PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog I 7 Migliori Tour Gratis di Roma

I 7 Migliori Tour Gratis di Roma

Perché Roma mi ha fatta innamorare? Non scherzo, chiedetelo a chi mi conosce: per me è semplicemente la città più bella del mondo.

Roma è un museo a cielo aperto, una delle destinazioni che devi visitare (almeno) una volta nella vita. E se temi per il tuo portafoglio, ho ottime notizie: un viaggio a Roma non è necessariamente costoso, in realtà ci sono molte opzioni per goderti la città senza spendere un solo euro: una di queste sono i tour gratis!

tour-gratis-roma

Perché fare un tour gratis di Roma?

Molti infatti dei luoghi più interessanti della città sono inclusi nei famosi tour gratuiti o free tour: in questo articolo ho pensato di scriverti i free tour che puoi trovare anche in italiano!

Indubbiamente, questi tour gratuiti sono uno dei modi migliori non solo per risparmiare, ma anche per imparare a orientarti nella città, sia per conoscere Roma con una guida locale, visitando i punti più importanti ma approfondendo anche curiosità e leggende urbane, sia se si desidera risparmiare.

Io ormai di tour gratis non me ne perdo più neanche uno! Generalmente sono la prima cosa che faccio appena arrivo in una città che non conosco: prima di tutto perché mi aiutano a conoscere di più la storia, secondo perché mi portano alla scoperta di luoghi interessanti che poi posso approfondire andandoli a visitare da sola.

Per finire: partecipare a un tour con una guida in carne ed ossa ha anche l’enorme vantaggio che alla fine del tour potrai chiedere informazioni su dove mangiare e su posti particolari da visitare.

Insomma i tour gratis sono secondo me una figata e infatti non me ne perdo più neanche uno.

A Roma di tour gratis ce ne sono una marea, offerti da diverse agenzie, quindi in questo post ti dirò quali sono i 5 migliori tour gratis di Roma in modo che tu possa decidere quale meglio soddisfa i tuoi gusti o a quanti partecipare.

Tour gratis di Roma: quello che devi sapere

migliori-free-walking-tour-roma

Non sai cosa sono i tour gratuiti?

Innanzitutto, lascia che ti dica una cosa: alla fine di ogni tour gratis ti verrà chiesta una mancia e sarai tu a seconda di quanto sarai rimasto soddisfatto a decidere quanto lasciare, per cui diciamo che non sono proprio completamente gratis..

La verità è che tutti i tour gratuiti che ho fatto mi sono piaciuti molto: le guide sono serissime e si impegnano un sacco per dare il meglio. Questo significa che io lascio sempre una mancia perché credo che sia giusto lasciarla.

Quanto lasciare di mancia?

Anche questo dipende da te: di solito io e Massi lasciamo dai 5 ai 10 € a persona, a seconda della guida, del paese (10 € in paesi come la Colombia, ad esempio, è una buona buona mancia, ma in Finlandia, ovviamente no) e il numero di persone che hanno partecipato. È una decisione totalmente personale e non sei costretto a dare più di quanto pensi che la guida si meriti.

E sulle guide? Sono guide con patentino?

Questo è uno dei motivi per cui per tantissimi anni era possibile fare i free tour in tanti paesi in europa e non in Italia. Ora qualcosa deve essere cambiato perché è possibile trovare i tour gratis non solo a Roma ma anche in tante altre città dal Nord al Sud dello Stivale.

Ora, vediamo quali sono i migliori tour gratis a Roma:

1 – Tour Gratis di Roma Classico (in Italiano)

È il tour più classico, quello che in 2 ore ti porta a conoscere Roma con una guida esperta, visitando i luoghi imperdibili della capitale: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Pantheon di Agrippa e Piazza Navona.

Fatti sorprendere dal fascino della Città Eterna.

In caso ci siano molte persone ti verrà anche data un’audio guida in maniera che, anche nei luoghi affollati, tu non ti perda neanche una parola della guida.

Essendo un tour classico e molto popolare è importante iscriversi in anticipo per garantirsi un posto: non ti preoccupare, potrai cancellarlo! Se per qualche motivo infatti decidi di non partecipare è importante cancellare il tour in maniera che:

  • la guida non stia ad aspettarti
  • si liberi il posto per altre persone che non sono riuscite ad iscriversi in tempo

2 – Tour Gratis dell’Antica Roma (in Italiano)

Hey ragazzi siamo nell’Antica Roma! Con questo tour ripercorrerai in 2 ore e mezza i suoi 3000 anni di storia, dai luoghi della fondazione fino agli splendidi tempi dell’impero.

Questo tour racchiude alcune tra le cose più importanti che rimangono a testimonianza della storia e del patrimonio culturale di Roma: dal Campidoglio, al Palatino, al Colosseo, ai Fori imperiali fino al Pantheon, e molti altri luoghi, entrerai nel cuore dell’antica Roma e della sua storia!

3 -Trastevere, Isola Tiberina e il Ghetto (in Italiano)

In questo tour gratis andrai alla scoperta di alcuni quartieri storici della città:

Trastevere, sulla destra del fiume Tevere che era l’antico posto in cui risiedeva la popolazione etrusca e successivamente immigrati tra cui anche la comunità ebraica

Isola Tiberina e successivamente il quartiere ebraico: passeggerai tra i vicoli del rione tuffandoti indietro nel tempo quando la zona era povera. Oggi questa è una delle zone più trendy di Roma con tanti ristorantini dove potrai assaggiare piatti tipici della cucina ebraico-romanesca.

4 -Top 6 di Roma (in Italiano)

free-tour-roma-top-6

Questo free walking tour tocca 6 dei punti più salienti della città di Roma:

Si inizia dal Colosseo e, attraversando il Foro Romano raggiungerai Piazza Venezia e successivamente la fontana di Trevi.

Da qui si raggiungerà il Pantheon, il tempio di Roma meglio conservato e trasformato in chiesa, con all’interno la tomba del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e la tomba dell’importante e famoso pittore italiano Raffaello.

Il tour terminerà in Piazza Navona dove potrai osservare la bellissima Fontana dei 4 Fiumi.

L’ultima sorpresa del tour sarà la visita di un piccolo “gioiello”, una chiesa in stile barocco che domina la piazza

5 – Tour delle bellissime fontane e piazze di Roma (in Italiano)

Grazie alle montagne e ai laghi che circondano la Capitale, sin dai tempi antichi roma è sempre stata ricca di acqua e di terme e fontane.

Pensa che a roma ci sono circa 2000 fontane! Con questo tour andrai alla scoperta delle più belle della città, camminando su e giù per la Capitale e osservandone le piazze e le strade accompagnati dalla voce della guida che ti racconterà la loro storia e di come queste fossero già importanti nel passato.

6 –Tour notturno di Città del Vaticano (Inglese e Spagnolo)

tour-gratis-roma-sera

Il bello dei free tour è che ne puoi prenotare quanti ne vuoi! A un tour di giorno, io ci abbinerei anche un tour serale: osservare il cuore di Roma e città del Vaticano dopo il tramonto è senza dubbio uno spettacolo da togliere il fiato.

Durante questo tour osserverai alcuni dei più importanti monumenti della Città eterna, illuminati da Piazza di Spagna e l’Ara Pacis a Castel Sant’Angelo. Il tour finisce con il botto in Città del Vaticano!

7 – Rome Free Walking Tour (Inglese e spagnolo)

Questo è sicuramente un altro ottimo tour, ma lo metto dopo gli altri perché ha il difetto se così si può chiamare che non è in italiano: devi quindi conoscere l’inglese o lo spagnolo (anche se per noi lo spagnolo anche se non lo parliamo è abbastanza comprensibile)

D’altro canto questi tour hanno il pregio che si tengono tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) due volte al giorno: al mattino e al pomeriggio e hanno itinerari differenti.

Il tour del mattino include Piazza di Spagna, il tempio di Adriano, Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo e il Vaticano.

Il tour del pomeriggio invece include Piazza di spagna, l’Acquedotto romano, la Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Foro Romano e Colosseo (senza entrare).

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe