PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image

Incontri

" Da ogni viaggio sono tornato con il ricordo di qualcuno più che di qualcosa. Ho una conoscenza dei luoghi attraverso i racconti di uomini e donne incontrati lungo il cammino, e con gli occhi della memoria rivedo più facilmente le espressioni dei loro volti anziché le bellezze di tanti paesaggi."  Pino Cacucci, Camminando

Beijing_IncontriSpesso, quando racconto dei miei viaggi a parenti ed amici cerco di trasmettere alla persona che mi sta ascoltando la mia ideologia del viaggio e di cosa questa parola "viaggiare" significhi realmente per me (a questo proposito ho anche scritto il post filosofia del viaggio). Mio nonno, navigante, passava intere serate a raccontare a me, bambina, gli aneddoti dei suoi viaggi intorno al mondo e questi racconti animavano le mie fantasie fanciullesche popolandole di pirati, tesori, foreste sterminate, animali rari e di tutte le cose che un bimbo di quell'età riesce a sognare.

Crescendo, il pensiero è mutato ed il viaggio è diventato per me qualcosa di più che la sola voglia di esplorazione di luoghi lontani, si è trasformato principalmente in un'esperienza di crescita personale alimentata dagli scambi interculturali con le persone che ho avuto la fortuna di incrociare sulla strada ed al reciproco incontro e condivisione. Questo è il motivo per cui ho deciso di dedicare una sezione del mio blog agli "incontri" fatti durante i viaggi, cioè a quelle persone che, inconsapevolmente, li hanno resi esperienze uniche ed irripetibili.

 

 zhang

Abbiamo incontrato Zhang a Pechino, grazie ad un amico che aveva fatto couchsurfing. Quella sera l'incontro doveva saltare a causa di un acquazzone fortissimo che aveva imperversato fino a poche ore prima. Invece, quando le prime stelle si sono accese, il cielo si è rischiarato liberandosi dalle nuvole e siamo potuti cosi andare con lui a cena. Zhang ci ha accompagnato a mangiare i ravioli in uno dei suoi ristoranti preferiti (inutile dire che non c'era un turista nel raggio di miglia) ed oltre ad un buonissimo thè abbiamo assaggiato tantissime qualità di ravioli scoprendo finalmente quale era il ripieno di ognuno. Abbiamo anche assaggiato la medusa. La serata è stata davvero piacevole, ho scoperto piu della Cina in due ore intorno a quel tavolo che in tutto il resto del viaggio.

 

IMG_4593

Pangani, estate 2012. Da poco piu di un'ora la Mashaallah ha puntato la sua prua verso l'isola di Zanzibar e scivola veloce sopra le onde azzurre dell'Oceano Indiano. Apro un pacchetto di biscotti comprati prima di partire per cercare di combattere il malessere che mi ha presa allo stomaco, mi giro e mi accorgo che il ragazzino seduto di fianco a me mi sta fissando intensamente. Faccio un gesto che significa "ne vuoi uno?", lui mi sorride per ringraziarmi e lo prende. Cosi è nato questo che reputo uno degli incontri piu belli che ricordo. Il tempo è passato veloce chiacchierando e ridendo per la difficoltà di esprimere anche un semplice concetto..

…Vai a Mashaallah