Se ti piacciono le luci scintillanti, il profumo del vino caldo e i deliziosi biscotti del mercatino di Natale, non posso pensare a nulla di migliore che visitare Londra in inverno.
Londra è una città che ha bisogno di ben poche presentazioni: capitale dell’Inghilterra, città più popolosa di tutta l’Unione Europea, “per ora” (vedi Brexit) con 20.4 Milioni di visitatori all’anno è una delle due città più visitate di tutto il pianeta, seconda solo a Bangkok (21.98 Milioni).
Ci sono tante ragioni e occasioni per visitare Londra, e sicuramente una sola visita non basta. Nonostante la maggior parte dei visitatori si concentra nei mesi “caldi”, o almeno non freddi (da marzo a luglio), Londra d’inverno è sicuramente un’esperienza unica da vivere in quanto ha molto da offrire anche quando fa freddo.
Anche la primavera e l’estate sono due stagioni eccezionali, ma secondo me non c’è una stagione migliore dell’inverno per visitare Londra: nonostante le temperature fredde, con tutto quello che offre, Londra in inverno riuscirà a scaldare il tuo cuore, così come ha sempre fatto con il mio.
Qui di seguito un assaggio di alcune attività fantastiche che potrai fare a Londra in inverno, da dicembre fino a febbraio.
In questa pagina:
- Meteo
- 1 – Mercatini di Natale (Dicembre)
- 2 – Pattinare sul ghiaccio (Dicembre)
- 3 – Visita Covent Gardens per le luci e le decorazioni di Natale
- 4 – Vai a vedere uno spettacolo nel West End
- 5 – Vista dell’inverno a Londra dal London Eye
- 6 – Andare allo stadio (Dicembre)
- 7 – Tour dei migliori Pub
- 8 – Tè Pomeridiano
- 9 – Tour dei Warner Bros Studio
- 10 – Street Art
- 11 – Lumiere Festival (Gennaio-Febbraio)
- 12 – Capodanno cinese (Gennaio-Febbraio)
- 13 – Visitare i Dintorni di Londra
- Dove alloggiare a Londra
- Come vestirsi per Londra in inverno
Meteo
La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo. Londra non è fredda come Bergen in inverno, la Svezia oppure l’Islanda: da dicembre fino gli inizi di febbraio le temperature di giorno si aggirano tra i 5° e i 10°. Anche se la città è piovosa tutto l’anno durante l’inverno ci si aspetta dagli 11 ai 15 giorni di pioggia al mese, insomma piove a giorni alterni circa.
Spesso tira vento, e per fortuna direi, dal momento che il vento soffia via le nuvole e il cielo si tinge di blu.
Le nevicate sono rare ma non è impossibile che ci possa essere una forte tempesta di neve, insomma è bene essere ben coperti e pronti a tutto. Non ti preoccupare, in fondo a questo articolo ti do anche qualche consiglio su come vestirti per affrontare al meglio questa stagione.
1 – Mercatini di Natale (Dicembre)
Anche Londra non è immune dai mercatini di Natale: infatti ogni anno vengono allestiti centinaia di negozietti in legno, per tale periodo, l’ideale per una passeggiata in famiglia o anche da soli.
Le bancarelle offrono di tutto, da cibo a prodotti tipici, vino caldo e molte altre attività.
Il posto che probabilmente ha di più da offrire è il “Winter Wonderland” in Hyde Park il villaggio natalizio” più grande di tutti quanti con più di 200 negozietti, ha letteralmente tutto. Unica pecca però, è che, ovviamente Winter Wonderland il più frequentato e può essere, in alcuni momenti, molto trafficato.
Se vuoi visitare qualcosa di più tranquillo queste sono delle valide alternative: Wintertime (Southbank) oppure Winterville (Clapham Common)
Altri mercatini di Natale da visitare a Londra sono il mercatino di Natale Hyper Japan a tema giapponese a Wapping e la Fiera di Natale al Chelsea Physic Gardens.
Se sei a Londra a dicembre un mercatino di Natale sicuramente lo visiterai, ma se posso darti un consiglio, guarda QUESTO TOUR con una persona del posto: è un fantastico modo per conoscere di più Londra e i vari mercatini (e per praticare e migliorare il tuo inglese)
2 – Pattinare sul ghiaccio (Dicembre)
Come da tradizione, nel periodo natalizio, nei parchi e nelle piazze vengono allestite le piste di pattinaggio sul ghiaccio, ovviamente è tassativo coprirsi bene, specie se si ama pattinare a lungo.
Le piste di pattinaggio più grandi spesso si trovano nei cosiddetti “Winter Villages” che altro non sono che degli allestimenti temporanei che comprendono mercatini, piste, decori etc.
Tra le più frequentate ci sono Winterville o l’Hyde Park Winter Wonderland. Ce ne sono diverse altre ma una che mi sento di segnalarti, specie per i più freddolosi, la pista di pattinaggio di Canary Wharf che è l’unica pista coperta in città.
3 – Visita Covent Gardens per le luci e le decorazioni di Natale
Londra va in scena a fine novembre e dicembre con luci e decorazioni per il Natale e visitare i Covent Gardens è il luogo perfetto per vederle. Puoi fare un sacco di shopping natalizio (ciao ciao portafoglio!) in un’atmosfera invernale e festosa.
Indipendentemente se la tua visita a Londra si svolge intorno al periodo natalizio o meno, a Covent Gardens troverai una marea di negozi da visitare e cibo delizioso e di tutti i generi con cui deliziare le tue papille gustative.
Assicurati di concederti almeno due ore per la visita, poiché potresti benissimo essere distratto tra i negozi per guardare gli incredibili artisti di strada!
Alcuni tour organizzati per vedere le luci e le decorazioni natalizie sono questi qui sotto:
- Le attrazioni turistiche e le luci di Natale di Londra
- Londra: tour tra le luci di Natale su bus d’epoca panoramico
- Londra: tour a piedi di Natale
4 – Vai a vedere uno spettacolo nel West End
Famoso come uno dei migliori spettacoli dal vivo al mondo, passare l’inverno a Londra ti offre l’opportunità perfetta per rimanere caldo e asciutto: andare a vedere uno spettacolo nel West End!
Andare a vedere un musical nella vecchia Londra per antonomasia è l’attività perfetta per trascorrere una serata diversa.
Ci sono diversi teatri tra cui scegliere, tutti abbastanza vicini l’uno dall’altro e, a seconda di quando è il tuo viaggio, la scelta di molti musical famosi, come il Re Leone, Mama Mia e il Fantasma dell’Opera.
Qui sotto trovi alcuni dei biglietti dei miei show preferiti:
- Londra West End: biglietto per il musical Il Re Leone (Hakuna Matata!!! il mio preferito)
- Londra: biglietti per il musical Mamma Mia nel West End
- Londra: TINA – The Tina Turner Musical
5 – Vista dell’inverno a Londra dal London Eye
Anche se un po’caro (il prezzo del biglietto standard è di circa 30 euro), il London Eye è una delle attrazioni più visitate di Londra: non è infatti solo una normale ruota panoramica, ma offre una vista magica della città, sull’Abbazia di Westminster, sul Big Ben e sul Tamigi che, a meno che tu non sia Mary Poppins, non potrai avere da nessun’altra parte della città.
Attenzione che a Gennaio ogni tanto chiude per manutenzione e attenzione che soprattutto nel periodo natalizio le code potrebbero essere all’incirca infinite e stare fermi di giorno al freddo non è proprio il massimo della vita.
Pianifica quindi con cura la tua visita ⇒ qui trovi il biglietto con ingresso Salta la Fila.
6 – Andare allo stadio (Dicembre)
Londra è sicuramente una delle città al mondo con un grande seguito dal punto di vista sportivo ma specialmente calcistico. Solo Londra può vantare 50 football clubs, di cui 13 professionistici e ben 22 stadi.
Che tu sia appassionato o meno di calcio, andare allo stadio durante il “boxing day” (26 Dicembre – Santo Stefano) è una grande tradizione inglese che non ti devi assolutamente perdere.
Per chi è fan del calcio (anche io lo sono…Forza Genoa!) ci sono dei tour che non bisogna perdersi per tutto l’oro del mondo:
- Londra: tour guidato allo Stadio di Wembley (non credo che abbia bisogno di presentazione!)
- Londra: tour dello Stadio e del Museo del Chelsea F.C.
- Londra: Taxi Tour degli stadi e del calcio
Londra: tour all’Emirates Stadium (Arsenal Football Club)
7 – Tour dei migliori Pub
Se vi piace bere, anche se non necessariamente, durante le serate fredde un luogo dove vorrete sicuramente passare del tempo sono i Pub.
I Pub londinesi vi potranno offrire bevande alcoliche e non, ambiente caldo e accogliente, ed anche del buon cibo. A Londra ce n’è una vasta scelta, ma bisogna saper scegliere, un grande numero di Pubs fa parte di “catene” per cui potrebbero finire per dare una sensazione “artificiale” e costruita.
Consiglio dunque:
The Churchill Arms – Nota per la sua facciata floreale e cucina thailandese
The Mayflower – Perfetto dopo una passeggiata sul Tamigi, uno dei più antichi pub risalenti al XVII secolo, arredamento ed interni in legno, bellissima atmosfera con il caminetto.
The pride of Spitalfields – A pochi passi da Brick Lane, posto molto accogliente e con le migliori birre che puoi immaginare ma specialmente potrai incontrare il mitico Lenny, il gatto del pub!
Londra è famosa per i pub e quindi potevano non esserci dei tour? Ecco qui sotto i migliori secondo me:
8 – Tè Pomeridiano
Sappiamo tutti come il Tè in Inghilterra sia una vera e propria “istituzione”, e cosa c’è di meglio di berlo caldo nei freddi pomeriggi londinesi?
Esistono delle vere e proprie “Tea experience”, in cui diversi luoghi, tra ristoranti ed Hotel, organizzano delle simil happy hour in cui si potrà ovviamente bere tè, mangiare qualcosa e socializzare in un ambiente curato.
Partecipare a quest’esperienza non è, ahimè, economico (prezzi partono da £50).
Durante la permanenza a Londra vale la pena vivere l’esperienza almeno una volta, tenendo sempre presente che c’è comunque un’ampia scelta.
Qui trovi alcuni tour che includono il Tè Pomeridiano:
- Londra: tour sull’autobus vintage con tè da Harrods
- Londra: tè pomeridiano e champagne al Waldorf Hilton Hotel
- British Museum: tè pomeridiano
- Buckingham Palace: tour a piedi e tè pomeridiano
- Tradizionale tè pomeridiano a Grosvenor House a Londra
9 – Tour dei Warner Bros Studio
Un’altra attività da provare a Londra che sicuramente è interessante, non “tipicamente londinese” neanche necessariamente invernale, ma decisamente molto divertente per tutta la famiglia: è il tour degli studi della Warner Brothers, dove si potrà esplorare i set ed i dietro le quinte della saga di Harry Potter. Agli studi si potrà:
• Salire a bordo dell’originale Hogwarts Express, e scattare una foto su una replica del Binario Nove e Tre Quarti
• Visitare l’ufficio di Silente
• Girare per Diagon Alley tra la bottega di bacchette, il Ghirigoro, Tiri Vispi Weasley, la banca Gringott e l’Emporio del Gufo.
• Ammira gli oggetti di scena dei film, come la Nimbus 2000 di Harry e la motocicletta di Hagrid
• Provare la vera burrobirra e tanto altro ancora
Agli Studios puoi arrivare anche da solo con il treno e poi un bus brandizzato che non puoi non riconoscere. Train Line è un ottimo sito (ed è in italiano) per comparare i prezzi, vedere gli orari e acquistare i biglietti del treno.
Se invece non hai voglia di organizzare da solo, ci sono tantissimi tour che includono trasporto di andata e ritorno, biglietto di entrata e, a seconda del tour, anche altre cose. I migliori sono:
- Harry Potter: tour del Warner Bros. Studio da King’s Cross (il più economico, ma comprende tutto)
- Harry Potter: tour dei Warner Bros Studios con transfer (quello con più recensioni positive: più di 6500!)
- Londra: Studios Harry Potter e transfer privato dal centro (per chi vuole l’esclusività di un tour privato)
Ci sono una marea di tour a seconda di ogni esigenza ⇒ guardali TUTTI QUI
10 – Street Art
Se sei amante della street art Londra non ti deluderà, ci sono diversi tour ed itinerari che potrai fare se vuoi andare in gruppo.
Ovviamente non è l’unica opzione, molti inventano un percorso personalizzato per le proprie esigenze. Cosa importante da tenere in considerazione però è che la street art cambia molto velocemente, a ritmi che non immagineresti mai, ergo ciò che vedi in una visita immortalalo perché potresti non vederlo più e trovare qualcos’altro al tuo prossimo passaggio.
Le zone da visitare sono sicuramente Camden Town (consigliato ad i fan di John Lennon ed Amy Winehouse), Shoreditch (troverai pezzi di leggende come Banksy, Lewis Campbell, Zabou etc.) Croydon, Hackney e Brick Lane.
11 – Lumiere Festival (Gennaio-Febbraio)
Nell’ultimo paio d’anni è nato un nuovo festival invernale: il Lumiere London.
Il Lumiere Festival esibisce più di 50 di installazioni luminose, attorno la città illuminando anche edifici famosi (con giochi di colore e luce) come la cattedrale di Westminster oppure il National Theatre; il tutto per mano di artisti provenienti da tutto il mondo.
12 – Capodanno cinese (Gennaio-Febbraio)
Il Capodanno Cinese varia in base all’anno, ma indicativamente è sempre tra fine gennaio ed i primi giorni di febbraio.
Uno dei motivi per cui non devi perderti questo evento se sei a Londra è che le celebrazioni del Capodanno qua sono le più grandi fuori dalla Cina, e quindi le cose vengono fatte davvero in grande.
Le celebrazioni avvengono di norma a Soho e se farai un salto, ci saranno musica, esibizioni, balli parate e tanto cibo. Oltre al Capodanno pochi giorni dopo c’è la Festa delle Lanterne, dove, la sera, potranno essere ammirate centinaia di lanterne rosse che illuminano il cielo.
13 – Visitare i Dintorni di Londra
Questa è una cosa che consiglio assolutamente: si può fare in ogni momento dell’anno ovviamente, ma vuoi mettere la magia di visitare la campagna inglese in inverno?
Ho scritto un articolo su cosa vedere nei dintorni di Londra, ma riassumendo le attività migliori che tu possa fare in inverno sono senza dubbio visitare il castello di Leeds, Stonehenge o il castello di Windsor.
Stonehenge ⇒ BIGLIETTO ENTRATA SALTA LA FILA
Castello di Windsor ⇒ BIGLIETTO ENTRATA SALTA LA FILA
Da Londra ci sono un sacco di tour organizzati, ma puoi farlo anche da solo. Molti luoghi di interesse sono facilmente raggiungibili in treno.
Ti consiglio di guardare su Train Line oppure su Omio i treni e i bus disponibili.
Alcuni dei migliori tour organizzati sono sicuramente:
- tour con inclusa Stonhenge, le terme di Bath e il castello di Windsor
- Warwick, Oxford e Stratford-upon-Avon
- TOUR che include Windsor, Bath e Stonehenge
Dove alloggiare a Londra
Per avere un esperienza piacevole nel periodo di permanenza, ovviamente, dove deciderai di alloggiare potrà influire sia in maniera positiva che negativa sulle attività che deciderai di intraprendere, quindi qua di seguito degli Hotel consigliati per andare sul sicuro.
The Hoxton – Situato ad Hackney quest’hotel ha un feeling molto informale, letti comodi e una fantastica colazione.
The Soho Hotel – Zona Westminster Hotel molto comodo a 5 minuti da Oxford street, molto elegante dotato di Ristorante molto buono e di palestra.
New Road Hotel – Look moderno ma anche abbastanza alternativo, dal apossibilità di Noleggiare biciclette ed ha anche una sala giochi con biliardo.
Motel One London-Tower Hill – Posizione centrale e strategica, camere luminose ordinate e pulite, personale sempre disponibile. Dotato anche di Bar Lounge
The Exhibitionist Hotel by theKeyCollections – Più che un Hotel un’opera d’arte contemporanea ogni stanza e gli spazi comuni sono arredati in maniera creativa e divertente. Situato in un’ottima posizione ed è anche dotata di tutti i confort necessari.
W London Leicester Square – Situata nella zona di West End quest’hotel è molto curato con degli interni favolosi, dotata anche di Palestra ed un ottimo centro benessere.
Come vestirsi per Londra in inverno
Se vai a Londra in inverno, sicuramente ti domanderai come vestirti e a ragione visto che il tempo è bizzarro. La prima cosa che devi pensare è che, vero Londra in inverno è magica, ma per godertela al massimo devi rimanere caldo e asciutto.
Vestirsi a strati (a cipolla) è la chiave! In questo modo, puoi facilmente passare dal freddo delle strade di Londra al calduccio di qualche edificio, locale, bar e ristorante, insomma a qualsiasi posto al coperto. Se hai troppo caldo o troppo freddo, aggiungi o togli uno strato fino a quando non ti senti a tuo agio.
Seguendo i miei consigli sarai inoltre capace di inserire tutto quello che ti serve semplicemente nel bagaglio a mano, ma se hai il bagaglio in stiva avrai più spazio ovvero potrai portare più cose.
Leggings foderati in pile. Non importa che tu sia un ragazzo o una ragazza, se fai i bagagli per Londra in inverno, devi portare dei leggings foderati in pile! I leggings foderati in pile sono la cosa perfetta da aggiungere al tuo bagaglio per Londra perché non occupano molto spazio e ti tengono caldo sotto pantaloni, jeans o sotto gli abiti! In alternativa potresti prendere dei collant di lana, come quelli che la mia mamma mi metteva quando ero bimbetta e mi portava a sciare. Sono sicuramente economici, ma meno pratici e più fastidiosi da indossare. I leggings sono le scelta migliore.
Top termici a maniche lunghe. Anche qui: sia che tu sia un ragazzo o una ragazza porta 2-3 maglie termiche sottili. Questi capi sono convenienti (non costano molto) e li puoi piegare in maniera che occupino poco spazio in valigia. Le maglie termiche sono perfette per per essere indossate sotto i maglioni o i pile e sei sei particolarmente freddoloso ne puoi indossare più di uno contemporaneamente.
Cappello di lana. Cappelli o berretti a maglia in lana sono un punto fermo da aggiungere alla tua lista. Non solo i cappelli rendono un po’ più elegante qualsiasi vestito, ma ti tengono anche caldo e proteggono le tue orecchie dal vento. Devi solo portarne uno, e probabilmente lo hai già in casa per cui non dovrai comprarlo.
Un solido paio di stivali / scarpe impermeabili. Anche se probabilmente potresti portare qualsiasi paio di scarpe (ok non i sandali), sconsiglio fortemente scarpe in tela (come le All Stars per esempio) o di pelle che rischiano di bagnarsi e di farti gelare i piedi! Porta degli stivali o delle scarpe impermeabili. A meno che non nevichi, non hai bisogno di scarponi da neve ma scarpe o stivali impermeabili aiutano davvero.
Una giacca invernale. Non pensare che puoi visitare Londra in inverno e NON portare una giacca invernale o un piumino pesante. Punti bonus se quella giacca invernale è impermeabile! Se la tua giacca è un caldo piumino va benissimo, ma cerca di abbinarlo con un kway o un poncho impermeabile (ok non è molto elegante, ma copre e protegge dalla pioggia anche il tuo zainetto) da metterci sopra in caso dovesse piovere.
Guanti caldi. Non dimenticare di aggiungere i guanti al tuo elenco di cosa mettere in valigia. Dato che visiterai la città, probabilmente userai molto il tuo smartphone o la macchina fotografica e le tue dita diventeranno super fredde se non le proteggi! Anche camminare per le strade di Londra in inverno senza guanti ti farà congelare le mani, anche se le tieni in tasca. Assicurati di acquistare guanti touchscreen in modo da poter ancora accedere al tuo telefono senza toglierli!
Un passamontagna o uno scaldacollo. Ok il passamontagna non è molto sexy, ma è una buona idea perché è meglio di una sciarpa. Un passamontagna è perfetto sia per uomini che per donne, è spesso unisex e se si cerca bene si può trovare anche qualcosa di carino. Alcuni modelli si adattano perfettamente ai vestiti, sono poco ingombranti e proteggono perfettamente il tuo collo. Lo scaldacollo invece è una genialata, io ormai ho solo quelli: non solo sono caldi, poco ingombranti e carini, ma puoi usarli anche come cappello.
Maglioni pull-over. Abbina un maglione pull-over a jeans, leggings o pantaloni e sei pronto per l’inverno a Londra. I maglioni sono l’accessorio perfetto ma c’è anche chi preferisce il pile. Vanno bene entrambi ma cerca di prenderli in colori neutri che tu possa abbinare tranquillamente ai vestiti che hai in maniera da portarne solo un paio da mettere con tutto.
Pantaloni di lana. Io non amo i jeans per viaggiare: li trovo caldi in estate e freddi in inverno, ma se visiti una città li puoi mettere con tutto e vanno bene. A Londra portali, ma metti sotto i leggings caldi che ti ho consigliato prima. Per me però è meglio optare per dei pantaloni in lana che siano anche un po’ eleganti, ma morbidi e caldi.
Questi sono i vestiti che ti consiglio di portare e che possono tenerti caldo e semplificarti la vita. Conta che non stai andando in una spedizione al Polo Nord, ma a Londra e nel caso tu avessi freddo puoi sempre comprarti qualcosa, anzi potresti anche comprarti qualcosa da portarti a casa e sarebbe un bel souvenir.
La foto di copertina è di Di Sven Hansche
Lidia Stateri
Hai dimenticato il castello di Dover. Lo amo particolarmente con passione.
Emarti
Grazie Lidia, lo aggiungerò sicuramente :)
Arabela
Cercavo una guida per una vacanza in Londra ho trovato il tuo articolo pieno di consigli fantastici. Grazie
Emarti
Sono contenta ti sia servito! Grazie