PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image
PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Viaggi Avventura > Europa > Levanto, visitare le 5 Terre entrando dalla porta principale

Levanto, visitare le 5 Terre entrando dalla porta principale

– Posted in: Europa

All'inizio di Maggio nella colorata cornice della cittadina di Levanto, in Liguria, si è tenuto #WeLevanto un raduno di blogger che, arrivati da tutta italia con la reflex al collo, sono andati alla scoperta di questo allegro borgo ligure placidamente sdraiato in riva al mare.

Punta-mesco

Dall'uscita dell'autostrada Carrodano-Levanto sembra di non arrivare mai. Le strette curve scendono lungo una costa rocciosa e scoscesa, intorno fasce coltivate a vigne ed ulivi, le famose terrazze che i contadini una volta costruivano per cercare di rendere ospitale una terra aspra fatta per lo più da ripidi salti di roccia. Si scende per un po' e poi eccola lì Levanto, affacciata sul mare, tranquilla con quella sua simpatica personalità che solo i paesi liguri sanno avere.

Immaginate di svegliarvi in una mattina soleggiata, quando l'aria di mare è ancora fresca e l'odore della salsedine riempie i sensi, immaginate di camminare tra i caruggi (vicoli) del vecchio borgo inseguiti dal profumo della focaccia appena sfornata, osservando i locali che qui vanno a fare la spesa in bicicletta e che non perdono occasione per fermarsi a scambiare due chiacchiere e due mugugni perchè si sa, qui in Liguria il mugugno l' è gratis. Pensate alle botteghe, quelle com' erano un tempo, con le cassette di basilico posizionate ordinatamente fuori dalla serranda, le bottiglie d'olio ed i limoni gialli impregnati di sole; pensate ai banchi dei pesciai zeppi del pescato del giorno, delle orate argentate, dei calamaretti nostrani, portati poche ore prima dai pescherecci che rientrano in porto alla mattina presto, carichi dopo la notte passata in mare.

Levanto-spiaggia

Levanto è sicuramente un'ottima destinazione per chi desidera passare qualche giorno di relax, mare e vacanza. Per questo è così amata dagli americani, che la frequentano tutto l'anno, dai tedeschi e dai francesi.

Levanto infatti non solo rappresenta la porta principale per la visita delle famose 5 Terre a cui si può arrivare da qui sia via mare (e arrivare alle 5 Terre via mare su un gozzo ligure è davvero emozionante) sia via terra, a piedi lungo un sentiero mozzafiato a picco sul mare, sia in treno, comodo e veloce.

E a dirla tutta, non è neanche giusto pensare a Levanto solo come paese satellite o porta d'entrata per le 5 Terre, perchè questa cittadina offre davvero tantissimo ed ha ancora mantenuto inalterata quella sua aurea di autenticità che il turismo ha invece strappato via agli altri paesi. Lontano dalla confusione turistica che caratterizza le  5 Terre, ha strutture ricettive in grado di soddisfare anche la clientela più esigente, sia dal punto di vista dell'alloggio che della gastronomia, a prezzi sicuramente più contenuti e con una scelta molto più ampia. Ha un'ampia spiaggia a mezzaluna, lunga e sabbiosa, molto amata dai surfisti che vengono qui a cavalcare le onde in ogni periodo dell'anno, ideale per le famiglie con i bambini, ma anche per chi desidera semplicemente rilassarsi e godersi il mare rimanendo per ore steso al sole.

Ha una bella passeggiata lungomare, con una nuova pista ciclabile (ogni albergo può affittare le bici, sia per i grandi che per i più piccoli) che attraverso le vecchie gallerie della ferrovia ormai in disuso, vi portarà oltre le scure scogliere fino a Bonassola, altro gioiello nascosto della nostra riviera.

caruggi-di-levanto

Ma non è finita qui. Da Levanto partono tutta una serie di sentieri mozzafiato per il trekking o la mountain bike, che si snodano a picco sulle scogliere tra la colorata vegetazione locale, il giallo delle erike, il blu del mare, il verde acciaio degli ulivi. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le capacità, da ardui sentieri per agonisti, a comode passeggiate per chi ha bimbi piccoli o per chi semplicemente vuole fare due passi perdendosi con lo sguardo nel mare.

sentiero-Levanto-Monterosso

Il cuore vero di questa cittadina è il vecchio borgo, fatto di casette dagli intonaci colorati, ricco di storia e monumenti, come ci hanno insegnato le invasioni digitali che negli stessi giorni nostri "invadevano" Levanto. Anche gli amanti dello shopping troveranno qui "pane per i loro denti" nelle eleganti boutique, mentre chi dopo un'intensa giornata di mare cerca il divertimento sfrenato troverà locali degni della movida di una grande città e feste sulla spiaggia.

pista-ciclabile-levanto-bonassola

Insomma Levanto è tutta da scoprire e farlo sarà davvero facile e piacevole con i consigli di chi ci abita. Gente con mani indurite dal lavoro in mare e a terra, con i volti profondamente scavati dal sole e dal sale nelle giornate passate in barca, persone che solo con il loro duro lavoro hanno saputo trasformare una terra inospitale in un piccolo capolavoro. Persone dure ma con il cuore grande e la mente aperta che nonostante possano all'inizio sembrare scorbutiche, alla fine tratteranno chi ha saputo conquistarsi la loro simpatia come un membro della propria famiglia facendolo sentire "a casa".

Vorrei fare un ringraziamento particolare a coloro che hanno reso possibile con la loro disponibilità e gentilezza questo bellissimo weekend di incontro: Silvia dell' Oasi Hotel con il suo sorriso contagioso (sarà mica in parte dovuto alla sua metà sud-americana?), Damiano dell' Hotel Garden esperto di mountain bike (se desiderate fare sport chiedete a lui!!!) , Roberto del Salty Dog, grande escursionista, appassionato di rocce e di vini (e presso il suo locale potrete gustare le migliori bottiglie prodotte qui) e il ristorante pizzeria Le Palme che ha portato in tavola le specialità liguri per eccellenza, verdure ripiene, trofie al pesto (rigorosamente con patate e fagiolini) e focaccia col formaggio.

Un ringraziamento anche ad Enrico di Life's a Journey e a Silvia per avermi concesso di utilizzare le loro fotografie.

Ti Potrebbero anche piacere:

Grotte di Nettuno
lucca comics
16 comments… add one
Simona

Che bello Marti, spero di recuperare tutto quello che mi son persa…

Martina

ciao Simo!!! Si si organizziamo qualcosa presto di nuovo!!! Un abbraccione!

Enrico

Ciao!
Ti ringrazio ancora molto per avermi fatto conoscere questi bellissimi posti cosรฌ ben descritti nel tuo post… A presto!!
Ciaooo

Martina

Ciao enrico, a presto!!!

Federico

Grande Marti!! Attendevo un tuo post ๐Ÿ™‚ Un abbraccio ๐Ÿ™‚

Martina

Ahaha grazie Fede, un abbraccio a te!!!

freya76

Sono senza parole..davvero un nell'articolo! E, visto che c'ero, posso confermare tutto! ๐Ÿ˜‰ A presto!

Martina

Grazie Alena, a presto!!! ๐Ÿ˜‰

claudia

la precisazione su patate e fagiolini era doverosa ๐Ÿ˜€

Cmq concordo su tutto, Levanto è stata proprio una bella sorpresa per me! Dobbiamo tornare presto con Simona ๐Ÿ˜€

Martina

Ciao Claudia!! La prossima volta speriamo che Simona ci sia!! Nel frattempo io ti aspetto a Genova, abbiamo lo staglieno tour da fare ๐Ÿ˜‰ Un abbraccio!!

Marika

Che bello Marti! Che bei momenti ๐Ÿ™‚ :*

Martina

Ciao Marika! Bellissimi davvero ๐Ÿ™‚

Silvia

Finalmente! ๐Ÿ™‚

Brava, bene, bisssss!!! E per bis intendo il prossimo incontro… ๐Ÿ˜› 

Spero di rivedervi quanto prima! Un abbraccio!

Martina

Ciao silvia, si si dobbiamo ripetere prestissimo!!!

Liz

Ogni volta leggere di Levanto mi strappa un sorriso…

Martina

Anche a me ๐Ÿ™‚

Leave a Comment