PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Whale Watching a Tenerife: Dove, Quando e i Migliori Tour

Whale Watching a Tenerife: Dove, Quando e i Migliori Tour

Una delle cose migliori da fare a Tenerife è partecipare a una gita in barca da Costa Adeje alla ricerca di balene e delfini: il suo mare infatti ha le condizioni ottimali per la vita di una grande diversità marina. Qui puoi trovare fino a 21 specie diverse di cetacei, pesci e creature marine che non troverai da nessun’altra parte.

Pertanto, fare un tour di osservazione delle balene è una delle cose migliori da fare a Tenerife:   qui puoi vedere balene pilota e delfini tursiopi tutto l’anno.

whale watching Tenerife

Fidati, l’esperienza di osservare questi animali liberi nel loro habitat naturale è incredibile.

99% DI PROBABILITA’ DI VEDERE LE BALENE!

Tra le isole di Tenerife e La Gomera, i fondali marini possono raggiungere i 2.000 m di profondità, il che consente ai delfini tursiopi e ai globicefali di cacciare grandi quantità di pesci e il loro piatto preferito: i calamari giganti. Pertanto, queste due specie possono essere viste tutto l’anno.

Le probabilità di vedere questi animali durante un tour di whale watching a Tenerife sono altissime, è davvero un’occasione da non perdere.

PRENOTA il TOUR

Dove vedere le balene a Tenerife

Sebbene Tenerife sia la migliore isola delle Isole Canarie per l’osservazione delle balene, noterai che i tour di solito partono da pochi porti, in particolare Puerto Colón in Costa Adeje e il porto di Los Gigantes.

Qui sotto trovi una mappa di dove vedere le balene a Tenerife. Puoi vedere questa mappa anche qui.

1 – Puerto Colòn

Costa Adeje è una delle zone più turistiche e una delle migliori dove alloggiare a Tenerife: qui troverai numerosi hotel, ristoranti e spiagge incantevoli come la famosa Playa de las Américas.

Ma non solo: Costa Adeje si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è proprio da Puerto Colón che troverai la più grande offerta di tour per vedere le balene e gite in barca. Quando ti prenoti per un tour, le agenzie generalmente includono anche il pick-up in hotel se alloggi da queste parti.

Se hai intenzione di soggiornare a Costa Adeje, questi tour offrono il miglior avvistamento di balene nel sud di Tenerife:

2 – Playa De Las Americas

Stretta tra Costa Adeje e Los Cristianos, Playa de Las Americas è un altro ottimo posto da scegliere dove andare a Tenerife per l’osservazione delle balene.

Anche se nessun tour parte dalla spiaggia di Playa de Las Americas, puoi raggiungere rapidamente Puerto Los Cristianos a piedi dove ti aspettano molte delle grandi barche turistiche, tra cui i tour Viking Ragnarok e Travelin Lady.

La zona è più conosciuta per la vita notturna, ma sei a 30 minuti a piedi da Puerto Colon, da dove partono molti dei tour di osservazione delle balene di Costa Adeje.

3 – Los Gigantes

Los Gigantes si trova a nord di Costa Adeje ed è rinomata per le gigantesche scogliere, che danno il nome alla città. Ci sono meno opzioni di tour in barca da qui, ma potrai vedere le balene e le scogliere dal un’angolazione migliore.

Le compagnie che partono da Los Gigantes offrono gite in barca per vedere le scogliere di Los Gigantes, le balene e i delfini.

Senza dubbio, Los Gigantes è il posto migliore per l’osservazione delle balene a Tenerife. Non solo avrai più possibilità di vedere i cetacei, ma sarai circondato dalle magiche scogliere sul mare.

☞ Clicca per vedere  Osservazione delle balene da Los Gigantes (3 ore)

☞ Clicca per vedere Avvistamento a Los Gigantes e Masca da Tenerife Sud (5 ore)

4 – Las Galletas

I tour di whale watching di Las Galletas partono dal punto più a sud di Tenerife, da Puerto de Las Galletas, e ti portano lungo la costa rocciosa e pittoresca prima di andare più lontano per vedere le balene.

Questa destinazione è molto meno turistica di Costa Adeje per cui l’osservazione delle balene tende ad essere un po’ più tranquilla, ma non adatta a chi soffre di mal di mare. Qui infatti le onde sono più alte e il mare più agitato.

Periodo migliore per l’osservazione delle balene

periodo migliore whale watching Tenerife

Quando è il periodo migliore per vedere le balene a Tenerife?

Grazie alla sua posizione privilegiata, puoi vedere i cetacei a Tenerife in qualsiasi periodo dell’anno. Specie come i delfini comuni e i globicefali sono sempre facili da avvistare, non importa quando vai.

Detto questo, se vuoi vedere una più ampia varietà di balene e creature marine, è meglio andare in inverno (tra novembre e febbraio) o in primavera. Questo è il periodo in cui ci sono più balene e delfini migratori nella zona, quindi avrai le migliori possibilità di vedere balene blu, balene minke e altre specie.

Quindi, l’inverno e la primavera sono le stagioni migliori per vedere le balene, ma puoi fare un tour di osservazione delle balene a Tenerife tutto l’anno.

Tieni presente una cosa: alcune specie di balene sono migratorie (per esempio le megattere), mentre altre sono stanziali e presenti per 12 mesi all’anno. Questo significa che, a seconda di quando andrai, potrai vederne alcune e altre no.

Gennaio è un mese eccellente per l’osservazione delle balene a Tenerife, poiché è il culmine della stagione migratoria. Questo è spesso il periodo migliore per vedere le megattere. Occasionalmente possono essere avvistate balenottere azzurre e balenottere comuni, mentre globicefali e delfini sono comuni.

A febbraio, la migrazione invernale delle balene inizia a diminuire a Tenerife, il che significa che questa è spesso l’ultima possibilità di avvistare megattere, balenottere comuni e balenottere azzurre in migrazione. I globicefali vengono avvistati spesso e puoi aspettarti buone opportunità di vedere i delfini tursiopi.

A marzo si possono avvistare alcuni primi capodogli insieme a globicefali e delfini, potresti anche avere la fortuna di vedere le balenottere comuni in ritardo che passano la costa durante la loro migrazione.

Aprile è spesso il mese migliore per avvistare i capodogli. Le balene pilota rimangono avvistamenti comuni, come i delfini.

Maggio è il mese clou per avvistare i globicefali. Maggio è di solito l’ultimo mese in cui i capodogli sono presenti intorno a Tenerife. Inoltre, le temperature di questo mese rendono le gite in barca tra le più piacevoli dell’anno.

A giugno puoi aspettarti di vedere balene pilota e delfini con regolarità. Sebbene siano avvistamenti abbastanza rari, in questo mese potresti avere la fortuna di avvistare le orche marine.

Luglio è il mese migliore per vedere le balene pilota e i delfini tursiopi.

Agosto è uno dei mesi più affollati dell’anno per cui troverai tanti turisti e gli animali tendono a farsi vedere di meno quando c’è troppa confusione in quanto vengono disturbati.. Nonostante ciò, puoi aspettarti buone possibilità di vedere balene pilota e delfini, con le orche che a volte appaiono per i visitatori fortunati.

A settembre, le balene pilota e i delfini sono di solito le uniche specie che si vedono.

Ottobre è un altro mese tranquillo in termini di avvistamenti di balene. Nonostante ciò, i globicefali residenti a Tenerife possono ancora essere visti così come i delfini tursiopi.

Durante il mese di novembre, la migrazione delle balene inizia di nuovo e ci saranno alcune possibilità di vedere le prime megattere o le balenottere comuni. Durante questo mese vengono avvistati regolarmente globicefali e delfini.

Dicembre è un buon mese per l’osservazione delle balene a Tenerife, con l’opportunità di vedere megattere e balenottere comuni che passano lungo la costa. Se sei fortunato, potresti anche vedere le balene blu in migrazione, e saranno presenti anche i globicefali.

Quali animali puoi vedere a Tenerife durante un tour di whale watching?

delfini Tenerife

Oltre ai globicefali e ai capodogli che vivono nelle acque intorno alle Canarie, ci sono altre 15 specie diverse che attraversano le acque in diversi periodi dell’anno durante il lungo viaggio che le porterà dall’altra parte del mondo.

Le possibilità di avvistare queste incredibili creature sono relativamente scarse. Ma se sarai fortunato, vivrai un’esperienza semplicemente incredibile.

Tra gli avvistamenti “speciali” ci sono:

1 – Orche

Sebbene siano tecnicamente classificate come balene dentate, le orche sono il membro più grande della famiglia dei delfini oceanici.

Il loro soprannome di “orca assassina” deriva dal comportamento di predatori nei confronti di altre forme di vita marina in natura.

Il periodo migliore per avvistare le orche a Tenerife è durante i mesi estivi (giugno, luglio e agosto) quando passano durante la migrazione e seguono il tonno rosso mentre torna nel Mar Mediterraneo.

2 – Capodogli

Il capodoglio è il più grande predatore dentato del mondo e ce ne sono circa 240 che vivono stabilmente nelle acque intorno alle Isole Canarie. Oltre ad essere le più grandi, sono anche tra le balene che scendono più profondamente, note per immergersi fino a 2 km sott’acqua.

I capodogli di Tenerife vivono in gruppi composti da 6-9 femmine adulte più i loro piccoli. I capodogli maschi sono animali solitari e migrano da soli per nutrirsi.

Sebbene ci siano capodogli a Tenerife tutto l’anno, il periodo migliore per avvistarli è durante i mesi primaverili (marzo, aprile e maggio) quando ancora più di loro migrano alle Canarie per accoppiarsi.

3 – Balenottere azzurre

L’animale più grande che sia mai vissuto sulla Terra, la balenottera azzurra viveva in quasi tutti gli oceani del mondo, fino all’inizio del XX secolo, quando fu cacciata su vasta scala. Sebbene questo abbia ridotto considerevolmente il loro numero e le loro capacità riproduttive, a Tenerife è ancora possibile avvistarle occasionalmente.

Le balene blu hanno corpi lunghi e snelli che sono per lo più di colore blu-grigio, con una tinta più chiara sotto. Possono crescere fino a 30 metri di lunghezza e pesare fino a 173 tonnellate.

Le balene blu preferiscono vivere in coppia o da sole piuttosto che in grandi gruppi.

Il periodo migliore per vedere le balenottere azzurre a Tenerife è durante i mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio) quando si dirigono verso acque più calde.

Come scegliere un tour di whale watching

I tour di avvistamento di balene e delfini sono molto popolari a Tenerife e molte barche offrono questa escursione. È importante sapere che questa attività è altamente regolamentata dal governo locale e che i capitani delle barche devono aver seguito un corso specifico per poter condurre un tour.

Esistono infatti delle regole su quante barche possono stare intorno agli animali, per quanto tempo possono stare nelle vicinanze e come devono avvicinarsi al branco.

Le barche infatti, soprattutto quando sono tante, con i motori possono essere davvero fastidiose per gli animali, è dunque giusto che le agenzie di tour seguano le regole.

Per aiutarti a scegliere il tuo tour, Tenerife Turismo ha creato la “Bandiera Blu delle Barche” (Barco Azul) con una normativa specifica per la protezione della fauna e con i comportamenti che le agenzie devono rispettare come la distanza minima da tenere, il tempo massimo in cui possono stare vicino agli animali etc etc.

Quando scegli un tour puoi scegliere la lunghezza del tour (la maggior parte va dalle 2 alle 5 ore), il tipo di barca con cui farlo, se vuoi un tour che comprenda anche lo snorkeling, oppure che offra anche snack e bibite a bordo.

Per quanto riguarda i diversi tipi di barca, avrai solo  l’imbarazzo della scelta: puoi scegliere di salire su piccole barche a vela o grandi catamarani con lettini e reti di prua su cui rilassarti e prendere il sole.

Barche a vela: sono le mie preferite perché offrono più tranquillità e comfort. Con le barca a vela non ti godi in pieno solo gli avvistamenti, ma anche il viaggio in mare. Ma non solo: sono barche  più di lusso del catamarano, ma il prezzo non è molto più costoso, quindi forniscono un perfetto rapporto qualità/prezzo.

I grandi catamarani sono le barche dei tour più economici e sono perfetti per gruppi di viaggiatori: alcuni possono ospitarne fino a 300!

Tuttavia, trattandosi di un’esperienza più economica, a volte il cibo non è di qualità come su barche più piccole e potresti trovare con tante persone anche molta confusione.

Un lato positivo è che sono molto veloci e anche molto stabili: se soffri di mal di mare, sul catamarano soffrirai di meno.

RIB (barche rigide gonfiabili/gommoni veloci) sono un buon modo per vedere balene e delfini in un batter d’occhio, sono infatti molto veloci. In genere essendo più piccole e più gestibili, ti permettono anche di avvicinarti di più (ma sempre a distanza di sicurezza per gli animali). Il lato negativo è che sono più costosi e che spesso non ti puoi muovere ma devi rimanere seduto.

Le migliori escursioni per vedere le balene a Tenerife

escursioni per Vedere balene a Tenerife

Il luogo migliore per fare una gita in barca a Tenerife è Puerto Colon in Costa Adeje. È un porto facilmente accessibile da Los Cristianos e Playa de las Americas, vicino alle bellissime Playa La Pinta e Playa Torviscas.

Puoi prendere un autobus per Puerto Colon o prenotare con una compagnia di barche che offre un servizio di prelievo dall’hotel.

1 – Giro in catamarano con avvistamento e ascolto di cetacei (3 o 5 ore)

Tra tutte le escursioni per avvistare le balene intorno a Tenerife, oltre ad altri cetacei, questa è una delle più gettonate e si può scegliere tra un tour di 3 ore oppure di 5 ore.

Il tour inizia a Puerto Colón, Costa Adeje, e va  all’interno della zona naturale protetta Teno-Rasca, in cui i cetacei vivono tutto l’anno. I cetacei sono spesso avvistati qui durante tutto l’anno, quindi puoi goderti questa impressionante attività indipendentemente dal periodo in cui decidi di andare a Tenerife.

Durante il tour potrai avvistare delfini e balene, ma non solo: avrai infatti l’opportunità anche di poterli ascoltare. Sarà un’esperienza indimenticabile!

escursione balene in catamarano
  • Punto di partenza: Pantalán 8 de Marina Puerto Colón (Costa Adeje)
  • Durata: 3 ore/ 5 ore
  • Cancellazione gratuita senza costi fino a 24 ore prima dell’attività
  • Descrizione: l’escursione si realizzerà all’interno della zona naturale protetta Teno-Rasca, un santuario di balene in cui i cetacei vivono tutto l’anno grazie all’ottimale temperatura dell’acqua, la profondità delle acque e le risorse alimentari. Approfitta dell’attrezzatura audio subacquea per ascoltare le balene!

Vedi DISPONIBILITA'

2 – Escursione classica di osservazione balene

Se stai cercando qualcosa di più economico, questo tour offre il miglior avvistamento di balene a Tenerife con un budget limitato.

Viaggerai fino a 3 miglia al largo della costa in barca per raggiungere le aree con un’alta concentrazione di globicefali, che possono essere avvistate durante tutto l’anno. Attraverserai anche aree in cui i delfini di solito vanno in cerca di cibo.

L’equipaggio esperto condividerà informazioni interessanti sugli animali marini che abitano la zona, quindi oltre a vedere le balene, imparerai tutto ciò che c’è da sapere su di loro.

escursione osservazione balene economica

Anche se è uno dei tour più economici a Tenerife, è completo e, come gli altri, puoi ripeterlo gratuitamente se non vedi cetacei.

  • Punto di partenza: Puerto Colón, Costa Adeje
  • Durata: 2 ore
  • Descrizione: Questo tour è l’ideale per vedere i delfini e le balene a Tenerife e imparare tutto su queste specie animali.

Vedi DISPONIBILITA'

3 – Tour di osservazione delle balene in barca a vela

Questo tour parte da Porto Colon (Pontile 8): salperai su un bellissimo ed esclusivo veliero, con capienza per massimo 11 persone.

La navigazione proseguirà lungo il litorale sudoccidentale di Tenerife, e avrai l’opportunità – se le condizioni metereologiche sono favorevoli – di avvistare cetacei. Per le correnti marine dell’arcipelago delle Canarie, nelle sue acque atlantiche è possibile osservare vicino alla costa specie come tursiopi e globicefali. Questi ultimi si caratterizzano per le loro grandi dimensioni, superate soltanto da quelle delle orche.

Durante il tragitto ci sarà una sosta: potrai tuffarti nell’Atlantico,  fare snorkeling in acque cristalline, oppure rimanere in barca rilassandoti e prendendo il sole.
A bordo ci saranno panini e snack, che potrai assaporare con una birra, bibita o acqua minerale.

  • In evidenza: giro in barca a vela lungo il litorale sudoccidentale di Tenerife per avvistare cetacei, tursiopi e globicefali.

    Durante il tragitto è incluso uno stop una sosta per tuffarsi nell’Atlantico e fare snorkeling in acque cristalline.

  • Punto di partenza: Puerto Colón, Costa Adeje
  • Durata: 3 ore
  • Descrizione: Questo tour in barca a vela copre l’area abitata principalmente da delfini e balene pilota.

Vedi DISPONIBILITA'

4 –  Osservazione di delfini e balene a Tenerife su uno yacht (3 ore o 4 ore)

Se stai cercando qualcosa di più lussuoso, puoi fare questo tour in yacht per vedere i delfini a Tenerife, così come le balene e altri animali marini.

Lo yacht può ospitare un massimo di 11 persone e viaggia lungo la costa alla ricerca di delfini e globicefali.

La navigazione si svolgerà lungo la costa occidentale di Tenerife. Le correnti marine, il vento e le condizioni meteorologiche caratteristiche di tale zona dell’Atlantico favoriscono la presenza in queste acque di alcune specie di cetacei, come i tursiopi o i grampi, noti anche come delfini di Risso.

  • In evidenza: giro in yacht di lusso con bevande e snack per vedere delfini, balene pilota e tartarughe marine
  • Punto di partenza: Porto di Playa San Juan
  • Durata: 3 ore o 4 ore
  • Descrizione: oltre all’avvistamento dei cetacei, verrà fatta anche una sosta a Cala de Agua Dulce, una caletta in cui ci sarà del tempo libero per fare snorkeling: un’opportunità perfetta per continuare a conoscere la fauna marina di Tenerife!

Vedi DISPONIBILITA'

5 – Tour a Los Gigantes e Masca

Se stai cercando il miglior avvistamento di balene a Tenerife, l’opzione più completa è questo tour. Ti porta dal sud di Tenerife nella zona di Los Gigantes e Masca, dove è più probabile che tu veda i cetacei.

Questo tour attraversa il santuario di Teno-Rasca, che fa parte del primo sito patrimonio delle balene in Europa (il terzo sito di questo tipo al mondo). Questa qualifica viene assegnata dalla World Cetacean Alliance, il cui obiettivo principale è proteggere questi animali marini.

Oltre a goderti l’osservazione delle balene a Tenerife, così come i delfini e altri animali marini, la barca utilizzata in questo tour dispone di una tecnologia sonar che ti consente di ascoltare gli animali marini dal ponte. Il tour include panini e bevande e, prima della fine del tour, avrai tempo per nuotare e fare snorkeling nell’Atlantico.

I viaggiatori che scelgono l’opzione di 5 ore avranno tempo extra per vedere Los Gigantes, Masca Beach e altri luoghi d’interesse. In questo caso è inclusa anche la paella valenciana.

  • In evidenza: osservazione di balene e delfini nel santuario di Teno-Rasca, snorkeling e visita a Los Gigantes e alla baia di Masca Beach
  • Punto di partenza: Puerto Colón, Costa Adeje
  • Durata: 3-5 ore
  • Descrizione: Goditi l’avvistamento di delfini e balene a Tenerife, in particolare nel santuario di Teno-Rasca. Approfitta dell’attrezzatura audio subacquea per ascoltare le balene e gustare panini e bevande. Durante il tour, ci sarà tempo per nuotare e fare snorkeling. Il tour di 5 ore include una visita a Los Gigantes e alla spiaggia di Masca, oltre a una paella valenciana.

Vedi DISPONIBILITA'

6 – Tour di osservazione delle balene da Los Gigantes

Se stai cercando un tour di osservazione delle balene a Tenerife che parte da Puerto de Los Gigantes, questa è la tua migliore opzione.

Il tour per piccoli gruppi si svolge su una barca a vela ed è l’ideale per vedere delfini e balene pilota, nonché le imponenti scogliere di Los Gigantes dal mare. La cosa più bella di questo tour è che se la velocità del vento è ottimale, la tua guida può spiegare le vele e rendere il giro più bello. Prima di tornare sulla costa, avrai tempo per nuotare o fare snorkeling. Il tour include anche bevande e frutta.

escursione balene Los Gigantes
  • In evidenza: tour in barca a vela per vedere balene e delfini, oltre a nuotare e fare snorkeling in mare
  • Punto di partenza: Puerto de Lo Gigantes
  • Durata: 3 ore
  • Descrizione: Osservazione di delfini e balene a Tenerife da una barca a vela con tempo per nuotare o fare snorkeling nelle acque dell’Atlantico. Il tour include bevande e frutta a bordo.

Vedi DISPONIBILITA'

Tour per vedere i delfini

Se vuoi vedere i delfini a Tenerife, sei fortunato perché il tursiope può essere visto qui tutto l’anno.

I delfini vivono abbastanza vicino alla costa e gli avvistamenti sono praticamente garantiti tutto l’anno.

Qui potresti vedere alcune specie come il delfino macchiato dell’Atlantico, il cui corpo è ricoperto di granelli, o il delfino dai denti ruvidi, che ha un cranio allungato e denti scanalati, e il delfino striato, che è più bluastro. Probabilmente vedrai anche il delfino comune, che ha una colorazione gialla sui lati.

Queste specie sono meno comuni e più stagionali, quindi a seconda del periodo dell’anno in cui fai un tour, potresti vederne una o più.

ATTENZIONE!

Nuotare con i delfini è VIETATO a Tenerife.

Se ti dovesse capitare di trovare “qualcuno” che offre questo tipo di attività, che in Spagna è illegale, puoi segnalarlo alle autorità o a una delle organizzazioni per la protezione delle balene (AWdF o Frontier).

Se vuoi avvicinarti ai delfini, ti invito a fare un’escursione in kayak come questa.

Consigli utili

Il whale watching è un’attività meravigliosa, che consiglio a tutti, specialmente alle famiglie con i bambini, che vedendo gli animali in libertà possono imparare tantissimo su di loro e i loro comportamenti, oltre che a rispettare gli animali.

Ho qualche consiglio per te, per rendere questa esperienza ancora migliore.

Prenota in anticipo il tuo tour di whale watching. Ci sono molte compagnie che offrono gite in barca sull’isola. Online è più facile leggere le recensioni, confrontare i prezzi e trovare il tour di osservazione delle balene adatto alle tue esigenze.

I capitani, l’equipaggio e i naturalisti di bordo sono le tue migliori fonti di conoscenza e l’equipaggio sarà più che felice di rispondere a tutte le tue domande e darti i loro consigli per l’osservazione delle balene. Non essere timido, chiedi!

Anche se il clima è generalmente caldo tutto l’anno, in inverno possono capitare giornate nuvolose e più fredde, quindi assicurati di portare qualcosa per coprirti come una giacca antivento e antipioggia.

Non dimenticare di portare la crema solare (in qualsiasi stagione) e occhiali da sole. Il sole è più forte in mare e il riflesso può essere davvero fastidioso.

Prepara la tua macchina fotografica, se lo hai anche un obiettivo zoom. Ma ogni tanto “stacca” e goditi quello che vedi!

Se soffri facilmente di mal di mare, consiglierei di prenotare una barca più grande. Sentirai le onde molto meno.

Non importa quale tour prenoti, mattina o pomeriggio. Le possibilità di avvistare balene e delfini sono all’incirca le stesse. I tour mattutini sono generalmente più brevi ma più economici.

Sii paziente! La natura fa quello che vuole e si tratta di animali selvatici.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.