Attenzione aggiornamento al 18-07-2014 : a quanto pare la truffa a Budapest a danno dei viaggiatori continua!!!
Ho utilizzato come titolo di questo articolo quello di un post, ormai di qualche anno fa, che è stato scritto su un noto forum italiano di viaggi, riguardo una truffa che da anni ormai viene perpetrata nell’ aeroporto di Budapest a danno di turisti che, cercando in totale buona fede di aiutare una persona in difficoltà, vengono invece fregati.
Il post è questo (scusate se non molto leggibile):
Era il 2012 e da allora questa discussione sul forum è stata più volte ripresa da altri utenti che hanno avuto a loro volta la sfortuna di incontrare questo famigerato personaggio (o personaggi?) in aeroporto a Budapest, il quale raccontando sempre la stessa storiella ha cercato di fregare anche loro. In tantissimi lo hanno sgamato, ma ancora molti purtroppo sono caduti nel suo raggiro.
La truffa ai danni dei turisti sembra essere sempre la stessa.
Benvestito, fingendo di parlare concitatamente al telefono e visibilmente tremante, questo individuo si avvicina ai turisti dicendo di dover prendere il loro stesso volo e raccontando di aver assoluta necessità di un determinata cifra (varia da 35 a 50 euro) per comprare il biglietto aereo perchè avrebbe perso la sua carta di credito aziendale.
Naturalmente rassicura i malcapitati con la storiella che gli renderà i soldini prestati non appena arriveranno all’areoporto di arrivo dove la moglie lo andrà a prendere.
Una volta avuta in mano la cifra si dilegua e soldi addio.
Per quanto assurdo possa essere, sembra che questa tecnica funzioni ancora, visto che dopo due anni dal primo post, ci sono tutt’ora segnalazioni di turisti molto recenti e che proprio pochi giorni fa è stata segnalata anche sul sito di Viaggiare Sicuri :
Attenzione quindi se state programmando un viaggio a Budapest di non cadere vittime di simili raggiri, se qualcuno vi dovesse chiedere dei soldi per comprare un biglietto aereo non dategli contanti e se proprio avete dei dubbi offritevi di comprarglielo voi: vedrete che con un’improbabile scusa il personaggio si dileguerà in un batter d’occhio.
Se volete leggere la discussione completa la trovate sul forum di Zingarate.com
Elisa
Mi spiace sempre leggere queste cose, soprattutto quando i protagonisti sono italiani. Il buono che aiuta e il cattivo che truffa…. Ehhh sembra di sentirle troppo spesso ste cose, purtroppo :(
Martina
Questa truffa va avanti già da un bel po’ e da quello che ho letto in rete succede anche in altri aeroporti, non solo a Budapest. Bisogna stare sempre molto attenti :)
Federico
Hai detto bene, bisogna fare come quando si ha a che fare con chi chiede l'elemosina insistentemente perchè ha fame poi quando gli vuoi offrire da mangiare ma non dei soldi, rifiuta! Stessa cosa, ma questa è ben più grave.
Da sardo mi fa un pò schifo che il "signore" fosse mio conterraneo. Grazie per la dritta e se mi dovesse capitare…
Manuela
oddio, che scandalo!
Mi chiedo come possa esistere certa gente! Ci campano su queste truffe!
Grazie Marti per le tue segnalazioni :)
Martina
Manuela ti giuro che una cosa simile mi è capitata anche a Genova, un tale si è avvicinato alla macchina chiedendo dei soldi per pagare l’autostrada perchè aveva perso la carta di credito….chiaramente noi gli abbiamo dato 2 euro…arghhhhhhh ci ha fregati!!! :)
Rò
è successo anche a noi di essere avvicinati da un tizio che aveva bisogno di 39 euro per acquistare volo di ritorno perchè la sua carta aziendale non funzionava!
ed era molto convincente.. anche per tipi poco creduloni come noi!
menomale che non ci siamo cascati, allora!!
bellissimo sito!
Martina
Ciao Rò!
Bravissimi che non ci siete cascati, questo personaggio è molto convincente, sai quante persone ha fregato? Grazie per il complimento mi rende davvero contenta!! :D