Lo scenario e il panorama che si gode dal Il Leccio Luxury Resort regala un nuovo significato alla parola “respirare”: lascia che la tua vista spazi sul golfo del Tigullio fino alle Cinque Terre e ancora più in là, fino a vedere nelle giornate terse la costa della Corsica.
Vieni qui, sulla parte migliore della costa ligure, e respira.
Respira Profondamente.
Eleganza senza tempo nei colori caldi della terra e del bianco in uno dei luoghi più ricercati di tutta la costa ligure di Levante. La hall luminosa offre un ottimo posto per trascorrere le ore e per prendersi cura di se stessi, così come l’elegante terrazza con vista sul Golfo del Tigullio.
È difficile immaginare un approccio migliore a un hotel, ma questo resort è differente: Il Leccio Luxury Resort non è solo un resort di lusso, ma il frutto di un sogno, il sogno di Michele.
Michele che, nato da tutt’altra parte, è venuto qui nella mia adorata Liguria, se ne è innamorato, si è trasferito e ha scelto, deciso e sognato, di renderla un posto più bello ancora, realizzando qualcosa di unico…insomma potrei io, così ligure e così genovese, non amarlo?
L’ ambizioso progetto di Michele, realizzare più che un resort un’intera opera di
riqualificazione del territorio, ha impiegato 10 anni per essere realizzato. Ma l’audacia premia.
Qui, in questa parte di terra in cui è difficile spostare anche una sola pietra e in cui un “foresto” è guardato con sospetto, Michele è riuscito a realizzare uno dei resort più esclusivi che si possano immaginare, donando nuova vita e un tocco di classe a una delle aree più belle della Liguria.
Michele ha lottato e ha vinto creando un resort unico nel suo genere: due ville separate, ottenute ristrutturando pazientemente due vecchi ruderi, due piscine a sfioro con un panorama da mozzare il fiato, da cui la vista spazia su tutto il golfo fino alle Cinque Terre, 6 camere e 3 suite, giardini con prati di erba soffice e aiuole piene di fiori, un ristorante di cucina locale e gourmet e un’importante carta dei vini.
Qui il vero lusso è nell’attenzione per i dettagli, soprattutto per quelli piccoli: l’eleganza e l’atmosfera sono nelle pietre scelte attentamente, nei vasi di fiori freschi cambiati ogni giorno, nell’arredamento minimal e ricercato.
Il Leccio Luxury Resort è un paradiso, è un “sogno” fortemente desiderato e nato tra gli alberi di ulivo.
Quando prenotate un soggiorno al Il Leccio Luxury Resort, non state prenotando solo un soggiorno in un resort di lusso: vi state regalando la possibilità di dedicare a voi stessi una delle aree più belle ed esclusive di tutta la Liguria.
Dove si trova Il Leccio Luxury Resort
Il Leccio (chiamato così per il grande albero dalla forma rotonda che spicca sul crinale) si trova a San Lorenzo, una delle zone più “in” sopra Santa Margherita Ligure.
Nonostante il resort si trovi in un’area “naturale” a cornice del Parco protetto del Monte di Portofino, in mezzo agli ulivi, alcuni dei paesi più famosi delle Liguria si trovano a breve distanza. Il Leccio si trova a meno di 6 km da Portofino e da Santa Margherita, a 5 km da Camogli e a circa 30 minuti di auto da Genova.
Il Leccio non è un posto in cui andare per trovarsi al centro della “movida” della costa ligure, nonostante la sua vicinanza.
Insomma è uno di quei luoghi in cui osservare le stelle vere, non quelle della città.
È un luogo in cui andare per ascoltare il silenzio e per prendersi cura di se stessi
magari trascorrendo le ore sulle sdraio intorno alle piscine a sfioro, a riempire i vostri occhi del verde e del blu del golfo e a leggere quel libro che da tanto avete sulla scrivania e che non siete mai riusciti a leggere.
Il Leccio è un luogo in cui “staccare” dalla vita di ogni giorno e in cui dare un nuovo significato al vostro tempo.
Le camere e le suite
Il Leccio ha a disposizione degli ospiti 6 camere e 3 suite, che si trovano in una villetta separata. Possono sembrare poche (lo sono) ma la scelta è voluta.
Qui si vuole dare quell’esclusività a poche persone, quelle che la ricercano.
Tutte camere sono eleganti, minimali e luminose, con ampie finestre e grandi terrazze con vista sull’infinito.
Sono dotate di tutti i confort: grandi TV lcd, bagno privato con set di cortesia e asciugamani morbidi in cui avvolgersi.
Alcune camere hanno una terrazza arredata dove gustare l’aperitivo, altre (quelle al piano terra) hanno accesso direttamente al giardino e alla piscina a sfioro.
Le suite si trovano a pochi passi dall’edificio principale, in una villetta privata con piscina a sfioro dedicata, un giardino curato e zona “barbeque” dove potrete richiedere che venga cucinata solo per voi una cena privata con carni scelte alla brace, pescato del giorno (chiedete l’orata ligure!) o qualsiasi cosa desideriate.
Le suite, come le camere, sono minimal ma con tutti i confort che potete sognare.
Oltre ai letti con lenzuola morbidissime avrete vista a 360 gradi sul golfo, una cucina a scomparsa (una chicca!), TV lcd, toilette con kit di cortesia e set di luci diverse per creare atmosfere suggestive anche mentre fate la doccia, tappeti persiani (vi ho detto che l’attenzione e il lusso vero sono nei dettagli, no?).
Il ristorante e la Hall
Ho un’immagine fissa nella mente di quando sono entrata nella hall dell’hotel: il sorriso, la gentilezza della receptionist che mi è corsa subito incontro per darmi il benvenuto.
La hall è arredata sobriamente, spaziosa e luminosissima grazie all’enorme vetrata che dà sulla terrazza panoramica.
Quello che secondo me la rende speciale è la pietra preziosa dei pavimenti e degli arredi.
Il travertino del Lazio ha le stesse sfumature calde dei colori della terra, che creano un’atmosfera elegante, ma che contemporaneamente trasmette calma.
Il bar dove si può gustare un aperitivo o un rum d’annata dopo cena, ha bottiglie d’eccezione.
Il nostro aperitivo è stato così: succo di pomodoro condito (una delizia, mica quello delle bottigliette!) il succo è stato fatto con i pomodori dell’orto raccolti al momento, pinzimonio di verdure fresche, olio ligure anch’esso prodotto in loco, verdure ripiene, tipica specialità ligure (che potrete richiedere sia nella versione originale che in quella vegetariana), torte salate di verdure.
Questo è stato l’aperitivo per noi, ma chiedete cosa desiderate e vi sarà dato!
Non posso parlarvi del menu alla carta in quanto varia ogni giorno.
Non posso descrivervi i piatti che il resort offre dal momento che ogni giorno lo chef in persona si reca in pescheria per scegliere il pesce fresco migliore: il menu dipende da quello che i pescatori hanno portato a casa la sera prima dal mare, con i loro gozzi di legno.
Un giorno possono essere calamaretti nostrani, un giorno orata del Mar Ligure,
un giorno occhiata, spigola, ricciola, polpo o pescatrice.
Quello che però posso dirvi è che tutto quello che viene portato in tavola è freschissimo e che è un prodotto della nostra Liguria e dell’orto.
Verdure di stagione, pescato, deliziose carni che si sciolgono in bocca. Il tutto condito con quello che è il vero “ingrediente segreto” della cucina mediterranea: l’olio extra-vergine di oliva, anch’esso rigorosamente prodotto dagli ulivi che si trovano qui.
Lo chef, Samuele, sarà felice inoltre di venire al vostro tavolo, per spiegarvi nei dettagli quello che la cucina offre e come i vari piatti vengono preparati.
I dolci sono tutti monoporzione e anch’essi preparati giornalmente dalla pasticcera del resort. Provate il semifreddo di cioccolato con il cuore di pere oppure la millesfoglie.
Una nota a parte va dedicata alla carta dei vini. Non 300 o 400 vini, ma pochi, scelti accuratamente, semplicemente i migliori sul panorama italiano: la carta dei vini parla di Sassiccaia, dei vini della cantina Antinori e di Muller Thurgau o del Vermentino della riviera ligure; insomma una lista scelta, ricercata, pensata per offrire una vasta scelta di bottiglie capaci di rendere il vostro palato ancora più pronto ai sapori della cucina, in grado di deliziare solo le papille gustative più raffinate.
Ancora una volta: l’esclusività è nei dettagli.
Anche la colazione, come la cena, è alla carta: potrete scegliere tra salumi, tiepidi croissant francesi, marmellate fatte in casa, yogurt e cereali, macedonia di frutta fresca di stagione e tanto altro.
Il giardino e le piscine
Il Leccio Luxury Resort si trova a Portofino Monte. A differenza di alcuni luoghi, in cui le montagne liguri sono aspre, qui le colline diradano dolcemente verso il mare, coperte dai lecci, dai pini silvestri, dalle piante di limoni, dagli ulivi e punteggiate di ville eleganti.
Grazie proprio alla conformazione della costa, qui si possono creare scenari a terrazze, dove piantare vigneti e dove ovviamente costruire delle piscine a sfioro
perché “di fronte” ti si presenta solo l'”infinito”.
Il Leccio è l’unico resort a Santa Margherita Ligure e nei dintorni che offra due piscine a sfioro (infinity pool) e un panorama d’eccezione.
Le piscine (una per le camere e una dedicata solo agli ospiti delle suite) sono immerse in due eleganti giardini contornati da aiuole ricche di fiori e la loro particolarità (a parte il panorama) è che entrambe le piscine sono di acqua salata!
Intorno le piscine hanno una doccia privata e sedie a sdraio dove rilassarsi, bere un drink o solo deliziarsi con il panorama che toglie il fiato.
Cosa fare nei dintorni
Sono moltissime le attività che si possono fare intorno a Il Leccio Luxury Resort.
Trekking sul Monte di Portofino
Siete a Portofino Monte, con i suoi panorami eccezionali, con una costa in cui ci sono solo ville di lusso, e che, in parte, è ancora incontaminata.
Quale quindi il modo migliore di scoprirlo se non a piedi? Il Monte di Portofino è una miniera di sentieri: da San Rocco di Camogli (a due passi dal vostro resort) ci sono alcuni dei sentieri più belli di tutta la mia regione con panorami da cartolina.
Chiedete una carta dei sentieri, armatevi di una piccola borraccia, di scarpette da trekking (e ovviamente di costume da bagno) e date spazio alla vostra voglia di libertà e partite alla scoperta.
Camogli
Meno famosa, ma per me ancora più bella, delle sue “sorelle” Rapallo e Santa Margherita, Camogli è un piccolo borgo che ha mantenute intatte tutte le sue caratteristiche di borgo di pescatori. Le casette strette una contro l’altra, nei colori pastello tipici della Liguria, il piccolo porticciolo con ancorati i gozzi da pesca, le locande che servono pesce fresco di giornata.
Se è il periodo giusto, cercate di andare per l’evento Stella Maris e non ve ne pentirete.
PS: una delle cose migliori da fare è affittare un kayak e andare a Punta Chiappa.
Santa Margherita, Portofino, Paraggi
Non credo che questi 3 paesi abbiano bisogno di presentazione: le ville eleganti, gli accessi privati al mare, le piccole insenature con l’acqua cristallina!
Le cose da fare sono innumerevoli: dagli eventi serali, alle immersioni nel Parco di Portofino, i giri in barca, i locali alla moda dove bere un drink, le discoteche sulla spiaggia dove andare a ballare. Ci sarebbe di un mondo infinito di cui parlare. Lascio a voi il gusto della scoperta.
Genova
A soli 30 minuti di auto dal vostro resort, Genova merita sicuramente una visita. Il suo centro storico (caruggi) è il più grande di tutta l’Italia: qui troverete vecchie botteghe di artigiani, locali alla moda, vinerie e palazzi che meritano assolutamente una visita.
Potrete esplorare poi Boccadasse, fare una piccola camminata sulla passeggiata Anita Garibaldi di Nervi, prendere un aperitivo sul mare a Santa Chiara, visitare l’Acquario, fiore all’occhiello della mia città. Insomma anche qui la varietà di cose da fare è infinita!
Cinque Terre
Anche se dovrete prendere un treno, un taxi o un trasporto privato dal vostro resort (chiedete a Michele), le cinque Terre si trovano a poca distanza da Il Leccio.
Le Cinque Terre sono direi l’highlight di tutta la Liguria: 5 piccoli paesi di pescatori, aggrappati alla costa, con piccoli porticcioli, locande di artisti e graziosi ristoranti di pesce fresco.
Sono molto famose e nella stagione che va da Aprile ai primi di Novembre sono davvero molto frequentate: Tedeschi, Americani, Francesi, vengono tutti qui.
Ci sono due modi però per “tenerle solo per voi”, evitare le folle e sono anche i due modi migliori per visitarle: via mare, e resterete entusiasti, oppure facendo trekking tra i paesi, che è più impegnativo (non riuscirete a farle tutte in un solo giorno) ma il modo migliore senza dubbio per godere appieno dei paesaggi che la mia Liguria è in grado di regalare!
Anche in questo caso chiedete a Michele se può organizzarvi un’esperienza solo per voi che non dimenticherete in tutta la vostra vita.
Disclaimer: è facile per chi, come me, scrive recensioni, sul suo blog o su Tripadvisor, dare giudizi sui posti che visitiamo.
A volte siamo contenti, a volte no, ma è raro che ci soffermiamo a pensare a quanto la realizzazione e la manutenzione di un luogo sia impegnativa e a quanto richieda attenzione costante nella cura del più piccolo particolare.
Noi siamo solo giudici, spesso superficiali, di un qualcosa che nonostante tutto noi, che facciamo presto a dare giudizi, non siamo riusciti a creare.
Diamo per scontate alcune cose come avere in tavola primizie di un orto, ma non sappiamo quanto portare avanti un orto sia faticoso, di quante cure esso richieda per portare sulle nostre tavole anche un solo pomodoro, nato e cresciuto al sole, frutto del nostro amore e della nostra passione.
Non sappiamo quanta cura richiedano le piante di olive per avere i loro frutti, non sappiamo la fatica nel raccoglierli, nello scegliere solo i migliori, nel portarli al frantoio e nell’imbottigliare l’olio da presentare in tavola.
Non è solo una bottiglia d’olio: è il frutto di un’attenta selezione e di una tradizione millenaria, che si compie ogni giorno.
Per quello è necessario sempre portare rispetto a chi si impegna per creare qualcosa di bello e di concreto, a chi mette tutto il suo impegno in qualcosa, grande o piccolo che esso sia, per portarlo avanti.
Detto questo, se ci fosse stato qualcosa che non “andava” al resort il Leccio lo avrei scritto.
La mia esperienza è stata perfetta e il mio giudizio è assolutamente onesto e sincero.
Jules
Che bel posticino! Io adoro quella zona della Liguria, ci sono stata parecchie volte! è bellissimo fare il tappeto rosso che porta a Portofino!
Emarti
Bene, ti auguro allora di poterci andare la prossima volta che vieni qui :)