PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Consigli di Viaggio > Vaccinazioni in viaggio e consigli sul web, usiamo il buonsenso!

Vaccinazioni in viaggio e consigli sul web, usiamo il buonsenso!

– Posted in: Consigli di Viaggio

Viaggi e web, quale miglior connubio?

Ormai su internet abbiamo la possibilità di organizzare il nostro viaggio, dal comprare i voli aerei (magari vi interessa il mio articolo su come trovare voli economici), alle prenotazioni alberghiere, all’avere ogni genere di informazioni sui luoghi, su come spostarsi, su cosa fare e chi più ne ha più ne metta.
C’è addirittura chi non compra neanche più la Lonely Planet ma parte con plichi di fogli scaricati da internet e poi stampati.

E se ancora non fossero sufficienti i blog di viaggio, i siti web delle agenzie, i forum di discussione, da qualche tempo (da un bel po’ di tempo a dire il vero) su facebook si sono anche creati dei bellissimi gruppi di persone tutte accumunate dalla nostra stessa passione che si scambiano consigli di viaggio, racconti, opinioni e informazioni.

viaggiatori-fai-da-te

Immagine di copertina del gruppo “viaggiatori fai da te” su facebook

Tutto questo sarebbe davvero fantastico se non fosse che, come sempre, in mezzo a tante persone guidate da buona volontà e tanta conoscienza (e coscienza), c’è anche chi dispensa consigli, come dire, “ad cazzum” tanto per dirla tutta e queste persone, scusatemi, sono pericolose!

E non sarebbe neanche tanto grave la faccenda se non fosse che in alcuni casi in gioco c’è semplicemente niente-po-po-di-meno-che la vostra salute (attenzione, la vostra salute, non la loro).

Io anche non sono un medico quindi non posso dirvi se e quali vaccinazioni fare in viaggio, posso solo consigliarvi di stare molto attenti quando chiedete informazioni su alcune questioni delicate come questa.

Intanto per cominciare porre la domanda “ma voi li consigliate le vaccinazioni in viaggio?” è una domanda che, posta così, a mio avviso vuol dire poco.  Se fare i vaccini oppure no in viaggio dipende da vari fattori:

  •   Dove andate?
  •   Quale itinerario? (India dice poco, è un subcontinente e il rischio di alcune malattie è diverso da nord a sud)
  •  Quanto dura il viaggio, quindi per quanto tempo vi esponete al rischio di ammalarvi?
  •  In quale periodo viaggiate?
  •  Che tipo di viaggio fate, quanto vi esponete al rischio di alcune malattie? Per esempio i divoratori di street food saranno un po’ più a rischio di chi mangerà sempre in ristoranti di superlusso, o se farete trekking nella giungla sarete esposti diversamente che se state in un resort sul mare.

Quindi se la domanda non contestualizzata in sè ha poco senso, ancora meno senso avranno le risposte che vi verranno date.
Ponderate! Quando qualcuno vi risponde domandatevi:

  • A che titolo questa persona mi dà questo consiglio? (il salumiere vende salami, l’ingegnere costruisce case, il parrucchiere vi fa la messa in piega, lasciamo ad ognuno il suo mestiere)
  •   Effettivamente quanta esperienza di viaggio ha questa persona?
  •   Posso essere sicura che quello che dice sulla sua esperienza sia vero? (Sì non vi stupite, sapete quanti venditori di fuffa ci sono? Persone che dicono di essere stati 10 volte qui, 20 volte di là e poi magari non sono mai usciti da casa loro)
  • La risposta che mi dà è di buonsenso oppure no?

E soprattutto ponete molta attenzione anche quando vi vengono date risposte del tipo “io mi curo con le erbe” oppure “io non ho mai fatto nessuna vaccinazione e non mi è mai successo niente”.
Per la prima risposta “io mi curo con le erbe” vi dico la mia: le erbe le uso anche io, ma per curarmi il raffreddore! Le erbe non vi curano contro alcuni tipi di malattie, quindi lasciatele perdere!

street-food-india

Street Food in India

La seconda risposta “io non ho mai fatto nessuna vaccinazione e non mi è mai successo niente” è la più infida di tutte. Io non riesco a capire che cosa vuole dire una risposta del genere. Vuol dire fateli?  Vuol dire non fateli? Insomma (Mi si drizza il pelo ogni volta che la leggo) secondo voi che senso ha?

  •  Questa persona dove ha viaggiato? Se vado in India o Tanzania e lei al massimo è stata in Europa, la sua risposta ha senso?
  • Questa persona ha viaggiato solo con tour operator che l’hanno scarrozzata a mangiare nei  ristoranti ad hoc per i turisti? Io mangio street food. La sua risposta ha senso?
  • Ha avuto un gran cu… va beh avete capito, ma se io non ho la stessa fortuna mi ammalo? Ha senso?
  • E’ folle e quindi indovinate? Esatto! Ha senso?

Secondo me NO, una risposta come quella “a me non è mai successo niente” non ha alcun senso!

vaccini-viaggio

Vaccinarsi in viaggio si o no?

Quindi a mio parere quando si parla di vaccinazioni per un viaggio sono 4 regole da tenere sempre a mente:

  1. Qualsiasi consiglio ottenuto da uno sconosciuto sul web non deve mai, mai, mai in nessun caso sostituire il parere di un medico! Ricordate che, nonostante quello che viene detto, il medico è un professionista che ha studiato ed è preparato APPOSTA per prendersi cura della vostra salute.
  2.  L’ esperienza singola di ognuno di noi non può e non deve diventare la regola!
  3. Chi non ricorda la fatidica frase “prevenire è meglio che curare”?
  4. Ricordate i vaccini vi salvano la vita!
viaggiare-sicuri

Viaggiare sicuri

Quindi fare oppure no le vaccinazioni prima di partire per un viaggio? La risposta è DIPENDE da tanti fattori, dove andate, come ci andate, quando ci andate, in poche parole usate il buonsenso e chiedete sempre il parere di un professionista, anzi sentite il parere anche di due o tre professionisti se il primo non vi convince!
Nessuno vi dice di non chiedere sui forum, fatelo tranquillamente, discutete, divertitevi, chiedete ma ponderate sempre le risposte e soprattutto chiedete poi il parere del vostro medico.
E non dimenticatevi mai mai mai che la salute è solo e soltanto vostra.

Io mi proteggo e voi? Le vaccinazioni prima di partire per un viaggio le fate?

Ti Potrebbero anche piacere:

ghat cremazioni varanasi
templi-giainisti-ranakpur
27 comments… add one

Leave a Comment