Hai deciso di trascorrere due o tre giorni ad Amsterdam? Ottima scelta! Ma pensa che Amsterdam è una città di canali, che serpeggiano in modo suggestivo attraverso il centro città e si collegano al lago Markermeer e al Mare del Nord: allora perché non rendere la tua vacanza veramente memorabile dormendo in una houseboat, ovvero una delle celeberrime “case galleggianti”?
Personalmente, nel decidere dove alloggiare ad Amsterdam, avevo due esigenze particolari: la prima era quella della posizione, visto che a me non piace stare lontana dal centro delle città che visito soprattutto se il tempo che ho a disposizione è limitato. La seconda era scegliere una sistemazione tipica e rappresentativa della città e quando si parla di Amsterdam cosa c’è di più tipico che non alloggiare in una casa galleggiante? Così la decisione è stata abbastanza semplice!
Gli unici miei dubbi (e che probabilmente potrebbero essere anche i tuoi) erano che la houseboat fosse scomoda o che ci fosse poco spazio. niente di più sbagliato. dopo la mia esperienza posso dirti che stare in una casa galleggiante è comodo come stare in un hotel, ma molto più romantico ed emozionante.
Per trovare la tua casa galleggiante perfetta non ti preoccupare, c’è un’ampia scelta: troverai piccole barche perfette per uno o due ospiti o enormi navi per gruppi fino a 25 persone! Puoi noleggiare una casa galleggiante nel centro della città su uno dei canali principali come Prinsengracht o Brouwersgracht, lungo i porti dell’IJ o nei quartieri più tranquilli della città come Oud-West.
Qui sotto ho trovato per te le migliori houseboat di Amsterdam!
In questa pagina:
- Le migliori houseboat ad Amsterdam
- 1 – Houseboat Little Amstel
- 2 – Amsterdam Houseboat Amstel
- 3 – Boat no Breakfast
- 4 – Houseboat Studio Sooki
- 5 – Hotelboat Allure
- 6 – Houseboat Prince William & Arthur
- 7 – Asile Flottant
- 8 – The Amsterdam Houseboat Family – de Jordaan
- 9 – 2 Houseboat Suites Amsterdam Prinsengracht
- 10 – Houseboat Dokstroom
Le migliori houseboat ad Amsterdam
Qui sotto trovi la mappa che ho creato per te con le migliori houseboat di Amsterdam, così puoi già farti un’idea della loro posizione (sono comunque tutte in ottime posizioni).
1 – Houseboat Little Amstel
Questa deliziosa houseboat sul fiume Amstel ha recensioni meravigliose; si trova vicino al centro storico della città ed è immersa nel vivace quartiere De Pijp. Nei dintorni troverai numerosi bar e ristoranti.
A una breve distanza (pochi minuti a piedi) si trova il Quartiere dei Musei con il celebre Van Gogh Museum e il Rijksmuseum. Camminando esattamente nella direzione opposta, invece, potrai goderti una passeggiata nel verde nell’Oosterpark o visitare la Zoo Artis.
Inoltre la posizione dell’Houseboat Little Amstel è molto comoda anche per spostarsi con i mezzi pubblici: la stazione della metropolitana di Weesperplein, infatti, dista solamente 5 minuti a piedi.
La sistemazione è arredata in stile moderno con pavimenti in legno e pareti chiare che donano luminosità all’ambiente.
La vista sul fiume Amstel è sicuramente uno dei valori aggiunti dell’abitazione, ma lo è anche la piacevole terrazza dove potrai rilassarti durante la bella stagione dopo una giornata di visite.
Esistono diverse tipologie di alloggio: la struttura, infatti, mette a disposizione due camere che possono ospitare fino a due persone, una sistemazione con due camere da letto che può ospitare fino a quattro persone e una camera singola.
Indirizzo: Amsteldijk 700, Oud-Zuid, 1074 JH Amsterdam, Paesi Bassi
2 – Amsterdam Houseboat Amstel
Anche in questo caso la sistemazione si trova nel quartiere De Pijp non lontano dal Museumkwartier, a pochi passi dall’Heineken Experience e circondata da ristoranti, caffetterie e supermercati.
