PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image
PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Viaggi Avventura > America Centrale > Studiare spagnolo in Guatemala, meglio di così non si può

Studiare spagnolo in Guatemala, meglio di così non si può

– Posted in: America Centrale

Studiare lo spagnolo in Guatemala è uno degli highlights che questo stupendo paese può offrire e personalmente è un’esperienza che consiglio a tutti di fare. Tantissimi ragazzi da tutto il mondo vengono qui apposta a studiare perchè è in assoluto uno dei posti migliori di tutto il Centro America, visto il prezzo contenuto e l’altissima qualità delle scuole presenti.

Viaggiare con calma e per lungo tempo in Guatemala ci ha permesso una volta arrivati sul lago Atitlan di concederci tra un’escursione e l’altra qualche giorno di relax: giorni che abbiamo deciso di passare studiando spagnolo in una delle tantissime scuole sparse per l’allegro e coloratissimo paese di San Pedro la Laguna.

Lago-atitlan

Lago Atitlan

Sul lago Atitlan le scuole si sprecano, ce ne sono davvero per tutti i gusti da quelle più care e professionali a quelle chiamiamole “home made”; le lezioni sono sia per principianti (come noi) ma anche per chi lo spagnolo lo parla gia e vuole migliorarlo o perfezionarlo. I prezzi sono per i nostri standard semplicemente ridicoli: chiaramente le scuole offrono dei pacchetti a vari prezzi a seconda della durata del corso: più a lungo studi, meno paghi le lezioni (giustamente), le durate sono variabili, da uno o due giorni, a interi mesi.

La cosa più difficile per noi e stata scegliere in quale scuola andare perché tutte sono estremamente competitive sia come prezzi che come varietà di corsi e programmi di studio.

Dopo ore a chiedere a destra e sinistra abbiamo scelto la MayaB Spanish School perchè quando siamo andati nella scuola ad informarci i proprietari sono stati davvero fantastici, venendo incontro alle nostre esigenze e cercando di personalizzare il corso il più possibile in modo tale da renderlo il più redditizio possibile nonostante i pochi giorni a disposizione. Inoltre la scuola è un’organizzazione nonprofit riconosciuta nel 2007 ma che opera sul territorio dal 1998 dedicandosi con moltissime energie al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie povere dei villaggi intorno al lago.

studiare-spagnolo-guatemala

Il logo della scuola MayaB

Alla fine ci siamo accordati per un corso base per totali principianti della durata di due giorni, studiando quasi otto ore al giorno da soli con l’insegnante: insomma abbiamo avuto lezioni private al costo di circa 4 euro all’ora.

Con l’insegnante abbiamo anche scelto gli orari che più ci facevano comodo, dalle otto e mezza a mezzogiorno e poi dall’una fino alle cinque e mezza dedicando tempo sia alla grammatica che ai modi di dire e a quelle frasi che vengono comode (e che in Guatemala sono direi quasi indispensabili) per la vita di tutti i giorni.

Ma la cosa veramente più bella di tutte è che i programmi di spagnolo per turisti stranieri non si limitano solo ai corsi. Presso le scuole potete chiedere anche di avere un alloggio in famiglia, pagando qualcosa, in modo da fare una vera e propria “immersione” e per mettere facilmente in pratica quando siete a casa, quello che avete imparato durante le lezioni.

Noi purtroppo eravamo già in un ostello se no non ci saremmo di certo fatti scappare l’occasione di alloggiare in una vera casa guatemalteca: ma quando ricapita un’occasione così, non solo per studiare la lingua ma anche e soprattutto per vivere un esperienza vera a contatto con le persone del luogo?

Oltre a questo si deve anche tener conto che alloggiando presso le famiglie del posto, oltre che a vivere un’esperienza autentica, si aiuta anche la loro economia famigliare che come in tutto il Guatemala non è sempre diciamo delle più fiorenti: alla fine non ci si ritrova solo ad aver studiato lo spagnolo, ma si riparte con un bagaglio enorme, non solo di cultura, ma anche e soprattutto di emozioni.

Insomma, studiare spagnolo in Guatemala alloggiando presso una famiglia è un’occasione che non si dovrebbe proprio perdere: si spende poco, si impara tantissimo e si porta anche un po di benessere alla gente del luogo. Meglio di così non si potrebbe proprio.

 

Ti Potrebbero anche piacere:

guatemala fai da te
Antigua Guatemala
guatemala fai da te
10 comments… add one
Elisa

Ma che bella questa cosa!! Non sapevo si potesse fare.
Sei sempre utile 🙂

martina santamaria

Elisa grazie! Si il Guatemala è in assoluto uno dei migliori posti al mondo dove studiare lo spagnolo 😀 Pensa che io sto pensando di tornare sul lago Atitlan per un paio di mesi proprio per studiare 😀

dueingiro.blogspot.it

Davvero molto interessante. Ci piacciono i tuoi vaggi, viaggi in maniera responsabile, sempre. Brava!

martina santamaria

Grazie! 😉

narrabondo.wordpress.com

Ciao,
mi sono permesso di indicarti per rispondere alle domande del liebster award. Se ti va, puoi leggerle qui:
https://narrabondo.wordpress.com/2015/05/07/liebster-rispondiamo/

martina santamaria

Grazie Narrabondo davvero gentile, vemgo a leggerle!!! 😀

giovanni

brava, è un po’ che non ti sento ,tutto bene?
ciao Franco

martina santamaria

Ciao Franco! Io tutto bene, grazie e tu? Ci sentiamo via mail?

goodnightandtravelwell

Interessante e utile! Se mai deciderò di studiare spagnolo… potrebbe piacermi MOLTO l’idea di farlo qui!

martina santamaria

Ciao! Anche io stavo pensando di tornarci un paio di mesi sai?

Leave a Comment