Il modo migliore per visitare il Marocco in totale sicurezza e libertà è quello di noleggiare un’auto. Il Marocco è un paese grande e pieno di cose da vedere ma visitarlo in treno o in autobus è difficile e dispendioso di tempo.
Durante il nostro viaggio di 3 giorni in Marocco abbiamo deciso di noleggiare un’auto (la mitica Kia ribattezzata “Ginger”) e dopo la mia esperienza posso assicurarti che il noleggio è il modo più conveniente per visitare molti più posti e città perché sarai tu a decidere i tempi seguendo il tuo ritmo. Non avrai orari prestabiliti, risparmierai soldi (il noleggio costa poco!) e potrai fermarti in tranquillità quando e dove vuoi per esplorare i punti panoramici più belli, i villaggi, le splendide cascate o farti avvolgere dai colori delle città, scattando fotografie in libertà!
Inoltre, una delle cose che mi ha fatto più comodo è stata la comodità di lasciare nel bagagliaio lo zaino pesante e portare con me solo il necessario in un piccolo zaino da viaggio in cui ho riposto, tra l’altro, le attrezzature più importanti, ad esempio la macchina fotografica e il cavalletto.
Ma ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di intraprendere un viaggio on the road per cui in questa guida ti darò alcuni utili consigli per il noleggio auto in Marocco che a me sono serviti tantissimo per organizzare il mio viaggio.
In questa pagina:
- 1. Ricorda di portare con te i documenti più importanti
- 2. Prenota online
- 3. Scegli auto completamente prepagate
- 4. Scegli fornitori con valutazioni 8.0 e leggi le recensioni
- 5. Verifica l’importo richiesto per il deposito cauzionale
- 6. Prevedi di fare una copertura assicurativa completa
- 7. Ispeziona accuratamente l’auto al ritiro e scatta foto
- 8. Limiti di età per noleggiare un’auto in Marocco
- 9. Scegli politiche sul carburante pieno-pieno (Full-to-Full)
- 10. Presta attenzione al chilometraggio consentito
- 11. Leggi attentamente le istruzioni per il ritiro
- 12. Presta attenzione a dove ritiri e a dove restituisci l’auto
- 13. Guidare in Marocco è sicuro
- 14. Cerca di non guidare di notte
- 15. Fai una copertura assicurativa anche per te
1. Ricorda di portare con te i documenti più importanti
La prima cosa e la più importante da fare quando si decide di noleggiare un’auto in Marocco è quella di essere sicuri di avere con sè tutti i documenti necessari per poter ritirare l’auto al tuo arrivo. Infatti, anche se hai prenotato l’auto online, al ritiro ti chiederanno i documenti e se non li hai potresti rimanere a piedi (mi viene in mente in un altro viaggio che mio marito Massy ha dovuto “prestare” la sua carta di credito a due ragazzi che non l’avevano altrimenti sarebbero rimasti a piedi nonostante avessero già prenotato e pagato online).
Fai attenzione che la carte di debito (non quelle di credito) non sempre vengono tenute in considerazione per il noleggio e quindi potresti capitare nella situazione in cui, presentandoti appunto con carta di debito o prepagata, non ti permettano di ritirare l’auto.
I documenti che devi avere sono:
- patente di guida del tuo paese di origine
- passaporto
- carta di credito (che servirà, tra l’altro, per l’assicurazione e il deposito cauzionale)
2. Prenota online
Sono innumerevoli i motivi per cui io noleggio sempre l’auto online e consiglio di farlo anche a te. Intanto le agenzie locali rilasciano spesso auto vecchie e potresti incappare in problemi, come ad esempio la noiosa contrattazione del prezzo, ma non solo: dovresti magari dover firmare dei documenti in una lingua (arabo o inglese) che non capisci a fondo e quindi firmare qualcosa che sarebbe meglio tu non firmassi.
Inoltre capita che ti lascino auto che non hanno tutti i requisiti in regola. A mio fratello è successo (proprio in Marocco) ed ha avuto rogne infinite ai posti di blocco e conseguenti multe.
Prima di partire ti consiglio di informarti online sui prezzi del noleggio per avere un’idea della spesa corretta in base ai giorni per i quali ti serve l’auto. Scegliendo di prenotare in anticipo l’auto potrai trovare i prezzi migliori, verificare le varie condizioni (ad esempio se l’assicurazione è inclusa e quali altri optional sono previsti) e scegliere la macchina che meglio si adatta alle tue esigenze. Così, una volta che si è arrivati in aeroporto, ti basterà solo ritirare l’auto.
Il miglior sito per prenotare l’auto, o per lo meno quello con il quale io mi sono trovata meglio e utilizzo sempre è DiscoverCars.com: si tratta di un sito comparatore di prezzi e ti fa vedere le opzioni migliori tra più di 500 compagnie di autonoleggio sia locali sia internazionali come Sixt, Avis, EuropeCar, Budget e tantissime altre.
Discovercars ti permette di inserire anche un sacco di filtri come il tipo di macchina, il costo, se vuoi cambio manuale o automatico, insomma ti permette se vuoi di affinare la tua ricerca in pochissimo tempo.
Per prenotare l’auto in Marocco senza carta di credito con Discovercars puoi farlo! Ti basta inserire nei filtri “Debit Card” come nell’immagine qui sotto.
Ricordati però che al ritiro dovresti comunque lasciare un deposito, quindi assicurati bene di leggere sempre le condizioni dell’auto che stai prenotando.
Inoltre se prenoti tramite loro hai la garanzia che le auto e le compagnie di noleggio siano perfettamente in regola.
3. Scegli auto completamente prepagate
Durante il processo di noleggio della tua auto fai attenzione a una cosa: che l’auto che stai prenotando sia completamente prepagata per evitare di dover pagare qualche differenza al tuo arrivo e non avere sorprese.
4. Scegli fornitori con valutazioni 8.0 e leggi le recensioni
Se decidi di seguire il mio consiglio e prenotare attraverso Discovercars, oltre ai filtri che puoi mettere, cerca di scegliere sempre auto che abbiano una valutazione di almeno 8.0.
La valutazione infatti è una media delle votazioni che altre persone prima di te hanno prenotato l’auto e, dopo la loro esperienza, hanno lasciato la loro valutazione. Scegliere quindi un’auto che ha una valutazione di 8 o più, è una buona garanzia che non avrai problemi, che troverai l’auto come ti è stata descritta, le condizioni di pulizia del veicolo, il rapporto qualità/prezzo e l’efficienza della compagnia di noleggio.
Se non reputi questo dato abbastanza efficiente, un altro consiglio che posso darti è quello di leggere le varie recensioni. Questo infatti è il modo migliore per leggere le esperienze VERE di chi ha prenotato l’auto!
5. Verifica l’importo richiesto per il deposito cauzionale
Quando si noleggia un’auto la compagnia richiede un deposito cauzionale. Si tratta di un importo lasciato a garanzia che viene bloccato (non addebitato) sulla carta di credito intestata al conducente, e che viene rimborsato dopo circa una settimana dal termine del periodo di noleggio, se l’auto non ha subito danni non coperti dall’assicurazione.
Questa è una protezione per le compagnie di noleggio, nel caso in cui qualcuno decidesse di scappare con l’auto (improbabile), la rilasciasse incidentata o con dei graffi, o prendesse delle multe rifiutandosi di pagare. Per questo, come già specificato prima, assicurati che il conducente principale abbia la carta di credito.
Nel caso tu non avessi una carta di credito, non tutte le compagnie ma alcune di esse possono chiederti il deposito in contanti, il che è una bella scocciatura!
6. Prevedi di fare una copertura assicurativa completa
Come in Europa, le auto a noleggio in Marocco sono dotate di una limitazione di responsabilità di base per danni (CDW), ma non è un’assicurazione vera e propria e molte compagnie chiederanno una franchigia per coprire danni fino a un massimo di 10.000 dirham (oltre 2.500 euro). Conviene quindi prenotare in anticipo online una copertura assicurativa completa, ma prima di procedere con il noleggio ricorda di verificare con la tua banca se la tua carta di credito può contenere una franchigia o se ha un limite di credito.
7. Ispeziona accuratamente l’auto al ritiro e scatta foto
Non è insolito che un’auto a noleggio abbia qualche urto o graffio. Tuttavia, in Marocco, le auto sono spesso abbastanza “usate” il che porta un certo numero di clienti a essere vittima di addebiti per danni che non hanno causato.
Al momento del noleggio, l’addetto porterà un foglio con un piccolo schema dell’auto e, apparentemente, camminerà intorno all’auto con te, annotando i danni preesistenti sul veicolo, in modo che quando viene restituito tu possa dimostrare che non li hai fatti tu ma che erano preesistenti. Tuttavia, stai attento a quelli che segna, ma controlla anche gli interni (cosa che nessuno ti dice) perché per esempio potresti non notare la bruciatura di sigaretta sul sedile che, al ritorno, potrebbe venirti addebitata. Fai davvero attenzione a queste cose e, per stare più sicuro, fai fotografie del veicolo quando ti viene consegnato e dei graffi/urti sia della carrozzeria che degli interni.
La cosa migliore sarebbe oltre a scattare foto, anche di realizzare anche un video, evidenziando in particolare graffi, ammaccature e danni interni. Non solo un video sarà la “prova provata” che il graffio era preesistente, ma neanche dovrai spiegarlo in una lingua che non è la tua e con la quale probabilmente potresti “scontrarti”.
Se tu provi a spiegare infatti che quel graffio c’era già, potresti sentirti rispondere che “non capiscono” mentre con un video sei totalmente a posto!
8. Limiti di età per noleggiare un’auto in Marocco
L’età minima per guidare in Marocco è di 18 anni, ma la maggior parte delle compagnie di autonoleggio alza il limite di età a 21 anni per noleggiare un’auto.
9. Scegli politiche sul carburante pieno-pieno (Full-to-Full)
Le politiche sul carburante sono un’altra delle cose a cui fare attenzone quando si noleggia un’auto (vale ovunque, non solo per il Marocco).
La formula “pieno-pieno” (full-to-full) consente di ritirare l’auto a noleggio con il pieno e di riconsegnarla con lo stesso quantitativo di carburante. È il sistema più comodo e conveniente perché l’autonoleggio si impegna a fornire il veicolo già con il pieno di carburante e il cliente si impegna a restituire il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante senza costi aggiuntivi. Inoltre, puoi scegliere il distributore più economico ed i costi sono strettamente commisurati al consumo effettivo del tuo viaggio.
In genere c’è sempre un distributore dove fare rifornimento prima di riconsegnare l’auto.
Cosa succede con le altre politiche di carburante? Allora potrebbe succedere che alcune compagnie ti rilascino l’auto con serbatoio vuoto da riconsegnare vuoto. Questa per me è sempre stata una bella fregatura perché come fai a lasciare il serbatoio vuoto prima di riconsegnare l’auto? alcune compagnie ti dicono che ti daranno la differenza. Per esempio se riporti l’auto con mezzo serbatoio, loro faranno un calcolo dei litri in più che hai lasciato e ti daranno la differenza in contanti. Io l’ho fatto ed è stata una gran fregatura.
Infatti non ero personalmente in grado di capire quanti litri di carburante avessi effettivamente lasciato nel serbatoio. La compagnia mi ha detto: nel serbatoio ci sono dieci litri, ma come facevo io a verificare che fosse vero e non fossero invece 12 o 13? In più mi hanno fatto un costo di rimborso del carburante di lunga inferiore di quello che lo avevo pagato. In pratica se la benzina costava 1 euro e 50 al litro, la compagnia me l’ha valutata 1 euro al litro. Così ci ho rimesso per ben due volte!
Noleggiare l’auto con la politica del pieno-pieno è il modo più sicuro per evitare della gran fregature!
10. Presta attenzione al chilometraggio consentito
Altra gabola di cui tenere conto è il chilometraggio: il chilometraggio è un parametro importante e va definito al momento del contratto di noleggio. Se ad esempio concordi di percorrere un certo quantitativo di km, eventuali eccedenze al di fuori di quanto previsto e concordato si traducono in costi aggiuntivi. Il chilometraggio massimo consentito per la durata del noleggio viene stabilito a monte dal fornitore, analizzando le tue necessità.
non crederti, ma generalmente si percorrono in auto molti più km di quelli che si pensa all’inizio del viaggio. Per esempio potresti decidere di fare una deviazione o di allungare il tragitto per andare a vedere quella cascata che non sapevi esistesse ma che proprio durante il viaggio hai scoperto essere un highlight incredibile!
Scegli quindi il chilometraggio illimitatao in quanto questo ti permette di percorrere qualunque distanza senza ritrovarti alla riconsegna del mezzo a dover pagare per i km percorsi in più.
11. Leggi attentamente le istruzioni per il ritiro
Stampa e tieni sempre con te tutti i documenti: assicurazione, prova del noleggio, contratto. È importante sapere che le società di autonoleggio non devono trattenere il tuo passaporto come garanzia fino al termine del periodo di noleggio, è illegale e se una compagnia dovesse chiedertelo ti consiglio di cambiarla. Il passaporto, insieme agli altri documenti, è necessario per identificarti in caso di controlli della polizia. In Marocco ci sono tanti controlli e anche se la polizia chiude un occhio con gli stranieri, è sempre possibile che ti venga richiesto di mostrare i documenti.
12. Presta attenzione a dove ritiri e a dove restituisci l’auto
Noleggiare un’auto in aeroporto e di solito molto più conveniente che recarti in città pagando la navetta. Inoltre, se ritiri l’auto in un posto e la restituisci in un altro probabilmente dovrai pagare quella che viene chiamata la tassa di drop-off in una destinazione diversa. Assicurati dunque di ritirare e rilasciare l’auto nello stesso posto!
13. Guidare in Marocco è sicuro
Tranne la parte meridionale del paese, nei pressi di Merzouga, e le montagne dell’Alto Atlante vicino a Toubkal, le strade in Marocco sono generalmente ben tenute. Guidare nelle strade di campagna è sicuramente meno impegnativo che guidare in grandi città come Marrakech, Rabat, Casablanca o Tangeri, ma nelle strade di città la polizia stradale è molto disponibile con i turisti.
Una delle cose che penso tu debba sapere è che guidare in Marocco è sicuro, ma probabilmente la grande sfida dovrai affrontarla nelle città: le strade sono strette, ma soprattutto il traffico può essere davvero un incubo.
Guidare nelle città marocchine è molto diverso da guidare in Italia: non sono dovrai fare attenzione alla segnaletica e alle auto, ma anche ad asini, capre, biciclette, motociclette che compaiono da tutte le parti. Detto questo, tutte le grandi città hanno parcheggi fuori dal centro, e puoi lasciare la macchina lì. Le medine sono generalmente facilissime da girare anche a piedi quindi non avere l’auto non sarà una limitazione. Tieni anche conto che Ssuonare il clacson in Marocco è una forma di comunicazione quotidiana. Significa ogni sorta di cose, non solo “togliti di mezzo!”. I marocchini suonano il clacson per qualsiasi cosa: per ringraziare le persone per averti lasciato passare o per far affrettare i cammelli ad attraversare la strada. Non avere paura di usarlo a più non posso.
Presta attenzione ai semafori e alla segnaletica: a volte i segnali di stop e i semafori sono all’estrema destra della strada e c’è il rischio di non vederli!
Personalmente la cosa che a me ha stressato di più sulle strade in Marocco sono stati i camion. Strade a doppio senso di marcia con camion che arrivavano velocemente dalla parte opposta e che spesso mi hanno costretta ad allargarmi verso il lato della strada pregando il signore di non finire in qualche prato, con l’auto bombardata da piccole pietre lanciate in aria dalle ruote del mezzo che arrivava dalla parte opposta. A questo proposito un’ottima idea è quella di fare un’assicurazione che copra anche eventuali scheggiature sui parabrezza.
14. Cerca di non guidare di notte
Guidare di notte in Marocco è sconsigliato, anche se sei un vero “pilota” con un sacco di esperienza. Spesso le strade sono buie, non ci sono lampioni e la segnaletica è limitata e possono esserci buche sulla strada. Ci sono poi cose che da noi non succedono, come animali, carri, cammelli nel mezzo della strada che possono comparirti all’improvviso, ma anche auto che guidano senza fari e ad alta velocità. Se puoi evita quindi, ma se proprio non puoi evitare, cerca di guidare piano.
15. Fai una copertura assicurativa anche per te
L’ultimo consiglio per un viaggio on the road in Marocco, anche se non strettamente correlato al noleggio auto, è quello di non pensare solo al mezzo con cui viaggerai, ma soprattutto a proteggere te stesso.
La macchina può costare, ma se si rompe si aggiusta, quindi prima di tutto pensa alla tua di sicurezza. Acquista sempre un’assicurazione di viaggio. Acquistare un’assicurazione non è solo “comprare” le cure nel caso ne avessi bisogno, ma è soprattutto comprare la propria tranquillità. Sentirsi sicuri è il modo migliore per intraprendere un viaggio con sicurezza e tranquillità.
Ti consiglio di farla come me con Heymondo e puoi farla da questo link ottenendo il 10% di sconto.
Lucia
Grazie Martina. Una domanda: per guidare ci vuole anche l’attestato della patente internazionale o basta quella italiana?
Te, quale compagnia di noleggio hai utilizzato? Su discovercars ce ne sono molte…
Emarti
Ciao Lucia, è sufficiente la patente italiana, non è necessaria quella internazionale. Noi avevamo utilizzato Avis, in genere io preferisco sempre le grandi catene internazionali piuttosto che i locali anche perché in passato mi era successo che mi clonassero la carta di credito, comunque se prenoti con discovercars questo problema non lo hai. Prima di prenotare l’auto controlla le review (cercando quelle che abbiano un punteggio dall’8 in su) e verifica che le condizioni siano pieno – pieno per quanto riguarda le politiche di carburante. Farei anche l’assicurazione aggiuntiva per vetri e parabrezza, volano pietruzze e c’è pieno di camion!