PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire al Wadi Rum: Campi Tendati, Lodge o Cupole Marziane?

Dove Dormire al Wadi Rum: Campi Tendati, Lodge o Cupole Marziane?

Se stai cercando un’esperienza indimenticabile, uno di quei momenti da imprimere nei ricordi che sia meglio di una cartolina tanto attesa, devi senza dubbio trascorrere una notte nel Wadi Rum.

Sarai immerso nel deserto rosso, nel cuore della Giordania e ad una manciata di decine di chilometri dal Mar Rosso: un’ambientazione da film, un paesaggio che tanto somiglia a quello lunare, un deserto unico al mondo, con rocce, canyon che si gettano a strapiombo dell’immensità e una cultura millenaria ti accompagneranno per tutta la durata del soggiorno.

wadi-rum-dove-dormire

Potrai apprendere moltissimo della cultura beduina, conoscere molte delle tradizioni medio-orientali, trascorrere tempo prezioso a contemplare le stelle e l’immensità del silenzio desertico.

La tua serata speciale sarà intrattenuta dalla popolazione beduina che risiede in questo luogo fin dalla notte dei tempi: potrai ascoltare le loro storie in un’atmosfera gentile e familiare, bere tè in loro compagnia e rallegrarti ballando sulle note della loro coinvolgente musica.

Se ti ho convinto a prenotare un’escursione nel Wadi Rum o se stai leggendo questo post perché, in realtà, hai già deciso di andarci e vorresti solo qualche dritta, ecco qui alcuni consigli su dove dormire che ti consentiranno di organizzare una notte magica nel cuore del Wadi Rum.

Dove dormire nel Wadi Rum: quello che devi sapere

Se ne hai la possibilità ti consiglio davvero fortemente di trascorrere almeno una notte nel Wadi Rum

Ci sono vari modi per pernottare a Wadi Rum.

Hai la possibilità di scegliere se dormire in tenda in “campeggio selvaggio” portando la tua tenda (informati dove puoi metterla al centro visitatori quando arrivi) o scegliere un campo tendato, oppure puoi optare per un piccolo lodge davvero carino e confortevole; potresti invece scegliere una delle incredibili sistemazioni chic con vista sul deserto e design “spaziale” oppure organizzare un ritiro di relax e yoga.

ATTENZIONE: Non ci sono hotel nel deserto, i più vicini li trovi ad Aqaba o Petra.

La grande parte (anzi oserei dire tutti) i campi offrono deliziosi piatti beduini per cena; dopo cena potrai gustare il tè preparato dalle guide, ascoltare le loro storie intorno ad un falò e dormire letteralmente sotto le stelle. Potrai scrutare l’immensità del cielo e scoprire costellazioni mai viste.

Per campeggiare nel Wadi Rum, è necessario prenotarsi e poi farsi accompagnare da una guida beduina al posto assegnato: non si può vagare per il deserto rosso da soli e scegliere il posto migliore in cui trascorrere la notte montando la propria tenda!

Sei pronto a vivere un’avventura unica? Ecco 5 luoghi dove dormire nel Wadi Rum per una notte davvero indimenticabile?

1 – Campi tendati

wadi-rum-campo-tendato

Di Popova Tetiana / Shutterstock

Questa è la soluzione decisamente più a contatto con la natura di tutte, il cielo sarà il tuo unico limite!

Nonostante tutte le varie opzioni per dormire nel Wadi Rum siano orientate a far trascorrere il tempo assaporando il contatto con il paesaggio e con le tradizioni, questa scelta è senza dubbio quella che più si accosta al voler vivere l’esperienza più autentica, quella che più si avvicina alla tradizione beduina!

C’è da dire, però, che per il campeggio bisogna essere portati!!!

Anche se deciderai di alloggiare in un campo tendato non preoccuparti: i campi sono tutti conformi a determinati standard e vengono controllati regolarmente.

Esistono due tipi di campi: permanenti (che di solito hanno blocchi WC-doccia e operano tutto l’anno) e temporanei (usati solo occasionalmente da gruppi beduini o turisti).

La sistemazione in campi temporanei è generalmente un materasso sotto le stelle o una piccola tenda per due persone con un lenzuolo. La sistemazione in campi permanenti è in tende turistiche fatte alla maniera tradizionale beduina in pelo di capra o altro tessuto locale. Sono tipo piccole cabine, ma abbastanza alte da starci dentro in piedi .

Le tende di solito sono dotate di un letto da campo, materasso e biancheria.

Alcuni campi offrono tende più di lusso e con bagno privato, perfette per le famiglie e a chi non vuole rinunciare alla propria privacy.

Il prezzo dell’alloggio nel campo permanente standard, compresi cibo, tende e biancheria da letto, è generalmente di circa 25 JD a persona per notte e spesso include il trasporto in fuoristrada al campo.

La mezza pensione include una semplice cena cotta sul barbeque (kebab) con insalate e pane arabo, caffè o tè e prima colazione.

I Migliori Campi tendati al Wadi Rum

jamal-rum-camp

Jamal Rum Camp: uno dei campeggi più gettonati, conosciuti e amati in generale (guarda le recensioni!). Offre anche sistemazioni in tende beduine tradizionali proprio tra le dune della Valle della Luna. La sera ci si può sedere intorno al falò e gustare piatti della cucina beduina. Il Jamal Rum Camp organizza anche escursioni ed è particolarmente indicato per le giovani coppie con tanta voglia di avventura!

Wadi Rum Bedouin Camp: un’altra scelta TOP tra i campi tendati nel Wadi Rum. Le tende sono semplici ma confortevoli, i bagni in comune pulitissimi e la posizione è eccellente, proprio nel cuore del deserto. Il campeggio offre una colazione continentale e organizza qualsiasi tipo di escursione nel deserto, da quelle a piedi a quelle in mongolfiera!

Beyond Wadi Rum Camp: per ultimo, ma non da meno dei primi due che ho citato, il Beyond Wadi Rum Camp si trova anch’esso in una posizione fantastica, offre tende tradizionali (anche familiari) e una colazione a buffet. Perfetto per le coppie!

2 – Dormi in un Lodge per famiglie

wadi-rum-lodge

Se il campeggio non fa per te oppure se viaggi con famiglia/figli al seguito e l’idea di trascorrere la notte all’aria aperta non ti sembra la soluzione migliore, nell’area del Wadi Rum adibita ai turisti c’è la possibilità di pernottare all’interno di un lodge.

Il Bait Ali Lodge è una specie di resort, formato da chalet con aria condizionata, un piccolo negozietto in cui fare shopping e persino una piscina. Al suo interno c’è un ristorante che offre un menù variegato e molte succulente opzioni, con anche un DJ set una volta alla settimana!

I Lodge sono la soluzione più simile ad un hotel che puoi trovare in questo luogo speciale, quella il cui pernottamento ha decisamente tutti i comfort di ogni sistemazione alberghiera che si rispetti.

Questo posto è l’ideale per famiglie e bambini, le cui necessità spesso richiedono di soggiornare in strutture più tradizionali.

Altri Hotel/Lodge nel Wadi Rum

rum-magic-camp

Rum Magic Camp: la posizione è fantastica e la struttura è facilmente raggiungibile anche con l’auto a noleggio. Offre camere/tende pulite, con bagno privato o in condivisione. Connessione wi-fi gratuita, colazione a buffet e trovi qui anche un bar e un ristorante.

Milky Way Bedouin Camp: un ecolodge, anch’esso all’interno dell’area protetta del Wadi Rum. Offre sistemazioni pulite, perfetto e consigliato per le famiglie con bambini di tutte le età.

Offre anche una vasta gamma di servizi come il barbeque, navetta aeroportuale, una terrazza e un ristorante. La connessione wi-fi non è disponibile, è quindi il posto perfetto per la digital detox.

3 – La “Cupola Marziana”

wadi-rum-cupola-marziana

Questa sistemazione è per me quella decisamente più allettante e più affascinante!

Sun City Camp è una struttura dotata di tutti i comfort, in alcune sistemazioni c’è il bagno privato in camera! È una delle opzioni più famose e preferite dai turisti di tutti i tipi, sia piccoli gruppi, coppie, solitari e famiglie!

Il cibo qui è una vera e propria tradizione: si serve, infatti, un piatto particolare di carne e verdure cotte in un forno sotterraneo che diventa una delle mete preferite dagli ospiti del Camp.

Si può scegliere di alloggiare qui in svariati modi, tra tende, chalet e suite, ma la scelta più particolare è senza ombra di dubbio la “cupola marziana”.

Queste cupole si affacciano direttamente sul deserto e hanno ognuna la propria veranda da cui ammirare il panorama. Panorama di cui si può beneficiare anche stando comodamente sdraiati sul letto, grazie ad una sorta di finestra panoramica in direzione infinito.

Decidere di prenotare in questa struttura è sicuramente un’ottima opzione in quanto a comodità, comfort e particolarità degli alloggi.

Altri Hotel con “Cupola Marziana”

wadi-rum-ufo-luxotel

Wadi Rum UFO Luxotel: le tende marziane hanno bagno privato con set di cortesia, vista sulle montagne e colazione alla carta.

L’hotel ha una terrazza panoramica e wi-fi gratuito in tutta la struttura. Una delle scelte più di lusso che offra il Wadi Rum.

Memories Aicha Luxury Camp: un altro campeggio di lusso e il meglio che una sistemazione nel Wadi Rum possa offrire: le tende marziane hanno tutti i confort e hanno bagno privato con doccia e set di cortesia. Nel campeggio la colazione è continentale e a buffet e ci sono inoltre una terrazza panoramica e un solarium.

Hasan Zawaideh Camp: che te lo dico a fare, un altro ottimo campeggio. Puoi scegliere tra tende condivise, tende private fino alle tende martian. Le tende sono arredate con tappeti orientali e il campeggio offre molte attività che puoi prenotare direttamente lì.

4 – Dormire in una “bolla”

dormire-in-una-bolla

Il Wadi Rum Luxury Night Camp è ad appena un quarto d’ora da Rum Village e le sue tende di lusso sono decisamente incredibili!

La scelta più apprezzata, più famosa e più ricercata dai turisti che decidono di pernottare qui è senza dubbio la “bolla”.

Questo lussuoso camp è dotato di strutture realizzate a forma di cupola la cui parte più suggestiva è rappresentata dal lato trasparente in plastica: questo consente ai turisti di addormentarsi letteralmente sotto le stelle con il comfort, però, di una sistemazione protetta e tranquilla.

Ogni “bolla” ha un comodo letto dotato di biancheria particolarmente confortevole, un bagno privato e un patio: pernottando qui si ha la sensazione di dormire all’aperto pur con tutti gli agi di una stanza di albergo.

Le prenotazioni per questo piccolo angolo di Paradiso sono limitate: ci sono infatti solamente 25 stanze, il che ne garantisce ancor di più la riservatezza e la tranquillità.

È un posto ideale per le coppie, molto romantico e suggestivo.

Altri Hotel con le “bolle”

wadi-rum-bubble-luxotel

Wadi Rum Bubble Luxotel: uno dei tre 5 stelle che si trovano nel Wadi Rum e un posto per chi vuole solo il meglio. Le bubble camere si affacciano su un bellissimo tramonto e sono un’esperienza unica.

Hanno la jacuzzi personale e sono curate in ogni più piccolo particolare. Bellissima la zona all’aperto attorno al fuoco dove si possono ammirare le stelle fumando il narghilè. L’hotel organizza escursioni a cammello e in jeep e per vedere le stelle.

5 – Digital Detox Retreat

Se vuoi immergerti nella natura e, al contempo, in una sorta di spiritualità rigenerante e non hai bambini al seguito, il Digital Detox Retreat è sicuramente la soluzione per pernottare nel Wadi Rum che fa per te!

Yoga e meditazione saranno i tuoi migliori amici per questo soggiorno che sa tanto di ritiro spirituale! Lo scopo principale di questa opzione di pernottamento è quello di godere dei benefici del deserto in assoluta assenza di qualsiasi apparecchiatura digitale.

La guida, infatti, ti condurrà in una zona del Wadi Rum priva di segnale telefonico e Wi-Fi. Sarai digitalmente isolato dal mondo e potrai giovarne godendo solo dell’immensità della natura.

Potrai gustare i piatti preparati da uno chef, dormire sotto le stelle, partecipare a lezioni di yoga e anche ad una suggestiva cerimonia del fuoco.
È la scelta ideale se hai voglia di dedicare una notte del tuo viaggio alla spiritualità.

Strutture per il digital detox Retreat

wadi-rum-dream-camp

Wadi Rum Dream Camp: situato all’interno dell’area protetta di Wadi Rum, il Wadi Rum Dream Camp offre camere/tende estremamente pulite e con bagno privato, un’ospitalità tradizionale beduina, connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Alla sera potrai sederti intorno al fuoco e ascoltare musica tradizionale beduina.

Qualsiasi sia la tua scelta per trascorrere una fantastica notte nel Wadi Rum, sono sicura che l’esperienza sarà indimenticabile: notti stellate, il sapore del tè e delle tradizioni, il cibo locale preparato dall’esperienza dei beduini, strutture confortevoli oppure avventure all’aperto ti aspetteranno per rendere indimenticabile il tuo pernottamento nella meravigliosa valle desolata del deserto rosso.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.