PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire a Lisbona Se è la Prima Volta che ci Vai

Dove Dormire a Lisbona Se è la Prima Volta che ci Vai

Lisbona forse non è così appariscente come altri Capitali in europa, ma è in assoluto una delle mie preferite: la città è a misura d’uomo, perfettamente collegata da un efficiente sistema di trasporto pubblico e ha quel non so che di fatiscente e nostalgico che entra nel cuore e che la rende speciale.

Detto questo, scegliere in quale zona alloggiare non è semplice se non ci si è mai stati prima.

dove-dormire-lisbona

Lisbona, infatti, è caratterizzata da una serie di quartieri tutti diversi tra loro: dalle zone più tranquille e romantiche, a quelle più vivaci e frizzanti.

La decisione su dove cercare una sistemazione dipenderà dai tuoi gusti personali e dal programma che hai in mente per i tuoi giorni in città.

Ricordati, inoltre, che Lisbona è un continuo sali e scendi tra strade pianeggianti e ripide salite: i tram e tanti ascensori faciliteranno il compito, ma a volte raggiungere l’hotel potrebbe essere più faticoso del previsto!

Panoramica delle Zone Migliori dove dormire a Lisbona

Qual è il posto migliore dove soggiornare a Lisbona se visiti per la prima volta? Chiado, Baixa, Bairro Alto, Avenida da Liberdade e Alfama sono le aree migliori se si desidera alloggiare nel cuore della città e a pochi passi dalle principali attrazioni, ristoranti, trasporti e negozi.

Se invece cerchi una zona più residenziale e tranquilla, Belem è sicuramente quello che fa per te.

Qui sotto ho provato a disegnare una mappa (si non è il massimo, lo so) con i principali quartieri turistici di Lisbona, in maniera che tu possa orientarti più facilmente e scegliere la zona che meglio si adatta alle tue esigenze!

mappa-quartieri-lisbona

1 – Baixa: Dove dormire a Lisbona per la prima volta

La Baixa (la Città Bassa) è il quartiere perfetto dove alloggiare se è la prima volta che visiti Lisbona ( e quella in cui ho dormito io).

La zona, infatti, è centrale, vicina alle principali attrazioni della città e ricca di bellissimi palazzi storici alcuni dei quali, oggi, ospitano hotel e B&B.

Da qui potrai raggiungere a piedi l’Elevador di Santa Justa, la Praça do Comercio, Piazza del Rossio e Rua da Augusta, una delle strade pedonali più amate dai cittadini di Lisbona per dedicarsi allo shopping.

Nonostante sia un quartiere molto turistico, la Baixa non ha perso il suo spirito tradizionale e autentico.

Questo quartiere è perfetto se stai cercando un luogo centrale da dove partire per esplorare il resto della città: da qui, infatti, passano la maggior parte delle linee di tram e autobus principali.

Inoltre la Baixa si estende su un terreno pianeggiante ed è perfetto per chi non vuole ritrovarsi a faticare su e giù per le salite quotidianamente!

La sera non offre una particolare vita notturna, ma dirigendoti verso il fiume Tago troverai diversi bar, locali e ristoranti.

I migliori hotel a Baixa

Tra i boutique hotel a 3 stelle, il Lisboa Prata Boutique Hotel è una buona scelta con molte caratteristiche interessanti: è un hotel confortevole e rilassante.

L’Hotel da Baixa a 4 stelle, situato in posizione ideale, offre un arredamento elegante e rilassante in camere spaziose nel cuore delle strade a griglia della Baixa. Scegli tra viste sulla città o tranquille camere interne

Come suggerisce il nome, lInternacional Design Hotel  è un hotel a 4 stelle, moderno e con un design particolare. Membro dei Small Luxury Hotels of the World (hanno alcuni hotel pazzeschi anche a Santorini), è situato in piazza Rossio, comodissima per visitare la città.

Sulla bella Piazza Município troverai l’elegante e rilassata Alma Lusa con personale molto cordiale e letti comodi.

2 – Chiado: dove dormire a Lisbona per lo shopping

dove-dormire-lisbona-chiado

Al confine con la Baixa si trova il Chiado.

Se mi chiedessero se Chiado è il quartiere migliore dove alloggiare a Lisbona, direi di si: Chiado unisce il meglio di tutto ciò che si può volere da un viaggio a Lisbona. Puoi raggiungere a piedi negozi e luoghi d’interesse.

Non solo da qui è possibile raggiungere a piedi negozi e luoghi d’interesse, questo è anche il quartiere dello shopping di Lisbona per eccellenza, ma alla sera diventa abbastanza tranquillo ed è quindi anche una delle zone migliori dove dormire a Lisbona con i bambini. Qui troverai tantissimi negozi alla moda, ma anche teatri e musei.

Anche questa zona è servita ottimamente dai mezzi pubblici (linee blue e verde della metro, autobus e il celeberrimo tram #28) ed è per questo che la consiglio se stai cercando un punto di partenza per esplorare la città con facilità.

I migliori hotel a Chiado

Il 4 stelle Lisboa Pessoa Hotel ha praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, ad esempio un parcheggio sotterraneo, un bar e un ristorante sul tetto, una piccola palestra, camere spaziose ed eleganti e piacevoli spazi pubblici. Prendono il nome da Fernando Pessoa, e ai clienti offrono un tour settimanale a piedi gratuito in modo da poter conoscere meglio il poeta portoghese.

Se cerchi un piccolo hotel di lusso, il Lisboa Carmo Hotel è una scelta fantastica e, situato nell’incantevole Largo do Carmo, offre splendide viste dalle camere nei piani superiori.

Casa Balthazar, situata su una piazza meravigliosa, offre una vasca idromassaggio panoramica con vista su Lisbona e una piccola piscina in giardino. I lussuosi appartamenti con angolo cottura sono del tipo di quelli che ti mancheranno quando tornerai a casa e le colazioni provengono dalla Confeitaria Nacional, una delle più antiche panetterie di Lisbona.

Per un bed and breakfast delizioso e vicino a Largo de Camões e Largo do Chiado, prova Casa do Barao. Il giardino e la piccola piscina per bambini offrono una piccola oasi di tranquillità nel centro della città, mentre la sala alberata è un luogo accogliente dove rilassarsi quando il tempo non è eccezionale.

Altri Hotel a BAIXA / CHIADO

3 – Bairro Alto: Dove dormire a Lisbona per la vita notturna

dove-dormire-lisbona-bairro-alto

Il Bairro Alto è la parte alta della città di Lisbona. Il quartiere è caratterizzato da stretti vicoli, ripide salite, piccole boutique, ristoranti e bar tipici.

Questa zona dal fascino bohemien sembra quasi assopita durante il giorno perché è al calar del sole che si anima davvero: il Bairro Alto è il fulcro della vita notturna di Lisbona.

Consiglio questo quartiere soprattutto ai giovani e agli amanti del divertimento fino a tarda notte: qui si trovano locali e discoteche perfette per tirar le ore piccole!

Se sei in cerca di tranquillità e silenzio, il Bairro Alto non è il posto migliore dove dormire a Lisbona!

Questa, però, è anche la zona delle tascas, le piccole osterie familiari dove assaggiare la cucina tipica della città.

Se non vorrai perdere quest’occasione, ma preferisci dormire in una zona più tranquilla, ricordati che il Bairro Alto si raggiunge comodamente dalla Baixa grazie agli ascensori.

I migliori hotel nel Bairro Alto

Una bella opzione  è il Palácio das Especiarias. Si trova in un edificio restaurato pieno di splendidi dettagli storici e decorazioni. Sfortunatamente, non c’è aria condizionata ma le camere hanno dei ventilatori. C’è un grazioso giardinetto e alcune camere sono dotate di balcone. Attenzione: le stanze più piccole possono sembrare un po ‘soffocanti e anguste quindi cerca di alloggiare in altre (magari chiedendo all’hotel un upgrade)

Il Verride Palácio Santa Catarina è un hotel a 5 stelle con delle vedute incredibili, stanze luminosissime e piastrelle decorate di cui ti innamorerai. Se questo non fosse sufficiente, sappi che c’è una piscina panoramica e un ristorante con vista sul fiume e sulla città.

A Casa Das Janelas Com Vista (letteralmente: Casa delle finestre con vista) non solo troverai camere meravigliose ma anche (come dice il nome) delle bellissime vedute. L’arredamento è un po’ eccentrico per i miei gusti, ma  l’edificio restaurato in una tranquilla strada laterale nel cuore del Bairro Alto è un’ottima scelta. La colazione è favolosa!

Il 3 stelle Monte Belvedere Hotel by Shiadu offre camere eleganti e ariose alcune con vista sul fiume. C’è un delizioso ristorante sul tetto per ammirare il panorama.

Altri Hotel a BAIRRO ALTO

4 – Alfama: Dove dormire a Lisbona spendendo poco

dove-dormire-lisbona-alfama

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e una delle zone più caratteristiche dove dormire: qui si trovano tanti appartamenti e, parlando di zone centrali, è il posto che ti consiglio dove dormire a Lisbona spendendo poco.

