PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image

Salvador da Bahia

– Posted in: Sud America

Il risveglio è davvero piacevole in questa stanza nel quartiere di Barra. L’unico rumore è il ronzio del ventilatore sul soffitto crenato, mentre dalle vecchie e scheggiate taparelle in legno rosso dipinto entra la luce calda del mattino, tipica delle giornate di inizio estate. Mi arrotolo ancora un po’ nel lenzuolo, non mi nego mai il piacere del pigrolare nel letto per un po’.

Non riesco mai, neanche in viaggio, ad alzarmi ad un orario decente, per cui generalmente che la colazione sia compresa o no nel prezzo della stanza per me è del tutto indifferente, perchè comunque, quando arrivo io, hanno già finito di servirla da un po’. Riesco con un sorriso a farmi regalare un bel bicchiere di succo di laranja dalla grossa “mama” di colore della cucina e mi sdraio sul divano nello spazio comune della pousada. Volgendo in giro lo sguardo, adocchio il tabellone in sughero appeso al muro intonacato a mano, al quale sono appese con puntine colorate delle brochures piene zeppe di informazioni per chi visita la città.

pelourinho-san-salvador-da-bahia

il Pelourinho di Salvador

La mia curiosità è attirata dal volantino di uno spettacolo teatrale “Balè Folclòrico da Bahia“, questo il nome, di cui avevo letto anche su un sito da qualche parte nell’immensità di internet. Leggo che lo spettacolo si tiene anche stasera stessa: perfetto, non me lo lascio scappare.

Purtroppo chi legge queste righe dovrà perdonarmi per la mia impossibilità a postare delle foto. Impossibilità causata del fatto che allo spettacolo non è permesso scattarle. Dovrete quindi cercare di immaginare il piccolo e caratteristico teatro Miguel Santana con i pesanti tendaggi in velluto cremisi, una scomoda gradinata da pochi posti in legno e il vicinissimo palco.

Lo spettacolo dura circa un’ora e vuole essere una manifestazione delle maggiori espressioni artistiche del folclore baiano, includendo anche alcune danze del Candomblè, una religione africana ma nella quale musica e danza sono due dei principali fattori.

Lo spettacolo comincia. Una donna comincia a cantare,nella penombra con voce profonda, accompagnata dal suono delle percussioni. Dall’inizio alla fine lo spettacolo è un crescendo di musica e colori, di ballerini che coi corpi resi lucidi dal sudore compiono giravolte e salti impossibili per degli esseri umani, fino al fantastico finale con la spettacolarissima Capoeira e quella danza, famosa in tutto il mondo, conosciuta con il nome di Samba.

Uno spettacolo dunque assolutamente da non perdere che non solo mi ha entusiasmata con la sua vitalità, ma che ha continuato a riempirmi occhi e mente fino a quando non sono crollata per la stanchezza sui morbidi cuscini della pousada che mi ospita.

Brochure del Balè Folclorico da Bahia

Balè Folclorico da Bahia

Il programma è stato il seguente:

PANTHEON DI ORIXA: gli adepti del Candomblè, una volta entrati in transe, mostrano la personalità di ognuna delle loro divinità

DANZA DEL FUOCO: danza in onore di XANGO, dio del fuoco

DANZA DEL PESCATORE: manifestazione ancora visibile sulle spiagge di Bahia, in cui i pescatori ringraziano IEMANJA’ dea del mare, affinchè gli porti protezione ed una buona pesca

MACULELE’: Danza drammatica che veniva praticata dagli schiavi durante il periodo coloniale

CAPOEIRA: conosciuta da tutti, si tratta di una danza che in origine era un’atre marziale importata dagli schiavi dall’Angola, sempre durante il periodo coloniale

SAMBA: la danza più conosciuta di tutte. In origine anch’essa era fatta dagli schiavi durante i loro periodi di gioia.. In particolare la danza è caratterizzata dal movimento delle gambe e dei piedi delle bellissime donne brasiliane.

Ti Potrebbero anche piacere:

consigli viaggio brasile
chapada diamantina brasile
boipeba
4 comments… add one
Viaggio AnimaMente

Deve essere stato davvero bello partecipare a questo spettacolo.
La musica brasiliana mi affascina *_*

Martina

Sara se vai a Bahia non perdertelo perchè vale davvero la pena…lascia perdere lo spettacolo dei Capoeristi per la strada che spesso sono terribili e vai a vedere lo spettacolo così vedi la Capoeira vera…oltre al fatto che il piccolo teatrino è davvero caratteristico!!
Ti piace la musica brasiliana? anche io la adoro, lo conosci Ze Ramalho?

Viaggio AnimaMente

Non mi era arrivata la notifica del tuo commento :(((
Si adoro la musica brasiliana: Daniela Mercury, Ivete Sangalo… Ora mi ascolto subito Ze Ramalho 😉

martina santamaria

Ehehe Sara poi fammi sapere se ti è piaciuto! 🙂

Leave a Comment