PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Tenerife, Dove Alloggiare per la Prima Volta [con MAPPA]

Tenerife, Dove Alloggiare per la Prima Volta [con MAPPA]

Se stai cercando una destinazione vicina all’Italia, con palme ondeggianti, spiagge turchesi, vita notturna e acque trasparenti, non cercare oltre: Tenerife è la destinazione che fa per te!

Qui c’è tutto quello che si chiede al perfetto posto per fare una vacanza rilassante, con cibo buono, locali do ve trascorrere la sera, belle spiagge dove rilassarti e qualche escursione nella natura per gli amanti del trekking.

tenerife dove alloggiare

L’unico se così si può chiamare “problema” è che Tenerife è un’isola abbastanza grande e  la ricerca del miglior posto dove alloggiare a Tenerife può richiedere molto tempo e fatica.

Questo è il motivo per cui ho creato questa guida con l’aiuto di un amico insider dell’isola, così che tu possa capire subito quale posto fa per te.

Quindi, che tu voglia festeggiare dal tramonto all’alba, fare escursioni in collina o rilassarti sulla spiaggia, questa guida ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per prenotare con sicurezza e facilità.

Ecco i miei migliori consigli su dove dormire a Tenerife!

Sei di fretta? Ecco allora i MIGLIORI HOTEL DI TENERIFE

Migliori hotel di LussoHard Rock Hotel TenerifeAdrián Hoteles Roca Nivaria

Migliori hotel per famiglieBahia Principe Fantasia TenerifeSol Arona TenerifeRegency Torviscas Apartments and Suites

Migliori Hotel economiciParque Santiago IIIEndless Summer HouseCoral Teide Mar

Panoramica delle Zone Migliori Dove alloggiare a Tenerife

tenerife dove alloggiare mappa

Situata nelle celeberrime Isole Canarie, una comunità autonoma della Spagna al largo della costa occidentale dell’Africa, Tenerife è  la più grande e popolata delle sette isole.

Famosa per le sue incredibili spiagge e il clima soleggiato tutto l’anno, Tenerife è la destinazione perfetta per i viaggiatori che cercano eccellenti escursioni, una vivace vita notturna oppure una vacanza solo all’insegna delle spiagge e del relax. Ci sono posti per tutti a Tenerife.

L’isola si estende per più di 2.000 chilometri quadrati ed è divisa in 31 comuni diversi, solo tre dei quali sono senza sbocco sul mare. In questa guida alle zone di Tenerife, esploreremo i 9 posti migliori in cui alloggiare a Tenerife organizzati per interesse, budget e stile.

Santa Cruz de Tenerife è la capitale cosmopolita ed è una buona destinazione dove andare se si vuole spendere poco: ha infatti un’ampissima scelta di hotel e case vacanza.

Los Gigantes è una piccola comunità sulla costa sud-occidentale di Tenerife. Questo ex villaggio di pescatori è ora un luogo di villeggiatura con resort di livello mondiale, vivace vita notturna, spiagge incontaminate e numerose attività, motivo per cui è la nostra prima scelta per alloggiare a Tenerife con i bambini.

Viaggia verso sud lungo la costa fino a Costa Adeje e Playa de Los Americas uno dei luoghi più famosi delle isole e ha tutto ciò che si può desiderare dalle spiagge con bandiera blu e dalla vita notturna ai ristoranti, servizi e attività.

Continua lungo la costa meridionale e attraverserai El Medano che offre un’alta concentrazione di alloggi di buon valore, ristoranti economici e attività convenienti. Questa è la zona più consigliata per gli amanti degli sport come il surf o il kite.

Infine, San Cristóbal de La Laguna si trova nel nord di Tenerife. È uno dei posti più belli in cui soggiornare a Tenerife per il suo centro storico, le case colorate e la vicinanza alla natura e alle escursioni.

Molte persone sono sorprese quando scoprono che Tenerife non è solo spiaggia e sole, ma ha anche una vasta rete di sentieri di trekking.

Il nord di Tenerife ha infatti un paesaggio montano mozzafiato e profonde valli solcate con incantevoli viste sull’Oceano Atlantico. Qui si trovano anche alcune delle spiagge più remote e pittoresche dell’intera Tenerife.

Da non perdere la spiaggia di Benijo o il pesce più fresco di Playa de Santiago.

I sentieri escursionistici più famosi di Tenerife sono la Masca e il Barranco del Infierno.

Dove dormire a Tenerife: Nord o Sud?

Quando mi viene chiesto qual è la zona migliore di Tenerife, non è facile rispondere: entrambe hanno il loro carattere e quale sia la zona più adatta dipende dalle tue esigenze.

Perché scegliere la zona sud di Tenerife?

A sud si trovano le spiagge più belle dell’isola e, anche se ogni tanto nel pomeriggio piove, il tempo è soleggiato anche durante l’inverno.

Da fine giugno a inizio settembre sarai quasi sicuro al 100% di vivere solo giornate soleggiate con temperature massime comprese tra 25 ° C e 30 ° C (18-22 gradi di notte).

In generale la zona è più attrezzata e ben organizzata per i turisti, sia per la vita di spiaggia, sia per quella notturna. A El Medano inoltre troverai una spiaggia fantastica per il kite o il surf.

Se però ami una costa meno turistica e più “drammaticamente spettacolare” allora devi dirigerti verso Nord. Tra Giugno e settembre inoltre le temperature sono più fresche.

Al contrario del Sud, a Nord si trovano villaggi forse meno organizzati, più genuini, più local e secondo me anche più romantici.

Se ami il trekking da qui partono i sentieri più belli dell’isola.

1 – Santa Cruz de Tenerife: dove alloggiare a Tenerife spendendo poco

Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola, ma, sebbene sia abbastanza grande, è facile da girare a piedi o con il tram: la maggior parte delle cose da vedere si trova infatti in una zona abbastanza limitata.

Tra le cose da vedere non posso non menzionarti “Adan Martin”, l’Auditorio de Tenerife. Il suo design colpisce per l’ondulazione che mostra forme diverse a seconda del punto di vista degli spettatori.

Il Museo di Tenerife offre mostre interattive mentre il Museo dell’uomo e della natura offre un favoloso ristorante con specialità locali come il coniglio in salsa piccante.

Se cerchi vita notturna, bar e i ristoranti più eleganti, devi recarti al quartiere di Noria dove le strade pedonali sono zeppe di dehor dove fermarsi per un drink o per la cena. La conclusione per una serata perfetta è una passeggiata sulla Rambla fino al Parque Garcia Sanabria e all’incantevole galleria d’arte all’aperto.

La città è uno dei pochi posti a Tenerife che non offre una sovrabbondanza di hotel a cinque stelle o di resort all-inclusive.

La maggior parte delle sistemazioni qui va dagli appartamenti chic agli hotel a una stella. Questo rende anche la capitale uno dei posti più economici in cui soggiornare a Tenerife.

I Migliori Hotel di Santa Cruz de Tenerife

Silken Atlántida Santa Cruz: con gli arredi classici e luminosi, la terrazza panoramica, il centro fitness e un ristorante che offre sia piatti mediterranei che della cucina delle Canarie, questo hotel situato nel centro finanziario e commerciale di Santa Cruz è l’hotel con il punteggio di voti più alto della città.

Per i miei gusti è un po’ troppo “moderno”, ma è in assoluto una delle scelte migliori.

Hotel Taburiente S.C.Tenerife: un altro hotel elegante (anche questo un 4 stelle) che offre palestra, piscina all’ultimo piano, vista sull’Oceano Atlantico, 2 eleganti ristoranti che servono piatti spagnoli e un lounge-bar..

Si trova vicino al Parque García Sanabria, nel centro di Santa Cruz.

Le camere del Taburiente Hotel sono eleganti e climatizzate e dispongono di TV, cassaforte, pavimenti in legno e bagno privato con WiFi gratuito.

Iberostar Heritage Grand Mencey: questo ottimo hotel offre camere caratterizzate da pavimenti in legno massello e da arredi raffinati e moderni, alcune dotate di un balcone con viste sulla città.

Si trova in una zona tranquilla ad appena 5 minuti d’auto dal porto dei traghetti ed è ospitato in un edificio in stile coloniale. Sono anche presenti un centro benessere, il WiFi gratuito ad alta velocità nell’intera struttura e camere spaziose con TV a schermo piatto.

ALTRI HOTEL a SANTA CRUZ

2 – San Cristobal de la Laguna: dove dormire per gli amanti della natura

san cristobal la laguna tenerife

Se piuttosto che un’esperienza urbana, preferisci (come me) un’immersione nella natura, considera San Cristobal de La Laguna, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e un facile punto di accesso al Parco Nazionale del Teide.

Gli escursionisti e gli amanti dell’aria aperta adoreranno soggiornare a La Laguna, in quanto è il punto di partenza di molte escursioni di trekking. È anche sede dell’Università di Tenerife, quindi ci sono anche molte attrazioni culturali da esplorare.

Diversi musei, una bellissima cattedrale e case colorate fanno di questa una delle città più belle delle Isole Canarie. Santa Cruz e Puerto de la Cruz non sono lontani, rendendola una popolare destinazione per gite di un giorno.

I migliori hotel di San Cristobal de la Laguna

MC San Agustin: un hotel 5 stelle, situato in posizione ideale a San Cristóbal de La Laguna, che dispone di camere moderne con wi-fi gratuito e tutti i comfort. Gli ospiti di questo hotel possono inoltre usufruire del noleggio biciclette, del servizio di babysitter, del centro estetico e del servizio massaggi.

La Laguna Nivaria Hotel & Spa è pieno di fascino. Si trova nel cuore della città e offre un facile accesso ai punti di riferimento e attrazioni. Le camere sono tranquille e recentemente ristrutturate e ognuna è dotata di frigorifero, TV a schermo piatto e canali via cavo. C’è anche un ristorante in loco.

ALTRI HOTEL a LA LAGUNA

3 – Puerto de la Cruz: dove alloggiare per la prima volta

puerto de la cruz tenerife

Puerto de la Cruz si trova vicino all’aeroporto di Tenerife Nord e quindi è il primo punto di accesso per i voli dall’Europa. La città ha una pletora di hotel in una vasta gamma di prezzi insieme ad abbastanza ristoranti e bar per rendere interessante questa zona dell’isola.

Un’attività da non perdere qui è il Lago Martianez. Anche se si chiama “lago”, questa è in realtà un’enorme complesso con ben 7 piscine delle quali 3 dedicate ai bambini.

Oltre alle ovvie attività acquatiche, la struttura ricreativa di Puerto de la Cruz offre viste fantastiche sull’Atlantico e alcuni bar e ristoranti diversi che puoi provare mentre ti godi la vacanza.

Se la piscina è fantastica, le spiagge non sono da meno. Qui a Puerto de la Cruz si trovano molte delle famose spiagge di sabbia nera di Tenerife. Ti piacerà Playa del Castillo e Playa del Muelle. Le lezioni di surf sono offerte nella maggior parte delle spiagge.

Per un’attività più all’aria aperta e vigorosa, puoi fare un’escursione attraverso la foresta su La Orotava.

I migliori hotel di Puerto de la Cruz

Hotel Best Semiramis: ti sarà difficile trovare viste migliori da un hotel così incantevole ovunque sull’isola. L’ incantevole Hotel Best Semiramis è anche circondato da un rigoglioso giardino ben curato, con due piscine. C’è molto da fare qui; puoi anche goderti del tempo rilassandoti nella spa o farti un massaggio. Le camere qui sono confortevoli e semplicemente eleganti.

4Dreams Hotel Chimisay: situato in una vivace strada pedonale nel cuore della città, soggiornare in questo hotel significa essere vicino a luoghi di interesse come Plaza Charco e il Castello di San Felipe oltre a ottimi negozi, ristoranti e bar. Si tratta di un hotel molto pulito, con personale cordiale, una terrazza sul tetto e la piscina all’aperto. Playa Jardin si trova a meno di un chilometro di distanza.

ALTRI HOTEL a PUERTO DE LA CRUZ

4 – Puerto de Santiago e Los Gigantes: dove alloggiare a Tenerife con i bambini

los gigantes tenerife

Puerto de Santiago è uno dei miei posti preferiti in cui soggiornare perché è fatta per le persone che cercano tranquille vacanze al mare.

Ti stai chiedendo qual è la parte più tranquilla di Tenerife? Puerto Santiago è sicuramente una delle opzioni migliori!

Puerto de Santiago è un grazioso paesino di pescatori che, anche se ora è una destinazione turistica, ha saputo preservare il suo carattere autentico.

Strade strette, caffetterie, deliziosi negozi di frutta e spiagge pulite e per lo più tranquille. Tutto questo e molto altro è il villaggio di pescatori di Puerto Santiago.

Mi piace particolarmente questa zona per i suoi ottimi ristoranti come The Fishermans Inn o La Pergola e, naturalmente, per le sue viste mozzafiato su La Gomera.

Inoltre, godrai della migliore cucina con ingredienti locali come il Melvin di Martin Berasategui a Guia de Isora, il migliore se vuoi assaggiare la squisita cucina locale.

Los Gigantes è un ex villaggio di pescatori che ora è una meta turistica grazie ai suoi numerosi bar con musica dal vivo, negozi e attività. Pieno di cose da vedere e da fare, Los Gigantes è la nostra scelta numero uno per dove soggiornare a Tenerife con i bambini.

Questa città costiera è un ottimo punto di partenza per esplorare le altre di Tenerife, ma se anche non hai voglia di girare troppo, qui avrai un sacco di cose da fare come noleggiare moto d’acqua, intraprendere un safari o salire a bordo di una barca e goderti una divertente giornata di osservazione delle balene o avvistamento dei delfini.

I migliori hotel di Puerto de Santiago e Los Gigantes

Poblado Marinero vista mare by Holiday World: questa fantastica proprietà dispone di camere spaziose, perfette per le famiglie, con cucine, salottini e bagni privati. In loco sono presenti una piscina di acqua salata, un centro fitness e un ristorante.

Il Royal Sun Resort è un resort a cinque stelle a pochi minuti dalle principali attrazioni della città e nelle vicinanze sono presenti spiagge, ristoranti e negozi. Offre appartamenti eleganti e ben attrezzati, e gli ospiti possono usufruire di una piscina e di un centro fitness. C’è anche un miniclub e una piscina.

ALTRI HOTEL a LOS GIGANTES

5 – Callao Salvaje: dove alloggiare per una vacanza romantica

tenerife spiagge callao salvaje

Callao Salvaje è una delle cinque principali comunità balneari che compongono la Costa Adeje. Questo lo rende una destinazione turistica che offre una gran parte delle attività che puoi goderti sull’intera isola di Tenerife.

Il villaggio comunque può essere anche molto tranquillo e offre panorami mozzafiato, un’atmosfera rilassata e un clima idilliaco.

Questo complesso di resort è anche un villaggio residenziale dove vivono sia residenti che espatriati. Vanta molti visitatori abituali ogni anno. Callao Salvaje offre un buon beach club, numerosi ristoranti e bar e altre attività con cui riempire le ore.

Se stai cercando un luogo perfetto per trascorrere le tue vacanze che non sia così affollato come le città e le località più grandi dell’isola, allora questo è il posto dove alloggiare a Tenerife.

Callao Salvaje offre una spiaggia che vale la pena menzionare Playa de Ajabo. È facilmente raggiungibile a piedi dai numerosi complessi alberghieri che formano il complesso. La spiaggia non è eccessivamente commercializzata o sovraffollata, offrendo un ambiente tranquillo per godersi il sole e la sabbia.

Grazie al bagnino sempre in servizio, la spiaggia è sia divertente che sicura per le famiglie con bambini. Offre anche una bella passeggiata con panorami bellissimi intorno alle scogliere fino al vicino villaggio di Playa Paraiso.

I migliori hotel a Callao de Salvaje

Atlantic Holiday Hotel: un’ottima scelta per le giovani famiglie. Offre camere con arredi puliti e contemporanei, nonché balconi con la vista sull’oceano. Trascorri le tue giornate sguazzando in una delle due piscine dell’hotel o fai due minuti a piedi sulla sabbia della tranquilla spiaggia di Ajabo.

ALTRI HOTEL a CALLEO SALVAJE

6 – Playa de Las Americas: Dove alloggiare per la vita notturna

playa de las americas tenerife

Playa de las Americas è una città vivace e vibrante situata a sud di Costa Adeje. È la capitale delle feste dell’isola grazie ai numerosi bar, pub e discoteche che costeggiano il suo lungomare pedonale che percorre tutta la città.

Sia che tu voglia ballare tutta la notte, goderti qualche pinta di cerveza o sorseggiare un cocktail in riva al mare, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

A parte la sua vita notturna, Playa de las Americas è anche conosciuta per le sue splendide spiagge, le eccellenti condizioni di navigazione, il lussureggiante campo da golf e il divertente teatro.

I migliori hotel di Playa de Las Americas

Il Vanilla Garden Boutique Hotel – Adults Only si trova nel miglior quartiere di Tenerife per gli amanti delle feste, con numerosi locali notturni, bar e bistrot nelle vicinanze. Questo moderno quattro stelle dispone di una terrazza all’aperto, una piscina e un servizio massaggi. C’è anche un bar alla moda, perfetto per godersi un drink prima di una serata in città.

L’H10 as Palmeras è il mio hotel preferito a Tenerife per le sue splendide viste sul mare e gli incredibili servizi. Questo hotel ha anche una posizione imbattibile a pochi passi da una vasta gamma di bar, club e ristoranti. Gli ospiti possono usufruire dei campi da tennis, di una terrazza e di un ristorante in loco e di un bar lounge.

ALTRI HOTEL a PLAYA DE LAS AMERICAS

7 – Los Cristianos: dove alloggiare per le spiagge

los cristianos tenerife

Una delle località più famose di Tenerife è Los Cristianos. Questo ex paesino di pescatori e oggi una delle zone più turistiche dell’isola, dista solo 15 km dall’aeroporto Reina Sofia e ospita un porto per i traghetti il che lo rende facilmente accessibile.

Se stai cercando la vita notturna e molte opzioni per la ristorazione oltre alla tua vacanza al mare, questa è la zona migliore in cui soggiornare a Tenerife.

Qui troverai molti resort di Tenerife, per coppie, famiglie o giovani viaggiatori single in cerca di divertimento e avventure.

I migliori hotel di Los Cristianos

Paloma Beach Apartments: questo hotel a conduzione familiare di seconda generazione si trova a pochi minuti dal mare, il che significa che puoi essere sulla spiaggia e divertirti in un attimo. Questo personale fa un vero sforzo concertato per dare a questo posto una vera atmosfera familiare. Tutto qui è anche ben curato e ristrutturato e gli appartamenti hanno una vista favolosa. L’area della piscina qui è un posto particolarmente divertente. Sebbene abbia un ristorante, ce ne sono molti altri tra cui scegliere proprio a due passi.

ALTRI HOTEL a LOS CRISTIANOS

8 – Costa del Silencio: dove alloggiare in una zona tranquilla

Chiamata in modo appropriato, la Costa del Silencio è il posto da scegliere dove alloggiare a Tenerife per chi cerca una zona tranquilla.

La costa è frastagliata e rocciosa e ha solo un paio di spiagge. Le sue spiagge migliori sono Playa La Ballena e Playa Amarilla.

C’è anche una piacevole passeggiata costiera che ti porta a Puerto de Las Galletas da dove puoi prenotare una delle numerose gite in barca di un giorno. Lungo questa passeggiata ci sono un gran numero di ristoranti sul lungomare dove fermarsi per mangiare e riposarsi.

Una passeggiata più stancante ti porta a est dalla città per fare un’escursione fino al vicino Montana Amarilla. Da qui, ci sono viste incredibili del fantastico paesaggio.

I migliori hotel di Costa del Silencio

Los Moxaicos Tenerife: un hotel un po’, diciamo, stravagante: ogni camera è stata progettata con un tema artistico e creativo – anche i giardini sono pieni di sculture in stile Gaudi. Il proprietario è molto gentile ed è felice di fare quattro chiacchiere con gli ospiti.

ALTRI HOTEL a COSTA DEL SILENCIO

9 – El Medano: Dove alloggiare a Tenerife per chi ama il surf

el medano tenerife

Per coloro che desiderano scendere dall’aereo e raggiungere il più direttamente possibile la spiaggia, Tenerife offre El Medano. Questa località balneare lungo la costa meridionale è rilassata e in mezzo alla natura: per questo è molto amata dai giovani che praticano il kitesurf e il windsurf.

El Medano dispone anche di un lungomare completo di negozi e numerosi ristoranti.

Senza dubbio, è la spiaggia di El Medano che attira i turisti qui anno dopo anno: le onde e il vento forte regalano esperienze indimenticabili agli amanti degli sport acquatici e della vela. Se anche sei un principiante ma vuoi lanciarti nell’avventura puoi organizzare lezioni prima del tuo arrivo o fermandoti in un negozio di surf sul lungomare.

Per coloro che si sentono più tranquilli con i piedi per terra, da qui si può fare un’escursione fino al Montana Roja. Questa roccia rossa, giustamente chiamata, si protende nel mare. La montagna è in realtà un vulcano che offre viste meravigliose dell’isola, dell’aeroporto e della località turistica di El Medano.

Gli alloggi a El Medano includono la solita gamma di hotel resort di fascia medio-alta che troverai in quasi tutte le zone di Tenerife.

I migliori hotel di El Medano

Hotel Playa Sur Tenerife: questo incantevole hotel è situato in posizione ideale a El Medano, il miglior quartiere in cui soggiornare a Tenerife se hai un budget limitato. Offre un ambiente accogliente vicino alle principali attrazioni e attività della città. Le camere sono dotate di bagno privato e una selezione di ottimi servizi.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe