Non ho mai fatto mistero che Lisbona sia una delle capitali europee che più mi è rimasta nel cuore: adoro la sua luce (facci caso, Lisbona ha una luce tutta sua), il suo stile unico, un po’ fatiscente, un po’ sonnolento. Adoro il suo cibo, lo stile di vita, i locali di fado e ovvimante il vino verde e il bacalhau!
Se decidi di visitare Lisbona stai facendo un’ottima scelta, te lo assicuro. Ci sono tanti modi di vivere Lisbona: passeggiando per l’Alfama e Mouraria, trascorrendo un po’ di tempo nelle pasticcerie assaggiando pasteis de nata o provando la Ginjinha, prendendo il sole sul lungofiume, scattando incredibili fotografie dei panorami dalle sue alture.
Se però vuoi saperne un po’ di più sulle cose che Lisbona ha da raccontare, prendere parte a una visita guidata in italiano è sicuramente un ottimo modo per farlo. Ecco quindi le migliori 15 visite guidate in italiano di Lisbona. Le ho messe in ordine di preferenza mia, cioè in base a quello che sceglierei io nell’ordine, ma assicurati di leggerle tutte, potresti davvero scoprire qualche bella sorpresa, come il free tour di Mouraria o un tour del Fado. Insomma sono davvero tutte fantastiche!
In questa pagina:
- 1 – Free tour di Lisbona in italiano
- 2 – Free tour del quartiere di Alfama in italiano
- 3 – Free tour del quartiere di Belém in italiano
- 4 – Free tour dei quartieri Baixa e Chiado in italiano
- 5 – Visita guidata di Lisbona in italiano
- 6 – Tour del quartiere di Belém in italiano
- 7 – Visita guidata in italiano del quartiere dell’Alfama
- 8 – Free tour di Mouraria e Graça in italiano
- 9 – Tour del fado a Lisbona in italiano e Spettacolo con aperitivo
- 10 – Tour di Lisbona in italiano in bici elettrica
- 11 – Escursione a Sintra, Cascais, Cabo da Roca in italiano da Lisbona
- 12 – Escursione a Óbidos, Fátima e Nazaré in italiano
- 13 – Escursione a Sintra e Quinta da Regaleira in italiano
- 14 – Tour panoramico di Lisbona in italiano (con audioguida)
- 15 – Autobus turistico di Lisbona
- Altre visite guidate e free tour in italiano a Lisbona
1 – Free tour di Lisbona in italiano
Il Free Tour in italiano di Lisbona è decisamente una delle migliori visite guidate a cui tu possa partecipare nella capitale portoghese se è la prima volta che la visiti.
Grazie all’itinerario lungo il quale ti accompagnerà una guida professionista, infatti, avrai modo di iniziare ad approcciarti alla città, alla sua storia e ai suoi luoghi d’interesse principali.
La visita guidata in italiano parte da Praça dos Restauradores. Da lì inizierai il tuo giro tra le attrazioni più importanti di Lisbona: dal Monumento al Calceteiro passando per la Casa do Alentejo, il Memoriale ebraico, la Chiesa di Santo Domingo e il Convento do Carmo nei pressi del quale si trova anche il famoso ascensore di Santa Justa.
Successivamente la guida ti accompagnerà alla scoperta del quartiere di Chiado e di alcuni personaggi importantissimi per la cultura della città come il poeta Luís Vaz de Camões e lo scrittore Fernando Pessoa. È qui, inoltre, che si trova anche Bertrand, la più antica libreria del mondo che ti consiglio vivamente di visitare anche al suo interno.
Tra le ultime tappe della visita guidata ci sono Rua Augusta e il suo arco monumentale.
Il Free Tour dura circa un’ora e quarantacinque e ti darà una perfetta panoramica di Lisbona.
Un grande vantaggio di partecipare a questa visita guidata di Lisbona è il fatto che non abbia un costo fisso e che sarai tu stesso a decidere quanto lasciare di mancia alla guida in base alle tue disponibilità e a quanto avrai gradito il tour.
2 – Free tour del quartiere di Alfama in italiano
Un’altra interessante visita guidata in italiano di Lisbona che ti suggerisco è questo tour del quartiere di Alfama, l’area più antica della città e decisamente ancora una delle più autentiche. Tra i negozietti di artigianato locale e i caratteristici caffè nascosti tra i vicoli, qui si respira un’atmosfera a dir poco magica. Questo è il quartiere del Fado, della Lisbona malinconica e popolare.
Se è la prima volta che visiti la città sono sicura che te ne innamorerai. La visita guidata parte vicino a Casa dos Bicos, conosciuta anche come Casa José Saramago, un’antica dimora storica della capitale che oggi ospita una mostra permanente dedicata allo scrittore Premio Nobel. Da qui inizierai la tua passeggiata tra i vicoli per conoscere gli angoli più affascinanti del quartiere e scoprirne la storia.
In quella che un tempo era la zona abitata dalla gente più povera della città, raggiungerai le scale di São Cristóvão, il Muro del Fado e la casa più vecchia di Lisbona.
Nel frattempo la guida ti racconterà le origini della musica popolare tipica della città: il Fado, appunto. Tra le tappe sicuramente più belle ci sono il belvedere di Chão do Loureiro e quello di Santa Luzia da cui potrai goderti una splendida vista su Lisbona e il fiume Tago. La visita si concluderà al belvedere della Puerta del Sol, vicino alla Cattedrale di Lisbona.
Anche il Free tour del quartiere Alfama non ha un costo fisso e sarai tu stesso a scegliere quanto lasciare alla guida che ti ha accompagnato. In questo caso la visita guidata dura circa due ore e mezza.
3 – Free tour del quartiere di Belém in italiano
Se l’idea dei Free Tour ti piace, allora ti consiglio di segnarti anche questo Free Tour in italiano del quartiere di Belem. Questa famosa area della città sorge in posizione tranquilla lungo il fiume Tago ed è conosciuta soprattutto per la famosa torre cinquecentesca, le case decorate con piastrelle colorate e, diciamolo, anche per i gustosissimi Pastel de Belem (conosciuti anche come Pastel de Nata).
La visita guidata parte dai giardini Afonso de Albuquerque dove il tuo accompagnatore prenderà qualche minuto per raccontarti la storia dell’Epoca delle Grandi Scoperte e del ruolo fondamentale giocato proprio dal Portogallo in questo periodo di incredibili esplorazioni. Successivamente raggiungerai la celebre Torre de Belém e il Monastero dos Jerónimos. Nel frattempo non mancherà qualche aneddoto sulla storia dei golosissimi pastéis de Belém che sicuramente ti faranno venire l’acquolina in bocca.
Tra i monumenti che avrai modo di conoscere insieme alla guida durante il tour ci sono anche il Monumento alle Scoperte, il Ponte 25 Aprile e Praça do Império.
La visita anche in questo caso non ha un prezzo fisso e dura circa due ore e mezza.
4 – Free tour dei quartieri Baixa e Chiado in italiano
Ancora un free tour che ti accompagnerà a conoscere i quartieri di Baixa e del Chiado. Il primo non è altro che la Città Bassa di Lisbona, un’area elegante nata dopo il terribile terremoto del 1755. Il Chiado, invece, è un altro dei quartieri storici della città che per lungo tempo fu uno dei luoghi di ritrovo preferiti per scrittori e artisti della capitale portoghese. Qui si trova anche la principale arteria commerciale della città, Rua Garrett.
Il free tour parte da Piazza del Rossio (Praça Dom Pedro IV), cuore pulsante di Lisbona.
Da qui ti incamminerai per visitare Praça da Figueira, la Chiesa di São Domingos, Praça dos Restauradores, l’Elevador da Glória e quello di Santa Justa. Tra le tappe più importanti del tour c’è anche il Teatro São Carlos, storico edificio costruito seguendo lo stile di due importanti teatri italiani: quello della Scala di Milano e quello del San Carlo di Napoli. Durante la visita guidata raggiungerai anche la casa natale di Fernando Pessoa, uno dei maggiori poeti di lingua portoghese.
Il tour si concluderà dopo circa due ore e mezza in Praça do Comércio, la piazza più importante di Lisbona.
5 – Visita guidata di Lisbona in italiano
Questa visita guidata di Lisbona in italiano è la prima con un prezzo fisso di cui ti parlo. Il costo in questo caso è di 20 Euro e la durata è di 3 ore 30. Si tratta di un tour davvero completo che ti accompagnerà alla scoperta del meglio della città attraverso i suoi quartieri più importanti.
Durante la visita la guida ti racconterà la storia di Lisbona, passando dalla cultura generale all’arte e alla letteratura, senza dimenticare curiosità e aneddoti sulla quotidianità attuale della vita degli abitanti locali. Visiterai i quartieri di Chiado, del Bairro Alto, di Baixa Pombalina e dell’Alfama e salirai a bordo di uno dei tram storici della città. Durante il percorso, inoltre, è prevista una sosta per un caffè accompagnato da un dolcissimo pastel de nata.
La guida sarà a tua disposizione per rispondere a domande e curiosità e saprà darti tantissimi consigli e indicazioni utili da sfruttare dopo il tour durante il resto del tuo soggiorno a Lisbona.
6 – Tour del quartiere di Belém in italiano
Se desideri esplorare il quartiere di Belem insieme a una guida, oltre al free tour che ti ho consigliato prima, ti suggerisco anche questa visita guidata in italiano il cui prezzo è di 15 Euro.
Il tour parte da Piazza del Commercio (Praça do Comércio) nei pressi della statua di Giuseppe I. Da qui, insieme alla tua guida, raggiungerai la stazione di Cais do Sodré per salire sul treno che ti condurrà fino al famoso quartiere di Belem. Una volta arrivato visiterai la Chiesa di Santa Maria di Belém, nella quale si trova la tomba di Vasco da Gama, e raggiungerai Praça do Município in cui svetta l’edificio neoclassico del Comune di Lisbona.
Successivamente raggiungerai il celebre Monastero dos Jerónimos che fu fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno di Vasco da Gama dalla spedizione in cui scoprì la rotta per l’India. Il tour non include la visita all’interno dell’edificio che, però, potrai visitare successivamente in autonomia. A proposito di navigatori ed esploratori, non mancherà una passeggiata fino al Monumento alle Scoperte eretto nel punto in cui partivano le navi portoghesi per il Nuovo Mondo.
Ovviamente non c’è visita nel quartiere di Belem senza una tappa alla celebre Torre, l’edificio fatto costruire nel Cinquecento come parte del sistema difensivo a guardia dell’ingresso del fiume. Anche in questo caso potrai visitarne gli interni successivamente in autonomia. Prima di concludere il tour non mancherà una sosta golosa per assaggiare gli ottimi Pasteis de Belém nella pasticceria che li ha inventati.
7 – Visita guidata in italiano del quartiere dell’Alfama
Oltre al free tour, esiste anche una visita guidata in italiano del quartiere dell’Alfama il cui prezzo è 15 Euro. In questo caso il tour dura tre ore e mezza durante i quali la guida ti accompagnerà alla scoperta degli angoli più caratteristici del quartiere più autentico della capitale portoghese partendo da Praça do Comércio e dopo aver costeggiato le rive del fiume Tago.
Tra i vicoli del quartiere che fu completamente distrutto nel 1755 a causa di un terribile terremoto, avrai l’occasione di scoprire la tradizione del Fado, la musica popolare portoghese, e conoscere la storia di un’area fino a qualche anno fa considerata malfamata e pericolosa e che oggi è stata completamente rivalutata e valorizzata. Tra le tappe del tour ci sono la Chiesa di Nostra Signora della Concezione Vecchia, la Casa dos Bicos, la Cattedrale di Lisbona (Sé de Lisboa) e il Monastero di Sao Vicente da Fora.
Il tour si concluderà davanti al panorama magnifico che si gode dal belvedere di Santa Lucia.