Questo è davvero un quartiere unico e affascinante: si sviluppa attraverso strade tortuose che si divincolano tra le case tradizionali e i Miradouro, le famose terrazze panoramiche da cui osservare la città.

Le strade sono costellate di bar, ristorantini e locali dove assistere a uno spettacolo di Fado, la musica tradizionale nata proprio tra i vicoli dell’Alfama.

In questa zona sarai vicino anche ad alcune delle più famose attrazioni della città come la Cattedrale Sé e il Castello di Lisbona.

Gli alloggi da queste parti sono spesso piccoli appartamentini indipendenti: il modo perfetto per vivere completamente la quotidianità della capitale portoghese.

I migliori hotel in Alfama

Il Memmo Alfama – Design Hotels è un affascinante hotel a 4 stelle in una stradina tranquilla con una terrazza panoramica sul tetto da mozzare il fiato. Le camere sono confortevolissime e le aree salotto interne sono arredate utilizzando gli elementi originali dell’edificio del XIX secolo. Non è proprio economico, ma è uno dei miei preferiti in città.

Per un’opzione abbastanza economica e per chi ama gli appartamenti ti consiglio di dare un’occhiata all’ Alfama – Lisbon Lounge Suites, che offre sistemazioni moderne e confortevoli alcune delle quali con vista sul fiume o sul giardino.

Un tempo edificio religioso, l’Hotel Convento do Salvador a 3 stelle è stato completamente modernizzato e oltre a camere confortevoli e luminose, troverete alcune opere straordinarie di artisti portoghesi contemporanei sparsi per l’edificio. Il cortile interno è il luogo ideale per rilassarsi o prendere il sole.

Una delle migliori scelte economiche è senza dubbio l’Alfama by Lisbon Inside Out dove troverai appartamenti confortevoli, pulitissimi e con tutti i confort, compreso il WI-FI.

Ci sono MOLTI appartamenti AirBnB ad Alfama e nella vicina Mouraria, ma tieni presente che gli edifici sono vecchi e la qualità in alcuni casi è discutibile. Fai attenzione dunque quando decidi di optare per un alloggio economico.

Altri Hotel a ALFAMA

5 – Graça: Dove dormire a Lisbona per l’atmosfera “local”

Poco distante dall’Alfama, sulla collina vicina, si trova un altro dei quartieri più romantici e caratteristici di Lisbona: Graça.

Qui potrai visitare il Pantheon Nazionale e i bellissimi chiostri del Monastero di São Vicente de Fora.

Graça è perfetta per chi cerca a Lisbona un’atmosfera molto “local”

6 – Avenida da Libertade: Dove dormire a Lisbona con i bambini

Avenida da Libertade è il quartiere chic di Lisbona: un lungo viale caratterizzato da grandi palme, molti negozi alla moda e lussuosi hotel di catene internazionali.

La grande e ricca via di Lisbona non si trova lontano dalla Baixa ed è, perciò, vicina a molte attrazioni della città che possono essere raggiunte anche a piedi. L’area, inoltre, è ben collegata dai mezzi pubblici.

Essendo un po’ fuori dal centro, però, consiglio questa zona alle famiglie o a chi preferisce la tranquillità rispetto alla vivacità delle zone centrali.

I migliori hotel in Avenida de Libertade

Hotel Avenida Palace: un hotel storico (un po’ opulento a dire il vero) con architettura neoclassica, in un’eccellente posizione nel centro della città vicino alla stazione ferroviaria di Rossio. Le camere e suite sono decorate in stile classico con carte da parati a strisce, testate dorate, stampe antiche, vasche da bagno in marmo, mini-bar e splendido cortile o vista panoramica sulla città . La colazione a buffet è inclusa in tutte le tariffe.

L’Inspira Santa Marta Hotel & Spa a 4 stelle offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è il posto perfetto per chi ama trascorrere del tempo in hotel tra piscine termali e degustazione di vini.

Se cerchi un ambiente classico con tocchi storici e comfort completamente moderni, potrebbe piacerti il Heritage Avenida Liberdade – Lisbon Heritage Collection, un hotel boutique a 4 stelle in un edificio del 18 ° secolo che dispone di una piscina coperta.

Il Torel Palace si trova in collina a breve distanza in ascensore dall’Avenida da Liberdade e offre vedute spettacolari sulla città. Le sistemazioni sono distribuite in 2 palazzi tradizionali del XIX secolo, circondati da un grazioso giardino con piscina. Il personale è cordiale e le camere sono spaziose.

7 – Belém: dove dormire a Lisbona in una zona tranquilla

dove-dormire-lisbona-belem

Il quartiere di Belém è fuori dal centro di Lisbona e lo si raggiunge in circa 50 minuti di tram. Ti consiglio di scegliere questa zona per alloggiare solo se hai già visitato la capitale portoghese, se hai voglia di vivere un’esperienza diversa o se cerchi una zona particolarmente tranquilla.

Il quartiere è ricco di monumenti e attrazioni: è qui che si trova la celebre Torre di Belém, fortezza e porto da dove partirono i numerosi esploratori portoghesi.

Oltre alla famosa Torre qui potrai visitare il Museo Marittimo, l’incredibile Collezione Berardo, una delle più importanti gallerie d’arte d’Europa e il Mosteiro dos Jerónimos.

Belém è un quartiere elegante e tranquillo ed è il luogo perfetto anche per i più golosi: si dice che qui si trovino le migliori pasticcerie della città!

I migliori hotel a Belém

Tra gli hotel di fascia alta, l’Altis Belem Hotel & Spa è sicuramente uno dei migliori. Si trova nella zona di Belém e offre ampie camere e suite moderne con vista sul giardino o sul  fiume. Le camere di categoria superiore dispongono di balconi o balconi privati ​​con jacuzzi. e le suite aggiungono salotti. L’hotel dispone di un ristorante stellato Michelin, un lussuoso centro benessere con un Hammam e ha un servizio navetta per il centro città.

Se cerchi qualcosa di economico dovresti dare un’occhiata al Cosy Bedrooms Guest House che offre camere pulitissime, con bagno privato o condiviso. Offre anche camere famigliari.

Stai cercando un’altra sistemazione economica? Allora guarda anche Setubalense!

Altri Hotel a BELEM

8 – Parco delle Nazioni: dove dormire a Lisbona vicino all’aeroporto

Il Parco delle Nazioni si trova fuori dal centro città, vicino all’aeroporto.

L’area fu costruita in occasione dell’Expo 1998 e con il tempo si è trasformata in una zona ricca di nuove e moderne strutture, perfette per soggiorni di lavoro.

Quella del Parco delle Nazioni è una vera e propria cittadella futuristica, ricca di giardini e viali. Qui si trovano anche alcune delle attrazioni più amate di Lisbona: il Museo della Scienza e l’Oceanarium, l’acquario.

Il Parco delle Nazioni è ben collegato al centro grazie alla metropolitana.

Spero che i miei consigli su dove dormire a Lisbona possano esserti d’aiuto per trovare l’alloggio perfetto nella capitale portoghese.

I migliori hotel al Parco delle Nazioni

Il TRYP Lisboa Aeroporto è stato selezionato due volte come il miglior hotel TRYP al mondo! Con ristorante in loco, piscina e servizi spa, puoi goderti le prime o le ultime ore del tuo soggiorno a Lisbona in un hotel a 4 stelle moderno e luminoso, a soli 100 metri dall’edificio del terminal.

Lo Star Inn Lisbon Airport Hotel offre tutto ciò di cui hai bisogno per una notte di sonno tranquillo in un hotel moderno. Offre un servizio navetta gratuito ma dista solo 300 metri a piedi dall’aeroporto.

9 – Mouraria/Intendente/Anjos: Dove NON dormire a Lisbona

Lisbona è simile a tutte le principali città del mondo, ovvero ci sono zone più turistiche e più consigliate e zone che lo sono meno.

Non fraintendermi: Lisbona è una città sicura di giorno e il maggior pericolo (se così si può definire) sono i ladruncoli che frequentano le zone turistiche (in particolare “lavorano” sui tram) e che sfilano i portafogli.

C’è però una cosa da tenere in considerazione: alcuni quartieri, culturalmente ricchi, urbani o molto local possono piacere tantissimo ad alcuni turisti, ma potrebbero generare ansia in altri (tipo i miei genitori).

Decidere dove NON dormire a Lisbona è quindi molto soggettivo e basato sull’opinione personale.

Alcuni dei quartieri più difficili e meno desiderabili del centro di Lisbona, seguono la linea verde della metropolitana e includono Intendente e Anjos. Mouraria è un’area multiculturale ed è piacevole da visitare, ma alcuni turisti potrebbero non trovarsi a loro agio scegliendo un hotel qui.

Nota: non consiglierei mai Mouraria / Intendente / Anjos ai miei genitori, ma se sei un viaggiatore più esperto e che si spaventa poco, allora te li consiglio alla grande!

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe