Egitto, la terra dei faraoni e una delle più grandi civiltà del mondo, con i suoi templi, geroglifici, mummie e piramidi. Se state pianificando un viaggio in Egitto fai da te, preparatevi perché l’Egitto ha davvero tutto quello che si possa desiderare: è pieno di monumenti iconici e paesaggi straordinari, ha una storia ricca, una cultura forte e vanta immersioni di livello mondiale, spiagge incredibili ed un eccitante vita notturna.
In questa pagina:
Cosa sapere prima di partire per l’Egitto
Informazioni essenziali in pillole
- Persone: gli egiziani spesso hanno la fama di essere invadenti, ma ho scoperto che non sempre è vero. Ovviamente, intorno ai siti turistici è peggio, ma lontano dalle attrazioni gli egiziani sono un popolo caldo e accogliente.
- Quando andare e meteo: è il deserto, ragazzi! Novembre e Dicembre sono i mesi più “freschi” (è tutto relativo) ma con qualche accortezza si può viaggiare in ogni periodo dell’anno.
- Come ho detto sopra, le estati sono terribilmente calde in Egitto. Il momento migliore per visitare è da fine ottobre a marzo, soprattutto per visitare le città!
- Le acque sono più fredde in inverno, quindi se lo scopo è quello di fare immersioni le stagioni primavera e autunno sono le migliori. In Ottobre e Novembre a Hurghada potete fare l’incontro con lo squalo balena!
- Religione: 95% islamico
- Valuta: lire egiziane (1 euro sono circa 20 lire)
- Wifi: praticamente ovunque negli hotel e nei ristoranti turistici.
- Bancomat: si può ritirare ovunque fino a un massimo di 3000 lire egiziane (dipende dal bancomat)
- Visto: senza stress. Il VOA (visa on arrival) è possibile in tutti gli aeroporti e frontiere terrestri per 25 USD. Porta i dollari se li hai se no si può pagare anche in euro. Il visto si può fare anche online prima della partenza.
è sicuro viaggiare in Egitto?
Un viaggio in Egitto è pericoloso? Lasciatemi cominciare scrivendo, no, l’Egitto non è pericoloso per viaggiare fai da te, tantomeno con un viaggio organizzato.
Detto questo, la sicurezza in Egitto varia da zona a zona. Ci sono sicuramente aree in cui il governo egiziano sconsiglia (ed altre in cui è vietato) ai turisti di viaggiare da soli, ad esempio il Nord Sinai e la zona del canale di Suez.
In quanto a sicurezza l’Egitto non ha di certo una gran reputazione. Ci sono stati attacchi terroristici e alcuni incidenti negli ultimi decenni e le ormai non più tanto recenti rivoluzioni spaventano ancora oggi i turisti.
Nonostante io creda che alcune preoccupazioni siano valide, tuttavia, credo fermamente che questi eventi non dovrebbero impedirti di viaggiare in Egitto.
Le aree turistiche, Luxor, Assuan, Cairo, Hurghada, ecc. sono totalmente sicure e sorvegliate pesantemente dalle forze di polizia armate.
Durante la visita del Cairo vedrete altresì le forze di polizia piantonare le zone più frequentate dai turisti e potenzialmente a rischio.
Per assurdo al Cairo ho trovato molto più pericoloso attraversare la strada senza farmi investire che non un potenziale attacco terroristico.
Per quanto riguarda la penisola del Sinai, ogni veicolo che entra e esce da questa regione viene regolarmente controllato dalla polizia.
Tenete a mente che c’è stato un attacco terroristico a Dahab nel 2006 e uno a Sharm el-Sheikh nel 2005, ma viviamo in un’epoca in cui tristemente si verificano atti di terrore e violenza anche nelle città occidentali come Londra o nelle zone della Costa Azzurra, e le persone viaggiano ancora in quei posti.
Alla fine, chi deve decidere sei solo tu.
Per quanto riguarda me, nonostante abbia viaggiato non da sola ma con mio marito, mi sono sentita completamente al sicuro. La mentalità molto aperta verso la cultura occidentale sul Mar Rosso fa si che si possa tranquillamente indossare un bikini senza essere additate, ma vestiti con rispetto in altre zone come Assuan dove la cultura tradizionale musulmana è davvero ancora molto forte e “mostrare troppa pelle” potrebbe mettere a disagio le persone del luogo.
Come al solito l’unica raccomandazione che ho è usare il buonsenso, tenersi alla larga da potenziali casini e manifestazioni, controllare i recenti avvisi dell’ambasciata del governo e della Farnesina e stipulare assolutamente un’assicurazione di viaggio.
Vuoi approfondire? Leggi il mio post con i consigli per viaggiare sicuri in Egitto.
Cosa mettere in valigia
Sicurezza e salute personale
Come dicevo L’Egitto è un paese sicuro, ma come spesso accade dove fa molto caldo il rischio di prendersi la “maledizione di Tutankhamon” è molto alto. Prima del viaggio fate una bella cura di un paio di settimane con i fermenti lattici che possono aiutarvi tantissimo.
Ecco quindi cosa portare per la propria salute e sicurezza!
Kit di pronto soccorso da viaggio: a differenza del mio viaggio in Senegal, quando mi sono aperta un piede con un vetro, stavolta a me è andata benone, ma Massi ha avuto per un paio di giorni mal di pancia e febbre.
Fortunatamente avevo come al solito dietro un kit di pronto soccorso come questo al cui interno avevo messo anche un antibiotico ad ampio spettro, disinfettante intestinale e Imodium.
Per problemi intestinali è stato fondamentale il Bimixin. Non vi dimenticate un anti-diarroico.
Assicurazione di viaggio: indispensabile come sempre.
Crema solare e dopo sole: non si può viaggiare in Egitto senza una crema solare, soprattutto se si indossano canottiere o se si trascorre qualche giorno sul Mar Rosso.
Salviette umide: sono sempre una buona idea soprattutto quando si viaggia sui mezzi pubblici, si suda tantissimo e dal momento che la polvere in Egitto è tremenda, le salviette rinfrescanti vi concedono un momento di respiro.
Disinfettante per le mani: portatelo perché in alcuni ristoranti non c’è sapone, ma non solo: se si viaggia con i bus è assolutamente indispensabile.
Come vestirsi
Visto che nella stagione invernale (quella più secca e più fresca) le temperature di giorno si aggirano intorno ai 25 gradi o anche di più (io ne ho trovati 32°) portate vestiti leggeri. Alla sera però può fare fresco per cui una giacchetta o un bel maglione meglio metterli in valigia.
Per saperne di più leggi il mio post sull’abbigliamento in Egitto e cosa portare.
Durante il mio viaggio ho notato moltissimi turisti in abiti piuttosto succinti, con gonne o parei molto corti.
L’Egitto è un paese prevalentemente musulmano e gli abitanti sono abituati (soprattutto nelle zone costiere e di turismo) al nostro abbigliamento. Io credo comunque che non sia rispettoso andare in giro mezzi nudi per cui coprite le gambe o per lo meno almeno copritele fino al ginocchio.
Per girare per la strada o visitare i siti di interesse, meglio portare delle scarpe chiuse e leggere.
- sandali Teva
- costume
- pantaloni di lino o cotone leggeri
- una felpa o un maglione per le temperature fresche della sera
- t-shirt leggere che asciugano in fretta.
- cappello
- occhiali da sole (assolutamente indispensabili)
- asciugamano da spiaggia
Altre cose indispensabili da portare
- Torcia da testa: io la trovo sempre utile e stavolta in feluca è stata indispensabile.
- Presa multipla: se avete da caricare vari smartphone o macchine fotografiche, nelle camere degli hotel le prese non sono molte. Portatevi una multipla.
Quanto costa viaggiare in Egitto?
Se l’Egitto una volta era una destinazione abbastanza economica, oggi si può viaggiare tranquillamente spendendo meno di 30 dollari al giorno. Hotel e guest house hanno prezzi veramente vantaggiosi, così come i ristoranti e i mezzi pubblici.
