Sofia non è una città che di solito si trova in cima alla lista dei viaggiatori. Ma dovrebbe!
Dal passeggiare per questa antica città romana e vedere sia rovine che siti archeologici, mangiare gustosi cibi tradizionali o goderti la scena della birra artigianale in forte espansione. C’è molto da fare in questa città di poco meno di un milione di persone.
Ho visitato Sofia durante il mio viaggio da sola in Bulgaria e nonostante al primo sguardo io abbia pensato che la città fosse brutta, grigia e poco interessante, dopo aver partecipato a un tour guidato (e gratis!) FREE Sofia tour, ho scoperto invece che a Sofia sono tantissime le cose da vedere e soprattutto che il fascino vero di questa città non risiede nei suoi monumenti, ma nella storia che essi raccontano.
Sofia infatti è stata una città che sin dai tempi della sua nascita è stata conquistata varie volte, portando così addosso a sé i segni di moltissimi popoli, civiltà, regni e forme di governo che hanno lasciato impronte del loro passaggio in ogni angolo della città.
Il mio consiglio è quindi di prendere parte a uno di questi tour guidati e gratuiti della città, perché a Sofia non è interessante solo cosa vedere, ma soprattutto la storia che la città ha attraversato per diventare la Sofia che è oggi.
In questa pagina:
- Consigli per visitare Sofia
- Cattedrale di Santa Domenica
- Statua di Santa Sofia
- Moschea Banya Bashi e sinagoga di Sofia
- Sorgenti di acqua termale
- Bagni Pubblici Centrali
- Consiglio dei Ministri
- Sede della Commissione Centrale
- Rotonda di San Giorgio
- City Garden
- Teatro Nazionale Ivan Vazov
- Chiesa di Hagya Sophia
- Cattedrale di Alexander Nevsky
- Musei di Sofia
- Altre cose da vedere a Sofia
- Tour di Sofia
- Mappa di Cosa vedere a Sofia
Sofia non è una città che richiede molto tempo per essere visitata. Diciamo che un giorno è sufficiente per vedere i maggiori luoghi di interesse della città.
Se hai più tempo, il mio consiglio è quello di fare una gita nei dintorni!
Consigli per visitare Sofia
Questi consigli veloci ti aiuteranno ad avere un primo contatto con la città.
Per arrivare dall’aeroporto al centro città puoi prendere un autobus o la metropolitana. Tieni presente che se hai bagagli di grandi dimensioni dovrai acquistare un biglietto extra.
Il mio consiglio è quello di acquistare un transfer privato: non è così costoso ed è più veloce e comodo.
Per sfruttare al meglio il tuo soggiorno e avere facile accesso alle migliori cose da fare a Sofia, cerca un alloggio nel centro della città. Se stai cercando una sistemazione economica, ti consiglio l’ostello in cui sono stata io: Hostel Mostel .
In alternativa dai un’occhiata al Premier Thracia Hotel, Best Western che si trova proprio in centro.
Prenota un tour gratuito come questo che ho fatto io che è eccellente: un ottimo modo per prendere confidenza con la città.
A Sofia vale davvero la pena prendere parte a un tour. Questi sotto sono 3 tour imperdibili della città:
- –> Tour guidato della Sofia Comunista (il più venduto)
- –> Tour guidato di Sofia con un locale
- –> Tour delle catacombe a Sofia con un locale (CONSIGLIATISSIMO)
Sofia è una città percorribile a piedi, con la maggior parte delle attrazioni a pochi passi l’una dall’altra. Se camminare non è quello che preferisci, puoi acquistare un biglietto (giornaliero della metropolitana presso l’ufficio informazioni turistiche o un biglietto singolo.
I biglietti della metropolitana non includono gli autobus o il tram.
Un’altra ottima opzione è fare un giro in autobus turistico per Sofia.
Non fidarti di tutti i taxi. Sofia è nota per avere molti taxi che addebitano ai turisti quasi il doppio di quanto pagano i locali. Se cerchi un taxi fallo chiamare dal tuo hotel o dal ristorante.
Tra le cose davvero imperdibili, se hai più di un giorno, è la gita di un giorno al Monastero di Rila e chiesa di Bojana. Ti conviene assolutamente farla con un tour organizzato come questo qui in ITALIANO.
Fai l’assicurazione di viaggio, soprattutto se come me decidi poi di andare a scalare i Monti Rodopi. Ti consiglio Heymondo e prenotando da qui hai il 10% di sconto esclusivo per i lettori del blog.
Cattedrale di Santa Domenica
Un ottimo modo per iniziare quando si esplora Sofia per la prima volta è fare una passeggiata lungo il Vitosha Boulevard. Questa vivace strada pedonale attraversa il centro della città ed è la principale via dello shopping.
Lungo il viale ci sono tutti i tipi di bar, caffè e ristoranti, per non parlare di molti negozi di moda di fascia alta.
Camminare qui ti darà un senso della vita cittadina e ti porterà rapidamente a Piazza St. Nedelya, su cui si erge l’imponente vista della Cattedrale di Santa Domenica.
Datata alla fine del 19esimo secolo, in realtà la Chiesa di Sveta Nedelya è il risultato di diverse chiese che sono state ricostruite a partire dal medioevo. Famosa perché fu quasi interamente distrutta quando il partito comunista nel 1925 cercò di assassinare il re, minando e facendo brillare delle bombe poste sul tetto.
I morti furono più di 200 ma il re si salvò perché, come ci ha raccontato la nostra guida, da buon bulgaro che si rispetti era in ritardo!
Statua di Santa Sofia
Situata nel cuore commerciale di Sofia tra le due strade trafficate di Maria Louisa Blvd e Todor Alexandrov Blvd, la statua di Santa Sofia fu eretta con non poche polemiche nel 2001 per rimpiazzare quella di Lenin che evidentemente al nuovo governo democratico non andava molto a genio.
Polemiche perché la statua sembrava troppo erotica e troppo pagana per rappresentare Sofia ed in effetti a vederla non sembrerebbe proprio la statua di una “santa”.
La statua, in rame e bronzo è adornata di simboli: la corona che simboleggia il potere, l’alloro (fama) e il gufo (la saggezza).
Moschea Banya Bashi e sinagoga di Sofia
L’unica moschea in tutta la Bulgaria con una cupola (di ben 15 metri di diametro) sopra una struttura a pianta quadrata, la moschea Banya Bashi ancora porta il nome dell’architetto Mimar Sinan (che ha progettato anche la Moschea Blu di Istanbul) , anche se in realtà sembra che a costruirla furono i suoi discepoli.
Ogni giorno, dal minareto il muezzin chiama i fedeli a pregare: la preghiera era talmente forte che ultimamente è stata presa la decisione di “abbassare il volume” per non disturbare chi vive nelle vicinanze!
La moschea Banya Bashi è l’unica moschea rimasta a Sofia da quel momento ed è possibile visitarne l’interno quando non si svolgono le funzioni di preghiera.
Un isolato a ovest e scoprirai la Sinagoga di Sofia, la più grande sinagoga dei Balcani.
Sofia un tempo era la dimora di una numerosa popolazione ebraica e questa sinagoga fu costruita nel 1909 per la comunità. Dopo aver ammirato il suo design moresco, puoi entrare per vedere il suo museo sulle comunità ebraiche della Bulgaria.
Sorgenti di acqua termale
Nonostante non fosse in una location particolarmente adatta per una città, non avendo ne un fiume, ne il mare, Sofia era molto amata dagli antichi romani grazie alle sue 42 sorgenti termali e a ben 8 diverse zone termali con una temperatura che varia dai 30 ai 90 gradi.
Oggi le sorgenti termali si trovano vicino ai Bagni Pubblici Centrali (che non funzionano più come bagni pubblici in realtà ma ospitano un museo) e alla Moschea Banya Bashi e una fontana pubblica zampilla acqua termale in modo che le persone in maniera totalmente gratuita possano berla o portarsene a casa una bottiglia.
Bagni Pubblici Centrali
Passeggiando nel parco dietro la Moschea Banya Bashi arriverai a uno degli edifici più belli di Sofia, i bagni pubblici centrali. Questo edificio e la sua sofisticata architettura neobizantina erano un tempo le terme pubbliche della città, aperte nel 1913.
Il bellissimo palazzo oggi non funziona più come Bagno pubblico, ma ospita il Museo di storia regionale di Sofia e fa da sfondo ad un parco fiorito.
Realizzato dall’architetto Petko Momchilov, uno dei più stimati ed influenti architetti dell’epoca in tutta la Bulgaria, il palazzo fu terminato nel 1908 in stile neo bizantino e ospitava una grande piscina comune e due ali separate, una per gli uomini e una per le donne dal momento che si era soliti fare il bagno nudi nell’acqua termale.
Consiglio dei Ministri
Il Consiglio dei Ministri è alloggiato in un grande palazzo nel quale ogni settimana il governo della Bulgaria si riunisce.
Il palazzo fa parte di quello che viene chiamata il complesso Largo e che consiste di una piazza (piazza dell’indipendenza) circondata da tre grandi edifici in stile classico, un perfetto esempio di architettura del periodo socialista a Sofia: uno di questi edifici è appunto in consiglio dei ministri, alla destra si trova La Presidenza e l’hotel Sheraton e quello nel mezzo è la sede della Commissione Centrale comunista.
Sede della Commissione Centrale
Questo palazzo è stato la sede del Commissione centrale del Partito Comunista fino al 1990 quando fu dato alle fiamme dalla folla inferocita contro il partito.
Una curiosità: se si guarda in alto si nota una grande e rumorosa assenza: la stella rossa! Questa infatti fu tolta dopo il collasso del Partito comunista, ma se si vuole andare a vederla adesso si trova in mostra al Museo delle arti socialiste.
Oggi nel palazzo si trovano gli uffici governativi e la splendida Sofia Hall viene occasionalmente utilizzata per concerti di beneficenza.
Rotonda di San Giorgio
Per vedere l’edificio più antico di Sofia, dirigiti dietro la chiesa della cattedrale di San Kyriaki in via Saborna e dovresti individuare un’incantevole chiesetta in mattoni rossi.
Si tratta dell’antica Rotonda di San Giorgio, una chiesa ricavata dalle terme romane risalente all’inizio del IV secolo in epoca in cui Sofia era conosciuta come Serdica.
Si tratta dell’edificio più antico di tutta Sofia e non ti aspetteresti proprio di trovarla li, circondata da enormi edifici grigi.
I lavori di restauro sono durati circa 70 anni ma finalmente dal 1998 è stata riaperta al pubblico e saltuariamente ospita piccole mostre d’arte.
All’interno rimarrai stupito da affreschi di diverse epoche storiche che vanno dal X al XIV secolo. La chiesa divenne moschea nel 1600.
La chiesa ha un sito web eccellente (in inglese), dove sotto la sezione “chants” è possibile ascoltare gli antichi canti.
City Garden
Un piccolo e graziosissimo parco che ospita il Teatro Nazionale davanti al quale si trova una famosa fontana con la statua di una ballerina. In questo parco i giocatori di scacchi vengono spesso per testare i propri miglioramenti contro altri giocatori.
Teatro Nazionale Ivan Vazov
Costruito nel 1907 dagli architetti austriaci Helmer & Felner, il Teatro Nazionale ha una facciata alta 40 metri con un frontone sorretto da 6 colonne in marmo bianco sul quale è scolpito un bassorilievo con Apollo e le muse.
Gli interni del Teatro furono distrutti da un incendio nel 1923 e furono restaurati 6 anni dopo, ma il teatro fu distrutto varie volte (anche durante la seconda guerra mondiale) e sempre ricostruito secondo lo stile neo classico che gli appartiene.
Il Teatro è dedicato a ad Ivan Vazov, il “patriarca della letteratura bulgara, sicuramente importante per la cultura nazionale, ma attualmente ricordato per la leggenda metropolitana secondo la quale Ivan, che a quanto pare era un mezzo libertino, morì per infarto a 70 anni sotto una bella ragazza ventenne durante una folle notte di sesso (beato lui).
Chiesa di Hagya Sophia
La chiesa di Santa Sofia (Hagya Sophia) è la più antica chiesa ortodossa di Sofia riaperta al pubblico dal 1999 dopo grandi lavori di ristrutturazione.
La chiesa è un luogo importantissimo per gli abitanti di Sofia perché proprio da questa chiesa la città prende il suo nome. Costruita nel punto più alto della città, la chiesa sorge sulle rovine dell’antica necropoli di Serdica (l’antico nome romano di Sofia).
Si possono visitare le antiche tombe che giacciono sotto la chiesa, in quanto fanno parte dell’affascinante museo aperto al pubblico nel 2013.
Una curiosità: se si osserva la chiesa si nota che non possiede un campanile e la campana in bronzo è stata applicata al ramo di un albero di fronte alla facciata.
Durante l’epoca ottomana, la chiesa fu trasformata in una moschea, ma dal momento che due terremoti a distanza di 40 anni prima fecero crollare il minareto e poi uccisero i due figli dell’Imam, fu abbandonata e ristorata come chiesa dopo la Liberazione.
Cattedrale di Alexander Nevsky
La Cattedrale più famosa di Sofia, direi. Quando sono partita e ho chiesto in giro cosa vedere a Sofia, questa chiesa è stata la prima risposta che ho ricevuto e devo ammetterlo a ragione.
Lo stile della Cattedrale è neo bizantino e la cattedrale è dedicata allo Zar russo Alexander Nevski che salvò la Russia dall’invasione degli svedesi.
I migliori artisti dell’epoca lavorano gli interni della Cattedrale per renderla di una ricchezza speciale: marmi di Siena e Carrara, finestre di vetro, mosaici veneziani, dipinti, colonne in onice e alabastro, il tutto concorre a rendere gli interni ricchissimi ma senza renderla kitsch.
Le spettacolari cupole esterne, ricoperte di oro puro, furono donate dalla Russia e ancora oggi, dopo alcuni restauri, brillano sotto il sole.
Un consiglio spassionato: trovate il tempo per visitare la cripta sotto la cattedrale con la collezione di icone.
Musei di Sofia
Se hai ancora tempo e sei appassionato di arte o storia, qui sotto trovi alcuni musei di Sofia che potrebbero piacerti:
Galleria d’arte nazionale: ospita una delle collezioni più complete di arte bulgara nel paese. Comprende opere d’arte di Vladimir Dimitrov, Goshka Datsov, Anton Mitov e Georgi Mashev.
Museo dell’arte socialista di Sofia: presenta collezioni d’arte dell’era socialista dal 1944 al 1989. Un grande parco di sculture all’aperto contiene di tutto, dalla gigantesca statua di Lenin che un tempo si trovava nel centro della città, alla stella rossa che sovrastava la sede del partito socialista. La galleria all’interno presenta alcuni eccellenti esempi di arte moderna del XX secolo e del genere del realismo socialista.
Museo Archeologico Nazionale: Il Museo Archeologico è piccolo, ma ospita reperti traci, romani, medievali e meravigliosi mosaici. Il museo era un’antica moschea e presenta un pavimento a mosaico proveniente dalla Cattedrale di Sveta Sofia. Il pezzo più pregiato della collezione è il Tesoro Valchitran, un corredo aureo di pregevole fattura risalente al 1300 a.C.
Museo di storia nazionale: Sorge a Boyana ed è probabilmente il museo più interessante di Sofia. Espone una vasta collezione di più di 650.000 reperti, dalla preistoria ad oggi. I pezzi principali sono il Tesoro di Panagjurište, corredo aureo attribuito a re Seute III, ed il tesoro del re Kotys I.
Altre cose da vedere a Sofia
- Mausoleo di Georgi Dimitrov: facile dire di vederlo, ma in realtà non esiste più, fu completamente demolito nel giro di 6 giorni.
- Libreria Nazionale
- Univesità di Sofia
- Monumento dello Zar Liberator
- Parlamento
- Chiesa di San Petka
Tour di Sofia
Tour in bici gratuito (aprile-novembre)
Un modo più sportivo per esplorare la città Il vantaggio è che si vedono più cose, perché ci si muove molto più veloci che a piedi. Il tour è gratuito (offerto da Sofia Green Tour), è possibile noleggiare biciclette direttamente al punto di incontro.
Escursione libera alla montagna di Vitosha (aprile-novembre)
Il Sofia Green Tour offre anche un tour escursionistico gratuito di 8 km sul monte Vitosha dove vedrai la chiesa di Boyana, la cascata di Boyana e il lago. Inoltre si può godere di una splendida vista di Sofia dall’alto.
Tour gastronomico gratuito
Cosa c’è di meglio che andare alla scoperta dei ristoranti migliori di Sofia con qualcuno che ci vive? Questa è una grande opportunità per conoscere davvero la cucina bulgara e scoprirei posti dove vanno i “local”! Nel Food Tour gratuito di Balkan Bites puoi provare piatti tipici e ottenere maggiori informazioni sulla storia e la preparazione – questo tour è raccomandato anche per i vegetariani!
Pub Crawl
Non solo vedi alcuni bar che mai avresti trovato da solo o che mai avresti sospettato esistessero, ma ne conoscerai anche la storia e alcuni aneddoti divertenti. Un bel modo per conoscere la vita notturna di Sofia!
Mappa di Cosa vedere a Sofia
Qui sotto trovi la mappa di cosa vedere a Sofia di cui ti ho parlato in questo post. Trovi la mappa anche cliccando qui
Luisella Mori
Ciao Martina, grazie per i suggerimenti, il Free Sofia Walking Tour è stato davvero interessante e coinvolgente. Sofia è davvero una bella città!
Emarti
Ciao Luisella! Sono contenta che tu sia andata e ti sia trovata bene, girare la città con qualcuno che te la racconta è tutta un’altra cosa :)
Didí
Ciao Martina! I tuoi articoli sono interessantissimi! Cercavo informazioni sulla Bulgaria e sei stata pienamente esaustiva! :) Così ho deciso di partire da sola! Potresti gentilmente consigliarmi l’ostello nel quale hai alloggiato? Grazie
Emarti
Ciao Diletta, ma grazie!! Io ero stata a Hostel Mostel, trovi il link nell’articolo :)
TheCaptainHasFun
Consigli su cosa mangiare?? ;)
Emarti
Eh non so, io sono vegetariana per cui non sono la persona migliore per dare consigli sul cibo :)
Claudia
Ciao! Sono incappata nel tuo blog per caso. Sto pensando di fare il mio primo viaggio in solitaria e vorrei visitare la bulgaria. Pensavo a sofia a plovdiv e poi di andare sul mar morto. Pensi sia un giro corretto in 5/6 giorni? Sunny beach mi hanno detto non essere bellissima e piena di gente ma ho visto che fanno escursioni con catamarano. Ogni suggerimento è gradito! Grazie mille!!