita 3 statue identiche di Buddha che rappresentano il passato, il presente e il futuro.
Bao Thien Stupa: la stupa rappresenta corpo, parola e mente di Buddha. L’entrata costa 50,000 VND. Appena entrerai troverai un’enorme status dorata. Da qui prendi le scale per salire al primo piano dove trovi l’ascensore per arrivare in cima. L’ultimo piano è una grande stanza con al centro un altare che ospita alcune reliquie, ma il principale motivo per andarci è il panorama!
Huang Mua Cave
Il viewpoint più famoso di tutta Ninh Binh si trova nel luogo che viene chiamato “Grotta di Huang Mua“. Effettivamente c’è anche una grotta, ma non vale tanto la pena, mentre il panorama su Tam Coc dall’alto è veramente qualcosa di eccezionale.
Quando arrivi percorri tutta la strada per arrivare fino all’entrata, lungo la strada vedrai alcune persone che cercheranno di indicarti il loro parcheggio privato. Quando arrivi a Hang Mua c’è una biglietteria accanto al parcheggio e devi pagare 100.000 dong per l’ingresso.
Una volta entrato dovrai percorrere una strada pedonale fiancheggiata da locali, bar e negozi. Sul lato destro avrai anche il Lago di Loto su cui vale la pena fare una passeggiata. Continuando fino in fondo sulla strada pedonale invece troverai le scale che portano al view point sulla montagna (se invece vuoi entrare nella grotta, svolta a sinistra alle scale).
La salita dura solo circa 15 minuti, ma saranno i peggiori 15 minuti di tutto il tuo viaggio in Vietnam. Sebbene siano neanche 500 gradini in totale, sono ripidissimi e ti verrà il fiatone in un attimo.
All’incirca a metà della salita si raggiunge un bivio: il sentiero a destra conduce ad una delle pagode su uno stretto punto roccioso mentre il sentiero a sinistra conduce in cima alla montagna. Entrambi hanno un panorama pazzesco, ma il più bello è il secondo, quello che la gente del posto chiama questo posto “montagna del drago” per il grazioso drago costruito in pietra costruito sul crinale in cima. Ma la cosa fantastica è la vista a 360° di quello che ti circonda. Da una parte avrai un panorama spettacolare sul fiume Ngo Dong sottostante che si snoda, circondato dai campi di riso, attorno alle imponenti montagne della valle. Dall’altra parte avrai il panorama sul lago di loto, sull’altro viewpoint e sulle risaie.
Se invece al bivio prendi le scale a destra arriveraii a un altro punto panoramico, con splendide viste sulle risaie.
Cittadella di Hoa Lu
Alla periferia di Ninh Binh si trova l’ingresso ovest dell’antica capitale imperiale Hoa Lu. Dopo aver attraversato il ponte e il magnifico cancello d’ingresso, potrai già intravedere tutta la bellezza di quella che fu la capitale del Vietnam nel X e XI secolo. La cittadella e la città imperiale sono ora in gran parte distrutte, ma trasmettono comunque la magnificenza di quello che è stato.
La zona è molto grande e con varie cose da vedere: farla a piedi è impossibile, ci vorrebbe un’intera giornata, ma all’entrata troverai qualcuno che ti offrirà di portarti a vedere i maggiori punti di interesse in scooter per solo 50.000 dong a testa (2 €).
Hoa Lu era la capitale di un impero indipendente tra i sovrani della dinastia Dinh (968–980) e dell’inizio della dinastia Le (980–1009), prima che l’imperatore Ly Thai trasferisse la capitale a Thang Long, l’attuale Hanoi nel 1010.
I due edifici principali sono il Tempio di Dinh Tien Hoang e il Tempio Lê Dai Hanh. Entrambi gli edifici sono situati in una sezione murata, con splendidi giardini fioriti, e laghetti. I templi sono stupendi e sono in condizioni eccellenti: gli interni sono quasi completamente originali.
- Hoa Lu si trova sulla strada da Mai Chau a Ninh Binh
- Adulti: 20.000 VND
- Bambini: 10.000 VND
Bich Dong Pagoda
Tra le lussureggianti montagne di Truong Yen a poca distanza da Tam Coc si trova la Bich Dong Pagoda, probabilmente il simbolo di questa parte del Vietnam. Il complesso include 3 pagode circondate da una natura lussureggiante sul fianco di una montagna, ma sicuramente il suo posto più famoso è il piccolo ponte in pietra che conduce al cancello d’entrata, uno dei posti più fotografati di tutto il Vietnam. Fai conto che per fotografare dovrai probabilmente fare la fila, perché tutti si fermano!
Le tre pagode sono situate su tre diversi livelli e per questo motivo si chiamano rispettivamente Pagoda Bassa (Pagoda Ha), Pagoda Centrale (Pagoda Trung) e Pagoda Superiore (Pagoda Thuong). La Pagoda Bassa, ovvero la prima a cui si arriva, non mi ha entusiasmata molto: circondata da alberi da frutto, al suo interno custodisce una statua di Buddha.
Dalla Pagoda Bassa, salendo lungo 120 scalini di pietra in mezzo agli alberi, raggiungerai la Pagoda di Mezzo, costruita sotto un’impressionante sperone roccioso a ridosso della montagna. Passando dietro attraverserai una grotta buia e piena di pipistrelli che ti condurrà ad altri scalini.
Se attraversi tutta la grotta e sali le scale, arriverai alla Pagoda più bella, la Pagoda Superiore, che si trova in alto sulla montagna. Ci sono due santuari su entrambi i lati della pagoda. Da qui si ha anche una splendida vista sui pittoreschi paesaggi montani della zona.
Escursione in barca a Tam Coc
La seconda escursione in barca più famosa della zona è quella sul fiume Tam Coc, ma è menobella della precedente, per cui se vuoi sceglierne una ti consiglio Trang An in quanto più selvaggia e tranquilla. In questo caso una buona idea è quella di visitare il fiume e i dintorni in bicicletta.
Detto questo, la particolarità dell’escursione in barca a Tam Coc è che le barche sono remate da donne e uomini che spesso usano gambe e piedi per remare. Hanno imparato questa tecnica perché trascorrono lunghe giornate remando e in questo modo possono riposare le braccia. Una gita in barca ti porta lungo le risaie e tra enormi montagne calcaree con tre piccole grotte che attraverserai in barca (Hang Ca, Hang Hai e Hang Ba).
A differenza di Trang An, l’escursione in barca si svolge tra i campi di riso. Questo significa che è particolarmente interessante nella stagione della raccolta del riso (Settembre/Ottobre) quando i campi diventano dorati.
- l biglietto costa 120.000 dong a persona + 150.000 dong per la barca, la durata del percorso è di poco più di un’ora.
- L’escursione parte dal centro di Tam Coc
Riserva naturale di Van Long
La Riserva Naturale di Van Long è la più grande zona umida del Vietnam del Nord. Situata nel distretto di Gia Vien, a circa 25 km da Tam coc, la riserva si estende per più di 3000 ettari ed è un ecosistema estremamente ricco e unico, famoso per la sua biodiversità, sicuramente da visitare se hai tempo e ti piace la natura.
Il suo nome, “Van Long”, si traduce in “Draghi che volano tra le nuvole”, che riflette la bellezza mistica e paesaggistica della zona con i picchi calcarei, le vaste zone umide con canneti ricchi di uccelli di varie specie (infatti la Nature Reserve di Va Long è famosa per il bird-watching), che si specchiano sulla superficie dell’acqua calma e silenziosa. L’acqua è così limpida che sul fondo si possono vedere strati di muschi e alghe!
La riserva naturale ospita anche molte specie di primati, tra cui il presbite di Delacour in via di estinzione. Qui avviene la riabilitazione degli animali che dopo il trattamento vengono rimessi in libertà.
Curiosità: nel 2017, alcune scene del film “King Kong – Skull Island” sono state girate proprio nella Riserva Naturale di Van Long!
Giardino degli uccelli di Thung Nham
Thung Nham Park è un’attrazione relativamente nuova a Ninh Binh, per questo è ancora un “segreto” della zona e troverai pochi turisti. Il parco è particolarmente noto per i numerosi uccelli che vivono qui, ma ci sono anche molte altre cose da fare.
Per me la cosa migliore è visitare il grande sistema di grotte. Ce ne sono di diverse, ma la migliore secondo me è la Mermaid Cave (Động tiên cá), in cui vivrai un’esperienza davvero avventurosa. Puoi visitare le grotte sia a piedi sia in barca. Sono disponibili gite in barca anche per portarti nella foresta dove gli uccelli ritornano ogni sera.
Oltre alla gite in barca, se ti piace camminare ci sono diversi sentieri per esplorare Thung Nham, che attraversano rigogliosi frutteti di mango, mele e guava e conducono a un notevole albero millenario che cresce su una roccia in mezzo alla giungla.
Come arrivare a Ninh Binh e come spostarsi
Ninh Binh si trova a circa 85 km a sud di Hanoi e per prima cosa devo specificare che in generale quando si parla di Ninh Binh si intende la provincia che include anche la zona di Trang An e Tam Coc. C’è anche la città di Ninh Binh, ma nessuno ci alloggia perché è abbastanza brutta. Ninh Bihn è facilmente raggiungibile sia dalla Capitale, sia dalla Baia di Halong come abbiamo fatto noi.
Per arrivare hai 3 mezzi principali: i bus pubblici, le navette per i turisti e il treno. I bus e le navette sono la scelta migliore in quanto sono molto più veloci.
Ci sono molti autobus giornalieri e notturni da e per Ninh Binh: Hanoi (2 ore), Halong City (3 ore), Hue (10 ore), Phong Nha (8 ore). Se prendi questi bus dovrai recarti alla stazione di Ninh Binh e se alloggi fuori da qui dovrai prendere un taxi per raggiungere e fare spola con il tuo hotel, idem con il treno.
Tra Hanoi e Ninh Binh ci sono anche comodi minivan che costano poco e che ti portano direttamente al tuo hotel. Questa è sicuramente la scelta migliore. Li puoi prenotare comodamente presso il tuo hotel o homestay e verranno a prenderti direttamente lì per “depositarti” poi davanti al tuo hotel al tuo arrivo.
C’è anche la stazione ferroviaria a Ninh Binh. Puoi raggiungerlo sia da Hanoi che da Hue, Dong Hoi e Da Nang a sud. Ci sono almeno 4 treni al giorno per entrambe le direzioni. Per Hanoi ci vogliono circa 3 ore.
Una volta arrivato al tuo homestay a Ninh Binh spostarti per visitare tutte le attrazioni è abbastanza facile. A parte la Pagoda di Bai Dinh, (che si trova più lontana) tutte le altre attrazioni sono vicine. Generalmente hotel e homestay affittano delle biciclette (a volte sono anche in comodato d’uso gratuito per gli ospiti) o noleggiano motorini che è senza dubbio il modo migliore per spostarti. Il costo è irrisorio: 7 dollari al giorno. Non ti chiedono la patente e non sono in genere coperti dall’assicurazione, ma tutti qui si spostano in questo modo. Fai solo molta attenzione.
Puoi volendo anche prendere il taxi. I taxi ti portano a spasso tutto il giorno, ti aspettano mentre visiti le attrazioni e poi a sera ti riportano al tuo hotel. Il costo per una giornata per noi è stato di 600.000 dong.
Dove alloggiare a Ninh Binh e i migliori hotel
Ninh Binh non manca di opzioni di alloggio a prezzi ragionevoli. Ci sono diversi posti nella regione dove è possibile pernottare. La città più grande della regione è Ninh Binh in cui arrivano anche quasi tutti gli autobus e dove trovi anche la stazione del treno. Tuttavia sconsiglio di starci perché è una città piuttosto bruttina che non ha particolari attrattive e, rispetto ad altri posti come Trang An e Tam Coc, è molto meno bella.
È quindi meglio scegliere un alloggio fuori città, ad esempio a Tam Coc, Trang An o da qualche parte in campagna: ci sono degli homesty davvero deliziosi e a prezzi super competitivi. A Tam Coc ci sono anche ristoranti e locali dove trascorrere una piacevole serata.
Io ho scelto di alloggiare sperduta a Trang An nel bellissimo Green Mountain Homestay, un posto particolarmente amato dai backpackers. Situato tra le risaie, non troverai locali o ristoranti, ma l’homestay offre il suo di ristorante (in cui il menù è anche abbastanza vario) e una bellissima piscina situata proprio a ridosso della montagna.
I bungalow sono nuovissimi, con tutti i comfort che puoi sperare, bagno privato e illuminati benissimo grazie alle enormi vetrate affacciate su un rigoglioso giardino pieno di fiori. Te lo consiglio alla grande, ma da qui dovrai poi prendere lo scooter, la bici o il taxi per spostarti.
Altri alloggi che avevo valutato e che mi sento di consigliarti sono:
- Trang An Retreat – Alloggio con le migliori valutazioni. Posizione buona e bella, con ristorante e piscina.
- Tam Coc Holiday Hotel & Villa – Stanze pulite, spaziose e ben arredate. Piscina con idromassaggio utilizzabile fino a sera. Situato in pieno centro, a poca distanza dalle principali attrazioni, raggiungibili a piedi, in bici o in scooter.
- Tam Coc Windy Fields – Bici gratis, gentilezza del personale (che può prenotarti qualsiasi cosa ti serva), vista meravigliosa e una bella piscina.
- Trang An Ecolodge – struttura immersa nel verde, molto curata e pulita. Bella piscina, atmosfera, personale disponibilissimo. Servizio di noleggio scooter, bici (gratuita) a disposizione dei clienti.
- An’s Eco Garden Resort – posto davvero suggestivo circondato dalle montagne con una piscina stupenda sulla riva di un laghetto. Bungalow con grandi vetrate affacciati su un giardino rigoglioso.
Quando andare a Ninh Binh
Ninh Binh ha un clima tropicale, caldo e umido durante tutto l’anno e le temperature variano solitamente dai 20° ai 30°C, con i mesi più caldi da giugno ad agosto Quindi, l’autunno e la primavera sono ottimi periodi per visitarla se cerchi temperature più fresche e meno turisti.
Potresti aver visto le foto delle splendide risaie gialle a Ninh Binh e, se vuoi vederle, organizza la tua visita per maggio/giugno o settembre/ottobre. Sfortunatamente è difficile avere la garanzia al 100% che si vedranno i campi dorati poiché dipende da quando viene raccolto il riso, che varia ogni anno. Io sono andata a metà settembre e doveva essere il periodo ideale, ma purtroppo il riso era già stato raccolto e i campi risultavano un po’ “spelacchiati”.
Se visiti a giugno o luglio potresti essere abbastanza fortunato da vedere i bellissimi fiori di loto selvatici, che non fanno altro che arricchire il meraviglioso scenario di Ninh Binh.
Angelo
Articolo interessantissimo e zeppo di utilissimi dettagli, visto che sto programmando un secondo viaggio in Vietnam. Visitero’ anche questa zona, poi Sa Pa e la Baia di Ha Long.
Grazie per i consigli Martina.
Emarti
Ciao Angelo, grazie, mi fa piacere che ti sia stato utile! La zona di Ninh Binh è davvero molto bella, vale davvero la pena andarci :)