PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image
PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Consigli di Viaggio > Si Può Viaggiare ad Aruba Low Cost?

Si Può Viaggiare ad Aruba Low Cost?

– Posted in: Consigli di Viaggio

Sto per dichiarare un’ ovvietà probabilmente, ma prima che continuiate nella lettura devo comunque fare questa premessa: Aruba non è una destinazione economica.

aruba-low-cost

Il Divi Divi, l’albero simbolo di Aruba!

Aruba non è un’isola per backpackers o per giovanissimi con budget limitato e non credo che ci sia un modo per poter stare sull’isola avendo a disposizione solo pochi euro.

Ma che Aruba non sia economica non vuole dire che debba essere per forza costosissima: viaggiare ad Aruba low cost è possibile, o per lo meno, se è costosa o no dipende solo da voi e dal vostro modo di viaggiare.

Contrariamente infatti a quello che si può pensare (o che qualcuno ha detto!) Aruba non offre solo ed esclusivamente costosissimi resort, hotel a 5 stelle e ristoranti da Gambero Rosso, anzi.

La scelta di sistemazioni economiche (ma con standard alti) c’è, così come si possono trovare locali in cui cenare senza spendere una follia.

Se viaggiate in bassa stagione (cioè quella che non coincide con le feste degli americani) potete trovare prezzi anche più bassi del 30% e se già sapete cosa fare sull’isola prenotate prima tutto online perché spesso e volentieri i prezzi sono scontati rispetto al costo che hanno in loco.

Suggerimento: fate un’assicurazione di viaggio perché ad Aruba le cure mediche sono costosissime e l’assicurazione può evitarvi spiacevoli sorprese!

Dove Dormire

Palm Beach è la zona cosiddetta degli high-rise hotel: qui di hotel ce ne sono molti e sono molto costosi

Ostelli

Se ad Aruba le sistemazioni di lusso abbondano, lo stesso non si può certo dire degli ostelli.

Su tutta l’isola infatti ci sono solo 3 ostelli, si trovano tutti ad Oranjestad (la Capitale) e non si possono proprio chiamare “economici”.

A soli 10 minuti dalla spiaggia, l’Hostel Room Aruba è l’ostello più popolare di Aruba! Hanno anche ottime recensioni ed è la prima scelta di chi viaggia da solo.

Prezzo: a partire da $ 35 a notte. Vedi qui prezzi e disponibilità.

Hostel Pista Q è a soli 5 minuti dalla spiaggia e la cosa positiva al massimo è che offre una cucina, dove potersi cucinare  i propri pasti e quindi risparmiare anche su quelli.

Prezzo: a partire da $ 25 a notte. Vedi qui prezzi e disponibilità.

Aruba Harmony Hostel è a soli 10 minuti dalla spiaggia e offre una grande piscina per chi non vuole andare alla spiaggia.

L’ostello offre anche l’affitto delle biciclette: Aruba è un’isola più o meno piatta e girare in bici è un’ottima scelta anche seil sole è veramente forte per cui  in certi orari è impossibile pensare di pedalare!

Airbnb

Su Airbnb ad Aruba trovate una vasta scelta di alloggi ad un prezzo accessibilissimo: se siete in più persone, questa è senza dubbio la scelta migliore.

Vistalmar Apartment, la mia scelta!

aruba-hotel-economici

La mia scelta: Vistalmar Apartments!

Direi che sono stata molto fortunata a trovare questo appartamento ad Aruba che per due persone ci è costato intorno ai 300 euro per la settimana (150 euro a testa).

I Vistalmar Apartments sono due casette con 4 appartamenti ciascuno, tutti con veranda e terrazza, posteggio per l’auto, praticamente frontemare (basta attraversare la strada!) e a pochi passi dall’areoporto internazionale!

Tutti gli appartamenti (ho chiesto a Frendsel, il proprietario di  farmeli vedere, proprio perché avevo già intenzione di scriverne) sono spaziosi e luminosi dotati di sala e cucina, camera da letto,  un bagno molto grande e terrazza o veranda dove mangiare.

hotel-econimici-isola-di-aruba

La veranda di uno degli appartamenti al piano terra, con amaca e contornata di fiori!

Frendsel è una persona molto gentile e sempre sorridente. Con noi è stato carinissimo consigliandoci cosa fare e vedere, quale spiagge assolutamente non dovevamo perderci e ci ha anche dato il nome di alcuni ristoranti buoni ed economici in cui andare.

Lui ha prenotato direttamente la macchina per noi, facendoci fare anche un ottimo prezzo!

Le camere da letto del Vistalmar hanno tutte la ventola a soffitto, grandi armadi e televisione.

vistalmar-apartment-aruba

La nostra camera: tutte le camere del Vistalmar apartment sono luminose e dotate di tutti i comfort

I bagni sono grandi, con vasca e doccia e dotati di morbidi asciugamani.

Gli appartamenti Vistalmar hanno anche un pontile privato per gli ospiti direttamente sul mare dei Caraibi e che si trova dall’altra parte della strada.

vistalmar-pontile

Il vistalmar apartment ha un pontile privato dedicato solo ai suoi ospiti

A pochi passi a piedi trovate anche due ristoranti.
Il …. è un pochino più caro, ma lo Yacht Club (chiuso il lunedì) è una scelta fantastica per cenare: i prezzi sul menu sono in fiorini e gli abbondanti e squisiti piatti di pesce costano molto meno che dalle altre parti, pur trattandosi di un ristorante molto bello.

Gli appartamenti Vistalmar sono senza dubbio un’ottima scelta! Potete prenotare sia sul loro sito web, sia qui su booking o qui su Airbnb!

Couchsurfing

Basta trovare qualcuno con referenze positive, mandare un’email e chiedere se possono ospitarvi a stare sul loro divano! Io personalmente non amo il couchsurfing per il semplice motivo che spesso chi abita è in casa e mi sembra veramente di disturbare la loro quiete  o invadere il loro spazio privato.

Moltissimi invece amano questo modo di viaggiare perché dicono  che consente sia di farsi subito degli amici local, sia perché non costa.

Quindi se siete con un budget limitato e vi sentite coraggiosi, questa è la strada da percorrere!

Dove mangiare

ristoranti-economici-aruba

Mai provato il pastechi? E allora dovete venire a mangiarlo alla Pastechi House, buono ed economico! Yummie!

Una cosa di cui non c’è carenza in Aruba sono i ristoranti e caffè! Mentre molti ristoranti sono terribilmente costosi e anche un pochino bruttarelli,  ci sono altre scelte più economiche, basta spostarsi al di fuori della zona più turistica e dei resort.

Se avete l’auto potete una sera andare a mangiare allo Zeerover, uno dei locali più famosi dell’isola che si trova a Savaneta: si mangia solo il pescato del giorno stesso per cui non sempre troverete tutto, accompagnato da patatine fritte, platano o cipolle.

Se invece non avete la macchina e quindi spostarvi è piu complicato nella zona del Marketplace di Oranjestad i ristoranti sono costosissimi, ma c’è un piccolo locale, The Dutch Pancakehouse che ha un’ampissima scelta di pancake sia dolci che salati.

Se invece avete l’hotel a nord, nei dintorni di Palm Beach provate il Pelican Nest, (che si trova sul Palm Pier) ed è molto amato sia dai turisti che dai locali, offre una cucina tipicamente di pesce freschissimo, gamberi ed aragosta. L’atmosfera è rilassatissima, il personale cordiale e i tramonti sono eccezionali. Assolutamente da provare!

ristoranti-budget-pelican-nest

Uno dei miei posti preferiti: il Pelican Nest. Famoso anche tra le persone del posto, il pesce è sempre freschissimo e l’atmosfera, beh dalla foto si vede!

