PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Recensione Trolley Roncato: Ecco perché i Viaggiatori li Amano

Recensione Trolley Roncato: Ecco perché i Viaggiatori li Amano

Cerchi il compagno perfetto per andare in viaggio? Se stai pensando all’acquisto di un nuovo trolley o di una valigia per i tuoi viaggi, dai un’occhiata a questa mia recensione delle valigie Roncato, basata sulla mia esperienza personale, dopo aver provato il Trolley “We Are Eco” della nuova collezione!

Si lo so, chi mi conosce sa quanto io ami gli zaini da viaggio, ma a un certo punto mi si è presentata la necessità di prendere qualcosa di “diverso” dallo zaino e devo ammettere che i trolley Roncato sono una scelta fantastica quando si tratta di scegliere un buon bagaglio a mano.

Non solo sono belli, ma anche organizzati alla perfezione. Con le loro ruote, l’organizzazione interna di spazi e tasche, il sistema di bloccaggio integrato e la loro leggerezza, viaggiare è un “gioco da ragazzi”.

Da qualche mese sto portando il trolley di Roncato “We Are Eco” in giro con me per il mondo. Dalle città europee ai weekend all’aria aperta, il trolley si sta rivelando un grande compagno di viaggio!

Il mio Trolley Perfetto “We Are Eco”

trolley RoncatoHo testato innumerevoli trolley nel corso degli anni, adesso ne ho scelto uno super-leggero, ecosostenibile e prodotto in Italia: il “We are Eco” della Roncato.

Se stai cercando un trolley dannatamente perfetto dai un’occhiata alla nuova collezione Roncato!

Vedi tutti i Trolley

Roncato: un po’ di storia

La storia del noto brand italiano Roncato inizia addirittura negli anni Quaranta, subito dopo la Prima Guerra Mondiale. In quel periodo, infatti, Antonio Roncato e la moglie Palmira iniziarono a produrre valigie per gli emigranti italiani.

Per tutte le persone che lasciavano il proprio Paese in cerca di una vita migliore, quelle prime valige, oltre a essere oggetti necessari per contenere e trasportare i propri averi dall’altra parte del mondo, portavano con sé un valore inestimabile. Non si trattava solamente dei beni personali che dovevano custodire e portare con sé, ma c’era qualcosa di più: quei bagagli, in qualche modo, contenevano idealmente anche i sogni degli emigranti stessi.

Ecco perché, seppur tra tante difficoltà, i coniugi Roncato si impegnarono a immaginare, creare e vendere valigie di ottima qualità.

Trolley Roncato dettaglio

Il marchio Roncato, destinato a diventare un vero e proprio simbolo del Made in Italy, nacque negli anni Settanta grazie al figlio di Antonio, Giovanni Roncato.

Nonostante fosse passato molto tempo dai giorni in cui i genitori iniziarono a produrre e vendere valigie, Giovanni continuò a portare avanti la loro visione. Tutti i valori intrinsechi al concetto di viaggio rimasero centrali e fondamentali anche nella nuova produzione, ma allo stesso tempo con lui arrivarono anche grandi novità.

Fu proprio grazie a Giovanni Roncato che venne creata la prima catena di montaggio all’interno dell’azienda di famiglia portandola a diventare un’industria vera e propria.

Da quel momento iniziarono a essere lanciati sul mercato sempre nuovi prodotti alla moda e all’avanguardia capaci di distinguersi da quelli dei concorrenti.

Negli anni Novanta Roncato si affermò come leader nel settore delle valigie rigide fatte in polipropilene: pratiche, maneggevoli e innovative si trasportavano con facilità. Nello stesso periodo la linea Teenager dava il via a una produzione colorata e vivace che colpiva l’occhio anche dei più giovani.

Da quel momento l’azienda ha continuato a crescere in maniera inarrestabile e nel 2007 nacque la linea UNO SL, il primo trolley al mondo con fascione in polipropilene e gusci in policarbonato.

Tutt’oggi ricerca e innovazione continuano a essere i motori che spingono la produzione di questa azienda che, come ho detto, è una vera e propria eccellenza del Made in Italy.
Pensa che al momento, Valigeria Roncato può vantare il primato del trolley in policarbonato fatto in Italia più leggero al mondo.

Oggi all’azienda collaborano anche i quattro figli di Giovanni: Enrico, Cristiano, Alessandra ed Andrea. Tutti sono convinti che gli ingredienti fondamentali per continuare a proporsi in maniera adeguata sul mercato siano la ricerca continua, lo sviluppo costante, la qualità e lo stile dei prodotti, la sensibilità verso l’ecologia e l’ambiente e il personale qualificato ed esperto.

Una panoramica sulle valigie Roncato

Ciò che rende davvero speciale il marchio Roncato è la completezza delle sue proposte: si può dire che c’è davvero una valigia per ogni gusto!
Di seguito cerco di sintetizzarti l’offerta dell’azienda parlandoti di taglie, tipologie e collezioni di valigie.

Recensione Trolley Roncato

Le taglie

Le valigie Roncato possono essere suddivise per taglie. Questo è decisamente molto comodo soprattutto quando si parla di trolley e specialmente di trolley per viaggiare in aereo.

Proprio per questo motivo Roncato ha pensato a un’ampia offerta di trolley da cabina che ti permetterà di non avere più alcun dubbio prima di partire: le misure (che nella maggior parte dei casi sono 55x40x20 cm), infatti, rispettano quelle indicate dalla maggior parte delle compagnie aeree e potrai partire senza pensieri.

Per essere sicuro della tua scelta puoi, inoltre, navigare sul sito web di Roncato scegliendo tra i trolley suddivisi esattamente per compagnia aerea: ci sono i bagagli a mano Ryanair, i bagagli a mano Easyjet, i bagagli a mano Lufthansa e i bagagli a mano British. Comodo no?

Ci sono poi i trolley medi (le cui misure variano tra 69x49x25 cm e i 72×46,5×24 cm) e i trolley grandi (le cui dimensioni sono all’incirca 78x50x30 cm / 80,5x53x28 cm). Queste taglie sono adatte per il trasporto in stiva del bagaglio.

Esistono, inoltre, diversi trolley espandibili che ti daranno la possibilità di avere più profondità e volume semplicemente aprendo una cerniera.

trolley Roncato materiali

Oltre ai trolley, Roncato offre un’ampia gamma anche di borse e borsoni.
Anche in questo caso troverai borse con dimensioni adatte a essere trasportate nella cabina di un’aereo, comode borse per PC (anche in versione trolley), borse portabiti e comodissimi borsoni trolley che grazie a maniglia e rotella possono essere trasportati ovunque senza fatica.

Tipologie di valigie e collezioni

Nel paragrafo precedente ti ho praticamente già parlato di quasi tutte le tipologie di valigie Roncato, ma vediamole meglio nel dettaglio.
All’interno della categoria merceologica delle valigie sono disponibili:

  • Trolley;
  • Borsoni;
  • Borse da cabina;
  • Porta-abiti;
  • Trolley per PC.

Le valigie Roncato sono disponibili sia in modelli rigidi, sia in modelli morbidi.

Oltre alle valigie sono disponibili anche numerose altre tipologie di oggetti e accessori (compresi comodissimi zaini), ma ti basterà dare uno sguardo al sito web per rendertene conto: qui preferisco concentrarmi sulla categoria in questione per non confonderti.
Al momento, infatti, solo le collezioni di valigie Roncato sono addirittura 20:

• Roncato We Are Eco: l’ultima nata in casa Roncato con membrana a base di mela (il mio!);
• Ypsilon: una collezione eco-friendly e super leggera;
• We Are Glam: articoli da viaggio innovativi e originali;
• UNO ZSL Premium 2.0: trolley funzionali e maneggevoli;
• Unica: trolley super leggeri grazie a una ricerca minuziosa di tecnologie avanzate;
• Box 4.0: l’espandibilità è il punto forte di questa collezione;
• Box Young: trolley in propilene con colori e forme sgargianti e vivaci;
• Double Premium: trolley con tasca porta PC estraibile;
• Crosslite: bagaglio capiente e resistente con fodera interna realizzata con tessuto riciclato;
• Joy: bagagli con chiusura TSA integrata e porta USB per la ricarica dei dispositivi elettronici;
• D-Box: trolley con zaino estraibile;
• Sidetrack: trolley più leggero e resistente con ruote doppie incassate che consentono una maggiore stabilità del bagaglio e maggior capacità di carico;
• Miami: bagagli con struttura superiore e inferiore in abs con design alveolare che consentono una maggiore leggerezza e resistenza;
• UNO BIZ: la collezione perfetta per chi viaggia per lavoro;
• E-Lite: bagagli ultra leggeri resistenti ad acqua e graffi;
• Box 2.0: massima leggerezza e straordinaria resistenza in un bagaglio 100% riciclabile;
• UNO SL: leggero e realizzato interamente in policarbonato;
• Speed: design giovane e dinamico;
• BIZ 2.0: nata dall’esigenza di soddisfare i professionisti durante i loro viaggi di lavoro;
• Light: trolley in polipropilene che si distingue per leggerezza ed eco-compatibilità.

Materiali, peso e durata delle valigie Roncato

Tutte le valigie Roncato sono prodotte con materiali di alta qualità che garantiscono ai bagagli una lunga durata.

Le valigie rigide vengono realizzate in policarbonato o polipropilene e sono resistenti all’acqua, ai graffi e agli urti.

Le borse morbide, invece, sono generalmente realizzate con nylon balistico e poliestere e per questo sono resistenti agli strappi e sono anche impermeabili.

Un punto a favore per le valigie Roncato è il loro peso. Come sai, infatti, per chi viaggia in aereo il peso del bagaglio è un vero e proprio dramma.
Ecco perché le valigie dell’azienda sono perfette: pensa che anche i bagagli più grandi possono pesare solamente 4 kg.

I materiali di alta qualità utilizzati da Roncato non solo sono perfetti per garantirne maneggevolezza e leggerezza, ma sono imprescindibili per assicurarne la durata.

L’azienda, infatti, pone una grande attenzione ai materiali e ai processi di fabbricazione e garantisce tutti i propri prodotti per due anni. In caso di difetti riscontrati durante il periodo di validità della garanzia, infatti, la riparazione o la sostituzione dell’articolo avviene a cura e spese di Roncato.

Vedi tutti i Trolley

Affidabilità dei prodotti Roncato

Ti ho parlato delle numerose collezioni di valigie e ti ho detto che i materiali usati per la loro produzione sono tutti di ottima qualità, ma se ancora non ne sei sicuro, voglio rassicurarti.
Tutti i prodotti Roncato, infatti, vengono testati secondo accurati standard di qualità affinché l’azienda sia certa che le valigie siano in grado di affrontare ogni esigenza di viaggio.
Ecco quali sono alcuni dei principali test a cui vengono sottoposti i bagagli:

• Test di caduta a pieno carico da varie angolazioni e altezze;
• Test del tamburo: le valigie vengono sottoposte a 20 rotazioni a pieno carico;
• Test delle ruote: queste hanno trasportato un carico completo per 32.000 metri;
• Test delle Serrature / Chiusure lampo: queste sono state sottoposte a 7.500 aperture / chiusure;
• Test delle Maniglie / Tracolle: queste sono state sottoposte a 5.000 cicli a pieno carico;
• Test del Materiale: vengono effettuati test di abrasione, lacerazione e solidità dei colori.

Ora ti senti un pochino più sicuro?

Accessori e dettagli delle valigie Roncato

Trolley Roncato peso

La comodità delle valigie Roncato non finisce con quello che ti ho detto fino a ora: ogni valigia è dotata di accessori e dettagli che la rendono ancor più completa e di qualità.
Iniziamo dalle ruote. Tutte le valigie, infatti, sono dotate di 4 ruote girevoli che rendono facile e comodo trascinare la valigia in verticale anche quando si va di corsa. Inoltre sono anche progettate per essere resistenti agli urti.

I bagagli Roncato, in più, sono dotati di una chiusura TSA che grazie a un lucchetto integrato antimanomissione combinato assicureranno il contenuto della tua valigia al sicuro.

Anche l’interno del bagaglio “nasconde” una piccola grande sorpresa: a differenza della maggior parte delle valigie di altre marche, infatti, hanno alcuni vani portaoggetti per organizzare al meglio vestiti e altri accessori che hai intenzione di portare con te in viaggio.

Entrambi i lati delle valigie rigide, ad esempio, si chiudono all’interno grazie a una cerniera con rete. Su entrambi i divisori troverai delle tasche per stipare piccoli oggetti che potrebbero perdersi nel vano grande.

Perché scegliere una valigia Roncato

Ora che ti ho parlato in generale delle valigie Roncato ci tengo a esprimere un mio giudizio personale per dirti quali sono, secondo me, le ragioni per cui vale la pena acquistare un bagaglio di questa azienda eccellenza del Made in Italy.

Innanzitutto la sua lunga storia è sinonimo di sicurezza e affidabilità, così come lo sono i materiali utilizzati nella produzione e i numerosi test che vengono eseguiti sui prodotti per garantirne la durata e la qualità.

Inoltre è sicuramente un enorme plus la varietà di valigie e borsoni presenti nelle numerose collezioni Roncato. Tra i tanti modelli troverai certamente quello più adatto ai tuoi gusti e, soprattutto, alle tue esigenze.

Il mio Trolley “We Are Eco” e perché l’ho scelto

Trolley Roncato mio

Ci sono molti aspetti positivi di un trolley Roncato e i motivi per cui l’ho scelto sono svariati. Il più grande vantaggio è che è uno dei trolley più leggeri che io abbia mai visto e, come sai bene, quando viaggi soprattutto in aereo il peso è importantissimo, infatti le compagnie richiedono un limite di 10 kg.

Oltre ad essere leggero e sottile, questo trolley ha anche caratteristiche che le conferiscono una comodità di trasporto pazzesca, grazie alle 4 ruote a doppia rotazione e alla maniglia funzionale. Inoltre ha un lucchetto approvato TSA che aiuta a mantenere le mie cose al sicuro mentre viaggio.

Insomma sai quanto io tenga all’ambiente quindi avrai capito quale sia la sua caratteristica che amo di più è che è stato realizzato: in materiale ultraleggero “Apple Skin” ottenuto per il 50% da una fibra ricavata dalle bucce di mela e 50% poliuretano. Riciclato e Sostenibile.

Vedi tutti i Trolley

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.