Hotel e guest house
I prezzi degli hotel ovviamente dipendono dalla fascia a cui appartengono, ma un buon hotel con camera doppia, aria condizionata (in estate è assolutamente indispensabile) e bagno privato si aggira sui 20 dollari a notte.
Ci sono soprattutto al Cairo Downtown alcuni ostelli molto economici. Più che classici ostelli ai quali siamo abituati in genere, qui si tratta per lo più di appartamenti di persone del posto che decidono di affittare le camere. Per un buon ostello, pulito si spende per la camera doppia con bagno condiviso circa 10 dollari in due, ma anche meno.
Se si va invece sul Mar Rosso i costi aumentano: un resort 4 stelle, all-inclusive costa intorno ai 50 dollari al giorno a testa. Le escursioni vendute all’interno dei resort hanno, rispetto al resto, un costo alto e a volte quasi spropositato.
Lo stesso tour di snorkeling che io ho pagato 40 euro contrattando è facile acquistarlo per circa la metà su GetYourGuide prima della partenza.
Da Hurghada un tour di un giorno alle piramidi arriva a costare anche 150 euro a testa contro i 35 sempre su GetYourGuide.
Ristoranti
Anche il mangiare, come tutto il resto è abbastanza economico. Nei ristoranti per gente del posto si mangia tranquillamente con 5 dollari a testa includendo un piatto principale, birra e insalata. Insomma con 5 dollari o meno ti alzerai da tavola con la pancia piena.
I ristoranti per i turisti (al Cairo non perdetevi il Felfela!) sono ovviamente più cari, circa 10 dollari a testa.
Cerca di evitare i ristorantini che si trovano dall’entrata di Khan El Khalili al Cairo in quanto sono molto cari (si spendono anche 15 dollari a testa) e la qualità del cibo è un po’ dubbia.
Trasporti
Sebbene a fine Giugno 2018 il prezzo della benzina sia praticamente raddoppiato, spostarsi con i mezzi pubblici è ancora davvero economico. Per i piccoli pullmini pubblici si spendono poche decine di centesimi, mentre affittare un taxi per tutto il giorno a propria disposizione costa circa 25 euro.
I bus a lunga percorrenza sono economici e gli standard variano (e di conseguenza il prezzo).
Per fare un esempio con 15 euro si prende un biglietto su un bus di lusso da Hurghada al Cairo. Ci sono bus anche più economici, ma il viaggio potrebbe non essere proprio il massimo dal momento che i mezzi sono spesso scassati, sporchi e senza aria condizionata.
Il treno costa poco per gli Egiziani e una fucilata per gli stranieri. Tanto per intenderci per il treno notturno che va dal Cairo ad Assuan, un local spende circa 13 euro mentre uno straniero 80. Il trucco per risparmiare è quello di farsi acquistare i biglietti da una persona del posto (chiedete in ostello) e magari al mercato nero.
Cosa vedere e fare in Egitto
Il Cairo
Non c’è molto che io possa dire del Cairo che non sia già stato detto migliaia di volte. Ovviamente le Piramidi di Giza e la Sfinge sono qualcosa di unico e speciale ma ve ne parlo dopo. Anche una visita obbligatoria al museo egiziano durerà un paio d’ore, ma attenzione. Entro la fine del 2018 il museo verrà spostato dal vecchio edificio storico ad un nuovo museo moderno vicino alle piramidi!
Il quartiere islamico è un posto interessante, soprattutto se non sei mai stato in un paese islamico prima, questa sezione del Cairo trasuda carisma. Da non perdere quel pasticcio di stradine che è Khan el Khalili, il bazaar storico: molto turistico a dire il vero, qui bisogna per forza contrattare perché i prezzi sono gonfiatissimi, ma se vi inoltrate bene troverete anche negozietti per le persone del posto, ed è la parte più affascinante.
3 giorni al Cairo sono sufficienti per sperimentarne il caos (adoro il caos del Cairo) e vedere i siti principali, tra cui anche da citare la Cittadella di Saladin (non c’è molto a parte la bellissima moschea, contate circa un’oretta anche meno) la città dei Morti e il quartiere copto.
Piramidi di Giza
Le piramidi di Giza, le ultime sopravvissute delle sette meraviglie del mondo antico, sono uno dei luoghi più riconoscibili e più fotografati nella storia del nostro pianeta.
Costruite come tombe per i potenti faraoni e custodite dallo sguardo dell’enigmatica Sfinge, il complesso piramidale di Giza ha incantato i viaggiatori dall’inizio dei tempi e ha fatto in modo che gli archeologi si spremessero per secoli le meningi per capire come fossero state costruite.
No, non è uno “stargate” e gli alieni non c’entrano, le piramidi sono il risultato del lavoro di migliaia di uomini.
Scopri in questo post come visitare le Piramidi di Giza e i suoi segreti!
Che altro dire se non che le Piramidi sono il clou innegabile di ogni viaggio in Egitto?
Saqqara
Potrebbe non essere famosa come le piramidi di Giza, ma la necropoli di Saqqara è il luogo in cui fu costruita la prima piramide. Una facile gita di un giorno dal Cairo (30 chilometri a nord), Saqqara e le piramidi circostanti di Dahshur e Abu Sir sono una vetrina della prima architettura dei faraoni.
La piramide a gradoni di Djoser, la piramide curva e la piramide rossa sono alcuni dei tesori più importanti dell’antico regno, e vale assolutamente la pena andarci.
Da non perdere il piccolo e grazioso museo di Imhotep (dove si trova la sua unica statuina esistente) e la doppia mastaba finemente decorata di Nebet e Khenut.
Karnak e Luxor
A circa 6 ore di bus da Assuan si trova Luxor, la Capitale dell’Antico Egitto con il suo giallo paesaggio polveroso del deserto: qui si trovano la maggior parte dei must di un viaggio in Egitto: la Valle dei Re, i templi di Karnak e Luxor, i colossi di Memnone, il tempio di Hatshepshut, la Valle delle Regine e quella dei nobili.
Alcuni di questi, come la Valle dei Re, si trovano abbastanza lontano dalla città il consiglio che posso darti è quello di partecipare ad un tour condiviso oppure di affittare un taxi per la giornata intera.
I templi di Karnak e Luxor invece si trovano in centro città per cui è facile raggiungerli o in taxi o con un delizioso giro in calesse.
La sala ipostila del tempio di Karnak è uno dei siti più impressionanti in Egitto e il più visitato dai turisti da tutto il mondo. La sala consisteva in 134 giganteschi pilastri allineati in 16 file che avrebbero dovuto sostenere un tetto, ora caduto. Dato che questo posto è uno dei più visitati di tutto il paese, vai presto alla mattina per evitare i numerosi gruppi di turisti. Oppure visitalo alla sera durante lo Spettacolo di Suoni e Luci che, credimi, vale la pena vedere.
Il momento migliore per visitare il tempio di Luxor è al tramonto o alla sera, quando le statue e le sale del tempio vengono illuminate contro il cielo stellato.
Crociera sul Nilo
Sin dall’epoca vittoriana, una crociera sul Nilo è il modo più romantico e comodo per visitare i siti dell’antico Egitto. Ci vogliono circa 4 o 5 giorni per arrivare da Assuan a Luxor (o viceversa) e a seconda che si scelga una crociera in nave a motore o in feluca.
Le opzioni sono tantissime, dalle crociere di extra-lusso con nave dotata di jacuzzi e piscina, a quelle low cost e lastminute. La scelta dipende solo dal budget a disposizione e del comfort dal momento che tutte quante seguono all’incirca lo stesso itinerario che comprende il tempio di Edfu, Kom Ombo, Karnak e Luxor e Assuan.
Stai cercando una crociera sul Nilo economica ma che comprende tutte le visite e i luoghi di interesse con guida egittologa italiana? Guarda QUESTA OFFERTA, non credo tu possa trovare di meglio!
Visitare Abu Simbel e perdersi al mercato di Assuan
A mio parere Abu Simbel, dopo le piramidi, è in assoluto una delle cose più fighe d’Egitto. Situato a circa 300 km a sud di Assuan (che è già la città più a sud dell’Egitto), è obbligatorio, a meno che non si abbia un auto a noleggio, andarci con un tour da Assuan e partire presto la mattina (in realtà, più che mattina presto, direi a tarda notte visto che i tour partono verso le 3:00).
Le dimensioni del Grande Tempio di Ramses II spazzeranno via la stanchezza del viaggio in autobus in un istante. Quando giri l’angolo per accedere al tempio, c’è un momento di “wow” di fronte alle 4 enormi statue del faraone. Arrivare presto ti eviterà anche le orde di turisti dei viaggi organizzati!
Al ritorno da Abu Simbel (in genere si torna ad Assuan verso l’una del pomeriggio) e dopo un riposino, verso il tramonto cerca di fare un giro al mercato delle spezie di Assuan che alla sera si anima della presenza dei “local”. Contratta fino a non avere più voce!
Per approfondire leggi il mio post su cosa vedere ad Assuan!
Diving nel Mar Rosso
Quando la maggior parte delle persone pensa di viaggiare in Egitto, immagina deserti e siti archeologici, ma i subacquei sanno bene che il Mar Rosso vanta alcune delle migliori immersioni e snorkeling del mondo.
I mari che lambiscono la costa orientale dell’Egitto sono casa di alcuni dei più coralli più colorati e dei pesci più variegati che si possano vedere su tutto il pianeta. I siti di immersione qui sono davvero di prim’ordine.
Per decenni, il Sinai del Sud (in special modo Sharm El-Sheikh) è stato una destinazione top per gli italiani in cerca di mare e sole.
Con il tempo altre destinazioni sul Mar Rosso sono diventate famose: Hurghada, Berenice e Marsa Alam (leggi anche i miei post sui migliori posti dove fare snorkeling a Marsa Alam e le migliori escursioni a Marsa Alam) che si trovano lungo la costa e altri nella regione del Sinai del Sud tra cui il Blue Hole, Thistlegorm, Sharks Reef e lo Stretto di Gubal.
Marsa Alam è la porta d’ingresso per i siti di immersione a sud senza una crociera.
I siti di immersione più famosi sono Elphinstone Reef e Sha’ab Samadai.
Consiglio vivamente, soprattutto se siete divers esperti, di prenotare una crociera di più giorni in barca: questo permette di arrivare in punti dove i turisti dei resort non arrivano e la barriera corallina è completamente intatta.
Sandboarding nel Deserto del Fayoum
Il Magic Lake è un bellissimo lago situato tra le dune del Wadi El Hitan nel Fayoum; è stato chiamato così perché il lago cambia i suoi colori più volte al giorno a seconda dell’ora e della quantità di luce solare che riceve.
È un posto meraviglioso circondato dal deserto in cui fare sandboarding, nuotare o semplicemente per godersi la meravigliosa cascata. Il lago contiene anche minerali che aiutano a curare i pazienti di reumatismo, e ci si arriva facilmente con un’adrenalinica corsa tra le dune in 4×4.
Visitare Alessandria
Dopo qualche giorno nel caos del Cairo, è una buona idea visitare la città costiera dell’Egitto, Alessandria, dal nome del fondatore della città, Alessandro Magno. La città è facilmente raggiungibile con autobus o treni o con un tour organizzato, anche se personalmente ci trascorrerei almeno una notte per poter visitare la città con calma.
La Cittadella di Qaitbay, il Palazzo di Montaza e la Biblioteca di Alessandria sono solo alcuni dei luoghi da visitare. Dovresti anche provare i frutti di mare per i quali Alessandria è famosa.
Deserto Bianco e le Oasi del deserto occidentale
Il deserto occupa più dei due terzi dell’Egitto. A partire dalla sponda occidentale del Nilo, il deserto si estende a ovest verso la Libia e il sud verso il Sudan, formando parte della vasta distesa del deserto del Sahara che si estende attraverso il Nord Africa fino all’Oceano Atlantico.
Il deserto, per definizione, è asciutto e arido, ma l’acqua non manca e anche qui tra le dune, è la chiave della vita.
Al di sotto del deserto infatti si trovano enormi acquiferi, alimentati dalle piogge occasionali, che in alcuni punti affiorano in superficie formando delle oasi, dei veri e propri giardini fertili.
Ci sono cinque oasi nel deserto occidentale, Oasi di Siwa, Oasi di Bahariya, Farfra, Dhakla e Kharga. Il Deserto Bianco, el-Sahara el-Beida, è l’attrazione più famosa in assoluto: è un paesaggio magico pieno di strani calcari che hanno la forma di giganteschi funghi.
Visitare un mercato di cammelli
Non fatelo se non avete lo stomaco molto forte. Ci sono vari mercati di cammelli sparsi per il paese, quello di Birqash, a circa 30 km dal Cairo è uno di questi. Esperienza molto local, ma i cammelli arrivano sui camion dal Sudan e spesso sono molto emaciati, feriti e alcuni muoiono di stenti e di fatica direttamente quando giungono al mercato.
Se vuoi andarci mi raccomando chiedi a qualche agenzia perché ultimamente con i turisti c’è stato qualche problema e non vengono portati molto volentieri.
Cosa assaggiare assolutamente
Il cibo è un’altra ragione per cui l’Egitto mi ha stupita. Come nella maggior parte dei Paesi del Medio Oriente, una grande parte della cultura egiziana sta nel radunarsi intorno alla tavola, con parenti e amici: insomma il cibo è un’occasione per trascorrere tempo insieme, festeggiando ovviamente!
Ecco alcuni dei cibi tradizionali egiziani che ho provato personalmente e che ti consiglio di provare anche tu, almeno una volta.
Falafel
Il Ta’meya (falafel) è uno degli alimenti più comunemente consumati in Egitto, è una polpetta fatto di pasta frantumata di fave e fritta. Uno dei miei piatti preferiti e uno dei più economici. È come l’hamburger della povera gente. È piuttosto comune nella colazione quando i negozi di Ta’meya sono pieni di gente: è tradizione per le persone infatti iniziare la loro giornata con Ta’meya, perché riempie lo stomaco e dà loro energia. Ta’meya è anche noto all’estero, in paesi come Giordania e Israele, dove è conosciuto come Falafel. È buono, economico e gustoso.
Koshari
Sicuramente non è uno dei miei piatti preferiti, ma comunque il koshari è un piatto egiziano tradizionale e una scelta per vegetariani economica. Tutta la mia esitazione verso questo piatto è il fatto che personalmente non mi piace la pasta scotta, se poi è mista a riso scotto pure quello.
Ad ogni modo, ho provato il koshari ovviamente e si tratta di un piatto casalingo. Apparentemente, questo piatto ha avuto origine nel 19° secolo, quando i cittadini delle classi classi inferiori a fine mese erano soliti unire tutto quello che era avanzato. Gli ingredienti includono lenticchie, riso, maccheroni, ceci, salsa di pomodoro, cipolle, aglio, olio, aceto e talvolta salsa piccante.
Kabab e kofta
Non credo ci sia bisogno di presentazioni, se sei un appassionato di carne e hai gia viaggiato in Medio-Oriente, allora il kabab o kebab lo conosci benissimo! Il kebab è preparato con pezzi di carne alla griglia (agnello o vitello). Per quanto riguarda Kofta, è un pezzo di carne macinata e viene anche preparato alla griglia. Entrambi sono serviti con pane egiziano, insalate e tahina (salsa di sesamo). Il kebab è un piatto molto diffuso anche in Iran.
Baba Ghanouj
Una tradizionale “mezza” (antipasto) egiziano, il Baba Ghanouj è fatto schiacciando le melanzane arrostite con pasta di Tahini, un po’ di aglio e un po’ di aceto bianco per aiutare a schiarire il colore. È servito come antipasto freddo con pane pita e alcuni sottaceti salati come cetrioli, peperoncini (piccantissimi) e rape.
Come spostarsi con i mezzi pubblici
Spostarsi con i mezzi pubblici, soprattutto sulle grandi distanze è facile ed economico.
Il treno notturno dal Cairo ad Assuan costa circa 13 euro per gli egiziani e 80 per i turisti, va da se che la cosa migliore è farsi acquistare il biglietto da qualche amico o dai gestori dell’hotel o dell’ostello in cui siete.
I treni sono niente meno che come i nostri, anzi forse ancora meglio: i sedili sono spaziosi e ci si dorme comodamente, ma attenzione che l’aria condizionata è così forte da avere freddo (porta una maglia pesante e pantaloni lunghi) e la luce non viene mai spenta, neanche di notte (perfetta la mascherina per gli occhi che danno in aereo).
Sui treni è possibile ordinare sia la cena che la colazione, ma meglio portarsi qualcosa da sgranocchiare.
I bus a lunga percorrenza, quelli della Go Bus, sono fantastici, ma dovete prendere quelli più lussuosi se volete viaggiare comodi. I bus Elite sono il top: schermi personali tipo aereo, due piani, puliti, caffè e the gratis, ed è compreso il “kit di sopravvivenza” con panino, acqua e qualche dolce. Viaggiano in maniera sicura e sono veramente comodi.
Gli altri sono un po’ scalerci a dire il vero, quelli economici sono sporchi, vecchi e senza aria condizionata. Insomma la differenza di prezzo (pochi euro) è talmente minima che non è giustificato risparmiare a meno di autolesionismo.
I bus a lunga percorrenza viaggiano tra tutte le destinazioni più turistiche dell’Egitto. Si può scaricare la app e comprare i biglietti online.
Dennis Sciarra
Ciao una domanda, se volessi affittare una macchina in Egitto, è più economico direttamente sul posto o tramite online? Che cosa pensi a riguardo? Grazie in anticipo
Emarti
Ciao, io con come guidano gli egiziani me ne guarderei bene…ma meglio prenderla online!
Simona
Ciao. Ho letto con interesse il tuo racconto perché a gennaio 2020 vorrei fare tappa in Egitto sono solo i decisa se fare un tour organizzato o provvedere in faidate. Per il tour mi hanno chiesto 1300 euro a persona a fine gennaio contando le tappe di cairo-luxor-karnak-assuan-alessandria. Ovviamente dovrei aggiungervi il costo del volo internazionale, il tutto in 10 gg. Secondo te se organizzo tutto da sola ho possibilità di risparmiare? Grazie
Emarti
Ciao Simona, sicuramente andando fai da te potete risparmiare tantissimo.
Guarda questa crociera per esempio: https://www.civitatis.com/it/assuan/crociera-nilo-assuan-luxor/?aid=5602
Con i portali potete organizzarvi gia tutto prima.
Ovviamente non è come un viaggio organizzato dove vi prelevano e vi portano qui e la, dovete organizzarvi da soli, ma se vuoi risparmiare, sicuramente con il fai da te andresti a spendere meno. ciao!
Daniela
Ciao,
ma è sicuro raggiungere con taxi (o altro) i resort dall’aeroporto? ad esempio per Marsa Alam, o è più sicuro prendere un pacchetto vacanza che include il transfert?
grazie
Daniela
Emarti
Si e’ sicuro! L’unica cosa è che se non conosci i prezzi potrebbero farti anche 10 volte tanto il prezzo giusto :D
Matt
Ciao :)
Come la vedresti prendere un aereo per Luxor e poi organizzarsi da soli per andare a visitare le oasi, il deserto e magari un qualche villaggio sperduto dove non vanno i turisti?
Grazie mille per il tuo tempo nel condividere e rispondere :)
Matt
Ciao :)
Come la vedresti prendere un aereo per Luxor e poi organizzarsi da soli per andare a visitare le oasi, il deserto e magari un qualche villaggio sperduto dove non vanno i turisti? Magari noleggiando un auto?
Grazie mille per il tuo tempo nel condividere e rispondere :)
Emarti
Ciao Mattia, le oasi in genere si visitano partendo dal Cairo non so se è possibile farlo da Luxor. Detto questo nelle città guidano come matti non so se consigliarti il noleggio sinceramente. La cosa migliore è affidarsi a qualche agenzia locale.
Benedetta
Ciao Martina, ho letto con interesse il tuo post perché ricalca in pieno l’itinerario che vorrei fare io a Natale-Capodanno, siamo una coppia abituata a viaggiare e abbiamo a disposizione 12-13 giorni circa (dal 26/12 al 6/01, massimo fino al 7/01 anticipando al 25/12).
La nostra idea era quella di fare in autonomia 2-3 giorni al Cairo, una crociera lungo il Nilo da Luxor a Assuan di 4-5 giorni e poi finire con 3-4 giorni al mare.
Conosco le crociere Civitatis perché una mia amica l’ha prenotata lo scorso anno Natale, proprio grazie a questo post :)
Volevo avere alcuni tuoi consigli su:
a) come raggiungere Luxor dal Cairo: bus o treno notturno?
b) la crociera sul Nilo, ho capito male o l’hai fatta con Civitatis? mi piacerebbe tantissimo abbinarci il giro in feluca
c) per gli ultimi giorni di relax al mare, mi consigli Marsa Alam o Hurgada o un posto a metà tra questi? Non siamo amanti dei villaggi e della vita notturna, ci piacerebbe un paese più autentico con bel mare
Grazie per il tuo tempo e per l’ottimo articolo!
Emarti
Ciao Benedetta!
Ottimo, spero che la tua amica si sia trovata bene con Civitatis, per me loro sono una garanzia :)
Allora, io ho fatto 2 crociere sul Nilo (in 2 viaggi diversi): una con la crociera normale sul barcone, e l’altra in feluca. civitatis non vende le crociere in feluca perché sono davvero molto molto spartane (non c’è il bagno, non c’è cabina, si dorme sul ponte).
Se ti interessa questa seconda opzione prova a chiamare il mio amico Nagy al num: 0020 122 217 5818 e chiedigli se può aiutarti ad organizzarla. Parla italiano benissimo, è una guida da più di 20 anni e lavora tantissimo con gli italiani.
Io non ho fatto Cairo – Luxor in treno, ho fatto Cairo – Assuan. Luxor è molto più vicina. Prova a vedere con i bus, sono comodissimi ed economici. Marsa alam (ci torno prossimo Gennaio) è più fuori dalle rotte, Hurghada è più facilmente raggiungibile, per cui sono tentata di raccomandartela.Cerca magari un hotel che sia fuori, più lontano dalla città. Comunque i paesi sul Mar Rosso sono tutti turistici!
Se hai altre domande sono qui :) ciao e buon viaggio!
Benedetta Romani
Sì, si è trovata molto bene e infatti me l’ha consigliata :)
Grazie, guarderò i bus, mi piace l’idea di viaggiare con i mezzi locali, quest’estate abbiamo viaggiato in Cappadocia in bus ed è stata una bella esperienza!
Monica Ponte
Grazie Benedetta
Volevo sapere se i pullman pubblici portano anche sul mar rosso
Emarti
Ciao, si certamente!
Marco
Ciao Benedetta. Sarò a febbraio a Marsa Alam e vorrei organizzarmi alcune escursioni in autonomia. Ho già visto un tour in ebike nel deserto di wadi el Gemal che parte dal Gorgonia alle 4 del pomeriggio. Per sfruttare la giornata pensavo di affittare in taxi tutto il giorno per visitare la costa (sopratutto share el luli). Hai dei consigli per affittare i taxi? Visto che bisogna sempre contrattare il prezzo sai darmi indicazioni su quale potrebbe essere il prezzo giusto? Grazie 1000
Veronica
Ciaooo! Sto organizzando il mio tour in Egitto di circa 10 gg dal 1° maggio
Vorrei vedere Il Cairo e sicuramente fare una Crociera sul Nilo.
Hai qualche consiglio per organizzare l’itinerario? E magari qualche contatto per una crociera di 5/6 gg per vedere la maggior parte delle attrazioni principali?
Grazie mille e saluti
Veronica
Emarti
Ciao!
sulla crociera ho scritto questo in cui consiglio alcune crociere: http://www.pimpmytrip.it/crociera-sul-nilo-cosa-sapere/
L’unico consiglio che mi sento di darti è almeno di prenderti una guida per il Museo del Cairo e le Piramidi. Sicuramente devi vedere Abu Simbel:
http://www.pimpmytrip.it/abu-simbel-cosa-sapere-e-come-visitarlo/
e Assuan merita almeno un giorno pieno, se non due:
http://www.pimpmytrip.it/assuan-cosa-vedere/
Per il resto se hai qualche domanda specifica sono qui :)
Ciao!
Vins
Che bel post! Ottimi spunti per il viaggio che sto organizzando, grazie :)
Una domandina, le info su questo benedetto treno notturno sono un po scarse. Leggevo che il costo della cabina per 2 è di 80 dollari a testa, e tu suggerisci di farsi comprare il biglietto da un locale. Ma ho anche letto che questi vagoni con cuccette fanno controlli all’entrata, quindi se beccano un biglietto pagato al costo riservato a egiziani non c’è il rischio che non ti facciano salire? Noi andremo a Hurghada e poi una notte a Luxor, quindi il biglietto sarebbe da comprare a Luxor il giorno prima di partire per il Cairo, pensi che rischiamo di non trovare posto se prenotato il giorno prima di partire?
Grazie :)
Emarti
Ciao Vins, se ti fai comprare il biglietto da un locale non hai la cuccetta, solo la poltrona
Maila
Ciao! Intanto complimenti e grazie mille per condividere tutte queste esperienze, ho letto molto e ho trovato tantissimi suggerimenti che utilizzerò sicuro a luglio quando andrò a Sharm. Per me è la prima volta quindi sto cercando di leggere e informarmi il più possibile.
La cosa che volevo chiederti è sul visto per il Cairo. Ho letto che si fa in aeroporto, ma quando noi arriviamo a chi dobbiamo chiedere?
Grazie mille buona giornata!
Emarti
Ciao Maila,
è facilissimo, appena scendi dall’aereo ed entri in aeroporto c’è l’ufficio apposta per il visto. Il visto costa 25 dollari, vai pure con 25 euro, cerca di averli senza resto (ma comunque te lo danno in moneta locale). Se hai passaporto nulla di che, se vai con la carta di identità (anche quella elettronica va bene) ricordati di portare due fototessere. Buon viaggio!
Katia
Ciao innanzitutto complimenti per tutti i consigli che ci hai dato,volevo chiederti un info ….vorrei organizzare un tour dell Egitto dal Cairo ad Abu simbel però mi piacerebbe avere una guida locale che mi accompagni per tutto il viaggio non vorrei fare un solito tour di quelli turistici.volevo chiederti se hai qualche contatto li in Egitto con il quale potrei parlare possibilmente in italiano o magari puoi consigliarmi a chi posso rivolgermi per avere delle informazioni ti ringrazio ☺️ e complimenti ancora.
Katia
Emarti
Ciao Katia!
Certo prova a contattare il mio amico Nagy al numero: 0020 122 217 5818
Parla benissimo italiano, è del Cairo ed è la persona migliore che potresti incontrare (è la miglior guida di tutto l’Egitto)
Buon viaggio!
Sandra
Ciao volevo chiederti se i pullman da marsa alam arrivano anche a edfu. Non trovo informazioni
Emarti
Ciao, non so se c’è un pulman da Marsa alam ad Edfu ma so che sono collegate in qualche modo. Hai guardato sul sito di Go Bus? Se no sicuramnete ci sono trasporti privati
Sara
Ciao Martina, grazie mille per il tuo articolo sull’Egitto. L’ho trovato interessante e super utile!
Sapresti dirmi con chi avevi organizzato l’escursione a Fayoum e (se ti ricordi) anche i prezzi?
Grazieeee
Emarti
Ciao,
l’avevo organizzata con il mio amico Nagy che è una guida del Cairo, il suo num: 0020 122 217 5818. Parla italiano benissimo, è anche la miglior guida che tu possa trovare
Gionatan
Ciao Martina! intanto ti ringrazio tanto per il tuo interessantissimo blog! Vorrei chiederti alcune cose: dei miei amici mi hanno chiesto se voglio unirmi a loro in un resort a Hurghada a gennaio. Abbiamo intenzione di girare ma abbiamo due concetti di vacanza molto diversi: loro puntano sulle escursioni nella zona io sui monumenti. Abbiamo a disposizione una settimana (andata e ritorno compresi). Stiamo cercando di venirci incontro. La mia domanda è pensi sia fattibile, spostandosi in pullman, fare un giorno al Cairo per le piramidi e il museo un giorno a Luxor per i due templi e la Valle dei Re e un giorno (in cui andrei da solo) ad Abu Simbel, il tutto con delle guide turistiche in lingua italiana? fare queste cose in un giorno mi impedirà di godermele appieno per via del tempo limitato?
Grazie del tuo tempo!!
Emarti
Ciao Gionatan! Allora Da Hurghada puoi visitare tranquillamente Luxor in giornata (non è lunghissima arrivarci) anche con i mezzi pubblici anche se i tour organizzati (o se trovi un driver) è molto più comodo, anche perché ti portano poi sia a Luxor che alla Valle dei Re etc etc. Quindi i tour sono ottimi. Da Hurghada organizzano anche tour alle piramidi e ad Assuan che però sono più lontani e dovresti svegliarti tipo all’ALBA e viaggiare per molte ore. La cosa sicuramente migliore è prendere dei voli interni (dovrei verificare, ma credo che ci siano voli anche per Abu Simbel. Per Abu Simbel l’aereo è l’unico modo. Per il Cairo uguale: ci sono dei tour che ti portano, ma preparati a delle sfacchinate infinite! Il problema dei mezzi pubblici è che si ti aiutano a spostarti, ma una volta arrivato a destinazione dovresti comunque prendere un driver. Guarda Hurghada è abbastanza grande, non ci sono monumenti o robe del genere, ma una settimana solo di escursioni e snorkelling li fai.
Ho scritto questo post, credo possa esserti utile: http://www.pimpmytrip.it/escursioni-hurghada/
Buon viaggio!
Sandra
Esiste un app (come per i treni) dei bus in Egitto? Sto cercando gli orari per un bus da Hurgada a marsa alam ma non riesco a trovarli. Grazie
Emarti
Ciao Sandra, si c’è la app di GoBus che tra l’altro funziona benissimo!
Sandra
L app della go bus in italiano mi dice che non esiste per questo paese
Emarti
Io la trovo: https://go-bus.com/
Sandra
Grazie mille
Marzia
Ciao Martina
Siamo una famiglia di 4 persone
Vorrei fare una settimana ad agosto a marsa alam mi hanno detto che fa troppo caldo ma non abbiamo scelta, me lo consigli?
E visto il poco tempo pensavamo ad un resort
Quale mi consigli?
L’escursione a Luxor è fattibile o meglio di no?
Il transfer dall’aereoporto meglio prenotarlo con il resort o da soli, ci hanno chiesto 200€ A/R per 4 persone
Grazie
Marzia
Emarti
Ciao Marzia, vabbeh farà un caldo terribile, ti tocherà stare in spiaggia o a mollo in mare ;-) L’escursione a Luxor è fattibile! E vacci (anche se li si che farà un caldo micidiale, ma merita davvero tantissimo.
The Three Corners Fayrouz Plaza Beach Resort è un ottimo resort, dipende anche quanto vuoi spendere. 200 euro? Mi sembra davvero esageratissimo! è il prezzo che ti ha fatto il resort? Se prenoti il resort prova a chiedere a loro, io avevo pagato molto meno della metà!
Marco Benini
Caio, Martina, siamo in 4, 2 adulti e 2 adolescenti, vorrei portare i miei ragazzi a vedere le meraviglie dell’egitto, avevo pensato di stare 10 gg a fine maggio, passando dal cairo, luxor e marsa alam. Non ho ancora capito se è possibile prenotare in autonomia o ci sono delle limitazioni e, se ci possono essere problemi con la carta d’identità elettronica (dei 2 ragazzi) . Ho letto che il visto per la carta d’identità va fatto in aereoporto portando 2 foto tessere.
Grazie
Marco
Roberta
Ciao Martina,
grazie per le informazioni, volevo chiederti alcune informazioni aggiuntive. Io e mio marito andremo in Egitto in agosto, oltre che con nostra figlia di 10 anni, con la figlia di mio marito di 15 anni. Essendo una minorenne che viaggia con un solo genitore, ci sono problemi? E’ necessaria documentazione aggiuntiva?
Il viaggio che ho pensato è:
2 giorni al Cairo, volo per Assuan, crociera di 3 notti con Civitavis con arrivo a Luxor e il giorno successivo trasferimento privato a Marsa Alam. Al Cairo, volevamo ovviamente visitare le Piramidi di Giza e nella stessa giornata andare a Saqquara e Menfi, a chi consigli di appoggiarsi?
Grazie mille!
Stefy
Ciao , dopo aver letto il tuo blog vorrei provare a fare un viaggio in Egitto ,non da tour operator ,ma provare a crearlo io .. però sono in difficoltà ,vorrei capire come gestire determinate cose .. facendo i biglietti per Alessandria ,non so come muovermi ..vorrei sapere ,per il transfer dall’aeroporto all’hotel come e dove lo posso trovare ?vorrei qualcuno che parlasse italiano ,o dici che anche se parlo poco inglese va bene anche in inglese ?ho letto che spesso soprattutto al Cairo però è incluso nell hotel ,ma come lo richiedo ?in italiano ?al telefono ?per email ? inoltre ho difficoltà a trovare hotel ad Alessandria, sono molto costosi e neanche con bellissime recensioni ,e quelli poco costosi sembrano pessimi dalle recensioni ,hai qualcosa da suggerirmi ?una volta arrivata all’hotel ,avrei voluto prenotazione dei tour in giornata da civitatis ,dato che ne parli benissimo ma nel provare ad organizzare ho sempre difficoltà per i trasferimenti da /a …sto anche pensando di contattare il tuo amico Nagi ,ma se proponessi di farmi da guida ,per avere sempre qualcuno che parla italiano . quanto potrebbe prendere all’incirca ?se riesci ad aiutarmi grazie mille
Alessandra
Ciao, sono una ragazza che tra qualche giorno partirà da sola per un resort di Sharm per una settimana di vacanza. Prima volta in Egitto.
Volevo chiederti se mi conviene cambiare qualche euro in lira egiziana prima di partire per usarli per i piccoli acquisti extra resort. 30€ possono essere sufficienti?
Mi confermi che l’euro è comunemente accettato?
Il mio resort prevede due escursioni una al Cairo e una a Luxor, premesso che ovviamente l’ideale sarebbe farle entrambe, tu quale mi consiglieresti?
Grazie
Angelo
Ciao, vorrei organizzare da solo, in autonomia, un viaggio in giornata da Sharm El Sheikh alle piramidi di Giza, in giornata, usando i voli.
Ho visto che ci sono dei tour che lo fanno, ma costano circa 250 euro.
Ho visto che ci sono dei voli da Sharm a circa 130 euro a/r.
Volevo sapere se è semplice arrivare dal cairo alle piramidi di Giza (e tornare)… e se la consideri una cosa fattibile organizzando da soli… grazie…
Emarti
Dal Cairo devi prendere un taxi, arrivarci con i mezzi è difficile!
Gabriele
Ciao, complementi per l’articolo!! veramente interessante e bene dettagliato!!
Siamo una coppia e vorremmo andare in Egitto a capodanno, partenza il 26 dicembre e ritorno il 7 gennaio. Pensavamo di arrivare a Luxor e tornare da il Cairo o in alternativa da Sharm per fare un ultima tappa al mare prima di rientrare, ma è sacraficabile. Avete consigli su come suddividere il viaggio? Grazie mille!!
Gabriele
Elisa
Ciao, sto organizzando un viaggio in Egitto per quest’inverno e ho trovato molto interessante il tuo racconto. Volevo chiederti, ti hai fatto un escursione del deserto occidentale? Se si a chi ti sei appoggiata come guida o TO locale? Grazie mille
Claudio Baston
Ciao, ad inizio novembre saremo a Marsa Alam e sarebbe nostra intenzione trasferirci da li ad Aswan.
Cosa ci consigli di fare ? Esistono compagnie affidabili che operano trasferimenti da Hotel ad Hotel per questa tratta?
Grazie
Claudio
Ps: Complimenti per il tuo bel sito
Emarti
Ciao Claudio, Aswan e Marsa sono lontanissime! La cosa migliore è, se riesci a prendere un volo!
Vale
Ciao Martina,
ho trovato utilissimo il tuo blog e vorrei chiederti delle informazioni (siccome molte sono un pò datate).
Sto organizzando due settimane in Egitto tra fine Novembre e metà Dicembre, saremmo due donne da sole con un budget limitato e abbiamo alcune remore. Noi vorremmo visitare più siti archeologici possibile, fare un’esperienza nel deserto, visitare almeno un mercato per fare acquisti e goderci la barriera corallina. Sì, sogniamo in grande! Per questo motivo io pensavo di alloggiare in un resort a Marsa Alam e per risparmiare sulle escursioni spostarci da lì usando taxi/bus e tour dal sito che hai suggerito anche tu nel post.
Le mie domande per te sono:
1) È sicuro attualmente girare per l’Egitto da sole?
2) Marsa Alam è una buona scelta per quello che vorremmo fare o suggerisci altro?
3) Hai un itinerario da consigliarci?
Qualsiasi altro consiglio sarà super apprezzato, purtroppo le agenzie di viaggi non ci sono state di alcun aiuto, ci hanno detto di optare piuttosto per Sharm e fare tutto con il resort, ma solo per un’escursione a Luxor chiedono 240€ a testa.
Ti ringrazio tanto per l’eventuale risposta e grazie ancora per il blog e la disponibilità nell’aiutare i viaggiatori fai-da-te!
Isabella
Ciao, sto cercando di capire in anticipo se è possibile raggiungere il resort dall’aeroporto di Marsa Alam utilizzando un bus. Sai se esiste un sito online in cui vedere le tratte/orari?
Emarti
No, non ci sono bus. Chiedi al tuo resort se ti possono organizzare il trasferimento, oppure prendi un taxi. Marsa non è vicinissimo all’aeroporto!
anna
ciao Martina,
vorrei chiederti un consiglio. Siamo una famiglia con 3 bimbi, vorremmo fare un giro in Egitto a Pasqua. la mia idea era Cairo, piramidi di Giza, da lì mini crociara sul nilo di un paio di notti e poi chiudere con Marsalam o Hurgada per il mare.
Non saprei però bene a chi riferirmi per i trasferimenti e se hai qualche sito per il le crociere sul Nilo così brevi. Grazie mille
anna
Emarti
Ciao anna, le crociere sul nilo partono da Luxor o Assuan per vedere le cose più belle, quindi devi spostarti dal Cairo!
Lucia Ormario
Per il discorso dei disturbi intestinali: ma non sarebbe bene evitare l’insalata?
Emarti
Puoi cercare di evitare qualsiasi cosa, i cibi crudi sono tra questi, ma io sono stata male lo stesso.
Maurizio
La soluzione più economica per il transfer da Marsa Alam aeroporto al villaggio ad Abu Daddab
Emarti
Ciao, condividere un taxi con altre persone, o chiedere al tuo hotel se hanno a disposizione una navetta.
Diana
Ciao Martina, avrei delle informazioni da chiederti in merito ad un viaggio ”fai da te” in Egitto (1 settimana a giugno).
Per quanto riguarda i trasferimenti dall’aeroporto di Marsa Alam o Sharm El Sheikh per raggiungere l’alloggio è consigliato principalmente prendere il taxi? Ho visto che l’aeroporto di Marsa Alam dista circa 70 km da Marsa Alam città; prendendo il taxi il costo quale sarebbe all’incirca?
Per organizzare invece delle escursioni, sia partendo da Marsa Alam che da Sharm El Sheikh, ho trovato molto interessante il sito di GetYourGuide, in cui ho letto che vi sono pacchetti che includono anche il transfer alloggio-sito di escursione. Dal momento che alcuni resort sono fuori da Marsa Alam, il pullman arriva comunque a prenderci fuori città (ad esempio con pernottamento a Port Ghalib) oppure occorre prendere prima il taxi per raggiungere il centro città da cui si parte per l’escursione?
Infine volevo gentilmente se oltre al documento d’identità e due fototessere per il visto occorre anche il passaporto.
Grazie mille in anticipo.
alvise
Ciao, avrei una domanda, come si fa a raggiungere l’oasi di siwa con mezzi pubblici, da Il Cairo soprattutto ma anche da Alessandria d’Egitto?
Sinceramente sarei anche tentato di guidare, per me non è un problema e non mi spaventano nè il tempo che ci vuole nè le strade e neanche come guidano loro, ma avendo chi dovrebbe venire con me che ha un pò di paura, volevo appunto sapere come e su che siti trovare per spostarmi coi mezzi pubblici.
Grazie.
Emarti
Ciao, puoi andare dal Cairo in Bus fino a Marsah Matrouh e da lì prendere un altro bus fino a Siwa. C’era anche un bus direto (notturno) dal Cairo, non so se c’è ancora, chiedi al tuo hotel del Cairo, sicuramente possono darti informazioni. Il tragitto è lungo comunque, sono 12/13 ore!
Susanna Milini
Ciao
Saremo in Egitto a fine mese
Abbiamo bisogno di organizzare la visita di Abu Simbel a partire dal nostro hotel ad Aswan, andata e ritorno nello stesso giorno.
Abbiamo bisogno di una guida che ci porti da Aswan a Luxor fermandoci almeno a visitare Esna.
Vorremmo fare un tour con una notte nel deserto: oasi Bahariya, Deserto Bianco, Deserto Nero e tutto quello che si può fare durante questo tour.
grazie dell’aiuto
Marco
Buongiorno Martina,
Intanto complimenti per il tuo post.
Stiamo organizzando un viaggio in Egitto dal 28.5 al 8.6, 4 adulti e due bimbe (Cairo – Luxor – Assuan (Abu simbel), ho due domande pratiche, ne avrei di più ma non voglio farti perdere tempo.
1) la mia domanda principale è come ci si muove all’interno dei siti archeologici, in particolare quelli più vasti come Saqqara (ad esempio dalla piramide di Djoser a quelle Dashur e alle matabe dei nobili ecc), Valle dei Re all’ interno e da questa alla Valle delle Regine e come muoversi all’interno del sito, se non si prende una guida. Per Giza credo sia abbastanza semplice organizzare un percorso.
2) Da Luxor ad Assuan posso prendere un minibus anche sul posto, quindi lo trovo abbastanza facilmente, oppure è meglio prenotarne uno prima e togliersi il pensiero? Diversamente opterei per il treno e sono sicuro che ci divertiremo.
Per il ritorno ci siamo organizzati per un volo da Assuan – Cairo e abbiamo risolto.
Non sono amante dei viaggi organizzati e l’unico tour a cui sto pensando è quello ad Abu simbel, più che altro perché ho bimbi al seguito. Per il resto tutto in autonomia, ma non vorrei trovarmi in mezzo ad un sito e non sapere come spostarmi.
Ti ringrazio in anticipo se potrai darmi qualche dritta, se non mi risponderai non ti preoccupare, capisco che le domande sono molte.
Un saluto e ottimo lavoro.
Emarti
Ciao Marco,
cercherò di rispondere alle tue domande. Personalmente comunque, per i luoghi che mi hai citato, io prenderei una guida perché ti racconta tutto. Puoi farlo anche senza ovviamente ma per spostarti ti servirà un taxi.
1 – Saqqara Dashur etc etc, sono distanti (circa 11 km) una dall’altra. Anche arrivare a Saqqara dal Cairo non è vicino (30 km più o meno), quindi o prendete un tour organizzato oppure cercate un taxi che vi porti in giro tutto il giorno, è sicuramente il modo migliore per andarci, farlo da soli è impossibile, soprattutto con due bimbe e con un caldo fotonico che fa. Valle dei Re e delle Regine e Tombe dei Nobili a Luxor uguale cioè prendi un taxi da Luxor o partecipa a un tour, visitarli con i mezzi pubblici è impossibile. All’interno della Valle dei Re c’è il trenino che ti porta dall’entrata fino al sito delle tombe reali.
2 – Da Luxor ad Assuan perché non fate la crociera sul Nilo? Comunque si il trasporto puoi trovarlo li, puoi prendere i bus della GoBus, ma se cerchi un trasporto privato durante il tragitto puoi visitare anche Esna e Kom Ombo (se prendete taxi o tour), con il treno o GoBus invece è diretto.
3 – Abu Simbel meglio prendere un tour che ti porta e riporta ad Assuan, per il pulmino puoi informati presso il tuo hotel di Assuan o a qualche agenzia locale. C’è un bus pubblico, ma arrivi ad Assuan alle 11 con un caldo fotonico e riparti all’1 e non sempre i viaggiatori stranieri sono autorizzati a prenderlo. Del resto non ha senso visto che i pulmini per i turisti sono molto più efficienti (e costano poco)
Buon viaggio!
Marco
Ti ringrazio, mi hai dato degli ottimi spunti. Quando parlavo di spostamenti intendevo proprio un mezzo privato taxi o minibus per una mezza giornata, evitandomi una guida che mi forzerebbe la visita…in ogni caso per una guida mi organizzerò in loco, a meno che mi consigli un ottima agenzia di riferimento al Cairo e Luxor…la crociera non l’abbiamo considerata per il tempo…
Mirza L.H.
Ciao! Intanto complimenti e grazie mille per condividere tutte queste esperienze, ho trovato tantissimi suggerimenti che utilizzerò sicuro a ottobre (dal 4 ott. al 12 ott. più e meno) quando andrò a Egitto. Per noi (moglie e la mia figlia) è la prima volta quindi sto cercando di leggere e informarmi il più possibile.
La cosa che volevo chiederti è sul visto per il Cairo,
Consigli: #come posso programmare il tour – 7 notti, #dove alloggiare, #dove comprare Tel. SIM # Cruis tour da dove partire e come prenotare # bisogna prendere una guida, chi devo svolgere? Quale sito e persona posso contattare?
Tantissimi auguri e buona fortuna. Grazie mille buona giornata!
Daniela basagni
Buongiorno i tuoi consigli sono preziosi. Io e mio marito partiamo il prossimo 1 giugno e nonostante i nostri 73 anni andiamo come al solito fai da te.vorrei sapere quanto costa visto on line altrimenti lo facciamo direttamente in aeroporto perché alcuni siti riportano cifre differenti. Grazie Daniela
MONICA
Martina buongiorno.
Innanzitutto compimenti per il sito e per le informazione importani.
Io e mio marito dal 7 al 17 dicembre andremo in Egitto. Abbiamo il volo su Il Cairo.
Il nostro programma sarebbe: Cairo-Alessandria-El Alamein-Matrouh-Oasi di Siwa-Bahariya-Farafra-Valle delle Balene(El-Faioun)-Cairo.
Avevamo pensato di fare il giro in autonomia noleggiando un mezzo, ma abbiamo abbandonato l’idea e preferiremmo affidarci ad una guida/autista .
Tu hai qualche consiglio in merito e qualche nominativo a cui possiamo rivolgerci?
Grazie!!!
Monica
Emarti
Ciao! Giro bellissimo, prova a sentire il mio amico Nagy, la miglior guida tu possa incontrare: numero 0020 122 217 5818, scrivigli pure su whatssapp!
Valentina
Ciaooo Marti…complimenti per il tuo blog,ma devo farti due domande su una cosa che non riesco ben a capire noi abbiam preso u resort nella zina di abu dabbab a mars alam,per arrivare li dall aeroporto possiamo prendere taxi e sai se si puo pagare in euro o bancomat?
Poi per andare da dove saremo noi a Luxor basta il.visto che si fa in aeroporto da 30 euro?il visto si può pagare con carta o servono sempre contanti?
Noi partiamo domani.
Grazie mille
Emarti
Ciao,dall’aeroporto si potete prendere un taxi (c ‘è pieno davanti all’aeroporto) e puoi pagare in euro (no bancomat) mentre per il visto servono i contanti (25 euro o dollari). Per andare a Luxor non serve un ulteriore visto, sei già in Egitto, non avrete problemi. Io sono stata un paio di anni fa ma non credo sia cambiato molto. Portate euro perché molti servizi vogliono contanti, ciao bancomat
Buon viaggio!
Martina
Mila
Ciao Martina, vorrei chiederti un consiglio, io e il mio compagno saremo al Cairo a febbraio e siamo indecisi se prendere un hotel al Cairo o a Giza vista piramidi che deve essere un’esperienza meravigliosa, però mi chiedevo una volta tramontato il sole a Giza che fai? È sicuro uscire, ho guardato un po’ le strade su Google maps e mi sembra un po’ all’abbandono. Inoltre anche se so che vale solo per gli egiziani, sulle info dell’hotel che avevo scelto c’è scritto che tutte le coppie devono esibire un certificato di matrimonio, non parla di differenze tra egiziani e stranieri. Potremmo avere problemi dato che non siamo sposati?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Emarti
Nessun problema se non siete sposati, almeno io mai avuti, e nessuno in Egitto mi ha mai chiesto alcun certificato di matrimonio, mi risulta nuova questa cosa, cambiate hotel. Io starei in centro al Cairo ma sicuramente l’esperienza di dormire con terrazza vista piramidi è unica!
Christiana
Ciao! Innanzitutto grazie per questa guida. Io non sto programmando un viaggio in Egitto al momento, ma lo sogno da quando andavo alle scuole elementari, ahah. Mi sono soffermata sulla parte del kit medicinale, siccome mi sento spesso male durante i miei viaggi (l’ultimo in Albania sono stata terribilmente male gli ultimi giorni, purtroppo..) vorrei più informazioni a riguardo. Ti dispiacerebbe darmi i nomi dei medicinali? Vorrei portarmi dietro le stesse medicine dato che ho avuto quei sintomi varie volte e a Febbraio parto per l’America. Grazie in anticipo!
Emarti
Ciao Christiana, io posso anche darteli, ma sarebbe meglio tu lo chiedessi a un medico competente o presso gli sportelli del viaggiatore della Asl!
Angela
Ciao, ho letto il tuo blog e mi ha molto incuriosita, vorremmo andare in Egitto la seconda settimana di ottobre, siamo incerti se alloggiare a sharm o a marsa alam.
Ci potresti consigliare cosa visitate da entrambe le mete per non allontanarci troppo? Vorrei evitare ulteriori aerei.. ci piacerebbe molto visitare le piramidi ed il deserto. È fattibile da queste mete? Cos’altro potremmo visitare?
Emarti
Marsa per me è molto più bella di Sharm che è fatta per i turisti, ma sicuramente per quanto riguarda i tour è molto ben organizzata. Comunque da entrambe le parti trovi chi ti organizza quello che vuoi. Sharm è più lontana, si trova nella penisola del Sinai, per cui io personalmente ora come ora andrei a Marsa Alam
Arianna Pieropan
Ciao bellissimo blog ma volevo chiederti per il treno notturno conviene prenotarlo online? Quanto anticipo serve per prenotarlo?
Emarti
Ciao, io mi ero fatta comprare i biglietti dall’ostello in cui alloggiavo, hai provato a chiedere a loro?
Martina
Ciao! Complimenti per l’articolo dettagliato.
Sto pensando di organizzare un viaggio a Natale, 2 adulti e 2 bambini combinando qualche giorno di cultura e qualche giorno di mare. Consigli?
Noi stiamo valutando di affidarci a qualche tour operator locale … in modo da essere seguiti e non avere sorprese, soprattutto per il fatto che viaggiamo con 2 bambini. Hai qualche riferimento valido?
Grazie mille!
laura
ciao ! complimenti per l’articolo in cui ho trovato tanti spunti interessanti per la nostra prossima vacanza in Egitto. a settembre.
A tal proposito posso chiederti se hai informazioni riguardo il GEM ? non trovo il sito ufficiale per prenotare biglietti per tempo ma solamente un riferimento a visite guidate…non è possibile entrare in autonomia?
noi alloggeremo a Giza e sono indecisa se fare visita all’interno della piramide di Cheope…a tuo avviso il senso di chiuso e l’umidità sono sopportabili?
grazie mille!
Laura
Emarti
Ciao Laura, una vlta era possibilissimo entrare da soli, credo lo sia ancora adesso, i bilietti puoi prenderli in loco o cheidere al tuo hotel di prenderli per te. Mah io dentro la Piramide non entrerei alla fine non c’è quasi nulla ed è sconsigliata se soffri di claustrofobia
Alessandra
Ciao ,
Ho letto il tuo blog….mio marito ed io vorremmo fare circa 3 settimane in egitto a settembre,in modo indipendente e affidarci a tour per luoghi come deserto …
Abbiamo sempre viaggiato in autonomia, ultimo viaggio fatto Perù, abbiamo affittato una macchina e viaggiato in lungo e in largo..vorrei sapere se anche in Egitto sia fattibile farlo senza correre rischi …un po’ di pensiero derivano anche dalle tensioni del momento.
Volevo avere un po’ la tua visione a riguardo.
Grazie in anticipo!!
Emarti
Io sconsiglio fortemente il noleggio auto in Egitto, nelle città guidare è veramente il caos, con i mezzi pubblici si viaggia benissimo!
Convert Spotify tracks
Ho trovato il post davvero utile! Le tue informazioni pratiche su come organizzare un viaggio in Egitto fai da te sono molto dettagliate e facili da seguire. Non vedo l’ora di mettere in pratica i tuoi consigli e scoprire le meraviglie di questo paese. Grazie per la guida!
Massimo
Ciao Martina, avevo intenzione di visitare Luxor e Abu Simbel a cavallo di capodanno. Volerò su Marsa Alam. Secondo te, qual è il modo migliore per raggiungerle? Mi conviene fare base sul Mar Rosso oppure è meglio se mi sposto all’interno? Ti ringrazio anticipatamente.
Emarti
Ciao Massimo, da Marsa ci arrivi in taxi anche in un solo giorno, quando arrivi a Marsa chiedi a qualche agenzia (non sono vicinissime Marsa e Luxor, dovrai mettere mano al portafoglio). altrimenti ti sposti prima a Hurghada e poi da lì vai a Luxor. Buon viaggio!
Sara
Ciao Martina! Grazie innanzitutto delle informazioni. Voglio organizzare un viaggio fai da te per fine dicembre- primi giorni di gennaio (30-6). Saremmo 4 o 6. Volevo vedere più cose possibili e volevo capire se la crociera sul Nilo è assolutamente da fare oppure si possono vedere comunque tutte le cose necessarie anche in altra maniera. Ho visto della crociera civitatis che consigli ma appunto volevo capire se invece si potesse vedere tutto senza crociera ( mi è parso di capire che sia la cosa più cara). Inoltre se ci stanno anche due giorni di mare sarebbe top ma dubito. Ultima domanda: mi hanno detto che i voli interni sono comodi ed economici, confermi? Grazie!