PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog I Migliori Free Walking Tour in Italia (e in Italiano)

I Migliori Free Walking Tour in Italia (e in Italiano)

Stai pensando di fare un Free Walking Tour in Italia? Non rimarrai deluso. Nati piano piano in alcune città all’estero e ora arrivati anche in Italia, i Free Walking tour sono un modo fantastico per cominciare a prendere confidenza con una città e per imparare a orientarsi, oltre a conoscerne anche la storia.

free walking tour italia

Visitare monumenti, ascoltare storie autentiche e scoprire gemme nascoste che solo la gente del posto conosce ti consente di conoscere subito bene una particolare città in poche ore.

Ho scelto e raccolto per te i migliori Free Walking tour in Italia (e in italiano) in maniera che tu possa trovare facilmente quello che fa per te!

Nessun biglietto da pagare, solo una mancia in base alla propria disponibilità e al grado di soddisfazione alla fine della visita guidata: questo è il principio dei Free Tour che stanno spopolando nel mondo e in Italia.

Spesso partecipare a una visita guidata può essere parecchio costoso e questi tour gratuiti sono un’ottima opportunità per scoprire (o riscoprire) una città in maniera economica.

In realtà non sono veramente “gratis”: il concetto che ci sta dietro è più quello del “paga quello che vuoi”, ovvero lascerai una mancia alla guida a seconda della tua soddisfazione nel tour.

1 – Free Walking Tour di Roma (italiano, 2 ore)

free walking tour roma

Questo è il più classico dei Free Walking tour di Roma: in circa due ore andrai alla scoperta dei luoghi più emblematici della città. Ti muoverai tra Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza Navona.

Essendo questo uno dei free tour più richiesti della Capitale, il mio consiglio è quello di prenotarlo per tempo così da non rischiare di non trovare posto. La cancellazione è gratuita, ma in caso decidessi di non partecipare ti suggerisco di disdire in tempo così da lasciare spazio ad altre persone.

Durante il tour ti verranno dati anche degli auricolari: in caso la visita fosse molto affollata, in questo modo non ti perderai neanche una parola!

2 – Free Walking Tour di Venezia (italiano, 2 ore)

free walking tour venezia

Il tour parte dall’ingresso delle Gallerie dell’Accademia e da lì si muove tra le calli veneziane tra i luoghi simbolo della città lagunare.

Come il tour precedente anche questo è la visita più classica che potevo proporti: la guida ti accompagnerà davanti al Teatro La Fenice, in Piazza San Marco, lungo il Canal Grande, sul Ponte di Rialto e di fronte alla Scala Contarini del Bovolo, un capolavoro del gotico veneziano.

Durante la visita guidata non entrerai in nessuno di questi monumenti, ma potrai tornare per farlo in autonomia dopo averne scoperto i segreti grazie a questo tour.
Prenota il tuo posto in anticipo: il tour, come potrai immaginare, è molto richiesto e i posti sono limitati.

3 – Free Walking Tour di Napoli

free walking tour napoli

I Free Walking Tour a Napoli sono diversi e tutti molto interessanti: si va dai tour storici, a quelli più golosi. Eccone quattro: potrai sceglierne uno o approfittarne e partecipare a tutti.

Free Tour del Centro Storico di Napoli (italiano, 2 ore)

Questo tour si concentra nella parte più antica della città, ed è un itinerario interessantissimo se decidi di visitare Napoli in 2 giorni.

Si parte passeggiando lungo Via dei Tribunali per scoprire l’eredità greco – romana di Napoli, si prosegue nel centro storico per ammirare la Basilica di San Paolo Maggiore e il magnifico Duomo e poi ci si dirige verso Spaccanapoli per immergersi nel mercato della Pignasecca e nei Quartieri Spagnoli.

Il tour termina di fronte a Castel Nuovo (il Maschio Angioino), dopo essere passato anche da Piazza Plebiscito.

Siccome Napoli è una meta molto ambita dai turisti, anche in questo caso è consigliata la prenotazione anticipata.

Free Walking tour di Napoli (italiano, 2 ore)

Se sei alla ricerca di un tour di Napoli ancora più completo, allora questo è il tour che fa per te.

La guida ti aspetterà in Piazza Plebiscito per accompagnarti alla scoperta dei luoghi più emblematici della città.

La visita ti permetterà di ammirare il Teatro San Carlo, la Galleria Umberto I, il Maschio Angioino, il Porto di Napoli con il magnifico panorama sul Vesuvio, Spaccanapoli e le chiese di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, San Gregorio Armeno con i divertenti presepi e il Duomo di San Gennaro, il patrono della città.

Alla fine del tour avrai scoperto alcuni dei luoghi più importanti di Napoli e potrai chiedere indicazioni alla guida su dove prendere un ottimo caffè o mangiare la pizza migliore!

Free tour dei dolci napoletani (italiano, 2 ore)

Questo è il tour perfetto per ogni goloso che si rispetti!

Il tour delle pasticcerie di Napoli ti farà scoprire la città da un nuovo punto di vista e oltre a conoscere alcuni dei luoghi simbolo della città, diventerai anche un esperto dei locali migliori dove assaggiare la sfogliatella, i fiocchi di neve, il babà e la coda di aragosta.

Le degustazioni non sono incluse e il prezzo è di 1, 50 euro a prodotto.
Il tour si tiene nel pomeriggio, dalle 14.30, per cui ti consiglio di tenerti leggero a pranzo.

Free tour del Rione Sanità di Napoli (italiano, 2 ore)

Se sei interessato a scoprire la vera anima di Napoli, il Free Tour del Rione Sanità è un’ottima occasione.

Scoprirai che durante l’epoca greco – romana questo luogo veniva utilizzato come luogo di sepoltura, poi ti immergerai nello spirito barocco del quartiere passeggiando lungo la Salita dello Scudillo e poi ti incamminerai sulle tracce del grande Totò passando davanti al Teatro Sanità, al Ponte Maddalena Cerasuolo, alla Chiesa di San Vincenzo e allo storico l’Ospedale San Gennaro dei Poveri.

Durante la visita guidata esplorerai anche il mercato di Borgo dei Vergini, conoscerai il Centro La Tenda, istituzione importante per la riqualificazione del quartiere, e, se effettuerai la visita di mercoledì, potrai conoscere anche le Antiche Fonderie Napoletane.

4 – Free Walking tour di Firenze

free walking tour firenze

Questo Free Walking tour di Firenze, è un altro tour abbastanza classico che tocca i principali punti di riferimento della culla del rinascimento.

Anche questo tour è portato da guide certificate che ti racconteranno di arte, storia, aneddoti, gastronomia e cultura in una maniera didattica allegra.

Ti verranno anche consigliati ristoranti, musei, locali dove vivere la vita notturna, in maniera che poi tu da solo possa vivere la vera Firenze proprio come un “local”

Il tour parte in Piazza dell’Unità Italiana, molto vicino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e si svilupperà toccando i punti di interesse fondamentali della città come il Mercato di San Lorenzo, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria e gli Uffizi, oltre a tanto altro.

5 – Free Tour di Palermo (italiano, 2 ore)

free walking tour palermo

Se hai intenzione di visitare Palermo, questo Free Walking Tour è un’ottima occasione per scoprirne angoli nascosti e monumenti emblematici.

La guida locale ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più significativi di Palermo: dal Teatro Massimo, alle Galleria delle Vittorie, passando per i Quattro Canti e la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (conosciuta soprattutto come la Martorana), fino a raggiungere la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni.

6 – Free Walking Tour di Bari (italiano e inglese, 1 ora)

free walking tour bari

Sei pronto a scoprire le bellezze e le prelibatezze del capoluogo pugliese?

Questo tour ti accompagnerà in una visita interessante durante la quale conoscerai la storia della città, ti perderai tra i vicoli di Bari Vecchia e ammirerai alcune delle sue chiese più belle tra cui l’antichissima Cattedrale di San Sabino e la famosa Basilica di San Nicola.

Prima di salutare la guida avrai modo di scoprire la gastronomia barese: ti dico già che il profumo della focaccia sarà un richiamo irresistibile.

7 – Free tour gastronomico di Parma (italiano, 1 ora e 30 minuti)

free walking tour parma

Se sei interessato alla gastronomia, uno dei migliori Free Walking Tour a cui dovrai prendere parte è quello di Parma.

Passeggiando per le vie del centro storico, infatti, potrai scoprire i segreti di una delle cucine più buone del Paese: dal prosciutto di Parma al parmigiano reggiano, dal tartufo al vino.

Il tour prevede un solo assaggio di un pasticcino aromatizzato al tartufo, le altre degustazioni non sono incluse nel prezzo e potrai decidere tu stesso se farle o meno.

La visita si svolge contemporaneamente in italiano e in inglese.

Ti consiglio di prenotare questo tour con largo anticipo essendo molto richiesto soprattutto dagli stranieri.

8 – Free Walking Tour di Torino

free walking tour torino

Aristocratica ed elegante, Torino nasconde un’anima alternativa davvero molto interessante. Ecco due tour a cui ti consiglio di partecipare.

Free Walking Tour di Torino (italiano, 2 ore)

Se è la prima volta che visiti il capoluogo piemontese, questo tour classico è perfetto per scoprire la città e i suoi luoghi più importanti.

La visita guidata inizia in Piazza Carlo Felice e da lì partirà per svelarti la storia di Torino attraverso i simboli più importanti. Passerai dal Quadrilatero Romano, la zona dove un tempo si trovava il castrum romano, poi osserverai la Basilica del Corpus Domini e la Porta Palatina, uno dei siti archeologici più importanti del capoluogo piemontese.

Successivamente ti dirigerai verso il Duomo, al cui interno è conservata la Sacra Sindone e, infine, dopo aver attraversato Piazza Castello e Via Po, raggiungerai il simbolo della città: la Mole Antonelliana.

Free tour della Street Art di Torino (italiano, 2 ore)

Se conosci già Torino e vuoi scoprirne un angolo davvero particolare, allora ti suggerisco di prendere parte al Free Tour della Street Art.

Tra i muri, le case e le piazze del Borgo Vecchio Campidoglio sorge il MAU, il Museo d’Arte Urbana, un progetto nato nel 1995 per riqualificare il quartiere.

Con questa visita guidata potrai conoscere a fondo la storia di questo museo a cielo aperto e ammirare alcune delle opere di street art più significative ascoltando la spiegazione di una guida esperta.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe