Dopo il caldo umido soffocante che abbiamo sopportato a Xi’an e dopo la delusione del Monte Hua Shan, che siamo solo riusciti ad intravedere tra la nebbia spessa, l’arrivo nella Valle di Jiuzhaigou con il suo cielo celeste e limpido è più di un sollievo, penso, mentre l’autobus lentamente si inerpica tra i boschi lungo la strada tortuosa.
Siamo atterrati qui in questa valle situata ai margini del Plateau tibetano-Himalayano nel nord della provincia di Sichuan dopo una giornata incubo, grazie ad Air China, tra ritardi di ore, dirottamenti verso altre destinazioni, atterraggi e decolli, insomma una strage per i miei poveri neuroni, già messi a dura prova dal vecchio e poco rassicurante Boeing 767.
Stamattina dopo una nottata in ostello (consigliato dalla Lonely Planet ma credetemi da rifuggire come la peste) ci siamo diretti all’entrata del parco, dove dopo aver pagato il biglietto siamo stati caricati su questo autobus in mezzo ad una folla di cinesi rumorosissimi.
La Valle di Jiuzhaigou si estende per circa 30 km in lunghezza e gli autobus la percorrono continuativamente, in modo che i turisti possano scendere e salire a proprio piacimento, su ogni mezzo è presente una guida che rigorosamente in cinese elargisce varie informazioni, ma cha a me non è di molto aiuto.
La Valle dei Nove Villaggi, cosi chiamata perché ospita nove villaggi tibetani, si presenta ai nostri occhi come uno scenario naturale fantastico, con i suoi laghi, le cascate e i boschi verdissimi, decorata dalle alte cime di dolomia e tufo della catena montuosa Minshan che innalzandosi a più di 4.500 metri d’altezza , le fanno da elegante e selvaggia cornice.
Il fiume scorre in questa valle formata da migliaia di anni di attività tettonica, glaciale e idrologica formando questi laghi dal colore quasi magico, grazie ai minerali presenti nell’acqua che le conferiscono cangianti tonalità di verde, azzurro e cobalto.
Il parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura con un ecosistema composto in gran parte di foresta vergine, che durante l’autunno attrae una gran quantità di uccelli dai colori vivaci.
La presenza di piu di 220 specie di piante, di cui alcune endemiche e la fauna locale che comprende anche specie in pericolo d’estinzione come il panda gigante o la scimmia dal naso camuso le hanno fatto meritare giustamente il titolo di Patrimonio UNESCO e di Riserva Mondiale della Biosfera (pagina dell’ UNESCO )
Lungo la strada si attraversano paesini in cui non mancano chiaramente i punti adibiti e trasformati a vere e proprie trappole per turisti che vendono ogni tipo di gadget possibile ed immaginabile, anche se fortunatamente sono stati localizzati in punti precisi.
Insomma, grazie al cielo, la gigantesca macchina dell’economia sfrenata che in Cina piano piano sta fagocitando inesorabilmente la cultura del paese qui sembra non essere ancora riuscita ad estendere i suoi tentacoli sopra ogni cosa, anche se chiaramente con il turismo in forte aumento, le strutture ricettive, i bar e i locali si stanno moltiplicando a velocità supersonica e non mancherà molto perché questo posto ancora un po’ selvaggio diventi l’ennesimo, immenso, parco giochi.
Come arrivare alla Valle di Jiuzhaigou
In aereo: per l’aeroporto di Jiuhuang Airport (JZH) ci sono voli da tutte le principali città della Cina.
Per arrivare a Jiuzhaigou dall’aeroporto è necessario prendere un autobus (quando sono andata io ce n’era uno ogni ora fino alle 11 di sera) oppure prendere un taxi.
Long-Distance Bus: anche se ci impiegano dalle 8 alle 10 ore, gli autobus tra Chengdu e Jiuzhaigou sono molto popolari, a causa del prezzo molto conveniente.
Ci sono due linee, la East Line e la West Line.
La West Line (al momento in cui l’ho fatta io la strada era stata appena ripristinata) attraversa tutta la zona colpita dal terremoto del Wenchuan, ed è molto suggestiva.
Tips&Tricks:
- 1- Comprate i biglietti almeno il giorno prima, i posti spariscono abbastanza in fretta.
- 2- compratevi cibo e acqua, anche se l’autobus si ferma abbastanza spesso nelle aree di sosta
- 3- cercate di arrivare alla stazione degli autobus qualche minuto prima della partenza
Sono due le stazioni di Chengu da cui partono gli autobus diretti a Jiuzhaigou:
- La prima è la Chengdu Tourist Transportation and Service Center (conosciuta anche come la New South Gate Bus Station), che si trova al numero 57 di Linjiang Road
- la seconda è la Chadianzi Bus Station
Informatevi sugli orari perché sono diversi a seconda della stazione che sceglierete
Il biglietto di solo ritorno da Jiuzhaigou (Agosto 2011) lo avevo pagato intorno ai 13 euro.
in macchina privata: è possibile farsi portare a Jiuzhaigou da/a Chengu anche in macchina privata, ma nel 2011 a noi avevano chiesto circa 300 euro.
valentina
finalmente delle informazioni chiare!!su altri siti ho letto che la linea ovest in genere è più ingorgata…tu che ne pensi? e dell'idea di noleggiare un'auto (noi siamo in 4 persone)? com'è la strada? e spostarsi?
grazie mille!!
valentina
dimenticavo…i biglietti dell'autobus si possono acquistare on line?
noi arriviamo a jiuzhaigou da shanghai in aereo il 30 settembre (nel pieno della gold week)…c'è un posto per comprarli in aereporto per il giorno 2 ottobre, in modo da non avere problemi?altrimenti dove?
grazie!
Martina
Ciao Valentina!!! Intanto grazie per il commento sul blog, mi fanno sempre molto piacere!!! Intanto immagino che da Jiuzhaigou tu voglia andare a Chengdu… allora Jiuzhaigou è piccolina per cui i biglietti li puoi comprare direttamente alla stazione dei bus la sera prima di partire: dal centro della cittadina se prendi un taxi ci impieghi 5 minuti, pensa che io ci sono andata a piedi con lo zaino per cui problemi non dovresti averne assolutamente. Io addirittura ero andata la mattina stessa in cui sono partita e ho comprato gli ultimi due biglietti disponibili, ma se è un periodo con tanti turisti ti conviene andare il giorno prima. La macchina è sconsigliato affittarla in Cina, guidano come matti. Per lo stesso motivo anche l’autobus è un’esperienza abbastanza forte, guidano molto veloci anche sulle strade di montagna…. Puoi prendere un taxi fino a Chengdu, ma ti costa un botto, a noi avevano chiesto 300 euro nel 2011, conta che credo siano piu di 400 KM se non di piu, ora non ricordo bene. L’autobus comunque, preparati, ci impiega dieci ore… almeno per noi che avevamo fatto la ovest ci aveva impiegato quel tempo li. Perchè non valuti l’idea di riprendere l’aereo anche al ritorno? In genere sono abbastanza economici e ti fanno risparmiare del tempo. Spero di esserti stata di aiuto, non preoccuparti se hai altre domande chiedi pure!!! Ciao!!!
Mattia
Ciao Martina, complimenti per il blog!!! Ti volevo chiedere…questi bus hanno per caso un WC chimico al loro interno? No perchè per un tragitto così lungo ho paura di non riuscire a farcela :) :)
Martina
ehehe ciao Mattia!!! Intanto grazie per essere passato dal mio blog :)! allora nel bus che ho preso io nel 2011 (e sono tante ore da Chengdu a Jiuzhaigou) non c’era nessun wc chimico, ma magari adesso la situazione è diversa. Comunque non ti preoccupare perchè la corriera (perchè in realtà è una piccola corriera quella che ti porta) si ferma abbastanza spesso per farti andare al bagno…e ti assicuro che vedere un wc di un “autogrill cinese” è davvero un’avventura della serie “vedrete delle cose che voi uomini non potete neanche immaginare…” ;-) ehehe scherzi a parte io non ho avuto nessun problema riguardo a questo :) Jiuzhaigou è davvero un luogo magico e imperdibile, avrei una voglia di tornarci esagerata, non devi perdertelo assolutamente..buon viaggio allora!!!
Francesca
Ciao, ti volevo chiedere quanto impiega, indicativamente, l’autobus dall’aeroporto Jiuhuang Airport (JZH) a Jiuzhaigou? in realtà noi abbiamo un volo per JZH, ci fermiamo a Huanglong ma avremmo intenzione anche di andare a Jiuzhaigou se le tempistiche ce lo permettono…
martina santamaria
Ciao Francesca! Non ricordo bene, ma mi sembra che ci avessimo impiegato circa un’oretta… mentre da Huanglong (io non ci sono stata) a Jiuzhaigou è più lunga, se non sbaglio sono circa 130 km :D Huanglong deve essere bellissima, ma jiuzhaigou ti lascia senza fiato, il colore dei suoi laghi è davvero incredibile…
Francesca
Grazie mille! gentilissima e velocissima!!
martina santamaria
Figurati, mi fa sempre piacere quando mi lasciano un commento… soprattutto se mi fa ripensare a Jiuzhaigou ;)
Marilisa
Ciao Martina
è passato un po’ di tempo dal tuo viaggio ma provo lo stesso a chiedere, perchè trovo veramente poche info su quest’area della Cina. Sarò in viaggio con la mia famiglia (2 adulti + 2 bambine) in giugno e vorrei tanto inserire nell’itinerario l’area di Jiuzhaigou. Idealmente arriverei li direttamente da Pechino in aereo. I miei dubbi sono:
una volta arrivata li è fattibile vedere il parco senza tour organizzati?
dove è comodo cercare alloggio? c’è qualche itinerario che mi consigli (con le bimbe ho tempi più lenti e dedicherei a quest’area 3 giorni pieni, troppi?)
parto poi in direzione Chengdu e i voli, moltiplicati per tutti, costano cari; come sono gli autobus?
sono tante domande, lo so…ma trovo così poco nei siti che ne approfitto, grazie per quello che riuscirai a dirmi!
Emarti
Ciao Marilisa! Allora hai fatto benissimo a scrivere. Jiuzhaigou è un paradiso non ti pentirai di esserci andata. allora l’areoporto è a 80 km dal parco. Ci sono autobus che fanno il tragitto dall’areoporto al paese che si trova ai piedi del parco. Quando siete in paese potete trovare un hotel in cui dormire (prendi la lonely planet come guida che ne elencava qualcuno, ma le strutture ci sono e alcune sono anche discrete oppure prova a prenotare tramite booking) e il giorno successivo dedicarlo al parco che potete tranquillamente visitare senza tour organizzati. Ci sono delle navette che portano in cima al parco e da li lo percorrete in discesa. L’aereo è caro ma ti sconsiglio il bus prima di tutto perché è un tragitto infinito e vi ci vuole tutto il giorno, secondo perché i cinesi guidano come dei matti, la strada è brutta e potrebbe essere pericoloso. Noi in bus ci avevamo messo 14 ore, ma al tempo la strada che percorrono di solito (più breve di quella che abbiamo preso noi) era chiusa per un terremoto. Se hai altre domande sono qui, non esitare a scrivermi, buon viaggio!
Marilisa
Grazie mille, per il momento il mio dubbio è proprio l’itinerario. Chengdu merita?
Nel mio percorso, mi trovo costretta a scegliere tra una tappa a Xi’an o una tappa a Chengdu (per i panda e budda di Leshan). Cosa mi consigli?
Emarti
Io a Chengdu ero stata un solo giorno per vedere la Riserva dei Panda. Sicuramente per le bambine è più bello che non l’esercito di terracotta di Xian. A me l’esercito di terracotta era piaciuto, ma molti invece lo hanno criticato. Da Xian c’è anche bella la gita di un giorno sulla montagna Hua Shan se hai la fortuna (non come me) di beccare bel tempo. Secondo me sia Xian che Changdu sarebbero da vedere. Il Budda di Leshan non l’ho visto. Comunque se proprio devi sceliere forse per le bambine è più bello andare a vedere i panda :)
Marilisa
Ti farò sapere come va a finire, sei stata gentilissima. Alla prossima!
Marilisa
sono di nuovo io! ho preso gli aerei, confermato andiamo a vedere i parchi di Juzhaigou! mi puoi dire dove hai dormito? non la struttura (beh se la consigli si) ma il villaggio, secondo te qual è la base più comoda? nella guida leggo anche del parco di huanglong, tu ci sei stata?
ancora grazie !!
Emarti
Ciao Marilisa,
a Huanglong non sono stata purtroppo perché sembra che sia molto bello. A Jiuzhaigou io ho dormito in un ostello, ma non te lo consiglierei mai perché era veramente pessimo, uno dei peggiori di tutta la mia vita.
Alice
Ciao Martina,
vedendo le informazioni dettagliate che sei in grado di offrire ne approfitto per chiederti un consiglio: il prossimo anno vorrei fare assieme a mio marito e al nostro bimbo (che avrà 2 anni e mezzo) lo Yunnan e spostarci nel Sichuan nel parco di Jiuzhaigou per qualche giorno (e magari fare visita anche alla riserva dei panda)..la mia domanda è: le attrattive più interessanti del parco a quale altitudine sono? Con il nostro bimbo non vogliamo salire troppo di altitudine..ma a questo punto vale la pena visitare il parco con queste limitazioni? Siamo ancora indecisi sul periodo del viaggio..o a fine aprile/inizio maggio oppure a ottobre..come periodi mi sai dire qualcosa?
Grazie mille, Alice
Emarti
Ciao Alice, non so esattamente l’altezza, ma sei in alto. Secondo me ad Aprile e Ottobre trovi freddo, soprattutto di sera! La riserva dei panda invece si trova a Chengdu che è in basso per cui secondo me puoi farlo tranquillamente. Mi informo un attimo sulle altitudini e cerco di darti una risposta più esauriente nei prossimi giorni :)
Massimo
Ciao Martina,
Grazie delle info precisissime!
A causa di un’opportunità lavorativa last minute sto organizzando un viaggio in Cina a fine luglio/inizio agosto. Ho letto che il viaggio l’hai organizzato giorno per giorno, ma nella richiesta di visto serve la lista completa degli alberghi, come hai fatto per risolvere questo problema in partenza? Avevi già prenotato tutto e solo gli spostamenti li hai presi all’ultimo?
Grazie!
Emarti
Ciao Massimo, a me era bastata la prenotazione per le prime 3 notti a Pechino, non me le avevano chieste tutte, ma informati e chiedi se l’hotel può scriverti una lettera da mostrare nel caso te lo chiedessero