PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Le Migliori Tende da Viaggio 2021 e Come Scegliere Quella Giusta

Le Migliori Tende da Viaggio 2021 e Come Scegliere Quella Giusta

Stai cercando la tenda ideale per il tuo prossimo viaggio? Se è la “tua” prima tenda, potresti avere qualche dubbio su quale acquistare, ma non preoccuparti, in questo post ti do qualche suggerimento su come scegliere la tenda giusta per la tua prossima avventura!

La tenda da viaggio è uno degli accessori indispensabili per un viaggiatore.

tende da viaggio

Una tenda in viaggio diventa una casa: ovunque tu vada infatti, sia che si tratti di una vacanza al mare con gli amici, sia un trekking nel deserto in Iran o magari qualche giorno di hiking in Kirghizistan nella remota natura selvaggia, o un safari in Tanzania, o un camping sul fianco di un vulcano attivo in Guatemala, insomma avrai una casa.

In questo post, cercherò di darti dei suggerimenti su come scegliere la tenda giusta per te in base alle tue esigenze del momento e, infine, ti farò qualche esempio di tende che potrebbero fare al caso tuo.

Esamineremo insieme le varie caratteristiche della tenda giusta per tutte le tasche e gli stili di viaggio: tende economiche, tende leggere, tende da trekking, tende da viaggio.

Prima di tutto pensa a cosa ti serve questa tenda: la userai una sola volta oppure ti servirà anche in futuro? La vuoi grande per stare comodo, o leggera e piccola per un viaggio in bici? Ti va bene una tenda “normale” oppure una tenda per un safari, magari da montare sul tetto del tuo fuoristrada?

Bene, continua a leggere!

CONSIGLI VELOCI:

Miglior tenda da spiaggia: Pacific Breeze

Miglior tenda da campeggio per un valore a tutto tondo: Ferrino Proxes, Tenda a Tunnel

La migliore scelta per viaggiatori zaino in spalla: MSR Hubba Hubba Nx V7

Tenda per viaggiatori in bici o in moto:  VAUDE Hogan UL 2p

MIGLIOR TENDA ECONOMICA: QUECHUA MH100

Decathlon ha tantissime tende per tutti i gusti.

La mia miglior scelta economica è senza dubbio la QUECHUA MH100: costa neanche 30 Euro, è facile da montare e ha discreti standard. La tenda perfetta per la tua vacanza se vuoi spendere poco!!

Clicca sul bottone sotto per vedere altre tende economiche su Decathlon!!!

TENDE su DECATHLON

 

1 – Stagionalità e utilizzo

tende da viaggio come scegliere

Il primo passo per capire come scegliere la miglior tenda da viaggio per le tue esigenze è quella di chiederti quando la utilizzerai (in che condizioni climatiche)?

Andrai al mare e in spiaggia o in alta montagna?

Le tende si dividono principalmente in tende 3 stagioni o 4 stagioni. Partendo dal presupposto che la maggior parte delle persone viaggia con la tenda nei mesi estivi, o la usa per un campeggio al mare, le tende più vendute sono quelle 3 stagioni.

Queste tende sono le migliori se non stai pianificando un viaggio in terre o condizioni difficili e il mercato ne offre un’enorme varietà, da quelle più leggere a quelle più grandi, quindi non avrai che l’imbarazzo della scelta. Anche la gamma dei prezzi è molto variabile, da quelle economiche a quelle più costose.

Se al contrario stai pianificando un viaggio in condizioni più difficili, magari in alta montagna con il pericolo di piogge e vento forte, allora è meglio optare per le tende 4 stagioni.

Diciamo che nella maggior parte dei casi, le tende 3 stagioni sono adatte per tutti quelli che non pianificano di scalare l’Everest.

Il prossimo passo è pensare ai tipi di viaggi che intraprenderai.

Viaggio con la tenda e zaino in spalla per mesi o ti serve una tenda per un weekend in spiaggia?

Se sei nella seconda opzione, e quindi non ne farai un utilizzo frequente, io cercherei qualcosa con un prezzo ragionevole, un semplice processo di installazione e smontaggio, materiali durevoli e una buona vivibilità a tutto tondo.

Man mano invece che i viaggi diventano più lunghi e più ambiziosi, fattori come il peso e le dimensioni salgono in cima alla lista delle priorità (maggiori informazioni su queste considerazioni di seguito).

Se andrai invece in condizioni estreme, allora dovrai ridurre il confort di una tenda spaziosa per una dalla forma più aerodinamica per evitare che il vento te la porti via.

Insomma in base al tipo di viaggio che fai, cerca di abbinare il design della tenda al tuo stile. Le tende più economiche sono perfette per le uscite occasionali e i modelli ultraleggeri possono essere eccessivi per molte persone e situazioni.

2 – Peso

peso tende da viaggio

Il peso è una delle considerazioni più importanti nella scelta di una tenda. E anche qui torniamo un attimo all’utilizzo che ne farai e come e per quanto tempo andrai in giro con la tua tenda.

Il peso infatti può cambiare molto: le tende da trekking estremo e che quindi ti devi camallare sulla schiena per esempio su di una montagna, avranno un peso diverso da una tenda per una famiglia di 5 persone che andrà in campeggio al mare e vorrà stare comoda.

Il peso dipende ovviamente dalla fattura della tenda e, generalmente è inversamente proporzionale al budget a disposizione: le tende più leggere costano di più.

La maggior parte delle tende più economiche utilizza materiali più economici che sono più pesanti e questi modelli spesso pesano dai 4 kg in su, mentre le tende più leggere e più costose possono pesare anche meno di 2 kg.

Tuttavia, le tende più leggere presentano una serie di compromessi. In generale, quando il peso diminuisce, il prezzo aumenta, la durata diminuisce, lo spazio interno diminuisce, le caratteristiche vengono ridotte e la configurazione diventa più complicata. La scelta giusta dovrebbe essere basata sul tuo budget e su come intendi utilizzare la tua tenda.

Se devi scalare l’Everest, ogni grammo in più di peso può diventare una gran scocciatura. Se viaggi in macchina, arrivi in campeggio e monti la tenda, allora puoi prenderne una più pesante.

3 – Dimensioni e spazio abitabile

dimensioni tende da viaggio

Per la maggior parte, le tende possono essere da 1 a 4/5 persone. I modelli per due persone sono i più popolari e sono progettati per adattarsi a due materassini di larghezza standard posti fianco a fianco.

Le tende per 1 persona in genere sono piccole e leggere.

Quando però valuti una tenda per te e la tua fidanzata o per la famiglia dovresti valutare anche altre cose.

Avete tanto bagaglio da far stare dentro la tenda? Valuta se prendere una tenda per 3 persone anche se siete solo in due in modo da avere spazio extra per gli zaini o le valigie.

Le tende per tre persone sono una bella soluzione anche per piccole famiglie, o coppie che viaggiano con un cane. Infine, le tende da quattro persone sono le meno comuni in quanto sono abbastanza pesanti e ingombranti, ma possono essere un’opzione adatta alle famiglie.

Conoscere la capienza di una tenda ti dà un’idea del suo spazio interno, ma comprenderne meglio la vivibilità richiede qualche elemento in più.

In generale dovresti valutare:

Dimensioni del pavimento (Lunghezza x altezza): la stragrande maggioranza dei produttori fornisce queste misure e guardandole puoi capire se il tuo materassino o sacco a pelo ci stanno comodi oppure no.

Altezza del picco: l’altezza del picco rappresenta il punto più alto all’interno della tenda, spesso proprio nel mezzo, e questo può essere utile per determinare se puoi o meno stare seduto comodamente o addirittura eretto in posizione verticale.

Forma generale: cerca di fare caso anche alla forma generale della tenda, per esempio se è a igloo oppure se le pareti sono molto inclinate. Controlla se la base è rettangolare. Tutte queste informazioni ti danno l’idea della vivibilità all’interno della tua tenda.

Quando si parla di dimensioni delle tende da viaggio però bisogna pensare anche alle dimensioni quando la tenda è chiusa e piegata per il trasporto.

Se devi metterla sopra lo zaino infatti non avrai le stesse necessità di chi la carica in macchina.

Oltre al peso e alle dimensioni quando è montata quindi fai attenzione anche a questo.

4 – Durabilità

resistenza tende da viaggio

Una regola generale da tenere a mente è che quando il peso di una tenda diminuisce, la durata diminuisce.

Scegliere la durata anche qui dipende di nuovo (ma guarda un po’) dall’utilizzo che ne farai.

Se la userai spesso per andare in campeggio al mare allora vale la pena spendere un po’ di soldi in più per averne una che ti durerà quasi tutta la vita.

Lo stesso se sei un appassionato di safari o di viaggi on the road.

Se però la tua intenzione è quella di farne un utilizzo sporadico, allora non è necessario spendere tanti soldi.

Una buona parte di viaggiatori zaino in spalla, sia principianti che esperti, in genere sceglie una via di mezzo, motivo per cui le tende Hubba Hubba sono tra le tende più comuni che ho visto nella mia vita tra i backpackers.

Sono abbastanza leggere ma dovrebbero essere in grado di resistere a più anni di maltrattamenti e di viaggi zaino in spalla.

Uno dei problemi delle tende è che se appoggiati a dei sassi appuntiti potrebbero lacerarsi. Una buona pratica, se non avete problemi di peso, è quello di acquistare a parte un qualsiasi telo (anche gli ombreggianti da giardino vanno benone) che non solo protegge la tenda, ma le assicura anche una miglior resistenza all’umidità.

5 – Costo

I prezzi delle tende variano ampiamente, da circa 150 euro per un modello economico di un marchio conosciuto  a 800 euro e più – quindi vale la pena stare attenti a ciò che si ottiene spendendo.

Ovviamente in certi casi, come trekking in zone estreme o particolarmente ventose, ci toccherà spendere di più per cercare di coniugare la resistenza e il design con la leggerezza.

Quando invece se ne fa un utilizzo meno professionale, allora si può andare su modelli più economici.

Attenzione che si trovano dei modelli che costano un po’ di meno ma fanno egregiamente il loro mestiere e riescono a coniugare la qualità con un prezzo decente.

6 – Protezione e resistenza alle intemperie

caratteristiche tende da viaggio

Il tempo può essere imprevedibile nella natura selvaggia anche in piena estate, ma la buona notizia è che quasi tutte le tende che si trovano in giro possono resistere a un leggero temporale estivo.

In generale, per arginare le piogge o la penetrazione di acqua, tutti i teli superiori sono impermeabili, così come i “pavimenti” con sponde rialzate, un po’ come se fossero delle piccole vasche.

I modelli più costosi generalmente sono più resistenti agli agenti atmosferici rispetto alle opzioni economiche poiché i loro materiali sono più robusti e resisteranno più a lungo (un’eccezione degna di nota sono alcuni design ultraleggeri che sacrificano la protezione dagli agenti atmosferici per un peso ridotto).

E se ti aspetti di incontrare pioggia e vento, cerca una tenda con un telo antipioggia che arriva fino a terra per la massima copertura e punti di tiraggio lungo l’esterno per attaccare il cavo per aumentare la resistenza al vento.

Quasi importante quanto la protezione dagli agenti atmosferici è la capacità di una tenda di ventilare.

Questa è una cosa importantissima perché assicura la respirabilità, tiene a bada il caldo torrido ed evita accumuli di umidità dovuti alla nostra respirazione durante la notte.

I produttori di tende utilizzano una costruzione a doppia parete, che incoraggia il flusso d’aria facendo in modo che il corpo della tenda e il parapioggia siano due pezzi separati.

La maggior parte delle tende ha inoltre delle finestrelle per migliorare la circolazione d’aria all’interno della tenda.

7 – Design e usabilità

Un’altra delle cose da valutare prima dell’acquisto di una tenda da viaggio è il design ma non per l’estetica (anche se ci vuole anche quello) ma soprattutto per la sua usabilità.

Se vai in campeggio forse vorresti avere una tenda con una verandina dove riporre le cose per mangiare, i fornelli ed altri oggetti quando non li usi.

Se viaggi come zaino in spalla invece vorresti avere uno spazietto in più per il tuo zaino.

Insomma le cose da valutare sono tante e molte stanno al tuo gusto e alla tua necessità.

Una però delle cose a cui però devi fare attenzione secondo me è la presenza di tasche interne e la loro posizione. Potrebbe capitarti infatti di svegliarti di notte con il buio e di dover cercare la tua torcia: con una tasca sopra la testa sai subito dove trovarla.

La stessa cosa vale per altri oggetti che vorresti avere sempre a portata di mano: la crema solare per esempio, oppure le salviette igienizzanti, il cellulare o il kit beauty.

Valuta dunque quante tasche ci sono e dove sono posizionate!

Le migliori tende da Viaggio

migliori tende da viaggio

Ora che sai come scegliere la tua tenda da viaggio, vediamo quali sono le migliori.

Tieni a mente che, anche se un modello che quest’anno è il migliore (2021), nei prossimi anni potrebbe uscire il modello nuovo. Non vuole dire che devi cambiare la tenda, anzi: una buona tenda è per sempre.

Semplicemente, i materiali e le tecnologie si evolvono: escono sempre materiali più resistenti e duraturi, ma non si può star dietro a tutto e poi non è che abbiamo bisogno dell’ultimo prodotto in commercio.

La mia tenda ha 30 anni. Devo ora comprarne una nuova, il telo sopra, nonostante lo abbia fatto più volte impermeabilizzare ora perde acqua. il fondo si è bucato, l’ho rattoppato mille volte, non ce la fa più.

Ma mi è durata 30 anni: avevo comprato un ottimo modello e alla fine mi sono rifatta del suo costo almeno 100 volte!

Per facilitarti il compito nello scegliere la tenda da viaggio, le ho suddivise in una specie di grandi categorie: tende da spiaggia (o campeggio al mare), tende da campeggio (generico), tende da viaggiatori zaino in spalla, tende da safari (da montare sul tetto della Jeep),  da trekking e tende per viaggi in bici (o in moto).

Praticamente per ogni modello citato qui sotto poi, a seconda delle tue necessità, potrai scegliere se vuoi il modello da 1, due, 3 o 4 persone.

Partiamo!!!

1 – Tende da Spiaggia

tende da spiaggia

Quando scegli una tenda per un weekend in spiaggia, magari spostandoti con l’auto non sono molte le cose a cui prestare attenzione. Non hai infatti bisogno che sia una tenda troppo professionale o troppo leggera e piccola da trasportare, molto tecnica e con un design specifico per il vento o bufere di neve.

Insomma sono quelle tende che puoi tranquillamente acquistare da Decathlon (vedi qui tutti i modelli) o da Amazon (vedi qui tutti i modelli)

Le caratteristiche da guardare soprattutto sono le seguenti:

  1. Vivibilità
  2. Traspirazione (in spiaggia fa caldissimo)
  3. Costo
  4. Dimensioni quando montata

Generalmente però chi è interessato alle tende da spiaggia non cerca tende con cui dormire in spiaggia, ma tende parasole da usare in giornata, magari per fare un po’ di ombra dove far riposare i bimbi piccoli.

Saranno dunque queste che ti proporrò qui sotto. Se invece cerchi una tenda per dormire in spiaggia, quelle di cui parlo dopo per il campeggio vanno benissimo!

Miglior tenda da spiaggia: Pacific Breeze – Tenda da Spiaggia Facile da installare

Per la perfetta tenda tuttofare, non guardare oltre: la tenda da spiaggia Pacific Breeze Easy Setup è quello che stai cercando. Il montaggio è rapido e semplice e la tenda è anche incredibilmente spaziosa.

Il suo telaio in fibra di vetro rende la tenda abbastanza resistente per pioggia, vento e altre attività all’aperto.

migliore tenda da spiaggia

Nonostante le sue dimensioni, la tenda è comunque leggera: è realizzata in poliestere traspirante e idrorepellente e pesa solo 2 Kg!

Inoltre, la tenda vanta una protezione solare UPF 50+ e ampie finestre, così sarai sicuro di stare al fresco, tu e i tuoi bimbi.

PACIFIC BREEZE su AMAZON

Pacific Breeze per me è la migliore in assoluto, ma se vuoi altre idee guarda le tende da spiaggia qui sotto!

Miglior budget: iCorer Pop Up Beach Tent: tenda pop-up economica che però non lesina sulle funzionalità.

Migliore installazione: tenda da spiaggia WolfWise Easy Pop Up: Basta lanciare la tenda Zomake in aria e avrai una tenda da spiaggia pronta in pochi secondi.

Il meglio per i bambini: tenda da spiaggia per bambini Monobeach: dispone di una mini piscina in modo che il tuo bambino possa ancora giocare in acqua senza mettere piede a riva.

TENDE da SPIAGGIA su AMAZON

2 – Tende da campeggio

Per le tende da campeggio vale più o meno il discorso fatto sopra.

Ce ne sono di molto interessanti QUI su DECATHLON, ma altri modelli che secondo me potrebbero fare al caso tuo (loro o le loro varianti) sono i seguenti.

La miglior tenda da campeggio: Ferrino Proxes, Tenda a Tunnel

miglior tenda campeggio

Quello che personalmente mi piace di questa tenda è che ha un’altissima vivibilità data dalla forma con pareti quasi verticali, perfette per situazioni di campeggio dove non ci sia un vento che porta via.

Si tratta di una tenda non troppo costosa, ampia e con uno spazio esterno dove mettere i bagagli.

Ha il doppio tetto e interno in poliestere traspirante e idrorepellente. c’è la versione da 3 fino a 6 persone!

FERRINO PROXES su AMAZON

La migliore tenda da campeggio per famiglie: Coleman Coastline 3 Plus

 

tenda famigliare

Ci sono tantissime tende per famiglie, ma io ho scelto questa per il prezzo conveniente (ottimo rapporto con la qualità) e perché Coleman è una vera e propria istituzione (basta guardare le recensioni delle sue tende).

La tenda Coleman Coastline 3 Plus è adatta a piccole famiglie che amano il campeggio nei fine settimana o ogni volta che hanno la possibilità di dedicarsi a questa attività.

È una tenda ben dimensionata per accogliere un’unità familiare di 3 persone, dando loro abbastanza spazio per respirare e non sentirsi intrappolati all’interno.

Le coppie possono anche approfittare della tenda Coleman Coastline 3 Plus per una fuga veloce dallo stress del lavoro e della vita quotidiana.

COLEMAN COASTLINE su AMAZON

Come detto la tenda Coleman Coastline è per 3 persone.

Se tu cercassi qualcosa per una famiglia più numerosa prova a guardare la  COLEMAN Rocky Mountain 5 Plus:

tenda famiglie con bambini

La Rocky Mountain Five è una tenda familiare ideale per chi va in campeggio usando un’auto (non è leggerissima) e in particolare è perfetta per i genitori che vogliono che i loro bambini dormano a lungo anche nelle luminose mattinate estive.

C’è ampio spazio per ripararsi dal clima umido e per dormire la notte ed è facile da montare e da mettere a posto.

Se non hai trovato quello che cercavi, cliccando sul bottone qui sotto puoi trovare un sacco di altre tende per famiglie con i bambini.

TENDE per FAMIGLIE su AMAZON

3 – Tende per viaggi Zaino in spalla e Trekking

Qui  andiamo già su necessità un pochino diverse da quelle sopra.

I viaggiatori zaino in spalla viaggiano spesso con budget ridotto, si fermano a dormire in tenda nei posti più disparati (dalle città ai Parchi Nazionali), ma soprattutto si caricano la tenda sopra lo zaino:

Quindi peso e misure quando la tenda è impacchettata sono cose importantissime!!

Sempre QUI su Decathlon trovi qualche modello interessante. Ma se vuoi qualcosa di top che ti permetta di avere una tenda milleusi, resistente e leggera ti consiglio di guardare i modelli che ho messo di seguito che sono quelli che ho visto più spesso con i backpackers!

La mia marca preferita per le tende è la Ferrino: non ha prezzi esorbitanti ed è un’azienda che vanta decenni di primati per le cose da sport e montagna. Inoltre è italiana!

La miglior tenda per viaggi zaino in spalla: MSR Hubba Hubba Nx V7

tenda viaggi zaino in spalla

Urka Urka 400 e rotti EURO!! Penserai che io sia pazza a proporti questa tenda quando ci sono un sacco di opzioni molto più economiche!

Ok hai ragione ma io devo cominciare con questa perché oltre ad essere il mio acquisto, questa è senza dubbio la migliore tenda da viaggi zaino in spalla che il denaro possa comprare.

È leggerissima (1,54 kg), progettata per condizioni anche difficili (pioggia forte, vento etc etc) ed è una delle tende da zaino più impermeabili in circolazione.

L’MSR Hubba Hubba Nx V7 è progettata per due persone ed è davvero abbastanza spaziosa per una tenda da due persone; è sagomata per permetterti di stare seduto.

Questa per due persone è una delle migliori tende per coppie con lo zaino in spalla: c’è spazio per ehm rotolarsi.

MSR è uno dei marchi più rispettati nel settore delle tende e degli attrezzi per i viaggi zaino in spalla e ha un’assistenza clienti davvero decente: quando acquisti una tenda MSR, viene fornita con una garanzia a vita, quindi puoi vederla come un investimento, sarà l’ultima tenda che tu dovrai comprare nella tua vita!

HUBBA HUBBA Nx V7 su AMAZON

MSR progetta un sacco di tende per i viaggiatori zaino in spalla.

Dai un’occhiata qui per vedere ALTRI MODELLI

4 – Tende per viaggi in bici o in moto

Anche le tende per i viaggi in bici o in moto hanno esigenze abbastanza specifiche: devono occupare da chiuse poco spazio e devono essere leggere (soprattutto se viaggiate in bici!).

Per il resto, starà a voi a seconda dei viaggio che intendete fare, scegliere altre caratteristiche.

Secondo me una 3 stagioni leggera è la scelta più adatta: la Hubba Hubba NX V7 è una scelta ma ce ne sono altre: quella che trovi sotto della Vaude è una delle migliori.

Miglior tenda per viaggi in bici: VAUDE Hogan UL 2p

Vaude è uno dei marchi più conosciuti che producono attrezzatura e borse per biciclette, quindi sono molto famosi tra chi viaggia in questa maniera.

I modelli Hogan ULVAUDE Power Lizard sono tende 3 stagioni, per 1 o 2 persone e pesano poco: 1,85 kg e 1,12 kg rispettivamente.

Sono ottime tende: resistenti al vento, realizzate per escursionisti, alpinisti e bikers nelle peggiori condizioni che possono incontrare. Lo stesso della MSR (che abbiamo visto prima, la mia tenda!): la qualità e il marchio hanno un prezzo.

Su Amazon puoi trovare la VAUDE Hogan UL 2 persone a 345 € e la Vaude Power Lizard per 1 o 2 persone a 375 €

tenda viaggi bici

 

VAUDE progetta un sacco di tende per bikers ed escursionisti.

Dai un’occhiata qui per vedere ALTRI MODELLI

5 – Tende da safari

Le tende da safari sono abbastanza specifiche ma soprattutto possono essere di diverso tipo: molto vanno quelle da montare sul tetto (più difficile che un leone ti raggiunga durante la notte… scherzo).

Il concetto è abbastanza semplice: una tenda si attacca direttamente al sistema di portapacchi sulla parte superiore del veicolo e quando arrivi a destinazione, la apri semplicemente, sali la scala e vai a dormire.

Rispetto alle tende da campeggio standard, il fatto che sia sul tetto ti mette al sicuro dal terreno accidentato e semplifica l’allestimento del campo praticamente ovunque. Inoltre, la maggior parte delle tende sul tetto include un comodo materasso integrato, che è un notevole miglioramento rispetto a un materassino standard.

Detto questo, questi modelli sono molto costosi, spesso più di 1000 EURO, per questo motivo, se devi fare una scelta così costosa ti consiglio di chiedere informazioni in un negozio o da un produttore specifico.

In più, potrebbero esserci tende più adatte al tuo veicolo.

Non ti consiglio quindi di acquistarle su Decathlon o su Amazon e andrei su produttori specifici.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe