PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog I 20 Migliori Hotel di Santorini (2019)

I 20 Migliori Hotel di Santorini (2019)

Santorini è una delle isole più affascinanti delle Cicladi: le sue case bianche dai tetti blu e i suoi tramonti mozzafiato l’hanno resa tra le mete preferite per i viaggi di nozze o per le vacanze di charme. Santorini ospita alcuni degli hotel di lusso più stupefacenti al mondo.

Dalla sua nascita durante l’apocalittica esplosione vulcanica del 1450 a.C. alle ville a cubo bianche che abbracciano le scogliere a picco, Santorini (conosciuta anche come Thira) è probabilmente la più drammatica di tutte le isole greche.

i-migliori-hotel-santorini

La maggior parte degli hotel di lusso di Santorini si trova lungo la caldera sul lato ovest dell’isola nei villaggi di Fira, Firostefani, Imerovigli e Oia: da qui i panorami affacciati sulle acque blu dell’Egeo sono davvero magici e sono quelli che occupano tutte le copertine delle brochure che puoi trovare nelle agenzie di viaggi.

Negli ultimi anni le piscine a sfioro (infinity pool) affacciate sul Mar Egeo e le terrazze da cui osservare il tramonto sorseggiando un ottimo cocktail sono diventate alcune tra le immagini più gettonate anche su Instagram.

Santorini è una delle destinazioni più richieste per i viaggi di nozze e soprattutto le sistemazioni di lusso si esauriscono in fretta: non si tratta di grandi hotel di catena con centinaia di stanze, ma più di piccoli hotel di ultra-charme.

La maggior parte di questi hotel è nello stile “grotta” tipico dell’isola: gli hotel vengono infatti scavati nella roccia e solitamente all’esterno hanno una terrazza con jacuzzi o piscina.

Gli interni sono dipinti di bianco con soffitti curvi e un’architettura asimmetrica. Oltre ad essere molto caratteristici questi hotel hanno un’atmosfera intima e in estate restano particolarmente freschi.

Se vuoi avere un’ampia scelta ti conviene prenotare 6 mesi, se non addirittura un anno, prima del tuo viaggio. In questo modo potrai trovare l’hotel dei tuoi sogni e non ti dovrai accontentare di una “seconda” scelta!

In questo articolo ti consiglio 20 hotel di lusso a Santorini dove dormire per vivere un sogno a occhi aperti.

Scegliere l’hotel sarà difficilissimo! Sono tutti hotel meravigliosi che offrono tutto quello che si può desiderare. Il fattore WOW è assicurato!

1 – Grace Hotel (Imerovigli)

grace-hotel-imerovigli-santorini

C’è un motivo per cui il Grace Hotel, oltre a nominarlo sempre quando parlo di Santorini, è anche il primo degli hotel in questa lista: per me, insieme al Katikies e al Kapari Natural Resort, è semplicemente il miglior hotel di tutta l’isola.

Non fraintendermi, Santorini è piena di boutique hotel meravigliosi ed è difficile se non impossibile dire quale è il più bello di tutti, ma per me il Grace hotel ha una marcia in più.

L’hotel è una perla minimalista bianca, scavata sulla cima della scogliera e si sviluppa su diversi livelli, con panorami eccezionali soprattutto al tramonto, dalla lunga terrazza con la piscina a sfioro sospesa sull’infinito che ti circonda!

2 – Katikies (Oia)

Katikies-Hotel-oia-santorini

Katikies è uno degli hotel storici sulla caldera di Santorini, e anch’esso come il Grace hotel è in stile grotta.

Le stanze hanno una terrazza con piscina privata o idromassaggio, idromassaggio o piscine private sulle loro terrazze.

L’hotel si estende sul lato della caldera, con piscine a sfioro su tre livelli, e offre anche, oltre a due sale per trattamenti SPA, due bar e un ristorante pluripremiato,  uno dei migliori di Santorini, e con soli 4 tavoli, offre un’esperienza esclusiva.

E con un rapporto personale 1:2 per gli ospiti, offrono un’ospitalità suprema personale e attenta a tutte le necessità.

3 – Perivolas (Oia)

perivolas-hotel-oia-santorini

Situato ai margini della caldera all’ingresso di Oia, questo hotel storico di Santorini (gestito da 3 generazioni dalla stessa famiglia) offre strutture e servizi di lusso, tra cui una piscina a sfioro e un centro benessere.

Anche qui le camere e le suite seguono lo stile architettonico tradizionale di Santorini: caverne scavate a mano con finestre nella parte anteriore, lucernari , e ricchi arredamenti di legno.

Sottolineando la vista e la tranquillità, le camere sono minimaliste nel design e non dispongono di TV: del resto con i panorami che ci sono da qui, non ne sentirai la mancanza.

Tutte le camere si affacciano sulla caldera, con viste da sogno sul tramonto dalle loro terrazze private: goditi una cena romantica con la tua dolce metà dalla terrazza del ristorante.

4 – Mystique (Oia)

Mystique-hotel-oia-santorini

Arroccato sulle famose scogliere di Oia, l’hotel Mystique è arredato dal famoso designer Frank Leferbvre. Forme e materiali si ispirano all’architettura tradizionale locale e fanno sì che l’hotel sia un tutt’uno con la natura circostante.

La piscina a sfioro e il bar dell’hotel affacciano direttamente sulla Caldera di Santorini: da non perdere, ovviamente, al tramonto!

Le camere dispongono di terrazza o balcone affacciati sul mare.

Le suite, inoltre, sono dotate di vasca idromassaggio interna e/o esterna a seconda della tipologia di stanza prenotata.

La Spiritual Suite & SPA dispone di una piccola stanza fitness privata e di un bagno turco. Anche la Secrecy Villa è dotata di stanza fitness e bagno turco, ma all’esterno, oltre alla Jacuzzi, si ha disposizione una piscina a sfioro privata.

Nell’offerta del Mistique troverete ben 3 ristoranti diversi.
Ogni mattina viene servita un’ottima colazione greca preparata con prodotti locali.

5 – Kapari Natural Resort (Imerovigli)

kapari-natural-resort-imerovigli

Il terremoto del 1956 devastò gravemente Imerovigli, ma l’amore per questo pittoresco villaggio ha ispirato una coppia a rinnovare e ricostruire le vecchie case sopravvissute alla catastrofe.

Ecco come è nato Kapari Natural Resort.

Composto da una dozzina di case costruite ad anfiteatro, il resort, elencato nella lista delle logge uniche al mondo del National Geographic, è il classico esempio di architettura santoriniana.

Con uno staff cordiale e amichevole, sentiti a casa in questo piccolo ma lussuoso resort e sperimenta alcuni dei migliori piatti dell’isola.

6 – Tsitouras Collection (Firostefani)

The-Tsitouras-Collection-firostefani

Questo è un piccolo hotel magico con viste, suite e servizio fantastici. E raro per Santorini, è facilmente raggiungibile!

Lo Tsitouras Collection offre cinque suite e una bella villa, tutte scavate nella scogliera, ognuna con un arredamento sofisticato, viste meravigliose e una posizione unica.

Questo hotel, in origine un palazzo appartenuto ad un capitano di nave, offre ai suoi ospiti un rifugio privato di lusso, mentre le sue aree comuni ben progettate danno allo spazio un’atmosfera casalinga.

La piscina a sfioro e la terrazza Maria Callas sono tra le migliori di Santorini, situate al piano più alto dell’hotel e vantano viste panoramiche sulla caldera da Thirassia, Skaros Rock e Akrotiri, fino alle isole Christiana e Askania (se la giornata è molto limpida le vedrai!).

Uno dei pochi hotel per famiglie nella caldera, Tsitouras offre servizi di babysitter, lettini per bambini e suite spaziose. Il servizio è attento, pratico e altamente professionale.

7 – Santorini Secret (Oia)

santorini-secret-hotel-oia

Sulla scogliera dell’incantevole città di Oia, il Santorini Secret Suites & Spa dispone di 17 suite, ognuna con veranda e piscina private.

Il resort comprende anche una piscina a sfioro e un centro benessere, nonché un ristorante di fascia alta dove la cucina tradizionale greca incontra la gastronomia moderna ed internazionale.

Per goderti una vacanza rilassante in un ambiente sofisticato, Santorini Secret è una delle opzioni migliori.

8 – Art Maisons Oia Castle (Oia)

Art-Maisons-Oia-Castle-santorini

L’Art Maison Oia Castle si affaccia sulla Caldera e le sue camere offrono una vista spettacolare sul Mar Egeo.

Qui, oltre ai piaceri offerti da uno dei migliori hotel di lusso a Santorini, troverete di certo la bellezza della privacy.

Le stanze sono arredate elegantemente rispettando forme e colori tradizionali e attenendosi al tipico stile delle isole Cicladi.

Le suite dispongono di una vasca idromassaggio esterna. Le Cave Pool Suites, inoltre, offrono un’esperienza indimenticabile grazie alle piscine in stile grotta che ricordano gli antri delle coste frastagliate di queste piccole isole dell’Egeo.

9 – Andronis Concept Wellness Resort (Imerovigli)

Andronis-Concept-Wellness-Resort-imerovigli

L’Andronis Concept Wellness Resort è scavato nella roccia che si affaccia sulla Caldera.

La sua posizione, a Imerovigli, lo rende non solo uno dei migliori hotel dove dormire a Santorini, ma il posto perfetto per ammirare gli incredibili tramonti di questa isola.

Imerovigli, infatti, è conosciuta anche come “il balcone dell’Egeo”.
Tutte le stanze dell’Andronis Concept Wellness Resort dispongono di una piscina privata.

L’hotel organizza corsi di yoga, servizi di personal training e trattamenti benessere.
Inoltre all’interno del Resort è presente una SPA completa di hammam.
Per la cena, se non vorrete uscire dal resort, l’Andronis Concept offre un buon ristorante.

10 – Chic Hotel Santorini (Firostefani)

chic-hotel-firostefani

Lo Chic Hotel Santorini è stato rinnovato recentemente. Tutte e 10 le sue camere sono affacciate sul mare e le suite superior sono dotate di jacuzzi interna o esterna.

L’hotel si trova a circa 10 minuti di passeggiata da Fira, la città principale dell’isola, il che lo rende in posizione perfetta per chi desidera esplorare Santorini.

11 – Rocabella Santorini Resort & Spa (Imerovigli)

Rocabella-Santorini-imerovigli

Arroccato sulla scogliera di Imerovigli, il Rocabella Santorini Resort & Spa si trova in posizione panoramica sulla Caldera.

L’arredamento di questo resort mescola elementi dallo stile tradizionale con altri di ispirazione moderna.

Le camere sono tutte diversa l’una dall’altra. Le suite executive dispongono di una piscina privata, mentre alcune tipologie di stanze deluxe hanno l’idromassaggio esterno.

Nel resort troverete una piscina, un ristorante, due bar e un centro benessere.

12 – Pegasus Suites & Spa (Imerovigli)

pegasus-suite-e-spa-imerovigli

Il Pegasus Suites & Spa si trova a Imerovigli, affacciato sul mare e arroccato sulla scogliera.

Questo hotel di lusso a Santorini è avvolto in un’atmosfera romantica, quasi magica. Le strutture riprendono i colori tipici delle isole Cicladi, il bianco e l’azzurro, ma nonostante le forme tradizionali non manca il comfort della modernità.

Al Pegasus Suites & Spa troverete una piscina riscaldata, un SPA, un centro fitness, un bar con vista sulla Caldera e un Ristorante Gourmet.

Le tipologie di Suites sono ben 12: si va dalle suites standard a camere con Jacuzzi, piscina privata o infinity pool.

13 – Astro Palace Hotel & Suites (Fira)

astro-palace-fira-santorini

Come sembra alludere il nome, l’Astro Palace Hotel & Suites risplende per eleganza e romanticismo.

Diverso dai soliti hotel arroccati sulla scogliera, questo hotel di lusso a Santorini si trova a pochi passi da Fira, il capoluogo dell’isola, ma lontano dalla folla e dalla calca.

L’hotel dispone di una piscina, un centro benessere, un ristorante e un bar.
Tra i servizi offerti dall’Astro Palace Hotel & Suites c’è la possibilità di prenotare una mini crociera giornaliera privata per esplorare l’isola dal mare.

Le tipologie di camere sono svariate: alcune presentano Jacuzzi interna o esterna e piscina privata.

14 – Filotera Suites (Oia)

Filotera-Suites-oia-santorini

Il Filotera Suites mescola in maniera impeccabile semplicità e lusso, creando un’atmosfera romantica.

La struttura si trova all’interno di un edificio tradizionale di Oia e si affaccia sulla Caldera. Tutte le stanze sono dotate di una terrazza per permettere a ogni cliente di godere dello spettacolare panorama.

L’hotel dispone di una piscina a sfioro affacciata sul Mare Egeo con una terrazza solarium dove rilassarsi, un bar a bordo piscina e un ristorante dove poter assaggiare le specialità gastronomiche dell’isola.

Le Suites dispongono di camera da letto, area salotto e Jacuzzi. La Grand Suites dispone anche di una piscina privata.

15 – Kirini Santorini (Oia)

kirini-santorini-oia

Il Kirini si trova a Oia, a due passi dal lungomare, ma in posizione tranquilla.
L’hotel è stato recentemente ristrutturato e offre nuovi servizi di lusso come la nuova SPA e un’area piscina particolarmente suggestiva affacciata sul mare e dotata di aree relax scavate nella roccia.

All’Anthós Restaurant si gustano piatti preparati con prodotti locali.

Le stanze dell’hotel sono arredate elegantemente con elementi di design moderno che ben si sposano con l’architettura tradizionale locale. Alcune dispongono di una Jacuzzi e altre di una piscina privata.

16 – Cavo Bianco (Kamari)

cavo-bianco-santorini

Uno degli ultimi hotel di lusso dove dormire a Santorini che vi propongo è Cavo Bianco, una struttura che sorge a Kamari, località famosa per la bella spiaggia di sabbia nera.

Al Cavo Bianco troverete due piscine, un caratteristico bar a bordo piscina e una SPA.

Le camere sono di diverse tipologie, ma se vorrete farvi viziare dal lusso estremo dovrete prenotare la Pool Suite con piscina privata o la Cavo Bianco Suite con una bella e grande Jacuzzi esterna.

17 – Homeric Poems (Firostefani)

Homeric-Poems-firostefani-santorini

Homeric Poems è costruito sulla scogliera di Firostefani ed è un hotel boutique di lusso premiato a poca distanza da Fira.

Il ristorante dell’hotel è gestito da uno dei più famosi chef greci: Dimitris Skarmoutsos, quindi la cena o il pranzo sarebbe sicuramente un’esperienza a 5 stelle.

18 – Chromata Hotel (Imerovigli)

Chromata-hotel-imerovigli-santorini

Uno dei migliori hotel dell’isola, la ricetta è sempre la stessa: panorami spettacolari, bella piscina, servizio fantastico e suite splendidamente decorate che scendono a cascata lungo il fianco della scogliera.

Ogni camera ha una vista sul mare e la veranda privata. Le suite Chromata e Honeymoon sono puro lusso.

Questo elegante hotel fonde il design in stile grotta di Santorini con un tocco moderno.

Le camere, le suite e le ville sono tutte imbiancate a calce, con architettura in stile grotta scavata a mano con pregiati tocchi di colore. Molte suite hanno vasche idromassaggio o piscine private. La piscina a sfioro in comune si affaccia sulla caldera ed è in parte inclusa in una grotta.

Tra i servizi che offre l’hotel sono inclusi un ristorante mediterraneo aperto tutto il giorno  e un bar a bordo piscina.

La posizione del Chromata è una delle preferite degli ospiti perché si trova a due passi dai migliori ristoranti e pub dell’isola.

19 – Canaves Oia Suites (Oia)

canaves-oia-suites-santorini

Canaves Oia Suites è uno dei luoghi più famosi per la luna di miele sull’isola. E c’è un motivo.

Le camere si trovano all’interno delle tradizionali case grotta di Santorini e le piscine private e le vasche idromassaggio sono tra le più uniche al mondo!

Le colazioni a bordo piscina deliziano gli ospiti al mattino e il ristorante dell’hotel è considerato uno dei migliori dell’isola.

20 – Erosantorini (Fira)

erosantorini-fira

Una tenuta di due acri con, nel cuore, una villa imbiancata dal design senza tempo, Erosantorini in Grecia è un rifugio sulla scogliera di sole quattro stanze (sono tutte suite, quindi non puoi davvero sbagliare) con un servizio impeccabile e vista sul vulcano.

Mentre ti rilassi nella piscina a sfioro, guardando l’Egeo dal tuo luogo appartato a Santorini, è facile immaginare di non essere in un hotel ma nella casa di qualche artista fantasioso.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.