Se non avete voglia di pesce provate ad assaggiare i pastechi al Huchada (4 328, Santa Cruz) o alla Pastechi House (Caya G. F. Betico Croes 42).

Trovate altri ristoranti economici nel sito di Aruba Restaurants.

Un trucco: chiedete alla gente del posto e mangiate dove mangiano loro.

Se volete risparmiare e siete in appartamento, potete cucinare voi i vostri pasti e farvi un panino per il mezzogiorno. Oranjestad è piena di piccoli ed economici supermercati cinesi, ma evitate quelli del centro che sono più cari spostandovi verso la periferia.

Suggerimento: l’acqua di Aruba è tra le acque migliori che si possono trovare. Evitate di comprare bottiglie costose e bevete quella del rubinetto!

Cosa fare

Alcuni degli sport acquatici come il surf e la vela possono essere piuttosto cari,
quindi dipende da quanti soldi volete spendere.

Ricordatevi che tutte le spiagge (anche quelle su cui i resort hanno allungato i tentacoli) sono libere e gratuite!

Non perderti il mio post sulle migliori spiagge di Aruba!

Lo snorkelling non costa (portate la vostra attrezzatura), nuotare neanche e prendere il sole tantomeno.

Consiglio: se non avete la macchina e volete fare qualcosa di veramente local ad un prezzo più che onesto, contattate i miei amici Alex ed Irina di Tango Barefoot sulla loro pagina Facebook: organizzano un sacco di attività e saranno felici di portarvi non solo a ballare tango, ma anche a fare snorkelling o a cena fuori!

attivita-economiche

Io e la mia amica Irina che vive ad Aruba: se venite qui dovete per forza provare il cocco

Nella maggior parte delle spiagge troverete anche palapas o alberi sotto cui stendere l’asciugamano senza dover quindi per forza noleggiare lettino e ombrellone (non a Palm Beach dove per un ombrellone abbiamo speso ben 35 dollari!)

Un’altra attività che potete fare è visitare l’Arikok National Park dove molti sentieri escursionistici si snodano tra i cactus ed è possibile visitarlo senza dover per forza noleggiare una guida o il trasporto.

Se avete dei bimbi proprio non potete perdervi un’altro posto con visita gratuita, il Donkeys Sanctuary. Prima dei mezzi a motore ad Aruba ci si spostava con i somarelli, poi con l’avvento delle automobili gli asinelli furono abbandonati. Questo posto nasce per poterli proteggere e curare e oggi ospita circa 150 asinelli tenerissimi.

Come spostarsi

Spostarsi ad Aruba è abbastanza facile sia con l’auto a noleggio che con i mezzi pubblici.

Le auto a noleggio sono costose, ma noi grazie a Frendsel del Vistalmar Apartment l’abbiamo presa per 35 USD al giorno. Se non siete da soli, affittare l’auto è sicuramente la cosa migliore: dividete il costo, vi spostate più facilmente e arrivate dove volete quando volete.

A parte nel centro di Oranjestad dove il parcheggio si paga dalle 9 del mattino alle 15:00, in tutto il resto dell’isola i parcheggi sono gratuiti!

I mezzi pubblici ci sono e vanno praticamente da nord a sud dell’isola: la stazione principale si trova a Oranjestad.

La compagnia principale, Arubus N.V., è gestita direttamente dal governo di Aruba.

Il prezzo dei biglietti varia in base alla vostra destinazione finale: dai 5 dollari (andata e ritorno, quindi due viaggi) fino ai 10 dollari del biglietto giornaliero con viaggi illimitati. Trovate altre informazioni sul sito di Arubus.

Se volete viaggiare ad Aruba senza spendere una follia, i taxi sono assolutamente da evitare: una breve corsa in taxi di neanche 5 minuti costa intorno ai 15 dollari.

Hai altri consigli per viaggiare ad Aruba low cost? Lasciali nei commenti!

Ti Potrebbero anche piacere:

aruba-spiagge-piu-belle
caye caulker
0 comments… add one

Leave a Comment