Il Monastero di Rila, il più grande monastero di tutta la Bulgaria, è situato in una zona a dir poco fiabesca tra i monti del massiccio del Rila ed è orgogliosamente uno dei 9 siti in tutto il paese a far parte del UNESCO World Heritage dal 1983.
Io l’ho visitato in solitaria con una gita di 1 giorno dalla capitale Sofia.
Sei di corsa? PRENOTA subito il TOUR al MONASTERO di RILA
Situato a poco meno di 2 ore di auto da Sofia, il Monastero di Rila è facilmente raggiungibile con una gita di un giorno. Con oltre 1.000 anni, il monastero è un’ottima visita per gli amanti della storia e puoi imparare molto sul passato della Bulgaria.
Essendo uno dei luoghi culturali più importanti della Bulgaria, è uno dei luoghi da non perdere assolutamente.
Poi, c’è il fascino della sua posizione nascosta circondata da montagne e foreste misteriose.
Cosa sapere prima di visitare il Monastero di Rila
Trattandosi di un luogo sacro, è necessario adottare un abbigliamento adatto. Un cartello all’entrata vieta infatti l’ingresso a chi non veste in maniera adeguata alla sacralità del luogo: l’ingresso è vietato a chi indossa minigonne, pantaloncini troppo corti o canottiere.
Portare con sé un foulard per coprire le spalle se si visita il monastero nella stagione più calda (luglio e agosto) è una buona scelta. In alternativa sono disponibili presso il Monastero delle tuniche lunghe.
Essendo situato in una zona sulle montagne, il tempo può variare velocemente e una bella giornata di sole può trasformarsi in una giornata di pioggia, per cui portarsi una giacca a vento o un k-way è consigliato.
Come arrivare al Monastero di Rila da Sofia
In auto
Il Monastero si trova nella parte ovest del Massiccio del Rila, a circa 120 km dalla capitale Sofia, 84 km da Kyustendil, 223 km da Plovdiv e circa 95 km da Bansko.
Anche se la strada per arrivare al Monastero è tortuosa e a volte si incontra nebbia, io amo la libertà che dà viaggiare in macchina e penso che questa sia un’ottima soluzione.
Il costo del noleggio è basso, circa 10 euro al giorno.
Personalmente vi consiglio di dare un’occhiata a rentalcars.com (la soluzione che io utilizzo sempre) per i costi.
Il Monastero si trova sulla strada principale che collega Sofia e Kulata, la E79. Se si affitta un’auto per arrivarci è necessario guidare per circa un paio d’ore in direzione Sofia – Pernik – Dupnitsa e prendere l’uscita a sinistra verso il villaggio di Dupnitsa.
Da qui la strada per il monastero è di circa 30 km.
Il parcheggio di fronte all’entrata del monastero è a pagamento.
Con i Mezzi pubblici
Se invece si vuole arrivare da Sofia con i mezzi pubblici c’è un autobus che parte dalla stazione Ovcha Kupel tutti i giorni.
Io non ho scelto questa soluzione, perché anche se più economica, non include la visita
alla cava di Ivan Rilski.
Gli altri motivi per cui non vi consiglio assolutamente questa soluzione sono che:
- il costo (circa 12 euro a/r a testa) non è così inferiore a quello di un tour e più alto del noleggio auto.
- il bus vi dà pochissima autonomia e flessibilità, dal momento che ce n’è solo 1 al giorno, arriva al Monastero alle 13 circa e riparte alle 15.
Con un tour organizzato
A causa del fatto che l’autobus è scomodo e ci si impiega davvero molto tempo, io ho scelto di partecipare alla gita di un giorno organizzata dall’ostello in cui alloggiavo.
Il prezzo era poco superiore al bus (ho pagato 20 euro), ma è molto più comodo (sono venuti a prendermi proprio di fronte alla porta dell’ostello di Sofia e mi ci hanno riportato) e soprattutto con gli autobus non si riesce ad andare a visitare la cava di Ivan Rilski che si trova a circa 4 km dall’entrata del Monastero.
Questi qui sotto sono 2 ottimi tour che ti consiglio caldamente
- –> Tour guidato in Italiano da Sofia al Monastero di Rila e la Chiesa di Bojana (con audioguida in italiano)
- –> Tour guidato in Italiano solo Monastero di Rila (con guida in italiano – STRA CONSIGLIATO)
In alternativa puoi scegliere anche solo la navetta con il trasferimento da Sofia al Monastero di Rila SENZA GUIDA, quindi solamente il trasporto.
Breve storia del Monastero di Rila
Il Monastero di Rila fu fondato all’inizio del x secolo da San Ivan Rilski, che a dire il vero viveva in una grotta a circa 4 km dal Monastero. Chi pose davvero le prime pietre furono i suoi discepoli che si recavano da lui per studiare.