8 – Free tour di Mouraria e Graça in italiano
Un altro tour gratuito in italiano a Lisbona è questo che ti porta a visitare il quartiere moresco medievale, culla del fado e della street art urbana: Mouraria!
Mouraria è uno dei quartieri più antichi di Lisbona ed è stato un crogiolo di culture, dove ebrei, mori e cristiani convivevano in armonia. Oggi, Mouraria è nota per il suo multiculturalismo e la sua atmosfera vibrante: potrai provare sulla tua pelle il mix di influenze tradizionali portoghesi mentre passeggi per le sue strade strette, le ripide colline e gli edifici colorati. Mouraria è anche la culla del fado, e qui si può assistere a spettacoli dal vivo gustando la cucina e il vino tradizionali portoghesi.
Durante il tour vedrai i maggiori luoghi di interesse del quartiere, come Palácio Rosa con la sua facciata barocca, la chiesa di São Vicente de Fora e il mercato di Santa Clara. durante il tour farai anche una sosta al belvedere di Graça da dove si ha uno dei panorami migliori di Lisbona. Da non perdere assolutamente!
9 – Tour del fado a Lisbona in italiano e Spettacolo con aperitivo
Se vuoi sapere tutto del fado questa visita guidata in italiano è assolutamente da non perdere, in quanto ti dà una panoramica a 360° di quello che vorresti conoscere su questa musica, nata proprio a Lisbona all’inizio del XIX secolo.
Il tour parte davanti alla Cappella di Nossa Senhora da Saúde (Cappella di Nostra Signora della Salute) una bellissima cappella e una delle chiese più antiche della città. La cappella si trova nel quartiere di Penha de França, su una collina che domina la città e subito non potrai fare a meno di scatare foto incredibili del panorama che si gode da qui. Ma non solo, in questo tour sarai accompagnato da un vero fadista che ti racconterà davvero ogni cosa su questo genere musicale.
Con lui attraverserai le strade di Mouraria, il quartiere culla del fado, fino ad arrivare alla celeberrima Alfama. Qui assisterai a un vero spettacolo di fado in uno dei locali più emblematici gustando un aperitivo a base di vino tradizionale accompagnato da stuzzichini, in portoghese petiscos.
10 – Tour di Lisbona in italiano in bici elettrica
Per i più sportivi, invece, mi sento di consigliare questo tour di Lisbona in bicicletta elettrica che dura circa 3 ore e che ti permetterà di scoprire la città in maniera decisamente alternativa. Questo tour propone ben tre itinerari diversi tra cui poter scegliere (tutti durano 3 ore).
Tour di Lisbona: ti darà modo di visitare il centro del capoluogo portoghese partendo dai quartieri di Baixa, Chiado e Príncipe Real per poi raggiungere i giardini Estrela e la zona di Santos. Inoltre avrai modo di pedalare anche lungo un pezzo della pista ciclabile lungo il fiume Tago.
Tour di Belem: pedalando lungo la ciclabile sul fiume Tago raggiungerai il quartiere di Belem dove, insieme alla guida, conoscerai la storia dei monumenti principali del quartiere tra cui il Monumento alle Scoperte, la celebre Torre de Belém e il Monastero dos Jerónimos.
Tour delle Sette Colline: questo è un vero e proprio tour panoramico che ti porterà alla scoperta dei belvedere più impressionanti del capoluogo portoghese. Dalle terrazze Senhora do Monte, Graça, Castelo, Portas do Sol, Santa Catarina, São Pedro de Alcântara e Torel ti lascerai ammaliare dalle meravigliose vedute sulla città e sul fiume Tago.
11 – Escursione a Sintra, Cascais, Cabo da Roca in italiano da Lisbona
Sintra, insieme a Cascais e Cabo da Roca è una delle escursioni di un giorno più famose da Lisbona: se hai 3 giorni a Lisbona o anche di più non lasciartela scappare! Sintra è infatti particolarmente conosciuta per il colorato Palazzo Nazionale Pena, che si erge come sentinella in cima a una montagna sopra la città. Questo Palazzo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, risale al Medioevo quando fu costruito per essere un monastero, arricchito e decorato da un mix di architettura neogotica, neoislamica e neorinascimentale.Puoi ovviamente arrivarci da solo facilmente in treno, ma la questione diventa un attimo più complessa se vuoi visitare tutti e 3 questi luoghi di interesse.
Come dicevo, è facile visitare in treno da Lisbona, ma diventa più difficile se vuoi abbinarla a Cascais e Cabo da Roca. Entrambi valgono la pena. Se prenderai parte a questa visita guidata in italiano potrai vederle tutte e tre, insieme a una guida che ti racconterà tutta la storia.
Durante la visita guidata (che include il trasporto da Lisbona) visiterai il Palácio da Pena, osservando i diversi stili architettonici che lo caratterizzano per poi proseguire verso la Quinta da Regaleira, anche conosciuta come Palácio da Regaleira. Questo splendido edificio, anch’esso Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è famoso per la sua struttura e per i diversi riferimenti esoterici e mistici che contiene. Dopo la visita salirai di nuovo a bordo del pullmino per raggiungere Cabo da Roca, uno dei posti migliori da fotografare in tutto il Portogallo.
Ma non finisce qui, in seguito raggiungerai Cascais, passando per la spiaggia del Guincho dove avrai a disposizione circa 45 minuti di tempo libero per passeggiare nel centro storico di questa bella cittadina.
Questo tour con guida in italiano dura tra le 8 e le 9 ore, avrai dunque impegnata tutta la gornata. Penso ne valga assolutamente la pena!
12 – Escursione a Óbidos, Fátima e Nazaré in italiano
Un’altra visita guidata in italiano a Lisbona è quella che ti accompagna a visitare Óbidos, Fátima e Nazaré. anche in questo tour è ovviamente incluso il trasporto e una guida in carne e ossa che parla italiano.
Durante questo tour potrai visitare il Santuario di Fátima, uno dei luoghi sacri più importanti della cristianità, la Cappella delle Apparizioni e la Chiesa della Santissima Trinità, dove si svolge la giornaliera cerimonia liturgica, ma anche la casa dei pastorelli Giacinta e Francisco Marto.
Dopo la visita ti sposterai a Nazaré, un villaggio di pescatori famoso in tutto il mondo in quanto qui nei mesi invernali ci sono le onde più alte del mondo e i più grandi surfisti di tutto il globo si sfidano a cavalcarle: Nazaré detiene il record mondiale dell’onda più alta mai cavalcata nella storia dell’uomo, ben 35 metri!
La tua ultima tappa sarà il bellissimo villaggio medievale di Óbidos, luogo di miracoli e antiche leggende. Durante il tour, che dura circa 8 ore, avrai anche del tempo libero per esplorare in autonomia i luoghi di interesse.
13 – Escursione a Sintra e Quinta da Regaleira in italiano
Questa visita verrà effettuata con una guida che parla italiano e prendendo il treno. come già detto prima Sintra è in assoluto un must se visiti Lisbona. Durante la visita visiterai il Palácio Nacional de Sintra, un esempio unico tra i palazzi reali medievali del Portogallo e il simbolo della città.
Dopo la visita raggiungerai anche il Palazzo della Quinta da Regaleira, rinomato per la sua imponente architettura, le intricate opere in pietra e gli splendidi giardini.Sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO il palazzo è una miscela unica di stili gotico, rinascimentale e manuelino, con elementi di simbolismo massonico ed esoterico. Visiterai anche i giardini che contengono una serie di terrazze, fontane, stagni e grotte, oltre a una vasta rete di tunnel e grotte sotterranee. Una delle caratteristiche più popolari del giardino è il Pozzo dell’Iniziazione, che è una scala a chiocciola che conduce in una camera sotterranea.
Il tour con la guida in italiano da Lisbona dura circa 5 ore e 30.
14 – Tour panoramico di Lisbona in italiano (con audioguida)
Un modo comodo per visitare Lisbona e conoscerne la storia è partecipare a questo tour panoramico a bordo di un minibus con audioguida in taliano. L’appuntamento è in Praça dos Restauradores dove salirai sul mezzo che ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi e dei monumenti più significativi della città mentre l’audioguida ti farà compagnia raccontandoti storia e curiosità di ogni tappa.
Senza fare alcuno sforzo conoscerai i dettagli del passato delle piazze del Comercio, Rossio e Martim Moniz e di importanti monumenti come l’ascensore di Santa Justa, la Cattedrale e il castello di San Jorge. Attraverserai il quartiere dell’Alfama, del Chiado e del Bairro Alto e avrai modo di visitare il belvedere di San Pedro de Alcántara e il giardino botanico.
Il giro dura un’ora e si tratta di un’ottima opportunità per chi non se la sente di camminare troppo o per chi viaggia con dei bimbi: in poco tempo avrai una panoramica sufficiente sulla città e sui suoi luoghi più importanti.
15 – Autobus turistico di Lisbona
Infine, un’ottima alternativa a tutti questi tour in italiano è l’autobus turistico di Lisbona.
Il biglietto del bus vale 24 ore e ti consentirà di salire e scendere ogni volta che desideri per fermarti a visitare o semplicemente fotografare musei e monumenti.
Il percorso totale dura un’ora e quaranta, ma sarai tu a decidere se godertelo tutto di seguito per poi scendere a qualche fermata in un secondo momento o se spezzare il viaggio per goderti una o più visite lungo l’itinerario.
Le fermate previste dall’autobus turistico di Lisbona sono le seguenti:
1 – Praça da Figueira
2 – Restauradores
3 – Marquês de Pombal
4 – Av. José Malhoa Sul
5 – Jardim Zoológico/Zoo
6 – Praça de Espanha
7 – El Corte Inglês
8 – Parque Eduardo VII
9 – Amoreiras
10 – Basílica da Estrela
11 – Torre de Belém
12 – Padrão dos Descobrimentos
13 – MAAT
14 – Docas Cruise Terminal
15 – Cais do Sodré
16 – Rua do Comércio
17 – Praça da Figueira
Durante il percorso avrai a disposizione un’interessante audioguida in italiano che ti permetterà di conoscere la storia della città e dei suoi monumenti principali.
Un vantaggio di acquistare il biglietto per questo bus è che con lo stesso potrai utilizzare gratuitamente anche tutti i tram della rete pubblica, le funicolari e il famoso ascensore di Santa Justa.
Altre visite guidate e free tour in italiano a Lisbona
In questo articolo ti ho elencato le migliori visite guidate di Lisbona in italiano, ma devi sapere che in realtà ce ne sono tante altre! Eccone alcune a cui puoi dare un’occhiata:
- Free tour della Lisbona alternativa: un tour alla scoperta della Lisbona alternativa tra fado e street art. Un tour che passa attraverso il quartiere di Mouraria per poi portarti a vedere alcuni dei graffiti più iconici di Lisbona.
- Escursione a Porto e al Santuario di Fatima: un tour alla scoperta dell’altra città più bella del Portogallo. Porto è rinomata per il famoso vino (visiterai anche una cantina con degustazione) e vale davvero la visita. Visiterai anche Fatima, uno dei santuari cattolici più importanti del mondo, il tutto insieme a una guida che parla italiano.
- Escursione privata da Lisbona con guida in italiano: vuoi andare alla scoperta del Portogallo? Puoi prenotare una visita guidata solo per te, ce ne sono tante tra cui scegliere, da Sintra a Cascais, fino a Estoril e Tomal. Prenota quella che preferisci! Il prezzo è per gruppo, assolutamente consigliata se siete almeno in 4.
- Escursione a Évora e Monsaraz: altra escursione da lisbona con guida in italiano. Un’escursione alla scoperta di una delle località più antiche d’Europa e un villaggio medievale, attraversando vigneti della regione dell’Alentejo.
ALESSANDRO RIBAUD
Fantastici consigli grazie mille. Mi hai aperto un mondo x come orientarmi a Lisbona.
Alessandro
Emarti
Ottimo, buon viaggio!