Cinque milioni di persone visitano la Sagrada Familia a Barcellona ogni anno. La maggior parte di questi cinque milioni di turisti ha due domande:
1 – Vale la pena salire sulle Torri?
2 – Torre della passione o torre della Natività, quale dovrei scegliere?
La Sagrada Familia è il simbolo di Barcellona per eccellenza ed è uno dei monumenti più visitati al mondo. I turisti che ogni anno decidono di visitarla sono milioni. Il capolavoro progettato da Antoni Gaudí affascina per le sue forme uniche e per la storia della sua costruzione che dura ormai da più di 100 anni.
La parte più interessante della visita è certamente quella dedicata all’interno della chiesa: le navate, la volta alta 45 metri e le colonne che ricordano i tronchi degli alberi lasciano a bocca aperta.
C’è, però, anche un’altra esperienza affascinante da vivere all’interno della Sagrada Familia: la salita alle torri. Attraverso questo post voglio darti qualche consiglio per aiutarti a decidere se vale davvero la pena salire sulle torri della Sagrada Familia.
Il 90% dei turisti acquista l’opzione più economica Sagrada Familia + Audioguida + Visita alle Torri.
Il resto opta per la visita guidata con guida professionista con accesso alla Torre, più costosa ma sicuramente migliore della prima: è vero che nella prima opzione hai l’audioguida, ma avere una guida in carne ed ossa è tutt’altra faccenda: la complessità e la ricchezza di simbologia della basilica sono tanto affascinanti quanto complesse e avere una guida ti aiuterà moltissimo a capire molto più cose, oltre al fatto che le audioguide io le trovo molto noiose.
In questa pagina:
Le Torri della Sagrada Familia
Antoni Gaudí progettò la Sagrada Familia affinché la Chiesa fosse visibile e riconoscibile da qualsiasi luogo di Barcellona. Per questo le sue torri sono così importanti. Le torri sono 18 delle quali 12 sono dedicate agli apostoli, 4 agli evangelisti, una alla Vergine Maria e una a Gesù Cristo.
Le torri hanno un’altezza differente le une dalle altre e quella più alta sarà la torre intitolata a Gesù (172,5 metri). Le torri servono anche come campanili e la Sagrada Familia alla fine dei suoi infiniti lavori di ristrutturazione (programmati per il 2026) dovrà contenere ben 84 campane.
Al momento sono state costruite solamente 8 torri delle 12 previste dedicate agli apostoli. Quattro torri si trovano lungo la Facciata della Natività e altre quattro lungo quella della Passione. La Sagrada Familia presenta 3 facciate e ognuna di queste è progettata per raccontare la storia di Cristo e della Cristianità.
Articoli correlati che potrebbero piacerti:
La Torre della Natività è dedicata alla nascita di Gesù: racconta l’aspetto gioioso e familiare della sua vita e per questo motivo presenta elementi decorativi vivaci e popolari. La Facciata è divisa in tre portali che sono dedicati alle 3 virtù teologali: Speranza, Fede e Carità. Al centro si trova la Porta di Gesù sovrastata dall’Albero della Vita. Le 4 torri che si alzano dalla Facciata della Natività sono dedicate a San Mattia, San Giuda, San Simone e San Barnaba.
La Facciata della Passione è progettata per accompagnare la riflessione sulla sofferenza di Cristo e sulla sua crocifissione come riscatto per i peccati dell’uomo. Per questo motivo Gaudí pensò a una facciata austera e semplice in cui la pietra spoglia e dalle linee dure ricorda quasi uno scheletro.
Anche questa facciata presenta 3 portali dedicati alla Fede, alla Speranza e alla Carità. Le 4 torri sono intitolate agli apostoli Giacomo il Minore, San Tommaso, San Filippo e San Bartolomeo.
La Facciata della Gloria è quella principale della Chiesa e sarà quella più grande. Questa facciata è dedicata al cammino verso Dio e alla gloria celeste di Gesù Cristo.
Gaudí, consapevole che non avrebbe mai realizzato questa parte della sua opera, lasciò solamente abbozzato il progetto per questa facciata, lasciando il compito agli architetti che sarebbero venuti dopo di lui. I lavori per la sua costruzione sono iniziati nel 2002.
Vale la pena salire sulla Torri della Sagrada Familia?
A questo punto vorrai sapere se vale la pena salire sulla Torri della Sagrada Familia. La mia risposta è dipende. Dipende dal tuo budget, dal tempo che hai a disposizione e, soprattutto, da te. Infatti potresti soffrire di vertigini e non trovarti a tuo agio con l’altezza o soffrire di claustrofobia e agitarti durante la discesa percorrendo la stretta scala a chiocciola.
Prima di parlarti di questo, però, vorrei spiegarti perché vale la pena salire sulle Torri della Sagrada Familia per vivere un’esperienza completa e irripetibile.
- La vista dall’alto è favolosa: dall’alto delle Torri della Sagrada Familia avrai modo di godere di alcuni bellissimi scorci di panorama sulla città di Barcellona, ma la cosa più interessante è la possibilità di osservare l’opera di Gaudí dall’alto. Potrai ammirare, infatti, l’intricato gioco di linee e architetture e potrai anche buttare un occhio sul proseguimento dei lavori!
- La visita alla Sagrada Familia senza salire sulle Torri è incompleta: le torri sono parte integrante del progetto della Sagrada Familia e Gaudí le aveva concepite per essere l’elemento capace di rendere unica e riconoscibile la Chiesa. Per questo motivo salire sulle Torri della Sagrada Familia renderà la tua esperienza davvero completa.
- La discesa è un’esperienza indimenticabile: per raggiungere la cima delle Torri della Sagrada Familia si prende un ascensore, ma per scendere si deve percorrere una stretta scala a chiocciola. Per alcuni può essere un problema, ma in realtà la discesa è divertente e ti darà la possibilità di scoprire la vera struttura del capolavoro di Gaudí.
- Non costa tanto di più del biglietto standard: con una differenza di circa 14 euro tra il normale biglietto standard e il biglietto che include la visita alle torri, sinceramente a mio parere vale la pena acquistare il secondo. Insomma personalmente per 14 euro io non vorrei rimanere con il dubbio o, ancora peggio, il rimpianto di essermi persa qualcosa di bello.
Cosa sapere prima di salire sulle Torri della Sagrada Familia
Come ti dicevo, salire sulle Torri della Sagrada Familia non fa per tutti. L’altezza può essere un problema per chi soffre di vertigini e la discesa attraverso la stretta scala a chiocciola può non essere il massimo per chi soffre di claustrofobia. Perciò, valuta bene prima di acquistare il biglietto.
Di seguito qualche altro consiglio su cosa sapere prima di salire sulle Torri della Sagrada Familia:
- La salita alle torri NON è inclusa nel biglietto di visita standard Salta la Fila motivo per cui se vuoi salire sulle torri dovrai acquistare un biglietto che le includa.
- Per via dell’alto numero di visitatori si può salire solamente su una torre: per salire su entrambe dovrai comprare 2 biglietti separati
- Coloro che non effettuano le loro ricerche prima di visitare la Sagrada Familia devono decidere quale torre saliranno, alla coda in biglietteria.
- Bisogna scegliere in anticipo la fascia oraria di ingresso alla basilica e ti verrà assegnato anche l’orario di accesso alla torre.
- Solitamente per salire sulle Torri della Sagrada Familia e goderne il panorama ci si impiega circa un’ora e mezza.
- I minori di 6 anni e le persone in sedia a rotelle non possono salire sulle torri.
- In caso di maltempo le torri potrebbero essere chiuse per garantire la sicurezza dei visitatori.
Torre della Natività o Torre della Passione?
A questo punto ti domanderai quale delle due torri sia meglio visitare.
Sembra che la salita alla Torre della Natività sia migliore rispetto alla Torre della Passione (nonostante a me piaccia di più la seconda). La maggior parte dei turisti, infatti, afferma che il panorama sulla città sia più bello e che le scale per la discesa siano un po’ più larghe.
La verità è che non esiste una vista migliore dell’altra, perché i panorami dalle due torri sono completamente diversi ed è impossibile fare un paragone. Dalla torre della Natività infatti si gode il panorama del lato nord-orientale della città di Barcellona coronata dalle montagne, mentre dalla Torre della Passione gran parte del panorama si affaccia sulle acque blu del Mediterraneo. Le due torri presentano comunque delle differenze e quale scegliere dipende solo da quello che preferisci (o nel caso, da quella che ti danno).
La torre della Natività è stata costruita mentre Gaudí era ancora in vita perciò avrai modo di vivere l’esperienza di osservare l’opera originale dell’architetto catalano. Questo significa anche che la sua costruzione è terminata e che non avrai il panorama oscurato dai ponteggi dei lavori. I lavori ultimati permettono anche di muoversi sul ponte che collega due torri della facciata, consentendoti di osservare da vicino i dettagli e i decori delle architetture. Infine, scendendo le scale avrai modo di fermarti più volte sui balconi per ammirare ancora una volta i dettagli della torre da vicino.
La facciata della Natività e le sue torri sono dedicate alla nascita di Gesù Cristo: sono riccamente ornate e ricche di sculture di animali, angeli e alberi e scene che rappresentano la vita e la creazione, raffigurando con gioia la natività di Cristo.
La torre della facciata della Passione fu costruita successivamente alla morte di Gaudí e fu decorata dallo scultore Josep Maria Subirachs. Rispetto alla torre della Natività ha uno stile più austero e semplice, quasi doloroso: le sculture sono astratte e minimaliste con forme spigolose in quanto vogliono comunicare e riflettere il dolore e la crocifissione di Gesù.
Biglietti online per le torri
Ecco alcune cose che devi sapere prima di prenotare i biglietti per la Torre della Sagrada Familia. Prima di tutto ricordati che la Sagrada Familia è uno dei monumenti più visitati del mondo: nel 2022 sono stati più di tre milioni e mezzo di visitatori che ci sono andati e, nel corso della storia, la basilica è stata visitata da più di 82 milioni in totale. Questo è il motivo per cui è assolutamente necessario prenotare i biglietti con anticipo almeno di qualche giorno.
Gli ingressi alla basilica (e di conseguenza alle sue torri) è numerato e contingentato ed è necessario per forza, durante il processo di prenotazione, indicare l’orario e il giorno in cui vuoi visitarla.
I biglietti che acquisti online sono “Salta la coda”, ovvero ti aiutano a saltare le file notoriamente infinite della Sagrada Familia. Inoltre, acquistare i biglietti online significa che puoi entrare dall’ingresso riservato della facciata della Natività in C / Marina dove si trova anche la fermata della metro.
Non sempre potrai scegliere su che torre salire: dipende infatti da una serie di fattori tra cui in estate l’enorme numero dei visitatori oppure i continui lavori di ristrutturazione. Normalmente viene data come prima scelta la Torre della Passione, ma se questa non fosse disponibile per chissà quale motivo (ci sono lavori in continuazione) allora ti verrà data la Torre della Natività.
I biglietti online possono essere acquistati da diversi portali: dal sito web ufficiale, tramite il sito dell’ente del turismo di Barcellona, tramite i portali partner.
A volte (ma non sempre) i biglietti venduti da siti terzi hanno 2 euro in più di commissione rispetto al sito ufficiale, ma il processo di acquisto e i dettagli sono in italiano (mentre il sito ufficiale è solo in spagnolo, Inglese). Personalmente preferisco capire sempre bene quello che sto acquistando e quindi li preferisco.
Biglietti con audioguida
Questo che trovi qui sotto è il biglietto che include la visita della Basilica e l’accesso alle torri. Durante il processo di acquisto ti verrà chiesto di inserire un orario che è quello di accesso alla chiesa. Ricordati di presentarti circa 15 minuti prima dell’orario di entrata. Insieme all’ ingresso in basilica verrà dato anche un orario per salire sulla torre.
Questo biglietto include una app audioguida in italiano che potrai scaricare sul tuo smartphone, ricordati di portare le cuffiette.
- ⇒ Biglietto online Sagrada familia con audioguida e accesso alle torri.
Biglietti con visita guidata
I biglietti che includono la visita con una guida professionista sono più costosi (ovviamente, c’è una persona in carne ed ossa!), ma nel caso della Sagrada Familia vale la pena perché ti permette di scoprire nei dettagli il capolavoro di Gaudí.
- ⇒ Biglietto online Sagrada Familia con guida professionista (spagnolo e Inglese) e accesso alle torri
Con la guida potrai visitare l’interno della basilica (con tutta la sua simbologia massonica), la cripta e il piccolo museo, ma è probabile che non venga sulle torri con te, per cui tienilo a mente.
Orari
Orari della Basilica:
- Da novembre a febbraio: 9:00-18.00
- Da aprile a settembre: 9.00-20.00
- Ottobre e marzo: 9:00-19:00
- 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, dalle 9:00 alle 14:00
Orari delle Torri:
- Dalle 9:00 a 30 minuti prima della chiusura della chiesa (ascensore della Passione)
- Dalle 9:00 a 15 minuti prima della chiusura della chiesa (ascensore della Natività)
Come arrivare
Metro: il modo migliore per raggiungere la Sagrada Familia è prendere la metropolitana. La stazione della metropolitana proprio di fronte alla Basilica ha fermate per la linea 2 (viola) e la linea 5 (blu).
Autobus: tutti questi autobus fermano alla Sagrada Familia – 19, 33, 34, 43, 44, 50, 51, B20 e B24.
Daniela
Ho acquistato la City Pass inclusiva della visita alla Sagrada Familia, senza le torri. Esiste la possibilità di acquistare un biglietto per la sola torre, dato che l’ingresso alla cattedrale è già stato pagato?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Emarti
Ciao, scusami il ritardo ma sono in Colombia e non ho molto accesso al blog :( Si si poteva quando ci sono stata e non credo che le cose siano cambiate
Sara
Dove/Come posso acquistare il biglietto per la SOLA torre?!
Grazie
Emarti
Ciao, non è possibile :)
Giuseppe
Ciao conviene comprare i biglietti sul sito ufficiale della Sagrada Familia (www.sagradafamilia.org) o ci viene comprarli sui siti esterni per il salta fila?
Grazie
Emarti
Probabilmente è la stessa cosa, sui siti esterni a volte paghi qualcosa in più. Fai attenzione perché ci sono una marea di siti con il nome Sagrada Familia che NON sono il sito ufficiale, ma solo dei partner!