Nel 1335, il signore del luogo, Stefan Dragolov costruì il monastero dove si trova oggi insieme ad una parte residenziale, la torre da difesa e la Chiesa. Di queste costruzioni solo la torre Hrelyova è oggi ancora in piedi: all’ultimo piano vi è una piccola cappella finemente decorata con affreschi di grande valore artistico.
Durante i secoli il Monastero fu più volte distrutto, ampliato, restaurato e ricostruito, ma il motivoprincipale per cui è così importante è quello di aver preservato durante l’invasione ottomana la cultura e le tradizioni religiose, diventando così il simbolo dell’ortodossia bulgara.
Il monastero come lo si vede oggi fu costruito durante la prima decade del xix secolo.
Visita del Monastero e cosa vedere
A prima vista e dall’esterno, il Monastero di Rila potrebbe sembrare un’enorme fortezza di pietra, ma appena si varca l’ingresso ad arco finemente decorato agli occhi si rivela lo spiazzale interno con le balconate del refettorio, le celle monastiche, la torre e la splendida la Chiesa della Natività, la più grande di tutta la Bulgaria, decorata con affreschi ed icone preziosissime.
La chiesa ha 5 cupole, tre altari e due cappelle laterali.
All’interno troverai la famosa iconostasi placcata in oro: l’intaglio del legno e la creazione hanno richiesto cinque anni per essere completati.
Gli affreschi sia all’interno che all’esterno della chiesa sono pazzeschi. Io ho trascorso almeno 2 ore osservandoli, sia all’interno che all’esterno. Questi sono indubbiamente il più grande tesoro di tutto il complesso: gli archi e le pareti della chiesa sono decorate da più di 1200 scene evangeliche, dipinte nel periodo tra il 1840 e il 1847.
Il Museo Ecclesiastico contiene oggetti della storia del monastero.
Ci sono armi storiche, ritratti e imparerai qualcosa sulla storia del monastero: la visita impiegherà circa 30 minuti.
All’interno del complesso vi è anche il Museo Etnografico, un tesoro di oltre 35.000 oggetti in cui tra le altre cose è conservata la preziosa e misteriosa Croce di Rafil, che prende il nome dal suo creatore, il monaco Rafil: un crocifisso in legno con 140 iscrizioni bibliche e più di 600 figure umane, intagliate con una tale precisione che, secondo la storia, il suo autore il monaco Rafil divenne cieco.
Sia all’interno della Chiesa che del Museo è assolutamente vietato fotografare.
Tra le altre cose, al Monastero di Rila potrai visitare anche la Torre Hrelja, la parte più antica della struttura
Questa torre fu costruita nel XIV secolo come difesa del monastero. La salita costa un biglietto a parte, ma vale la pena per i panorami!
Nel Monastero, se lo si desidera, è possibile anche pernottare.
Orari di apertura del Monastero di Rila
Il complesso del Monastero di Rila e la chiesa sono aperti ai turisti dalle 07:00 alle 19:30 tutti i giorni.
Il Museo di Storia del Monastero di Rila è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:30.
Il museo etnografico del monastero di Rila, la torre di Hrelio, le camere rinascimentali bulgare e la fattoria del monastero sono aperti tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:00.
Attenzione! Verifica sempre gli orari aggiornati sul sito web ufficiale del Monastero di Rila.
Cosa vedere vicino al Monastero di Rila
1 – Chiesa di Bojana
La chiesa di Bojana è un piccolo santuario ortodosso bulgaro a circa 25 minuti dalla capitale della Bulgaria, Sofia.
Anche qui troverai incredibili affreschi di tre diversi periodi di tempo: l’XI secolo, il XIII secolo e il XIX secolo.
Questi affreschi sono ritenuti i migliori esempi dell’arte medievale dell’Europa orientale.
Se non hai un’auto, puoi visitare la Chiesa di Boyana come parte di un tour insieme al Monastero di Rila.
2 – La cava di Ivan Rilski
Durante il nostro tour era compresa anche la visita alla cava dove visse realmente il Santo Ivan Rilski e che si trova circa 4 km dopo il Monastero, proseguendo sempre sulla stessa strada fino ad un parcheggio e ad un sentiero segnato che conduce direttamente alla cava.
Camminiamo in silenzio sotto la volta dei grandi alberi, il sole, ritornato dopo la pioggia incessante della mattinata, fa capolino tra le fronde, regalando alle foglie bagnate il colore brillante dello smeraldo.
Dopo circa una decina di minuti in salita (ma non è molto faticoso) si arriva ad una piccola cappella e all’entrata della cava da cui, la storia racconta, non si riesca ad uscire se si è macchiati di uno dei sette vizi capitali.
A dirla tutta credo che solo chi è macchiato del peccato di gola potrebbe avere qualche problema ad uscirsene dal passaggio scavato nella parte superiore.
3 – Bansko
La città di montana di Bansko è una favolosa località turistica per tutte le stagioni.
Situata ai piedi del Parco Nazionale del Monte Pirin, è un ottimo posto dove fare base o da andare a visitare.
In inverno Bansko è la stazione sciistica più grande della Bulgaria (e la stazione sciistica più economica d’Europa).
In estate, Bansko si anima con festival, escursioni, mountain bike e molto altro ancora!
4 – Sette Laghi di Rila
Avrai bisogno di una buona mezza giornata solo per avere un assaggio di quella che è una delle bellezze naturali più famose della Bulgaria: i 7 laghi!
Se hai poco tempo, puoi acquistare un tour guidato da Sofia e prendere la seggiovia.
I Sette Laghi di Rila sono tutti laghi di origine glaciale e sono collegati da piccoli ruscelli.
Non ci sono mezzi pubblici per arrivare qui, quindi dovrai fare un tour o noleggiare un’auto.
Una volta arrivati alla base della montagna il modo più semplice per salire è prendere la seggiovia. Questa ti porterà al Lago Inferiore e da lì puoi fare escursioni verso tutti gli altri.
5 – Monastero di Dragalevski
Il Monastero di Dragalevtsi si trova sulle pendici del monte Vitosha, alla periferia di Sofia.
Questo monastero ortodosso bulgaro fu fondato a metà del XIV secolo dallo zar Ivan Alexander e poi fu abbandonato dopo l’invasione ottomana.
il monastero risorse circa un secolo più tardi grazie agli sforzi economici di Radoslav Mavura, e, grazie alla sua opera di restauro, divenne un importante centro letterario. La piccola chiesa fu decorata con dei bellissimi affreschi, la maggior parte dei quali è sopravvissuta fino ai nostri giorni.
Per prendersi una pausa…
Al ritorno dal Monastero di Rila, non avendo fretta, ci siamo fermati lungo la strada nel piccolo villaggio di Kocherinovo per prendere un caffè.
Qui in qualsiasi punto si alzino gli occhi al cielo, si vedono ovunque sui tetti e sui comignoli delle case grandi nidi di cicogne: nonostante le cicogne siano presenti solo in primavera ed estate (se si viene in questo periodo se ne vedono volare a centinaia nel cielo) per poi migrare durante la stagione invernale, è quasi un sacrilegio toccare i loro nidi, per cui le cicogne al loro ritorno li trovano intatti, così come li hanno lasciati.
Nicoletta
Grande Martina! sempre utilissimi i tuoi resoconti…molto interessante questo monastero.
martina santamaria
Grazie Nicoletta! Sono contenta, il Monastero di rila è interessante davvero!
Giuseppe Del Vecchio
Ciao Martina, bel sito! Ho letto con attenzione il tuo racconto e mi hai convinto ad usare un tour organizzato. Ti ricordi il nome dell’ostello che organizza il tour? Grazie
martina santamaria
Ciao Giuseppe, certo!! Hostel Mostel di Sofia, un ottimo ostello, economico e molto ben organizzato :D
Silvia
Ciao Martina, mi hai dato l’ idea di questo bel viaggio. Oggi infatti ho acquistato i biglietti per Sofia per agosto. Ci andrò anche con mia figlia di 8 anni. Una domanda. Chi devo contattare per pernottare all’ interno del monastero. Non ho trovato alcun indirizzo. Grazie. Silvia
Emarti
Ciao silvia,
io non ho dormito nel monastero, ma se hai già prenotato un hotel a Sofia puoi chiedere a quelli dell’hotel o rivolgerti a qualche agenzia. Credo che dormire nel Monastero di rila sia bellissimo, così te lo vedi senza la calca dei turisti che lo affollano di gente. comunque mi informo e cerco di darti una risposta a breve :)
PS: scusa il ritardo ma ero in Patagonia :)
Luisa
Ciao Martina, una domanda, ti ricordi come si chiama il tour che organizza le gite per il Monastaro di Rila e la cava di ivan Rilska? Grazie e complimenti, fico il tuo blog
Emarti
Ciao Luisa, a me lo aveva organizzato direttamente l’ostello, è un servizio che danno loro :)
susy
ciao Martina,
bellissima la descrizione. sto organizzando il viaggio per Sofia ma non ho trovato una gita organizzata che includa anche la tappa alla cava di Ivan Rilski e al villaggio di Kocherinovo. ricordi l’hotel dove hai alloggiato o il nome del tour operator che organizzava il viaggio?
grazie mille
Fabrizio Cosci
Puoi dirmi il nome del tour operator che ti viene a prendere davanti l’albergo e ti porta al Monastero di Rila?
Grazie Fabrizio Cosci