Cominciamo subito questo post con la domanda da un miliardo di dollari che ognuno di noi viaggiatori si fa quando si appresta a visitare Amsterdam: la I Amsterdam City Card è una trappola per turisti o conviene davvero?
Rispondo subito a entrambe le domande.
“No, la I Amsterdam Card non è un modo per spillare soldi ai turisti”: basta pensare che questa carta è emessa dall’organizzazione I Amsterdam, una società “non a scopo di lucro” che è anche partner dell’ Ufficio del turismo di Amsterdam. Le offerte includono le principali attrazioni della città e molte perle nascoste.
Insomma la I Amsterdam City Card non è una di quelle “card” super turistiche e commerciali che trovi in altre città dove puoi accedere a un museo delle cere o a un acquario.
Ma quindi la I Amsterdam Card conviene? “Si, assolutamente si, conviene”, soprattutto se hai intenzione di visitare i musei. È semplice. La card offre l’ingresso gratuito o scontato a oltre 70 musei e attrazioni di Amsterdam, di cui 44 gratuiti tra cui il Van Gogh, il Rijksmuseum, l’Hermitage, la Rembrandt House e il NEMO Science Museum.
Inoltre, è inclusa una crociera gratis sui canali di Amsterdam, i trasporti pubblici per tutto il tempo di durata del tuo pass e un viaggio in traghetto gratuito da Amsterdam a Zaanse Schans.
–> ACQUISTA SUBITO o scopri di più qui sulla I AMSTERDAM CITY CARD
Ma ehi, sebbene la carta offra un grande valore aggiunto, non è detto che sia adatta alle tue esigenze.
Dopo aver utilizzato la I Amsterdam City Card in due dei miei viaggi, penso che sia finalmente arrivato il momento di condividere la mia recensione. Alla fine di questo articolo trovi anche i vantaggi e svantaggi della Card.
In questa pagina:
- Cos’è e quanto costa la I Amsterdam City Card?
- Cosa comprende la I Amsterdam City Card?
- Cosa non comprende la I Amsterdam City Card?
- Dove acquistare la I Amsterdam City Card?
- Come si usa l’I Amsterdam City Card?
- I Amsterdam City Card conviene?
- Consigli per ottenere il massimo dalla I Amsterdam City Card
- 1 – Cerca di capire bene prima cosa vuoi fare e vedere ad Amsterdam
- 2 – Acquista la Card per il tempo “giusto”
- 3 – Pianifica bene il tuo tempo (se scegli una carta di durata breve)
- 4 – Scegli i bar e i ristoranti che hanno lo sconto
- 5 – Approfitta per scoprire chicche nascoste
- 6 – Scarica e usa la app I Amsterdam
- Vantaggi e Svantaggi della I Amsterdam Card
Cos’è e quanto costa la I Amsterdam City Card?
L’I Amsterdam City Card è un utilissimo pass turistico che ti consentirà di risparmiare parecchio sulle visite che hai in programma di fare durante il tuo soggiorno in città.
Cos’è dunque la I Amsterdam Card? La card è un pass “a tempo” con il quale potrai accedere gratuitamente a numerose attrazioni, avrai diritto a diversi sconti per eventi e attività e ti darà la possibilità di utilizzare gratis e illimitatamente i mezzi pubblici di Amsterdam per spostarti da una parte all’altra della capitale dei Paesi Bassi.
Esistono diverse tipologie di I Amsterdam City Card tra cui scegliere a seconda del tempo che trascorrerai in città.
Ecco quali sono e i prezzi aggiornati al 2022:
- IAmsterdam City Card da 24 ore: 60 Euro
- IAmsterdam City Card da 48 ore: 85 Euro
- IAmsterdam City Card da 72 ore: 100 Euro
- IAmsterdam City Card da 96 ore: 115 Euro
- IAmsterdam City Card da 120 ore: 125 Euro
Cosa comprende la I Amsterdam City Card?
La I Amsterdam City Card comprende una serie innumerevoli di servizi sia ad Amsterdam, sia nei suoi dintorni.
Acquistando questo pass turistico avrai diritto a:
- Trasporto pubblico su metro, tram, autobus e traghetti illimitato e gratuito;
- Accesso a oltre 70 musei di fama internazionale, a numerose attrazioni e tante attività da fare in città gratuitamente;
- Ingresso gratis a diverse attrazioni nei dintorni di Amsterdam;
- Una piacevole crociera lungo i canali della città. Potrai sceglierne una gratis tra queste: The 100 Highlights Cruise by Stromma, Canal Cruise by Amsterdam Circle Line,City Canal Cruise Blue Boat Company (scegli quella di Blue Boat, consiglio spassionato, ma è la più bella);
- Noleggio di una bicicletta per visitare la città su due ruote;
- Numerosi sconti e agevolazioni per l’ingresso nelle attrazioni non comprese nella card, in negozi di articoli di souvenir (e non solo) e all’interno di tanti ristoranti e bar selezionati.
Si tratta davvero di una serie di servizi innumerevoli, ma voglio andare un po’ più nel dettaglio per aiutarti a capire se l’I Amsterdam è davvero la tessera turistica che fa per te.
Tra i musei che potrai visitare gratuitamente grazie a questo pass ci sono, ad esempio:
- Il Van Gogh Museum, il museo che possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh.
- Il Rijksmuseum, museo che custodisce la più grande collezione di dipinti del Secolo d’oro olandese.
- L’Hermitage Amsterdam, il più grande museo satellite del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.
- Lo Stedelijk, interessante museo di arte moderna e contemporanea.
- Il Moco Museum, un altro museo di arte moderna e contemporanea che custodisce opere di artisti che vanno da Warhol a Banksy.
- Il NEMO, il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi.
- La Casa di Rembrandt, la ricostruzione delle camere della casa e della bottega del pittore olandese.
- Il FOAM, museo dedicato alla fotografia.
- L’EYE, museo dedicato al cinema.
- Il Museo dei Diamanti, museo dedicato interamente a queste pietre preziose.
- L’Artis – Micropia, lo Zoo della città e l’interessante museo dedicato ai microbi.
- Il Museo del Tulipano, museo dedicato al fiore più famoso d’Olanda.
- L’Houseboat Museum, il museo delle case galleggianti di Amsterdam.
Nei dintorni della capitale dei Paesi Bassi, invece, potrai visitare gratuitamente:
- I mulini a vento, le case tradizionali, la Casa dello Zar Pietro il Grande e il museo olandese degli orologi a Zaanse Schans. Nella card hai anche gratis il viaggio in traghetto da Amsterdam a Zaanse Schans!
- Il Frans Hals Museum, il Teylers Museum e il Museo dello Spirito a Haarlem.
- Il Museo di Volendam nell’omonima città. Nella tessera è incluso anche il traghetto che da Volendam ti condurrà all’isola di Marken (il Marken Express).
- Il museo marittimo all’area aperta nei pressi di Ijsselmeer a Zuiderzee.
- Il Castello medievale di Muiderslot.
- La Fortezza Museo di Naarden – Vesting.
- Inoltre a Zaanse Schans potrai prendere parte alla crociera tra i mulini a vento.
Tra gli sconti più interessanti, invece, ti segnalo:
- Il 25% di sconto per l’ingresso allo Street Art Museum, al The Amsterdam Dungeon, all’Heineken Experience, a Madame Tussauds e all’Amsterdam Icebar XtraCold.
- Il 25% di sconto per concerti e spettacoli presso il Royal Concertgebouw, il Boom Chicago e il Dutch National Opera & Ballet.
- Il 25% di sconto per la crociera dei formaggi e dei vini olandesi, per il tour Hop on Hop off in crociera tra i canali di Amsterdam e sui prodotti City Sightseeing Amsterdam.
- Il 25% di sconto su cibo e bevande nei ristoranti e bar convenzionati con la I Amsterdam City Card.
Cosa non comprende la I Amsterdam City Card?
La cosa più importante da sapere è che nonostante l’I Amsterdam City Card includa il trasporto pubblico illimitato e gratuito, questa non include il viaggio di andata e ritorno dall’aeroporto di Schiphol alla Stazione Centrale di Amsterdam.
Trattandosi di una linea extra – urbana, infatti, dovrai acquistare un biglietto a parte specifico per i bus CONNEXXION.
Ricordati, inoltre, che tra i trasporti inclusi nella I Amsterdam Card non è incluso il treno.
Per andare a Zaanse Schans, Volendam e Marken, ad esempio, dovrai acquistare biglietti del treno o del bus a parte perché il pass non include il trasporto pubblico fuori dalla città.
La card, però, comprende la crociera in battello da Amsterdam a Zaanse Schans con ritorno!
La I Amsterdam Card, inoltre, non include il biglietto per la Casa di Anne Frank per cui dovrai acquistare un biglietto a parte.
Dove acquistare la I Amsterdam City Card?
Potrai comodamente acquistare la tua I Amsterdam City Card in anticipo a questo link o attraverso i bottoni verdi in questa pagina e poi ritirarla una volta in città mostrando il voucher che riceverai via email quando avrai completato l’acquisto.
La Card si ritira all’I Amsterdam Store presso l’aeroporto (il posto dove ritirare la Card si trova nel “corridoio” dello shopping, chiamato Schiphol Plaza, nella sala arrivi ) o la Stazione Centrale di Amsterdam.
Se invece vuoi acquistare il pass solo una volta arrivato potrai comprarlo sia all’I Amsterdam Store appena citato o in diversi punti vendita della città, compresi gli uffici d’informazioni turistica e alcuni hotel.
Come si usa l’I Amsterdam City Card?
Usare l’I Amsterdam City Card è davvero semplicissimo.
La City Card che ti verrà consegnata, infatti, ha due chip interni che si attivano separatamente: un chip si attiva alla prima visita di un museo o di un’attrazione, mentre l’altro si attiva usando per la prima volta i mezzi pubblici.
Una volta che l’attivazione sarà avvenuta, ogni chip funziona per 24, 48, 72, 96 o 120 ore a seconda della card che avrai acquistato.
Per accedere ai musei ti basterà mostrare la tua tessera in biglietteria. In alcuni casi è prevista una coda a parte per i possessori dell’I Amsterdam City Card che ti farà evitare le code.
In questo momento per accedere a molti dei musei e delle attrazioni di Amsterdam (come per esempio il Museo Van Gogh) è necessario prenotare l’orario e la data della visita, anche per i possessori della I Amsterdam City Card.
No panic. Lo potrai fare comodamente online sui siti ufficiali delle attrazioni inserendo come tipologia di biglietto quella relativa ai possessori di I Amsterdam City Card, oppure attraverso il sito della Card a questo link.
Sul sito ufficiale di I Amsterdam, comunque, trovi un elenco di tutte le attrazioni con le relative istruzioni su come prenotare la visita.
I Amsterdam City Card conviene?
Rispondere a questa domanda non è così semplice perché tutto dipenderà dai programmi che hai durante il tuo soggiorno nella capitale dei Paesi Bassi.
L’acquisto dell’I Amsterdam City Card, infatti, è conveniente se hai intenzione di visitare tanti musei e attrazioni e se pensi di spostarti molto con i mezzi pubblici.
Vediamo nel dettaglio le varie tipologie e la loro convenienza:
- I Amsterdam City Card 24 ore: prezzo 65 €. Si tratta del pass turistico meno conveniente perché difficilmente riuscirai a spendere 65 € in attrazioni, musei e trasporti urbani in 24 ore. Vale la pena e ti fa risparmiare se, ad esempio, visiterai due importanti musei come il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, userai i mezzi pubblici, farai un giro del canale e salirai sulla torre panoramica di Amsterdam, tutto in un solo giorno!
- I Amsterdam City Card 48 ore: prezzo 90 €. In questo caso potresti riuscire ad ammortizzare i costi visitando circa tre musei, facendo una crociera tra i canali e utilizzando i trasporti pubblici. Se inserisci anche gli sconti nei vari bar e ristoranti dovresti assolutamente rientrare nei costi. Ti consiglio, però, di fare qualche calcolo in anticipo.
- I Amsterdam City Card 72 ore: prezzo di 110 €. In questo caso, se hai intenzione di trascorrere 3 giorni ad Amsterdam visitando musei e attrazioni e magari facendo una piacevole crociera sui canali, la Card è decisamente conveniente.
- I Amsterdam City Card 96 ore: prezzo 125 €. In questo caso il pass è ancor più conveniente perché sicuramente se rimarrai ad Amsterdam 4 giorni avrai il desiderio di visitare diversi musei e, magari, potresti approfittarne per un’escursione a Zaanse Schans, Volendam e Marken.
- I Amsterdam City Card 125 ore: prezzo 135 €. Come prima, anche in questo caso è possibile che in 5 giorni tu voglia goderti anche i dintorni di Amsterdam e la tessera sarà decisamente conveniente da utilizzare anche per le attrazioni fuori città. Inoltre gran parte del costo sarà ammortizzato dall’utilizzo del trasporto pubblico urbano.
Alla domanda se la I Amsterdam City Card conviene davvero, allora, posso risponderti che sì, conviene, ma è importante fare due calcoli prima della partenza per capire quanto andresti a spendere senza.
Facciamo un esempio con la I Amsterdam City Card da 72 ore (3 giorni):
- il biglietto 72 ore per i mezzi di trasporto GVB costa 20 €,
- il biglietto intero al Van Gogh Museum ha il prezzo di 19 €,
- l’ingresso al Rijksmuseum costa 20 €,
- quello del NEMO Museum è di 17,50 €,
- il prezzo per una crociera sui canali di Amsterdam parte da 14 €,
- il costo per entrare nella Oude Kerk nel centro storico è di 12 €,
- quello per salire sulla terrazza dell’A’DAM Lookout e ammirare il panorama è di 16,50 €.
Il totale di tutte ste cose fa 119 €, mentre la Card costa 110 €: solo includendo questi andresti già a risparmiare una decina d’euro, senza contare la comodità di non doverti preoccuparti di acquistare biglietti del trasporto urbano di volta in volta.
Se poi per il tuo terzo giorno includi anche la visita a Zansche Shaans, visto che la Card ti dà il traghetto andata e ritorno gratis, capirai che c’è un gran bel risparmio!
Per rendere ancora più conveniente e ottenere il massimo che può offrire la I Amsterdam City Card segui anche questi consigli!
Consigli per ottenere il massimo dalla I Amsterdam City Card
1 – Cerca di capire bene prima cosa vuoi fare e vedere ad Amsterdam
La prima cosa per capire se la I Amsterdam City Card ti conviene è quello di vedere cosa è incluso nella Card e capire quello che vuoi fare e vedere ad Amsterdam.
Vai ad Amsterdam solo per frequentare i coffee shop, per farti qualche cannetta d’erba con gli amici o girare solo per il quartiere a luci rosse? Se sì, allora non hai bisogno della carta.
Vai a visitare Amsterdam per vedere i tanti musei, fare la crociera sui canali, e provare a vedere cose che la carta include e che magari non conosci e non ti aspetti? allora la carta conviene alla grande.
Insomma capire bene cosa vuoi fare è la carta vincente!
2 – Acquista la Card per il tempo “giusto”
Se visiti Amsterdam per 5 giorni, non è necessario acquistare la I Amsterdam City card per l’intera durata del tuo soggiorno. Scegli saggiamente la durata.
La carta di un giorno è sicuramente la più economica ma acquistare una carta di 24 ore per un viaggio di 2-3 giorni potrebbe non essere l’idea migliore.
In questo modo infatti ti stai obbligando a utilizzare tutti gli omaggi che offre la carta in un solo giorno (e non è possibile perché ce ne sono troppi).
Se stai pensando di attivare la tua carta intorno a metà giornata del tuo primo giorno per usarla fino a metà giornata del tuo secondo giorno, tieni presente che molto probabilmente spenderai comunque prima e dopo un minimo di 20 EUR su altre cose come i trasporti pubblici, la bicicletta o comunque la gita in barca.
Indovina un po’, una carta di 2 giorni costa solo 20 euro in più.
Allo stesso modo, una carta di 3 giorni costa 20 euro in più di quella da due giorni ma ti conviene un sacco perché in 3 giorni sarai in grado di sfruttare al massimo tutto quello che offre! Pensa anche un’altra cosa. Questi 20 euro di differenza tra una carta e l’altra sono soldi extra che spenderai comunque se rimani ad Amsterdam, ma con la carta di 3 giorni almeno ti guadagnerai la tranquillità di non dover correre da un’attrazione all’altra prima che la tua carta scada.
3 – Pianifica bene il tuo tempo (se scegli una carta di durata breve)
Se prendi la carta da 24 o 48 ore (1 o due giorni) pianifica bene in anticipo il tuo itinerario: prenditi del tempo prima di partire per vedere cosa è incluso nella carta e crea un itinerario furbo che ti permetta di vedere il massimo delle attrazioni incluse nel minor tempo possibile.
Per esempio: la maggior parte dei musei di Amsterdam si trovano uno vicino all’altro, potresti quindi valutare di visitarli tutti insieme in maniera da vederne il più possibile, dopo di che potresti andare a mangiare in un ristorante scontato con la I Amsterdam City Card (maggiori dettagli a riguardo più avanti).
4 – Scegli i bar e i ristoranti che hanno lo sconto
Visita i bar e i ristoranti inclusi nella carta e che danno uno sconto in genere del 25%.
Di seguito sono riportati alcuni ristoranti e bar dove puoi usare la tua Card:
- Amsterdam Icebar – 25% di sconto sul biglietto d’ingresso, incl. 3 bevande;
- Bar Bitterbal – Le Bitterballen sono le tradizionali polpette fritte olandesi e questo è un ristorante dove puoi provarle. Sconto 25%;
- Blue Amsterdam – 25% di sconto sul pranzo, non sulle bevande;
- De Drie Fleschjes;
- In de Waag – 25% di sconto sul pranzo, non sulle bevande;
- Wagamama – 25% sul conto totale – pranzo o cena;
- The Pancake Bakery – 25% di sconto su un pancake (bevande escluse);
- Pancakes Amsterdam – 25% di sconto sul menù della colazione, servito fino alle 13:00.
5 – Approfitta per scoprire chicche nascoste
Grazie agli ingressi gratuiti, potresti visitare qualcosa che non avevi considerato e potresti trovare delle perle incredibili delle quali in pochissimi ti parlano.
Ad Amsterdam queste sono almeno 4 e sono tutte incluse nella Card:
- Zuiderzeemuseum: un museo che racconta la storia del piccolo villaggio di pescatori dovrai comprare un biglietto per Enkhuizen, una piccola Zaanse Schans in miniatura, ma molto più autentica e ti assicuro che sarà un’esperienza bellissima;
- Hortus Botanicus Amsterdam: un giardino stupendo;
- Hermitage Museum Amsterdam;
- Verzetsmuseum (Museo della Resistenza): Uno dei migliori musei della città ma spesso saltato per la ben più famosa Casa di Anna Frank. Per favore, vai a vedere anche il Vertzetsmuseum. C’è un motivo se è stato definito come il miglior museo storico del paese!
6 – Scarica e usa la app I Amsterdam
Quando stavo ritirando la mia I Amsterdam City Card, mi è stato consigliato di installare la app di I Amsterdam: l’ho fatto e questo mi ha reso le cose molto più semplici.
La app infatti non solo ti fa vedere le cose incluse, ma ti permette anche di filtrarle in base a se sono gratuite o semplicemente scontate.
Inoltre, attraverso la app puoi prenotare tutto e non avrai bisogno di cercare continuamente su Google i siti Web di diversi musei, perché la app ti ci ridirige.
Puoi sempre eliminare l’app quando lasci Amsterdam.
Vantaggi e Svantaggi della I Amsterdam Card
Vediamo per finire quali sono i vantaggi e gli svantaggi della I Amsterdam Card.
Tra i vantaggi c’è sicuramente il fatto che ti fa risparmiare, ma non solo: una delle cose più comode dell’avere la Card è che non dovrai acquistare i biglietti singoli per ogni luogo di interesse.
Non è assolutamente da sottovalutare, infatti, la comodità di avere un’unica tessera in cui sono racchiusi numerosi servizi: con la I Amsterdam avrai tutto sotto controllo e non dovrai preoccuparti di acquistare, ad esempio, i biglietti del bus né di fare lunghe code in biglietteria soprattutto se avrai già prenotato il tuo ingresso gratuito in anticipo.
Altro vantaggio: la Card ti dà l’ingresso alle attrazioni anche se i biglietti sono esauriti! Infatti ogni museo in genere tiene degli slot liberi proprio per i possessori della Card.
C’è un altro vantaggio ancora nell’acquisto della I Amsterdam Card che spesso è sottovalutato perché non ci si pensa mai: la Card ti permette di scoprire delle cose che, essendo incluse magari decidi di visitare e che ti stupiranno!
Il primo svantaggio è se viaggi con i bimbi: la I Amsterdam City Card infatti non prevede sconti per i minori e, quindi, dovrai acquistarla a prezzo pieno oppure comprare i biglietti dei musei a parte. Che significa che, dal momento che spesso i minori hanno sconti oppure molte entrate gratuite, non conviene acquistarla anche ai bambini per esempio sotto i 12 anni.
Prima di procedere con l’acquisto, però, informati bene perché molte attrazioni di Amsterdam, infatti, sono gratuite o scontate per i bambini.
Il secondo svantaggio della carta è che devi comunque, per alcune attrazioni, come il Museo Van Gogh, prenotare il tuo slot temporale per l’entrata. Questo significa una pianificazione, per cui è meglio comprarla prima di arrivare ad Amsterdam e verificare quali attrazioni incluse vanno prenotate in anticipo.
Lascia un commento