L’appartamento Amsterdam Houseboat Amstel è arredato con gusto moderno, dispone di due camere da letto e di una cucina attrezzata con forno, tostapane, macchina del caffè e bollitore. Avrai a disposizione, perciò, tutto ciò di cui potresti aver bisogno anche durante un soggiorno più lungo di un classico weekend.
Il bagno è spazioso e ha una bella doccia ampia.
L’affaccio sul canale è sicuramente uno dei motivi per cui consiglio questa houseboat anche per un soggiorno romantico in coppia.
Indirizzo: Nicolaas Witsenkade 38G, Centro di Amsterdam, 1017 ZT Amsterdam, Paesi Bassi
3 – Boat no Breakfast
La Boat no Breakfast si trova in una posizione comoda non lontano dal centro storico di Amsterdam, dal Quartiere a Luci Rosse e dalla Stazione Centrale.
Nonostante la vicinanza con le attrazioni principali, la struttura rimane fuori dal trambusto del centro città.
La camera può ospitare fino a quattro persone ed è dotata di un piccolo angolo cottura attrezzato con un frigo, un bollitore elettrico e un microonde.
Non ci sono i fornelli per cucinare, ma se trascorrerai qualche giorno in città il microonde potrebbe comunque essere comodo per mangiare qualcosa senza dover per forza andare al ristorante.
La camera, inoltre, presenta una piccola, ma piacevole terrazza dove godersi un po’ di riposo al termine della giornata durante la bella stagione.
Indirizzo: 142 Kromme Waal, Centro di Amsterdam, 1011 BW Amsterdam, Paesi Bassi
4 – Houseboat Studio Sooki
Più defilata rispetto alle houseboat viste fino a ora, la Houseboat Studio Sooki si trova nel quartiere Oud Zuid nei pressi dello Stadio Olimpico in una zona verde, calma e tranquilla.
La struttura mette a disposizione gratuitamente due biciclette con le quali potrai raggiungere comodamente il centro di Amsterdam.
Lo Studio Sooki dispone di una cucina completamente attrezzata con microonde, macchina del caffè, bollitore, frigorifero e lavastoviglie.
L’arredamento è semplice e moderno e la terrazza esterna è uno dei punti a favore di questo appartamentino.
Indirizzo: IJsbaanpad 70-D, Oud-Zuid, 1076 CW Amsterdam, Paesi Bassi
5 – Hotelboat Allure
L’Hotelboat Allure si trova sull’Oosterdock, a circa 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Amsterdam e proprio di fronte al famoso Museo NEMO. La posizione è davvero molto comoda per raggiungere a piedi le principali attrazioni del centro città, ma è anche ben servita dai mezzi pubblici.
La struttura dispone di camere matrimoniali o di doppie con letti singoli.
Le stanze sono in stile “cabina”: d’altronde alloggerai proprio a bordo di una nave!
Ogni mattina viene servita la colazione a buffet nella sala ristorazione.
L’hotel dispone anche di una piacevole terrazza dove rilassarsi al termine della giornata.
Se raggiungerai Amsterdam in auto durante un on the road nei Paesi Bassi sappi che la struttura dispone di un parcheggio privato: decisamente comodo, non credi?
Indirizzo: Oosterdok 51, Steiger 4, Centro di Amsterdam, 1011 VZ Amsterdam, Paesi Bassi
6 – Houseboat Prince William & Arthur
Le due Houseboat Prince William & Arthur si trovano nel vivace quartiere Jordaan, non lontano da attrazioni famose come la Casa di Anne Frank e dal centro storico della città con il celebre Quartiere a Luci Rosse.
La Stazione Centrale si trova a circa 1 km di distanza per cui potrai raggiungerla comodamente anche a piedi in circa 20 minuti.
Nei dintorni troverai numerosi ristoranti e caffetterie e sappi che la zona è ben servita dai mezzi pubblici perciò potrai spostarti verso il resto della città senza problemi.
Le sistemazioni sono entrambe coperte da rete WiFi gratuita, ospitano due camere da letto, un soggiorno con TV, un angolo cottura con lavastoviglie, fornello, microonde, forno, frigorifero e macchina del caffè. Se hai intenzione di restare ad Amsterdam diversi giorni questa soluzione è perfetta.
Un plus delle due sistemazioni è il terrazzino esterno dove potrai rilassarti nelle giornate di sole.
7 – Asile Flottant
A pochi minuti dal centro di Amsterdam si trova l’Asile Flottant che mette a disposizione diverse imbarcazioni tradizionali allestite come vere e proprie camere d’albergo.
Ogni barca è stata trasformata in appartamento dal design che mescola elementi classici ad altri moderni ed esclusivi: le camere da letto sono state ricavate, ad esempio, nella timoneria o nello scafo rendendo l’ambiente davvero unico e particolare.
Tutte le sistemazioni dispongono di un salotto e di un angolo cottura con frigorifero, bollitore e macchina da caffè.
Al ritorno da una giornata di visite potrai rilassarti sul ponte allestito come una vera e propria terrazza.
Credimi se ti dico che soggiornare in una di queste imbarcazioni sarà davvero un’esperienza unica.
L’Asile Flottant si trova nella zona del De Ceuvel, un’ex area industriale poco fuori dal centro.
Indirizzo: Korte Papaverweg 2, Amsterdam Noord, 1032 KB Amsterdam, Paesi Bassi
8 – The Amsterdam Houseboat Family – de Jordaan
Questa houseboat si trova nel quartiere Jordaan, non troppo lontano dalla Casa di Anne Frank. La posizione è comodissima per visitare anche il centro della città e il Quartiere a Luci Rosse. Inoltre la Stazione Centrale si può raggiungere con una passeggiata a piedi.
Potrai scegliere di soggiornare in uno dei due monolocali che differiscono tra loro per la metratura della superficie. Entrambi sono arredati in stile moderno e dispongono di un microonde, di un bollitore e di una macchina per il caffè.
Le camere non sono enormi, ma l’organizzazione degli spazi è davvero perfetta e rende questa sistemazione perfetta anche per soggiorni di diversi giorni.
Sarà sicuramente molto divertente svegliarsi la mattina, aprire la tenda e venir salutati da qualche papera di passaggio lungo il canale.
Indirizzo: Marnixkade 39f, Centro di Amsterdam, 1015 XR Amsterdam, Paesi Bassi
9 – 2 Houseboat Suites Amsterdam Prinsengracht
La posizione di 2 Houseboat Suites Amsterdam Prinsengracht è ottima per visitare la città: attrazioni come la Casa di Anne Frank, il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e il Quartiere a Luci Rosse, infatti, non sono molto distanti e potrai facilmente raggiungerle con una passeggiata. In alternativa la zona è ben servita anche dai mezzi pubblici.
Nei dintorni ci sono diversi ristoranti e caffetterie.
Le camere sono arredate in maniera moderna e dispongono di connessione WiFi, minibar, macchina del caffè e bollitore.
Le ampie vetrate sul canale ti regaleranno di certo fantastici risvegli, ma anche piacevoli serate quando potrai sederti a osservare la vita che scorre fuori.
Indirizzo: 302 Prinsengracht k, Centro di Amsterdam, 1016 HW Amsterdam, Paesi Bassi
10 – Houseboat Dokstroom
Infine ti consiglio anche l’Houseboat Dokstroom nel quartiere Zeeburg, non lontano dal Museo NEMO, ma anche dallo Zoo Artist e dalla Casa di Rembrandt.
Soggiornando qui sarai abbastanza comodo anche alla Stazione Centrale che dista circa 1 km dalle sistemazione e avrai a disposizione la possibilità di spostarti facilmente con i mezzi pubblici.
Nei dintorni troverai tanti negozi e numerosi ristoranti e caffetterie, ma la posizione un po’ defilata della houseboat ti permetterà di vivere un soggiorno tranquillo immerso nella quiete.
La camera è semplice, ma dispone davvero di tutto il necessario per trascorrere in città anche diversi giorni: la sistemazione, infatti, dispone di un angolo cottura con forno, microonde e frigorifero e anche di una lavatrice.
Indirizzo: Dijksgracht 9 houseboat, Zeeburg, 1019 BT Amsterdam, Paesi Bassi
Lascia un commento